PDA

Visualizza Versione Completa : La mia posizione... e l'apertura di una libera discussione....



FrancoAntonio
17-02-14, 18:49
Ormai non me la sento piu' di partecipare a questo botta e risposta stillicio quotidiano coi cattolici, come anche con qualunque altro cristiano di qualunque tendenza: per quanto mi riguarda nei culti che frequento si parla di comprensione dell'altro e di unità.

Le denominazioni cristiane nel mondo erano 1.800 nel 1900 ed erano 30.000 nel 2000: questa frammentazione è il vero male che impedisce al cristianesimo di svilupparsi e di lanciare un messaggio univoco e chiaro, che possa essere messaggio di aiuto e di speranza verso il prossimo.

Bisogna mettere le priorità nel loro giusto valore

Davanti a una tale frammentazione Le differenze liturgiche, di coscienza, di interpretazioni assumono un valore secondario

Non ho mai sentito accusare tizio e caio di deviare, di essere eretico, di credere in questo o in quest'altro.

Almeno nel protestantesimo l'emergenza assoluta e la vera sfida del XXI secolo è l'unità, davanti a questa priorità tutte le differenze sembrano di molto lontano, secondarie.

Ho già spiegato in altra sede che negli Stati Uniti le leggi quasi incoraggiano i laureati in teologia che aspirano a diventare pastori a "mettersi in proprio" per evitare di dover pagare delle royalties alle varie chiese già esistenti, questo non aiuta certo l'unità.

Certo l'America è America, credo che pochissimo in Europa possano considerare la chiesa come un buon affare o come un'azienda qualsiasi

Per quanto mi riguarda, dopo qualche piccolo sbandamento nei mesi scorsi, credo oggi piu' che mai nella validità dei messaggi di Calvino e Lutero e nella loro modernità anche a distanza di 5 secoli, diversi e nello stesso tempo complementari, con una certa sensibilità maggiore verso il messaggio di Calvino, ma come i protestanti europei credo moltissimo nella necessità dell'unità nella tradizione di una chiesa nata 497 anni fa dove tutti sono i benvenuti ma dove chi vuole "smarcarsi" per farsi la chiesa in proprio fa solo danni, fa del male e non è nello spirito di una religione.

Certe cose vanno dette

Miles
17-02-14, 19:22
Davanti a una tale frammentazione Le differenze liturgiche, di coscienza, di interpretazioni assumono un valore secondario


Almeno nel protestantesimo l'emergenza assoluta e la vera sfida del XXI secolo è l'unità, davanti a questa priorità tutte le differenze sembrano di molto lontano, secondarie.

Unità umana, si, bella cosa sociologica, ma per far cosa?
Perché se Cristo ha detto "Ut unum sint" , è altrettanto vero che la parabola della zizzania è esemplificativa del fatto che non puoi cercare di fare la combriccola numerica con cani e porci, perché non è vero il principio , valido per i rave party "più si è, meglio è"


Ho già spiegato in altra sede che negli Stati Uniti le leggi quasi incoraggiano i laureati in teologia che aspirano a diventare pastori a "mettersi in proprio" per evitare di dover pagare delle royalties alle varie chiese già esistenti, questo non aiuta certo l'unità.

Me cojoni! Indubbia ispirazione evangelica.
Il problema dell'iperframmentazione è anche dovuto all'enorme smania di protagonismo presente in vari ambiti del protestantesimo in cui un pastore cresciuto nella comunità battista di pincopallolandia , prende, apre e ne fonda un'altra a cento metri di distanza ,non solo per gli incentivi fiscali, ma perché varie comunità applicano ,secondo un errata lettura biblica, il meccanismo della decima.


Per quanto mi riguarda, dopo qualche piccolo sbandamento nei mesi scorsi, credo oggi piu' che mai nella validità dei messaggi di Calvino e Lutero e nella loro modernità anche a distanza di 5 secoli, diversi e nello stesso tempo complementari, con una certa sensibilità maggiore verso il messaggio di Calvino, ma come i protestanti europei credo moltissimo nella necessità dell'unità nella tradizione di una chiesa nata 497 anni fa dove tutti sono i benvenuti ma dove chi vuole "smarcarsi" per farsi la chiesa in proprio fa solo danni, fa del male e non è nello spirito di una religione.

Beh prendiamo atto di questo tuo interesse per i due succitati signori, spero che nel futuro comincerai anche a studiarli un poco, perché finora...

Miles
17-02-14, 19:40
Comunque Candido, prendo atto della tua decisione, che un po' mi dispiace, sono sincero.
Ma una volta che l'hai enunciata spero percorrerai fino in fondo.
Sarebbe di uno squallore indicibile che tu dopo aver detto "buh! cattivi! non mi meritate! colpa dei cattolici!" ritornassi, magari a distanza di pochi giorni, a ripontificare, perché sarebbe solo la prova provata che hai aperto un thread per autocommiserarti e lanciare critiche a casaccio.
Per il resto , ciao.

FrancoAntonio
17-02-14, 20:52
il problema è che davanti alla frammentazione non ci si puo' prendere il lusso di sprecare energie per parlare del sesso degli angeli e delle diversità, in molti casi puramente teoriche o filosofiche, che datano di secoli e resteranno tali a meno che non ci sia il miracolo di un congresso o concilio congiunto cattolici-protestati per appianare le diversità, noi possiamo parlarne per mesi e anni, questi sono i disaccordi non ci possiamo fare nulla.

E' vero, all'interno dei protestanti esistono grosse differenze sui temi etici e ognuno giustamente tiene alle idee in cui crede fermamente, se cio' non avvenisse la domenica mattina anzichè andare al culto andrei a piantare le patate che sarebbe piu' utile, ma la grossa riflessione è questa frammentazione, abbastanza impressionante, per cercare in ogni modo, almeno nel nostro piccolo, di porvi un rimedio, di spendere parole che uniscono e non dividono.

In questa ottica le polemiche coi cattolici assumono un valore relativo, per spiegarmi terra terra "ognuno c'ha i suoi guai e noi ci guardiamo i nostri, loro i loro", se vogliamo spingerci oltre si potrebbe parlare della parabola della pagliuzza e della trave, ma questo vale per tutti, non solo per i protestanti.

Discutere con voi di cose che dividono da 5 secoli puo' essere storicamente interessante ma non fa avanzare di un passo nè la fede, nè farci fare progressi in alcun modo.

I vari Calvino e Lutero non passavano le loro giornate a litigare e polemizzare col cattolico di passaggio, o meglio lo fecero ma quando erano perseguitati ed attaccati, ma poi lavorarono a sviluppare un'idea della religione vissuta pienamente e liberamente, a cercare di diffondere la bibbia tra il popolino, con le bibbie tradotte nelle lingua nazionali e non lette in latino che era la lingua conosciuta solo dai dotti.

E' questo uno dei punti importanti: i due predicatori cercarono di diffondere le sacre scritture tra la gente semplice, che non sapeva il latino e questo lo fecero 5 secoli fa.
Anche solo questo è un grande merito

Miles
17-02-14, 21:57
Con estrema (ma già prevista) delusione mi tocca constatare come tu ti sia contraddetto non nel giro di giorni come avevo previsto, bensì di ore.


il problema è che davanti alla frammentazione non ci si puo' prendere il lusso di sprecare energie per parlare del sesso degli angeli e delle diversità, in molti casi puramente teoriche o filosofiche, che datano di secoli e resteranno tali a meno che non ci sia il miracolo di un congresso o concilio congiunto cattolici-protestati per appianare le diversità, noi possiamo parlarne per mesi e anni, questi sono i disaccordi non ci possiamo fare nulla.

Ciò che tu chiami disaccordi o sesso degli angeli sono differenze incolmabili su questioni essenziali che riguardano la salvezza delle Anime derivante dall'adesione a Cristo, ai suoi insegnamenti, ai suoi lasciti.
Se tu togli ciò dal contenuto caratterizzante da una religione/culto, cosa rimane, l'assemblea di persone che parlano del più e del meno?
Poi per carità ricordo sempre che io sogno l'unità di tutti i Cristiani. Mediante conversione , però non generici "volemose bbene" perché vorrebbe dire porre in posizione subalterna la Verità ad una generica ricerca di consenso sociale.
Che Cristo, ricordiamoci è venuto a portare la spada. Perciò questo clima da festone hippy dove tutti si abbracciano è falso, completamente falso.


E' vero, all'interno dei protestanti esistono grosse differenze sui temi etici e ognuno giustamente tiene alle idee in cui crede fermamente, se cio' non avvenisse la domenica mattina anzichè andare al culto andrei a piantare le patate che sarebbe piu' utile, ma la grossa riflessione è questa frammentazione, abbastanza impressionante, per cercare in ogni modo, almeno nel nostro piccolo, di porvi un rimedio, di spendere parole che uniscono e non dividono.


Il problema è che la Verità è una, le opinioni sono tante. Ma la Verità viene prima delle opinioni.
Ci sarebbe da pensare come descrivi il culto che sia una specie di assemblea di condominio.
Ma non avendo Sacramenti, effettivamente è vero.


In questa ottica le polemiche coi cattolici assumono un valore relativo, per spiegarmi terra terra "ognuno c'ha i suoi guai e noi ci guardiamo i nostri, loro i loro", se vogliamo spingerci oltre si potrebbe parlare della parabola della pagliuzza e della trave, ma questo vale per tutti, non solo per i protestanti.

Ma qua non è un partito politico in parlamento in cui si deve avere la mediazione di tutte le correnti per poter tentare la scalata al posto di vice-aiuto-sottosegretario.
Tu mi sa che sei più affascinato dalla concordia con le persone che dal piacere a Dio.
Ma mi sa che hai sbagliato settore, eh.


Discutere con voi di cose che dividono da 5 secoli puo' essere storicamente interessante ma non fa avanzare di un passo nè la fede, nè farci fare progressi in alcun modo.

Ogni conversione parte da un processo di ragionamento e di approfondimento.
Ma andando su un piano assai più profano, vedi che un forum serve proprio per discutere, eh.


I vari Calvino e Lutero non passavano le loro giornate a litigare e polemizzare col cattolico di passaggio, o meglio lo fecero ma quando erano perseguitati ed attaccati, ma poi lavorarono a sviluppare un'idea della religione vissuta pienamente e liberamente, a cercare di diffondere la bibbia tra il popolino, con le bibbie tradotte nelle lingua nazionali e non lette in latino che era la lingua conosciuta solo dai dotti.

AHAHAHAHAHHAH ma che montagna di stupidaggini.
Ma se è gente che ha passato la propria vita a dire che il Papa era l'antiCristo, Roma la nuova Babilonia, con Lutero che tanto premette con l'imperatore che alla fine (non certo solo grazie a lui, ma anche tramite il suo appoggio e sprone) i Lanzechinecchi andarono a depredare e devastare Roma, con il loro generale (mi sfugge il nome) con tanto di corda d'oro per impiccare il Papa, ma cosa stai dicendo?
Che poi ne a Lutero , ne a Calvino è mai interessata (e dirò, giustamente dal punto di vista teologico, seppur ribaltato nei fini) una libertà fine a se stessa, perché la libertà fine a se stessa non esiste, ma la libertà semmai di aderire alla Verità ovvero di creare un insieme di condizioni perché al massimo numero di persone giungesse il loro messaggio (che non è la stessa cosa, ti confondi con la dichiarazione dei diritti umani dell'Onu, son solo quattro secoli di errore)

La traduzione della bibbia in volgare non è mai servita per il popolino (che tanto o era analfabeta o comunque i libri a stampa essendo all'epoca costosissimi erano fuori portata) ma per coinvolgere come coprotagonisti le classi medie.
Che tra l'altro comunque non erano, ovviamente , escluse nemmeno dalla Chiesa Cattolica. I terz'ordini e le confraternite vecchie già all'epoca di secoli, servivano a questo (per i nobili vi erano gli ordini cavallereschi)

Tra l'altro, ma questo lo ignori, Bibbie in volgare made in Catholic Church, già esistevano e circolavano eran vietate (giustamente) le traduzioni fatte a cazzo di cane e/o manipolando i testi (è il motivo per cui vennero proibite varie edizioni in lingua volgare ma non la Bibbia in volgare in se e per se)

SE conoscessi un po' la religione da cui hai fatto apostasia, sapresti , essendo S.Francesco patrono d'Italia, che predicava il Vangelo in volgare (non solo il Vangelo, ma specialmente come da lodevole tradizione medievale anche i Salmi). Come lui, S.Domenico da Guzman, S.Antonio da Padova, ecc.ecc.

La Chiesa voleva tenere così tanto lontana la gente dalla Bibbia che a beneficio degli analfabeti faceva dipingere affreschi, quadri, opere varie, comporre mosaici ecc. che spiegassero anche al più ignorante degli ignoranti il messaggio evangelico e i principali episodi biblici.

Quando dico che sai ben poco degli argomenti che tratti, ricopiando (male) l'opuscolo lasciatoti nella cassetta delle lettere, capisci cosa dico?

E tu dici che il forum non serve?
Lascia stare il discorso teologico, ma forse dovresti cominciare a ragionare sugli elementi storici che ti ho fornito.

Miles
17-02-14, 22:00
Ormai non me la sento piu' di partecipare a questo botta e risposta stillicio quotidiano coi cattolici,

2 ore e 3 minuti per contraddirsi così platealmente.
Roba da record.

Leviathan
17-02-14, 22:39
ma neanche io vorrei polemizzare fisso con sti papisti, loro hanno il loro forum e noi il nostro

Invece, per una scelta che non approvo, li abbiamo sempre qui a provocare mentre nel loro spazio vige una censura medioevale vergognosa operata dai soliti noti.

Che poi è un caso che in questo forum abbiamo due espertoni in teologia papista neo pagana, generalmente i papisti che incontri gli basta citare il II comandamento per mandarli nel pallone.

io considero utile solo il dialogo ecumenico tra protestanti, anzichè con sciamani, simoniaci e costruttori di idoli vari...

Miles
17-02-14, 22:45
ma neanche io vorrei polemizzare fisso con sti papisti, loro hanno il loro forum e noi il nostro

Invece, per una scelta che non approvo, li abbiamo sempre qui a provocare mentre nel loro spazio vige una censura medioevale vergognosa operata dai soliti noti.

Che poi è un caso che in questo forum abbiamo due espertoni in teologia papista neo pagana, generalmente i papisti che incontri gli basta citare il II comandamento per mandarli nel pallone.

io considero utile solo il dialogo ecumenico tra protestanti, anzichè con sciamani, simoniaci e costruttori di idoli vari...

Nel forum Cattolico si parla relativamente assai poco di luteranume, mentre qua c'è la fissa sulla Chiesa Cattolica, con memorabili incursioni fantastoriche su feti conventuali e simili.
Evidentemente ci sono fissazioni ben particolari che però esulano dal campo teologico per andare in quello psichiatrico, ma transeat.

Sull'eventuale censura sul forum Cattolico non mi pronuncio, ma un forum che ha ospitato per anni atei antikleri non credo sia soggetto a censura.
Ma se tu lo ritenessi tale, invece di lanciare inutili lai che sembrerebbero ad un occhio meno accorto un puerile piagnisteo, hai l'imbarazzo della scelta se rivolgerti alla supermoderazione nei suoi vari gradi o all'amministrazione.
Facci avere riscontro di questa tua segnalazione.

Per quanto concerne vere o presunte ignoranze altrui, tu sei quello che non conosceva nemmeno il credo di Nicea, vero?

Admeto
17-02-14, 23:07
Ormai non me la sento piu' di partecipare a questo botta e risposta stillicio quotidiano coi cattolici, come anche con qualunque altro cristiano di qualunque tendenza: per quanto mi riguarda nei culti che frequento si parla di comprensione dell'altro e di unità.

Le denominazioni cristiane nel mondo erano 1.800 nel 1900 ed erano 30.000 nel 2000: questa frammentazione è il vero male che impedisce al cristianesimo di svilupparsi e di lanciare un messaggio univoco e chiaro, che possa essere messaggio di aiuto e di speranza verso il prossimo.

Bisogna mettere le priorità nel loro giusto valore

Davanti a una tale frammentazione Le differenze liturgiche, di coscienza, di interpretazioni assumono un valore secondario

Non ho mai sentito accusare tizio e caio di deviare, di essere eretico, di credere in questo o in quest'altro.

Almeno nel protestantesimo l'emergenza assoluta e la vera sfida del XXI secolo è l'unità, davanti a questa priorità tutte le differenze sembrano di molto lontano, secondarie.

Ho già spiegato in altra sede che negli Stati Uniti le leggi quasi incoraggiano i laureati in teologia che aspirano a diventare pastori a "mettersi in proprio" per evitare di dover pagare delle royalties alle varie chiese già esistenti, questo non aiuta certo l'unità.

Certo l'America è America, credo che pochissimo in Europa possano considerare la chiesa come un buon affare o come un'azienda qualsiasi

Per quanto mi riguarda, dopo qualche piccolo sbandamento nei mesi scorsi, credo oggi piu' che mai nella validità dei messaggi di Calvino e Lutero e nella loro modernità anche a distanza di 5 secoli, diversi e nello stesso tempo complementari, con una certa sensibilità maggiore verso il messaggio di Calvino, ma come i protestanti europei credo moltissimo nella necessità dell'unità nella tradizione di una chiesa nata 497 anni fa dove tutti sono i benvenuti ma dove chi vuole "smarcarsi" per farsi la chiesa in proprio fa solo danni, fa del male e non è nello spirito di una religione.

Certe cose vanno dette

stiamo cercando di capire cosa ci può unire. La dottrina è differente e i temi etici sono differenti. Le risposte sono date a post particolari e offensivi. Tu parli dell'attualità di Calvino. Spiegala. Perché non sei propositivo?

Miles
17-02-14, 23:21
stiamo cercando di capire cosa ci può unire. La dottrina è differente e i temi etici sono differenti. Le risposte sono date a post particolari e offensivi. Tu parli dell'attualità di Calvino. Spiegala. Perché non sei propositivo?

Il discorso è che dovrebbe prima capire quale unità va proponendo.

Haxel
18-02-14, 01:27
ma neanche io vorrei polemizzare fisso con sti papisti, loro hanno il loro forum e noi il nostro

Invece, per una scelta che non approvo, li abbiamo sempre qui a provocare mentre nel loro spazio vige una censura medioevale vergognosa operata dai soliti noti.

Che poi è un caso che in questo forum abbiamo due espertoni in teologia papista neo pagana, generalmente i papisti che incontri gli basta citare il II comandamento per mandarli nel pallone.

io considero utile solo il dialogo ecumenico tra protestanti, anzichè con sciamani, simoniaci e costruttori di idoli vari...

in quale film? no dai sono curioso

nomeutente
18-02-14, 09:52
stiamo cercando di capire cosa ci può unire
....................


perché mai v'interessa capirlo?

sii pure chiaro e sincero, schietto

Miles
18-02-14, 11:53
sii pure chiaro e sincero, schietto

Un po' come te?

nomeutente
18-02-14, 12:24
Un po' come te?

nessuno ti ha interpellato, non te ne sei accorto?

ti senti chiamato in causa?

prova un po' a frenare queste tue continue, sbadate e disturbate frapposizioni

suddai, puoi farcela

poi dopo che avrai imparato, potrai liberamente muoverti anche da altre parti, su altri forum, a presentare le tue qualità di cattoforumista di pratica sacramentale e confessionale

Miles
18-02-14, 12:30
nessuno ti ha interpellato, non te ne sei accorto?

ti senti chiamato in causa?

prova un po' a frenare queste tue continue, sbadate e disturbate frapposizioni

suddai, puoi farcela

poi dopo che avrai imparato, potrai liberamente muoverti anche da altre parti, su altri forum, a presentare le tue qualità di cattoforumista di pratica sacramentale e confessionale

Ammazza però, se devi spiegare i vaghi concetti che possiedi, sei fumoso e divagante ,però quando devi fare la suocera velenosa riesci a risolve l'atroce problema sul come riuscire ad esprimere un concetto utilizzando la corretta logica di costruzione di una frase.
Ora che stai facendo miglioramenti, saremo lieti di leggere le tue analisi teologiche.

Miles
18-02-14, 12:30
nessuno ti ha interpellato, non te ne sei accorto?

ti senti chiamato in causa?

prova un po' a frenare queste tue continue, sbadate e disturbate frapposizioni

suddai, puoi farcela

poi dopo che avrai imparato, potrai liberamente muoverti anche da altre parti, su altri forum, a presentare le tue qualità di cattoforumista di pratica sacramentale e confessionale

Un suggerimento.
L'interlinea è un po' triste, capisco che fa sembrare che tu abbia scritto molto di più, ma...

nomeutente
18-02-14, 12:35
Ammazza però, se devi spiegare i vaghi concetti che possiedi, sei fumoso e divagante ,però quando devi fare la suocera velenosa riesci a risolve l'atroce problema sul come riuscire ad esprimere un concetto utilizzando la corretta logica di costruzione di una frase.
Ora che stai facendo miglioramenti, saremo lieti di leggere le tue analisi teologiche.

non hai null'altro da rispondere in vece del cattoutente Admeto?

nomeutente
18-02-14, 12:41
Un suggerimento.
L'interlinea è un po' triste, capisco che fa sembrare che tu abbia scritto molto di più, ma...

sei qui a presentare il tuo dottorato in lingua italiana? a che pro?

credo tu abbia sbagliato indirizzo

impara a rispettare, in minimo buon senso, lo spazio d'utenza di chi, come Candido, apre una discussione di rilievo personale e pubblico

se hai da insegnare italiano, latino, greco, inglese o altre lingue, come impartiteti dai tuoi dottori e ministri ecclesiastici con la testa grande come quella di un asino, prenditi pure il tuo spazio, altrove

nessuno impedirà il tuo magistero in tal senso

Miles
18-02-14, 12:50
sei qui a presentare il tuo dottorato in lingua italiana? a che pro?

credo tu abbia sbagliato indirizzo

impara a rispettare, in minimo buon senso, lo spazio d'utenza di chi, come Candido, apre una discussione di rilievo personale e pubblico

se hai da insegnare italiano, latino, greco, inglese o altre lingue, come impartiteti dai tuoi dottori e ministri ecclesiastici con la testa grande come quella di un asino, prenditi pure il tuo spazio, altrove

nessuno impedirà il tuo magistero in tal senso

Guarda che scrivere in un italiano intellegibile, ma soprattutto esprimendo una serie di concetti logici concatenati , è l'ABC di una conversazione.
Come moderatore dovresti saperlo, eh.

Per quanto riguarda gli sfoghi di Candido, abbiamo già visto, son sempre i soliti e si è rimangiato la promessa di non scrivere più.
Quindi?
Hai qualcosa di aggiungere al discorso-nonsense di Candido, hai risposte alle obiezioni che gli ho posto, o stai cercando di far mobbing?
No perché , nell'ultimo caso, mi preparo già ad una sghignazzata preventiva.

nomeutente
18-02-14, 12:59
Guarda che scrivere in un italiano intellegibile, ma soprattutto esprimendo una serie di concetti logici concatenati , è l'ABC di una conversazione.
Come moderatore dovresti saperlo, eh.

Per quanto riguarda gli sfoghi di Candido, abbiamo già visto, son sempre i soliti e si è rimangiato la promessa di non scrivere più.
Quindi?
Hai qualcosa di aggiungere al discorso-nonsense di Candido, hai risposte alle obiezioni che gli ho posto, o stai cercando di far mobbing?
No perché , nell'ultimo caso, mi preparo già ad una sghignazzata preventiva.

.

Miles
18-02-14, 13:01
.

Il tuo contributo è come sempre ottimo e abbondante.
Bravo così!

nomeutente
18-02-14, 14:53
Il tuo contributo è come sempre ottimo e abbondante.
Bravo così!

non sprecare i tuoi complimenti

il tuo da farsi da cattolico selvaggio ed extrasacramentale non teme confronti

sei tra i migliori cattolici che abbia incontrato, un ottimo esempio di come la natura dell'uomo tinta e ricoperta della migliore religione che esiste, resti nei fatti miserrima e corrotta, peccaminosa e senza via d'uscita

sei alla continua ricerca di puntini e paroline sbagliate, di probabili contraddizioni, di errori mortali compiuti da chi semplicemente cambia la sua opinione e di cose simili

misericordia e grazia divina sono doni ed offerte incondizionate

l'anima mia ne ha continuo bisogno, in Cristo

riguardo ai tuoi bisogni sfrenati ed incontrollati invece, null'altro a dirsi

Miles
18-02-14, 15:10
non sprecare i tuoi complimenti

il tuo da farsi da cattolico selvaggio ed extrasacramentale non teme confronti


sei tra i migliori cattolici che abbia incontrato, un ottimo esempio di come la natura dell'uomo tinta e ricoperta della migliore religione che esiste, resti nei fatti miserrima e corrotta, peccaminosa e senza via d'uscita

sei alla continua ricerca di puntini e paroline sbagliate, di probabili contraddizioni, di errori mortali compiuti da chi semplicemente cambia la sua opinione e di cose simili

misericordia e grazia divina sono doni ed offerte incondizionate

l'anima mia ne ha continuo bisogno, in Cristo

riguardo ai tuoi bisogni sfrenati ed incontrollati invece, null'altro a dirsi


Ma invece di dire quanto sia bravo e bello te, e quanto cattivi gli altri, non entri mai nelle argomentazioni?
Hai bisogno di certezze visto che devi in ogni istante lodarti?
Hai dubbi su di te? Hai piccoli problemi che ti pesano enormemente?
Fai ancora la pipì a letto ma non vuoi che nessuno lo sappia?
TI piacciono i fiori? Vorresti fare il fiorista?
Parliamone, su.

Admeto
18-02-14, 15:20
perché mai v'interessa capirlo?

sii pure chiaro e sincero, schietto

nomeutente, il problema è che comunque, anche se tutti peccatori (almeno parlo personalmente), ci riteniamo tutti cristiani. Come è possibile che tra Cristiani ci siano tante differenze? E non parlo di cose marginali ma differenze sostanziali. Un Cattolico ha come Maestro Cristo e un protestante dice la stessa cosa ma nei fatti hanno una dottrina ed un'etica diversa. Nessuno ( a quanto ho capito) pensa di essere nel torto. Allora cosa ci unisce?

FrancoAntonio
18-02-14, 15:24
stiamo cercando di capire cosa ci può unire. La dottrina è differente e i temi etici sono differenti. Le risposte sono date a post particolari e offensivi. Tu parli dell'attualità di Calvino. Spiegala. Perché non sei propositivo?guarda non ne vale la pena, i cattolici che scrivono qui, contrariamente a quelli che incontro nel reale, appena dico una cosa dicono che sono un eretico e che brucero' nelle fiamme dell'inferno, a queste condizioni mi dici che progressi puoi fare?
Mentre nessuno ha la scienza infusa della perfezione e ognuno ha il sacrosanto diritto di vivere la religione e di andarsi a cercare la salvezza, in buona fede (è proprio il caso di dirlo)
Le mie idee sono quelle generali del calvinismo e del luteranesimo, alle quali aderisco con gioia e entusiamo dopo decenni di disaffezione totale dalla chiesa cattolica, non dico che tutto è assolutamente sbagliato nel cattolicesimo, ma ci sono troppe cose legate piu' a una tradizione e create dall'uomo nei secoli, che previste dalla bibbia.

Ripeto, il cattolico che sta lontano dai preti, dalle staue e che invece di invocare santi e madonne prega direttamente Dio per me è una persona rispettabilissima

Per quanto mi riguarda meglio un cattolico nominale stanco del clero o un cristiano attivo e in cerca della verità?

Detto questo vi prego di non fare commenti e cose varie a questo post perchè non ho voglia di discutere, semplicemente non serve e non è costruttivo

FrancoAntonio
18-02-14, 15:31
nomeutente, il problema è che comunque, anche se tutti peccatori (almeno parlo personalmente), ci riteniamo tutti cristiani. Come è possibile che tra Cristiani ci siano tante differenze? E non parlo di cose marginali ma differenze sostanziali. Un Cattolico ha come Maestro Cristo e un protestante dice la stessa cosa ma nei fatti hanno una dottrina ed un'etica diversa. Nessuno ( a quanto ho capito) pensa di essere nel torto. Allora cosa ci unisce?

perchè nei secoli ognuno ha interpretato la religione a modo suo, le trascrizioni fatte a mano, siamo sicuri che tutte le trascrizioni siano assolutamente 100% corrette? Per non parlare delle varie traduzioni che hanno portato un sacco di confusione

nomeutente
18-02-14, 15:36
Ma invece di dire quanto sia bravo e bello te, e quanto cattivi gli altri, non entri mai nelle argomentazioni?
Hai bisogno di certezze visto che devi in ogni istante lodarti?
Hai dubbi su di te? Hai piccoli problemi che ti pesano enormemente?
Fai ancora la pipì a letto ma non vuoi che nessuno lo sappia?
TI piacciono i fiori? Vorresti fare il fiorista?
Parliamone, su.

la tua pretesa di argomentazione può senz'altro dirsi legittima

nel thread relativo all'idolatria ti si sta offrendo chiara e paziente opportunità di confronto in tal senso

nomeutente
18-02-14, 15:39
nomeutente, il problema è che comunque, anche se tutti peccatori (almeno parlo personalmente), ci riteniamo tutti cristiani. Come è possibile che tra Cristiani ci siano tante differenze? E non parlo di cose marginali ma differenze sostanziali. Un Cattolico ha come Maestro Cristo e un protestante dice la stessa cosa ma nei fatti hanno una dottrina ed un'etica diversa. Nessuno ( a quanto ho capito) pensa di essere nel torto. Allora cosa ci unisce?

andrei un attimo al di là dei problemi incompiuti che si presentano alla tua mente infarcita di strutture teologiche, filosofiche o da quant'altro

la domanda che ti si è posta è un'altra

perché t'interessa capire ciò che ci può unire?

Miles
18-02-14, 15:40
guarda non ne vale la pena, i cattolici che scrivono qui, contrariamente a quelli che incontro nel reale, appena dico una cosa dicono che sono un eretico e che brucero' nelle fiamme dell'inferno, a queste condizioni mi dici che progressi puoi fare?

A parte fare la vittima piangere , tornare a scrivere dopo che avevi promesso che non l'avresti più fatto ecc. puoi gentilmente indicarmi dove avrei scritto che brucerai all'inferno, giacchè il giudizio finale, spetta solo a Dio?
Perché se non indichi chiaramente quanto affermi,se non ci mostri chiaramente chi e come ti ha detto che sicuramente brucerai all'inferno, sei solo la prima donna che urla, strepita, attira l'attenzione ma non ha nulla di concreto da dire, e proprio perché nulla ha da dire deve attirare l'attenzione in altri modi.
,



Mentre nessuno ha la scienza infusa della perfezione e ognuno ha il sacrosanto diritto di vivere la religione e di andarsi a cercare la salvezza, in buona fede (è proprio il caso di dirlo)

L'unico dovere, dal punto di vista Cristiano è l'adesione alla Verità, non fare quello che ti pare, come ti piace, e secondo come gira la moda.
E questo te lo direbbe anche qualsiasi protestante storico con un po' di dottrina.

ma ci sono troppe cose legate piu' a una tradizione e create dall'uomo nei secoli, che previste dalla bibbia.

Mentre lutero e calvino immagino siano angeli discesi direttamente dal cielo , giusto?




Ripeto, il cattolico che sta lontano dai preti, dalle staue e che invece di invocare santi e madonne prega direttamente Dio per me è una persona rispettabilissima

Per te è rispettabile solo il Cattolico che non è Cattolico.


Meglio un cattolico nominale stanco del clero o un cristiano attivo e in cerca della verità?

Quid est veritas?

Comunque sai il clero su cui sputi (salvo pendere dalle labbra del pastore protestante) sono i legittimi successori di quelli di cui Cristo disse "chi accoglie voi, accoglie me"


Detto questo vi prego di non fare commenti e cose varie a questo post perchè non ho voglia di discutere, semplicemente non serve e non è costruttivo

Scusa, ma se hai bisogno di sfogare le tue solite paturnie , apriti un blog, non scrivere su un forum.

Miles
18-02-14, 15:42
perchè nei secoli ognuno ha interpretato la religione a modo suo, le trascrizioni fatte a mano, siamo sicuri che tutte le trascrizioni siano assolutamente 100% corrette? Per non parlare delle varie traduzioni che hanno portato un sacco di confusione

Secondo te la tradizione patristica dei primi secoli che in primis è appunto una tradizione esegetica a cosa serve?
Percentualmente chi è più vicino all'originale, chi scrive di tal materie nel II secolo , è stato ammaestrato direttamente dagli apostoli o dalla prima generazione di loro successori nei luoghi dove essi predicavano, od un umanista svizzero vissuto 1500 anni dopo?

Miles
18-02-14, 15:43
perché t'interessa capire ciò che ci può unire?

Perché è uno dei tanti frigni che ha messo in mezzo Candido tra una lacrima ed un urlo?

Admeto
18-02-14, 15:46
guarda non ne vale la pena, i cattolici che scrivono qui, contrariamente a quelli che incontro nel reale, appena dico una cosa dicono che sono un eretico e che brucero' nelle fiamme dell'inferno, a queste condizioni mi dici che progressi puoi fare?
Mentre nessuno ha la scienza infusa della perfezione e ognuno ha il sacrosanto diritto di vivere la religione e di andarsi a cercare la salvezza
Le mie idee sono quelle generali del calvinismo e del luteranesimo, alle quali aderisco con gioia e entusiamo dopo decenni di disaffezione totale dalla chiesa cattolica, non dico che tutto è assolutamente sbagliato nel cattolicesimo, ma ci sono troppe cose legate piu' a una tradizione e create dall'uomo nei secoli, che previste dalla bibbia.
Meglio un cattolico nominale stanco del clero o un cristiano attivo e in cerca della verità?

Detto questo vi prego di non fare commenti e cose varie a questo post perchè non ho voglia di discutere, semplicemente non serve e non è costruttivo

anche i protestanti qui dicono che i cattolici sono eretici per violano i Comandamenti, alterano le Sacre Scritture, sono la Grande Babilonia, ecc.
E i post contenuti nel forum sono del tipo:
-Il drammatico racconto dell'ex suora CHARLOTTE WELLS (http://forum.termometropolitico.it/633329-il-drammatico-racconto-dell-ex-suora-charlotte-wells.html)
-Parroco finisce nel canale, guidava un Suv da 35 mila euro (http://forum.termometropolitico.it/634577-parroco-finisce-nel-canale-guidava-un-suv-da-35-mila-euro.html)
-I preti cattolici si ricordano dei 10 comandamenti? (http://forum.termometropolitico.it/634034-i-preti-cattolici-si-ricordano-dei-10-comandamenti.html)
-negazione di Maria come Madre di Dio (http://forum.termometropolitico.it/632844-negazione-di-maria-come-madre-di-dio.html)
-ecc.
Post che sono dei chiari attacchi contro la Chiesa Cattolica. Ed un Cattolico cosa dovrebbe fare se non rispondere? Poi la discussione va degenerando. E' facile fare post provocatori. Io pure ne sono capace come si è visto ma così non si costruisce niente. Costruire significa capire le ragioni dell'altro. Ognuno poi resterà delle sue stesse idee. Esempio tipico è la discussione sulla violazione del secondo comandamento: i Cattolici affermano che non lo violano (distinguono tra venerazione ed adorazione) voi dite che invece i Cattolici lo violano e dite delle cose anche offensive. E' chiaro che poi la discussione degenera. Per questo è meglio essere propositivi, cioè affermare ciò in cui si crede senza attaccare nessuno.

nomeutente
18-02-14, 15:47
Perché è uno dei tanti frigni che ha messo in mezzo Candido tra una lacrima ed un urlo?

Oltre al tuo continuo abbaiare contro e dare addosso, oltre al tuo continuo tentativo di occupare spazio riservato ad altri utenti, sei anche il portavoce di Admeto?

A questo punto sarebbe utile sentire cosa ha da dire in merito al tuo da farsi oltreché in merito alla mia domanda, l'amico Admeto.

FrancoAntonio
18-02-14, 15:51
anche i protestanti qui dicono che i cattolici sono eretici per violano i Comandamenti, alterano le Sacre Scritture, sono la Grande Babilonia, ecc.
E i post contenuti nel forum sono del tipo:
-Il drammatico racconto dell'ex suora CHARLOTTE WELLS (http://forum.termometropolitico.it/633329-il-drammatico-racconto-dell-ex-suora-charlotte-wells.html)
-Parroco finisce nel canale, guidava un Suv da 35 mila euro (http://forum.termometropolitico.it/634577-parroco-finisce-nel-canale-guidava-un-suv-da-35-mila-euro.html)
-I preti cattolici si ricordano dei 10 comandamenti? (http://forum.termometropolitico.it/634034-i-preti-cattolici-si-ricordano-dei-10-comandamenti.html)
-negazione di Maria come Madre di Dio (http://forum.termometropolitico.it/632844-negazione-di-maria-come-madre-di-dio.html)
-ecc.
Post che sono dei chiari attacchi contro la Chiesa Cattolica. Ed un Cattolico cosa dovrebbe fare se non rispondere? Poi la discussione va degenerando. E' facile fare post provocatori. Io pure ne sono capace come si è visto ma così non si costruisce niente. Costruire significa capire le ragioni dell'altro. Ognuno poi resterà delle sue stesse idee. Esempio tipico è la discussione sulla violazione del secondo comandamento: i Cattolici affermano che non lo violano (distinguono tra venerazione ed adorazione) voi dite che invece i Cattolici lo violano e dite delle cose anche offensive. E' chiaro che poi la discussione degenera. Per questo è meglio essere propositivi, cioè affermare ciò in cui si crede senza attaccare nessuno.guarda che alla fine queste storie delle immagi o non delle immagini per me sono relative: se uno è fissato e adora una fotografia o una statua, l'altro crede che ogni volta che c'è una messa Gesu' ridiscende dal cielo per incarnarsi col corpo e il sangue dentro un'ostia ma poi in tutto il resto è un buon cristiano ben venga, ognuno c'ha le sue manie e le sua caratteristiche, meglio andare verso l'unità e la comprensione (discorso per ora interno ai protestanti ma non si sa mai)

nomeutente
18-02-14, 15:51
anche i protestanti qui dicono che i cattolici sono eretici per violano i Comandamenti, alterano le Sacre Scritture, sono la Grande Babilonia, ecc.
E i post contenuti nel forum sono del tipo:
-Il drammatico racconto dell'ex suora CHARLOTTE WELLS (http://forum.termometropolitico.it/633329-il-drammatico-racconto-dell-ex-suora-charlotte-wells.html)
-Parroco finisce nel canale, guidava un Suv da 35 mila euro (http://forum.termometropolitico.it/634577-parroco-finisce-nel-canale-guidava-un-suv-da-35-mila-euro.html)
-I preti cattolici si ricordano dei 10 comandamenti? (http://forum.termometropolitico.it/634034-i-preti-cattolici-si-ricordano-dei-10-comandamenti.html)
-negazione di Maria come Madre di Dio (http://forum.termometropolitico.it/632844-negazione-di-maria-come-madre-di-dio.html)
-ecc.
Post che sono dei chiari attacchi contro la Chiesa Cattolica. Ed un Cattolico cosa dovrebbe fare se non rispondere? Poi la discussione va degenerando. E' facile fare post provocatori. Io pure ne sono capace come si è visto ma così non si costruisce niente. Costruire significa capire le ragioni dell'altro. Ognuno poi resterà delle sue stesse idee. Esempio tipico è la discussione sulla violazione del secondo comandamento: i Cattolici affermano che non lo violano (distinguono tra venerazione ed adorazione) voi dite che invece i Cattolici lo violano e dite delle cose anche offensive. E' chiaro che poi la discussione degenera. Per questo è meglio essere propositivi, cioè affermare ciò in cui si crede senza attaccare nessuno.

una generica precisazione

qui, in sintesi, non si è in alcun dubbio contro questo o quello, contro questa o quella religione o chiesa o come dir si voglia

altro se si discute, in luce di grazia e testimonianza cristiana, in chiaro e pubblico confronto, di ciò che è vero e di ciò che è falso, di ciò che risponde la volere di Dio e di ciò che è peccato

il cristiano odia il peccato, la carnalità, la falsità, le opere del male

non ti spaventare o sgomentare se la tua chiesa viene considerata come appendice sostanziale di quella madre, grande meretrice, babilonia

Miles
18-02-14, 15:53
Oltre al tuo continuo abbaiare contro e dare addosso, oltre al tuo continuo tentativo di occupare spazio riservato ad altri utenti, sei anche il portavoce di Admeto?

A questo punto sarebbe utile sentire cosa ha da dire in merito al tuo da farsi oltreché in merito alla mia domanda, l'amico Admeto.

Se io sono il portavoce di Admeto, tu chi sei, la badante di Candido?
Qua sinceramente non si può assistere più ad un gioco prima di tutto intellettualmente disonesto in cui si da la colpa alla Chiesa ed ai Cattolici di ogni cosa, poi magari si va in una discussione dottrinale, si scopre che personaggi alla Candido nulla sanno delle dottrine che vantano di seguire e poi aprire post di frigni, strepiti e lamentele.
Se poi alla decima volta che Candido fa 'sto giochetto (Admeto è da poco che scrive, non conosce i precedenti) uno domanda veramente se il proprio interlocutore ci è, ci fa, o pensa davvero che comportarsi come un bambino di quattro anni abbia un qualche risultato.
Da un certo punto di vista dialettico il meno peggio è leviathan che almeno dice le cose che pensa, mentre tu ti rifugi in fumisterie, arcaicismi, passi della Bibbia citati a random o se uno ti fa una domanda, dando risposte totalmente extracontestuali in un eterno circolo vizioso.

FrancoAntonio
18-02-14, 15:53
Secondo te la tradizione patristica dei primi secoli che in primis è appunto una tradizione esegetica a cosa serve?
Percentualmente chi è più vicino all'originale, chi scrive di tal materie nel II secolo , è stato ammaestrato direttamente dagli apostoli o dalla prima generazione di loro successori nei luoghi dove essi predicavano, od un umanista svizzero vissuto 1500 anni dopo?a dire che ero un eretico e sarei bruciato all'inferno è stato Gio', mentre Haxel si è limitato a dire che i protestanti sono come dei piloti in una Ferrari che si sta schiantando a 300 all'ora contro un muro, vedi tu...

Miles
18-02-14, 15:53
non ti spaventare o sgomentare se la tua chiesa viene considerata come appendice sostanziale di quella madre, grande meretrice, babilonia

Letteralmente, se uno mette in dubbio le virtù di tua madre, la cosa ti fa piacere?

nomeutente
18-02-14, 15:54
Se io sono il portavoce di Admeto, tu chi sei, la badante di Candido?
Qua sinceramente non si può assistere più ad un gioco prima di tutto intellettualmente disonesto in cui si da la colpa alla Chiesa ed ai Cattolici di ogni cosa, poi magari si va in una discussione dottrinale, si scopre che personaggi alla Candido nulla sanno delle dottrine che vantano di seguire e poi aprire post di frigni, strepiti e lamentele.
Se poi alla decima volta che Candido fa 'sto giochetto (Admeto è da poco che scrive, non conosce i precedenti) uno domanda veramente se il proprio interlocutore ci è, ci fa, o pensa davvero che comportarsi come un bambino di quattro anni abbia un qualche risultato.
Da un certo punto di vista dialettico il meno peggio è leviathan che almeno dice le cose che pensa, mentre tu ti rifugi in fumisterie, arcaicismi, passi della Bibbia citati a random o se uno ti fa una domanda, dando risposte totalmente extracontestuali in un eterno circolo vizioso.

appunto

Admeto
18-02-14, 15:55
andrei un attimo al di là dei problemi incompiuti che si presentano alla tua mente infarcita di strutture teologiche, filosofiche o da quant'altro

la domanda che ti si è posta è un'altra

perché t'interessa capire ciò che ci può unire?

Nomeutente, non mi spiego:
Nel momento in cui scrivi: " tua mente infarcita di strutture teologiche, filosofiche o da quant'altro", capisco che vuoi fare polemica. Allora ti accontento. Non ho paura del confronto.
Tu pensi che filosofeggio (nel senso che ho "strutte metafisiche" in testa) io penso che sei ignorante (nel senso che ignori determinate cose). Dobbiamo continuare così per mille pagine? Così non si aggiunge niente al dialogo.

Miles
18-02-14, 15:55
a dire che ero un eretico e sarei bruciato all'inferno è stato Gio', mentre Haxel si è limitato a dire che i protestanti sono come dei piloti in una Ferrari che si sta schiantando a 300 all'ora contro un muro, vedi tu...
Si ma a te che ti frega?
Qua vengo chiamato eretico un giorno se e l'altro pure, e tu sei sempre in prima fila nel farlo , ma non faccio 'sto casino, e questi piagnistei.
Hai un'età che penso tu il militare l'abbia fatto, dimostrati un poco più adulto e non ti bloccare a frignare ogni volta che qualcuno non ti da ragione.

nomeutente
18-02-14, 15:56
Letteralmente, se uno mette in dubbio le virtù di tua madre, la cosa ti fa piacere?

appunto

Miles
18-02-14, 15:59
appunto

Appunto, letteralmente.
Se Cristo è lo sposo, e la Chiesa è la sposa, noi che siamo figli in Cristo e figli della Chiesa, cosa dobbiamo pensare a chi offende nostra Madre (e quindi anche nostro Padre).

Perciò semini vento, raccogli tempesta.

Nota poi che questi piagnistei li ha tirati fuori un protestante.
Se come appartenente al luteranume fai il tifo per lui, come moderatore dovresti essere un po' più terzo.

nomeutente
18-02-14, 16:00
Nomeutente, non mi spiego:
Nel momento in cui scrivi: " tua mente infarcita di strutture teologiche, filosofiche o da quant'altro", capisco che vuoi fare polemica. Allora ti accontento. Non ho paura del confronto.
Tu pensi che filosofeggio (nel senso che ho "strutte metafisiche" in testa) io penso che sei ignorante (nel senso che ignori determinate cose). Dobbiamo continuare così per mille pagine? Così non si aggiunge niente al dialogo.

no, infatti

ti è stato chiesto di esprimerti sia in merito al comportamento del disturbatore Miles sia in merito alla mia domanda

i tuoi problemi di metafisica o le dinamiche secolari, di alto livello, relative alla tua teologia cattoecclesiastica ed il confronto che ne consegue con ciò che è altra realtà di fede e testimonianza cristiana, sono aspetti secondari e per ora interessano poco

Miles
18-02-14, 16:02
no, infatti

ti è stato chiesto di esprimerti sia in merito al comportamento del disturbatore Miles sia in merito alla mia domanda

Se hai qualcosa da richiedere riguardo al sottoscritto, sei pregato di rivolgerti a me.



i tuoi problemi di metafisica o le dinamiche secolari, di alto livello, relative alla tua teologia cattoecclesiastica ed il confronto che ne consegue con ciò che è altra realtà di fede e testimonianza cristiana, sono aspetti secondari e per ora interessano poco

Capire cos'è Dio e come si interfaccia con noi e noi con Lui è un problema secolare?
Nomeutè, ti devo fare una grande confidenza.
Non basta ripetere a pappagallo la Bibbia come se fosse una formula magica.
Bisogna anche studiarla e capirla.

nomeutente
18-02-14, 16:02
Appunto, letteralmente.
Se Cristo è lo sposo, e la Chiesa è la sposa, noi che siamo figli in Cristo e figli della Chiesa, cosa dobbiamo pensare a chi offende nostra Madre (e quindi anche nostro Padre).

Perciò semini vento, raccogli tempesta.

Nota poi che questi piagnistei li ha tirati fuori un protestante.
Se come appartenente al luteranume fai il tifo per lui, come moderatore dovresti essere un po' più terzo.

la questione riguardante la vostra maternità, e la vostra figliolanza di maria e di babilonia, è riservata ad altro thread

Admeto
18-02-14, 16:04
non ti spaventare o sgomentare se la tua chiesa viene considerata come appendice sostanziale di quella madre, grande meretrice, babilonia

perché dovrei spaventarmi? Non diamoci molta importanza. E' solo una offesa gratuita senza nessun fine. La Chiesa Cattolica, nella sua millenaria storia, ha affrontato avversari ben più importanti.

nomeutente
18-02-14, 16:05
Se hai qualcosa da richiedere riguardo al sottoscritto, sei pregato di rivolgerti a me.

Capire cos'è Dio e come si interfaccia con noi e noi con Lui è un problema secolare?
Nomeutè, ti devo fare una grande confidenza.
Non basta ripetere a pappagallo la Bibbia come se fosse una formula magica.
Bisogna anche studiarla e capirla.

ok

in altra occasione magari scendiamo nell'arena con clava e martello per vedere chi ne ha la meglio

per ora, desisti

se ne apprezzerà il gesto

Miles
18-02-14, 16:07
la questione riguardante la vostra maternità, e la vostra figliolanza di maria e di babilonia, è riservata ad altro thread

Adesso sarebbe legittimo chiedere se tua madre batte in tangenziale.
Il livello dell'argomentazione da te proposto è il medesimo.

nomeutente
18-02-14, 16:08
perché dovrei spaventarmi? Non diamoci molta importanza. E' solo una offesa gratuita senza nessun fine. La Chiesa Cattolica, nella sua millenaria storia, ha affrontato avversari ben più importanti.

ma infatti

nulla invece riguardo alle mie domande?

hai difficoltà ad esprimerti sinceramente, schiettamente?

nomeutente
18-02-14, 16:09
Adesso sarebbe legittimo chiedere se tua madre batte in tangenziale.
Il livello dell'argomentazione da te proposto è il medesimo.

ti è stato detto molte volte che se hai domande personali da rivolgermi, di ogni genere, puoi aprire apposito thread

Miles
18-02-14, 16:10
hai difficoltà ad esprimerti sinceramente, schiettamente?

Tu non fai domande, tu fai affermazioni apodittiche, basate su una tua autoreferenzialità che al massimo può ingannare i gonzi.

Admeto
18-02-14, 16:12
no, infatti

ti è stato chiesto di esprimerti sia in merito al comportamento del disturbatore Miles sia in merito alla mia domanda

i tuoi problemi di metafisica o le dinamiche secolari, di alto livello, relative alla tua teologia cattoecclesiastica ed il confronto che ne consegue con ciò che è altra realtà di fede e testimonianza cristiana, sono aspetti secondari e per ora interessano poco

Perché poi Miles dovrebbe essere considerato un disturbatore? Afferma cose false? Risponde a tono.
Riguardo poi la tua domando ho già dato la risposta. La Chiesa Cattolica ha come capo Cristo e i protestanti dicono di essere cristiani. Allora cosa ci accomuna?

nomeutente
18-02-14, 16:13
Tu non fai domande, tu fai affermazioni apodittiche, basate su una tua autoreferenzialità che al massimo può ingannare i gonzi.

.

Admeto
18-02-14, 16:15
ma infatti

nulla invece riguardo alle mie domande?

hai difficoltà ad esprimerti sinceramente, schiettamente?

Nessuna difficoltà nomeutente. Ricordati solo che non sono protestante e che questo forum mi interessa fino ad un certo punto (solo quando parla contro i Cattolici).

nomeutente
18-02-14, 16:18
Perché poi Miles dovrebbe essere considerato un disturbatore? Afferma cose false? Risponde a tono.
Riguardo poi la tua domando ho già dato la risposta. La Chiesa Cattolica ha come capo Cristo e i protestanti dicono di essere cristiani. Allora cosa ci accomuna?

il comportamento di Miles a cui faccio riferimento è chiaro e non riguarda il suo compito principale che è quello di disturbare continuamente questo forum, provocare ed accusare di anticattolicità, bestemmia e dileggio papale, eresie e cose varie

non tergiversare

si prenderà atto di ciò che rispondi alla seguente, semplice e specifica domanda

ritieni corretto che l'utente Miles si interponga nel nostro confronto, al posto tuo, con supposizioni e considerazioni estranee a ciò di cui si stiamo discutendo?

e poi l'altra domanda dalla quale si è andati su altro livello del confronto: perché t'interessa capire ciò che ci può unire?

Miles
18-02-14, 16:21
Allora cosa ci accomuna?

Ti rispondo io, che se aspetti nomeutente, puoi tranquillamente aspettare la pensione.

Il lato comune è il Battesimo, anzi è primariamente il Battesimo, almeno per buona parte delle comunità costituitesi a seguito della riforma (escludendo quindi mormoni e testimoni di genova principalmente , triteisti i primi, unitariani i secondi)

Il discorso è che Cristo disse "Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato".

Desumiamo che :

Ordinariamente (la straordinarietà è potestà divina ergo potenzialmente anche il non battezzato può salvarsi, ma solo a determinate ragioni che per ora tralascio) il Battesimo è elemento necessario ma non sufficiente.

Elemento discriminante tra chi si salva e chi no, fatto salvo quanto detto sopra, sono gli elementi di Fede che noi possiamo in parte intuire tramite la legge naturale per via dell'uso della retta ragione. Che però essendo essa condizione preferenziale ma non esclusiva necessitano però dell'elemento di Fede. Quindi è un discorso che si sviluppa in ambito Teologico e Cristologico.

nomeutente
18-02-14, 16:22
Nessuna difficoltà nomeutente. Ricordati solo che non sono protestante e che questo forum mi interessa fino ad un certo punto (solo quando parla contro i Cattolici).

cos'è che dovrei ricordarmi?

davvero credi che per capire se tu sia o meno un protestante o cos'altro qui si abbia bisogno della tua confessione di fede? o di vedere il tuo marchio papale sulla fronte?

non temere, continua pure a battagliare ed a muovere le tue guerre crociate

resti il ben venuto

Miles
18-02-14, 16:23
il comportamento di Miles a cui faccio riferimento è chiaro e non riguarda il suo compito principale che è quello di disturbare continuamente questo forum, provocare ed accusare di anticattolicità, bestemmia e dileggio papale, eresie e cose varie

non tergiversare

si prenderà atto di ciò che rispondi alla seguente, semplice e specifica domanda

ritieni corretto che l'utente Miles si interponga nel nostro confronto, al posto tuo, con supposizioni e considerazioni estranee a ciò di cui si stiamo discutendo?

e poi l'altra domanda dalla quale si è andati su altro livello del confronto: perché t'interessa capire ciò che ci può unire?

Rispondi a questa domanda.
Ritieni normale che sia l'utente Miles a dover spiegare ai protestanti gli estremi della dottrina predestinazionista , trinitaria, cristologica riformata a utenti come candido e leviathan che la ignorano?

nomeutente
18-02-14, 16:25
Rispondi a questa domanda.
Ritieni normale che sia l'utente Miles a dover spiegare ai protestanti gli estremi della dottrina predestinazionista , trinitaria, cristologica riformata a utenti come candido e leviathan che la ignorano?

.

Miles
18-02-14, 16:27
.

Fammi capire ma è un giochetto a due, candido frigna e tu sei quello che punta l'indice dicendo "Miles è cattivo" ?

Perché il giochetto classico da film poliziesco è sbirro buono/sbirro cattivo , ma mi mancava la variante protestante frignone e protestante legalitario.

Admeto
18-02-14, 16:33
cos'è che dovrei ricordarmi?

davvero credi che per capire se tu sia o meno un protestante o cos'altro qui si abbia bisogno della tua confessione di fede? o di vedere il tuo marchio papale sulla fronte?

non temere, continua pure a battagliare ed a muovere le tue guerre crociate

resti il ben venuto

nomeutente, sarà un limite mio ma non ti capisco. Cerca comunque di stare tranquillo.

Leviathan
18-02-14, 17:05
basterebbe un pò di sana censura verso i sacerdoti mancati per tenere appieno le discussioni...
Admeto non ho ostilità contro un cattolico in se, ma quando tenta di ingannare se stesso e gli altri come quando si macchiano di idolatria e politeismo chiamandoli venerazione e pincopallo fanno innvervosire...


Ritieni normale che sia l'utente Miles a dover spiegare ai protestanti gli estremi della dottrina predestinazionista , trinitaria, cristologica riformata a utenti come candido e leviathan che la ignorano?
ma poveretto, capisci male le frasi e accusi di ignoranza.
Ascolta cocco, nessuno le caga le tue spiegazioni, non servono a nessuno.


Letteralmente, se uno mette in dubbio le virtù di tua madre, la cosa ti fa piacere?
Quindi tua madre è la chiesa cattolica?
bhè... bella roba...

Miles
18-02-14, 17:16
basterebbe un pò di sana censura verso i sacerdoti mancati per tenere appieno le discussioni...
Admeto non ho ostilità contro un cattolico in se, ma quando tenta di ingannare se stesso e gli altri come quando si macchiano di idolatria e politeismo chiamandoli venerazione e pincopallo fanno innvervosire...

UEH UEH AIUTO MI CHIAMANO ERETICO VOGLIO LA MAMMA!!!! SONO COME CANDIDO, SE NON FRIGNO NON MI CAGA NESSUNO.



ma poveretto, capisci male le frasi e accusi di ignoranza.
Ascolta cocco, nessuno le caga le tue spiegazioni, non servono a nessuno.

Se non capisci le mie risposte è perché non capisci nemmeno le affermazioni che le generano, laddove il mero copia&incollare dai tuoi siti internet di riferimento non è attestazione di comprensione del testo stesso.

Leviathan
18-02-14, 17:36
veramente sei tu che non capisci i discorsi degli altri.

Hai dimostrato un tale livello di ottusità. mischiata a cattoignoranza e fiducia e fedeltà cieca in una istituzione pagana e corrotta fino al midollo, che ti preclude ogni dialogo con i cristiani.

Miles
18-02-14, 17:41
veramente sei tu che non capisci i discorsi degli altri.

Hai dimostrato un tale livello di ottusità. mischiata a cattoignoranza e fiducia e fedeltà cieca in una istituzione pagana e corrotta fino al midollo, che ti preclude ogni dialogo con i cristiani.

Se hai bisogno di darti ragione da solo vuol dire che nemmeno te sei tanto certo delle tesi che difendi malamente.

Poi sta discussione sta subendo la sua naturale evoluzione da frignata di Candido a frignata collettiva del protestantume riunito.

Ragà, vi invito ad un po' di dignità.

Leviathan
18-02-14, 17:43
abbi tu un minimo di dignità e tornatene nel suo sotto forum con inquisizione annessa utile idiota di babilonia

Miles
18-02-14, 17:44
abbi tu un minimo di dignità e tornatene nel suo sotto forum con inquisizione annessa utile idiota di babilonia

Guarda che lo dico a Candido che mi hai chiamato eretico! lui è tanto sensibile al problema!

nomeutente
18-02-14, 21:11
Fammi capire ma è un giochetto a due, candido frigna e tu sei quello che punta l'indice dicendo "Miles è cattivo" ?

Perché il giochetto classico da film poliziesco è sbirro buono/sbirro cattivo , ma mi mancava la variante protestante frignone e protestante legalitario.

.

nomeutente
18-02-14, 21:19
nomeutente, sarà un limite mio ma non ti capisco. Cerca comunque di stare tranquillo.

ah ecco, adesso sei finanche in grado di dare misura alla mia tranquillità

fa pure, tanto il vostro cavallo scalpitante Miles può tirar calci dappertutto e contare sempre e comunque, data la sua fedeltà a roma ed a sacra madre chiesa cattolica, su assoluzione papale

cosa voi altri non siete arrivati a giustificare?

vuoi qualche cenno di storia antica o recente?

carneficine, roghi, pedofilie?

come vedi alle tue considerazioni si risponde semplicemente con attenzione, serietà, riguardo e senza alcuna remora

questi i patti

per il resto amicizia lunga

riguardo alla necessità di seguire con ordine e moderazione la linea tematica delle discussioni spero tu non abbia bisogno che nessuno ti spieghi ogni poco di cosa si tratta

Miles
18-02-14, 21:25
ah ecco, adesso sei finanche in grado di dare misura alla mia tranquillità

fa pure, tanto il vostro cavallo scalpitante Miles può tirar calci dappertutto e contare sempre e comunque, data la sua fedeltà a roma ed a sacra madre chiesa cattolica, su assoluzione papale

cosa voi altri non siete arrivati a giustificare?

vuoi qualche cenno di storia antica o recente?

carneficine, roghi, pedofilie?

come vedi alle tue considerazioni si risponde semplicemente con attenzione, serietà, riguardo e senza alcuna remora

questi i patti

per il resto amicizia lunga

riguardo alla necessità di seguire con ordine e moderazione la linea tematica delle discussioni spero tu non abbia bisogno che nessuno ti spieghi ogni poco di cosa si tratta

Che due coglioni.

nomeutente
18-02-14, 21:51
Che due coglioni.

.

Miles
18-02-14, 22:06
.

Di fronte ai tuoi arzigogolati piagnistei, rabberciati clichè e matane degne della peggiore propaganda anticlericale, ti ho dato una dimostrazione dell'applicazione del precetto evangelico "Che il vostro parlare sia SI SI, NO NO".

nomeutente
18-02-14, 22:13
Di fronte ai tuoi arzigogolati piagnistei, rabberciati clichè e matane degne della peggiore propaganda anticlericale, ti ho dato una dimostrazione dell'applicazione del precetto evangelico "Che il vostro parlare sia SI SI, NO NO".

precisiamo: la dimostrazione che tu pensi di aver dato

il precetto evangelico da te estratto ad uso e consumo ed al quale tu alludi a cosa si riferisce?

riprendiamo i versetti:

Matteo 5:33-37
Oltre a ciò, voi avete udito che fu detto agli antichi: Non ispergiurarti; anzi attieni al Signore le cose che avrai giurate. Ma io vi dico: Del tutto non giurate; nè per lo cielo, perciocchè è il trono di Dio; nè per la terra, perciocchè è lo scannello de' suoi piedi; nè per Gerusalemme, perciocchè è la città del gran Re. Non giurare eziandio per lo tuo capo, conciossiachè tu non possa fare un capello bianco, o nero. Anzi, sia il vostro parlare: Sì, sì; no, no; ma ciò che è di soverchio sopra queste parole, procede dal maligno.

chiunque, semplice ed onesto lettore dei Vangeli può ben intendere le parole di Gesù ed i suoi insegnamenti circa i giuramenti e la leggerezza che era in uso presso gli ebrei riguardo a queste pratiche

fine ot

Admeto
19-02-14, 10:19
ah ecco, adesso sei finanche in grado di dare misura alla mia tranquillità

fa pure, tanto il vostro cavallo scalpitante Miles può tirar calci dappertutto e contare sempre e comunque, data la sua fedeltà a roma ed a sacra madre chiesa cattolica, su assoluzione papale

cosa voi altri non siete arrivati a giustificare?

vuoi qualche cenno di storia antica o recente?

carneficine, roghi, pedofilie?

come vedi alle tue considerazioni si risponde semplicemente con attenzione, serietà, riguardo e senza alcuna remora

questi i patti

per il resto amicizia lunga

riguardo alla necessità di seguire con ordine e moderazione la linea tematica delle discussioni spero tu non abbia bisogno che nessuno ti spieghi ogni poco di cosa si tratta

nomeutente, ma non è che hai le idee confuse sul Cattolicesimo? Penso tu ti sia inventato un nemico che non esiste. Lascia perdere Dan Brown (sono romanzi, invenzioni). Ti vogliamo tutti bene qui. Non ti arrabbiare.
Usciamo dall'OT. Le risposte te le ho date. Adesso una mia domanda: in quale comunità/corrente del protestantesimo ti riconosci (o ne hai fondata una tua?) Non si è ancora capito.

nomeutente
19-02-14, 11:38
nomeutente, ma non è che hai le idee confuse sul Cattolicesimo? Penso tu ti sia inventato un nemico che non esiste. Lascia perdere Dan Brown (sono romanzi, invenzioni). Ti vogliamo tutti bene qui. Non ti arrabbiare.
Usciamo dall'OT. Le risposte te le ho date. Adesso una mia domanda: in quale comunità/corrente del protestantesimo ti riconosci (o ne hai fondata una tua?) Non si è ancora capito.

togliamo di mezzo la tua vaga risposta relativa al comportamento del cattoutente Miles riguardo al quale, in ruolo di moderazione, si vedrà volta per volta come procedere

alla mia domanda "per quale ragione vuoi capire cosa può unirci" cosa hai risposto?

non continuare a vagheggiare, suvvia

non vorrei trovarmi di fronte ad un nuovo cattoutente fedele a madre cattolico romana che non sa di cosa parla, con chi parla, né perché parla

sii dunque cortese, chiaro ed esplicito, e con semplici o articolate parole esprimiti pure a riguardo

per il resto, spero tu comprenda che del tuo o vostro "volemose bene" interessa niente, al pari del tuo o di chi altro tentativo di adulterare in strane affettività religiose quanto appartiene alla sana sfera sociale di stima e rispetto tra gli uomini

per meglio proseguire nella nostra conoscenza e non sovrapporre troppo le varie cose, la tua domanda "in quale comunità/corrente del protestantesimo ti riconosci (o ne hai fondata una tua?)" sarà evasa in seguito alla tua risposta

Miles
19-02-14, 13:31
togliamo di mezzo la tua vaga risposta relativa al comportamento del cattoutente Miles riguardo al quale, in ruolo di moderazione, si vedrà volta per volta come procedere

alla mia domanda "per quale ragione vuoi capire cosa può unirci" cosa hai risposto?

non continuare a vagheggiare, suvvia

non vorrei trovarmi di fronte ad un nuovo cattoutente fedele a madre cattolico romana che non sa di cosa parla, con chi parla, né perché parla

sii dunque cortese, chiaro ed esplicito, e con semplici o articolate parole esprimiti pure a riguardo

per il resto, spero tu comprenda che del tuo o vostro "volemose bene" interessa niente, al pari del tuo o di chi altro tentativo di adulterare in strane affettività religiose quanto appartiene alla sana sfera sociale di stima e rispetto tra gli uomini

per meglio proseguire nella nostra conoscenza e non sovrapporre troppo le varie cose, la tua domanda "in quale comunità/corrente del protestantesimo ti riconosci (o ne hai fondata una tua?)" sarà evasa in seguito alla tua risposta

Sono confuso se la tua sia una circostanza di malafede o semplicemente di ignoranza del testo letto, laddove a frignare di guardare all' uniddà di duddi inzieme appassionamende è farina (e manco nuova, sarà la terza, quarta volta che ne parla) di compare Candido.

Altresì si stenta a capire il perché del tuo domandare di me ad Admeto.

Interessante viceversa il tuo glissare a quale setta protestante appartieni. Sarà la 124232° volta che ti viene chiesto (ed in effetti, sì, pur se della tua vita mi importa poco, è dato che può avere qualche utilità ai fini generali di varie discussioni) ma come il prestigiatore che sei, ancora vuoi far salire la suspence.

E' palese che vuoi trasformare il thread in un insieme di spettacoli di cabaret dove te la canti e te la soni.

Ma gratta gratta, tanto per cambiare, da parte tua i contenuti stanno a zero, laddove spero vivamente non riterrai scrivere "kiesa katolika kakka" in un numero X di varianti un qualcosa dotato di contenuto.

nomeutente
19-02-14, 13:47
Sono confuso se la tua sia una circostanza di malafede o semplicemente di ignoranza del testo letto, laddove a frignare di guardare all' uniddà di duddi inzieme appassionamende è farina (e manco nuova, sarà la terza, quarta volta che ne parla) di compare Candido.

Altresì si stenta a capire il perché del tuo domandare di me ad Admeto.

Interessante viceversa il tuo glissare a quale setta protestante appartieni. Sarà la 124232° volta che ti viene chiesto (ed in effetti, sì, pur se della tua vita mi importa poco, è dato che può avere qualche utilità ai fini generali di varie discussioni) ma come il prestigiatore che sei, ancora vuoi far salire la suspence.

E' palese che vuoi trasformare il thread in un insieme di spettacoli di cabaret dove te la canti e te la soni.

Ma gratta gratta, tanto per cambiare, da parte tua i contenuti stanno a zero, laddove spero vivamente non riterrai scrivere "kiesa katolika kakka" in un numero X di varianti un qualcosa dotato di contenuto.

.

FrancoAntonio
19-02-14, 13:52
Sono confuso se la tua sia una circostanza di malafede o semplicemente di ignoranza del testo letto, laddove a frignare di guardare all' uniddà di duddi inzieme appassionamende è farina (e manco nuova, sarà la terza, quarta volta che ne parla) di compare Candido.

Altresì si stenta a capire il perché del tuo domandare di me ad Admeto.

Interessante viceversa il tuo glissare a quale setta protestante appartieni. Sarà la 124232° volta che ti viene chiesto (ed in effetti, sì, pur se della tua vita mi importa poco, è dato che può avere qualche utilità ai fini generali di varie discussioni) ma come il prestigiatore che sei, ancora vuoi far salire la suspence.

E' palese che vuoi trasformare il thread in un insieme di spettacoli di cabaret dove te la canti e te la soni.

Ma gratta gratta, tanto per cambiare, da parte tua i contenuti stanno a zero, laddove spero vivamente non riterrai scrivere "kiesa katolika kakka" in un numero X di varianti un qualcosa dotato di contenuto.allora chiarisco una cosa, la mia intenzione non è tutti insieme appassionatamente ma: siccome siamo cristiani, parliamo di cose che uniscono e non cose che ci dividono manco fossimo i sostenitori di due squadre diverse.

Cerchiamo di parlare di cose che possiamo condividere.
Poi uno non cambierà idea sul suo essere cattolico e l'altro non cambierà idea sul suo essere protestante, ma ci saranno cose della vita di tutti i giorni, dell'etica, della morale che sono condivise

Admeto, provaci tu che sei arrivato da poco: posta un discorso etico e chiedi cosa ne pensiamo

Io ne ho postato uno sul rapporto coi soldi, provaci

Miles
19-02-14, 14:00
allora chiarisco una cosa, la mia intenzione non è tutti insieme appasionatamente ma: siccome siamo cristiani, parliamo di cose che uniscono e non cose che ci dividono manco fossimo i sostenitori di due squadre diverse.
Cerchiamo di parlare di cose che possiamo condividere.

Si ma perché?
A che fine?
Anche perché, e questo è un tasto dolente, quando si è parlato davvero di dati comuni (unione ipostatica delle due nature di Cristo) tu e Leviathan avete cominciato a berciare di imbrogli papisti , di invenzioni Cattoliche e via discorrendo, proprio perché ignoravate che è base incontestabile anche della c.d. teologia riformata.
Prima di parlare di dati comuni cioè, dovreste approfondire un bel po' di più la Teologia Cattolica (che non conoscete) e quella riformata (che non conoscete).

E questo non perché ami discussioni elitarie o via discorrendo, ma se si deve parlare di un argomento , qualunque esso sia, una minima conoscenza di ciò di cui si discute è necessaria.

Sennò tanto vale parlare di motori con un aborigeno della Nuova Guinea.

Non prendiamoci in giro poi che questo forum è per il 90% "kiesa katolika kakka" , non c'è da stupirsi, siete persone che avete fatto apostasia dalla Chiesa e quindi per un meccanismo sociologico assai noto dovete ogni secondo ricordare a voi stessi i motivi di questa scelta.
Dai una spulciata alla lista dei thread, se non mi credi.


ma ci saranno cose della vita di tutti i giorni, dell'etica, della morale che siano condivise

Etica e morale non sono cose della vita di tutti i giorni, o meglio ci si confronta tutti i giorni (ma questo è anche per la Teologia) , ma trovano fondamento nell'assoluto.


Admeto, provaci tu che sei arrivato da poco: posta un discorso etico e chiedi cosa ne pensiamo

S'è già visto con l'aborto....

Haxel
19-02-14, 14:18
condivido, certo partire su cosa abbiamo in comune è importante, ma il fine è quello di essere Uno di essere tutti nella Chiesa di Cristo
e questo è difficile pure per i protestanti che come in Francia si saranno pure uniti liturgicamente, ma sempre hanno posizioni teologiche diverse
essere uniti tanto per essere uniti non va bene

FrancoAntonio
19-02-14, 15:05
alora se ho ben capito:

io vorrei un forum dove si si scambiano in modo costruttivo le idee ma voi non ne vedete l'utilità e il fine, perchè probabilmente le vostre cose ve le scambiate nel vostro forum e di sapere cosa ne pensano i protestanti vi interessa poco o niente.

Io pero' non vedo l'utilità nè il fine di parlare e scontrarsi per ore di idee teologiche, dogmi, interpretazioni delle scritture che non ci porta da nessuna parte

Vogliamo trovare una logica a questi forum? Avanti cosi' non si va, troviamo altri modi di discussione

Poi se a voi non interessano gli scambi civili coi protestanti su argomenti che potrebbero essere anche condivisi la colpa sarà la vostra e non certo la mia

Haxel
19-02-14, 15:18
alora se ho ben capito:

io vorrei un forum dove si si scambiano in modo costruttivo le idee ma voi non ne vedete l'utilità e il fine, perchè probabilmente le vostre cose ve le scambiate nel vostro forum e di sapere cosa ne pensano i protestanti vi interessa poco o niente.

Io pero' non vedo l'utilità nè il fine di parlare e scontrarsi per ore di idee teologiche, dogmi, interpretazioni delle scritture che non ci porta da nessuna parte

Vogliamo trovare una logica a questi forum? Avanti cosi' non si va, troviamo altri modi di discussione

Poi se a voi non interessano gli scambi civili coi protestanti su argomenti che potrebbero essere anche condivisi la colpa sarà la vostra e non certo la mia

di quali idee parliamo se la Verità è una? mica parliamo di cucina e si stabilisce come e cosa è meglio per cucinare. questa non è da parte di una religione rilevata, cui dovrebbe rientrare in teoria anche il protestantesimo

quindi Candido quali potrebbero essere gli argomenti comuni? l'etica? bene, ma non è uguale a quella valdese. i dogmi? sono pochi quelli in comune

Miles
19-02-14, 15:22
alora se ho ben capito:

io vorrei un forum dove si si scambiano in modo costruttivo le idee ma voi non ne vedete l'utilità e il fine, perchè probabilmente le vostre cose ve le scambiate nel vostro forum e di sapere cosa ne pensano i protestanti vi interessa poco o niente.

Francamente per conoscere la dottrina protestante , ieri come oggi, preferisco comprarmi i libri della Claudiana, non sentirmi determinati ragli sul forum.
Poi , per carità, è vero che si può sempre imparare da tutti, ma preferisco affidarmi agli originali, non ai "secondo me " con citazioni wikipediane.

Un forum è uno scambio di visioni, ma non diamogli funzioni didattiche che non gli appartengono.


Io pero' non vedo l'utilità nè il fine di parlare e scontrarsi per ore di idee teologiche, dogmi, interpretazioni delle scritture che non ci porta da nessuna parte

Andare alla radice della tua Fede per trovarvi le ragioni della stessa ti pare poco? Ma di cosa vuoi parlare, di cucito e della formazione della Juve?



Poi se a voi non interessano gli scambi civili coi protestanti su argomenti che potrebbero essere anche condivisi la colpa sarà la vostra e non certo la mia

Domani scrivo all'amministrazione pregando di inserire nello script del forum "modalità frignone ON".

Piantala , dacci un taglio con queste autocommiserazioni, hai una certa età.

Admeto
19-02-14, 15:39
non vorrei trovarmi di fronte ad un nuovo cattoutente fedele a madre cattolico romana che non sa di cosa parla, con chi parla, né perché parla


nomeutente, ci stiamo confrontando. Lascia perdere complotti, crociate e babilonie varie che fanno parte solo del tuo immaginario. Fin da subito ho dichiarato chi sono e ad ogni post ti dico in cosa credo. Poi si parla per confrontarsi.

FrancoAntonio
19-02-14, 15:43
[QUOTE=Miles;13310326
Andare alla radice della tua Fede per trovarvi le ragioni della stessa ti pare poco? Ma di cosa vuoi parlare, di cucito e della formazione della Juve?
[/QUOTE] ma perchè dovrei discutere della fede con uno che la pensa all'opposto di me su questi punti? Quale sarebbe il reciproco vantaggio? e poi se voi avete diversi punti infarciti di dogmi di cosa si discute?

Miles
19-02-14, 15:54
e poi se voi avete diversi punti infarciti di dogmi di cosa si discute?

Tu sai che i dogmi esistono anche nel protestantesimo (chiamiamolo così è una definizione impropria) come le varie confessioni di Fede o davvero è meglio che parliamo di calcio?

nomeutente
19-02-14, 15:54
nomeutente, ci stiamo confrontando. Lascia perdere complotti, crociate e babilonie varie che fanno parte solo del tuo immaginario. Fin da subito ho dichiarato chi sono e ad ogni post ti dico in cosa credo. Poi si parla per confrontarsi.

quale sia la tua carta identitaria, il tuo passaporto od il tuo vestito marchiato a me, personalmente, interessa poco

del resto i tuoi riferimenti catechistici e dottrinali sono noti essendo che ne sei ottimo propagandatore e propugnatore

capisci però che la realtà ecclesiastica nella quale tanto comodamente, gentilmente e fortemente ti collochi rappresenta per molti cristiani, in tutto o in parte, quella madre di padre ignoto, siddetta in linguaggio biblico, Babilonia

bene, ciò detto, seguendo consiglio pacifico, non polemizziamo ulteriormente riguardo a queste definizioni, classificazioni, attribuiti e connotati ed andiamo avanti

perché eviti di dare una risposta alla mia domanda?

è questa la tua scelta?

se ne prenderà atto, senza alcuna difficoltà

non v'è obbligo di risposta

a differenza tua però, per mio conto, ti sia noto che qui si darà ogni risposta, sempre e comunque, in lingua italiana e linguaggio comprensibile

Miles
19-02-14, 15:56
quale sia la tua carta identitaria, il tuo passaporto od il tuo vestito marchiato a me, personalmente, interessa poco

del resto i tuoi riferimenti catechistici e dottrinali sono noti essendo che ne sei ottimo propagandatore e propugnatore

capisci però che la realtà ecclesiastica nella quale tanto comodamente, gentilmente e fortemente ti collochi rappresenta per molti cristiani, in tutto o in parte, quella madre di padre ignoto, siddetta in linguaggio biblico, Babilonia

bene, ciò detto, seguendo consiglio pacifico, non polemizziamo ulteriormente riguardo a queste definizioni, classificazioni, attribuiti e connotati ed andiamo avanti

perché eviti di dare una risposta alla mia domanda?

è questa la tua scelta?

se ne prenderà atto, senza alcuna difficoltà

non v'è obbligo di risposta

a differenza tua però, per mio conto, ti sia noto che qui si darà ogni risposta, sempre e comunque, in lingua italiana e linguaggio comprensibile

Se proprio devi fare una supercazzola, prendi ad esempio i sommi maestri di cotanta usanza.


https://www.youtube.com/watch?&v=boiKhFQdLjs

nomeutente
19-02-14, 15:57
Se proprio devi fare una supercazzola, prendi ad esempio i sommi maestri di cotanta usanza.


https://www.youtube.com/watch?&v=boiKhFQdLjs

.

Miles
19-02-14, 16:05
.

.

Admeto
19-02-14, 17:56
quale sia la tua carta identitaria, il tuo passaporto od il tuo vestito marchiato a me, personalmente, interessa poco

del resto i tuoi riferimenti catechistici e dottrinali sono noti essendo che ne sei ottimo propagandatore e propugnatore

capisci però che la realtà ecclesiastica nella quale tanto comodamente, gentilmente e fortemente ti collochi rappresenta per molti cristiani, in tutto o in parte, quella madre di padre ignoto, siddetta in linguaggio biblico, Babilonia

bene, ciò detto, seguendo consiglio pacifico, non polemizziamo ulteriormente riguardo a queste definizioni, classificazioni, attribuiti e connotati ed andiamo avanti

perché eviti di dare una risposta alla mia domanda?

è questa la tua scelta?

se ne prenderà atto, senza alcuna difficoltà

non v'è obbligo di risposta

a differenza tua però, per mio conto, ti sia noto che qui si darà ogni risposta, sempre e comunque, in lingua italiana e linguaggio comprensibile

La mia domanda era: "cosa ci può unire?"

Miles ha dato una risposta.

La tua è stata: "Perché lo vuoi sapere?"

desumo che non hai una risposta. Altrimenti perché rispondere con una domanda inutile?:snob:

Leviathan
19-02-14, 19:22
in teoria si dovrebbe unire che abbiamo un solo DIo
ma basta li

Perchè se per noi gesù è la chiave di tutto, ovvero la salvezza mediante la fede, per voi è un boh, si divide la gloria e il suo ruolo tra una casta sacerdotale e milgliaia di santini e madonnine varie.
Addirittura Maria, quella che l'ha solo messo al mondo, diventa corredentrice.
Cioè l'aiutate buona con un gesù fiscalotto...

Persino l'interpretazione dell' AT è differente.

Haxel
19-02-14, 20:47
in teoria si dovrebbe unire che abbiamo un solo DIo
ma basta li

Perchè se per noi gesù è la chiave di tutto, ovvero la salvezza mediante la fede, per voi è un boh, si divide la gloria e il suo ruolo tra una casta sacerdotale e milgliaia di santini e madonnine varie.
Addirittura Maria, quella che l'ha solo messo al mondo, diventa corredentrice.
Cioè l'aiutate buona con un gesù fiscalotto...

Persino l'interpretazione dell' AT è differente.

mah detto francamente anche per noi Gesù è il centro di tutto, ma questo non significa che gli altri non sono niente, se molti si sono convertiti è anche grazie alla partecipazione di chi ci ha creduto, tra cui Maria e gli Apostoli

Admeto
19-02-14, 20:54
in teoria si dovrebbe unire che abbiamo un solo DIo
ma basta li

Perchè se per noi gesù è la chiave di tutto, ovvero la salvezza mediante la fede, per voi è un boh, si divide la gloria e il suo ruolo tra una casta sacerdotale e milgliaia di santini e madonnine varie.
Addirittura Maria, quella che l'ha solo messo al mondo, diventa corredentrice.
Cioè l'aiutate buona con un gesù fiscalotto...

Persino l'interpretazione dell' AT è differente.

L'unica cosa che ci unisce è il monoteismo. Ci sono altri monoteismi però.
Ci si salva con la Fede e le Opere (et-et). “La fede senza le opere è morta”.
La Madonna e i Santi intercedono per noi. Non sono morti. Vivono e prendono parte alla gioia del Signore.
Il Sacerdozio ha una funzione ben precisa.
Maria ha "messo al mondo" Gesù. Se ci pensi bene, non è poi una cosa da poco. Chi ne sarebbe altrettanto degno?

nomeutente
19-02-14, 22:01
La mia domanda era: "cosa ci può unire?"

Miles ha dato una risposta.

La tua è stata: "Perché lo vuoi sapere?"

desumo che non hai una risposta. Altrimenti perché rispondere con una domanda inutile?:snob:

Non ho letto la risposta di Miles.

Se per parlare con te qui si ha bisogno di passare da tizio e poi da tizio a caio e poi ci mettiamo pure sempronio e settimo, beh intanto se ne prende atto.

Riguardo alla mia risposta alla tua domanda invece, questa sta proprio nella tua risposta al "perché lo vuoi sapere?"

Insieme possiamo pure fare un giro affascinato tra i libri e le biblioteche di sapienza chiesastico romana, o ancora tra le stanze così lussuosamente indorate, così preziosamente adornate della vostra città stato.

Ciò non toglie che tali edifici e strutture secolari nulla suscitano nella mia vita se non grande commiserazione, in Cristo.

Metti dunque da parte i tuoi vanti e le tue impressioni annebbiate, di tal modo potrai meglio capire chi sia il tuo interlocutore.

Tu o chi altro, in forza di sue propensioni umanistiche o in foga di presentare i benefici derivanti dall'appartenenza ad una certa realtà istituzionale e religiosa, magari quella che credi sia l'unica e sola possibile, o la migliore tra quelle esistenti, testimone di geova o mussulmano, cattolico o mormone, puoi senz'altro presentarti qui e chiedere: cos'è che ci può unire?

Qualcun'altro come me però, ti può invece chiedere perché t'interessa saperlo?

Semplice, no?

Perché t'interessa capirlo?

Haxel
19-02-14, 22:23
ok

Admeto
19-02-14, 22:56
Non ho letto la risposta di Miles.

Se per parlare con te qui si ha bisogno di passare da tizio e poi da tizio a caio e poi ci mettiamo pure sempronio e settimo, beh intanto se ne prende atto.

è la caratteristica dei forum


Riguardo alla mia risposta alla tua domanda invece, questa sta proprio nella tua risposta al "perché lo vuoi sapere?"
:confused:


Insieme possiamo pure fare un giro affascinato tra i libri e le biblioteche di sapienza chiesastico romana, o ancora tra le stanze così lussuosamente indorate, così preziosamente adornate della vostra città stato.

è sempre bello ciò che l'uomo fa in onore di Dio


Ciò non toglie che tali edifici e strutture secolari nulla suscitano nella mia vita se non grande commiserazione, in Cristo.

capita


Metti dunque da parte i tuoi vanti e le tue impressioni annebbiate, di tal modo potrai meglio capire chi sia il tuo interlocutore.

non lo ha capito nessuno. Forse Miles.


Tu o chi altro, in forza di sue propensioni umanistiche o in foga di presentare i benefici derivanti dall'appartenenza ad una certa realtà istituzionale e religiosa, magari quella che credi sia l'unica e sola possibile, o la migliore tra quelle esistenti, testimone di geova o mussulmano, cattolico o mormone, puoi senz'altro presentarti qui e chiedere: cos'è che ci può unire??

be si


Qualcun'altro come me però, ti può invece chiedere perché t'interessa saperlo?

Semplice, no?

Perché t'interessa capirlo?


sapendo se esiste qualcosa in comune possiamo capire se si può costruire qualcosa in comune.

Miles
20-02-14, 01:28
ma la smetti di dir puttanate tonto?

Io quella pseudo teologia papista anti biblica e anti cristiana la conosco, cosi come quella riformata.
Quando avrei affermato che le due nature sono separate buffone?
Ti ho solo detto che "maria madre di Dio" è un idiozia a livello teologico, che sono Babilonia per far contento il popolino poteva accettare.

Guarda, a parte che attendiamo ancora le tue dimostrazioni sulle convergenze teologiche tra Lutero e Savonarola oltre che le immancabili prove dei feti nei conventi (che tu avresti pure visionato) , non mi son segnato tutte le castronerie che hai scritto nel corso dei mesi, ma ricordiamoci che sei quello che manco conosce il Credo di Nicea .

http://forum.termometropolitico.it/209282-una-piccola-proposta.html#post4911346

Non dimenticare una cosa semplice semplice:

Scripta manent.

nomeutente
20-02-14, 09:02
..............................................

sapendo se esiste qualcosa in comune possiamo capire se si può costruire qualcosa in comune

eccoci dunque giunti alla tua risposta, risposta che manifesta una chiara evidenza

è il principio originario della Babilonia, madre di tutte le religioni ed istituzioni ecclesiastiche

facciamo, organizziamo, costruiamo.....

Genesi 11:1-4
Or tutta la terra era d'una favella e di un linguaggio. Ed avvenne che, partendosi gli uomini di Oriente, trovarono una pianura nel paese di Sinear, e quivi si posarono. E dissero l'uno all'altro: Or su, facciamo de' mattoni, e cociamoli col fuoco. I mattoni adunque furono loro in vece di pietre, e il bitume in vece di malta. Poi dissero: Or su, edifichiamoci una città, ed una torre, la cui sommità giunga fino al cielo, ed acquistiamoci fama; che talora noi non siamo dispersi sopra la faccia di tutta la terra.

or bene, a questa tua posizione ti si risponde semplicemente

fate, organizzate, costruite.....

Leviathan
20-02-14, 10:04
Guarda, a parte che attendiamo ancora le tue dimostrazioni sulle convergenze teologiche tra Lutero e Savonarola oltre che le immancabili prove dei feti nei conventi (che tu avresti pure visionato) , non mi son segnato tutte le castronerie che hai scritto nel corso dei mesi, ma ricordiamoci che sei quello che manco conosce il Credo di Nicea .

http://forum.termometropolitico.it/209282-una-piccola-proposta.html#post4911346

Non dimenticare una cosa semplice semplice:

Scripta manent.
sei proprio un buffone senza cervello.
Si parlava di tutt'altro, tipo ciò che dite nella messa, ovvero il credo modificato, che ho sentito qui a Triste come a Modena se ti fa piacere nelle vostre chiese.



Credo nello Spirito santo, che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato del mezzo dei Profeti.
Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. E aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Io ho detto che ricordavo che le chiese cattoliche aggiungevano ROMANA

Sono passati 6 anni dall'ultimo volta che sono entrato in filiale... magari ricordo male ma la parola ROMANA sono sicuro di averla sentita almeno una volta.

E tu per questo sostieni che non conosco il credo.
Ti svelo un segreto qui l'ignorante sei tu!

Non solo, sei anche in malafede, truffaldino e disonesto oltre ogni limite.

Leviathan
20-02-14, 10:17
Tu sai che i dogmi esistono anche nel protestantesimo (chiamiamolo così è una definizione impropria) come le varie confessioni di Fede o davvero è meglio che parliamo di calcio?
quelli protestanti sono 3-4, quelli papisti una ventina

E quelli protestanti sono biblici...

Haxel
20-02-14, 11:07
sei proprio un buffone senza cervello.
Si parlava di tutt'altro, tipo ciò che dite nella messa, ovvero il credo modificato, che ho sentito qui a Triste come a Modena se ti fa piacere nelle vostre chiese.




Io ho detto che ricordavo che le chiese cattoliche aggiungevano ROMANA

Sono passati 6 anni dall'ultimo volta che sono entrato in filiale... magari ricordo male ma la parola ROMANA sono sicuro di averla sentita almeno una volta.

E tu per questo sostieni che non conosco il credo.
Ti svelo un segreto qui l'ignorante sei tu!

Non solo, sei anche in malafede, truffaldino e disonesto oltre ogni limite.

io sono curioso davvero dove lo hai sentito perchè io non l'ho davvero mai sentita

Admeto
20-02-14, 11:23
eccoci dunque giunti alla tua risposta, risposta che manifesta una chiara evidenza

è il principio originario della Babilonia, madre di tutte le religioni ed istituzioni ecclesiastiche

facciamo, organizziamo, costruiamo.....

Genesi 11:1-4
Or tutta la terra era d'una favella e di un linguaggio. Ed avvenne che, partendosi gli uomini di Oriente, trovarono una pianura nel paese di Sinear, e quivi si posarono. E dissero l'uno all'altro: Or su, facciamo de' mattoni, e cociamoli col fuoco. I mattoni adunque furono loro in vece di pietre, e il bitume in vece di malta. Poi dissero: Or su, edifichiamoci una città, ed una torre, la cui sommità giunga fino al cielo, ed acquistiamoci fama; che talora noi non siamo dispersi sopra la faccia di tutta la terra.

or bene, a questa tua posizione ti si risponde semplicemente

fate, organizzate, costruite.....

Scusa nomeutente, non per contradirti ma il passo della Bibbia citato non c'entra niente.
ps. prova ogni tanto a leggere il Vangelo. Troverai un tesoro che ti sorprenderà.

Leviathan
20-02-14, 12:10
io sono curioso davvero dove lo hai sentito perchè io non l'ho davvero mai sentita

potrei anche sbagliarmi, ma mi è sembrato.
Tuttavia il teologo per corrispondenza usa questa cosa per sostenere, truffaldinamente come è nel suo stile, che io non conosco il credo Di Nicea.
Penso che se Miles anzichè leggere bolle papali tutto il tempo leggesse la bibbia non farebbe certe sparate

nomeutente
20-02-14, 12:47
Scusa nomeutente, non per contradirti ma il passo della Bibbia citato non c'entra niente.
ps. prova ogni tanto a leggere il Vangelo. Troverai un tesoro che ti sorprenderà.

c'entra eccome

inutile tu vada in qui ed in là alla ricerca di colleghi edificatori e costruttori

il vostro fine è noto: confusione e perdizione

grazie per il tuo consiglio in merito alla lettura del Vangelo

ti sia però noto che i veri cristiani, oltre a conoscere bene il Libro, ne conoscono anche l'Autore, il Suo Nome, la Sua volontà, sono partecipi dell'opera Sua di grazia e ciò nella misura data ad ognuno, quotidianamente e secondo il bisogno

adesso chiediti pure: ma in quale grande inganno ti sei ficcato?

non riesci più a capire neanche la semplicità delle narrazioni scritte circa la vita del Figliuolo di Dio in carne?

e che dire del Cristo, oggi, vivente e presente con i Suoi?

sei alla ricerca di fama e gloria tra gli uomini? in questo mondo?

e ciò con la pretesa di usare in questo fine quell'amato Nome?

non vedi il castigo e la condanna che sovrastano questo tuo da farsi?

Haxel
20-02-14, 13:24
potrei anche sbagliarmi, ma mi è sembrato.
Tuttavia il teologo per corrispondenza usa questa cosa per sostenere, truffaldinamente come è nel suo stile, che io non conosco il credo Di Nicea.
Penso che se Miles anzichè leggere bolle papali tutto il tempo leggesse la bibbia non farebbe certe sparate

beh dicevi che c'è scritto romana e infatti su quello Miles si riferiva, anche perchè se apri il link ti porta a quella frase che hai detto

che però personalmente non ho mai sentito

Admeto
20-02-14, 15:45
c'entra eccome

inutile tu vada in qui ed in là alla ricerca di colleghi edificatori e costruttori

il vostro fine è noto: confusione e perdizione

grazie per il tuo consiglio in merito alla lettura del Vangelo

ti sia però noto che i veri cristiani, oltre a conoscere bene il Libro, ne conoscono anche l'Autore, il Suo Nome, la Sua volontà, sono partecipi dell'opera Sua di grazia e ciò nella misura data ad ognuno, quotidianamente e secondo il bisogno

adesso chiediti pure: ma in quale grande inganno ti sei ficcato?

non riesci più a capire neanche la semplicità delle narrazioni scritte circa la vita del Figliuolo di Dio in carne?

e che dire del Cristo, oggi, vivente e presente con i Suoi?

sei alla ricerca di fama e gloria tra gli uomini? in questo mondo?

e ciò con la pretesa di usare in questo fine quell'amato Nome?

non vedi il castigo e la condanna che sovrastano questo tuo da farsi?


Tranquillo nomeutente. Non ti alterare. Il fatto, detto chiaramente, è che penso tu non conosca bene il Vangelo. Quello che scrivi lo dimostra. Il mio era un invito ad una rilettura più approfondita. Diciamo che hai le idee un po' confuse. Volevamo aiutarti a chiarirtele. Se poi non vuoi, be pazienza. Comunque ti do una informazione che forse non ti è chiara: il Giudizio Particolare e il Giudizio Universale non sono di tua competenza.
Prega tanto nomeutente, prega tanto la Madonna e arriverai a Gesù.

Miles
20-02-14, 15:59
Prega tanto nomeutente, prega tanto la Madonna e arriverai a Gesù.

Se i protestanti riflettessero un attimo che il primo miracolo che Cristo compie, la trasformazione del vino in acqua , è stato proprio su insistenza (intercessione) della Madre e che lei ai servi, che potremmo essere noi tutti, ci indica "Fate quello che vi dirà" , si leggerebbero un numero minore di stupidaggini bibliche su questo forum.

nomeutente
20-02-14, 16:03
Tranquillo nomeutente. Non ti alterare. Il fatto, detto chiaramente, è che penso tu non conosca bene il Vangelo. Quello che scrivi lo dimostra. Il mio era un invito ad una rilettura più approfondita. Diciamo che hai le idee un po' confuse. Volevamo aiutarti a chiarirtele. Se poi non vuoi, be pazienza. Comunque ti do una informazione che forse non ti è chiara: il Giudizio Particolare e il Giudizio Universale non sono di tua competenza.
Prega tanto nomeutente, prega tanto la Madonna e arriverai a Gesù.

I tuoi consigli trovano il loro spazio, così come le tue opere, le tue considerazioni ed in generale tutto ciò che ti è riconosciuto in libertà e responsabilità d'uomo, nel tuo tempo, da Dio.

A te, a me, come ad ogni altro.

Riguardo al tuo o vostro aiuto a chiarire le idee e più in generale riguardo al tuo e vostro pietismo nulla da aggiungere senonché vi è riconosciuta libertà anche nell'esercizio di questi sentimentalismi.

Sii però vigile su te stesso e considera bene a cosa ti conduce l'alterazione e corruzione insita nella tua natura d'uomo.

Non c'è torre o città nella quale tu possa rifugiarti, non c'è foglia di fico che possa coprirti.

Riguardo a ciò che tu ritieni sia comprensione del Vangelo v'è qualcos'altro da dire.

E' infatti in merito a ciò che con semplicità si continuerà a discutere.

Cos'hai da insegnare? Qualche particolare di lettura che non ho ben compreso? Cosa vuoi mostrarmi in tua testimonianza circa l'esempio di vita del Signore Gesù Cristo, Uomo tra gli uomini?

Fa pure.

p.s.
Riguardo a ciò che è Giudizio se ne può ampiamente parlare in apposito thread.

Miles
20-02-14, 16:21
Se i protestanti riflettessero un attimo che il primo miracolo che Cristo compie, la trasformazione del vino in acqua , è stato proprio su insistenza (intercessione) della Madre e che lei ai servi, che potremmo essere noi tutti, ci indica "Fate quello che vi dirà" , si leggerebbero un numero minore di stupidaggini bibliche su questo forum.

Rettifica.
Ovviamente si intende dell'acqua in vino, a Cana.

Admeto
20-02-14, 17:03
I tuoi consigli trovano il loro spazio, così come le tue opere, le tue considerazioni ed in generale tutto ciò che ti è riconosciuto in libertà e responsabilità d'uomo, nel tuo tempo, da Dio.

A te, a me, come ad ogni altro.

Riguardo al tuo o vostro aiuto a chiarire le idee e più in generale riguardo al tuo e vostro pietismo nulla da aggiungere senonché vi è riconosciuta libertà anche nell'esercizio di questi sentimentalismi.

Sii però vigile su te stesso e considera bene a cosa ti conduce l'alterazione e corruzione insita nella tua natura d'uomo.

Non c'è torre o città nella quale tu possa rifugiarti, non c'è foglia di fico che possa coprirti.

Riguardo a ciò che tu ritieni sia comprensione del Vangelo v'è qualcos'altro da dire.

E' infatti in merito a ciò che con semplicità si continuerà a discutere.

Cos'hai da insegnare? Qualche particolare di lettura che non ho ben compreso? Cosa vuoi mostrarmi in tua testimonianza circa l'esempio di vita del Signore Gesù Cristo, Uomo tra gli uomini?

Fa pure.

p.s.
Riguardo a ciò che è Giudizio se ne può ampiamente parlare in apposito thread.

prima di continuare una curiosità: ma sei italiano? svizzero? hai imparato la lingua all'estero?

nomeutente
21-02-14, 22:42
prima di continuare una curiosità: ma sei italiano? svizzero? hai imparato la lingua all'estero?

ti aiuto e ti vengo incontro cosicché non ti scervelli troppo nelle tue manie esorcistiche di classificare e catalogare questo o quello

italiano, di lingua poco dolce e raffinata, ma piuttosto grezza ed antiquata

se però hai difficoltà di comprendonio non temere, qui nessuno te ne fa colpe, né ti nega disponibilità a chiarire con dettaglio ciò che dall'alto della tua bassezza fai fatica ad afferrare

qui infatti, nell'esempio del Figliuolo di Dio, in merito al cui da farsi è semplicemente scritto nei Vangeli, si parla nel modo più chiaro e popolare possibile

mettiamo dunque in secondo piano i tuoi latinorum ed i tuoi vanti di dottore in lettera anche perché su queste cose nessuno osa sfidarti; a riguardo l'utente Miles ha già nauseato abbastanza

sa, i seguaci di Gesù erano e sono gente piuttosto semplice ed ignorante, pescatori, contadini, operai, per non dire di meretrici, pubblicani, sventurati, insomma gente non tanto abituata a vivere nei palazzi adorni d'avorio, né educati in chissà quale seminario o scuola di galateo

vediamo dunque a noi, verifichiamo cosa ci può unire e proseguiamo

il Gesù nel quale io credo e che ho conosciuto, e con me tanti altri fratelli è quello di cui si narra nei Vangeli

per meglio intendere percorriamone insieme, e per cenni, la sua storia di vita

bene

il segno "insignificante" dato ai pastori di Betlem fu un bambino, fasciato e coricato in una mangiatoia

Maria e Giuseppe, suoi genitori "adottivi", per l'occasione non trovarono infatti altra ospitalità

Luca 2:6-12
Or avvenne che, mentre eran quivi, il termine nel quale ella dovea partorire si compiè. Ed ella partorì il suo figliuolo primogenito, e lo fasciò, e lo pose a giacer nella mangiatoia; perciocchè non vi era luogo per loro nell'albergo. Or nella medesima contrada vi erano de' pastori, i quali dimoravano fuori a' campi, facendo le guardie della notte intorno alla lor greggia. Ed ecco, un angelo del Signore si presentò a loro, e la gloria del Signore risplendè d'intorno a loro; ed essi temettero di gran timore. Ma l'angelo disse loro: Non temiate; perciocchè io vi annunzio una grande allegrezza, che tutto il popolo avrà; cioè che oggi, nella città di Davide, vi è nato il Salvatore, che è Cristo, il Signore. E questo ve ne sarà il segno: voi troverete il fanciullino fasciato, coricato nella mangiatoia.

ciò detto, non ritenere ti si stia facendo una domanda banale: nel tuo e vostro credo si fa riferimento allo stesso Gesù?

Miles
22-02-14, 00:57
ti aiuto e ti vengo incontro cosicché non ti scervelli troppo nelle tue manie esorcistiche di classificare e catalogare questo o quello

italiano, di lingua poco dolce e raffinata, ma piuttosto grezza ed antiquata

se però hai difficoltà di comprendonio non temere, qui nessuno te ne fa colpe, né ti nega disponibilità a chiarire con dettaglio ciò che dall'alto della tua bassezza fai fatica ad afferrare

qui infatti, nell'esempio del Figliuolo di Dio, in merito al cui da farsi è semplicemente scritto nei Vangeli, si parla nel modo più chiaro e popolare possibile

mettiamo dunque in secondo piano i tuoi latinorum ed i tuoi vanti di dottore in lettera anche perché su queste cose nessuno osa sfidarti; a riguardo l'utente Miles ha già nauseato abbastanza

sa, i seguaci di Gesù erano e sono gente piuttosto semplice ed ignorante, pescatori, contadini, operai, per non dire di meretrici, pubblicani, sventurati, insomma gente non tanto abituata a vivere nei palazzi adorni d'avorio, né educati in chissà quale seminario o scuola di galateo

vediamo dunque a noi, verifichiamo cosa ci può unire e proseguiamo

il Gesù nel quale io credo e che ho conosciuto, e con me tanti altri fratelli è quello di cui si narra nei Vangeli

per meglio intendere percorriamone insieme, e per cenni, la sua storia di vita

bene

il segno "insignificante" dato ai pastori di Betlem fu un bambino, fasciato e coricato in una mangiatoia

Maria e Giuseppe, suoi genitori "adottivi", per l'occasione non trovarono infatti altra ospitalità

Luca 2:6-12
Or avvenne che, mentre eran quivi, il termine nel quale ella dovea partorire si compiè. Ed ella partorì il suo figliuolo primogenito, e lo fasciò, e lo pose a giacer nella mangiatoia; perciocchè non vi era luogo per loro nell'albergo. Or nella medesima contrada vi erano de' pastori, i quali dimoravano fuori a' campi, facendo le guardie della notte intorno alla lor greggia. Ed ecco, un angelo del Signore si presentò a loro, e la gloria del Signore risplendè d'intorno a loro; ed essi temettero di gran timore. Ma l'angelo disse loro: Non temiate; perciocchè io vi annunzio una grande allegrezza, che tutto il popolo avrà; cioè che oggi, nella città di Davide, vi è nato il Salvatore, che è Cristo, il Signore. E questo ve ne sarà il segno: voi troverete il fanciullino fasciato, coricato nella mangiatoia.

ciò detto, non ritenere ti si stia facendo una domanda banale: nel tuo e vostro credo si fa riferimento allo stesso Gesù?

Ammazza che logorrea.

Admeto
22-02-14, 02:31
ti aiuto e ti vengo incontro cosicché non ti scervelli troppo nelle tue manie esorcistiche di classificare e catalogare questo o quello

italiano, di lingua poco dolce e raffinata, ma piuttosto grezza ed antiquata

se però hai difficoltà di comprendonio non temere, qui nessuno te ne fa colpe, né ti nega disponibilità a chiarire con dettaglio ciò che dall'alto della tua bassezza fai fatica ad afferrare

qui infatti, nell'esempio del Figliuolo di Dio, in merito al cui da farsi è semplicemente scritto nei Vangeli, si parla nel modo più chiaro e popolare possibile

mettiamo dunque in secondo piano i tuoi latinorum ed i tuoi vanti di dottore in lettera anche perché su queste cose nessuno osa sfidarti; a riguardo l'utente Miles ha già nauseato abbastanza

sa, i seguaci di Gesù erano e sono gente piuttosto semplice ed ignorante, pescatori, contadini, operai, per non dire di meretrici, pubblicani, sventurati, insomma gente non tanto abituata a vivere nei palazzi adorni d'avorio, né educati in chissà quale seminario o scuola di galateo

vediamo dunque a noi, verifichiamo cosa ci può unire e proseguiamo

il Gesù nel quale io credo e che ho conosciuto, e con me tanti altri fratelli è quello di cui si narra nei Vangeli

per meglio intendere percorriamone insieme, e per cenni, la sua storia di vita

bene

il segno "insignificante" dato ai pastori di Betlem fu un bambino, fasciato e coricato in una mangiatoia

Maria e Giuseppe, suoi genitori "adottivi", per l'occasione non trovarono infatti altra ospitalità

Luca 2:6-12
Or avvenne che, mentre eran quivi, il termine nel quale ella dovea partorire si compiè. Ed ella partorì il suo figliuolo primogenito, e lo fasciò, e lo pose a giacer nella mangiatoia; perciocchè non vi era luogo per loro nell'albergo. Or nella medesima contrada vi erano de' pastori, i quali dimoravano fuori a' campi, facendo le guardie della notte intorno alla lor greggia. Ed ecco, un angelo del Signore si presentò a loro, e la gloria del Signore risplendè d'intorno a loro; ed essi temettero di gran timore. Ma l'angelo disse loro: Non temiate; perciocchè io vi annunzio una grande allegrezza, che tutto il popolo avrà; cioè che oggi, nella città di Davide, vi è nato il Salvatore, che è Cristo, il Signore. E questo ve ne sarà il segno: voi troverete il fanciullino fasciato, coricato nella mangiatoia.

ciò detto, non ritenere ti si stia facendo una domanda banale: nel tuo e vostro credo si fa riferimento allo stesso Gesù?

no, lo dicevo per il periodare non molto chiaro. Ma è un altro discorso.


Allora:
Gesù bambino è nato da Maria. Giuseppe era padre putativo.
Luca 2:6-12
[6]Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto.
[7]Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.
[8]C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge.
[9]Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento,
[10]ma l'angelo disse loro: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo:
[11]oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore.
[12]Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia».

si fa riferimento allo stesso Gesù?

Miles
22-02-14, 03:41
no, lo dicevo per il periodare non molto chiaro. Ma è un altro discorso.




Per nomeutente ci vorrebbe una soluzione simile ai Messali del '62 e precedenti.
Il testo a fronte cioè.

Leviathan
22-02-14, 09:39
Se i protestanti riflettessero un attimo che il primo miracolo che Cristo compie, la trasformazione del vino in acqua , è stato proprio su insistenza (intercessione) della Madre e che lei ai servi, che potremmo essere noi tutti, ci indica "Fate quello che vi dirà" , si leggerebbero un numero minore di stupidaggini bibliche su questo forum.

hai ragione, nella festa avrebbe dovuto rispondergli "non ho voglia e ora fila a pulire i pavimenti" in modo che la multinazionale cattolica non avrebbe potuto inventare la cazzata dell'intercessione

Admeto
22-02-14, 12:30
hai ragione, nella festa avrebbe dovuto rispondergli "non ho voglia e ora fila a pulire i pavimenti" in modo che la multinazionale cattolica non avrebbe potuto inventare la cazzata dell'intercessione


caspita che argomentazione!
perché non riflettete, come ha detto Miles, invece di sparlare?
Magari...

Miles
22-02-14, 13:24
hai ragione, nella festa avrebbe dovuto rispondergli "non ho voglia e ora fila a pulire i pavimenti" in modo che la multinazionale cattolica non avrebbe potuto inventare la cazzata dell'intercessione

Invece domandati perché ha risposto in tutt'altra maniera, e perché questo episodio è inserito nei S.Vangeli che sono ispirati da Dio, laddove come viceversa sappiamo e da constatazione Biblica di Fede e financo esegetica di analisi del testo NT extraevangelico non tutto ciò che ha operato e detto Cristo è contenuto nei Vangeli stessi.

nomeutente
22-02-14, 18:31
no, lo dicevo per il periodare non molto chiaro. Ma è un altro discorso.

Allora:
Gesù bambino è nato da Maria. Giuseppe era padre putativo.
Luca 2:6-12
[6]Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto.
[7]Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.
[8]C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge.
[9]Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento,
[10]ma l'angelo disse loro: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo:
[11]oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore.
[12]Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia».

si fa riferimento allo stesso Gesù?

bene, per andare avanti serenamente, chiudiamo in archivio di stato o seppelliamo definitivamente il presepe tanto caro alla storia e cultura italico vaticana o romano francescana o come voglia definirsi

in via condivisa di Lettera e Scrittura, come dal Vangelo di Luca di cui si sono riportati i versetti dalla tua e dalla mia traduzione di riferimento, in lingua italiana, Gesù, il Figliuolo di Dio, il primogenito di Maria, Iddio che si fa carne, il Re della gloria celeste, nacque in una mangiatoia, o in un pagliaio che fosse

i primi a vederlo furono dei pastori, di pecore, capre o altri animali

gente abituata a vivere per le campagne, a vigilare e pascere le loro gregge di giorno e di notte

per ora va bene

andiamo allora avanti

qualche altro particolare

Luca 6:22-24
E quando i giorni della loro purificazione furon compiuti secondo la legge di Mosè, portarono il fanciullo in Gerusalemme, per presentarlo al Signore (come egli è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio che apre la matrice sarà chiamato Santo al Signore); e per offerire il sacrificio, secondo ciò ch'è detto nella legge del Signore, d'un paio di tortole, o di due pippioni.

Il sacrificio offerto da Maria e Giuseppe nel tempo della circoncisione era rappresentato da due tortore e due piccioni.

In quel sacrificio v'è molto circa le condizioni economico sociali di Maria e Giuseppe.

Hai da dire qualcosa in merito, con riferimento alla Legge giudaica?

Admeto
22-02-14, 22:19
bene, per andare avanti serenamente, chiudiamo in archivio di stato o seppelliamo definitivamente il presepe tanto caro alla storia e cultura italico vaticana o romano francescana o come voglia definirsi

in via condivisa di Lettera e Scrittura, come dal Vangelo di Luca di cui si sono riportati i versetti dalla tua e dalla mia traduzione di riferimento, in lingua italiana, Gesù, il Figliuolo di Dio, il primogenito di Maria, Iddio che si fa carne, il Re della gloria celeste, nacque in una mangiatoia, o in un pagliaio che fosse

i primi a vederlo furono dei pastori, di pecore, capre o altri animali

gente abituata a vivere per le campagne, a vigilare e pascere le loro gregge di giorno e di notte

per ora va bene

andiamo allora avanti

qualche altro particolare

Luca 6:22-24
E quando i giorni della loro purificazione furon compiuti secondo la legge di Mosè, portarono il fanciullo in Gerusalemme, per presentarlo al Signore (come egli è scritto nella legge del Signore: Ogni maschio che apre la matrice sarà chiamato Santo al Signore); e per offerire il sacrificio, secondo ciò ch'è detto nella legge del Signore, d'un paio di tortole, o di due pippioni.

Il sacrificio offerto da Maria e Giuseppe nel tempo della circoncisione era rappresentato da due tortore e due piccioni.

In quel sacrificio v'è molto circa le condizioni economico sociali di Maria e Giuseppe.

Hai da dire qualcosa in merito, con riferimento alla Legge giudaica?

sei andato troppe oltre. Bisogna prendere anche quanto riportato da San Matteo:
[7]Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella
[8]e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo».
[9]Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.
[10]Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia.
[11]Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.
[12]Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese.


ps: Luca 6:22-24 ?

Admeto
22-02-14, 22:50
nomeutente. ma non è che ti riferisci alle teorie di Ellen White?

Miles
23-02-14, 01:43
nomeutente. ma non è che ti riferisci alle teorie di Ellen White?

Non lo sai che lo Spirito Santo lo chiama direttamente sul cellulare?

Leviathan
23-02-14, 11:03
caspita che argomentazione!
perché non riflettete, come ha detto Miles, invece di sparlare?
Magari...

Se Cristo è l'unico mediatore tra me e Dio, e a nessun altro devo rivolgere il culto, le vostre eresie cadono subito.

Ora torna Haxel che ancora non ha ben capito la preghiera comunitaria...


Invece domandati perché ha risposto in tutt'altra maniera, e perché questo episodio è inserito nei S.Vangeli che sono ispirati da Dio, laddove come viceversa sappiamo e da constatazione Biblica di Fede e financo esegetica di analisi del testo NT extraevangelico non tutto ciò che ha operato e detto Cristo è contenuto nei Vangeli stessi.
ascolta teologo mancato, quei versi li non dimostrano niente.
Mica poteva mandarla a fanculo davanti a tutti...

Admeto
23-02-14, 11:19
Se Cristo è l'unico mediatore tra me e Dio, e a nessun altro devo rivolgere il culto, le vostre eresie cadono subito.

Non mi sono spiegato bene, allora:
I Santi soccorrano con le loro preghiere e i loro meriti le nostre preghiere.
es. “il mio servo Giobbe pregherà per voi, affinché io, per riguardo a lui, non punisca la vostra stoltezza”.
Solo a Dio viene dato il culto di adorazione (latrìa).
I santi vengono venerati come servi di Dio (dulìa).

Leviathan
23-02-14, 12:07
Ma dio è geloso, non ammette adorazioni/venerazioni chiamale come vuoi di terzi

FrancoAntonio
23-02-14, 13:39
Ma dio è geloso, non ammette adorazioni/venerazioni chiamale come vuoi di terziintercessioni, quanto di piu' sbagliato possa esitere

Leviathan
23-02-14, 13:47
intercessioni, quanto di piu' sbagliato possa esitere

in realtà è tutto paganesimo di ritorno...
E non è biblico, ma ora citeranno la preghiera comunitaria che nulla centra

FrancoAntonio
23-02-14, 13:55
cerco di sforzarmi di capire come vedono la salvezza i cattolici che scrivono qui, che per fortuna non sono i cattolici che conosco, e non rappresebtano i cattolici nel mondo.
Quando muoriamo arriviamo in un grande centro di smistamento diretto da Pietro in persona che ci pone qualche domanda sommaria: tu nella vita sei stato cattolico? Ok allora vai pure a destra.
Sei stato protestante, allora con una leva apre una botola che ci fa precipitare direttamente sulla barca di Caronte, verso gli inferi
poi ci sono gli indifferenti, gli adepti di altre religioni che vanno nel Limbo

Leviathan
23-02-14, 14:15
ma il sacrificio di Cristo è molto annacquato in salsa cattolica visto che i suoi meriti e il suo sacrificio viene diviso da santini e madonnine.

Se continuano cosi diranno che la salvezza dell'uomo dipenda da Maria...
(gli manca poco)

Poi insistono su ste opere come se avessero da sole un qualsivoglia valore, facendo magari intendere che la salvezza magari basta l'elemosina, insomma il sacrificio di cristo è annacquatissimo, quasi non necessario per loro.

Miles
23-02-14, 15:24
Ma dio è geloso, non ammette adorazioni/venerazioni chiamale come vuoi di terzi

Hai una profondità analitica della volontà divina stupefacente. In pratica Dio è come la morosa pazzoide che ti riga la macchina causa gelosia (umana) patologica.
Ma analizzare il significato biblico più in profondità, no?

Miles
23-02-14, 15:26
in realtà è tutto paganesimo di ritorno...
E non è biblico, ma ora citeranno la preghiera comunitaria che nulla centra

La preghiera comunitaria è pregare CON gli altri, non PER gli altri.
Un consiglio.
Non usare paroloni di cui non conosci il significato.

Leviathan
23-02-14, 15:27
La preghiera comunitaria è pregare CON gli altri, non PER gli altri.
Un consiglio.
Non usare paroloni di cui non conosci il significato.

certo Miles.... certo.... hai vinto un indulgenza omaggio!!!!!

Miles
23-02-14, 15:30
cerco di sforzarmi di capire come vedono la salvezza i cattolici che scrivono qui, che per fortuna non sono i cattolici che conosco, e non rappresebtano i cattolici nel mondo.

Ma tu che ne sai?
A parte che il riferimento in una discussione deve essere la Dottrina e non l'ortoprassi vera o presunta di tuoi sedicenti amici.
Perché per la prima è possibile fare riferimento ad un dato terzo e discutere di questo , mentre riguardo ai tuoi amici non se ne può discutere laddove fondamentalmente manca al soggetto con cui dialoghi la possibilità di contestare e conoscere la fonte che usi come riferimento.


Quando muoriamo arriviamo in un grande centro di smistamento diretto da Pietro in persona che ci pone qualche domanda sommaria: tu nella vita sei stato cattolico? Ok allora vai pure a destra.
Sei stato protestante, allora con una leva apre una botola che ci fa precipitare direttamente sulla barca di Caronte, verso gli inferi

Ma la tua conoscenza della Dottrina Cattolica,a quali fonti si abbevera alla pubblicità del caffè Lavazza?

FrancoAntonio
23-02-14, 15:39
Ma tu che ne sai?
A parte che il riferimento in una discussione deve essere la Dottrina e non l'ortoprassi vera o presunta di tuoi sedicenti amici.
Perché per la prima è possibile fare riferimento ad un dato terzo e discutere di questo , mentre riguardo ai tuoi amici non se ne può discutere laddove fondamentalmente manca al soggetto con cui dialoghi la possibilità di contestare e conoscere la fonte che usi come riferimento.


Ma la tua conoscenza della Dottrina Cattolica,a quali fonti si abbevera alla pubblicità del caffè Lavazza?sei tu e i tuoi amici che non fate altro che dire che i protestanti sono degli eretici

Miles
23-02-14, 15:40
ma il sacrificio di Cristo è molto annacquato in salsa cattolica visto che i suoi meriti e il suo sacrificio viene diviso da santini e madonnine.

Se continuano cosi diranno che la salvezza dell'uomo dipenda da Maria...
(gli manca poco)

Poi insistono su ste opere come se avessero da sole un qualsivoglia valore, facendo magari intendere che la salvezza magari basta l'elemosina, insomma il sacrificio di cristo è annacquatissimo, quasi non necessario per loro.

Strano, com'è che Lutero (e Cranmer in Inghilterra) quando si trovarono a riformare i libri liturgici tolgono volutamente ogni aspetto sacrificale al messale cattolico (il cui canone tra l'altro ha origine apostolica ma transeat)
E' contestazione che puoi facilmente rinvenire , nel 6° volume ne "Storia della Chiesa" di Hedin.
O più semplicemente , e lo puoi pure guardare online , nell'act of uniformity della regina Elisabetta del 1558.
Ma pure nelle lodevolissime devozioni popolari, come la Via Crucis e tutta l'iconografica legata allo stesso episodio della Passione.
O ancora in maniera estremamente più immediata nel semplice fatto che nell'iconografia riformata avete tolto persino Cristo dalla Croce, mentre il Crocifisso a casa Cattolica raffigura sempre Cristo sulla Croce, giusto per ricordare quanto Egli ha dato per noi.

O forse c'era la paura di sviluppare Idolatria verso Cristo che l'avete sfrattato dalla Croce?

Miles
23-02-14, 15:40
sei tu e i tuoi amici che non fate altro che dire che i protestanti sono degli eretici

La pianti di frignare?
Candido sei ridicolo.

Admeto
23-02-14, 15:52
Ma dio è geloso, non ammette adorazioni/venerazioni chiamale come vuoi di terzi

ok. non mi sono spiegato. Pazienza.
Magari è un po troppo complicato?

Miles
23-02-14, 15:56
ok. non hai capito. :facepalmi:

Dio è così geloso che ha dato mandato agli apostoli con il famoso "chi accoglie voi, accoglie Me".

Due son le cose.

O Dio si contraddice, o gelosia non è inteso come la fidanzata che ti riga la macchina se guardi un'altra, ma in una maniera un filo più complessa.

Leviathan
23-02-14, 16:13
Hai una profondità analitica della volontà divina stupefacente. In pratica Dio è come la morosa pazzoide che ti riga la macchina causa gelosia (umana) patologica.
Ma analizzare il significato biblico più in profondità, no?

l'esilio babilonese ha parecchie cause...
Prova a cercartele.

Prova il secondo libro dei Re.
Lo trovi nell'antico testamento.

Oppure Esdra
O Geremia


Dio è così geloso che ha dato mandato agli apostoli con il famoso "chi accoglie voi, accoglie Me".
Nella bibbia CEi gli ha anche detto : "venerateli come dei e rivolgete a loro il culto, poi da bravi segretari me lo riferiranno, sai la mia memoria non è più quella di una volta..."



Semplicemente non doveva essere geloso degli apostoli, sono solo messaggeri, ma qualcuno ha fatto confusione e li venera/adora...

Miles
23-02-14, 16:29
Nella bibbia CEi gli ha anche detto : "venerateli come dei e rivolgete a loro il culto, poi da bravi segretari me lo riferiranno, sai la mia memoria non è più quella di una volta..."




Tratto dalla Diodati, Gb 42,7

Il mio servo Giobbe pregherà per voi; e così per riguardo a lui non vi tratterò secondo la vostra follia, perché non avete parlato di me rettamente, come ha fatto il mio servo Giobbe

Dici che la longa manus del Vatikane ha cambiato pure il testo delle bibbie riformate o stai sparando cazzate a volontà?

Miles
23-02-14, 16:30
l'esilio babilonese ha parecchie cause...
Prova a cercartele.
.

Non ci siamo messi ad adorare divinità di altri popoli.
Per cui...
Però sempre nell'AT , puoi spiegarmi perché fu distrutta Sodoma e come mai invece il valdume celebra i fantamatrimoni froggi?

nomeutente
24-02-14, 11:38
sei andato troppe oltre. Bisogna prendere anche quanto riportato da San Matteo:
[7]Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella
[8]e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo».
[9]Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.
[10]Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia.
[11]Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.
[12]Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese.


ps: Luca 6:22-24 ?



puoi pure misurare al millesimo di centimetro i miei passi ed il mio andare oltre

nulla a dirsi per ora, riguardo ai tuoi riporti di lettera dal Vangelo, né riguardo alle tue intenzioni ed al tuo scarso interesse in merito al confronto

al pari, nulla a dirsi riguardo alla lettura del Vangelo fatta dai vostri preti ed ecclesiastici ottemperanti ai vostri ordini costituiti (mi riferisco alla lettura dei passi del Vangelo come stabilito nelle vostre liturgie e messe e non di certo a ciò che è ispirazione e guida dello Spirito Santo nella predicazione della Parola)

bene

se hai commenti sinottici da fare od illustrare in merito a quanto da te riportato dal Vangelo di Matteo, in tua finalità di testimonianza e professione di fede, fa pure

in mio conto, proseguendo, si darà qualche ulteriore e breve cenno, poi ti si porrà una domanda

Giuseppe e Maria, senz'altro appartenevano ad un ceto sociale di rilievo popolare; questa la famiglia scelta dal Signore

i due piccioni e le due tortore, offerte nel tempo della circoncisione, con riferimento alle previsioni della Legge, ne sono diretta testimonianza

nell'andare oltre, nella lettura veloce dei Vangeli, è facile riscontrare come Gesù, adottato da Giuseppe, falegname o carpentiere che fosse, ebbe a vivere una vita molto modesta, temperata, pia

hai qualcosa da dire in merito?

nel corso della lettura, prima che tu scappa e sfugga, si perverrà a meglio illustrare l'abissale differenza che v'è tra le opere e le manifestazioni del vostro magistero e della vostra ecclesia, così imperante e trionfante in gloria d'uomo, e le opere e le manifestazioni del Cristo, della Sua Chiesa

nomeutente
24-02-14, 11:46
nomeutente. ma non è che ti riferisci alle teorie di Ellen White?

non so chi sia e nemmeno, come ti è stato più volte scritto, mi interessano i tuoi approfondimenti teologico dottrinali in merito a questo o a quello, né conseguentemente le tue manie da superiore cattoromano

se non hai inteso quello che ti è stato detto, te lo si ripeterà

per il resto continua pure nelle tue determinazioni

ciò che conta, per ora, è infatti la tua presentazione: sei quello che è venuto con le parole tratte dalla lettera di Pietro in merito al dar conto della speranza.....

1 Pietro 3:15-16
Anzi santificate il Signore Iddio ne' cuori vostri; e siate sempre pronti a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domanda ragione della speranza ch'è in voi, con mansuetudine, e timore. Avendo buona coscienza; acciocchè, là dove sparlano di voi come di malfattori, sieno svergognati coloro che calunniano la vostra buona condotta in Cristo.

Leviathan
24-02-14, 14:58
Tratto dalla Diodati, Gb 42,7

Il mio servo Giobbe pregherà per voi; e così per riguardo a lui non vi tratterò secondo la vostra follia, perché non avete parlato di me rettamente, come ha fatto il mio servo Giobbe

Dici che la longa manus del Vatikane ha cambiato pure il testo delle bibbie riformate o stai sparando cazzate a volontà?

wow, ma qualcuno preghera Giobbe? (e 7!)


Non ci siamo messi ad adorare divinità di altri popoli.
basta sostituire la parola Dio con SANTO e il gioco è fatto.
Il Dio protettore di Roma è diventato il santo protettore di Roma.
Il dio che faceva tizio ora lo fa il santo.
e cosi via...
cattolicume... paganesimo 2.0



Però sempre nell'AT , puoi spiegarmi perché fu distrutta Sodoma e come mai invece il valdume celebra i fantamatrimoni froggi?
Violazione della legge sull'opitabilità. e cosi la interpretano i riformati e gli ebrei stessi, di oggi e di allora.
Vuoi spiegarmi perchè il cattolicume è l'unica denominazione pseudo cristiana che non la interpreta correttamente?

Carino sto continuo chiamarli froci, oltre che cafone infrangi il comandamento più importante (più l'ipocrisia e gli idoli)

Haxel
24-02-14, 15:21
[QUOTE=Leviathan;13323204]wow, ma qualcuno preghera Giobbe? (e 7!)

se gli si dice di pregare per noi si



basta sostituire la parola Dio con SANTO e il gioco è fatto.
Il Dio protettore di Roma è diventato il santo protettore di Roma.

ma tu sai chi sono i santi patroni di Roma? :D


Il dio che faceva tizio ora lo fa il santo.
e cosi via...

con un'aspetto molto diverso e ha funzionato visto che molti pagani si sono convertiti in questo modo


cattolicume... paganesimo 2.0

peccato che non adoriamo nessun altro Dio che Dio quindi


Violazione della legge sull'opitabilità. e cosi la interpretano i riformati e gli ebrei stessi, di oggi e di allora.

non solo


Vuoi spiegarmi perchè il cattolicume è l'unica denominazione pseudo cristiana che non la interpreta correttamente?

veramente tutte le altre denominazioni la interpretano anche per via del peccato di sodomia, tanto è vero che nessuno, tranne i valdesi la interpretano diversamente

Leviathan
24-02-14, 17:21
se gli si dice di pregare per noi si
Quindi voi pregate Giobbe? (e 8)


con un'aspetto molto diverso e ha funzionato visto che molti pagani si sono convertiti in questo modo

Quindi si insegnano dottrine sbagliate per convincere i più alla conversione?
Si usa l'inganno e la violenza?


veramente tutte le altre denominazioni la interpretano anche per via del peccato di sodomia, tanto è vero che nessuno,

ma quando mai... giusto il cattolicume e gli ortodosso...

Leviathan
24-02-14, 17:23
Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sòdoma: essa e le sue figlie avevano superbia, ingordigia, ozio indolente, ma non stesero la mano al povero e all'indigente (Ezechiele 16:49)

Inoltre Gesu' quando paragonava una citta' a Sodoma e Gomorra, lo ha sempre fatto in relazione alla loro mancata ospitalita', mai per i gusti sessuali dei loro abitanti (Mt10:14-15; Lc1010-12)


manco la genesi... insomma non ne prendete mai mezza

Gli ebrei l'hanno sempre trovato una storia di ira divina verso una città corrotta sotto tutti i punti di vista, che minaccio, in pratica, gli ospiti di Lot.
Gesù/ezechiele/geremia/elia ecc... non dissero mai nulla in contrario, ora la multinazionale cattolica spa per fare la sua solita crociata* contro il tema del momento, lo storpia il significato e fa passare sodoma e gomorra due città con popolazione 100% gay e stupratori.

Una città 100% gay, tenendo conto che i gay sono tra 1-2% della popolazione maschile, rende ancora più improbabile l'interpretazione papista.
Alla faccia dei depositari della verità, maestri dell'inganno.

Interpretare in maniera volutamente menzognerà è molto peggio di mal interpretare inconsapevolmente...

* amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi

Miles
24-02-14, 18:31
wow, ma qualcuno preghera Giobbe? (e 7!)


basta sostituire la parola Dio con SANTO e il gioco è fatto.
Il Dio protettore di Roma è diventato il santo protettore di Roma.
Il dio che faceva tizio ora lo fa il santo.
e cosi via...
cattolicume... paganesimo 2.0

Quindi basta sostituire Giobbe con Giove e possiamo dire che l'AT suggerisce il paganesimo?
Interessante teoria.




Violazione della legge sull'opitabilità. e cosi la interpretano i riformati e gli ebrei stessi, di oggi e di allora.
Vuoi spiegarmi perchè il cattolicume è l'unica denominazione pseudo cristiana che non la interpreta correttamente?


Ah, quindi a Sodoma il problema non era che si inculavano le persone, ma che non rispettavano gli obblighi di ospitalità?
Quindi se li inculavano dopo avergli offerto il te era tutto a posto?
Com'è che NESSUNO prima del valdume una ventina d'anni fa desse questa interpretazione ha mai sposato questa tesi?


Carino sto continuo chiamarli froci, oltre che cafone infrangi il comandamento più importante (più l'ipocrisia e gli idoli)

Mi è stato insegnato di parlare SI SI , NO NO, conosci il nuovo testamento?

nomeutente
24-02-14, 18:41
Quindi basta sostituire Giobbe con Giove e possiamo dire che l'AT suggerisce il paganesimo?
Interessante teoria.

Ah, quindi a Sodoma il problema non era che si inculavano le persone, ma che non rispettavano gli obblighi di ospitalità?
Quindi se li inculavano dopo avergli offerto il te era tutto a posto?
Com'è che NESSUNO prima del valdume una ventina d'anni fa desse questa interpretazione ha mai sposato questa tesi?

Mi è stato insegnato di parlare SI SI , NO NO, conosci il nuovo testamento?

Degli amici di Giobbe, invitati dal Signore a chiamare il Suo servo Giobbe per offrire insieme il sacrificio espiatorio del loro mal fatto nulla dirsi, in mio conto.

Tutto molto semplice e chiaro.

In merito al tuo "SI SI, NO NO" tratto dal Vangelo si è già detto.

Basta rileggere quanto scritto un pò prima ed un pò dopo per capirne il significato in materia di giuramenti e spergiuri.

Miles
24-02-14, 18:42
Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sòdoma: essa e le sue figlie avevano superbia, ingordigia, ozio indolente, ma non stesero la mano al povero e all'indigente (Ezechiele 16:49)

Inoltre Gesu' quando paragonava una citta' a Sodoma e Gomorra, lo ha sempre fatto in relazione alla loro mancata ospitalita', mai per i gusti sessuali dei loro abitanti (Mt10:14-15; Lc1010-12)


manco la genesi... insomma non ne prendete mai mezza

Gli ebrei l'hanno sempre trovato una storia di ira divina verso una città corrotta sotto tutti i punti di vista, che minaccio, in pratica, gli ospiti di Lot.
Gesù/ezechiele/geremia/elia ecc... non dissero mai nulla in contrario, ora la multinazionale cattolica spa per fare la sua solita crociata* contro il tema del momento, lo storpia il significato e fa passare sodoma e gomorra due città con popolazione 100% gay e stupratori.

Una città 100% gay, tenendo conto che i gay sono tra 1-2% della popolazione maschile, rende ancora più improbabile l'interpretazione papista.
Alla faccia dei depositari della verità, maestri dell'inganno.

Interpretare in maniera volutamente menzognerà è molto peggio di mal interpretare inconsapevolmente...

* amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi




Non fare il finto tonto.
L'omosessualità nella Bibbia è condannata apertis verbi.
(Genesi 19:1-13; Levitico 18:22; Romani 1:26-27; 1 Corinzi 6:9). Romani 1:26-27

Ed è proprio il racconto dei fattacci di Sodoma che dovrebbe farti capire il motivo della distruzione della stessa.

Te la piglio dalla bibbia Diodati, così eviti la battutina sulla CEI.

Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato. Chiamarono Lot e gli dissero: 5 «Dove sono quegli uomini che sono venuti da te questa notte? Falli uscire, perché vogliamo abusare di loro».

Certo tentare di abusare di sconosciuti non è il massimo dell'ospitalità ma penso che il nocciolo della questione sia che abbiano tentato di buttarglielo nel culo, non che gli hanno offerto il te coi pasticcini.

Admeto
24-02-14, 20:22
non so chi sia e nemmeno, come ti è stato più volte scritto, mi interessano i tuoi approfondimenti teologico dottrinali in merito a questo o a quello, né conseguentemente le tue manie da superiore cattoromano

se non hai inteso quello che ti è stato detto, te lo si ripeterà

per il resto continua pure nelle tue determinazioni

ciò che conta, per ora, è infatti la tua presentazione: sei quello che è venuto con le parole tratte dalla lettera di Pietro in merito al dar conto della speranza.....

1 Pietro 3:15-16
Anzi santificate il Signore Iddio ne' cuori vostri; e siate sempre pronti a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domanda ragione della speranza ch'è in voi, con mansuetudine, e timore. Avendo buona coscienza; acciocchè, là dove sparlano di voi come di malfattori, sieno svergognati coloro che calunniano la vostra buona condotta in Cristo.

Ellen White non era cattolica. Ma se non la conosci non succede niente. Non ti preoccupare.

Miles
24-02-14, 20:24
@ Leviathan.

Giuda, 7

Proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, sono state poste davanti come esempio, subendo la pena di un fuoco eterno

E la sola scriptura????????

Admeto
24-02-14, 20:47
puoi pure misurare al millesimo di centimetro i miei passi ed il mio andare oltre

nulla a dirsi per ora, riguardo ai tuoi riporti di lettera dal Vangelo, né riguardo alle tue intenzioni ed al tuo scarso interesse in merito al confronto

al pari, nulla a dirsi riguardo alla lettura del Vangelo fatta dai vostri preti ed ecclesiastici ottemperanti ai vostri ordini costituiti (mi riferisco alla lettura dei passi del Vangelo come stabilito nelle vostre liturgie e messe e non di certo a ciò che è ispirazione e guida dello Spirito Santo nella predicazione della Parola)

bene

se hai commenti sinottici da fare od illustrare in merito a quanto da te riportato dal Vangelo di Matteo, in tua finalità di testimonianza e professione di fede, fa pure

in mio conto, proseguendo, si darà qualche ulteriore e breve cenno, poi ti si porrà una domanda

Giuseppe e Maria, senz'altro appartenevano ad un ceto sociale di rilievo popolare; questa la famiglia scelta dal Signore

i due piccioni e le due tortore, offerte nel tempo della circoncisione, con riferimento alle previsioni della Legge, ne sono diretta testimonianza

nell'andare oltre, nella lettura veloce dei Vangeli, è facile riscontrare come Gesù, adottato da Giuseppe, falegname o carpentiere che fosse, ebbe a vivere una vita molto modesta, temperata, pia

hai qualcosa da dire in merito?

nel corso della lettura, prima che tu scappa e sfugga, si perverrà a meglio illustrare l'abissale differenza che v'è tra le opere e le manifestazioni del vostro magistero e della vostra ecclesia, così imperante e trionfante in gloria d'uomo, e le opere e le manifestazioni del Cristo, della Sua Chiesa

nomeutente, non scappo e non fuggo. Ogni tanto mi annoio ma perchè le tue teorie sono note e superate da tempo.
Comunque continua pure, vai tranquillo.

nomeutente
24-02-14, 21:03
Ellen White non era cattolica. Ma se non la conosci non succede niente. Non ti preoccupare.

Non conosco lei come non conosco te, al di là del fatto che tu possa o meno essere un indottrinato di lettera e teologia, di professione cattolico romana, testimone di geova o altra matrice identitaria poco conta.

Dato che però sembri un brav'uomo, educato, rispettoso, insomma un bel religiosetto, presentati pure per nome e per luogo abituale di dimora.

Il mio nome è Vito, scrivo dalle terre partenopee, talvolta dall'irpinia, insomma dalla Campania.

Cosa dici invece tu, in tuo conto di presentazione?

nomeutente
24-02-14, 21:29
nomeutente, non scappo e non fuggo. Ogni tanto mi annoio ma perchè le tue teorie sono note e superate da tempo.
Comunque continua pure, vai tranquillo.

Si può senz'altro continuare, a debita distanza ed insieme, sempreché tu rispondi alle mie domande e considerazioni, o quantomeno esprimi liberamente ed in tua saggezza ciò che ritieni sia utile ai fini del dibattito.

Nessuno ti chiede profezie o di svelare qualche mistero occulto sebbene a riguardo i vostri adepti siano in attesa della prossima apparizione della madonna tinta di azzurro.

La tua noia, mortale o meno che fosse, ed il tuo gonfiore di conoscenza, se da una parte rappresentano il tuo stato d'animo, dall'altra nulla aggiungono alle tue posizioni di confronto.

Di cosa vuoi parlare? Non t'interessa confrontare e condividere la tua professione di fede in raffronto alla vita del Signore Gesù Cristo? Sei sazio di anni o di cos'altro?

Ti sei presentato come ti sei presentato.

Ti si è fatto notare che, al di là del tuo mondo ecclesiastico religioso, fatto di magistero, tradizione, successione apostolica, gerarchie di ispirazione divina, messe, cerimonie e liturgie, feste, somma teologia, tesori di conoscenza, maniglie e porte dorate, intrighi di palazzo e di potere o quant'altro possa affascinare ed annebbiare qualsiasi uomo, v'è dell'altro e molto altro e ciò con riferimento alla fede nel Figliuolo dell'uomo, Figliuolo di Dio.

Se non sai di cosa parlare e non hai altro da aggiungere allora ti chiedo qualche cosa.

Come mai in un tuo recente post mi hai invitato a pregare la madonna? Tu lo fai o lo hai mai fatto? Perché dovrei farlo anch'io? Quali risposte potrei avere? In merito a cosa? Come dovrei pregare una tale madonna? E quale madonna tra le tante? Rappresentata in immagine o scultura? E dove potrei trovarla, a Lourdes o Fatima? In quale convento? Di clausura o a libero accesso ed a libera ospitalità?

Suvvia, prova a raccontare qualcosa di comprensibile in merito alla tua esperienza.

Prova a mettere insieme due, tre o quattro lettere.

Haxel
24-02-14, 21:52
[QUOTE=Leviathan;13323608]Quindi voi pregate Giobbe? (e 8)

se intendi la preghiera per ottenere da lui qualcosa in sostituzione di Dio no, se intendi la preghiera affinchè con la sua preghiera chieda a Cristo un suo intervento si


Quindi si insegnano dottrine sbagliate per convincere i più alla conversione?
Si usa l'inganno e la violenza?

si sostituiscono l'adorazione degli dei pagani alla venerazione dei santi e la differenza è notevole




ma quando mai... giusto il cattolicume e gli ortodosso...

eppure gli unici che "benedicono" le coppie gay siete voi

Admeto
25-02-14, 11:04
Non conosco lei come non conosco te, al di là del fatto che tu possa o meno essere un indottrinato di lettera e teologia, di professione cattolico romana, testimone di geova o altra matrice identitaria poco conta.

Dato che però sembri un brav'uomo, educato, rispettoso, insomma un bel religiosetto, presentati pure per nome e per luogo abituale di dimora.

Il mio nome è Vito, scrivo dalle terre partenopee, talvolta dall'irpinia, insomma dalla Campania.

Cosa dici invece tu, in tuo conto di presentazione?

ok. Presentiamoci:
Mi chiamo Luca e scrivo da una terra non molto distante dalla tua. Insomma dalle Puglie.

Admeto
25-02-14, 11:42
Ti si è fatto notare che, al di là del tuo mondo ecclesiastico religioso, fatto di magistero, tradizione, successione apostolica, gerarchie di ispirazione divina, messe, cerimonie e liturgie, feste, somma teologia, tesori di conoscenza, maniglie e porte dorate, intrighi di palazzo e di potere o quant'altro possa affascinare ed annebbiare qualsiasi uomo, v'è dell'altro e molto altro e ciò con riferimento alla fede nel Figliuolo dell'uomo, Figliuolo di Dio.

Se non sai di cosa parlare e non hai altro da aggiungere allora ti chiedo qualche cosa.

Come mai in un tuo recente post mi hai invitato a pregare la madonna? Tu lo fai o lo hai mai fatto? Perché dovrei farlo anch'io? Quali risposte potrei avere? In merito a cosa? Come dovrei pregare una tale madonna? E quale madonna tra le tante? Rappresentata in immagine o scultura? E dove potrei trovarla, a Lourdes o Fatima? In quale convento? Di clausura o a libero accesso ed a libera ospitalità?

Vorrei, ovviamente, parlare prima della Madonna ma andiamo per gradi. Tu affermi:

"Ti si è fatto notare che, al di là del tuo mondo ecclesiastico religioso, fatto di magistero, tradizione, successione apostolica, gerarchie di ispirazione divina, messe, cerimonie e liturgie, feste, somma teologia, tesori di conoscenza, maniglie e porte dorate, intrighi di palazzo e di potere o quant'altro possa affascinare ed annebbiare qualsiasi uomo, v'è dell'altro e molto altro e ciò con riferimento alla fede nel Figliuolo dell'uomo, Figliuolo di Dio".

Quindi parliamo della Chiesa (se qualcosa è poco chiaro l'approfondiamo)
Cristo ha voluto fondare una Chiesa. L'annuncio del Vangelo a tutte le nazioni ed il dovere di battezzare per assicurare agli uomini la salvezza eterna è la missione che Cristo ha affidato agli Apostoli. E' chiaro che tale missione non poteva essere compiuta da questi durante la loro vita ma implicava che la "missione" dovesse proseguire attraverso i loro successori. C'è una continuità tra la vita di Gesù, quella degli Apostoli e dei loro successori. Basta ricordare la necessità dell'elezione di Mattia. Questa continuità si chiama successione apostolica. Dopo la Passione di Nostro Signore Egli è apparso Risorto ai suoi Apostoli. Perché? Perché proprio della Sua Resurrezione corporale che gli Apostoli dovevano essere testimoni non soltanto della Sua presenza spirituale. Gesù è morto ed è risorto. Non è diventato carta ne ha scritto un libro. E' nella Sua Chiesa che sono stati scritti i Vangeli e tramite essa devono essere letti.
Quando tu dici "al di là del tuo mondo ecclesiastico religioso, fatto di magistero, tradizione, successione apostolica" vai al di là della Chiesa di Cristo. Diventa una tua interpretazione personale. Non interessa l'interpretazione mia o tua ma quella data dalla Tradizione della Chiesa di Cristo.
Vuoi approfondire qualcosa? domande?

nomeutente
25-02-14, 12:19
Vorrei, ovviamente, parlare prima della Madonna ma andiamo per gradi. Tu affermi:

"Ti si è fatto notare che, al di là del tuo mondo ecclesiastico religioso, fatto di magistero, tradizione, successione apostolica, gerarchie di ispirazione divina, messe, cerimonie e liturgie, feste, somma teologia, tesori di conoscenza, maniglie e porte dorate, intrighi di palazzo e di potere o quant'altro possa affascinare ed annebbiare qualsiasi uomo, v'è dell'altro e molto altro e ciò con riferimento alla fede nel Figliuolo dell'uomo, Figliuolo di Dio".

Quindi parliamo della Chiesa (se qualcosa è poco chiaro l'approfondiamo)
Cristo ha voluto fondare una Chiesa. L'annuncio del Vangelo a tutte le nazioni ed il dovere di battezzare per assicurare agli uomini la salvezza eterna è la missione che Cristo ha affidato agli Apostoli. E' chiaro che tale missione non poteva essere compiuta da questi durante la loro vita ma implicava che la "missione" dovesse proseguire attraverso i loro successori. C'è una continuità tra la vita di Gesù, quella degli Apostoli e dei loro successori. Basta ricordare la necessità dell'elezione di Mattia. Questa continuità si chiama successione apostolica. Dopo la Passione di Nostro Signore Egli è apparso Risorto ai suoi Apostoli. Perché? Perché proprio della Sua Resurrezione corporale che gli Apostoli dovevano essere testimoni non soltanto della Sua presenza spirituale. Gesù è morto ed è risorto. Non è diventato carta ne ha scritto un libro. E' nella Sua Chiesa che sono stati scritti i Vangeli e tramite essa devono essere letti.
Quando tu dici "al di là del tuo mondo ecclesiastico religioso, fatto di magistero, tradizione, successione apostolica" vai al di là della Chiesa di Cristo. Diventa una tua interpretazione personale. Non interessa l'interpretazione mia o tua ma quella data dalla Tradizione della Chiesa di Cristo.
Vuoi approfondire qualcosa? domande?

Nella tua ovvietà di concetti e posizioni assolutiste sei abituato a considerare il tuo riferimento ecclesiastico istituzionale, quello cattolico romano, come l'unico e solo titolato a fregiarsi del nome di Sposa di Cristo.

Per non urtare eccessivamente la tua sensibilità e devozione religiosa "al papato ed a roma", non smuoviamo le immondizie che ci sono, ci sono state e ci saranno in questa tua sacra chiesa universale.

Bene, andiamo per gradi?

In base a quanto mi sembra di capire, ricollochi la Chiesa in un tempo successivo alla venuta del Figliuolo dell'uomo.

Che dire dunque di tutti quei santi che hanno preceduto la manifestazione di Dio in carne, i quali ne hanno profetizzato o visto l'avvento? Ad esempio di quei santi di cui alla narrativa della fede nella lettera agli Ebrei capitolo 11?

Se ritieni i versetti da me riportati poco comprensibili o poco rispondenti a ciò di cui stiamo parlando, considerali pure in secondo piano.

1 Pietro 1:10-12
Della qual salute cercarono, e investigarono i profeti, che profetizzarono della grazia riserbata per voi; investigando qual tempo e quali circostanze volesse significare lo Spirito di Cristo ch'era in loro, e che già testimoniava innanzi le sofferenze che avverrebbero a Cristo, e le glorie che poi appresso seguirebbero. Ai quali fu rivelato, che non a sè stessi, ma a noi, ministravano quelle cose, le quali ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno evangelizzato per lo Spirito Santo, mandato dal cielo; nelle quali gli angeli desiderano riguardare addentro.

nomeutente
25-02-14, 12:32
ok. Presentiamoci:
Mi chiamo Luca e scrivo da una terra non molto distante dalla tua. Insomma dalle Puglie.

A leggere i tuoi post si può affermare che la tua conoscenza cattolico dottrinale è piuttosto manifesta.

Hai frequentato seminari ecclesiastici, preso i voti?

La mia esperienza più consapevole di fede in Cristo risale alla mia adolescenza, tempo in cui per la prima volta ho incontrato la Parola, la predicazione dell'annuncio di grazia per la mia vita.

Da allora, il Signore Gesù Cristo non è mancato di parlare all'anima mia, di condurmi, guidarmi, insegnarmi, liberarmi, operare in me la Sua salute.

Ho 37 anni compiuti.

Tu invece quanti anni hai?

Admeto
25-02-14, 15:27
A leggere i tuoi post si può affermare che la tua conoscenza cattolico dottrinale è piuttosto manifesta.

Hai frequentato seminari ecclesiastici, preso i voti?

La mia esperienza più consapevole di fede in Cristo risale alla mia adolescenza, tempo in cui per la prima volta ho incontrato la Parola, la predicazione dell'annuncio di grazia per la mia vita.

Da allora, il Signore Gesù Cristo non è mancato di parlare all'anima mia, di condurmi, guidarmi, insegnarmi, liberarmi, operare in me la Sua salute.

Ho 37 anni compiuti.

Tu invece quanti anni hai?


io ho 25 anni. Non ho frequentato seminari o preso voti.

nomeutente
25-02-14, 15:59
io ho 25 anni. Non ho frequentato seminari o preso voti.

Come hai avuto modo di approfondire la conoscenza relativa alle strutture teologiche della tua fede? Hai un parente vescovo o cardinale? Semplice partecipazione a corsi formativo catechistici? Attraverso quali studi, quali attività di vita? Per quali interessi e finalità?

Per il resto ti riporto il codice del post che meglio riguarda il nostro confronto in tema di fede #160 (http://forum.termometropolitico.it/635023-la-mia-posizione-e-l-apertura-di-una-libera-discussione-14.html#post13325285)

Miles
25-02-14, 16:10
Come hai avuto modo di approfondire la conoscenza relativa alle strutture teologiche della tua fede? Hai un parente vescovo o cardinale? Semplice partecipazione a corsi formativo catechistici? Attraverso quali studi, quali attività di vita? Per quali interessi e finalità?

Per il resto ti riporto il codice del post che meglio riguarda il nostro confronto in tema di fede #160 (http://forum.termometropolitico.it/635023-la-mia-posizione-e-l-apertura-di-una-libera-discussione-14.html#post13325285)

Ma che cos'è , ti dai allo stalking?
Ti svelerò un segreto.
So che per te che ti abbeveri su internet di ogni bufala sarà difficile accedervi, ma non c'è bisogno dello zio cardinale o di arruolarsi nelle guardie svizzere.
Esistono luoghi semileggendari, segnati su mappe in pergamena ove per arrivarci devi risolvere prima vari enigmi e sciarade.
Le librerie.

Admeto
25-02-14, 16:25
Come hai avuto modo di approfondire la conoscenza relativa alle strutture teologiche della tua fede? Hai un parente vescovo o cardinale? Semplice partecipazione a corsi formativo catechistici? Attraverso quali studi, quali attività di vita? Per quali interessi e finalità?

Per il resto ti riporto il codice del post che meglio riguarda il nostro confronto in tema di fede #160 (http://forum.termometropolitico.it/635023-la-mia-posizione-e-l-apertura-di-una-libera-discussione-14.html#post13325285)

Non dico niente di più che un Cattolico praticante non sappia già e la mia storia personale è poco interessante ai fini della discussione.

nomeutente
25-02-14, 16:30
Ma che cos'è , ti dai allo stalking?
Ti svelerò un segreto.
So che per te che ti abbeveri su internet di ogni bufala sarà difficile accedervi, ma non c'è bisogno dello zio cardinale o di arruolarsi nelle guardie svizzere.
Esistono luoghi semileggendari, segnati su mappe in pergamena ove per arrivarci devi risolvere prima vari enigmi e sciarade.
Le librerie.

questo per ciò che riguarda la tua esperienza in merito alla quale nessuno ti ha interpellato

sebbene tu abbia dimostrato una certa capacità di influenzare il provetto utente Admeto, qui gli sarà sempre e comunque riconosciuta ampia libertà di confronto, chiaro e trasparente

Admeto
25-02-14, 16:58
Nella tua ovvietà di concetti e posizioni assolutiste sei abituato a considerare il tuo riferimento ecclesiastico istituzionale, quello cattolico romano, come l'unico e solo titolato a fregiarsi del nome di Sposa di Cristo.

Per non urtare eccessivamente la tua sensibilità e devozione religiosa "al papato ed a roma", non smuoviamo le immondizie che ci sono, ci sono state e ci saranno in questa tua sacra chiesa universale.

La Chiesa non può sbagliare. I suoi membri (come tutti gli uomini) possono peccare. La Chiesa è il popolo della Nuova Alleanza erede del popolo dell’Antica Alleanza. Esiste poi la Chiesa Trionfante, formata da coloro che godono la beatitudine eterna , e la Chiesa Militante, inserita nel tempo, ancora in cammino, che è l'insieme di tutti i fedeli che ancora vivono sulla terra.Ricordati poi che Gesù, dopo la morte, è sceso negli inferi, dove ha redento i giusti (santi) dell’Antico Testamento, che non potevano accedere al Paradiso. Il Paradiso è stato aperto con la risurrezione di Cristo che è il primogenito dei risorti.

Miles
25-02-14, 17:09
questo per ciò che riguarda la tua esperienza in merito alla quale nessuno ti ha interpellato

sebbene tu abbia dimostrato una certa capacità di influenzare il provetto utente Admeto, qui gli sarà sempre e comunque riconosciuta ampia libertà di confronto, chiaro e trasparente

Giusto per chiarire un paio di cose.

Non necessito del tuo parere né della tua permissione per scrivere in una discussione.
Ciò che può interessare il prossimo, non sei te a doverlo stabilire.
Non ti azzardare ad affibiare patenti di untore aut similia.
Perché fino a prova contraria, non sei nessuno.
Non che io sia qualcuno , sia chiaro, ma sto tono di prosopopea caricaturale, una specie di mix maledetto tra "io so io e voi non siete un cazzo" del marchese del grillo, unito ad una finzione paraculturale alimentata dall'uso bislacco di un italiano arcaico ed interminabili giri inconcludenti di parole almeno me lo risparmio.

Puoi continuare con l'argomentazione, grazie.

Leviathan
25-02-14, 17:35
Quindi basta sostituire Giobbe con Giove e possiamo dire che l'AT suggerisce il paganesimo?
Interessante teoria.
io ho detto che basta sostituire santo con Dio E TUTTO DIVENTA UGUALE gnurent





Ah, quindi a Sodoma il problema non era che si inculavano le persone, ma che non rispettavano gli obblighi di ospitalità?
Quindi se li inculavano dopo avergli offerto il te era tutto a posto?
Com'è che NESSUNO prima del valdume una ventina d'anni fa desse questa interpretazione ha mai sposato questa tesi?

ma quando mai.
Miles sei un cazzaro peggio della multinazionale che adori
Tutti eccetto il cattolicume e gli ortodossi.

Spiegami caro papista perchè gli EBREI l'hanno sempre interpretato correttamente quella storia, ovvero come una VIOLAZIONE DEL DOVERE D'OSPITALITA.
C'è la fai?
Come ho spiegato all'altro testone tutti
Guarda copio e incollo per non perdere altro tempo con te, che confidi solo nell'uomo e mai nelle scritture

Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sòdoma: essa e le sue figlie avevano superbia, ingordigia, ozio indolente, ma non stesero la mano al povero e all'indigente (Ezechiele 16:49)

Inoltre Gesu' quando paragonava una citta' a Sodoma e Gomorra, lo ha sempre fatto in relazione alla loro mancata ospitalita', mai per i gusti sessuali dei loro abitanti (Mt10:14-15; Lc1010-12)




Mi è stato insegnato di parlare SI SI , NO NO, conosci il nuovo testamento?
io si, tu purtroppo non sai manco dove stai di casa...


se intendi la preghiera per ottenere da lui qualcosa in sostituzione di Dio no, se intendi la preghiera affinchè con la sua preghiera chieda a Cristo un suo intervento si
cioè si rende culto a Giobbe, la teologia del cattolicume è sempre uno spasso


si sostituiscono l'adorazione degli dei pagani alla venerazione dei santi e la differenza è notevole
più o meno


La Chiesa non può sbagliare.
peccato non ne prenda mezza...
Una volta uccidere gli infedeli portava al paradiso, dov'è l'ho già sentita??
Si chiama malicidio, è una una eresia cattolica come tante...

Diciamo che la multinazionale cattolica spa non può NON sbagliare, proprio per come si è costituita e per come è fatta...

Miles
25-02-14, 17:40
ma quando mai.
Miles sei un cazzaro peggio della multinazionale che adori
Tutti eccetto il cattolicume e gli ortodossi.

Spiegami caro papista perchè gli EBREI l'hanno sempre interpretato correttamente quella storia, ovvero come una VIOLAZIONE DEL DOVERE D'OSPITALITA.
C'è la fai?.

Buttarla nel culo al prossimo che ti viene a bussare alla porta effettivamente è una mancanza d'ospitalità,ma non è la componente più grave, laddove secondo Levitico l'omosessualità è abominio, ma per quanto concerne la distruzione di Sodoma con pioggia di fuoco ed effetti speciali mi manca il tuo commento a questo passo della lettera di Giuda , che è canone neotestamentario accettato da tutti.

Allo stesso modo Sodoma e Gomorra e le città vicine, che si abbandonarono, come loro, alla fornicazione e ai vizi contro natura, sono date come esempio, portando la pena di un fuoco eterno.

Ti svelo come funzione l'esegesi biblica (teologica).
Non è che devi partire da una presi preconcetta (a Gerusalemme ci stava il ghei praid) e poi cercare con Google i brani biblici che ti danno ragione, ignorando quelli che ti danno torto, ma cercare viceversa tutti i collegamenti nel testo biblico, e successivamente farvi un ragionamento sopra.

Leviathan
25-02-14, 17:42
Poi, e lo si trova frequentemente nell'AT, lo stupro oggi come allora è anche uno strumento di umiliazione.
Lot diede le sue figlie, seppur vergini furono ignorate.

E' evidente che gli abitanti volevano gli ospiti in QUANTO OSPITI

Poveri Haxel, Miles, e Admeto, con la testa piene di balle, ma se continuano a star con noi diventeranno veri cristiani.
Miles è un luterano represso che sta per cedere ad esempio...
Domani lo troveremo con le russy riot in qualche chiesa ortodossa...


Un ultimo appunto bisogna anche conoscere come erano certe società, l'ospitabilità in una società come quella della genesi era fondamentale



forse ci sono cinquanta giusti nella città; davvero farai perire anche quelli? Non perdonerai a quel luogo per amore dei cinquanta giusti che vi sono?" (18,24); e se i giusti fossero solo quarantacinque, quaranta, trenta, venti, dieci (18,28-32)?
l'interpretazione papista che a sodoma erano tutti gay fa capire la loro inesistente capacità di interpretazione delle scritture.

Admeto
25-02-14, 18:01
Poveri Haxel, Miles, e Admeto, con la testa piene di balle, ma se continuano a star con noi diventeranno veri cristiani.
Miles è un luterano represso che sta per cedere ad esempio...
Domani lo troveremo con le russy riot in qualche chiesa ortodossa...


Sicuramente :facepalmi:

ps: non per essere ripetitivo ma come pretendi di convincere qualcuno se non avete le idee chiare neanche tra di voi? Guarda che si nota che avete un po' (diciamo così) di confusione.

Miles
25-02-14, 18:06
Poi, e lo si trova frequentemente nell'AT, lo stupro oggi come allora è anche uno strumento di umiliazione.
Lot diede le sue figlie, seppur vergini furono ignorate.

E' evidente che gli abitanti volevano gli ospiti in QUANTO OSPITI.

Questa è una tua interpretazione che però viene clamorosamente smentita dal Nuovo Testamento (e ti ostini a voler glissare)

Fammi capire quindi si sbaglia Giuda e di conseguenze il Nuovo Testamento?
E la sola scriptura?

Miles
25-02-14, 18:08
l'interpretazione papista che a sodoma erano tutti gay fa capire la loro inesistente capacità di interpretazione delle scritture.

Fammi capire, l'interpretazione giusta invece è che erano tutti cafoni che non offrivano il te coi pasticcini?

Leviathan
25-02-14, 19:34
Fammi capire, l'interpretazione giusta invece è che erano tutti cafoni che non offrivano il te coi pasticcini?

no, quella giusta, ovviamente CEI, è che erano tutti gay che amavano riconrrenrsi tutto il tempo, tutti quanti, tranne Lot che viveva li ma non si è mai accorto di niente...
Tranne il fatidico giorno dove aveva due estranei in casa...

Poveretto, era li che non trovava da far sposare ste figlie e non capiva...

Miles
25-02-14, 19:42
no, quella giusta, ovviamente CEI, è che erano tutti gay che amavano riconrrenrsi tutto il tempo, tutti quanti, tranne Lot che viveva li ma non si è mai accorto di niente...
Tranne il fatidico giorno dove aveva due estranei in casa...

Poveretto, era li che non trovava da far sposare ste figlie e non capiva...

Ancora attendo la tua corretta esegesi della Lettera di Giuda già citata , che ti ricordo, qualora non lo sapessi , che è parte del Canone Neotestamentario.
Si sbaglia Giuda, ti sbagli te, o la sola scriptura è un concetto a targhe alterne?

Leviathan
25-02-14, 20:37
si sbaglia giuda o Ezechiele e gesu?

guarda che "vizi contro natura" è piuttosto generico...
potrebbe trattarsi anche di incesto...

Qualunque cosa intenda Giuda va aggiunta alle tante accuse che Ezechiele mosse a Sodoma, comunque la genesi è piuttosto chiara sul motivo per cui sodoma fu distrutta : violazione del dovere d'ospitalità, perversione e malvagità, pigrizia e quant'altro...

nomeutente
25-02-14, 21:17
La Chiesa non può sbagliare. I suoi membri (come tutti gli uomini) possono peccare. La Chiesa è il popolo della Nuova Alleanza erede del popolo dell’Antica Alleanza. Esiste poi la Chiesa Trionfante, formata da coloro che godono la beatitudine eterna , e la Chiesa Militante, inserita nel tempo, ancora in cammino, che è l'insieme di tutti i fedeli che ancora vivono sulla terra.Ricordati poi che Gesù, dopo la morte, è sceso negli inferi, dove ha redento i giusti (santi) dell’Antico Testamento, che non potevano accedere al Paradiso. Il Paradiso è stato aperto con la risurrezione di Cristo che è il primogenito dei risorti.

Mettiamo da parte le tue concezioni in materia di Paradiso, concezioni piuttosto ridicole e superate come superati sono tutti quei luoghi artefatti in dantiana concezione o tradizione papista come il limbo, il purgatorio o quant'altro.

A quanto leggo, e ciò in merito alle tue considerazioni riguardo alla Chiesa, si può senz'altro condividere qualcosa sempreché in ovvietà, tu non osa ritenere che parlare della Chiesa di Cristo sia la stessa cosa che parlare dell'istituzione religiosa cattolico romana o vaticana.

Veniamo allora al primo punto della tua spiegazione.

"La Chiesa non può sbagliare. I suoi membri (come tutti gli uomini) possono peccare."

In che senso? Puoi meglio dire?

nomeutente
25-02-14, 21:22
Giusto per chiarire un paio di cose.

Non necessito del tuo parere né della tua permissione per scrivere in una discussione.
Ciò che può interessare il prossimo, non sei te a doverlo stabilire.
Non ti azzardare ad affibiare patenti di untore aut similia.
Perché fino a prova contraria, non sei nessuno.
Non che io sia qualcuno , sia chiaro, ma sto tono di prosopopea caricaturale, una specie di mix maledetto tra "io so io e voi non siete un cazzo" del marchese del grillo, unito ad una finzione paraculturale alimentata dall'uso bislacco di un italiano arcaico ed interminabili giri inconcludenti di parole almeno me lo risparmio.

Puoi continuare con l'argomentazione, grazie.

Anche tu puoi continuare con le tue argomentazioni, senz'altro.

Faresti meglio però a presentarti con il tuo semplice nome d'uomo, magari dicendoci da dove scrivi, quanti anni hai e quant'altro ritieni opportuno, nell'occasione.

Il tuo mettere la testa nel cappuccio e presentarti qui, con una fiaccola di fuoco artificiale ed una croce di morte e maledizione, risulta poco utile.

Forse hai preso un treno per un altro.

nomeutente
25-02-14, 21:37
Ancora attendo la tua corretta esegesi della Lettera di Giuda già citata , che ti ricordo, qualora non lo sapessi , che è parte del Canone Neotestamentario.
Si sbaglia Giuda, ti sbagli te, o la sola scriptura è un concetto a targhe alterne?

Ma quale esegesi cerchi?

Non ho seguito bene i passi del vostro confronto in materia di sessualità e corruzione della città di Sodoma.

Bene.

I riferimenti biblici a quella città sono molteplici.

La spiegazione elementare del giusto giudizio di Dio è quella di cui alla Genesi.

In quella città non v'era alcun giusto, neppure uno.

Non v'era alcuno che temesse Iddio, che cercasse salute dall'alto.

Lot, nipote di Abrahamo, travagliato e sofferente per i comportamenti che vedeva in giro scampò "come carne tra i denti".

I familiari gli risero in faccia, la moglie restò come statua di sale, le figliuole lo seguirono.

Per ulteriori approfondimenti si può aprire apposita discussione.

Miles
25-02-14, 21:51
si sbaglia giuda o Ezechiele e gesu?

Cristo a dirla tutta non è mai entrato nel merito di quello che si combinava a Sodoma.



Qualunque cosa intenda Giuda va aggiunta alle tante accuse che Ezechiele mosse a Sodoma, comunque la genesi è piuttosto chiara sul motivo per cui sodoma fu distrutta : violazione del dovere d'ospitalità, perversione e malvagità, pigrizia e quant'altro...

Io sono anche d'accordo con questa interpretazione ovvero che globalmente fossero persone empie sotto vari punti di vista
Però dire che a Sodoma non se lo buttassero nel culo , beh...

Kroenen
25-02-14, 22:13
Però dire che a Sodoma non se lo buttassero nel culo , beh...

Quindi se qualcuno domani non mi offre il caffè posso dargli del sodomita?

Admeto
25-02-14, 23:17
Mettiamo da parte le tue concezioni in materia di Paradiso, concezioni piuttosto ridicole e superate come superati sono tutti quei luoghi artefatti in dantiana concezione o tradizione papista come il limbo, il purgatorio o quant'altro.

Paradiso, Purgatorio e Inferno sono concezioni superate? Veramente? E da chi?
ps: lascia stare i teologi moderni, ti confondono la testa.


A quanto leggo, e ciò in merito alle tue considerazioni riguardo alla Chiesa, si può senz'altro condividere qualcosa sempreché in ovvietà, tu non osa ritenere che parlare della Chiesa di Cristo sia la stessa cosa che parlare dell'istituzione religiosa cattolico romana o vaticana.

si, la Chiesa di Cristo è la Chiesa Cattolica.





"La Chiesa non può sbagliare. I suoi membri (come tutti gli uomini) possono peccare."

In che senso? Puoi meglio dire?

la Chiesa è la sposa di Cristo ed è da Lui sostenuta. Essa, però, è costituita da uomini che purtroppo possono peccare. Tutti gli uomini (in quanto tali) possono peccare.
ps: non è poi un discorso complicato.

nomeutente
26-02-14, 09:16
Paradiso, Purgatorio e Inferno sono concezioni superate? Veramente? E da chi?
ps: lascia stare i teologi moderni, ti confondono la testa.

si, la Chiesa di Cristo è la Chiesa Cattolica.

la Chiesa è la sposa di Cristo ed è da Lui sostenuta. Essa, però, è costituita da uomini che purtroppo possono peccare. Tutti gli uomini (in quanto tali) possono peccare.
ps: non è poi un discorso complicato.

Teologi vecchi e moderni, non è di certo la teologia il riferimento di fede ed esperienza cristiana.

Bene.

Nascondi il limbo? Ed ammoderni il purgatorio dantesco, luogo fruttifero di indulgenze, in una sorta di "condizione delle anime"? E che dire della tua strana concezione circa il Paradiso come ai tuoi cenni?

Bene, argomenti di altra possibile discussione.

Continuiamo.

Tu credi ed affermi che Chiesa di Cristo = chiesa cattolica? In che senso, puoi meglio dire?

Altri come me invece credono che affermare che la Chiesa di Cristo sia la chiesa cattolica o una qualsiasi altra chiesa denominazionale, istituzionale o statutaria è una delle cose più false ed abominevoli cui si possa credere o andare in giro a far credere.

Veniamo dunque al centro del nostro confronto.

La Chiesa di Cristo, con riferimento di Scrittura e testimonianza cristiana, è variamente rappresentata.

Tu ad esempio, parli di una Chiesa rappresentata come Sposa di Cristo, da Lui sostenuta.

Affermazione condivisibile come condivisibile è la tua affermazione in merito al fatto che essa è formata, costituita da uomini che, seppure sono chiamati santi e beati, possono inciampare, intopparsi, peccare.

Va da sé che se si tratta realmente di uomini della Chiesa, uomini che vivono nell'unzione di Dio, il peccato non la fa di certo da padrone.

1 Giovanni 1:8-9
Se noi diciamo che non v'è peccato in noi, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, per rimetterci i peccati, e purgarci di ogni iniquità.

Romani 6:14
Perciocchè il peccato non vi signoreggerà; poichè non siete sotto la legge, ma sotto la grazia.

Leviathan
26-02-14, 10:13
Però dire che a Sodoma non se lo buttassero nel culo , beh.
no, tu hai detto che sodoma fu distrutta perchè erano tutti gay, mentre la goccia che ha fatto traboccare il vaso fu l'attentato agli ospiti di Lot

Quando leggo chiesa cattolica fondata da Cristo, mi viene sempre da ridere

Admeto
26-02-14, 10:36
Teologi vecchi e moderni, non è di certo la teologia il riferimento di fede ed esperienza cristiana.

Bene.

Nascondi il limbo? Ed ammoderni il purgatorio dantesco, luogo fruttifero di indulgenze, in una sorta di "condizione delle anime"? E che dire della tua strana concezione circa il Paradiso come ai tuoi cenni?

Bene, argomenti di altra possibile discussione.

Continuiamo.

Tu credi ed affermi che Chiesa di Cristo = chiesa cattolica? In che senso, puoi meglio dire?

Altri come me invece credono che affermare che la Chiesa di Cristo sia la chiesa cattolica o una qualsiasi altra chiesa denominazionale, istituzionale o statutaria è una delle cose più false ed abominevoli cui si possa credere o andare in giro a far credere.

Veniamo dunque al centro del nostro confronto.

La Chiesa di Cristo, con riferimento di Scrittura e testimonianza cristiana, è variamente rappresentata.

Tu ad esempio, parli di una Chiesa rappresentata come Sposa di Cristo, da Lui sostenuta.

Affermazione condivisibile come condivisibile è la tua affermazione in merito al fatto che essa è formata, costituita da uomini che, seppure sono chiamati santi e beati, possono inciampare, intopparsi, peccare.

Va da sé che se si tratta realmente di uomini della Chiesa, uomini che vivono nell'unzione di Dio, il peccato non la fa di certo da padrone.

1 Giovanni 1:8-9
Se noi diciamo che non v'è peccato in noi, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, per rimetterci i peccati, e purgarci di ogni iniquità.

Romani 6:14
Perciocchè il peccato non vi signoreggerà; poichè non siete sotto la legge, ma sotto la grazia.

Ciò che riguarda il nostro futuro eterno non ha mai poco importanza.
Non ho trascurato il Limbo (pensavo sapessi cosa è). Quello dei Patriarchi è verità di fede mentre quello dei bambini non battezzati non è verità di fede. In merito alle indulgenze e al purgatorio, i defunti devono essere aiutati. Bisogna eliminare ciò che rimane del peccato. Si tratta di una sorta di solidarietà soprannaturale. Ricordati che l’indulgenza è la remissione della pena per i peccati commessi (già rimessi per quanto riguarda la colpa).
Comunque se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
La Chiesa Cattolica è la Chiesa fondata da Cristo e gli ha concesso il potere di rimettere i peccati e, soprattutto, il potere di consacrare. Se poi uno pensa, ad esempio, di rimmetersi i peccati da solo, qualcuno lo potrebbe definire presuntuoso.

Admeto
26-02-14, 10:42
Quando leggo chiesa cattolica fondata da Cristo, mi viene sempre da ridere

Non ti preoccupare, ce ne faremo una ragione! :snob:

Leviathan
26-02-14, 10:47
Ricordati che l’indulgenza è la remissione della pena per i peccati commessi (già rimessi per quanto riguarda la colpa).

si chiama business veramente

E' la chiesa cattolica non ha alcun potere di remissione dei peccati, è un altra catto eresia

Haxel
26-02-14, 11:47
si chiama business veramente

E' la chiesa cattolica non ha alcun potere di remissione dei peccati, è un altra catto eresia

" a chi rimettete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimettete non saranno rimessi"

ma probabilmente Cristo stava dicendo una cavolata...

nomeutente
26-02-14, 13:45
Ciò che riguarda il nostro futuro eterno non ha mai poco importanza.
Non ho trascurato il Limbo (pensavo sapessi cosa è). Quello dei Patriarchi è verità di fede mentre quello dei bambini non battezzati non è verità di fede. In merito alle indulgenze e al purgatorio, i defunti devono essere aiutati. Bisogna eliminare ciò che rimane del peccato. Si tratta di una sorta di solidarietà soprannaturale. Ricordati che l’indulgenza è la remissione della pena per i peccati commessi (già rimessi per quanto riguarda la colpa).
Comunque se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
La Chiesa Cattolica è la Chiesa fondata da Cristo e gli ha concesso il potere di rimettere i peccati e, soprattutto, il potere di consacrare. Se poi uno pensa, ad esempio, di rimmetersi i peccati da solo, qualcuno lo potrebbe definire presuntuoso.

Nessuno infatti da poca importanza a ciò che attiene a quello che tu definisci il nostro futuro eterno, e che a me piace invece definire il nostro presente eterno.

In merito alla descrizione dei vari luoghi di vostra teologia, fede e concezione si può sia ripescare qualche discussione, sia aprirne delle nuove.

Andiamo avanti.

In via pacifica di dibattito, prova a mettere un po' da parte la tua propaganda invasiva cattolico romana della quale francamente, a me non interessa alcunché.

Come te e prima di te, se avessi scelto di seguire il papato e quant'altro appartiene alla colossale realtà ecclesiastico romana avrei potuto farlo e potrei farlo anche oggi.

Continuiamo invece a discutere in merito alla Chiesa, quella di Cristo, di Sua proprietà, il Suo Corpo.

Da ciò che affermi, tale Chiesa sarebbe titolata del potere di rimettere i peccati e soprattutto di consacrare, santificare.

Puoi fornire qualche dettaglio in merito a questo esercizio di potere?

Admeto
26-02-14, 15:51
In via pacifica di dibattito, prova a mettere un po' da parte la tua propaganda invasiva cattolico romana della quale francamente, a me non interessa alcunché.


ma stiamo parlando proprio di quello o sbaglio? altrimenti siamo nel campo dei "secondo me" e a chi può mai interessare?
Poi, scusami, tu affermi: "Altri come me invece credono che affermare che la Chiesa di Cristo sia la chiesa cattolica o una qualsiasi altra chiesa denominazionale, istituzionale o statutaria è una delle cose più false ed abominevoli cui si possa credere o andare in giro a far credere" e fai il moderatore di "chiese e comunità cristiane evangeliche"?

Miles
26-02-14, 16:05
no, tu hai detto che sodoma fu distrutta perchè erano tutti gay, mentre la goccia che ha fatto traboccare il vaso fu l'attentato agli ospiti di Lot

Quando leggo chiesa cattolica fondata da Cristo, mi viene sempre da ridere

Guarda l'analisi combinata del testo biblico riporta più dati.

Geremia/Isaia/Lamentazioni riportano una specie di mentalità empia diffusa.

Isaia/Amos/Sofonia (e Matteo + Luca) riportano Sodoma come generico esempio negativo.

Ma Giuda riporta come principale elemento nefasto di Sodoma la frociaggine diffusa degli abitanti

Dunque o si prende in considerazione l'ipotesi che il testo biblico si contraddice o più semplicemente tutti questi elementi sussistono contemporaneamente.

Giacchè in mentalità proghei c'è una specie di revisionismo del testo biblico onde giustificare ogni abominio è meglio sempre mettere i puntini sulle I.

nomeutente
26-02-14, 16:09
ma stiamo parlando proprio di quello o sbaglio? altrimenti siamo nel campo dei "secondo me" e a chi può mai interessare?
Poi, scusami, tu affermi: "Altri come me invece credono che affermare che la Chiesa di Cristo sia la chiesa cattolica o una qualsiasi altra chiesa denominazionale, istituzionale o statutaria è una delle cose più false ed abominevoli cui si possa credere o andare in giro a far credere" e fai il moderatore di "chiese e comunità cristiane evangeliche"?

assemblee e piccole comunità di cristiani, sparse in vario luogo, senza alcun fondamento statutario e denominazionale al quale fare riferimento all'infuori del Nome di Cristo

altre domande?
vuoi aprire apposito thread?
continuare a parlare del vostro esercizio di potere ecclesiastico siddetto "assoluzione e consacrazione"?
sarà che quando, al di là dei tuoi paraventi ecclesiastico statari, si perverrà a discutere dei fatti pratici della tua fede e della tua esperienza di salvezza ti smentirai da solo?
ti piace considerare la tua sacra madre cattolico romana come la Sposa immacolata e santificata di Cristo?
farnetichi?
può forse Cristo unirsi ad una meretrice?
accontentarsi di una sposa fatta di mura, gozzoviglie teologiche, caste di sacerdoti sacrificati alla castità, e quant'altro?

come vedi sei di fronte a tante domande

scegli

Miles
26-02-14, 16:09
ma stiamo parlando proprio di quello o sbaglio? altrimenti siamo nel campo dei "secondo me" e a chi può mai interessare?
Poi, scusami, tu affermi: "Altri come me invece credono che affermare che la Chiesa di Cristo sia la chiesa cattolica o una qualsiasi altra chiesa denominazionale, istituzionale o statutaria è una delle cose più false ed abominevoli cui si possa credere o andare in giro a far credere" e fai il moderatore di "chiese e comunità cristiane evangeliche"?

Magari vuol fondare la sua VERA CHIESA L'UNICA CHE TI DICE LA VERITA'.

E' un hobby abbastanza diffuso nell'ambito protestante.
Ci sarà un motivo se negano la successione Apostolica (e perciò anche il Vangelo ma transeat).
Senza quella , aprire un franchising è assai più semplice.
Altro che le liberalizzazioni di Bersani...

Leviathan
26-02-14, 16:36
" a chi rimettete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimettete non saranno rimessi"

ma probabilmente Cristo stava dicendo una cavolata...
e dove ha nominato la multinazionale cattolica spa? nei tuoi versi io non li leggo...


Ma Giuda riporta come principale elemento nefasto di Sodoma la frociaggine diffusa degli abitanti
o sai che fai davvero schifo come persona? non solo per la cafonaggine, ma anche perchè collabori a storpiare testi bibblici per formentare la campagna d'odio del momento, da vero finto cristiano.

credo a quello che vuoi, la tua interpretazione è demenziale e ridicola.

Admeto
26-02-14, 16:40
assemblee e piccole comunità di cristiani, sparse in vario luogo, senza alcun fondamento statutario e denominazionale al quale fare riferimento all'infuori del Nome di Cristo

altre domande?
vuoi aprire apposito thread?

no, no. Un po New Age, ma contento tu. (ho conosciuto un altro con la tua stessa idea ma aveva mischiato Tolstoj e Gioacchino da Fiore, adesso è ortodosso).


sarà che quando, al di là dei tuoi paraventi ecclesiastico statari, si perverrà a discutere dei fatti pratici della tua fede e della tua esperienza di salvezza ti smentirai da solo?

no, perché?


ti piace considerare la tua sacra madre cattolico romana come la Sposa immacolata e santificata di Cristo?

lo è. Se non sei d'accordo pazienza.



farnetichi?

io?


può forse Cristo unirsi ad una meretrice?
accontentarsi di una sposa fatta di mura, gozzoviglie teologiche, caste di sacerdoti sacrificati alla castità, e quant'altro?

vedi allora che mi dai ragione! La Chiesa Cattolica non è solo fatta di mura, non ci sono gozzoviglie teologiche e la castità è una virtù (è la purezza dell’amore, il contrario della concupiscenza della carne) . Forse intendi il celibato dei sacerdoti?



scegli

già fatto, grazie.:)

Miles
26-02-14, 16:49
o sai che fai davvero schifo come persona? non solo per la cafonaggine, ma anche perchè collabori a storpiare testi bibblici per formentare la campagna d'odio del momento, da vero finto cristiano.

credo a quello che vuoi, la tua interpretazione è demenziale e ridicola.

A parte che ritengo che la c.d. emergenza omofobia sia una bufala galattica (e non lo dico io, ma il ministero dell'interno (http://cdn.tempi.it/wp-content/uploads/2013/12/omofobia-oscad.pdf)) il testo biblico è chiaro.
Prima che blateri di versioni manipolate ecc. te lo ripropongo ugualmente , tratto da un edizione riformata la Luzzi)


2P 2:6 in tutte le versioni (http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=2P 2:6&versioni[]=Nuova+Riveduta&versioni[]=C.E.I.&versioni[]=Nuova+Diodati&versioni[]=Riveduta&versioni[]=Diodati&versioni[]=Commentario&versioni[]=Riferimenti+incrociati) Mostra capitolo (javascript:popup('2P 2','Riveduta');) Giuda 7Nello stesso modo Sodoma e Gomorra e le città circonvicine, essendosi abbandonate alla fornicazione nella stessa maniera di costoro ed essendo andate dietro a vizî contro natura, sono poste come un esempio, portando la pena d'un fuoco eterno.

La sola scriptura va bene purchè non si offenda qualche lobby?

Leviathan
26-02-14, 16:51
l'unica lobby che conosco è la tua.

Dov'è c'è scritto omosessualità genio in Giuda?
Tenendo poi conto di Ezechiele/lamentazioni e altri?

Vediamo fin dove arrivi a mentire

Miles
26-02-14, 16:53
.

Dov'è c'è scritto omosessualità genio in Giuda?


Vizi contro natura, secondo te a cosa si riferisce all'accoppiare , vino rosso col pesce?

Leviathan
26-02-14, 17:00
può essere anche rapporti uomo-animali, incesto, sesso orale ecc... ecc...

Ricordiamoci che comunque la goccia finale fu l'attentato agli ospiti di Lot, e in aggiunta tutta una serie di peccati abbastanza sconfinato.

Miles
26-02-14, 17:04
può essere anche rapporti uomo-animali, incesto, sesso orale ecc... ecc...

Attendiamo che i valdesi sdoganino incesto e zoofilia, per assistere ad una nuova, fantastica, interpretazione esegetica.
Nel 2030 scopriremo che il "vizio contro natura" è l'omofobia.

Haxel
26-02-14, 17:56
[QUOTE=Leviathan;13328605]e dove ha nominato la multinazionale cattolica spa? nei tuoi versi io non li leggo...

di sicuro ha detto questo:" chi rifiuta voi rifiuta me" e noi crediamo nella successione Apostolica


o sai che fai davvero schifo come persona? non solo per la cafonaggine, ma anche perchè collabori a storpiare testi bibblici per formentare la campagna d'odio del momento, da vero finto cristiano.

quindi è vero o non è vero che gli atti omosessuali sono peccato?

Leviathan
26-02-14, 17:56
di sicuro ha detto questo:" chi rifiuta voi rifiuta me" e noi crediamo nella successione Apostolica

voi siete gli apostoli? ma fatemi il favore...


quindi è vero o non è vero che gli atti omosessuali sono peccato?
come tante altre cose...

Miles
26-02-14, 18:02
come tante altre cose...

Lo sono SI o NO ?

Haxel
26-02-14, 18:05
[QUOTE=Leviathan;13328877]voi siete gli apostoli? ma fatemi il favore...

lo sono i vescovi infatti, non lo sapevi?



come tante altre cose...

quindi stai dicendo che sono abominevoli questi atti per Dio?

Leviathan
26-02-14, 18:20
lo sono i vescovi infatti, non lo sapevi?
:77::77:


quindi stai dicendo che sono abominevoli questi atti per Dio?
sono peccati come altri...


ma ne abbiamo già parlato e BASTA OT

Miles
26-02-14, 18:24
:77::77:

BASTA OT

Il tema originale erano le manie di persecuzione ed i piagnistei di Candido.
Ma mi sembrerebbe poco corretto parlarne in sua assenza.

Admeto
26-02-14, 18:46
ricapitolando:

nomeutente: è un "fai da te"
candido: calvinista-valdese
leviatan: anticattolico

nomeutente
26-02-14, 20:47
no, no. Un po New Age, ma contento tu. (ho conosciuto un altro con la tua stessa idea ma aveva mischiato Tolstoj e Gioacchino da Fiore, adesso è ortodosso).

no, perché?

lo è. Se non sei d'accordo pazienza.

io?

vedi allora che mi dai ragione! La Chiesa Cattolica non è solo fatta di mura, non ci sono gozzoviglie teologiche e la castità è una virtù (è la purezza dell’amore, il contrario della concupiscenza della carne) . Forse intendi il celibato dei sacerdoti?

già fatto, grazie.:)

bene, riguardo a quell'altro che tu hai conosciuto od alle tue considerazioni riguardo a ciò che credi di aver conosciuto della mia fede nulla a dirsi

voglio credere che tu, prima di proiettarti nelle tue fantomatiche pubbliche relazioni e nel tuo mondo di presunta conoscenza altrui, riesca in prima ad esaminare e conoscere te stesso, cosa che potresti fare da te, togliendoti il vestito da cattolico romano e cercando luce di grazia nel Signore

bene, vedo che vuoi mettere da parte la discussione relativa alla Chiesa di Cristo, Chiesa che sappiamo è variamente rappresentata e rappresentabile nella testimonianza cristiana come popolo, esercito, sposa, regina, casa, tempio, corpo, città, ospedale, scuola.......tutti aspetti dei quali si potrebbe discutere

resti infatti fermo in questa tua equazione

Chiesa di Cristo = chiesa cattolico apostolico romana

bene, quali argomenti porti a sostegno di questa tua tesi?

questa affermazione rappresenta un assunto dogmatico, indiscutibile di partenza? sul quale costruirvi tutto il resto? o v'è una qualche argomentazione di supporto?

cosa intendi quando parli di chiesa cattolico apostolico romana?

nomeutente
26-02-14, 21:01
A parte che ritengo che la c.d. emergenza omofobia sia una bufala galattica (e non lo dico io, ma il ministero dell'interno (http://cdn.tempi.it/wp-content/uploads/2013/12/omofobia-oscad.pdf)) il testo biblico è chiaro.

Prima che blateri di versioni manipolate ecc. te lo ripropongo ugualmente , tratto da un edizione riformata la Luzzi)
2P 2:6 in tutte le versioni (http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=2P 2:6&versioni[]=Nuova+Riveduta&versioni[]=C.E.I.&versioni[]=Nuova+Diodati&versioni[]=Riveduta&versioni[]=Diodati&versioni[]=Commentario&versioni[]=Riferimenti+incrociati)
Mostra capitolo (http://javascript<strong></strong>:popup('2P 2','Riveduta');)

Giuda 7
Nello stesso modo Sodoma e Gomorra e le città circonvicine, essendosi abbandonate alla fornicazione nella stessa maniera di costoro ed essendo andate dietro a vizî contro natura, sono poste come un esempio, portando la pena d'un fuoco eterno.

La sola scriptura va bene purchè non si offenda qualche lobby?

la tua cos'è, non è una caccia al gay?

una forma spinta di omofobia?

ma davvero non te ne rendi conto?

cosa ha detto il tuo capo papa a riguardo?

che i gay sono dei malati incurabili?

non ha forse pronunciato parole con questo suono: chi sono io, senza moglie, né figli, costretto ad indossare gonna e sottana da donna, represso e con tante difficoltà nella mia sessualità, ritrovatomi a svolgere ruolo di presidente di una tra le maggiori religioni a cosce allargate del pianeta, e ciò perché il mio predecessore ha disertato la patria svizzero vaticana, a poter giudicare un omosessuale?

leggi la Scrittura "in fai da te" per ricavarne gratuite munizioni da fucile e via comoda alle tue battute di caccia?

non segui più le bolle ed esternazioni papali?

Miles
26-02-14, 21:23
la tua cos'è, non è una caccia al gay?

una forma spinta di omofobia?

ma davvero non te ne rendi conto?

cosa ha detto il tuo capo papa a riguardo?

che i gay sono dei malati incurabili?

non ha forse pronunciato parole con questo suono: chi sono io, senza moglie, né figli, costretto ad indossare gonna e sottana da donna, represso e con tante difficoltà nella mia sessualità, ritrovatomi a svolgere ruolo di presidente di una tra le maggiori religioni a cosce allargate del pianeta, e ciò perché il mio predecessore ha disertato la patria svizzero vaticana, a poter giudicare un omosessuale?

leggi la Scrittura "in fai da te" per ricavarne gratuite munizioni da fucile e via comoda alle tue battute di caccia?

non segui più le bolle ed esternazioni papali?

Ma sei completamente scemo, o fingi in una maniera oserei dire da Oscar?

Haxel
26-02-14, 21:33
[QUOTE=Leviathan;13328978]:77::77:

non lo sapevi che Paolo disse di trasferire il carisma di Tito che lui ha nominato ad altri? secondo te che carisma aveva Tito? chi è Tito?



sono peccati come altri...

se sono peccati come altri perchè benedirli?



ma ne abbiamo già parlato e BASTA OT

o no qua è libera discussione

se sono peccati perchè benedite le unioni gay che di fatto portano al peccato di sodomia?

Haxel
26-02-14, 21:35
la tua cos'è, non è una caccia al gay?

una forma spinta di omofobia?

ma davvero non te ne rendi conto?

cosa ha detto il tuo capo papa a riguardo?

che i gay sono dei malati incurabili?

non ha forse pronunciato parole con questo suono: chi sono io, senza moglie, né figli, costretto ad indossare gonna e sottana da donna, represso e con tante difficoltà nella mia sessualità, ritrovatomi a svolgere ruolo di presidente di una tra le maggiori religioni a cosce allargate del pianeta, e ciò perché il mio predecessore ha disertato la patria svizzero vaticana, a poter giudicare un omosessuale?

leggi la Scrittura "in fai da te" per ricavarne gratuite munizioni da fucile e via comoda alle tue battute di caccia?

non segui più le bolle ed esternazioni papali?

nulla da dire ai gay, ma alla mentalità pro gay si, sopratutto se portano a un rapporto sessuale illecito

nomeutente
26-02-14, 21:56
Ma sei completamente scemo, o fingi in una maniera oserei dire da Oscar?

.

nomeutente
26-02-14, 22:00
nulla da dire ai gay, ma alla mentalità pro gay si, sopratutto se portano a un rapporto sessuale illecito

spero tu comprenda che questa vostra continua propaganda politica e morale "anti pro gay" negli spazi di discussione di questo subforum c'azzecca niente

ma che avete, vi s'è inchiodato qualcosa in testa?

avete scoperto qualche peccato peggiore su cui dare addosso per nascondere le pedofilie di casa vostra?

Miles
26-02-14, 22:00
.

No, cicciolo è inutile che fai lo gnorri col puntino.

Il teatrino "io sono l'unto del signore, voi miserabili eretici" ha già rotto il cazzo da un bel po'.
O tenti di fare una qualche forma di argomentazione meno fumosa e logorroica o forse è il caso che pensi che un forum non è strumento di comunicazione che ti si addice.

Admeto
26-02-14, 23:28
bene, riguardo a quell'altro che tu hai conosciuto od alle tue considerazioni riguardo a ciò che credi di aver conosciuto della mia fede nulla a dirsi

voglio credere che tu, prima di proiettarti nelle tue fantomatiche pubbliche relazioni e nel tuo mondo di presunta conoscenza altrui, riesca in prima ad esaminare e conoscere te stesso, cosa che potresti fare da te, togliendoti il vestito da cattolico romano e cercando luce di grazia nel Signore

bene, vedo che vuoi mettere da parte la discussione relativa alla Chiesa di Cristo, Chiesa che sappiamo è variamente rappresentata e rappresentabile nella testimonianza cristiana come popolo, esercito, sposa, regina, casa, tempio, corpo, città, ospedale, scuola.......tutti aspetti dei quali si potrebbe discutere

resti infatti fermo in questa tua equazione

Chiesa di Cristo = chiesa cattolico apostolico romana

bene, quali argomenti porti a sostegno di questa tua tesi?

questa affermazione rappresenta un assunto dogmatico, indiscutibile di partenza? sul quale costruirvi tutto il resto? o v'è una qualche argomentazione di supporto?

cosa intendi quando parli di chiesa cattolico apostolico romana?

Nomeutente, ti parlo francamente. Queste discussioni interminabili che fai non portano a nulla. Non c'è mai una conclusione. E' un domandare senza interesse. Le tue opinioni, le mie opinioni non sono nulla. Hai un pregiudizio anticattolico di stampo ideologico. La Chiesa è una. Una è la Fede, quella degli Apostoli e dei loro successori. Non ti arrovellare la testa a trovare cose che non esistono. Compra una buona Bibbia, un Catechismo e leggi i Padri della Chiesa. Vai in Chiesa davanti al Santissimo e prega, magari recita un Rosario. E' un inizio. Non dire che sono superstizioni o altre cose. Non bestemmiare. Sii umile e sereno.

nomeutente
27-02-14, 09:12
Nomeutente, ti parlo francamente. Queste discussioni interminabili che fai non portano a nulla. Non c'è mai una conclusione. E' un domandare senza interesse. Le tue opinioni, le mie opinioni non sono nulla. Hai un pregiudizio anticattolico di stampo ideologico. La Chiesa è una. Una è la Fede, quella degli Apostoli e dei loro successori. Non ti arrovellare la testa a trovare cose che non esistono. Compra una buona Bibbia, un Catechismo e leggi i Padri della Chiesa. Vai in Chiesa davanti al Santissimo e prega, magari recita un Rosario. E' un inizio. Non dire che sono superstizioni o altre cose. Non bestemmiare. Sii umile e sereno.

Appunto, il lassismo ed il tanfo mortale che correda la tua fede trova il suo tempo al pari del tuo infantilismo chiesastico da boy scout alla ricerca dell'avventura.

Or bene, nulla a dirsi riguardo al fatto che la fede cattolico romana sia la tua materia preferita di interesse e conoscenza.

Nel coltivare questo tuo interesse, in scelta di vita, avrai così modo di conoscerne i vari aspetti, sempre meglio, e man mano ne sarai sempre più avvolto.

I tuoi inviti a venire nelle stanze immonde dei vostri culti a recitare ripetizioni di ispirazione pagana e diabolica lasciano il tempo che trovano.

Qualcuno ti ha invitato a partecipare o a continuare a partecipare al confronto ed al dibattito?

Sei stato tu o chi altro ad essersi presentato come quello disposto a dare ragione della propria speranza?

La domanda a cui si è pervenuti è questa.

Cosa intendi per "chiesa cattolico apostolico romana", in ragione tangibile e di diritto?

Rachel Walling
27-02-14, 10:00
per il momento discussione chiusa.

nomeutente
27-02-14, 11:50
per il momento discussione chiusa.

ok, grazie

adesso riapriamo

sarà cura della moderazione vigilare affinché si prosegua con ordine

Rachel Walling
27-02-14, 11:53
ok, grazie

adesso riapriamo

sarà cura della moderazione vigilare affinché si prosegua con ordine

la discussione resta chiusa finchè non abbiamo verificato. decide la supermoderazione quando si riapre.
grazie.

nomeutente
27-02-14, 12:15
la discussione resta chiusa finchè non abbiamo verificato. decide la supermoderazione quando si riapre.
grazie.

Le cose scritte sono quelle scritte.

Da parte della moderazione non ci sarà alcuna considerazione aggiuntiva o alcun commento.

A voi le vostre determinazioni.

Grazie.

Rachel Walling
27-02-14, 12:33
Riapro la discussione, siete invitati TUTTI ad evitare provocazioni personali, inulti, minacce e quant'altro.
La pedofilia e la sessualità non mi pare fossero i temi della discussione ma, in ogni caso, tra persone adulte e intelligenti si dovrebbe poter riuscire a discutere (anche animatamente per carità) in modo costruttivo e di confronto anche su temi delicati.
Auspico nel vostro buon senso.
Rachel