PDA

Visualizza Versione Completa : Fini-Berlusconi: scontro di potere o qualcosa di più ?



Rasputin
23-04-10, 09:36
L'Fmi ha appena visto al ribasso le stime di crescita dell'Italia: crescevamo nulla prima della crisi, cresceremo nulla anche dopo.
In compenso abbiamo il primo debito pubblico d'Europa le ore di cassaintegrazione - ordinaria, straordinaria o in deroga - ammontano a miliardi.
Sullo sfondo la chiusura di Termini Imerese e quella probabile di Pomigliano.

Il riposizionamento di Fini va visto in questa ottica: un'Italia impoverita e un Meridione abbandonato a se stesso, mentre il ministro Trecconti "attende" e la Lega preme su un federalismo dagli effetti imprevedibili.

Avrà il coraggio di andare in fondo ? Tutti dovremmo augurarcelo, io credo.

SEMPRE LIBERO
23-04-10, 09:46
Ma è veramente difficile capire, per me, cosa vuole fare Fini. Tra l'altro, ieri, ero ad un matrimonio, e ho avuto occasione di discutere amabimente con un mio compaesano, il senatore Rusconi del PD. Anche lui mi sembrava abbastanza spiazzato sulle ultime uscite di Fini, parlo degli ultimi anni, da quello che mi diceva, secondo lui, si tratta sopratutto della presa d'atto, di Fini, di un asse oramai ferreo tra Berlusconi e Bossi, volto a "proteggere" Berlusconi dalle inchieste giudiziarie ed in cambio maggior spazio alla Lega su questione immigrazione e federalismo. Devo dire di trovarmi sostanzialmente d'accordo con il Senatore, certamente Fini con queste uscite si è precluso oramai del tutto ogni speranza di leadership nel PDL e penso che stia puntanto tutto su un terzo polo, Casini e Rutelli (e forse Montezemolo), ma con il grosso handicap della legge elettorale maggioritaria. Insomma situazione fluidissima anche se con un punto fermo: la rottura tra Berlusconi e Fini è oramai definitiva.

Rasputin
23-04-10, 09:56
Ma è veramente difficile capire, per me, cosa vuole fare Fini. Tra l'altro, ieri, ero ad un matrimonio, e ho avuto occasione di discutere amabimente con un mio compaesano, il senatore Rusconi del PD. Anche lui mi sembrava abbastanza spiazzato sulle ultime uscite di Fini, parlo degli ultimi anni, da quello che mi diceva, secondo lui, si tratta sopratutto della presa d'atto, di Fini, di un asse oramai ferreo tra Berlusconi e Bossi, volto a "proteggere" Berlusconi dalle inchieste giudiziarie ed in cambio maggior spazio alla Lega su questione immigrazione e federalismo. Devo dire di trovarmi sostanzialmente d'accordo con il Senatore, certamente Fini con queste uscite si è precluso oramai del tutto ogni speranza di leadership nel PDL e penso che stia puntanto tutto su un terzo polo, Casini e Rutelli (e forse Montezemolo), ma con il grosso handicap della legge elettorale maggioritaria. Insomma situazione fluidissima anche se con un punto fermo: la rottura tra Berlusconi e Fini è oramai definitiva.
Il senatore Rusconi ha sollevato dei giusti rilievi ; io non se la "conversione" di Fini sia autentica, parliamo di un politico di razza difficilmente decifrabile.

La Lega ha egemonizzato culturalmente quell'area: l'analisi di Fini non fa una grinza.
Una volta che Berlusconi sarà scomparso, stanti così le cose, la Lega potrebbe prendere il 25-30 % a livello nazionale.
E questo sarebbe un colpo letale alla nostra convivenza civile

Shambola
23-04-10, 12:55
Per non annoiare tutti con dei gran copia e incolla, mi auto cito ed auto linko:

QUI (http://forum.politicainrete.net/politica-nazionale/59073-bossi-crolllo-del-governo-e-fine-dellalleanza-con-la-lega-5.html#post1117059)

Ma soprattutto QUI (http://forum.politicainrete.net/politica-nazionale/59073-bossi-crolllo-del-governo-e-fine-dellalleanza-con-la-lega-6.html#post1117105)

Ecco, l'alessandro-pensiero è che non mi stupisce OGGI, mi stupisce come abbiano fatto a sopportarsi FINO ad oggi...

Henry1028
23-04-10, 18:59
Il senatore Rusconi ha sollevato dei giusti rilievi ; io non se la "conversione" di Fini sia autentica, parliamo di un politico di razza difficilmente decifrabile.

La Lega ha egemonizzato culturalmente quell'area: l'analisi di Fini non fa una grinza.
Una volta che Berlusconi sarà scomparso, stanti così le cose, la Lega potrebbe prendere il 25-30 % a livello nazionale.
E questo sarebbe un colpo letale alla nostra convivenza civile

Non so. Ma ci sono altri casi in europa dove un partito secessionista è cosi forte?

Rasputin
23-04-10, 19:10
Non so. Ma ci sono altri casi in europa dove un partito secessionista è cosi forte?
Ma è un partito secessionista ? Non più.
E' un partito di estrema destra ? Quasi

Henry1028
23-04-10, 19:22
Ma è un partito secessionista ? Non più.
E' un partito di estrema destra ? Quasi

Secondo me è ancora secessionista.
Il federalismo è una prova che lo è ancora. L'attacco contro le regioni del sud ne è una prova. E l'esaltazione del Nord.

Comunque.
Ritornando in tema ho un comento di Grillo estratto dalla repubblica:

"Solo nelle dittature (e l'Italia lo è di fatto) l'opposizione si fa all'interno del partito di Governo invece che al suo esterno. Ha fatto più opposizione Fini in mezza giornata che il PD in 15 anni". E' il commento di Beppe Grillo nel suo blog a proposito dello scontro tra Fini e Berlusconi."

Rasputin
23-04-10, 19:49
Sul comunicato di Grillo: verissima la prima parte, sulla seconda esagera ma ci sta

Gualerz
24-04-10, 11:42
Non ci crede nessuno che Fini va fino in fondo... a meno che anche la Lega decida di fare lo strappo ma dubito assai che vogliano mollare le cadreghe: si sta così bene...