PDA

Visualizza Versione Completa : Dialetto in Sud Tirolo



chris
01-10-08, 12:59
cosa ne pensante che anche nelle scuole viene usato...:fru

Welschtirol90
03-10-08, 20:58
Che vuol dire? Anche in Trentino quasi tutti hanno per prima lingua il dialetto! :lol: Il tirolese è bello, ho quasi imparato a capirlo. XD Secondo me sarebbe un peccato dimenticarlo. Inoltre non mi pare così grave il fatto che venga usato nelle scuole: nella mia scuola spesso i professori fanno delle battute in dialetto, eppure è famosa per la sua didattica ai livelli delle scuole finlandesi.

CorvoRosso
12-10-08, 20:38
......vorrei solo farti presente che il dialetto dei sudtirolesi non è uno! ogni valle, ogni paesino ha un dialetto che differisce grandemente e sostanzialmente da quello dei vicini. ci tengo a sottolineare che spesso capita che non si capiscano neppure fra loro. a questo punto pare improbabile che un altoatesino possa imparare ogni dialetto differente sicche sarebbe bene che almeno nelle scuole i sudtirolesi parlassero in tedesco corretto per poi dedicarsi nel privato al loro idioma prediletto.

Welschtirol90
14-10-08, 18:48
Non è vero che non si capiscono tra di loro: è vero che ci sono differenze abbastanza accentuate tra una zona e l'altra, ma è lo stesso dialetto, come il trevisano è considerato veneto quanto il veneziano. Naturalmente non sto dicendo che nelle scuole dovrebbero autorizzare SPIEGAZIONI completamente in tirolese, ma qualche frase ci sta. Ribadisco: non è affatto detto che formalità sia sinonimo di buon insegnamento. Guardati qualche dato: la scuola sudtirolese è tra le migliori in Italia, insieme a quelle di tutto il nord-est, zona in cui notoriamente il dialetto è ancora molto diffuso.

CorvoRosso
14-10-08, 22:59
non fraintendermi, non ho niente contro i dialetti, anzi, però ritengo che negli ambiti ufficiali si debba essere sempre in grado di parlare un linguaggio standard....sarebbe assurdo pretendere che un sudtirolese debba sapere il siciliano o il pugliese non credi?
quindi mi sembra corretto che a scuola, anche nelle valli, sia garantito l'insegnamento dell'hochdeutsch in modo che non sia il dialetto l'unica lingua conosciuta

Welschtirol90
18-10-08, 13:47
Sì, certo. Hai ragione e sono perfettamente d'accordo con te! Io naturalmente parlavo di battutine, di poche frasi... Non dell'intera spiegazione. Comunque bisogna dire che spesso nelle valli le classi sono formate completamente da ragazzi provenienti dalla stessa zona, che non hanno alcun problema a comprendere l'idioma locale.