PDA

Visualizza Versione Completa : Legalizzazione droghe leggere, che ne pensate ?



Rasputin
19-04-10, 11:43
Personalmente sono d'accordo con la legalizzazione di hashish e cannabis.
Non certo per ragioni "libertarie", ma per mere questioni economiche.

Legalizzandola, si sottrarrebbero milioni e milioni di euro alla malavita, questo mi pare chiaro.
Inoltre, se è vero l'adagio secondo cui si "inizia con lo spinello" (cosa discutibile), beh almeno si toglierebbe alle mafia il mercato delle droghe leggere, che spesso è usato come "base" per poi iniziare il consumatore alla droghe pesanti.
L'assimilazione delle droghe leggere a quelle pesanti è solo un vantaggio per le mafie, che hanno la possibilità di "iniziare" il consumatore con lo spinello e poi di condurlo all'eroina.
Che ne pensate ? :chefico:

dedelind
19-04-10, 12:50
personalmente credo che un adulto abbia il diritto di vivere come più gli aggrada a patto di non danneggiare il prossimo

Antonio
19-04-10, 13:23
Credo che la legalizzazione delle droghe leggere possa avere risvolti positivi, soprattutto perchè limiterebbe gli introiti delle mafie. Inoltre, garantirebbe un controllo statale sul mercato. Infine, perchè non trovo giusto che sia reato farsi uno spinello e non lo sia scolarsi una bottiglia di vino.

L'unica cosa che mi frena, e che mi fa essere una sorta di "proibizionista totale" (consentitemi l'esagerazione), è il pensiero delle ripercussioni che l'alcool e le droghe leggere hanno sulla vita sociale, in particolare per le persone che si mettono alla guida.
Io vieterei a chi guida di assumere TOTALMENTE alcool e droghe leggere, quindi consentirei l'uso di queste sostanze solo in luoghi deputati raggiungibili con mezzi pubblici e tra le mura domestiche.

Henry1028
19-04-10, 16:22
Inoltre si slavaguarderebbe il lavoro a molti contadini che non riescono più a far tirare avanti la loro azienda con vari prodotti agricoli.

Rasputin
19-04-10, 18:41
Credo che la legalizzazione delle droghe leggere possa avere risvolti positivi, soprattutto perchè limiterebbe gli introiti delle mafie. Inoltre, garantirebbe un controllo statale sul mercato. Infine, perchè non trovo giusto che sia reato farsi uno spinello e non lo sia scolarsi una bottiglia di vino.

L'unica cosa che mi frena, e che mi fa essere una sorta di "proibizionista totale" (consentitemi l'esagerazione), è il pensiero delle ripercussioni che l'alcool e le droghe leggere hanno sulla vita sociale, in particolare per le persone che si mettono alla guida.
Io vieterei a chi guida di assumere TOTALMENTE alcool e droghe leggere, quindi consentirei l'uso di queste sostanze solo in luoghi deputati raggiungibili con mezzi pubblici e tra le mura domestiche.
Si, si era cercato di porre rimedio - come si fa in altri paesi europei - al problema con delle "narcosale", però mi pare che la cosa non abbia preso piede...

Buccia
19-04-10, 19:34
Personalmente sono d'accordo con la legalizzazione di hashish e cannabis.
Non certo per ragioni "libertarie", ma per mere questioni economiche.

Legalizzandola, si sottrarrebbero milioni e milioni di euro alla malavita, questo mi pare chiaro.
Inoltre, se è vero l'adagio secondo cui si "inizia con lo spinello" (cosa discutibile), beh almeno si toglierebbe alle mafia il mercato delle droghe leggere, che spesso è usato come "base" per poi iniziare il consumatore alla droghe pesanti.
L'assimilazione delle droghe leggere a quelle pesanti è solo un vantaggio per le mafie, che hanno la possibilità di "iniziare" il consumatore con lo spinello e poi di condurlo all'eroina.
Che ne pensate ? :chefico:

cocordo con quanto dici; oltre a queste aergomentazioni di tipo pratico e "utilitaristico" faccio mio il principio espresso da Dedelind, secondo il quale non trovo la benchè minima motivazione per la quale si dovrebbe vietare ad un qualsiasi adulto conscio di ciò che fa di assumere cannabis... Inoltre le varie battaglie fatte da Beppe (in primis quella per Aldo Bianzino) spingono verso una cultura della tolleranza.

L'anticristo
19-04-10, 20:57
Personalmente sono d'accordo con la legalizzazione di hashish e cannabis.
Non certo per ragioni "libertarie", ma per mere questioni economiche.

Legalizzandola, si sottrarrebbero milioni e milioni di euro alla malavita, questo mi pare chiaro.
Inoltre, se è vero l'adagio secondo cui si "inizia con lo spinello" (cosa discutibile), beh almeno si toglierebbe alle mafia il mercato delle droghe leggere, che spesso è usato come "base" per poi iniziare il consumatore alla droghe pesanti.
L'assimilazione delle droghe leggere a quelle pesanti è solo un vantaggio per le mafie, che hanno la possibilità di "iniziare" il consumatore con lo spinello e poi di condurlo all'eroina.
Che ne pensate ? :chefico:

la penso come te.

anarchico_dissacratore
19-04-10, 23:12
ciao, il mio primo post in questo forum. Considerandolo un evento particolare, visto che non giro molto nei forum partitici.

Liberalizzazione di tutte le droghe, disintossicazione a pagamento e campagna informativa sui possibili rischi degli abusi.

ovviamente come per gli alcolici proibire di mettersi al volante dopo averne fatto uso.

(p.s. mai usato droghe e non intenzionato ad usarle)

Zefram_Cochrane
20-04-10, 00:13
ciao, il mio primo post in questo forum. Considerandolo un evento particolare, visto che non giro molto nei forum partitici.

Liberalizzazione di tutte le droghe, disintossicazione a pagamento e campagna informativa sui possibili rischi degli abusi.

ovviamente come per gli alcolici proibire di mettersi al volante dopo averne fatto uso.

(p.s. mai usato droghe e non intenzionato ad usarle)

A pagamento?:paura: E perchè?

Nebbia
20-04-10, 07:33
Come detto altre volte, sono a favore della legalizzazione di TUTTE le droghe, ovviamente accompagnata da continue campagne di informazione, ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole, ma le informazioni sull'argomento devono essere corrette, non come si fa attualmente con l'alcol.

Aggiungo che questo darebbe una bella batosta alla mafia come avete detto voi, ma soprattutto diminuirebbe il numero di tossicodipendenti e l'utilizzo di sostanze, come dimostrano tutti gli studi effettuati in merito.

benjamin_linus
20-04-10, 08:51
Liberalizzazione di tutte le droghe, disintossicazione a pagamento e campagna informativa sui possibili rischi degli abusi.

ovviamente come per gli alcolici proibire di mettersi al volante dopo averne fatto uso.



Totalmente d'accordo con te.

anarchico_dissacratore
20-04-10, 20:03
Totalmente d'accordo con te.

se si vuole la liberta' ci si deve anche assumere la responsabilità

Operaio
30-04-10, 22:43
Personalmente sono d'accordo con la legalizzazione di hashish e cannabis.
Non certo per ragioni "libertarie", ma per mere questioni economiche.

Legalizzandola, si sottrarrebbero milioni e milioni di euro alla malavita, questo mi pare chiaro.
Inoltre, se è vero l'adagio secondo cui si "inizia con lo spinello" (cosa discutibile), beh almeno si toglierebbe alle mafia il mercato delle droghe leggere, che spesso è usato come "base" per poi iniziare il consumatore alla droghe pesanti.
L'assimilazione delle droghe leggere a quelle pesanti è solo un vantaggio per le mafie, che hanno la possibilità di "iniziare" il consumatore con lo spinello e poi di condurlo all'eroina.
Che ne pensate ? :chefico:

Per la legalizzazione delle canne sono daccordo, è inutile continuare ad inasprire le pene, non serve a nulla, tutti, chi più chi meno se le fa o se l'è fatte, nessuno si è mai "rovinato" per le canne, la cosidetta droga dei poveri.

Operaio
30-04-10, 22:48
Come detto altre volte, sono a favore della legalizzazione di TUTTE le droghe, ovviamente accompagnata da continue campagne di informazione, ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole, ma le informazioni sull'argomento devono essere corrette, non come si fa attualmente con l'alcol.

Aggiungo che questo darebbe una bella batosta alla mafia come avete detto voi, ma soprattutto diminuirebbe il numero di tossicodipendenti e l'utilizzo di sostanze, come dimostrano tutti gli studi effettuati in merito.

Per le droghe pesanti sono contrario alla loro legalizzazione, ho perso una marea di amici per colpa dell'eroina, l'informazione non serve ad una cippa, sapevamo tutti a cosa portava "farsi" anche una sola volta.

cinghiale
02-05-10, 23:21
Il problema credo non sia se legalizzare o meno quel tipo di stupefacente piuttosto che l'altro...in Italia si sà come funziona, tutto è legale e niente è come sembra....Il vero problema è sotto a gli occhi di tutti....basta uscire al Sabato sera per rendersene conto. Ragazzini ubriachi alle 10 di sera, fiumi di cocaina che scorrono come fossero caramelle e quantità di "stordenti" da far paura...La normalità miei cari, ormai è essere fatti, storditi....riuscire nel più breve tempo possibile a dimenticarsi la vita reale di reale merda che li circonda...e noi ancora siamo lì a chiederci se legalizzare o meno le cannette???...Siamo secoli indietro.....Mi spiace solo per questa generazione, privata di un futuro...e soprattutto della speranza di farselo.....