PDA

Visualizza Versione Completa : "Scadenza sigari"



Diego08
12-09-08, 00:19
Buongiorno a tutti, mi chiamo diego, ho iniziato a fumare i sigari da poco e avendo trovato questo forum ho deciso di farvi una domanda per levarmi un dubbio.Leggendo qua e la su internet si trovano molte discussioni su come vadano conservati i sigari toscani,ma nessuno indica per quanto tempo ...
Nel mio caso più che per scelta, devo conservare i sigari secchi per necessità(ho la mia età,ma mi darebbe fastidio far vedere ai genitori che fumo i sigari,quindi niente humidor per adesso).Vorrei sapere dopo quanto tempo un sigaro conservato è da considerarsi vecchio e quindi non più buono da fumare,purtroppo non sono un esperto e non so capirlo molto bene da solo.
Io fumo solo in occasioni "speciali", come quando sono da solo e rilassato...ed è possibile che queste occasioni si verifichino magari 1 o 2 volte al mese(quindi una scatola di ammezzati garibaldi mi puo' durare dai 2 ai 4 mesi, dite che è un periodo troppo lungo?le caratteristiche del sigaro si perdono?)
In più avevo pensato di comprarmi una scatola di garibaldi interi per provarli alla maremmana, ma se li dovessi ammezzare tutti, i mesi di attesa per l'ultimo sigaro potrebbero diventare il doppio.
Cosa mi dite? compri gli interi e li posso lasciare li anche per un bel po' o compro ancora gli ammezzati(che comunque rimarrebbero li un po' anche loro)?
Grazie in anticipo e scusate per il tema che ho scritto. :-:-01#19

Paolo82
12-09-08, 01:00
Innanzitutto, non scusarti. :D

E' difficile dire quanto puo' conservarsi un sigaro in casa perchè dipende da mille fattori (su tutti temperatura, umidità, esposizione alla luce). Tieni comunque conto che spesso anhce nelle tabaccherie i sigari restano fermi a lungo in condizioni non ottimali, a meno che il negozio non abbia un grande ricambio, quindi va da se che spess oci troviamo a fumare toscani secchi per ragioni indipendenti da noi. In genere comunque l'ideale sarebbe, se non hai un humidor, di consumarli entro un paio di settimane, questo se al momento dell'acquisto erano tenuti in condizioni ottimali.
Anche senza humidor pero' puoi tenerli in discrete condizioni, basta che aiano al chiuso e in un luogo fresco. Certo non è come nell'umidificatore, ma i toscani non sono come i puros e fino a qualche anno fa nessuno li umidificava. ;)

Diego08
12-09-08, 14:22
Caspita, non pensavo che andassero usati in cosi poco tempo....
Fumando un sigaro vecchio di un mese o poco più...cosa cambia? perde a poco a poco l'aroma o diventa cattivo?
considerando la mia situazione di fumate occasionali avete qualche consiglio da darmi in merito? i sigari a lunga conservazioni uht :D?
Gli interi quindi è meglio che li lascio stare per adesso... piuttosto che buttarne metà...
Ciao

Paolo82
12-09-08, 17:22
Non è un dogma, è un consiglio. ;)
E' una questione di aroma e di umiditià che favorsice la combustione, non diventa cattivo. Il rischio di danneggiamento aumenta sui lunghi periodi, per intenderci dopo qualche mese il sigaro sarà secco e brucierà male. Due settimane è un periodo ideale nel quale un sigaro si mantiene discretamente umidificato anche senza stare i nun ambiente controllato, ma non significa che diventi infumabile dopo, quello sta al tuo gusto personale e siamo tutti diversi. ;)
Non farti spavenare troppo dagli interi comunque, magai puoi iniziare provando con dei Toscano antica Riserva, l'astuccio è da due e li smaltiresti più in fretta, e sono (a mio avviso ) decisamente migliori dei Garibaldi..:D

Diego08
14-09-08, 14:32
Perfetto ho capito.
Allora la prossima volta optero' per gli antica riserva(che tra l'altro dovrebbero essere cellofanati uno per uno il che dovrebbe essere meglio per me...)
Speriamo di non trovarli troppo forti...
Ciao grazie

Federale
14-09-08, 18:46
Un buon modo di ravvivarli è, ad esempio, metterli sul terrazzo quando piove, stando attenti che non prendano acqua DIRETTA.

Paolo82
15-09-08, 01:16
Perfetto ho capito.
Allora la prossima volta optero' per gli antica riserva(che tra l'altro dovrebbero essere cellofanati uno per uno il che dovrebbe essere meglio per me...)
Speriamo di non trovarli troppo forti...
Ciao grazie

Si, sono cellofanati uno ad uno e non dovresti trovarli forti.

Diego08
15-09-08, 12:06
Un buon modo di ravvivarli è, ad esempio, metterli sul terrazzo quando piove, stando attenti che non prendano acqua DIRETTA.
mmm con la pioggia? ok... oppure li posso laciare fuori in uno di quei giorni che scende il nebbione :D humidor immenso

Shardana Ruju
15-09-08, 22:20
Non è un dogma, è un consiglio. ;)
E' una questione di aroma e di umiditià che favorsice la combustione, non diventa cattivo. Il rischio di danneggiamento aumenta sui lunghi periodi, per intenderci dopo qualche mese il sigaro sarà secco e brucierà male. Due settimane è un periodo ideale nel quale un sigaro si mantiene discretamente umidificato anche senza stare i nun ambiente controllato, ma non significa che diventi infumabile dopo, quello sta al tuo gusto personale e siamo tutti diversi. ;)
Non farti spavenare troppo dagli interi comunque, magai puoi iniziare provando con dei Toscano antica Riserva, l'astuccio è da due e li smaltiresti più in fretta, e sono (a mio avviso ) decisamente migliori dei Garibaldi..:D

Condivido l'ottimo magister toscanorum :)