PDA

Visualizza Versione Completa : Solidarieta' a Bergonzi



Metapapero
07-03-08, 10:46
Bergonzi in esilio e sotto scorta
minacciato dopo Napoli-Juventus
di FULVIO BIANCHI


Bergonzi in Napoli-Juve
ROMA - Nascosto, come un pentito di mafia. Protetto dalla polizia lontano da casa, per due settimane. Ma è successo a un arbitro, "assolutamente di prima fascia" come ha denunciato il presidente degli arbitri, e vicepresidente federale, Cesare Gussoni. Non fa nomi ma si tratta dell'assicuratore di Savona che fa parte però della sezione arbitrale di Genova, Mauro Bergonzi, protagonista contestatissimo di Napoli-Juve (del 27 ottobre scorso: 3-1 con due rigori molto dubbi a favore della squadra di casa) fermato per un lungo periodo da Pierluigi Collina. I più discussi ultimamente erano stati anche due internazionali, Paolo Dondarini di Finale Emilia e Stefano Farina di Roma. Il primo aveva sbagliato in pieno la partita Reggina-Juve (2-1), scatenando le proteste della società torinese sfociate nella famosa lettera ai vertici federali e arbitrali. Il secondo era stato protagonista di Catania-Inter, (0-2 per i nerazzurri) contestatissimo - ma in maniera civile e ironica - anche dal pubblico (tanto che poi Farina aveva saltato il terzo tempo).

"Ma adesso basta, prima che sia troppo tardi", ha tuonato Gussoni. Spiegando l'incredibile fatto: "E' successo un episodio pericoloso: un gruppo di persone ha circondato quello che credeva fosse un arbitro, ha tentato di sequestrarlo e di riempirlo di botte: solo che era uno che gli assomigliava, un sosia. Era un direttore di una filiale bancaria che si è rivelato alla fine, poveretto, salvandosi così dalle botte. Ma su consiglio della polizia quell'arbitro (Bergonzi, appunto ndr) è stato costretto a vivere protetto e trasferirsi in un'altra provincia per due settimane".

Prende fiato, Gussoni. E poi continua: "Non si può più vivere così: non solo il designatore Collina ha ricevuto minacce (due proiettili, da tre mesi vive sotto scorta, ndr) ma altri dirigenti arbitrali hanno ricevuto bossoli, pallottole... In più alcuni arbitri di serie A sono stati fatto oggetto di minacce, sms, lettere di insulti anche loro. Abbiamo subito avvertito le Digos, certo (soprattutto quelle di Roma e Catania ndr). Ma si può andare avanti così?".

E subito risponde: "No che non si può: noi diciamo basta. Ultimamente sono cresciuti gli episodi di violenza nei campi minori, di seconda e terza categoria. E la violenza è legata sempre più a certe dichiarazioni, a chi sparge i veleni. Quasi duecento arbitri finiti all'ospedale, prognosi superiore ai 5 giorni. Mica si parla di sputi o di schiaffi, qui. Le regioni più a rischio: Campania, Puglia e Calabria. In Puglia volevano fermarsi. Noi non abbiamo preso nessuna decisione, non ne abbiamo nemmeno parlato. Però ripeto: gli arbitri vogliono avere anche loro il diritto di sbagliare. Come i calciatori. Come certi allenatori che sembrano dei tarantolati, che si muovono come dei buffoni davanti alla loro panchina...".

E' molto preoccupato, Gussoni. Perché gli arbitri si vogliono fermare o, almeno, iniziare in ritardo le partite. Sono 26.000 in Italia: dirigono oltre 650.000 partite all'anno, costo medio a partita 60 euro, totale 39 milioni. Ma anche ai vertici c'è profondo, crescente, malumore. In tre guidano il gruppo: Rosetti, Farina e Rizzoli. Sono loro i capi riconosciuti della rivolta (sotterranea). Lo stesso Collina sta pensando seriamente di mollare a fine stagione.

Gussoni attacca anche il superprocuratore Stefano Palazzi ("una volta i deferimenti erano più rapidi, adesso hanno allargato le maglie") e si rivolge alle Leghe, al sindacato calciatori, all'Assoallenatori. "Scriverò a Matarrese: siamo stufi di certe trasmissioni tv fatte sulla pelle degli arbitri, le moviole a caldo che infiammano gli stadi. Che studiasse qualcosa la Lega, visto che vende lei i diritti tv. Che fissasse delle condizioni più precise...".

Gussoni è stato molto duro anche con la Juventus. "Ho pensato di non rispondere nemmeno alla loro lettera aperta che hanno scritto dopo Reggio Calabria: d'altronde, dovrei rispondere ogni anno a 12.000 lettere, a tutte le società che si lamentano e che mi scrivono". E a Zebina che parla di una "strage di punti" per colpa degli arbitri, il numero 1 dell'Aia replica: "Non so se conosce bene il vocabolario italiano. Da noi basta un errore per suscitare subito un sospetto: è uno sport tutto italiano, fa parte del nostro Dna. Ma i nostri errori sono sempre in buona fede".

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/sport/calcio/serie_a/arbitri-veleni/gussoni-esilio/gussoni-esilio.html

per quanto abbia arbitrato male, c'e' qualcuno che tifa per una squadra dalla divisa di carcerati che ha decisamente perso la testa (e lo vediamo anche in questo forum)

JollyRoger239
07-03-08, 16:49
Mamma mia ... che miserie umane che si vedono nel calcio italiano! :i
Un povero cristo per aver sbagliato ad arbitrare una semplice partita di pallone deve venir braccato come un animale da una manica di dementi esaltati e vivere dandosi alla macchia sotto scorta ... e' una vergogna! :eek:
Ma del resto quando uno non e' abituato a perdere e non conosce nemmeno i rudimenti di come si accetta sportivamente una sconfitta allora puo' fare questo ed altro :rolleyes: ... speriamo che vadano in galera piu' oggi che domani :mad: .... questa e' gentaglia che rovina il calcio, non abbiamo bisogno di loro :-01#53 .... gli stadi li vogliamo frequentati da gente intelligente ... non da talebani con la sciarpetta! :-0#09o
Piena solidarieta' a Bergonzi, Collina, Dondarini, Rosetti e a tutti gli altri perseguitati! :fru
Hola!

Corso
07-03-08, 17:19
non posso esser tacciato di simpatie gobbe, ma quanto afferma gussoni è delirante.

la lettera aperta era fin troppo tenera, alla juve quest'anno sono stati sgraffignati minimo 7-8 punti.

ma minimo, veh.

e un conto è dire "è vero, ci son stati degli errori, càpita". altro è fare la verginella offesa e chiudere gli occhi come non fosse successo nulla.

ma poi gussoni ha più anni del colosseo, ma che cazzo aspetta ad andare a giocare coi nipotini, plaid sulle ginocchia seduto sul divano?? perchè deve avere questa smania di tenere il suo rotondo culone inchiodato alla cadrega??

Metapapero
07-03-08, 17:22
non posso esser tacciato di simpatie gobbe, ma quanto afferma gussoni è delirante.

la lettera aperta era fin troppo tenera, alla juve quest'anno sono stati sgraffignati minimo 7-8 punti.

ma minimo, veh.

e un conto è dire "è vero, ci son stati degli errori, càpita". altro è fare la verginella offesa e chiudere gli occhi come non fosse successo nulla.

ma poi gussoni ha più anni del colosseo, ma che cazzo aspetta ad andare a giocare coi nipotini, plaid sulle ginocchia seduto sul divano?? perchè deve avere questa smania di tenere il suo rotondo culone inchiodato alla cadrega??

Ma hai letto quello che dice Gussoni?

Prende fiato, Gussoni. E poi continua: "Non si può più vivere così: non solo il designatore Collina ha ricevuto minacce (due proiettili, da tre mesi vive sotto scorta, ndr) ma altri dirigenti arbitrali hanno ricevuto bossoli, pallottole... In più alcuni arbitri di serie A sono stati fatto oggetto di minacce, sms, lettere di insulti anche loro. Abbiamo subito avvertito le Digos, certo (soprattutto quelle di Roma e Catania ndr). Ma si può andare avanti così?".

E subito risponde: "No che non si può: noi diciamo basta. Ultimamente sono cresciuti gli episodi di violenza nei campi minori, di seconda e terza categoria. E la violenza è legata sempre più a certe dichiarazioni, a chi sparge i veleni. Quasi duecento arbitri finiti all'ospedale, prognosi superiore ai 5 giorni. Mica si parla di sputi o di schiaffi, qui. Le regioni più a rischio: Campania, Puglia e Calabria. In Puglia volevano fermarsi. Noi non abbiamo preso nessuna decisione, non ne abbiamo nemmeno parlato. Però ripeto: gli arbitri vogliono avere anche loro il diritto di sbagliare. Come i calciatori. Come certi allenatori che sembrano dei tarantolati, che si muovono come dei buffoni davanti alla loro panchina...".

Corso
07-03-08, 17:32
Ma hai letto quello che dice Gussoni?

Prende fiato, Gussoni. E poi continua: "Non si può più vivere così: non solo il designatore Collina ha ricevuto minacce (due proiettili, da tre mesi vive sotto scorta, ndr) ma altri dirigenti arbitrali hanno ricevuto bossoli, pallottole... In più alcuni arbitri di serie A sono stati fatto oggetto di minacce, sms, lettere di insulti anche loro. Abbiamo subito avvertito le Digos, certo (soprattutto quelle di Roma e Catania ndr). Ma si può andare avanti così?".

E subito risponde: "No che non si può: noi diciamo basta. Ultimamente sono cresciuti gli episodi di violenza nei campi minori, di seconda e terza categoria. E la violenza è legata sempre più a certe dichiarazioni, a chi sparge i veleni. Quasi duecento arbitri finiti all'ospedale, prognosi superiore ai 5 giorni. Mica si parla di sputi o di schiaffi, qui. Le regioni più a rischio: Campania, Puglia e Calabria. In Puglia volevano fermarsi. Noi non abbiamo preso nessuna decisione, non ne abbiamo nemmeno parlato. Però ripeto: gli arbitri vogliono avere anche loro il diritto di sbagliare. Come i calciatori. Come certi allenatori che sembrano dei tarantolati, che si muovono come dei buffoni davanti alla loro panchina...".



i bossoli sono arrivati anche nella sede dell'Inter.

mattiamo sotto scorta anche Oriali e Branca?

PS: gussoni dice anche questo:


"Gussoni è stato molto duro anche con la Juventus. "Ho pensato di non rispondere nemmeno alla loro lettera aperta che hanno scritto dopo Reggio Calabria: d'altronde, dovrei rispondere ogni anno a 12.000 lettere, a tutte le società che si lamentano e che mi scrivono". E a Zebina che parla di una "strage di punti" per colpa degli arbitri, il numero 1 dell'Aia replica: "Non so se conosce bene il vocabolario italiano."


IO fossi gobbo mi sentirei un filo preso per il culo: e se per caso incontrassi gussoni faccia a faccia, un paio di calci in culo a fini pedagogici glieli appiopperei di certo....

Metapapero
07-03-08, 17:39
i bossoli sono arrivati anche nella sede dell'Inter.

mattiamo sotto scorta anche Oriali e Branca?

PS: gussoni dice anche questo:


"Gussoni è stato molto duro anche con la Juventus. "Ho pensato di non rispondere nemmeno alla loro lettera aperta che hanno scritto dopo Reggio Calabria: d'altronde, dovrei rispondere ogni anno a 12.000 lettere, a tutte le società che si lamentano e che mi scrivono". E a Zebina che parla di una "strage di punti" per colpa degli arbitri, il numero 1 dell'Aia replica: "Non so se conosce bene il vocabolario italiano."


IO fossi gobbo mi sentirei un filo preso per il culo: e se per caso incontrassi gussoni faccia a faccia, un paio di calci in culo a fini pedagogici glieli appiopperei di certo....

Quasi duecento arbitri finiti all'ospedale, prognosi superiore ai 5 giorni.

ti sembra normale?

Sto paese e' impazzito. Il mio figlio grande (8 anni) fa basket. Quest'anno si e' aggregato al suo gruppo un altro bambino. Mi diceva la mamma che l'anno scorso lo avevano iscritto a una scuola calcio, ma l'hanno tolto per le troppe "pressioni" leggasi genitori ipercompetitivi che volevano che giocassero solo i propri figli "ovviamente" i migliori...

Da qeusto a vatetre un arbitro che ti da' un rigore contro il passo e' purtroppo brevissimo

avanti fidel
07-03-08, 18:41
bla bla bla....

JollyRoger239
07-03-08, 19:53
Ue' ... quì si indica la luna e voi guardate il dito .... ci sono 200 arbitri finiti all'ospedale, Bergonzi e famiglia che devono vivere sotto scorta, un suo sosia e' stato malmenato barbaramente per errore, a Collina hanno spedito proiettili e voi mi venite a parlare di Gussoni e di torti arbitrali!? Ma fateci il piacere! :fru
Hola!

avanti fidel
07-03-08, 23:09
e beh meno male il BLA BLA BLA nn me lo hai cancellato caro moderatore...

eliodoro
07-03-08, 23:46
:rolleyes:
Genova, 19:28
CALCIO, ARBITRI; QUESTURA GENOVA: NO SCORTA PER BERGONZI
La Questura di Genova smentisce qualsiasi provvedimento "di protezione" per l'arbitro Mauro Bergonzi e non trovano conferme nemmeno le minacce dirette al direttore di gara riferite dal presidente dell'Aia Cesare Gussoni. "Il nome di Bergonzi - spiegano alla Questura di Genova - non è mai emerso, nè per episodi di aggressioni, nè tantomeno per eventuali scorte. Non ci risulta alcun episodio di violenza che abbia come vittima l'arbitro genovese". Bergonzi, assicuratore di Savona iscritto alla sezione Aia di Genova, rifiuta qualsiasi contatto con i giornalisti, trincerandosi dietro il silenzio. (07/03/2008) Spr


http://www.repubblica.it/news/sport_...n_2969061.html (http://www.repubblica.it/news/sport_gen/sport_n_2969061.html)

Ferdinando IV
08-03-08, 01:51
Non so se Bergonzi sia stato veramente vittima di un agressione. Comunque ha la mia solidarietà. Non mi sembra un arbitro di quelli da condannare. Credo che Bergonzi abbia un grande talento, pultroppo è un incompreso.

La mia maggiore solidarità va a Collina che vive sotto scorta. Collina era un bravissimo arbitro, mi ricordo nel 2000 l'ultima giornata la precisione con cui arbitrò a Perugia senza condizionamenti e timori reverenziali. Dopo una settimana di polemiche per il gol ingiustamente annulato al grande Fabio Cannavaro contro la Juve.