PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è sta storia del Pincio - Parcheggio?



merello
04-09-08, 10:08
Ho sentito di sfuggita sul tg sardo (!!!!) la notizia della trasformazione di un'area in parcheggio. E' vero?

Lollo87Lp
04-09-08, 12:56
Pare di sì, ma a quanto ho capito Alemanno non vuole e ha tirato in mezzo il ministero dei Beni culturali che però smentisce di aver impedito la realizzazione del parcheggio e dice che se si blocca il Pincio si blocca pure la metro C.

er uagh
04-09-08, 13:53
Detto in parole povere:
La giunta precedente (Veltroni) aveva deciso di fare questo nuovo parcheggio sotterraneo al Pincio, ed a suo tempo alcuni ambientalisti protestarono perchè dicevano che il parcheggio metteva a rischio dei resti archeologici e la stabilità del colle.
Alemanno ha deciso di chiamare in causa una commissione di saggi per decidere se il parcheggio era da fare o meno. Qualche saggio si è pronunciato negativamente, altri ancora non si è pronunciato, e perciò Alemanno ha deciso intanto di chiamare in causa il Ministero dei Beni Culturali.
Ora vedremo che succederà.

merello
04-09-08, 17:12
Da romani che dite? Io da amante di Roma - pur non avendo visto il progetto e non dovendo cercare parcheggio in quella zona - sarei chiaramente contrario.

er uagh
07-09-08, 00:02
Da romani che dite? Io da amante di Roma - pur non avendo visto il progetto e non dovendo cercare parcheggio in quella zona - sarei chiaramente contrario.

Guarda, il problema è uno: che non ho ancora ben chiaro cosa preveda il progetto di preciso.
Però ti dico questo: si tratta di un parcheggio sotterraneo, perciò comunque non deturperebbe il panorama, ma ciò non toglie che può creare problemi di altro genere.
Tuttavia le ragioni di coloro che sono contrari al nuovo parcheggio mi ricordano non poco le ragioni per cui a Roma per decenni non sono state fatte opere pubbliche di nessun tipo ("ci sono i resti Romani!", "ci sono problemi di stabilità!", ecc...).
Comunque, la novità del giorno è che il Comune ha deciso di prendere ancora altro tempo prima di prendere una decisione.

merello
08-09-08, 11:38
E' chiaro che Roma debba far di tutto per decongestionare il traffico. Il parcheggio evita che la gente giri senza meta e si faccia 3-4 volte la stessa vasca.. se non ci fossero problemi di stabilità e di deturpamento del paesaggio non sarei contrario.