PDA

Visualizza Versione Completa : " Cuffaro fece un accordo criminoso "



Neva
02-07-08, 06:31
"Cuffaro fece un accordo criminoso"
Depositate le motivazioni della sentenza del processo alle talpe alla Dda. Secondo i giudici, l'ex governatore "non è stato un mero e passivo recettore di notizie, ma l'autore consapevole di un accordo con Borzacchelli finalizzato al disvelamento sistematico di notizie segrete su indagini in corso da parte dell'autorità giudiziaria"
PALERMO - "Cuffaro non è stato per nulla un mero e passivo recettore di notizie, ma l'autore consapevole di un accordo criminoso con Borzacchelli (ex sottufficiale dei carabinieri condannato per concussione in un altro processo e coinvolto nella stessa inchiesta n.d.r.) finalizzato al disvelamento sistematico di notizie segrete su indagini in corso da parte dell'autorità giudiziaria ed il beneficiario di un sistema privato di intelligence finalizzato alla tutela ed alla impunità sua e del suo sistema di potere".

È uno dei passaggi delle motivazioni della sentenza del cosiddetto processo alle talpe alla Dda, che vedeva imputati, tra gli altri, anche l'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, depositate ieri dai giudici della III sezione del tribunale di Palermo. L'ex presidente fu condannato a 5 anni per favoreggiamento e rivelazione di notizie riservate. I giudici esclusero, però, l'aggravante dell'avere agevolato Cosa nostra, contestata dai pm.

Nella sentenza si fa riferimento esplicito alle fughe di notizie su inchieste in corso di cui Cuffaro fu responsabile come quella, che risale al 2001, relativa alla presenza di microspie a casa del boss Giuseppe Guttadauro. Per i giudici è stata raggiunta la prova della responsabilità dell'ex governatore che apprese della "cimice" proprio da Borzacchelli.

"Pur di realizzare l'accordo criminoso stretto con Borzacchelli e di tutelare i suoi interessi Cuffaro è stato disposto a fare eleggere al parlamento regionale a tutti i costi (anche creando una lista appositamente a tal fine) un soggetto che non era un 'candidato appetibile', come sostenuto improvvidamente dalla difesa, ma uno squallido ricattatore ed un traditore dell'Arma dei carabinieri e delle istituzioni per brama di potere e di denaro".

Lo scrivono i giudici della III sezione del tribunale nelle motivazioni della sentenza del processo alle cosiddette talpe della dda di Palermo in cui era imputato, tra gli altri, l'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, condannato a 5 anni per favoreggiamento e rivelazione di segreto istruttorio. I giudici fanno riferimento all'ex maresciallo dei carabinieri Antonio Borzacchelli, eletto deputato regionale nel 2001 e condannato nell'ambito della stessa inchiesta che rivelò al governatore informazioni riservate su inchieste di mafia in corso.

I giudici ritengono "certo" il passaggio di numerose notizie da Borzacchelli a Cuffaro, tra le quali: quella, del 2001, relativa alle intercettazioni in casa del capomafia di Brancaccio Guttadauro, realizzata nell'interesse dell' ex assessore comunale dell'Udc, "delfino" del governatore, Mimmo Miceli, condannato poi per mafia e abituale frequentatore della csa del boss. Provata, per il collegio, anche la fuga di notizie "sulle indagini in corso a carico di Francesco Campanella (all'epoca amico e collaboratore del Cuffaro), (poi pentito n.d.r.), in relazione ai suoi rapporti con i Mandalà, uomini d'onore della famiglia mafiosa di Villabate".

"Estremamente probabile" - secondo il tribunale - la rivelazione delle informazioni sull'iscrizione nel registro degli indagati dei marescialli Ciuro e Riolo, coinvolti e condannati nella stessa inchiesta, che Cuffaro, ha girato "al suo amico Michele Aiello", ex manager della sanità privata condannato nello stesso processo a 14 anni per associazione mafiosa. "Risulta, pertanto, logico, conseguente e conforme alle prove emerse - concludono - ritenere che Cuffaro, avendo stipulato un simile accordo criminoso con Borzacchelli, avesse un personale interesse al raggiungimento di un risultato
comune".

01/07/2008
http://www.lasicilia.it/index.php?id=7321

BOY74
12-07-08, 19:52
E c'è ancora chi lo difende....

siculo58
12-07-08, 23:50
E c'è ancora chi lo difende....
Purtroppo!!!:mad:

robdealb91
04-08-08, 18:01
su tutto: sapete che novità...e non che lombardo o crisafulli siano meglio.....voi che ne pensate della borsellino e di crocetta?

robdealb91
04-08-08, 18:08
chi era poi quell'idiota che aveva detto che con la mafia bisognava imparare a conviverci? lunardi?

Neva
04-08-08, 21:11
voi che ne pensate della borsellino e di crocetta?
Intanto BENVENUTO nel forum !
La risposta alla tua domanda non può che essere personale, come avrai constatato i forumisti che frequentano il forum hanno idee e posizioni politiche diverse, pertanto ti dirò cosa ne penso ' personalmente ' :
-Borsellino e Crocetta sono due persone che stimo, ambedue, se pur in modo diverso, sono legati ai partiti italiani, a mio parere non rivendicano a sufficienza i diritti della Sicilia e dei siciliani.
Rita, tra l' altro è stata lasciata sola nelle sue battaglie da quei partiti che a parole dichiaravano di sostenerla, e nell' ultime elezioni le è stata preferita la Finocchiaro, ' donna di apparato ', ed i risultati sono stati a dir poco disastrosi.
Crocetta è ammirevole per la sua lotta contro la mafia, per il suo schierarsi dalla parte dei cittadini e per la sua onestà ed il suo coraggio.

BOY74
04-08-08, 21:22
chi era poi quell'idiota che aveva detto che con la mafia bisognava imparare a conviverci? lunardi?

Già.
Lunardi.
Meglio non dica cosa penso di lui,metterei nei guai POL e non se lo merita.

robdealb91
04-08-08, 21:55
Intanto BENVENUTO nel forum !
La risposta alla tua domanda non può che essere personale, come avrai constatato i forumisti che frequentano il forum hanno idee e posizioni politiche diverse, pertanto ti dirò cosa ne penso ' personalmente ' :
-Borsellino e Crocetta sono due persone che stimo, ambedue, se pur in modo diverso, sono legati ai partiti italiani, a mio parere non rivendicano a sufficienza i diritti della Sicilia e dei siciliani.
Rita, tra l' altro è stata lasciata sola nelle sue battaglie da quei partiti che a parole dichiaravano di sostenerla, e nell' ultime elezioni le è stata preferita la Finocchiaro, ' donna di apparato ', ed i risultati sono stati a dir poco disastrosi.
Crocetta è ammirevole per la sua lotta contro la mafia, per il suo schierarsi dalla parte dei cittadini e per la sua onestà ed il suo coraggio.

grazie, anche se ci eravamo già conosciuti....e grazie anche del parere...spero di continuare a scrivere ancora qui, e più ancora di tornare giù in sicilia....sicilia beddà è!

robdealb91
04-08-08, 21:57
ma lombardo e crisafulli (e i tanti altri che insozzano e infestano la terra di molti eroi caduti per lo stato e la terra abitata da gente onesta e lavoratrice) non sono mai stati indagati, incarcerati, non gli è mai stato fatto niente? perchè sono ancora lì? perchè non li si mette in carcere e si butta via la chiave?

Neva
04-08-08, 23:24
ma lombardo e crisafulli (e i tanti altri che insozzano e infestano la terra di molti eroi caduti per lo stato e la terra abitata da gente onesta e lavoratrice) non sono mai stati indagati, incarcerati, non gli è mai stato fatto niente? perchè sono ancora lì? perchè non li si mette in carcere e si butta via la chiave?
In quanto moderatrice di questo forum, è mio dovere ricordarti di stare attento alla terminologia che usi, ricorda: tutto si può dire purchè sia documentato e si usino' termini appropriati '. Spero che comprenderai la mia posizione.
Entrando nel merito, ecco quello che so di Lombardo:
<< Ebbe delle vicissitudini nell'epoca di Tangentopoli, iniziate nel 1992 (http://it.wikipedia.org/wiki/1992) con un arresto per abuso d'ufficio, e dopo essere stato stato condannato in primo grado, assolto in appello dallo scandalo giudiziario. Nel 1994 (http://it.wikipedia.org/wiki/1994) fu coinvolto, e ancora arrestato per corruzione, per lo scandalo dell'appalto dei pasti all'ospedale di Catania, dell'azienda dell'ex presidente dell'Inter Ernesto Pellegrini (http://it.wikipedia.org/wiki/Ernesto_Pellegrini). Pellegrini patteggia ammettendo di avere versato 5 miliardi ad alcuni politici, tra cui Lombardo, ma per i giudici alla fine furono solo un regalo (vedi "Il Venerdì" di Repubblica del 8/2/08).>>
http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Lombardo (http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Lombardo)
Quello che secondo la legge possiamo affermare è che Lombardo " ha ricevuto dei regali " :i

robdealb91
04-08-08, 23:46
comprendo..e su vizzini di palermo, scapagninidi catania e crisafulli di enna, che si può dire? io sapevo che se uno baciava un mafioso, era mafioso gli stesso....in ogni caso cercherò di non essere volgare e polemico, ma solo di parlare e confrontarmi.....ovviasmente rispetto tutte le persone e tutte le associazioni e i partiti politici e culturali, ma per la mafdia non ho alcun rispetto...l'unica cosa che si può dire alla mafia è se preferisce essere annientata subito con l'esercito o con la polizia....

Neva
05-08-08, 00:23
comprendo..e su vizzini di palermo, scapagninidi catania e crisafulli di enna, che si può dire? io sapevo che se uno baciava un mafioso, era mafioso gli stesso....in ogni caso cercherò di non essere volgare e polemico, ma solo di parlare e confrontarmi.....ovviasmente rispetto tutte le persone e tutte le associazioni e i partiti politici e culturali, ma per la mafdia non ho alcun rispetto...l'unica cosa che si può dire alla mafia è se preferisce essere annientata subito con l'esercito o con la polizia....
io opterei per una terza solizione:
e se fosse il popolo ad annientarla ?!

Gioa
05-08-08, 00:44
Di Lombardo posso dire che tutta questa storia mi lascia perplesso ma sò comunque che in giro si trovano robe del genere.
Al momento Lombardo è il Presidente della Regione lavorerei comunque per lui allo scopo di avvicinare la gente che abita la Sicilia alla cultura autonomista, sperando che lui non commetta particolari errori, in Sicilia c'è bisogno di rinforzare la sua identità e dove è meglio mi chiedo al momento, se non nell'ambito di chi detiene il potere e autonomista? Visiono comunque proposte.
Insomma con i partiti nazionali la gente è allo scuro della sua storia, almeno al momento trovo meno ingiusto da questo punto di vista stare con Lombardo sperando sempre comunque al meglio, io come Re supremo ho Gesù e credo che la Sicilia come le altre nazioni sono sue.

Neva
05-08-08, 00:45
Gioa, cerca di documentare le tue affermazioni.

Neva
05-08-08, 00:48
Di Lombardo posso dire che tutta questa storia mi lascia perplesso ma sò comunque che in giro si trovano robe del genere.
Al momento Lombardo è il Presidente della Regione lavorerei comunque per lui allo scopo di avvicinare la gente che abita la Sicilia alla cultura autonomista, sperando che lui non commetta particolari errori.
Insomma con i partiti nazionali la gente è allo scuro della sua storia, almeno al moemnto trovo meno ingiusto da questo punto di vista stare con Lombardo sperando sempre comunque al meglio, io come Re supremo ho Gesù e credo che la Sicilia come le altre nazioni sono sue.
Lombardo e cultura autonomista ?!
Ma di quale cultura autonomista vai parlando ?!

Gioa
05-08-08, 00:52
Gioa, cerca di documentare le tue affermazioni.

La mia parola è un documento, non ho come documentare in questa sede le mie affermazioni, ma è cosi.
Non stò riportando accuse o chissà che, non ho letto queste cose, le ho vissute.
Quindi non sò che dirti oltre questo.


Poi certo che Lombardo con il suo Mov. per l'Autonomia può portare all'attenzione la cultura autonomista che in Sicilia non si è mai potuta affermare.
Il separatismo per adesso è un fenomeno molto isolato con poca forza di espressione, è possibile che si ricavi un maggior vantaggio dal punto di vista di stimolo della coscienza storica comune in seno all' MPA.

robdealb91
05-08-08, 01:08
io opterei per una terza solizione:
e se fosse il popolo ad annientarla ?!

cara neva, è ovvio che i siciliani devono cooperare..anzi, devono essere in prima fila.....come il medico senza il malato non può sconfiggere il cancro, così lo stato non può sconfiggere la criminalità organizzata (vero e proprio cancro) senza il concorso del popolo...è ovvio che poi alla repressione bisogna accompagnare anche la prevenzione e l'educazione, come diceva borsellino con il suo "fresco profumo di libertà"....qualcuno di voi ha visto il film tv? a me è pèiaciuto molto, appena l'ho visto in libreria l'ho comprato e poi l'ho visto...e il film con zingaretti su don puglisi? l'avevo visto al cinema 4 anni fa e poi l'ho registrato su dvd....

Gioa
05-08-08, 01:15
A proposito di film e fiction, hai mai letto il tread "Pillole Antimafia"?
Ci sono delle cose che le fiction o film non raccontano ma certe volte dei documentari si.

robdealb91
05-08-08, 01:23
grazie della segnalazione, buonanotte!

ps: ti ho anche risposto al tread sui santi...e tu l'hai fatto?ciao

siculo58
05-08-08, 11:48
La mia parola è un documento, non ho come documentare in questa sede le mie affermazioni, ma è cosi.
Non stò riportando accuse o chissà che, non ho letto queste cose, le ho vissute.
Quindi non sò che dirti oltre questo.


Poi certo che Lombardo con il suo Mov. per l'Autonomia può portare all'attenzione la cultura autonomista che in Sicilia non si è mai potuta affermare.
Il separatismo per adesso è un fenomeno molto isolato con poca forza di espressione, è possibile che si ricavi un maggior vantaggio dal punto di vista di stimolo della coscienza storica comune in seno all' MPA.

Gioa, chi ti ha detto che il separatismo (io preferisco chiamarlo: indipendentismo) sia una cosa isolata? Forse, proprio il "successo" dell'Mpa é dovuto proprio all'esigenza e all'aspirazione dei Siciliani all'indipendenza!
I discorsi che usa lombardo sono spesso impregnati di termini che appartengono all'indipendentismo, anche se lui ha dichiarato che non tende a questo, vedi ora l'appoggio dato al sindaco di Capo d'Orlando che ha rimosso una targa dedicata a garibaldi.
Piuttosto, come puoi sperare, tu che parli tanto di legalitá, in un lombardo che ha difeso tanto uno come cuffaro? Uno che vuole costruire un ponte che servirá ad ingrossare le tasche delle mafie e l'ego di berlusconi, un ponte che non serve a niente!!!
Uno che si allea con la lega e con un tizio che nomina sul campo "eroe" un mafioso?!
L'Mpa proprio perché parte da presupposti del genere non é l'interlocutore adatto! Non credi sarebbe meglio partire da una base nuova? Piú pulita? Piú onesta?
E poi alla Sicilia non serve l'autonomia....serve l'indipendenza!!!

robdealb91
05-08-08, 13:51
concordo, anche se certo non con l'indipendenza :)

Gioa
05-08-08, 16:32
-------------------------------------------
L'Mpa proprio perché parte da presupposti del genere non é l'interlocutore adatto! Non credi sarebbe meglio partire da una base nuova? Piú pulita? Piú onesta?
E poi alla Sicilia non serve l'autonomia....serve l'indipendenza!!!

Il popolo manco sà cosa dice lo Statuto ed io che diciamo mi coinvolgo nella vita politica sociale, se pur in modo molto più semplice del semplice, non lo conoscevo fino a poco tempo fà e al popolo può giovare di più avere al governo l'MPA, sicuramente dal punto di vista della crescità di coscienza storica che avere l'UDC, almeno si parla di più di Statuto.
A noi non serve l'autonomia?
Diciamo che sarebbe già una bella cosa che alcuni suoi articoli venissero rispettati in modo da essere anche indipendenti con un identità più forte.

Mi pare che l'indipendetismo sia spento, non attivo, non coinvolgente, e sottolineo moltissimo, non mi interessa provocare poiché non giova.

Ho provato a stare vicino agl'indipendentisti del MIS ma non ci sono riuscito ad equilibrarmi al loro modo di fare.
Non resisto in particolar modo ad essere trattato male e poi ti renderai conto dai frutti delle mie attività che non dovrebbero a mio parere essere contrastate proprio da coloro che cercano l'indipendenza ma ciò è successo
(manifestazione per chiedere ai politici al potere di lavorare per abolire la striscia istituzionale che chiamiamo Stato).
Chi lo sà forse un giorno i ragazzi del MIS agiranno in altro modo.
Noto troppi litigi, chiusura nei rapporti amichevoli, insulti, se è questo influisce alla base con cui coinvolgere i siciliani al momento mi astengo.
Comunque capisco pure che alcuni sono presi da altro come ad esempio lo studio all'università.

Comunque ti ricordo che sono in questo forum perche ci sono voluto rimanere ma attacchi a sproposito ne ho subiti.

Attendo notizie per email anche dal FNS (Fronte Nazionale Siciliano), vedremo.

Spero posso riuscire pure a trovare un lavoretto.
Vorrei far notrare che ci sono dei tread utili come quello di "Pillole Antimafia" utili a fortificare un pò di più la coscienza.

Mi rendo conto che il MIS comunque è in un contesto molto più semplice dal punto di vista di amministrazione del potere, l'MPA invece è molto più rilevante da questo punto di vista.
Ma sbagli ho notato in uno e nell'altro, ma con ciò spero si possa recuperare.


Ora lancio una specie di proclama: i valori insegnati dalle scritture sono importanti per l'uomo ne fortificano pure la coscienza oltre a formarla.

Gioa
05-08-08, 16:40
grazie della segnalazione, buonanotte!

ps: ti ho anche risposto al tread sui santi...e tu l'hai fatto?ciao
Si l'ho letto, certo che puoi essere curioso e porti quelle domande.

Neva
05-08-08, 18:43
Il popolo manco sà cosa dice lo Statuto ed io che diciamo mi coinvolgo nella vita politica sociale, se pur in modo molto più semplice del semplice, non lo conoscevo fino a poco tempo fà e al popolo può giovare di più avere al governo l'MPA, sicuramente dal punto di vista della crescità di coscienza storica che avere l'UDC, almeno si parla di più di Statuto.
A noi non serve l'autonomia?
Diciamo che sarebbe già una bella cosa che alcuni suoi articoli venissero rispettati in modo da essere anche indipendenti con un identità più forte.

Mi pare che l'indipendetismo sia spento, non attivo, non coinvolgente, e sottolineo moltissimo, non mi interessa provocare poiché non giova.

Ho provato a stare vicino agl'indipendentisti del MIS ma non ci sono riuscito ad equilibrarmi al loro modo di fare.
Non resisto in particolar modo ad essere trattato male e poi ti renderai conto dai frutti delle mie attività che non dovrebbero a mio parere essere contrastate proprio da coloro che cercano l'indipendenza ma ciò è successo
(manifestazione per chiedere ai politici al potere di lavorare per abolire la striscia istituzionale che chiamiamo Stato).
Chi lo sà forse un giorno i ragazzi del MIS agiranno in altro modo.
Noto troppi litigi, chiusura nei rapporti amichevoli, insulti, se è questo influisce alla base con cui coinvolgere i siciliani al momento mi astengo.
Comunque capisco pure che alcuni sono presi da altro come ad esempio lo studio all'università.

Comunque ti ricordo che sono in questo forum perche ci sono voluto rimanere ma attacchi a sproposito ne ho subiti.

Attendo notizie per email anche dal FNS (Fronte Nazionale Siciliano), vedremo.

Spero posso riuscire pure a trovare un lavoretto.
Vorrei far notrare che ci sono dei tread utili come quello di "Pillole Antimafia" utili a fortificare un pò di più la coscienza.

Mi rendo conto che il MIS comunque è in un contesto molto più semplice dal punto di vista di amministrazione del potere, l'MPA invece è molto più rilevante da questo punto di vista.
Ma sbagli ho notato in uno e nell'altro, ma con ciò spero si possa recuperare.


Ora lancio una specie di proclama: i valori insegnati dalle scritture sono importanti per l'uomo ne fortificano pure la coscienza oltre a formarla.
Gioa, ripeti in continuazione che non vuoi fare polemiche, ma di fatto non fai altro! In ogni forum da te frequentato non fai altro che suscitare...polemiche !
Diverse volte ti ho invitato, anche sul forum " Stomia e non solo ", di non ' riportare ' polemiche avvenute su altri fora, evidentemente da questo orecchio non ci senti !
Non fai altro che attaccare i forumisti del MIS; Gioa, persone che parlano a nuora affinchè suocera intenda non mi piacciono per niente; se hai ancora qualcosa da dire ai forumisti del forum del MIS abbi il coraggio di dirlo direttamente a loro !
Permettimi un consiglio ' evangelico ': non star troppo a guardare la pagliuzza negli occhi degli altri, ma guarda la trave ben pesante che staziona negli occhi tuoi.
Che poi tu persista in questo atteggiamento nei fora da me moderati, permettimi di dirti che è una sgarberia che non merito: Ricorda, sono stata l' unica persona che ti ha difeso: A questo proposito : una volta ti sei chiesto perchè io l' abbia fatto, ti rispondo:
-L' ho fatto per pura carità cristiana.
Auspico che il tuo ' specie di proclama ' voglia applicarlo prima di tutto TU

Neva
05-08-08, 18:53
Poi certo che Lombardo con il suo Mov. per l'Autonomia può portare all'attenzione la cultura autonomista che in Sicilia non si è mai potuta affermare.

Se Lombardo vuole essere credibile nel suo ' autonomismo ' non ha da fare altro che rivendicare la piena applicazione dello STATUTO.
Dubito che lo farà...la cosa non sarebbe gradita ai suoi alleati italiani!

Neva
05-08-08, 19:08
concordo, anche se certo non con l'indipendenza :)
In un altro 3d dichiari legittimamente il tuo amor patrio; spero vorrai riconoscere anche ad altri il diritto di rivendicare il proprio amor patrio.
In quanto siciliana, l' amore per la mia Patria lo esprimo rivendicando la Sua Indipendenza !

Gioa
05-08-08, 21:08
Se Lombardo vuole essere credibile nel suo ' autonomismo ' non ha da fare altro che rivendicare la piena applicazione dello STATUTO.
Dubito che lo farà...la cosa non sarebbe gradita ai suoi alleati italiani!

Però ricordo a te e voglio anche a Siculo 58, (che siete in qualche modo legati al MIS), che se il popolo dà un sostegno al Presidente con manifestazioni diciamo che questo potrebbe dialogare in altro modo con l'interlocutore che rappresenta lo Stato.

Infatti credendo questo, ho invitato attraverso email 3 gruppi indipendetisti siciliani a fare una manifestazione per rivendicare i diritti dati dallo Statuto, specialmente in questo periodo, che rivede per chi ha il potere nell'isola, trattare con particolare evidenza il tema dell'autonomia siciliana, perciò credo sia importante che il popolo si muova, ma neanche nell'indipendetismo siciliano ho trovato disponibilità al momento.

Comunque certo anch'io vorrei che ci pensi il Presidente ma se il popolo è senza coscienza?
E' possibile che fra coloro che sono all'interno dell'MPA ignorano certe cose delle statuto.
Un saluto

Gioa
05-08-08, 21:16
Gioa, chi ti ha detto che il separatismo (io preferisco chiamarlo: indipendentismo) sia una cosa isolata? Forse, proprio il "successo" dell'Mpa é dovuto proprio all'esigenza e all'aspirazione dei Siciliani all'indipendenza!
I discorsi che usa lombardo sono spesso impregnati di termini che appartengono all'indipendentismo, anche se lui ha dichiarato che non tende a questo, vedi ora l'appoggio dato al sindaco di Capo d'Orlando che ha rimosso una targa dedicata a garibaldi.
Piuttosto, come puoi sperare, tu che parli tanto di legalitá, in un lombardo che ha difeso tanto uno come cuffaro? Uno che vuole costruire un ponte che servirá ad ingrossare le tasche delle mafie e l'ego di berlusconi, un ponte che non serve a niente!!!
Uno che si allea con la lega e con un tizio che nomina sul campo "eroe" un mafioso?!
L'Mpa proprio perché parte da presupposti del genere non é l'interlocutore adatto! Non credi sarebbe meglio partire da una base nuova? Piú pulita? Piú onesta?
E poi alla Sicilia non serve l'autonomia....serve l'indipendenza!!!

Ti ho risposto nell'altro post.

Neva
05-08-08, 22:36
E BRAVO Gioa!!!
Zitto zitto, mosca mosca, ' mi segnala all'amministrazione di POL ' chiedendo che la ' moderazione sia spostata ' !
Non ho parole per definirti...
Come definiresti tu una persona che non ha il coraggio delle proprie azioni ?
Inutile sottolineare che per quanto mi riguarda non voglio più avere nessun rapporto con te.

Gioa
05-08-08, 22:57
Mi sembra che me l'avevi ribadito anche tempo fà.

robdealb91
06-08-08, 00:51
In un altro 3d dichiari legittimamente il tuo amor patrio; spero vorrai riconoscere anche ad altri il diritto di rivendicare il proprio amor patrio.
In quanto siciliana, l' amore per la mia Patria lo esprimo rivendicando la Sua Indipendenza !

cara neva, amo moltissimo la sicilia, e spero di tornare presto nella vostra terra "bellissima e disgraziatissima" come diceva borsellino...credo fermamente nei popoli e nella loro autodeterminaizone..credo fermamente nell'europa dei mercati e soprattutto dei popoli...credo fermamente nell'italia...però credo anche nellìunità nazionale e nella costityuzione, e credo fermamente che il vecchio sistema delle regioni ordinarie e autonome andava benissimo (poi purtroppo è arrivata la lega nord), casomai doveva essere modificato, ovviamente in meglio, non stravolto....ovvviamente mica offendo chi non la pensa come me (o almeno cerco di non farlo....) e certo non posso offendere i separatisti siciliani, soprattutto in casa loro.....personalemnente se fossi un siciliano indipendentista, cercherei prima di essere indipendente dia tanti parassiti e criminali che infestano e insozzano la bellissima isola...spero di non aver offeso nessuno e di essermi spiegato bene....e Giustizia e Legalità sempre!:):-:-01#19

Federico III
06-08-08, 03:21
cara neva, amo moltissimo la sicilia, e spero di tornare presto nella vostra terra "bellissima e disgraziatissima" come diceva borsellino...credo fermamente nei popoli e nella loro autodeterminaizone..credo fermamente nell'europa dei mercati e soprattutto dei popoli...credo fermamente nell'italia...però credo anche nellìunità nazionale e nella costityuzione, e credo fermamente che il vecchio sistema delle regioni ordinarie e autonome andava benissimo (poi purtroppo è arrivata la lega nord), casomai doveva essere modificato, ovviamente in meglio, non stravolto....ovvviamente mica offendo chi non la pensa come me (o almeno cerco di non farlo....) e certo non posso offendere i separatisti siciliani, soprattutto in casa loro.....personalemnente se fossi un siciliano indipendentista, cercherei prima di essere indipendente dia tanti parassiti e criminali che infestano e insozzano la bellissima isola...spero di non aver offeso nessuno e di essermi spiegato bene....e Giustizia e Legalità sempre!:):-:-01#19

Ti sei spiegato benissimo. Il nostro progetto indipendentista passa proprio dal volerci distaccare da parassiti e criminali (che spesso coincidono) che non solo insozzano, ma distruggono la nostra terra. Lungi da noi il pensare di diventare indipendenti con questa inetta classe politica... anche se il termine 'politica', in questo contesto, è un parolone...

Neva
06-08-08, 09:50
Ti sei spiegato benissimo. Il nostro progetto indipendentista passa proprio dal volerci distaccare da parassiti e criminali (che spesso coincidono) che non solo insozzano, ma distruggono la nostra terra. Lungi da noi il pensare di diventare indipendenti con questa inetta classe politica... anche se il termine 'politica', in questo contesto, è un parolone...
QUOTO !

Politica OnLine
06-08-08, 10:13
La mia parola è un documento, non ho come documentare in questa sede le mie affermazioni, ma è cosi.
Non stò riportando accuse o chissà che, non ho letto queste cose, le ho vissute.
Quindi non sò che dirti oltre questo............
Poichè questa amministrazione ha intenzione di tenere aperto questo sito senza l'intervento di una qualche Procura, quando si fanno affermazioni come quelle da te fatte nel post che ti abbiamo cancellato la tua parola è acqua fresca, o inquinata e non certo un documento.
Al prossimo post con quelle che allo stato delle cose sono diffamazioni, cancelliamo il tuo nick.

Nicheja
06-08-08, 13:55
Solidarietà a Neva, che a più riprese ha creduto nella possibilità di integrazione di Gioa, che invece evidentemente punta solo a creare attriti...

Gioa
07-08-08, 02:25
Racconto quello che ho vissuto, certo non me le invento le cose.
Comunque prendo atto del richiamo dell'amministratore di questo sito.
Aggiungo, specie in questo periodo, anzichè gli attriti che secondo me sono una coca svantaggiosa per il bene comune, cerco di fare integrazione, mi piacerebbe che i gruppi organizzati politicamente farebbero qualcosa, come ad esempio appunto aggregare, poiché ormai noto spesso come la colonizzazione sia forte anche nel modo di pensare.

Più che agl'attriti mi piacerebbe vedere MPA, Altra Sicilia, MIS, FNS, che non sono partiti nazionali italiani, fare qualcosa per ripeto aggregare e migliorarsi.
Mi pare strano che tu Nicheja dici di me che voglio fare attriti, specie anche dopo quello che vi ho proposto via email.
L'attrito lo posso creare con qualche azione politica, pensiero sbagliato, insomma certamente ho degli attriti verso cose di questo tipo.
Credo non sia una cosa male che i siciliani prendessero più coscienza della loro storia contemporanea, e se la potessero affrontare onorando i loro diritti e doveri, anche se questi vengono calpestati, ma che almeno povero popolo che lo sappiano.
Comunque auguri a tutti.

Nicheja
08-08-08, 00:12
Gioa, continui a scrivere senza sapere. Pontifichi sulla necessità di stare "tutti insieme", senza nemmeno sapere chi e cosa c'è dietro quelle sigle che citi. Ti basterebbe leggere, ma la cosa so che ti stanca molto...

Gioa
08-08-08, 00:36
Cancello questo post perchè contiene delle basse insinuazioni nei confronti di un altro forumista.
Invito l' autore ad astenersi dal proseguire con domande, considerazioni ed insinuazioni ' falsamente ingenue ', ma che in realtà sono provocatrici e tendenziose, oltre che offensive

robdealb91
08-08-08, 00:37
premesso che non sono un indipendentista o un separatista, ma un regionalista e un italiano, e senza entrare in polemiche idiote, se fossi un indipendentista o un separatista, vorrei sapere che gente mi rappresenta o, se sono un capo di partito, che gente ho intorno....e sinceramente persone come lombardo, scapagnini, cuffaro, non le vorrei vedere nemmeno in foto, figuriamoci in politica, che è servizio per gli altri, non per arricchire sè stessi e i propri clan....

robdealb91
08-08-08, 00:39
e stessa cosa può dirsi per giuliano, che certo non era uno stinco di santo (bandito, stragosta, agente della cia, mafioso)....un politico per me deve essere irreprensibile, non deve avere macchia alcuna...e non mi si dica che è diffice trovarli...è vero, la mia esperienza (in politica nazionale: dai paladini della famiglia con le amanti ai pluricorrotti e plurimafiosi e plurimassoni; in politica locale: in umbria c'è stato, e continua, un terremoto politico legato ad alcuni brutti affari di corruzione) può farmi dire altere cose, ma noi dobbiamo tendere sempre in alto...spero di essermi spiegato bene...sicilia bedda è!ammunimmi!

Gioa
08-08-08, 01:14
Robdeal91 viviamo in una situzione brutta, ma nel mondo.
Pensa pure al fatto dell'11 sett. 2001 in cui ci sono forti sospetti sull'amministrazione americana per la carneficina di quel giorno e conseguenti mali.

Un buon equilibrio, delle giuste motivazioni, forze adatte ci servono, che aggiungere?
Chi pensa di poter esser migliore nel comportamento di questi uomini, si comporti come tale.

Nicheja
09-08-08, 12:46
Caro Gioa, dal 25-08-2005 di "cose utili" ne ho scritte qui, e da ben prima in altre sedi. Se puoi, segui l'intervista che Pino Maniaci mi ha fatto ieri e che andrà oggi in onda (a partire dalle 14.15) su Telejato. Se non vuoi "affogare" di lettura, come puoi provocarmi e pretendere che io dica «qualcosa che sia utile» se non sai che l'ho già scritta? E poi vorresti fare informazione (come lo stesso Maniaci, il cui telegiornale ho condotto ieri)...senza informarti perché non ti va di leggere troppo? Ma fammi ridere...

Gioa
09-08-08, 15:29
Non ho potuto vedere l'intervista perche ho letto ora il tuo messaggio.
Non voglio provocarti, poi ti chiedevo di farci partecipe di quel che pensi su chi ci è dietro le sigle politiche scritte nell'altro post, ma questo è stata una conseguenza del dialogo.Se già ne hai scritto in qualche post,ancoraio non l'ho trovato se non ti è particolarmente fastidioso dacci i link.
Ciao e buona giornata.

Federico III
09-08-08, 15:56
Caro Gioa, dal 25-08-2005 di "cose utili" ne ho scritte qui, e da ben prima in altre sedi. Se puoi, segui l'intervista che Pino Maniaci mi ha fatto ieri e che andrà oggi in onda (a partire dalle 14.15) su Telejato. Se non vuoi "affogare" di lettura, come puoi provocarmi e pretendere che io dica «qualcosa che sia utile» se non sai che l'ho già scritta? E poi vorresti fare informazione (come lo stesso Maniaci, il cui telegiornale ho condotto ieri)...senza informarti perché non ti va di leggere troppo? Ma fammi ridere...

Spero tu l'abbia registrata, Roman! Mettiamola al più presto su YouTube!

Neva
09-08-08, 18:09
Caro Gioa, dal 25-08-2005 di "cose utili" ne ho scritte qui, e da ben prima in altre sedi. Se puoi, segui l'intervista che Pino Maniaci mi ha fatto ieri e che andrà oggi in onda (a partire dalle 14.15) su Telejato. Se non vuoi "affogare" di lettura, come puoi provocarmi e pretendere che io dica «qualcosa che sia utile» se non sai che l'ho già scritta? E poi vorresti fare informazione (come lo stesso Maniaci, il cui telegiornale ho condotto ieri)...senza informarti perché non ti va di leggere troppo? Ma fammi ridere...
Meno male che non hai letto il post rivolto a te che sono stata costretta a cancellargli !
Ma parliamo di cose serie:
-Caro Nicheja, abitando a Roma non vedo Telejato, mi sarebbe cosa assai gradita vedere la tua intervista, puoi postarne il video quì ? O inviarmi un link da dove io possa ricavarne un URL per postarla io stessa ?
Grazie anticipate.

Nicheja
09-08-08, 20:35
Meno male che non hai letto il post rivolto a te che sono stata costretta a cancellargli !

Perché, ce n'era un altro oltre questo?


Diciamo che leggere mi stanca, però lo faccio, è solo che per le troppe domande che mi vengono mi dovrei affogare di lettura.
Insomma diamoci una mano no?
Facciamo informazione.
In sostanza se hai da dire qualcosa che sia utile, qualche delucidazione, falla, che aspetti?
Perche non lo fai?
Hai notato che ultimamente mi sono occupato un pò dello Statuto?

Se hai da dire qualcosa per tutti noi, fallo, ti ringrazio in anticipo per l'impulso che ci darai, spero comunque basandoci sul vero.

Presto avrete il link con l'intervista.

Nicheja
09-08-08, 20:37
Non ho potuto vedere l'intervista perche ho letto ora il tuo messaggio.
Non voglio provocarti, poi ti chiedevo di farci partecipe di quel che pensi su chi ci è dietro le sigle politiche scritte nell'altro post, ma questo è stata una conseguenza del dialogo.Se già ne hai scritto in qualche post,ancoraio non l'ho trovato se non ti è particolarmente fastidioso dacci i link.
Ciao e buona giornata.

I links sono troppi, mettiti a leggere e non lamentarti. Continuo a non capire come puoi pretendere di non aver trovato contenuti "utili" se non leggi...

Neva
09-08-08, 21:01
Perché, ce n'era un altro oltre questo?



Presto avrete il link con l'intervista.
Questo è quello che ho cancellato...almeno credo di averlo fatto !
Dove l' hai pescato ?

w la trinacria
10-08-08, 10:38
Ancora con sto Gioa......nn è possibile, nn se ne può più......Cmq parlando di cose SERIE, roman come possiamo vederla questa intervista? Complimenti fratello, portiamo sempre in alto la bandiera della nostra patria e del MIS! Ciao fratello ANTUDO!

SICILIA INDIPENDENTE!

Nicheja
10-08-08, 11:42
Questo è quello che ho cancellato...almeno credo di averlo fatto !
Dove l' hai pescato ?

In un mare ostile e tempestoso... Comunque è vero, l'hai cancellato.

Il video con l'intervista lo avrete in giornata!

Gioa
10-08-08, 14:36
Mi piacerebbe anche a me vedere l'intervista.

Rispetto il MIS (Mov.per Ind. Siciliana) e i ragazzi che ne fanno parte.

Spero si possa fare di più.

Nicheja
10-08-08, 17:57
Eccovelo, buone risate!

http://it.youtube.com/watch?v=PaCD6XMu3NE

Neva
10-08-08, 18:46
Eccovelo, buone risate!

http://it.youtube.com/watch?v=PaCD6XMu3NE
Risate :confused:
Complimenti Roman yy#07 Avanti così !
ps. che fine ha fatto la ' criniera ' ? :p

Nicheja
10-08-08, 19:17
che fine ha fatto la ' criniera ' ? :p

In estate viene ammaestrata in una coda non ben visibile nel video.

w la trinacria
10-08-08, 20:20
Eccovelo, buone risate!

http://it.youtube.com/watch?v=PaCD6XMu3NE

Bè...che dire...sn sempre più felice di aver conosciuto Roman e sn fiero di essere un suo fratello di lotta! FIERO ED ORGOGLIOSO! Ogni giorno sempre di più! Ogni giorno che passa il mio amore per la Sicilia, e per il Movimento di cui faccio parte aumenta sempre più e più passa il tempo, più sn fiero di essere un militante del Movimento per L'Indipendenza della Sicilia!!!! Onore a te Roman! A te ed a tutti i fratelli che lottano insieme a me per la liberazione della nostra madrepatria! ANTUDO FRATELLI! LOTTA DURA SENZA PAURA!

SICILIA INDIPENDENTE!

Nicheja
10-08-08, 20:53
Bè...che dire...sn sempre più felice di aver conosciuto Roman e sn fiero di essere un suo fratello di lotta! FIERO ED ORGOGLIOSO! Ogni giorno sempre di più! Ogni giorno che passa il mio amore per la Sicilia, e per il Movimento di cui faccio parte aumenta sempre più e più passa il tempo, più sn fiero di essere un militante del Movimento per L'Indipendenza della Sicilia!!!! Onore a te Roman! A te ed a tutti i fratelli che lottano insieme a me per la liberazione della nostra madrepatria! ANTUDO FRATELLI! LOTTA DURA SENZA PAURA!

SICILIA INDIPENDENTE!

Onore a te e a tutti voi giovani figli di questa Nazione che risorge.

ANTUDO!

Federico III
11-08-08, 02:28
Bè...che dire...sn sempre più felice di aver conosciuto Roman e sn fiero di essere un suo fratello di lotta! FIERO ED ORGOGLIOSO! Ogni giorno sempre di più! Ogni giorno che passa il mio amore per la Sicilia, e per il Movimento di cui faccio parte aumenta sempre più e più passa il tempo, più sn fiero di essere un militante del Movimento per L'Indipendenza della Sicilia!!!! Onore a te Roman! A te ed a tutti i fratelli che lottano insieme a me per la liberazione della nostra madrepatria! ANTUDO FRATELLI! LOTTA DURA SENZA PAURA!

SICILIA INDIPENDENTE!

Ti quoto pienamente, comparuzzo.

Roman, hai fatto una figura strepitosa ed hai reso il MIS come qualcosa di realmente credibile. Maniaci (non mi è sfuggito), all'inizio dell'intervista, ti ha chiesto se ti occupassi di un movimento per l'autonomia o qualcosa di 'PEGGIO'... e la cosa mi ha un po' deluso, sinceramente, perché speravo che Maniaci trattasse i suoi ospiti (che a maggior ragione lo sostengono, come tutti noi) con un po' più di tatto, quantomeno... Tu però, da gran signore, hai rimesso tutto sul giusto binario, ribadendo, nonostante l'atteggiamento quasi canzonatorio dell'intervistatore (verso cui non ho meno stima di prima, naturalmente), il tuo e il nostro appoggio verso il lavoro di quello che considero (e penso tutti noi) un vero eroe: Pino Maniaci. Spero che anche lui inizi a valutare una realtà sempre più in evoluzione come il MIS... e che la rivaluti positivamente come una reale alternativa di svolta radicale per la nostra Sicilia.

ANTUDO!

siculo58
11-08-08, 03:00
Ti quoto pienamente, comparuzzo.

Roman, hai fatto una figura strepitosa ed hai reso il MIS come qualcosa di realmente credibile. Maniaci (non mi è sfuggito), all'inizio dell'intervista, ti ha chiesto se ti occupassi di un movimento per l'autonomia o qualcosa di 'PEGGIO'... e la cosa mi ha un po' deluso, sinceramente, perché speravo che Maniaci trattasse i suoi ospiti (che a maggior ragione lo sostengono, come tutti noi) con un po' più di tatto, quantomeno... Tu però, da gran signore, hai rimesso tutto sul giusto binario, ribadendo, nonostante l'atteggiamento quasi canzonatorio dell'intervistatore (verso cui non ho meno stima di prima, naturalmente), il tuo e il nostro appoggio verso il lavoro di quello che considero (e penso tutti noi) un vero eroe: Pino Maniaci. Spero che anche lui inizi a valutare una realtà sempre più in evoluzione come il MIS... e che la rivaluti positivamente come una reale alternativa di svolta radicale per la nostra Sicilia.

ANTUDO!

Quoto!

SICILIA INDIPENDENTE!!!

Nicheja
11-08-08, 20:59
Maniaci è sempre così, tra il serio e il faceto. Ma vi assicuro che tra una notizia e un'altra, è stata una giornata di risate e solidarietà.

siculo58
12-08-08, 03:27
Maniaci è sempre così, tra il serio e il faceto. Ma vi assicuro che tra una notizia e un'altra, è stata una giornata di risate e solidarietà.

Ti ha chiesto, fuori onda, qualche altra cosa sul MIS? E/o sull'indipendentismo Siciliano?

Gioa
12-08-08, 12:14
Per come si è posto all'inizio Maniaci si può dedurre per chi ha una mente ormai storicamente leggermente preparata, che il giornalista è in preda alla colonizzazione culturale e psicologica, come molti altri siciliani.

Mi congratulo con il Vice Segretario per aver portato alla ribalta in modo che se ne possa parlare e quindi scoprire, il MIS (Mov.per l'Indipendenza della Sicilia) e la sua storia in modo da comprendere di quali diritti attualmente dovrebbero godere gl'abitanti dell'isola.
Parlo se lo Statuto fosse stato fatto valere e fosse stato rispettato.

Auguri spero acquistitate nuove forze per trovare un equilibrio rispettoso e dignitoso nel campo internazionale.

Nicheja
12-08-08, 16:16
Per come si è posto all'inizio Maniaci si può dedurre per chi ha una mente ormai storicamente leggermente preparata, che il giornalista è in preda alla colonizzazione culturale e psicologica, come molti altri siciliani.

Mi congratulo con il Vice Segretario per aver portato alla ribalta in modo che se ne possa parlare e quindi scoprire, il MIS (Mov.per l'Indipendenza della Sicilia) e la sua storia in modo da comprendere di quali diritti attualmente dovrebbero godere gl'abitanti dell'isola.
Parlo se lo Statuto fosse stato fatto valere e fosse stato rispettato.

Auguri spero acquistitate nuove forze per trovare un equilibrio rispettoso e dignitoso nel campo internazionale.

Garantisco che quoto Gioa (e sapete quanto mi costa farlo) non per i complimenti e auguri che fa, ma per quanto ha detto sul comunque irreprensibile Pino Maniaci. Che non mi ha fatto (fuor d'intervista) alcuna domanda sul MIS e sull'indipendentismo, ironizzando tutto il tempo su Salvatore Giuliano (Maniaci è originario di Montelepre). Paradossalmente, si è dimostrato più aperto, preparato e analitico il capo della sua scorta. Comunque, dopo il tg e soprattutto dopo l'intervista l'attenzione e il rispetto di Pino Maniaci verso me e l'altro indipendentista che mi accompagnava (prossimo coordinatore per Palermo) sono aumentati esponenzialmente.

BOY74
12-08-08, 17:09
Però mi pare che si sia andati un pò troppo OT.
Esprimo il massimo rispetto per il MIS e i suoi esponenti,ho visto il video dell'intervista e,anche se non sono un separatista,sono convinto che nelle amministrazioni locali ci vorrebbero molte persone come queste. ; vale a dire gente animata da autentica passione politica.
Tuttavia ricordo che il thread è sulla sentenza del processo che ha visto condannato il senatore nonchè ex presidente della regione Totò Cuffaro.
Penso sia un fatto di una gravità inaudita che qualcuno ha ritenuto di voler festeggiare con i cannoli ma che invece sarebbe opportuno facesse riflettere su quella che è la nostra attuale classe dirigente.

Neva
12-08-08, 17:41
BOY, è vero siamo andati OT, in 25 post pochi sono IN...ma è " l' effetto Gioa " :fru, strano però che tu te ne accorga proprio adesso dopo il video dell' intervista di Nicheja...:i
Aldilà di tutto non amo essere particolarmente ' fiscale ', almeno di non esservi costretta

BOY74
12-08-08, 18:22
BOY, è vero siamo andati OT, in 25 post pochi sono IN...ma è " l' effetto Gioa " :fru, strano però che tu te ne accorga proprio adesso dopo il video dell' intervista di Nicheja...:i
Aldilà di tutto non amo essere particolarmente ' fiscale ', almeno di non esservi costretta

Non volevo criticare il video. nè tanto meno la moderazione del forum...mi piacerebbe solo se si riuscisse a riportare la discussione sul tema in questione

Gioa
12-08-08, 20:50
Dato che la moderazione ha tenuto di sottolineare la mia parte di OT, chiedo scusa per ciò che mi riguarda, comunque un'altro forumista nella discussione ha chiesto su Lombardo e sulla Borsellino, e poi ne è conseguito anche questo.

Neva non è bene diffamare, in più infastidire e provocare, questo me lo dovresti ricordare non solo a parole.

Ritornando a Cuffaro ormai ci resta di seguire ciò che farà e cosi come l'UDC.
Che dire altro, io già prima ho invitato e continuo ad invitare gli elettori a non votare partiti nazionali, ma appoggiarsi a quelli locali, cioè MPA, MIS, FSN, etc.

BOY74
12-08-08, 21:48
Ritornando a Cuffaro ormai ci resta di seguire ciò che farà e cosi come l'UDC.
Che dire altro, io già prima ho invitato e continuo ad invitare gli elettori a non votare partiti nazionali, ma appoggiarsi a quelli locali, cioè MPA, MIS, FSN, etc.

Se il MPA è un partito locale,il Papa è musulmano.
Lombardo e i suoi sono ammanigliati col potere centrale più di chiunque altro.

Neva
12-08-08, 21:56
Se il MPA è un partito locale,il Papa è musulmano.
Lombardo e i suoi sono ammanigliati col potere centrale più di chiunque altro.
QUOTO !
Non ci dimentichiamo che a decidere la candidatura di Lombardo è stato Berlusconi in Via della Scrofa!
Purtroppo in Sicilia produciamo ASCARI !

Gioa
12-08-08, 21:59
Sempre meno che l'UDC o Forza Italia, poi pensa pure al PD e rifondazione comunista, ti parlerebbero di autonomia?
Il Presidente Lombardo secondo me lo fà più degl'altri e a quel livello istituzionale alto, specialmente in questo periodo.

Addirittura c'è chi dalla Sinistra vorrebbe abolire lo Statuto siciliano e ciò secondo me non và bene.

BOY74
12-08-08, 22:04
QUOTO !
Non ci dimentichiamo che a decidere la candidatura di Lombardo è stato Berlusconi in Via della Scrofa!
Purtroppo in Sicilia produciamo ASCARI !

E la composizione della giunta regionale è stata fatta col bilancino guardando ai ministeri a Roma.
Lombardo è solo un vecchio democristiano che,per esigenze di visibilità personale,s'è inventato la favoletta dell'autonomia.
In realtà lui e i suoi ci mettono i voti e poi vanno a trattare sui tavoli romani la spartizione del potere.
E' furbo,ma non mi dica che lui e tutti gli altri del suo partito,responsabili da decenni del malgoverno regionale si sono svegliati una mattina improvvisamente autonomisti.

BOY74
12-08-08, 22:06
Sempre meno che l'UDC o Forza Italia, poi pensa pure al PD e rifondazione comunista, ti parlerebbero di autonomia?
Il Presidente Lombardo secondo me lo fà più degl'altri e a quel livello istituzionale alto, specialmente in questo periodo.

Addirittura c'è chi dalla Sinistra vorrebbe abolire lo Statuto siciliano e ciò secondo me non và bene.

Me lo citi un provvedimento autonomistico preso da Lombardo?
Io attendo la defiscalizzazione della benzina,argomento storico divenuto quantomai scottante di questi tempi di caro carburante.
Ma credo che attenderò invano...

Gioa
12-08-08, 22:13
Ora non mi date la colpa a me se da Cuffaro ci spostiamo a Lombardo, non è un effetto provocato da me, ma se da Cuffaro passiamo a Lombardo, è perche ci colleghiamo nel discorso alla Presidenza della Regione.
Gradirei che non mi vengano calpestati i piedi e per di più sgorbuticamente.

Anche la Dott.ssa Rita Borsellino è stata candidata alla Presidenza della Regione.

Chiarendo questo io noto una certa differenza frà Udc e MPA anche se sono legati in qualcosa.

Comunque l'MPA spero dia la possibilità di avvicinare le gente alla cultura autonoma, mentre gl'altri partiti nazionali mi sà che insabbierebbero lo Statuto.

Gioa
12-08-08, 22:21
A proposito dell'energia stanno cercando di far una tassa solidale a coloro che dal sottosuolo prendono gli idrocarburi o che li raffinino inquinando l'ambiente circostante.

Comunque anch'io stò aspettando che facciano qualcosa di più di parole, ma mi rendo anche conto che la gente deve sostenere il Presidente.Probabilmente, per richiamare all'unità gl'isolani impegnati in politica, ultimamente il Presidente Regionale disse che quando nel Nord Italia si tratta di raggiungere un particolare obiettivo loro, anche se di opposti schieramenti fanno fronte comune per ottenerlo.
Quindi se ci lamentiamo che non fanno niente sbagliamo qualcosa, uniamoci e coordiniamo azioni, facciamo qualcosa, programmiamo, invece al momento non si stà facendo nulla, ma si prepara.

Neva
12-08-08, 22:30
ma se da Cuffaro passiamo a Lombardo, è perche...
...sono la stessa cosa !

BOY74
12-08-08, 22:48
A proposito dell'energia stanno cercando di far una tassa solidale a coloro che dal sottosuolo prendono gli idrocarburi o che li raffinino inquinando l'ambiente circostante.

Comunque anch'io stò aspettando che facciano qualcosa di più di parole, ma mi rendo anche conto che la gente deve sostenere il Presidente.Probabilmente, per richiamare all'unità gl'isolani impegnati in politica, ultimamente il Presidente Regionale disse che quando nel Nord Italia si tratta di raggiungere un particolare obiettivo loro, anche se di opposti schieramenti fanno fronte comune per ottenerlo.
Quindi se ci lamentiamo che non fanno niente sbagliamo qualcosa, uniamoci e coordiniamo azioni, facciamo qualcosa, programmiamo, invece al momento non si stà facendo nulla, ma si prepara.

La DEFISCALIZZAZIONE dove sta?
In Valle d'Aosta c'è e non hanno raffinerie.
Mentre qui ci teniamo lo schifo di Gela e Priolo e paghiamo la benzina come tutti gli altri.
Stanno cercando...stanno vedendo.... governano da anni e ancora stanno vedendo...
Sostenere? Amico mio....più sostegno di quello che hanno avuto,in Sicilia sono anni ormai che Lombardo,Cuffaro e soci fanno cappotto ad ogni elezione,ma di risultati zero.
Anche per questo io mi sono allontanato dal centrodestra per starmene in posizione autonoma,sono stanco di vedere gente che fa solo promesse e poi non mantiene un cazzo...

Neva
12-08-08, 23:12
A proposito dell'energia stanno cercando di far una tassa solidale a coloro che dal sottosuolo prendono gli idrocarburi o che li raffinino inquinando l'ambiente circostante.

Comunque anch'io stò aspettando che facciano qualcosa di più di parole, ma mi rendo anche conto che la gente deve sostenere il Presidente.Probabilmente, per richiamare all'unità gl'isolani impegnati in politica, ultimamente il Presidente Regionale disse che quando nel Nord Italia si tratta di raggiungere un particolare obiettivo loro, anche se di opposti schieramenti fanno fronte comune per ottenerlo.
Quindi se ci lamentiamo che non fanno niente sbagliamo qualcosa, uniamoci e coordiniamo azioni, facciamo qualcosa, programmiamo, invece al momento non si stà facendo nulla, ma si prepara.
Con il SIGNOR PRESIDENTE 'ncucchiatici tu...ammesso che ti voglia z9

Neva
13-08-08, 00:12
Federalismo


http://locali.data.kataweb.it/kpm2glocx/field/image/kpmimage/1500226

http://oas.repubblica.it/RealMedia/ads/adstream_nx.ads/local.repubblica.it/rg/palermo/interna/1113407952@Top,TopLeft,Left,Right,Middle,Left1,x41 ,x42,x43,x44,Position1!Middle (http://oas.repubblica.it/RealMedia/ads/click_nx.ads/local.repubblica.it/rg/palermo/interna/1113407952@Top,TopLeft,Left,Right,Middle,Left1,x41 ,x42,x43,x44,Position1!Middle)

BOY74
13-08-08, 00:30
Aspettiamoci il peggio.
Io non sono contrario al federalismo in sè,ma se questa legge viene fatta sotto la spinta legaiola allora la cosa mi preouccupa eccome perchè è risaputo che i leghisti non fanno certo il nostro interesse,loro rappresentano l'egoismo di quel nord arricchitosi grazie a tantissimi meridionali costretti ad emigrare per mancanza di lavoro, e che ora vuole sbarazzarsi di questo sud visto come una zavorra, per godersi le proprie ricchezze.
Ah...Lombardo nel 2006 si alleò con la Lega,con quelli che ci chiamano terùn!

Nicheja
13-08-08, 02:45
Quoto quasi tutto quello che ha scritto Boy74, a parte il fatto che non sono un elettore deluso del centrodestra.

siculo58
13-08-08, 03:32
Sempre meno che l'UDC o Forza Italia, poi pensa pure al PD e rifondazione comunista, ti parlerebbero di autonomia?
Il Presidente Lombardo secondo me lo fà più degl'altri e a quel livello istituzionale alto, specialmente in questo periodo.

Addirittura c'è chi dalla Sinistra vorrebbe abolire lo Statuto siciliano e ciò secondo me non và bene.

Mi sembra un pó da ingenui credere che lombardo (scusate anche il mio OT) sia veramenete interessato all'autonomia per puro interesse del Popolo Siciliano.
Io credo solo che sta cavalcando l'innata voglia di indipendenza dei Siciliani (non dimentichiamoci che i Siciliani ci siamo ribellati fino al 1943 e non é molto tempo fa) per attirare le attenzioni della gente come quello che veramnete difende gli interessi della Sicilia, passionali come siamo, qualcuno lo avrá visto come il nuovo paladino di francia, a parte i voti comprati con i pacchi spesa comunque.
Ma credi davvero Gioa che uno che sta lí perché vuole berlusca veramente fará qualcosa per pestargli i piedi? É lo stesso discorso per bossi a sentire quello che dicono molti disillusi padani, pensa che bossi aveva dichiarato che la lega era contraria al trattato di Lisbona, eppure hanno votato tutti a favore, lega compresa! berlusca chi avrá fatto fare le fatidiche corse .....
lombardo fará, secondo me, come il classico cane: che abbaia ma non morde!
E se veramente vogliamo fare qualcosa per la Sicilia .... beh, conoscete giá il mio pensiero!

Gioa
13-08-08, 07:41
Aspettiamoci il peggio.
Io non sono contrario al federalismo in sè,ma se questa legge viene fatta sotto la spinta legaiola allora la cosa mi preouccupa eccome perchè è risaputo che i leghisti non fanno certo il nostro interesse,loro rappresentano l'egoismo di quel nord arricchitosi grazie a tantissimi meridionali costretti ad emigrare per mancanza di lavoro, e che ora vuole sbarazzarsi di questo sud visto come una zavorra, per godersi le proprie ricchezze.
Ah...Lombardo nel 2006 si alleò con la Lega,con quelli che ci chiamano terùn!

Guarda che anch'io vorrei vedere realizzarsi qualcosa anzichè ascoltare solo parole.
Sò di altre cose che mi hanno deluso. Ribadisco che dobbiamo evitare di fare sterili lamentele e affrontare la situazione sfruttando quest'opportunità di avere al Governo Regionale un partito che si dovrebbe occupare di autonomia e che dovrebbe far rispettare quell'accordo che il Mov. per l'Indipendenza accettò anni prima.
Quindi direi di lavorare non lasciando da soli i vari componenti della giunta, ma sostenerli, spronarli, insomma spingerli se ne abbiamo la forza.
Se questo non vi và di farlo per il partito dell'autonomia stesso allora che si faccia per onorare quella parte di accordo che ormai è violata ma che può essere utile ad avvicinare le persone a comprendere questa storia.

A proposito di Cuffaro, sapete che ultimamente nel giornale di Sicilia ho letto un suo commento sull'autonomia? Si lamentava per via del rapporto dello Stato con la Regione attraverso le regole dello statuto infrante.

Neva
13-08-08, 09:01
sfruttando quest'opportunità di avere al Governo Regionale un partito che si dovrebbe occupare di autonomia e che dovrebbe far rispettare quell'accordo che il Mov. per l'Indipendenza accettò anni prima.
:-0005I

A proposito di Cuffaro, sapete che ultimamente nel giornale di Sicilia ho letto un suo commento sull'autonomia? Si lamentava per via del rapporto dello Stato con la Regione attraverso le regole dello statuto infrante.
:-0008n :-0008n :-0008n

BOY74
13-08-08, 11:17
Guarda che anch'io vorrei vedere realizzarsi qualcosa anzichè ascoltare solo parole.
Sò di altre cose che mi hanno deluso. Ribadisco che dobbiamo evitare di fare sterili lamentele e affrontare la situazione sfruttando quest'opportunità di avere al Governo Regionale un partito che si dovrebbe occupare di autonomia e che dovrebbe far rispettare quell'accordo che il Mov. per l'Indipendenza accettò anni prima.
Quindi direi di lavorare non lasciando da soli i vari componenti della giunta, ma sostenerli, spronarli, insomma spingerli se ne abbiamo la forza.
Se questo non vi và di farlo per il partito dell'autonomia stesso allora che si faccia per onorare quella parte di accordo che ormai è violata ma che può essere utile ad avvicinare le persone a comprendere questa storia.

A proposito di Cuffaro, sapete che ultimamente nel giornale di Sicilia ho letto un suo commento sull'autonomia? Si lamentava per via del rapporto dello Stato con la Regione attraverso le regole dello statuto infrante.

Ne deduco che negli ultimi anni tu hai vissuto su Marte
Come ti ho già detto è almeno dal 2001 che Cuffaro,Lombardo e compagnia vincono ogni elezione.
Quindi il sostegno ce l'hanno avuto,meritato o immeritato che sia,ma l'hanno avuto.
La gente li ha messi nelle condizioni di poter governare,il punto è che la loro concezione di governo non è quella che dici tu,ma quella che ha contraddistinto la loro "vecchia mamma DC",vale a dire fare clientele.
Al signor Cuffaro che si lamenta nelle interviste ricordo che è stato per 7 anni governatore,non ricordo tutto questo rispetto statutario.
Gioa,delle 2 l'una : o sei un credulone come pochi o sei uno che si divrrte a prendere per il culo.
Opto per l'ipotesi numero 1,sperando che tu possa svegliarti presto.

Gioa
13-08-08, 14:13
Siamo entrati in un equivoco.
Allora precisiamo, io vivo a Palermo, ascolto i telegiornali, e attraverso una fase di risveglio della coscienza dal punto di vista politico-storico.
I due presidenti Cuffaro e Lombardo certamente hanno avuto appoggio dalla gente, ed è possibile ancor più reclamare i diritti dello Statuto ora con l'MPA, che richiamarli con l'UDC a cui fà capo "Casini".
All'MPA fà capo Lombardo, stop, poi se ha alleanze particolari che possono influenzarlo è da vedere quanto.

Poi la gente che ha appoggiata l'MPA credo non abbia manifestato per i propri diritti anzi è sicuramente molto probabile che manco conoscono i diritti statutari, cosa come alcuni politici, ecco perche Lombardo ha fatto fare delle copie dello Statuto Speciale che saranno date per essere lette, quindi per avvicinare sicuramente ad una coscienza più forte.
La gente in Sicilia vota, ma è forte la colonizzazione italiana, hai notato che anche il Sindaco Vittorio Sgarbi è stato votato in Sicilia?

Ci manca l'unità anche in questo, pensa che la gente deve essere operativa cosi anche di più coloro che la diriggono e allora possiamo reclamare qualcosa, ricordiamo che lo Stato italiano sarebbe afforntato meglio in coalizione.

E' certo che loro dell'MPA sono stati votati per far rispettare alcune cose, io dico di muoverci per avere di più per diritto, e il Presidente cerca maggiore forza.

Nicheja
13-08-08, 17:32
Don Fefè e soci si barcamenano, come vecchia consolidata prassi, fra "favureddi", buste della spesa, lavatrici, coupons benzina e ricariche telefoniche. Ho anche in altro periodo dimostrato che il "successo" dell'Mpa è tutto una montatura: i numeri sono sempre quelli.

INDIPENDENZA! LA SOLA SPERANZA.

Gioa
13-08-08, 21:03
Ma nel frattempo per difenderti dai partiti nazionali che sono problemi esterni, consideri un errore spronare con alcune iniziativa l'MPA?

Nicheja
14-08-08, 18:16
Per rafforzarne il potere, il radicamento e la funzionalità antisiciliana e tassidermista del loro "autonomismo"?

Gioa
14-08-08, 18:47
No, se ne trovi. Ma anzi per accrescere quel qualcosa che hanno di stimolante e di utile per una maggiore presa di coscienza del popolo.
Scusa al momento non ti stò chiedendo di fare accordi, ma soltanto di riflettere su quello che dico e cioè di sfruttare questa occasione.

Cosa troveresti di male ad esempio se assieme al MIS e anche per impulso del MIS (in certe zone) gruppi di individui organizzati farebbero pressione all'MPA per farsì che il comportamento statale per quanto riguarda il "fisco" si adegui alla sua costituzione e quindi allo Statuto Speciale?
Non credi che molti, anche Maniaci si andrebbe a leggere lo Statuto e documenti che parlano di ciò che ci lega al MIS e a questo Stato italiano, e ciò sarebbe come annaffiare un giardino?
Dove troveresti del male in questo?

Gioa
14-08-08, 18:56
Per rafforzarne il potere, il radicamento e la funzionalità antisiciliana e tassidermista del loro "autonomismo"?
Comunque è meglio che si vada dietro al PDL, Pd, Sinistra Arcobaleno, Udc, Partito Comunista, e quei partiti nazionali?

Almeno questi parlano di una storia che molti ignorano, della storia del MIS e del Regno d'Italia, della repubblica, di come quei uomini organizzarono strutture istituzionali.

Gioa
14-08-08, 19:12
Comunque ancora aldilà delle risposte pensateci.

Neva
14-08-08, 20:53
Gioa, sul tema: sostegno a Lombardo, hai scritto decine e decine di post; hai ricevuto tutte risposte negative e motivate, ma tu imperterrito continui…
Le tue idee sono legittime come quelle di qualsiasi altro forumista, ma non puoi pretendere di imporle agli altri asfissiandoli. Non sempre ‘ repetita iuvant ‘…qualche volta repetita rompe!
Per questo motivo, ed anche perché la discussione è andata decisamente Ot, seppure detesto farlo chiudo il 3d.
Gioa, non mettermi nelle condizioni di chiudere altro 3d