PDA

Visualizza Versione Completa : scusate l'intrusione, ma ho una domanda da farvi.



Ajaxes
04-02-08, 20:30
leggo che sareste Gnostici e Catari.

D'accordo, ma mi chiedo, storicamente parlando, come facciate ad esserlo.

Mi spiego meglio: per la Gnosi vi sono moltissimi testi del III-IV secolo d.C. per cui potete consultare quelli, ma oper il catarismo, non avendo lasciato essi traccia alcuna se non per i resoconti dei "vincitori" della cosidetta "crociata degli Albigesi" e poco altro scritto da autori precedenti, come fate ad "essere Catari?"

La mia non è una provocazione, sia chiaro, non ho nessun intento offensivo, semmai una chiarificazione per me e per tutti coloro che vi leggono: praticate quindi il "consolamentum"? le donne sono per voi sacerdotesse, come i Catari storici? Avete le stesse concezioni della visione spirituale dei Catari storici? O siete Neo-Catari per cui avete "ricreato" il catarismo?

Tutto qua, io leggerò e cercherò di intuire per quello che ne so di storia medievale ed antica.

Grazie, e che il Naaru sia con voi

Ajaxes

alfonsoluigevic
02-03-08, 03:52
bella domanda....me lo chiedo anch'io, è come se io mi definissi seguace di Mitra o degli dei egizi o di qualunque culto ove non esistano più preti nè luoghi.