PDA

Visualizza Versione Completa : "Mezza Canaja" a Senigallia.



el cuntadin
21-08-08, 14:55
Snigaja, mezza ebrea mezza canaja, così si diceva un tempo della bella città della spiaggia di Velluto. Oggi non sono più gli ebrei a far notizia, anche perchè la locale comunità è da tempo praticamente estinta, quanto i "mezza canaja", no global nostrani che si sono resi protagonisti di comportamenti deprecabili.

http://www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=B7796BD14F8D23BB1BBCA3D7EE9A6 581 (http://www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=B7796BD14F8D23BB1BBCA3D7EE9A6 581)
Blitz e vigili aggrediti, allarme no-global


SENIGALLIA – La gestione dei no-global diventa un'emergenza politica che rischia di spaccare la maggioranza. Dopo le scorribande degli ultimi giorni e le aggressioni alla Polizia municipale alla vigilia di Ferragosto, l'assessore Campanile intende risolvere una volta per tutte il problema. Un assessore del Pd che non si rivede affatto nella presa di posizione del capogruppo del Partito democratico, che invita invece a risolvere la questione con il dialogo. “Quanto accaduto è inaccettabile e non sono disposto a passarci sopra – sbotta Gennaro Campanile, assessore al Turismo – e mi riferisco in primo luogo all'aggressione avvenuta davanti all'ex Gil e che, per come mi è stata riferita, ha visto coinvolti il comandante, al quale ho chiesto di preparare una relazione, e altri vigili”.

“Non si è trattato di lesioni gravi - continua - ma non mi sta bene che si arrivi a mettere le mani addosso. Così come non accetto il fatto che siano entrati di prepotenza dentro gli uffici quando avrebbero potuto benissimo chiedere un appuntamento che non gli sarebbe stato negato. Poi c'è stato l'episodio dell'hotel Excelsior e tutto questo non è tollerabile. Sono metodi inaccettabili e del loro comportamento risponderanno davanti alle autorità perchè ci sono gli estremi per oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni”. Resistenza che si è trasformata in energiche spintonate ai danni dei vigili presenti, uno dei quali è finito a terra. “Va tutta la mia solidarietà ai vigili urbani – aggiunge Campanile – che hanno dovuto subire tutto questo per difendere e tutelare l'amministrazione e fare rispettare le regole. Ed è ora che le regole siano rispettate. Non è più possibile vedere la città tappezzata di manifesti dei no-global perchè poi dobbiamo anche spendere dei soldi per rimuoverli. Alla prossima riunione di Giunta affronteremo l'argomento”. Sulle norme da rispettare non transige Stefano Schiavoni, capogruppo Pd. “Il rispetto delle regole è l'aspetto prioritario – sottolinea Schiavoni – poi le proteste possono essere fatte ma sempre nel rispetto delle istituzioni. Questa è una questione ciclica che si ripete ogni estate e credo ci sia la necessità di riportare tutto ad un dialogo. Senigallia nel periodo estivo è a rischio perchè c'è più movimento e non a caso questi episodi non si verificano nelle altre stagioni. I giovani senigalliesi sono l'espressione della nostra città e bisogna ascoltarli anche quando non ci piace quello che hanno da dire. Il dialogo è fondamentale come lo sono però il rispetto delle regole e delle istituzioni”. L'assessore al ramo del turismo riflette anche sull'immagine di Senigallia che non può permettersi certi episodi. “Il fatto più grave che io ritengo sia accaduto il 14 agosto, quando sono stati lanciati anche dei fumogeni – insiste Campanile – è accaduto in un momento importante per la città, nella vigilia di Ferragosto quando Senigallia era piena di turisti. Il Mezza Canaja deve cambiare atteggiamento ed adeguarsi alle regole del vivere civile come tutti. Ognuno poi è responsabile delle proprie azioni e ne deve rispondere”. Su un eventuale denuncia, caldeggiata da Campanile, sarà la Giunta a decidere nei prossimi giorni.


Ecco come si giustificano al "mezza Canaja", un'autentica barzelletta.

http://www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=C85CB3941C1BB5FB509147269ECFD C72



La difesa del Mezza Canaja “Siamo stati provocati”


SENIGALLIA – Registrato un bilancio positivo per il campeggio appena concluso, il Mezza Canaja replica alle accuse di vandalismo e alle aggressioni ai vigili urbani. Il primo episodio è archiviato come una bravata il secondo come difesa personale. “Il dato che mi piacerebbe sottolineare – spiega Nicola Mancini – è il successo ottenuto dal campeggio che, solo di iscritti, ha contato 580 persone. Tra cui anche famiglie con bambini che non si sarebbero potute permettere una vacanza. Noi al costo complessivo di 8 euro a persona abbiamo permesso loro di trascorrere una settimana al mare ed abbiamo quindi offerto un servizio al turismo oltre ad aver creato un'opportunità per l'indotto”.

Non tutto però è filato liscio. “All'ex Gil abbiamo avuto un atteggiamento pacifico – replica Mancini – lo stesso assessore Mangialardi ha stigmatizzato l'atteggiamento dei vigili urbani, ai quali abbiamo risposto per difenderci e mi dispiace se qualcuno si sia ferito ma ognuno è responsabile delle proprie azioni. Riguardo l'episodio dell'hotel Excelsior ritengo sia stata una bravata. Quella sera abbiamo organizzato una festa con mille persone e non è certo colpa nostra se 40 di loro hanno deciso di fare un tuffo nella piscina dell'albergo che, ripeto, è stata giusto una goliardata. Anzi noi abbiamo dato prova, organizzando quella festa in spiaggia, di come ci si possa divertire in maniera pacifica e poi, finita la festa, abbiamo ripulito tutto riconsegnando la spiaggia ai bagnanti proprio come l'avevamo trovata”. Intanto a settembre il Mezza Canaja presenterà una proposta sulla gestione delle politica della casa e, se non verrà presa in considerazione dal Comune, avvierà una raccolta di firme.

matheson
21-08-08, 18:20
Mi sa che prima del bagno refrigerante nella piscina dell'Excelsior qualcuno (?) di costoro era stato in cottura nel superforno di Gambelli, in quel di Marzocca! (goliardicamente).
Comunque il lungomare di Senigallia per motivi di sicurezza dei cittadini e dei turisti, non può ospitare quel centro sociale, già pericoloso negli spostamenti.
Solidarietà totale alla polizia municipale (non a chi istituzionalmente tollera!) per il resto della squallida cronaca dei giorni appena trascorsi!