PDA

Visualizza Versione Completa : Sacro Macello valtellinese



FrancoAntonio
14-06-14, 20:06
prego i cattolici di astenersi in quanto questo post č puramente storico e senza nessuna accusa ai cattolici odierni

Valtellina e Poschiavo

La prossima estate ho previsto un giro da quelle parti, come faccio di solito mi informo sulla storia dei paesi che visito, mi sono soffermato sulla storia di quella provincia, per me abbastanza sconosciuta

Una settimana fa Rai due ha trasmesso in diretta un bellissimo culto di Pentecoste da Poschiavo (Svizzera cantone dei Grigioni) ritenuto un importante centro storico da secoli per la presenza di protestanti

Sapevo che la Valtellina ha appartenuto per secoli alla Svizzera fino all'epoca napoleonica (dal 1512 al 1797) ma ignoravo che nel 1620 la Spagna che allora possedeva il Ducato di Milano occupo' la vallata e ci rimase fino al 1639.

Proprio nel 1620 piu' precisamente il 17 e 18 luglio, gli spagnoli finanziarono e istigarono dei cattolici locali a compiere un'azione terroristica contro i valligiani di religione protestante: in totale si stima che in queste due notti essi massacrarono dai 400 ai 600 protestanti

Lo storico Cesare Cantu' nel 1853 defini' questo massacro come "Sacro Macello"

Sacro Macello - Wikipedia



(http://it.wikipedia.org/wiki/Sacro_Macello)

FrancoAntonio
14-06-14, 20:12
per quanto riguarda poi il ridente centro di Poschiavo, nei Grigioni di lingua italiana, gli odi interreligiosi durarono ancora per molti decenni, con un picco nel periodo 1671-1673, con centinaia di condanne a morte per stregoneria fino al 1753