PDA

Visualizza Versione Completa : XIX Seduta del Senato - Politiche sugli stupefacenti



Supermario
24-05-10, 23:15
http://img246.imageshack.us/img246/92/senatologo1.jpg




XIX Seduta del Senato



Politiche sugli stupefacenti



Fase presentazione pdl e dichiarazioni voto.





La fase si chiuderà Mercoledi alle ore 21:00 circa.



Supermario

Presidente del Senato.

Burton Morris
25-05-10, 14:31
Siamo favorevoli alla bozza Spycam, ma presenteremo alcuni emendamenti, anzi invito il sen. Zulux a farlo.

occidentale
25-05-10, 14:36
presenterò un PdL....

Newborn
25-05-10, 18:30
Il testo che propongo (aperto a modifiche, integrazioni e emendamenti fino a domani sera) è questo


PRESENTAZIONE
I fatti di cronaca richiamano quotidianamente l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche connesse alla tossicodipendenza, con specifico riferimento alla preoccupante diffusione delle droghe soprattutto tra i giovanissimi.
Dai dati dell'osservatorio europeo sulle droghe l’Italia è tra i paesi in testa alla classifica in quanto a consumo e spaccio complessivo di stupefacenti.
Il testo che proponiamo è quindi incentrato al massimo rigore e alla prevenzione e assolutamente contrario a qualsiasi depenalizzazione e legalizzazione

PROPOSTE

1) Stanziamento di risorse per mirate campagne di prevenzione nelle scuole con testimonianze di ex drogati e filmati sugli effetti degli stupefacenti
2) Maggiori controlli delle forze dell'ordine nelle scuole
3) Aumento delle pene per gli spacciatori, se colti in flagranza di reato nell'atto di cedere droghe a minori
4) Creazione di un meccanismo che impegni le Regioni a destinare una quota prefissata di fondi sociali alle politiche di contrasto alla tossicodipendenza
5) Divieto di affido domiciliare di metadone a persone in trattamento sostitutivo presso i SERT (visti i casi di bambini intossicati)
6) Se un minore viene condannato per droga gli viene negato di prendere la patente a 18 anni, come pena accessoria
7) Detenzione alternativa nelle comunità di recupero per i tossicodipendenti in carcere con pene da scontare minori o uguali ai due anni
8) Introduzione dell'aggravante in termini di pena per coloro che sotto l'effetto di droghe o alcool provocano incidenti automobilistici mortali
9) Fine della discrezionalità del giudice nel decidere se il possesso di stupefacente è per uso personale o per spaccio (oltre una determinata quota, fissate dalle tabelle ministeriali, deve essere considerato comunque spaccio)

occidentale
25-05-10, 19:25
Il testo che propongo (aperto a modifiche, integrazioni e emendamenti fino a domani sera) è questo

Aderisco al testo del collega Newborn.

Giò
25-05-10, 19:32
Il PDL appoggia il testo presentato dal Sen. Newborn.

C@scista
26-05-10, 09:18
In qualità di capogruppo del PCF comunico che il Partito cristiano delle famiglie appoggia la proposta di legge Newborn.

Supermario
26-05-10, 13:03
Chi deve presentare altre proposte ricordo che lo può fare entro stasera alle 21:00.

John Galt
26-05-10, 15:11
Presento il DDL Spycam, anche perchè voglio proporre un emendamento e dopo non sono più al PC.

PDL sostanze stupefacenti

Art. 1
Viene fatta distinzione tra sostanze stupefacenti pesanti e sostanze stupefacenti leggere.
Una apposita commissione medico sanitaria nazionale catalogherà le sostanze già circolanti e future in una delle due categorie.

Art. 2
E' autorizzata la vendita delle sostanze stupefacenti leggere in appositi locali a seguito del rilascio di una autorizzazione scritta da parte del comune di competenza territoriale.

Art. 3
L'autorizzazione verrà rilasciata dal comune di competenza territoriale solo a seguito di una domanda scritta compilata e consegnata dal proprietario del locale all'apposito ufficio ed a seguito della verifica che quest'ultimo non abbia alcun legame con organizzazioni malavitose.
La licenza NON è cedibile in alcun caso.

Art. 4
I canali per l'acquisto delle sostanze stupefacenti da parte dei proprietari dell attività di rivendita dovranno essere registrati e rispettosi delle normative vigenti.

Art. 5
Viene depenalizzato totalmente l'acquisto e l'utilizzo delle sostanze stupefacenti leggere da parte dell'acquirente purché vengano rispettate le seguenti condizioni:

5.1.
Il consumatore sia maggiorenne
5.2
Il consumatore sia stato informato da parte di un medico competente (possibilmente il medico curante)
5.3.
La sostanza stupefacente sia stata acquistata legalmente in una attività commerciale autorizzata in rispetto di previsto in capo agli Art. 2, 3 e 4.
5.4.
La sostanza acquisita sia per consumo strettamente personale o per soggetti che rispettino le condizioni previste nei commi 1, 2 e 3 dell'Art. 5.

Art. 6
E' fatto obbligo ai medici di informare esaustivamente e nel pieno rispetto della privacy i pazienti che richiedano informazioni per poter accedere al diritto di acquistare e consumare sostanze stupefacenti leggere legalmente, in rispetto di quanto previsto dal comma 2 dell'Art. 5.

Art. 7
E' fatto divieto di mettersi alla guida di un qualsiasi veicolo sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, anche nel caso in cui queste siano state acquistate regolarmente e siano legali.

Art. 8
Coloro che saranno fermati dalle FFOO alla guida di un qualsiasi veicolo sotto l'effetto dei una qualsiasi sostanza stupefacente saranno perseguibili per "guida sotto effetto di stupefacenti", in rispetto di quanto previsto in capo all'Art. 7.
La condanna per il reato di "guida sotto effetto di stupefacenti" verrà scontata in apposite comunità o tramite ore di servizi socialmente utili.

Art. 9
E' fortemente consigliato ai dirigenti scolastici degli istituti superiori di instituire conferenze annuali, la cui frequenza dovrebbe essere obbligatoria per gli studenti maggiorenni, sugli effetti delle droghe, sulla distinzione tra sostanze stupefacenti leggere e pesanti e sulle normative che regolamentano il tema.


Spycam

Capogruppo UPP

John Galt
26-05-10, 15:16
Emendamento 1 Galt al DDL Spycam

Art. 10

Le sostanze stupefacenti pesanti potranno essere distribuite dalle ASL. Ogni ASL dovrà creare un registro dei tossicodipendenti che potranno acquistare solo nella ASL in cui sono registrati. Un database online impedirà abusi e truffe.
Le ASL non potranno rifiutarsi di consegnare la dose giornaliera, che non potrà superare un certo quantitativo delineato in linee guida approvate dal Ministero della Salute, ma dovranno anche informare il paziente su iniziative volte all'uscire dalla dipendenza e su sostanze sostitutive alla droga utilizzata.

Art. 11

Ogni Azienda Sanitaria Locale dovrà istituire le c.d. "Stanze del buco" dove i tossicodipendenti utilizzatori di droghe pesanti potranno usare la loro dose e dove saranno monitorati da personale specializzato ed, eventualmente, psicologi.
E' fatto severo divieto per i tossicodipendenti usare le droghe pesanti acquistate fuori dalle stanze del buco, e allo stesso tempo non possono portarsi a casa la propria dose giornaliera, che dovrà essere consumata nella stanza del buco.
Ogni Regione dovrà istituire programmi che incentivino i tossicodipendenti ad iniziare programmi di disintossicazione partendo dalle stanze del buco.

Art. 12

Ogni ASL istituirà dei laboratori mobili da posizionare davanti le principali discoteche e luoghi ricettacolo di spaccio dove ogni cittadino potrà, anonimamente, fare analizzare la droga da lui acquistata da spacciatori illegali per scoprire eventuali sostanze mortali.

John Galt
26-05-10, 15:22
Emendamento 2 Galt al DDL Spycam:

Art. 8-bis

Chiunque acquisti o consumi sostanze stupefacenti fuori dai termini di legge sarà punito con una sanzione amministrativa.
Chiunque venda sostanze stupefacenti a minori perde la licenza di vendita e sarà punito con una sanzione amministrativa.
Chiunque venda, produca o importi sostanze stupefacenti senza autorizzazione verrà punito dai 10 ai 15 anni di carcere.
Ogni cittadino potrà coltivare la Canapa Indiana nelle proprie proprietà solo per esclusivo uso personale. La vendita o lo smercio a terzi di questa produzione è punibile con una sanzione amministrativa e la reclusione da 6 mesi ad un anno.

occidentale
26-05-10, 16:17
Emendamento 2 Galt al DDL Spycam:

Art. 8-bis

Chiunque acquisti o consumi sostanze stupefacenti fuori dai termini di legge sarà punito con una sanzione amministrativa.
Chiunque venda sostanze stupefacenti a minori perde la licenza di vendita e sarà punito con una sanzione amministrativa.Chiunque venda, produca o importi sostanze stupefacenti senza autorizzazione verrà punito dai 10 ai 15 anni di carcere.
Ogni cittadino potrà coltivare la Canapa Indiana nelle proprie proprietà solo per esclusivo uso personale. La vendita o lo smercio a terzi di questa produzione è punibile con una sanzione amministrativa e la reclusione da 6 mesi ad un anno.

A mio avviso le droghe sintetiche (tipo extasy, PCP, MDMA ecc ecc) dovrebbero essere comunque escluse da ogni tipo di vendita e il loro spaccio punito con l'arresto. Questo per la loro pericolosità enormemente superiore.

*-RUDY-*
26-05-10, 19:21
mi dichiaro disposto a considerare la proposta delle sinistra + lilla nel caso in cui venga modificata come segue:



Emendamento 2 Rudy+Galt al DDL Spycam:

Art. 8-bis

Chiunque acquisti o consumi sostanze stupefacenti fuori dai termini di legge sarà punito con una sanzione amministrativa.
Chiunque venda sostanze stupefacenti a minori perde la licenza di vendita e sarà punito con una sanzione amministrativa.

Chiunque venda, produca o importi sostanze stupefacenti senza autorizzazione verrà punito dai 10 ai 15 anni di carcere.

Ogni cittadino potrà coltivare la Canapa Indiana nelle proprie proprietà solo per esclusivo uso personale. La vendita o lo smercio a terzi, pure se questi avviene all'interno della proprieta' del cittadino, di questa produzione è punibile con una sanzione amministrativa e la reclusione da 6 mesi ad un anno.

Al concorrere di tre sanzioni amministrative subentrera' un rinvio a giudizio in corte penale con pena non inferiore ai due anni non patteggiabile.

*-RUDY-*
26-05-10, 19:22
la mia idea e' di porre un limite alle multe amministrative sapendo che con tre strikes scatta il processo penale.
Altrimenti c'e' gente che potrebbe profittarne delle sanzioni amministrative prendendo il rischio...

occidentale
26-05-10, 19:27
la mia idea e' di porre un limite alle multe amministrative sapendo che con tre strikes scatta il processo penale.
Altrimenti c'e' gente che potrebbe profittarne delle sanzioni amministrative prendendo il rischio...

Un sistema che mostra la corda negli USA.......ma proviamo.

John Galt
26-05-10, 19:43
mi dichiaro disposto a considerare la proposta delle sinistra + lilla nel caso in cui venga modificata come segue:



Emendamento 2 Rudy+Galt al DDL Spycam:

Art. 8-bis

Chiunque acquisti o consumi sostanze stupefacenti fuori dai termini di legge sarà punito con una sanzione amministrativa.
Chiunque venda sostanze stupefacenti a minori perde la licenza di vendita e sarà punito con una sanzione amministrativa.

Chiunque venda, produca o importi sostanze stupefacenti senza autorizzazione verrà punito dai 10 ai 15 anni di carcere.

Ogni cittadino potrà coltivare la Canapa Indiana nelle proprie proprietà solo per esclusivo uso personale. La vendita o lo smercio a terzi, pure se questi avviene all'interno della proprieta' del cittadino, di questa produzione è punibile con una sanzione amministrativa e la reclusione da 6 mesi ad un anno.

Al concorrere di tre sanzioni amministrative subentrera' un rinvio a giudizio in corte penale con pena non inferiore ai due anni non patteggiabile.

Mi sembra un compromesso accettabile, sono favorevole ad unire il mio emendamento con quello di rudy.

*-RUDY-*
26-05-10, 19:50
voglio fare una precisazione.

sono di per se' contrario alle droghe pur se da libertario riconosco come inviolabile la liberta' individuale e la proprieta' privata.

dalle proposte delle sinistre mi pare di capire che vengano liberalizzate le droghe leggere e venga consentita la produzione ad uso personale di alcune di esse.

Una volta che le droghe vengono legalizzate, sono previste accise, incrementi di IVA etc, in modo da finanziare altre cose?

per dire mi sembrerebbe sensato investire parte dei ricavati per informare la gente, come dice l'economista Sen, l'accesso all'informazione e' diritto inviolabile.

Nutro poi scetticismo nei confronti delle droghe sintetiche... mi spiegate nel dettaglio come intendete agire su quelle?

*-RUDY-*
26-05-10, 20:33
chiedo altre 24 ore di dibattito,
mi pare di capire che il voto di PL sara' decisivo... quindi preferisco mi vengano fornite risposte che possono essere utili per migliorare il testo.

Supermario
26-05-10, 21:02
chiedo altre 24 ore di dibattito,
mi pare di capire che il voto di PL sara' decisivo... quindi preferisco mi vengano fornite risposte che possono essere utili per migliorare il testo.

Concesse altre 24 ore per questa discussione.

zulux
26-05-10, 23:37
...convergo sul pdl spycam così come modificato dall'emendamento galt-rudy...

John Galt
26-05-10, 23:52
La questione, prettamente Liberale, su cui invito tutti a riflettere è quella della Proprietà.

Da un lato la proprietà privata del proprio corpo, che ognuno deve essere libero di gestire come vuole.

Dall'altro la proprietà privata dei propri beni, entro i quali ognuno può fare ciò che vuole (grossomodo).

In questo senso il testo Spycam, con gli emendamenti presentati, è un testo molto liberale in questo senso ed invito le forze di Centro e Centro Destra Liberali a votarlo.

*-RUDY-*
27-05-10, 00:26
fa piacere ritrovarsi tutti libertari quando si parla di proprieta' privata e liberta' personale.

tuttavia vorrei avere risposte sulle questioni pratiche per evitare che venga fuori un pasticcio.

1) che struttura di tasse/accise avete in mente sulla commercializzazione delle droghe? applicare una tassa come quella sui super-alcolici o sulla benzina non mi pare il massimo.
2) sulle droghe sintetiche. Chi le produce? laboratori privati di industrie farmaceutiche, laboratori di industrie statali, o volete legalizzare i kits del piccolo chimico con cui si possono produrre in casa, dove lo stato non puo' metterci bocca per via del suddetto libertarismo?

John Galt
27-05-10, 00:33
1) Non mi sento di dover specificare troppo questo punto, una tassazione moderata ovviamente ci sarà... L'importante è che la tassazione non faccia lievitare il prezzo della droga legale troppo da favorire il contrabbando

2) Non ci ho riflettuto, io credo che per la pericolosità della materia si debba lasciare o a laboratori di industrie farmaceutiche o allo stato (io preferirei la opzione industrie farmaceutiche).

occidentale
27-05-10, 00:33
fa piacere ritrovarsi tutti libertari quando si parla di proprieta' privata e liberta' personale.

tuttavia vorrei avere risposte sulle questioni pratiche per evitare che venga fuori un pasticcio.

1) che struttura di tasse/accise avete in mente sulla commercializzazione delle droghe? applicare una tassa come quella sui super-alcolici o sulla benzina non mi pare il massimo.
2) sulle droghe sintetiche. Chi le produce? laboratori privati di industrie farmaceutiche, laboratori di industrie statali, o volete legalizzare i kits del piccolo chimico con cui si possono produrre in casa, dove lo stato non puo' metterci bocca per via del suddetto libertarismo?

quello delle droghe sinteticheè un problema che colpisce anche il sottoscritto.....urge approfondimento.

C@scista
27-05-10, 08:58
In questo senso il testo Spycam, con gli emendamenti presentati, è un testo molto liberale in questo senso ed invito le forze di Centro e Centro Destra Liberali a votarlo.

Richiesta respinta: legalizzare la droga è una proposta nichilistica semplicemente inaccettabile senza se e senza ma.

John Galt
27-05-10, 09:51
Richiesta respinta: legalizzare la droga è una proposta nichilistica semplicemente inaccettabile senza se e senza ma.

Ma te mica sei un liberale di centrodestra, tu sei un becero conservatore di centrodestra. :sofico:

C@scista
27-05-10, 12:28
tu sei un becero conservatore di centrodestra. :sofico:

Quelo veramente è Codino:D:D

*-RUDY-*
27-05-10, 15:58
sulle droghe sintetiche.

1) le droghe sintetiche sono approvate da apposita commissione ministeriale che provvede a valutarne gli effetti psico-fisici per stabilirne la potenziale somministrazione. Le singole regioni possono porre limiti ulteriori rispetto alla commercializzazione delle stesse.

2) il ministero delle attivita' produttive rilascia licenza di produzione ad enti pubblici/privati per le droghe sintetiche. La licenza puo' essere ritirata in qualsiasi momento qualora emergano irregolarita'.

per favore ditemi in quale articoli tale emendamento possa essere incluso...

Supermario
27-05-10, 22:23
Dichiaro chiusa la seduta.


Avrò bisogno di un pò di tempo per preparare tutte le schede di votazione con tutti gli emendamenti, ma entro stasera sarà tutto pronto.


Grazie.