PDA

Visualizza Versione Completa : Il nuovo tram nel centro storico di Firenze



zeus e apollo
16-02-08, 14:01
Ciao a tutti gli amici toscani :-:-01#19

Domani, 17 febbraio, Firenze sarà chiamata a votare il referendum contro il nuovo tram che, attraversando il centro storico, vedrà smantellate antiche strade e passerà tra palazzi e monumenti storici.

Bologna sta subendo più o meno lo stessa cosa, con il Civis, i cui lavori sono già iniziati in periferia, creando disagi inimmaginabili a commercianti e residenti, ma il grosso dei lavori (proprio sotto le due torri!!) inizierà la prossima estate, tra le proteste di tutti i cittadini, nessuno escluso.
Ma l'amministrazione comunale va avanti come se smantellare e disintegrare strade storiche fosse una robetta da nulla.

Cosa ne pensate voi fiorentini?

Grazie, saluti

michelef
16-02-08, 14:19
è una vergogna ai livelli mondiali!
la tramvia rovina la nostra città e passerà in mezzo ad una delle piu belle piazze dell'Italia.
Io fiorentino voterò si per dire no alla tramvia!

zeus e apollo
16-02-08, 14:37
Spero che anche da noi lascino parlare i cittadini attraverso il referendum, ma non lo faranno perchè la giunta conosce già il risultato.

Mi auguro che a Firenze i sì per dire no siano una maggioranza schiacciante.

michelef
16-02-08, 15:04
a firenze prima hanno fatto la tramvia e poi il referendum mentre invece si dovrebbe fare il contraio.
Con il referendum si cambierà il progetto parzialmente e basta e magari non la faranno passare dal centro.

Freccetta
17-02-08, 10:18
Io sono a favore della tranvia, quindi oggi voterò no.

Dal Duomo ora come ora ci passano 2000 autobus al giorno. Si tolgono gli autobus e ci si mette un tram, che come grandezza è uguale (solo più lungo). Inoltre nel centro userà le batterie, quindi non butterà smog e non avrà fili elettrici.

Chi continuerà a volere lo smog degli autobus non dovrà che votare si.

michelef
17-02-08, 10:28
Si ma la trmvia a 1 metro dal battistero?
e il traffico sui viali perche gli autobus non potranno passare per il centro?
e gli alberi che verranno tagliati per poi ripiantarli a pratolino?

fatti l'esame di coscenza!

Eric Draven
17-02-08, 12:37
va detto che il referendum avrà solo valore consultivo,quindi l'amministrazione,se il voto non sarà nella direzione auspicata,semplicemente non ne terrà conto. ciò premesso, sicuramente si poteva e doveva studiare un percorso per il tram (che in sè è un'idea buona) meno offensivo per l'estetica del centro di Firenze.......

zeus e apollo
17-02-08, 14:58
I FIORENTINI potranno scegliere e dire la loro sulla metrotramvia. Oggi si terrà infatti il referendum indetto per decidere su due linee previste dall’amministrazione. Il progetto è decisamente simile a quello presentato e deciso per Bologna: stesse caratteristiche tecniche, stessa invasiva percorrenza in strade di grande collegamento e analoghi difetti.
Tanta democratica partecipazione alla vita futura della città non è stata concessa ai bolognesi che ancora una volta porteranno sulle loro spalle il peso di scelte sbagliate senza potere fare nulla per impedirle.
Tutto ciò nonostante il movimento di opinione contrario alla metrotramvia, nonostante la presentazione di progetto alternativo degno quanto meno di essere preso in considerazione, e nonostante si tratti di un tema strategico e determinante per lo sviluppo economico futuro della città.

LE RAGIONI che hanno indotto il comitato referendario a lavorare per il no alla metrotramvia a Firenze trovano puntuale corrispondenza nella nostra città, ma la cultura partecipativa e di condivisione che ha caratterizzato Bologna nei decenni, se non nei secoli passati, è decisamente scomparsa dall’agire amministrativo attuale.
Il dirigismo più anacronistico e superato ha sottratto ai cittadini la possibilità di pronunciarsi su un tema tanto delicato e negato loro la possibilità di valutare e scegliere tra il progetto di metrò e quello di tramvia mediante referendum, unico e vero strumento di democrazia diretta ed espressione della volontà popolare.
L’aver osteggiato in tutti i modi la realizzazione del referendum è una responsabilità che pesa gravemente sulla attuale amministrazione e delle cui conseguenze dovrà rendere conto.

Annalisa Lubich
«Metrò, sviluppo, Bologna capitale»

Da: Il Resto del Carlino - ed. Bologna - 17/02/2008


---


:-00w09d

zeus e apollo
17-02-08, 14:59
va detto che il referendum avrà solo valore consultivo,quindi l'amministrazione,se il voto non sarà nella direzione auspicata,semplicemente non ne terrà conto. ciò premesso, sicuramente si poteva e doveva studiare un percorso per il tram (che in sè è un'idea buona) meno offensivo per l'estetica del centro di Firenze.......


Ma... quindi? :confused:

Freccetta
18-02-08, 15:56
Si ma la trmvia a 1 metro dal battistero?
e il traffico sui viali perche gli autobus non potranno passare per il centro?
e gli alberi che verranno tagliati per poi ripiantarli a pratolino?



Se ad un metro dal battistero ci passano gli autobus, perchè non ci potrebbe passare il tram che è grande uguale?

Se si pedonalizza interamente piazza duomo come propone il comitato per il si contro la tranvia, gli autobus passerebbero tutti dai viali, e quindi siamo punto e da capo con lo smog.

Da dove viene questa storia che gli alberi sono ripiantati a pratolino? Se dicono che li ripiantano a Firenze vuol dire che non li ripiantano a pratolino.

Freccetta
18-02-08, 15:59
va detto che il referendum avrà solo valore consultivo,quindi l'amministrazione,se il voto non sarà nella direzione auspicata,semplicemente non ne terrà conto. ciò premesso, sicuramente si poteva e doveva studiare un percorso per il tram (che in sè è un'idea buona) meno offensivo per l'estetica del centro di Firenze.......


Non è che ci sia molto da scegliere di percorsi, viste le stradine strette che ci ritroviamo.

Comunque non cambia niente perchè 6 fiorentini su 10 hanno scelto di non esprimersi. O gli va bene tutto o non sanno che pesci pigliare.

Freccetta
18-02-08, 16:05
http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Tramvia-i-fiorentini-dicono-no-Non-si-raggiunge-il-quorum-il-Comune-puo-andare-avanti/1423795

zeus e apollo
18-02-08, 17:03
Non è che ci sia molto da scegliere di percorsi, viste le stradine strette che ci ritroviamo.

Comunque non cambia niente perchè 6 fiorentini su 10 hanno scelto di non esprimersi. O gli va bene tutto o non sanno che pesci pigliare.


E' proprio questo il punto. Anche a Bologna abbiamo strade strette e medievali e la giunta mette autobus sempre più grandi.
Le nostre città non sono fatte per questi mezzi, c'è poco da fare.

A Bologna abbiamo anche i Pollicini, che sono autobus piccini, molto agili nelle stradine, ma chiaramente trasportano poche persone alla volta. Ci vorrebbero tanti Pollicini, uno dopo l'altro nelle ore ore di punta, ma non quegli autobus giganteschi che creano solo guai alle strutture degli edifici (oltre a bloccare il traffico e a inquinare, dato che tantissimi sono normalissimi diesel).

zeus e apollo
18-02-08, 17:04
http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Tramvia-i-fiorentini-dicono-no-Non-si-raggiunge-il-quorum-il-Comune-puo-andare-avanti/1423795


E' assurdo, comunque, che la gente abbia la possibilità di esprimersi e non vada a votare. E' una cosa che non capirò mai.
Questo vale per i referendum, così come per le europee, così come per le politiche.

michelef
18-02-08, 19:25
vittoria!!!!

firenze Dice No Alla Tramvia

Eric Draven
18-02-08, 20:16
Non è che ci sia molto da scegliere di percorsi, viste le stradine strette che ci ritroviamo.

Comunque non cambia niente perchè 6 fiorentini su 10 hanno scelto di non esprimersi. O gli va bene tutto o non sanno che pesci pigliare.
essendo maligno dentro,mi vien da pensare che molti avrebbero voluto andare a votare contro il megatram,ma visto che avrebbe significato andare contro l'indicazione del partito,si siano astenuti: però è solo un mio pensiero......:-01#44

Eric Draven
18-02-08, 20:17
vittoria!!!!

firenze Dice No Alla Tramvia
e come già previsto il sindaco,attaccandosi alla storia del mancato quorum,ha già sostanzialmente detto che del voto se ne frega.......:-01#53

Eric Draven
18-02-08, 20:18
Ma... quindi? :confused:
quindi,come sempre fanno i sinistri,quando la realtà non si piega a loro,loro piegheranno la realtà......:mad:

michelef
18-02-08, 20:19
e come già previsto il sindaco,attaccandosi alla storia del mancato quorum,ha già sostanzialmente detto che del voto se ne frega.......:-01#53
ANTI-COSTITUZIONALE COME AL SOLITO.
SCHIFOSO COMUNISMO...

zeus e apollo
19-02-08, 11:47
essendo maligno dentro,mi vien da pensare che molti avrebbero voluto andare a votare contro il megatram,ma visto che avrebbe significato andare contro l'indicazione del partito,si siano astenuti: però è solo un mio pensiero......:-01#44


Allora sono maligno anch'io, dato che anche per me è sicuramente andata così.
Il partito comanda, quindi tutti dietro.
Sembra che non abbiano una testa loro per pensare... mah?!

buonvecchioalberto
19-02-08, 13:04
Io tante minchiate tutte insieme difficilmente l' ho viste scritte.
Premetto che non abito a firenze, quindi che ci facciano la tramvia o meno, o ch e da piazza del duomo ci facciano passare la tramvia, un canale navigabile una rampa per gli shuttle me ne frega il giusto. Vorrei mettere ordine alla discussione:

Ho visto scritto che è anticostituzionale da quel bamboccio che scrive maiuscolo:
1- il referendum era consultivo
2- il quorum non è stato raggiunto

Seconda cosa la presunta vittoria:
In un referendum che si proponeva di abrogare alcune delibere, chi non è andato a votare vuol dire che non gli importava di abrogarle. Mi sembra una cosa di una semplicità elementare.
In sostanza solo un 25 % ca. della cittadinanza si è espresso contro una parte del progetto della tramvia.

Terza e ultima minchiata:
L' annosa argomantazione per la quale " noi votiamo così perchè pensiamo con la nostra testa, gli altri votano cosà perchè sono dei pecoroni".
Si commenta da sola.


Poi si potrebbe discutere seriamente su come è stata gestita la realizzazione progetto, ma viene difficile farlo in un tread di minchiate. :-:-01#19

michelef
19-02-08, 15:28
Io tante minchiate tutte insieme difficilmente l' ho viste scritte.
Premetto che non abito a firenze, quindi che ci facciano la tramvia o meno, o ch e da piazza del duomo ci facciano passare la tramvia, un canale navigabile una rampa per gli shuttle me ne frega il giusto. Vorrei mettere ordine alla discussione:

Ho visto scritto che è anticostituzionale da quel bamboccio che scrive maiuscolo:
1- il referendum era consultivo
2- il quorum non è stato raggiunto

Seconda cosa la presunta vittoria:
In un referendum che si proponeva di abrogare alcune delibere, chi non è andato a votare vuol dire che non gli importava di abrogarle. Mi sembra una cosa di una semplicità elementare.
In sostanza solo un 25 % ca. della cittadinanza si è espresso contro una parte del progetto della tramvia.

Terza e ultima minchiata:
L' annosa argomantazione per la quale " noi votiamo così perchè pensiamo con la nostra testa, gli altri votano cosà perchè sono dei pecoroni".
Si commenta da sola.


Poi si potrebbe discutere seriamente su come è stata gestita la realizzazione progetto, ma viene difficile farlo in un tread di minchiate. :-:-01#19

segalato alla moderazione di politicaonline.net.