PDA

Visualizza Versione Completa : corpus domini - di che si tratta?



largodipalazzo
20-06-14, 13:50
Domenica prossima è il Corpus Domine
+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Parola del Signore

Seguire la parola è anche comunicarsi

largodipalazzo
20-06-14, 13:52
Visto che il forum è .."chiese evangeliche......"..credo di aver lanciato una bella bomba :D

nomeutente
23-06-14, 12:06
@ largodipalazzo

voglio credere che tu davvero non abbia scritto questo post con intenzioni burlesche ed invasive

ti è pertanto riconosciuta ampia libertà di parlare di queste pratiche liturgiche alla quali voi cattolici di fede romana dedicate tempo ed opere di fede

una domanda

che sarebbe questo "corpus domini", termine latino che può essere tradotto in "corpo del signore" ?

largodipalazzo
23-06-14, 12:20
Credimi ,prima ho postato è poi mi sono reso conto che non ero su "cattolici", bensì su "chiese e comunità evangeliche".
So benissimo la differenza di vedute , quindi scusami se hai pensato "voglio credere che tu davvero non abbia scritto questo post con intenzioni burlesche ed invasive".