PDA

Visualizza Versione Completa : s'io fossi reja



careca
21-02-08, 12:07
allora, ipotizzando di avere a disposizione tutto l'organico in buone condizioni fisiche senza nessuno squalificato, giochiamo a indossare i panni di reja e proviamo a mettere la squadra in campo

premetto che, per me, in campo devono andare - nei limiti del possibile e del ragionevole - i migliori e la questione del modulo viene solo dopo la scelta dei titolari; diciamo che, in linea di principio, il modulo si deve adattare ai giocatori e non viceversa...
questo perché non si può in assoluto dire che un modulo sia migliore di un altro, mentre, al contrario, ci sono oggettivamente giocatori migliori di altri

vediamo:
s'io fossi reja, arderei lo mondo..., scusate mi sono fatto prendere la mano...
s'io fossi reja, dicevo, non avrei dubbi nello scegliere la formazione da mettere in campo e spiego il perché:
nonostante la premessa su giocatori e modulo parto da alcune considerazioni sul modulo;
da anni giochiamo (diciamo di giocare) con il 3-5-2; devo dire che non ho capito se per effettiva convinzione del tecnico in quel modulo o se perché è il modulo che meglio si attaglia all'organico che reja ha avuto a disposizione...
comunque, i risultati - che sono quelli che contano - gli hanno dato ragione ed in tre anni ha vinto due campionati ed uno lo ha perso in finale;
in effetti, però, come ben sappiamo, più che un 3-5-2 è un vero e proprio 5-3-2 perché, quando gli esterni del 3-5-2 sono grava da un lato e savini dall'altro, giocatori che, in tutto il campionato, non hanno mai visto la linea di fondo (avversaria) ed hanno fatto, al massimo, qualche traversone verso l'area (avversaria) dalla trequarti, si capisce bene che non si tratta di un 3-5-2 ma di un vero 5-3-2;
ora, dopo la campagna acquisti di gennaio, reja ha un organico che, pur avendo comunque delle spaventose lacune sempre sulle fasce, è certamente più completo...
in particolare, ha a disposizione un esterno come mannini ed un centrale di centrocampo come pazienza...
perché, allora, non provare ad inserire questi giocatori nei ruoli che, grosso modo, prediligono? si potrebbe, in tal modo, provare a giocare finalmente con un vero 3-5-2 e non con un 5-3-2 camuffato...
passo ai giocatori:
per me, i migliori undici sono i seguenti (con un paio di dubbi): iezzo, domizzi, cannavaro, santacroce, blasi, hamsik, pazienza (?), gargano, mannini, lavezzi, zalajeta (?)
se questi sono i giocatori migliori, io credo che si mettano in campo da soli, nel senso che, senza particolari adattamenti, potranno giocare nel ruolo che, grosso modo, prediligono (con una sola eccezione)
ecco la formazione:

iezzo
santacroce --- cannavaro --- domizzi
manninni - blasi - pazienza - gargano - hamsik
zalajeta -------------- lavezzi

vediamoli uno per uno:
santacroce centrale di difesa di destra;
cannavaro centrale di difesa;
domizzi centrale di difesa di sinistra;
mannini esterno di centrocampo di destra;
blasi centrale di centrocampo di destra;
pazienza centrale di centrocampo;
gargano centrale di centrocampo di destra;
hamsik esterno di centrocampo di sinistra (unico adattato nel ruolo)
lavezzi libero di svariare ma cercando di partire da sinistra
zalajeta... centroboa

io credo che questa potrebbe essere una formazione che possa dare buoni risultati e, forse, anche giocare discretamente...
in pratica si avrebbe una difesa a tre dove ognuno gioca nel ruolo che predilige;
un centrocampo dove blasi e gargano, secondo le loro caratteristiche, possono svolgere il ruolo di rubapalloni e di copertura della difesa, liberi poi di far ripartire rapidamente l'azione appoggiandosi da un lato a mannini e dall'altro al tandem hamsik-lavezzi; pazienza che può svolgere il compitino (hai detto niente!!!) di dare i tempi (sich!) e le geometrie alla squadra, compito in cui sia gargano che blasi fino ad ora sono stata adattati;
mannini che può spingere sulla fascia avendo alle spalle blasi che lo copre; hamsik che ugualmente può puntare l'area, partendo però da una posizione più laterale, avendo come validi appoggi lavezzi e gargano con cui scambiare velocemente per inserirsi anche centralmente e con le spalle coperte dallo stesso gargano; lavezzi che, partendo da una posizione più decentrata sulla sinistra (lato da cui "fa più male"), può svariare tra le linee e creare la superiorità numerica da sfruttare per gli inserimenti di mannini ed hamsik; zalajeta... centroboa
in sostanza si avrebbe una vera difesa a tre; due mediani di copertura bravi nelle ripartenze e liberi da compiti di "regia"; un mediano classico; un esterno d'attacco che, in situazioni d'emergenza, riesce anche a fare la fase difensiva (mannini); un mezzo esterno un po' adattato (hamsik) che però, con un centrocampo fomato da blasi, pazienza, gargano e lo stesso mannini che contrasta e copre, può dedicarsi con una certa tranquillità alla fase offensiva; un... centroboa

io, finalmente direte, ho finito di giocare a fare reja...
se vorrete, ora tocca a voi
:-:-01#19

Metapapero
21-02-08, 16:43
beh, il tiro a reja e' lo sport piu' diffuso a Napoli dopo il calcio e l'incedio del cassonetto....

Comunque si, la tua formazione ha una logica, e non mi sembra neanche scarsa sulle fasce, visto che mannini a me e' piaciuto contro l'Empoli...

chi vedo male e' il povero boglia...

careca
22-02-08, 01:51
beh, il tiro a reja e' lo sport piu' diffuso a Napoli dopo il calcio e l'incedio del cassonetto....

Comunque si, la tua formazione ha una logica, e non mi sembra neanche scarsa sulle fasce, visto che mannini a me e' piaciuto contro l'Empoli...

chi vedo male e' il povero boglia...

in effetti bogliacino in quella formazione, per non alterarne gli equilibri, potrebbe subentrare solo ad hamsik...