PDA

Visualizza Versione Completa : Storia del pensiero economico.



Winnie
01-07-08, 23:37
Nel mio corso di studi mi sono occupato soprattutto di finanza e metodi quantitativi, per cui non ho mai seguito un corso di storia del pensiero economico.
Qualcuno sa consigliarmi un libro sull'argomento?
Possibilmente una cosa di agevole lettura e il più possibile neutrale (nel senso che non sposa nessuna tesi in particolare, ma si limita ad esporle).

Average Joe (POL)
01-07-08, 23:45
Interessante manuale: "Il pensiero economico Dal mercantilismo al monetarismo" di Gianni Vaggi e Peter D. Gronwnewegen.
Riassume brevemente i principali autori e pensieri in maniera schematica dal mercantilismo a oggi.
Un saggio che illustra i punti che secondo l'autore differenziano i classici, marginalisti, neoclassici e keynesiani: Amiya Kumar Dagasgupta; "La teoria economica da Smith a Keynes"
Un saggio polemico un po' di parte ma scorrevole che intermezza la storia economica con le caratteristiche del pensiero economico dall'antichità a oggi: "storia dell'economia" john Kenneth Galbraith.

(Controcorrente (POL)
02-07-08, 00:00
va bene qualunque manuale di storia del pensiero economico...

Feliks
02-07-08, 00:16
Harry Landreth – David C. Colander, Storia del pensiero economico, Bologna, Il Mulino

Tambourine
02-07-08, 11:45
Interessante manuale: "Il pensiero economico Dal mercantilismo al monetarismo" di Gianni Vaggi e Peter D. Gronwnewegen.
Riassume brevemente i principali autori e pensieri in maniera schematica dal mercantilismo a oggi.
Un saggio che illustra i punti che secondo l'autore differenziano i classici, marginalisti, neoclassici e keynesiani: Amiya Kumar Dagasgupta; "La teoria economica da Smith a Keynes"
Un saggio polemico un po' di parte ma scorrevole che intermezza la storia economica con le caratteristiche del pensiero economico dall'antichità a oggi: "storia dell'economia" john Kenneth Galbraith.
Quoto assolutamente gli ultimi due di Dasgupta e Galbraith.
Inoltre consiglio un libro di un mio professore: Pavanelli, "Storia del pensiero economico".

Feliks
02-07-08, 20:11
Sennò c'è "Storia dell'analisi economica" di Schumpeter, se rimaniamo sul classico

-Duca-
02-07-08, 22:46
per quanto riguarda la storia economica invece che suggerite? io per quanto riguarda la storia economica pre industriale in europa mi sento di suggerire con convinzione questo:
http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788815086419

per quanto riguarda dall'industrializzazione in poi che suggerite???