PDA

Visualizza Versione Completa : Amministrative 2009: Radicali, che fare? - Dibattito aperto e trasparente



antoniodb
07-09-08, 16:59
Con l’intervento di Pierfrancesco Pellegrino (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.radicaliperugia.org/files/francesco.jpg&imgrefurl=http://radicaliperugia.org/2007/10/aldo-bianzino.html&h=80&w=80&sz=6&hl=it&start=29&sig2=N8DPwRhATr0PeXqvdOc0Uw&um=1&usg=__8aFMsIOBjPlm_p2NZyyuSxQ3VXE=&tbnid=cEOWTUzzbTvGxM:&tbnh=74&tbnw=74&ei=PKi7SJ7AKpC-0gW0jPWvDA&prev=/images%3Fq%3Dfrancesco%2Bpellegrino%26start%3D20%2 6ndsp%3D20%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GGLD_it%2 6sa%3DN), segretario di Radicaliperugia.org, si apre una discussione sulla presenza o meno dei radicali alle prossime elezioni amministrative. Tutti sono invitati ad intervenire con commenti e considerazioni.
“Riguardo al dibattito sulle prossime elezioni amministrative ho pensato e valutato alcune strade (…) percorribili che, molto sinteticamente vorrei sottoporre alla vostra attenzione e sulle quali vi chiedo di pensarci un po’ su. Sono ipotesi che metto a disposizione di tutti, a fronte delle quali aspetto i vostri commenti e le vostre indicazioni. L’ordine numerico è solo casuale e non denota una maggiore o minore importanza.
Prima di tutto però è necessario interrogarci su chi siamo e cosa vogliamo.
Mi spiego: vogliamo essere e rimanere ciò che già in parte siamo e cioè un movimento di opinione, una associazione politica di “volenterosi” che usando strumenti di democrazia diretta, o attraverso i mezzi di informazione propone ai governanti locali le proprie idee o denuncia le ingiustizie, i soprusi ecc… oppure ci sentiamo e/o vogliamo essere un partito che ad ogni tornata elettorale si propone così com’è, con le proprie idee all’elettorato, tentando di avere un proprio eletto?
Nell’eventualità si decidesse di proporci all’elettorato, si possono battere varie strade o strategie:
1 - Proporre un nostro candidato a un partito. PD? Mi sembra assai poco praticabile per un duplice aspetto: sia perché non credo che questi signori siano interessati a noi, sia perché a noi non interessano lor signori per i motivi che ben sappiamo.
2 - Proporre un nostro candidato all’Italia dei Valori: è un partito in crescita e, credo, lo sarà anche in Umbria, visti gli ultimi scandali sull’appaltopoli alla Provincia di Perugia. Potrebbe rappresentare l’elettore che, pur schifato, per varie ragioni, dai rappresentanti PD, non se la sente di votare a destra e la “nicchia-contenitore”del partito di Di Pietro, il moralizzatore della politica, rappresenterebbe un’ottima soluzione e una sorta di polizza contro gli “azzeccagarbugli”.
3 - Proporci con lista autonoma e proprio programma. Una lista che potrebbe nascere in itinere durante il “work in progress” che abbiamo intenzione di intraprendere, magari amalgamando sulla nostra lunghezza d’onda altre forze alternative al regime.
4 - Proporci con lista autonoma e proprio programma, cercando di coinvolgere le altre associazioni radicali d’Italia, il “Dopo Chianciano”, la dirigenza radicale romana, in un lavoro che metta a punto un programma generale per tutti, in linea di massima e poi specifico per ciascuna realtà locale. Presentarci insieme ad altre realtà radicali ci darebbe maggiore visibilità. Avremmo (lo chiederemo) il supporto della dirigenza radicale.
Lancerò questa idea durante la prossima riunione a Roma prevista a settembre, con tutte le associazioni radicali d’Italia, per aprire un dibattito, a partire dalla petizione sull’anagrafe degli eletti, in vista delle elezioni amministrative per sapere, al di là di cosa pensa la dirigenza romana, cosa ne pensano le associazioni in primis interessate e coinvolte dalle elezioni.
La mia idea è quella intanto di parlarne, capire che aria tira, se interessa e se tira l’aria buona di coordinarci insieme e metterci al lavoro…
5 - Proprio in queste ore, mi ha raggiunto al telefono il vice sindaco di Perugia Nilo Arcudi. Ha in mente di organizzare una “Conferenza delle idee” per la città di Perugia e per l’Umbria che potrà svilupparsi in ottobre in due giornate. L’idea è quella di creare un fronte alternativo al regime coinvolgendo radicali, repubblicani, cattolici democratici ecc.”

antoniodb
10-09-08, 12:31
Messaggio di prova.

francpelleg
11-09-08, 22:20
Messaggio di prova.

Mi è appena arrivato il messaggio dal moderatore che mi dava il via alla discussione. Questa è una prova. Ciao.:-:-01#19