PDA

Visualizza Versione Completa : Il caso contro la Federal Reserve - Rothbard



marcosaba
26-12-08, 13:43
Solo uno dei testi di Rothbard non era fino a poco tempo fa disponibile su Internet, forse a causa diu uno sbandamento della Scuola Austriaca: The Case Against the FED. Il testo dimostra inequivocabilmente le origini private della FED e le distorsioni del sistema basato su una banca centrale privata (recentemente Bloomberg ha cercato di usare il FOIA per sapere dove sono finiti i soldi del bailout, ma il giudice giustamente ha opposto il fatto che la FED, essendo privata, non soggiace agli obblighi della legge sulla Freedom Of Information che si applica agli organismi pubblici). Ora il testo è liberamente disponibile e vi invito a studiarlo:
http://studimonetari.org/caseagainstthefed.html
Un estratto: "Once our banker begins his career of crime, there are several things he has to worry about. In the first place, he must worry that if he is caught out, he might go to jail and endure heavy fines as an embezzler. It becomes important for him to hire legal counsel, economists, and financial writers to convince the courts and the public that his fractional-reserve actions are certainly not fraud and embezzlement, that they are merely legitimate entrepreneurial actions and voluntary contracts. And that therefore if someone should present a receipt promising redemption in gold or cash on demand, and if the banker cannot pay, that this is merely an unfortunate entrepreneurial failure rather than the uncovering of a criminal act. To get away with this line of argument, he has to convince the authorities that his deposit liabilities are not a bailment, like a warehouse, but merely a good-faith debt. If the banker can convince people of this trickery, then he has greatly widened the temptation and the opportunity he enjoys, for practicing fractional-reserve embezzlement."

marcosaba
26-12-08, 13:59
Uno dei punti importanti da capire è quello relativo alle "operazioni di mercato aperto" (Open Market Operations) che, come spesso capita nel gergo dei banchieri, non sono per niente di "mercato aperto". Si tratta di quando la banca centrale emette denaro dal nulla e compra titoli direttamente (anche attraverso conti neri tenuti presso le clearing houses). I soggetti beneficiati (o meglio, "bonificati") sono spesso piccole società SRL per lo più sconosciute al grande pubblico: Arcobaleno, Atlantide, Argo, D'Annunzio, Giotto, Grecale, Mecenate, Panacea, Posillipo, Speriamouncibecchino, Vela, etc. La lista completa la trovate qui, assieme a titoli delle provincie, dei comuni, del governo italiano che vengono proprio comprati direttamente dalla BCE:
https://mfi-assets.ecb.int/dla/EA/ea_it_081223.txt
Le singole operazioni sono anche di centinaia di milioni di euro a botta. E' il modo migliore per riciclare la rendita monetaria effettiva che alcuni, all'antica, chiamano "signoraggio", e che, tradotto in banchese, diventa "monetaggio".

Abbott (POL)
26-12-08, 19:53
a parte che il testo di The case against Fed è disponibile da anni sul sito del Mises...

http://mises.org/books/fed.pdf

...comunque cominciano a stancarmi i vari cloni signoraggisti che spacciano una scuola economica ultracentenaria per una sorta di scuola signoraggista che parla di banche centrali private (una stronzata enorme) e che parlano di economisti come Rothbard, o Mises, senza averli mai letti.

e, dato che il moderatore di Economia Marginalista è l'amico JohnPollock, lo invito a chiudere questo 3d, dato che insultare la scuola austriaca spacciandola per una scuola in difesa di quelle seghe mentali da ignoranti, che prendono nome signoraggismo, mi sembra sia troppo.

Average Joe (POL)
26-12-08, 19:56
Si chiarisce che il forum di economia marginalista non è un punto di propaganda di fiamma tricolore o di cazzate signoraggiste delle quali marcosaba spamma in metà globo internauta.
E soprattutto è pregato di non arruolare coattivamente la scuola austriaca che nulla ha a che vedere con le sua propaganda di troiate sulla sovranità monetaria.
Rothbard è contrario alla FED in quanto banca inflattiva non in quanto banca centrale privata (privata col cazzo dato che gli utili finiscono in grande maggioranza allo stato e il board è nominato dal presidente stesso).

marcosaba
26-12-08, 20:01
a parte che il testo di The case against Fed è disponibile da anni sul sito del Mises...

http://mises.org/books/fed.pdf

...comunque cominciano a stancarmi i vari cloni signoraggisti che spacciano una scuola economica ultracentenaria per una sorta di scuola signoraggista che parla di banche centrali private (una stronzata enorme) e che parlano di economisti come Rothbard, o Mises, senza averli mai letti.

e, dato che il moderatore di Economia Marginalista è l'amico JohnPollock, lo invito a chiudere questo 3d, dato che insultare la scuola austriaca spacciandola per una scuola in difesa di quelle seghe mentali da ignoranti, che prendono nome signoraggismo, mi sembra sia troppo.

Hai proprio ragione. Allora, quando ti decidi a leggerlo quel libro? Non è mai troppo tardi.

marcosaba
26-12-08, 20:03
Si chiarisce che il forum di economia marginalista non è un punto di propaganda di fiamma tricolore o di cazzate signoraggiste delle quali marcosaba spamma in metà globo internauta.
E soprattutto è pregato di non arruolare coattivamente la scuola austriaca che nulla ha a che vedere con le sua propaganda di troiate sulla sovranità monetaria.
Rothbard è contrario alla FED in quanto banca inflattiva non in quanto banca centrale privata (privata col cazzo dato che gli utili finiscono in grande maggioranza allo stato e il board è nominato dal presidente stesso).

Anche tu non hai letto il libro di Rothbard? Sei sempre in tempo prima di vomitare bile. Rothbard condanna come FRODE la pratica di emettere danaro dal nulla tramite il meccanismo della riserva frazionaria. Nel libro spiega come la Federal Reserve è nata ed è talmente chiaro che non c'è bisogno di aggiungere altro. Quindi, non capisco il tono ottuso delle repliche.

Abbott (POL)
26-12-08, 20:04
hey bello, io Case l'ho già letto, come ho letto molti altri scritti di Rothbard, Mises ed Hayek.

la differenza tra noi due (sempre ammesso che tu abbia mai letto una sola riga della scuola austriaca) è che io l'ho capita, mentre tu no.

comunque per quanto mi riguarda la discussione è chiusa, mi viene l'orticaria a discutere con certa gentaglia.

spero che a breve tale discussione sarà chiusa anche per John.

arrivederci, a mai più.

Average Joe (POL)
26-12-08, 20:05
Anche tu non hai letto il libro di Rothbard? Sei sempre in tempo prima di vomitare bile.
Letto, come ho letto lo stato falsario. Cosa che tu non hai mai fatto.

Abbott (POL)
26-12-08, 20:13
Letto, come ho letto lo stato falsario. Cosa che tu non hai mai fatto.

ottimo libro, per di più tradotto in italiano.

eccolo qua: Lo Stato falsario (http://download.luogocomune.net/download/Libri/LoStatoFalsario-M.N.Rothbard.pdf).

sia mai che il signoraggista, leggendo qualcosa in italiano, capisca qualcosina della scuola austriaca.

anche se ne dubito, a dir la verità.

marcosaba
26-12-08, 20:15
Letto, come ho letto lo stato falsario. Cosa che tu non hai mai fatto.
Benissimo allora. Per quanto riguarda quello che ho letto io, che non ho bisogno di nascondermi dietro all'anominato perché al contrario di qualcuno non mi vergogno di quello che affermo, la lista dei libri che ho letto è qui: http://studimonetari.org/testi.htm
Sono perfettamente d'accordo con quanto afferma Rothbard: "Non abbiamo bisogno di una banca centrale più indipendente, quello di cui abbiamo bisogno è che non esista del tutto!"

Average Joe (POL)
26-12-08, 20:17
ottimo libro, per di più tradotto in italiano.

eccolo qua: Lo Stato falsario (http://download.luogocomune.net/download/Libri/LoStatoFalsario-M.N.Rothbard.pdf).

sia mai che il signoraggista, leggendo qualcosa in italiano, capisca qualcosina della scuola austriaca.

anche se ne dubito, a dir la verità.
E spera...
Uno che esordisce con l'accostare Rothbard al problema del fatto che una banca centrale sia privata, implicitamente contrapponendo al pubblico dove privato è la tutela dell'interesse di una parte e pubblico è la tutela dell'interesse generale ad opera dello stato, vuol dire che di economia austriaca non ha mai capito un cazzo.

marcosaba
26-12-08, 20:17
hey bello, io Case l'ho già letto, come ho letto molti altri scritti di Rothbard, Mises ed Hayek.

la differenza tra noi due (sempre ammesso che tu abbia mai letto una sola riga della scuola austriaca) è che io l'ho capita, mentre tu no.

comunque per quanto mi riguarda la discussione è chiusa, mi viene l'orticaria a discutere con certa gentaglia.

spero che a breve tale discussione sarà chiusa anche per John.

arrivederci, a mai più.

Touché???? Ovviamente non mi metto a discutere con chi si nasconde dietro alla sua stessa ignoranza.

marcosaba
26-12-08, 20:21
E spera...
Uno che esordisce con l'accostare Rothbard al problema del fatto che una banca centrale sia privata, implicitamente contrapponendo al pubblico dove privato è la tutela dell'interesse di una parte e pubblico è la tutela dell'interesse generale ad opera dello stato, vuol dire che di economia austriaca non ha mai capito un cazzo. Io assolutamente sono d'accordo con la visione del Banchiere anarchico esposta da PESSOA. Non mi mettete in bocca cose che non c'entrano solo per difendere l'ottusità di chi si traveste da grande austriaco.

Average Joe (POL)
26-12-08, 20:21
Sono perfettamente d'accordo con quanto afferma Rothbard: "Non abbiamo bisogno di una banca centrale più indipendente, quello di cui abbiamo bisogno è che non esista del tutto!"
Ma smettila di sparare cagate, quello che credi di avere bisogno tu è una stampante in mano al D'alema di turno senza contropartita di titoli all'emissione.

Abbott (POL)
26-12-08, 20:25
E spera...
Uno che esordisce con l'accostare Rothbard al problema del fatto che una banca centrale sia privata, implicitamente contrapponendo al pubblico dove privato è la tutela dell'interesse di una parte e pubblico è la tutela dell'interesse generale ad opera dello stato, vuol dire che di economia austriaca non ha mai capito un cazzo.

infatti, hai raggione.

io abbandono il 3d, te lo lascio volentieri a te Pascucci II.

ciao Average, buona serata.

Average Joe (POL)
26-12-08, 22:13
infatti, hai raggione.

io abbandono il 3d, te lo lascio volentieri a te Pascucci II.

ciao Average, buona serata.
Già sparito come i suoi compagni.
Comunque non chiamarlo Pascucci II, quei due si odiano si mandano a fanculo di continuo. Il bello dei signoraggisti è che se li metti in cinque litigano in dieci.

marcosaba
26-12-08, 22:38
Ma smettila di sparare cagate, quello che credi di avere bisogno tu è una stampante in mano al D'alema di turno senza contropartita di titoli all'emissione.
Molto libertario davvero, complimenti. Rothbard si rivolta nella tomba. Anonimi austriaci, ha ha ha! Morons.

marcosaba
26-12-08, 22:43
Già sparito come i suoi compagni.
Comunque non chiamarlo Pascucci II, quei due si odiano si mandano a fanculo di continuo. Il bello dei signoraggisti è che se li metti in cinque litigano in dieci.

C’è chi nasconde i fatti perché è nato servo (dell'oro) e, come diceva Victor Hugo, «c’è gente che pagherebbe per vendersi».

Average Joe (POL)
26-12-08, 22:52
Molto libertario davvero, complimenti. Rothbard si rivolta nella tomba. Anonimi austriaci, ha ha ha! Morons.
:D:D:D:D Veramente Rothbard si rivolta nella tomba ad essere preso dai signoraggisti come precursore della sovranità monetaria. Confermi che di Rothbard non hai letto un cazzo...


C’è chi nasconde i fatti perché è nato servo (dell'oro) e, come diceva Victor Hugo, «c’è gente che pagherebbe per vendersi».
Io non ho ancora capito se servo dei banchieri sei tu (come dice Pascucci) o è Pascucci. Mi sapresti sciogliere questo dubbio?

marcosaba
27-12-08, 03:17
:D:D:D:D Veramente Rothbard si rivolta nella tomba ad essere preso dai signoraggisti come precursore della sovranità monetaria. Confermi che di Rothbard non hai letto un cazzo...

Io non ho ancora capito se servo dei banchieri sei tu (come dice Pascucci) o è Pascucci. Mi sapresti sciogliere questo dubbio?

Scendi giù dalla pianta. Se hai qualcosa da postare per contribuire alla discussione, ok, altrimenti astieniti. Gli attacchi AD PERSONAM non possono essere postati da delle NON-PERSONAM.

Average Joe (POL)
27-12-08, 03:47
Scendi giù dalla pianta. Se hai qualcosa da postare per contribuire alla discussione, ok, altrimenti astieniti. Gli attacchi AD PERSONAM non possono essere postati da delle NON-PERSONAM.
:D:D:D
Sono solo esempi del vostro folklore, siete in quattro gatti eppure riuscite a sfoderare cinque teorie differenti e vi insultate tra voi in modo così patetico da fare ridere pure i polli.
Quello che ti dovevo dire te l'ho già detto, non centra un cazzo la scuola austriaca con le vostre balle della sovranità monetaria. Dato che nessun economista appoggia le vostre stronzate siete alla ricerca di reclute involontarie. Peccato per voi qui conosciamo abbastanza beni gli economisti austriaci per capire che non sostengono la sovranità monetaria popolare.

marcosaba
27-12-08, 04:21
:D:D:D
Sono solo esempi del vostro folklore, siete in quattro gatti eppure riuscite a sfoderare cinque teorie differenti e vi insultate tra voi in modo così patetico da fare ridere pure i polli.
Quello che ti dovevo dire te l'ho già detto, non centra un cazzo la scuola austriaca con le vostre balle della sovranità monetaria. Dato che nessun economista appoggia le vostre stronzate siete alla ricerca di reclute involontarie. Peccato per voi qui conosciamo abbastanza beni gli economisti austriaci per capire che non sostengono la sovranità monetaria popolare.


Per chi fosse interessato a conversare di economia austriaca, consiglio l'ottimo blog del Mises Institute (www.mises.org). Questa versione italiana è infestata da ignoramus probabilmente ancora adolescenti. Addio.

Average Joe (POL)
27-12-08, 12:42
Per chi fosse interessato a conversare di economia austriaca, consiglio l'ottimo blog del Mises Institute (www.mises.org (http://www.mises.org)). Questa versione italiana è infestata da ignoramus probabilmente ancora adolescenti. Addio.
Tu non sai nemmeno che cazzo è l'economia austriaca signor: "stampante in mano allo stato".

-Duca-
28-12-08, 19:38
le teorie di mises, hayek e rothbard con il signoraggio non centrano nulla, anzi questi economisti e in generale tutta la scuola austriaca sono per eliminare il monopolio di stato sulla creazione della valuta a favore di valute diverse emesse dalle diverse banche private in competizione tra loro, ovviamente valute pagabili a vista al portatore, ovvero valute che abbiano un corrispettivo stock da beni reali a coprirle.
è bene che a marcosaba tutto questo entri in testa.

Abbott (POL)
09-01-09, 16:22
per dimostrare ai signoraggisti vari che la scuola austriaca non ha a niente a che fare con la loro monnezza, cito questo passaggio de La Grande Depressione, di Murray N. Rothbard:


Alcuni autori discutono molto in merito alla finzione giuridica che rende il Federal Reserve System di "proprietà" delle banche associate. In pratica, ciò significa semplicemente che le banche sono tassate per ripagare il sostegno del Federal Reserve System. Se le banche private realmente possedessero" la Fed (o altra banca centrale n.d.r.), allora come potrebbero i suoi amministratori essere nominati dallo stato e i "possessori" obbligati a "possedere" la Federal Reserve in forza di uno statuto pubblico? Le banche del Federal reserve System dovrebbero a tutti gli effetti essere considerate delle organizzazioni governative"Rothbard, La Grande Depressione, Rubbettino Ed.

direi che il discorso si può definitivamente ritenere chiuso.