PDA

Visualizza Versione Completa : URGENTE: alla Cortese attenzione del Presidente del Senato



John Galt
06-04-10, 12:14
Segnalo al presidente del Senato un errore procedurale GRAVE.

Sul tema immigrazione qualora un Senatore ritenga ENTRAMBE le proposte di legge sbagliate non ha alcuna possibilità di impedire l'approvazione di entrambe.

Infatti è corretto che si ponga la scelta Legge Newborn o Legge Supermario ma astenendosi un senatore non può impedire che entrambe le leggi siano cassate dato che non può esprimere voto contrario ma solo l'astensione (e in questo modo una delle due leggi, quella con più voti, per forza passa).

Chiedo pertanto che si rifaccia la votazione permettendo anche il voto CONTRARIO ad entrambe le proposte.

In fede

Sen. John Galt

John Galt
06-04-10, 12:20
Ammetto che la soluzione migliore sarebbe stato un 3° PDL dell'UPP da contrapporre a quello di SM e NB, però io non ho avuto davvero tempo e ahimè il nostro gruppo è stato poco presente.

Ciò detto ci deve essere garantito il diritto di respingere con voto contrario questi due PDL.

Supermario
06-04-10, 13:06
Accolgo la sua richiesta ma per non perdere ulteriori 24 ore di tempo, modificherò le schede elettorali aggiungendo la 4 opzione.

Considerato anche che fino ad ora ha votato per l' astensione il solo Raspuntin che ha facoltà di indicarmi in questa sede come intende modificare il suo voto.

Può andare bene ? Visto e considerato che le altre persone che hanno votato come dichiarato nella fase di dichiarazione ?

Supermario
06-04-10, 13:09
Ammetto che la soluzione migliore sarebbe stato un 3° PDL dell'UPP da contrapporre a quello di SM e NB, però io non ho avuto davvero tempo e ahimè il nostro gruppo è stato poco presente.

Ciò detto ci deve essere garantito il diritto di respingere con voto contrario questi due PDL.


Il diritto è sacrosanto, ma vi invito a partecipare di più in futuro.

Rasputin
06-04-10, 13:14
Considerato anche che fino ad ora ha votato per l' astensione il solo Raspuntin che ha facoltà di indicarmi in questa sede come intende modificare il suo voto.


Presidente, visto che mi è stata data la facoltà, intendo modificare il voto in contrario per il progetto di legge PdL-Icu-Pcf mentre mantengo l'astensione sul suo progetto di legge.

Supermario
06-04-10, 13:21
Presidente, visto che mi è stata data la facoltà, intendo modificare il voto in contrario per il progetto di legge PdL-Icu-Pcf mentre mantengo l'astensione sul suo progetto di legge.


On.Senatore Raspuntin, premesso che tutelerò il diritto di ogni Senatore, se lo riterrà opportuno, di cassare anche tutte le leggi presentate.. il gioco del Senato prevede che si scelga fra uno o più progetti di legge messi a competizione fra di loro.

Uno vince, gli altri perdono.

Non possono essere approvati due leggi diverse sulla stessa materia.. le pare ?

Quindi la invito a votare o per la legge Newborn, o per la legge Supermario, oppure astenersi o contrario a tutte e due.

Rasputin
06-04-10, 13:41
On.Senatore Raspuntin, premesso che tutelerò il diritto di ogni Senatore, se lo riterrà opportuno, di cassare anche tutte le leggi presentate.. il gioco del Senato prevede che si scelga fra uno o più progetti di legge messi a competizione fra di loro.

Uno vince, gli altri perdono.

Non possono essere approvati due leggi diverse sulla stessa materia.. le pare ?

Quindi la invito a votare o per la legge Newborn, o per la legge Supermario, oppure astenersi o contrario a tutte e due.

Presidente, non avevo inteso che ci fosse una specie di "gara" (mi pare una cosa un po' bizzarra) tra progetti di legge, credevo che vi fosse la possibilità di esprimersi separatamente su ognuno dei progetti di legge anche su medesimo argomento - pur sussistendo il rischio, a mio avviso molto basso, della doppia approvazione.

Stanti così le cose, voto contro entrambi i progetti di legge

SPYCAM
06-04-10, 13:44
Chiedo che si facciano 2 schede separate di votazione una
per il PDL supermario e l' altra per il PDL newborn.

Supermario
06-04-10, 13:55
Chiedo che si facciano 2 schede separate di votazione una
per il PDL supermario e l' altra per il PDL newborn.


Come le ho spiegato prima Senato è una competizione fra mozioni.

La vittoria di una esclude l' altra.

Ma se una persona vuole votare contro ad entrambi lo puà fare.

Anche perche ripeto.. se si approvassero due Leggi diverse sul solito argomento.. sarebbe un bel problema giuridico..


Il mio consiglio ai Senatori UPP ( a parte Jhon Galt che è stato molto attivo ) e' quello di non far arrivare i progetti di legge fino alla fine.. senza patteggiare con chi li propone cambiamenti in cambio dell' appoggio.. o senza presentare emendamenti.. insomma essere un filo più presenti.. e il problema di oggi non si sarebbe manifestato.

Supermario
06-04-10, 13:56
Stanti così le cose, voto contro entrambi i progetti di legge

Provvedo subito.

SPYCAM
06-04-10, 14:03
Come le ho spiegato prima Senato è una competizione fra mozioni.

La vittoria di una esclude l' altra.

Ma se una persona vuole votare contro ad entrambi lo puà fare.

Anche perche ripeto.. se si approvassero due Leggi diverse sul solito argomento.. sarebbe un bel problema giuridico..


Il mio consiglio ai Senatori UPP ( a parte Jhon Galt che è stato molto attivo ) e' quello di non far arrivare i progetti di legge fino alla fine.. senza patteggiare con chi li propone cambiamenti in cambio dell' appoggio.. o senza presentare emendamenti.. insomma essere un filo più presenti.. e il problema di oggi non si sarebbe manifestato.

Allora spiegami cosa succede nel caso che le
2 mozioni prendono gli stessi voti favorevoli
chi passa e chi viene bocciata ? :gratgrat:

passano entrambbe ?

se e' si allora non vedo il perche' non si possa
votare su schede diverse anche perche' io potrei
astenermi su una mozione e votare contro su
l' altra e nel modo come e' fatta la scheda non
ho questa possibilita'..

Quindi chiedo che la votazione dei PDL sia fatta
su 2 schede diverse.

Supermario
06-04-10, 14:04
Per i senatori Spycam e Rasputin vi quoto quanto scritto dal Sen. Jhon Galt.





Infatti è corretto che si ponga la scelta Legge Newborn o Legge Supermario ma astenendosi un senatore non può impedire che entrambe le leggi siano cassate dato che non può esprimere voto contrario ma solo l'astensione (e in questo modo una delle due leggi, quella con più voti, per forza passa).




Tornerò stasera dopo il lavoro.

Se dovete intervenire siete pregati di farlo in questo thread e non in aula.

Supermario
06-04-10, 14:08
Allora spiegami cosa succede nel caso che le
2 mozioni prendono gli stessi voti favorevoli
chi passa e chi viene bocciata ? :gratgrat:

passano entrambbe ?




Quindi chiedo che la votazione dei PDL sia fatta
su 2 schede diverse.


Il problema che lei ha sollevato è reale e dovrà essere affrontato modificando il regolamento.

Ma la soluzione migliore non è quella indicata da lei.

P.s. a stasera.

Valentina
06-04-10, 14:35
Il problema che lei ha sollevato è reale e dovrà essere affrontato modificando il regolamento.

Ma la soluzione migliore non è quella indicata da lei.

P.s. a stasera.


Ma no ! Sia tu che Spycam vi sbagliate, la legge va bene così.
Con il risulato di pareggio entrambe le proposte di legge sono respinte, in quanto nessuna delle due ha raggiunto la maggioranza dei presenti come prescrive la costituzione e il regolamento del Senato.
Poi nel regolamento del Senato è specificato che un tema che non ha prodotto nessuna legge può essere riproposto in futuro.

Supermario
06-04-10, 19:15
Ma no ! Sia tu che Spycam vi sbagliate, la legge va bene così.
Con il risulato di pareggio entrambe le proposte di legge sono respinte, in quanto nessuna delle due ha raggiunto la maggioranza dei presenti come prescrive la costituzione e il regolamento del Senato.
Poi nel regolamento del Senato è specificato che un tema che non ha prodotto nessuna legge può essere riproposto in futuro.

Colpito e affondato.. hai completamente ragione.. :piango: molto probabilmente avevo già la testa agli affari...