PDA

Visualizza Versione Completa : Si diffondono le monete complementari



oggettivista
03-11-08, 12:11
http://it.youtube.com/watch?v=kC1iWeg6hCw&feature=PlayList&p=88562CC0DE9CAAE0&index=0

ziobob
03-11-08, 12:30
Stanno arrivando............:eek:

oggettivista
03-11-08, 12:51
Stanno arrivando............:eek:

Volendo essere più chiari :rolleyes: ?.

Nik Machiavelli
03-11-08, 13:09
Volendo essere più chiari :rolleyes: ?.

Lo SCEC è praticamente uno sconto. Lo sconto viene applicato su tutti i beni e i servizi erogati dai privati, commercianti, liberi professionisti aderenti al progetto. Lo sconto, però, non va perso, perchè potrà essere riutilizzato dai commercianti, privati, ecc. all'interno del progetto, creando un vero e proprio circuito chiuso.

oggettivista
03-11-08, 13:11
Lo SCEC è praticamente uno sconto. Lo sconto viene applicato su tutti i beni e i servizi erogati dai privati, commercianti, liberi professionisti aderenti al progetto. Lo sconto, però, non va perso, perchè potrà essere riutilizzato dai commercianti, privati, ecc. all'interno del progetto, creando un vero e proprio circuito chiuso.

Da come l'hai spiegata tu sembra una gran fregnaccia. Dimmi se sbaglio.

Nik Machiavelli
03-11-08, 13:56
Da come l'hai spiegata tu sembra una gran fregnaccia. Dimmi se sbaglio.

Guarda, ti spiego meglio. Vado in una pizzeria, la quale, aderente al progetto SCEC, applica uno sconto SCEC del 20%. Dopo aver consumato il tutto, mi arriva il conto: euro 15.00. Su quei 15 euro mi verrà applicato lo sconto del 20%; quindi, il mio conto reale sarà euro 12.00 + 3 SCEC. Il gestore della pizzera potrà poi riutilizzare i 3 scec, più i tot euro normalmente, per acquistare farina dal fornitore, il quale a sua volta, potrà utilizzare gli SCEC acquisiti pre pagare le lezioni private della figlia, più normalmente i tot euro.

Che te ne pare allora?

oggettivista
03-11-08, 14:03
Guarda, ti spiego meglio. Vado in una pizzeria, la quale, aderente al progetto SCEC, applica uno sconto SCEC del 20%. Dopo aver consumato il tutto, mi arriva il conto: euro 15.00. Su quei 15 euro mi verrà applicato lo sconto del 20%; quindi, il mio conto reale sarà euro 12.00 + 3 SCEC. Il gestore della pizzera potrà poi riutilizzare i 3 scec, più i tot euro normalmente, per acquistare farina dal fornitore, il quale a sua volta, potrà utilizzare gli SCEC acquisiti pre pagare le lezioni private della figlia, più normalmente i tot euro.

Che te ne pare allora?

Mi sono espresso male. Va da sè che risparmiare su un acquisto faccia piacere a tutti. Mi sfugge però il nesso con il signoraggio bancario di cui che queste monete complementari non provano l'esistenza.

Emiliano (POL)
03-11-08, 14:03
E' anche un modo per pagare meno tasse... nel bene o nel male...

Nik Machiavelli
03-11-08, 14:19
E' anche un modo per pagare meno tasse... nel bene o nel male...

Non si pagano meno tasse; il reddito familiare aumenta, e pagare le tasse comporta minori sacrifici.

oggettivista
03-11-08, 14:34
Non si pagano meno tasse; il reddito familiare aumenta, e pagare le tasse comporta minori sacrifici.

Lo scec non ha nulla a che vedere con il simec, vero ?.
Se non vado errato Auriti sosteneva che, arrivati ad una certa fase di diffusione delle sua moneta, avrebbe potuto garantire reddito di cittadinanza e servizi sociali gratuiti per tutti (trattenendo quanto necessario ad esigenze di pubblica utilità all'atto d'emissione della momenta).
Tutto questo alle mie orecchie suona come vuota demagogia.
Per il resto è una buona iniziativa.

Fritz!
03-11-08, 15:02
Non si pagano meno tasse; il reddito familiare aumenta, e pagare le tasse comporta minori sacrifici.

direi che invece si dovrebbero pagare meno tasse...

perchè il pizzaiolo da punto di vista dello stato italiano riceve solo 12 euro. nel bilancio aziendale entreranno solo gli euro.

•Sorz•
03-11-08, 15:05
direi che invece si dovrebbero pagare meno tasse...

perchè il pizzaiolo da punto di vista dello stato italiano riceve solo 12 euro. nel bilancio aziendale entreranno solo gli euro.

esatto... iniziative del genere son già state attuate con buoni risultati nella zona di trento, e spero che presto tutti potranno provarlo... così facendo i soldi restano in zona, all'interno della comunità...

trenta81
03-11-08, 15:06
ottima iniziativa

Fritz!
03-11-08, 15:43
esatto... iniziative del genere son già state attuate con buoni risultati nella zona di trento, e spero che presto tutti potranno provarlo... così facendo i soldi restano in zona, all'interno della comunità...
ma quindi il vantaggio che offrono è dato dal risparmio fiscale.

Non dal fatto che siano monete migliori.

Average Joe (POL)
03-11-08, 16:00
Lo scec non ha nulla a che vedere con il simec, vero ?.
Se non vado errato Auriti sosteneva che, arrivati ad una certa fase di diffusione delle sua moneta, avrebbe potuto garantire reddito di cittadinanza e servizi sociali gratuiti per tutti (trattenendo quanto necessario ad esigenze di pubblica utilità all'atto d'emissione della momenta).
Tutto questo alle mie orecchie suona come vuota demagogia.
Per il resto è una buona iniziativa.
Il simec circolava perchè auriti garantiva ai portatori che li avrebbe cambiati al doppio del suo valore. Ecco il segreto della sua circolazione.



ma quindi il vantaggio che offrono è dato dal risparmio fiscale.

Non dal fatto che siano monete migliori.

Infatti, le monete sono peggiori perché sono più inflattive, il fatto che siano un eccezionale strumento di evasione le rende appetibili.

Feliks
03-11-08, 17:38
buahahahahahaha!

JohnPollock
03-11-08, 20:12
buahahahahahaha!

:D

oggettivista
03-11-08, 20:30
:D

In effetti tutto si può dire di felics tranne che non ha il dono della sintesi :D.

JohnPollock
03-11-08, 21:46
In effetti tutto si può dire di felics tranne che non ha il dono della sintesi :D.

Sono sempre in disaccordo con lui....ma questa volta non posso che ridere con lui...

:D

Ha ragione di ridersela...

joseph floribus
05-11-08, 23:23
esatto... iniziative del genere son già state attuate con buoni risultati nella zona di trento, e spero che presto tutti potranno provarlo... così facendo i soldi restano in zona, all'interno della comunità...

http://www.youtube.com/watch?v=Lhe15AZ5WdQ&e

http://www.azioneetradizione.it/news.asp?id=517

Kantiana
06-11-08, 19:47
assurdo..

Antistato
09-11-08, 07:54
ma quindi il vantaggio che offrono è dato dal risparmio fiscale.

Non dal fatto che siano monete migliori.

Il vantaggio è rappresentato per i consumatori dallo sconto (che in alcuni casi può arrivare anche al 100%) e per gli esercenti dall'aumento del volume di affari.
Volendo ragionare in termini macroeconomici, se, per assurdo, iniziative di questo tipo riuscissero a coinvolgere una grossa fetta della popolazione, a farne le spese sarebbe il valore della moneta di stato, al di là di ogni intenzione dei promotori. Ma di questo speriamo che i politici non se ne accorgano.

Latifondista
19-11-08, 11:42
Qualche ragionamento.
In pratica si tratta di carta che viene immessa nel sistema ad esclusivo vantaggio dei consumatori (almeno fino a quando anche i consumatori-lavoratori non si fanno pagare una parte del lavoro con questa carta). Il fatto che vengano chiamate monete locali significa che possono esserci dei vantaggi per una data località che adotta quel sistema ma non per chi è vicino a quella località e non adotta il sistema. In pratica a parità di prezzo vado a mangiare la pizza dove mi costa meno euro perchè qualcuno mi regala della carta che il pizzaiolo accetta. Se tutti adottassero questo sistema ci sarebbe più carta in tutto il sistema senza per altro una banca centrale che garantisca quell'emissione con l'acquisto di determinate attività finanziarie (per quanto anche questo sistema abbia dei difetti).
Ci sono delle statistiche sugli effetti della circolazione di questi SCEC?

Ultima Speranza
31-12-08, 13:56
La moneta complementare è una bella cosa, ma preferisco la moneta virtuale.
(Quella proposta dal Movimento Ultima Speranza)

Feliks
31-12-08, 19:40
più virtuale di così...

JohnPollock
01-01-09, 12:39
Bho. Vabbhè. Io non capisco proprio. Siete pazzi. Continuate a credere alle monete centrali e a quelle virtuali. A qusto punto, sul serio, meglio il baratto.

Average Joe (POL)
01-01-09, 15:25
La moneta complementare è una bella cosa, ma preferisco la moneta virtuale.
(Quella proposta dal Movimento Ultima Speranza)
Che ultima speranza quella di fare qualcosa di buono? Per voi avrei un suggerimento, l'eutanasia

Average Joe (POL)
01-01-09, 15:27
Il vantaggio è rappresentato per i consumatori dallo sconto (che in alcuni casi può arrivare anche al 100%) e per gli esercenti dall'aumento del volume di affari.
Volendo ragionare in termini macroeconomici, se, per assurdo, iniziative di questo tipo riuscissero a coinvolgere una grossa fetta della popolazione, a farne le spese sarebbe il valore della moneta di stato, al di là di ogni intenzione dei promotori. Ma di questo speriamo che i politici non se ne accorgano.
Il risparmio è l'evasione fiscale. Non ha senso se no farsi pagare con una moneta liberamente inflazionabile e che per giunta non vale per tutti i beni e servizi.

Ultima Speranza
02-01-09, 13:09
La moneta virtuale proposta dal Movimento Ultima Speranza non ha niente a che vedere con quella attuale. Prima di giudicare, o parlare di eutanasia, consiglio di leggere il programma.