PDA

Visualizza Versione Completa : L'inevitabile arrivo della troika



Gianky
20-08-14, 20:46
L'INEVITABILE ARRIVO DELLA TROJCA:
PERCHE' E' INUTILE E CONTROPRODUCENTE RESISTERGLI
di Riccardo Achilli
Dirò cose molto spiacevoli, e sulle quali ben pochi saranno d'accordo con me. Sconto già le numerose critiche che arriveranno su questa nota.

Iniziamo da una premessa sulla quale, credo, siamo tutti d'accordo. Come Paese, siamo finiti. Non ci sono più fattori di spinta endogena che portino questo Paese fuori dalla crisi. La sua classe dirigente è oramai equamente divisa fra rottami di un'altra epoca, che non hanno nemmeno chiaro cosa sia successo, e cercano di salvarsi il culo intermediando posizioni di potere sempre più anguste, con i metodi usati negli ultimi cinquanta anni, avvoltoi che cercano di portare fuori dal Paese il salvabile, e imbonitori di piazza assolutamente privi di progetto e di iniziative utili.

Sotto questa catastrofica classe dirigente, il Paese reale, come si diceva una volta, è costituito da tante monadi che, come naufraghi attaccati ad un relitto, cercano di rimanere disperatamente a galla, anche a costo di affondare ancora di più gli altri. Che a loro volta sprofondano lentamente nella depressione e nel fatalismo.

Gli intellettuali sono scomparsi da decenni, sostituiti da yes men, spin doctor e altri venduti privi di creatività. La sinistra si è estinta, e sopravvive solo in residui caratterizzati da nostalgia, rabbia impotente, oppure affabulazione mediatica senza coraggio di azione. Le poche forze ancora vitali, i piccoli e medi imprenditori, i giovani ad alta scolarizzazione, le eccellenze del settore pubblico, sono letteralmente abbandonate a loro stesse, prive di qualsiasi supporto, in un sistema che si è putrefatto. E vanno anch'esse alla deriva.

In questo cupio dissolvi, si consumano inutili vendette tribali, che non fanno altro che deteriorare ulteriormente il poco tessuto rimasto (un caso di scuole è la geniale distruzione del sistema camerale, uno dei pochi sottosistemi ancora funzionanti, motivata, come si è scoperto, da una vendetta fra Confindustria e le rappresentanze delle piccole e medie imprese, un altro esempio è il furioso regolamento di conti contro le caste, privo di una visione alternativa di governance, motivato solo da rabbia irrazionale).




Continua a leggere...» (http://bentornatabandierarossa.blogspot.it/2014/08/linevitabile-arrivo-della-trojca-perche.html#more)
BANDIERA ROSSA in movimento (http://bentornatabandierarossa.blogspot.it/)

Gianky
20-08-14, 20:47
E la risposta di Pasquinelli:

sollevazione: SE ANCHE A SINISTRA SI INVOCA LA TROIKA di Moreno Pasquinelli (http://sollevazione.blogspot.it/2014/08/se-anche-sinistra-si-invoca-la-troika.html)

Gianky
20-08-14, 20:48
E la mia considerazione:

Ho postato l'articolo di Achilli per invitare ad una riflessione, Achilli non è certamente un eurista ed il suo articolo ha destato scandalo nella sinistra, sollevazione: SE ANCHE A SINISTRA SI INVOCA LA TROIKA di Moreno Pasquinelli (http://sollevazione.blogspot.it/2014/08/se-anche-sinistra-si-invoca-la-troika.html), però è interessante, seppur condivisibile solo in parte e cioè dove invita tutti, anche i sovranisti a prendere atto che QUESTO PAESE NON ESISTE PIU', per cui chiede provocatoriamente della sovranità di quale paese si stia parlando. Non esistendo più nessuna nazione italiana degna di tale nome, e più passa il tempo più mi sto convincendo della stessa cosa, Achilli si augura che arrivi al più presto la Troyka non perché ami la Troyka, ma facendo il classico ragionamento del "fuori il dente, fuori il dolore" giunge alla conclusione sia meglio la Troyka della banda di politicanti imbelli e traditori che della Troyka stessa stanno facendo il lavoro. "Meglio la troyka, dice Achilli, che i suoi servi". Se ci deve essere il padrone che sia lui, la troyka a metterci la faccia e non il servo Renzi o il servo Letta o il servo Monti. Con Achilli mi trovo concorde su questo: oramai il Paese è fottuto, l'Italia non esiste più, combattere per una sovranità di un cadavere è non solo inutile ma potrebbe sembrare addirittura dannoso.

LupoSciolto°
21-08-14, 07:10
oramai il Paese è fottuto, l'Italia non esiste più, combattere per una sovranità di un cadavere è non solo inutile ma potrebbe sembrare addirittura dannoso.

Boh. Io ci tengo alla mia patria. Però nemmeno la tua analisi può essere considerata errata. L'Italia è oggi in tutto e per tutto schiava non di Roma, ma di Bruxelles e di Washington.

Kavalerists
21-08-14, 07:17
Schiavi e vabbene, ma non vedo perchè rassagnarsi al peggio del peggio.

Gianky
21-08-14, 08:12
Schiavi e vabbene, ma non vedo perchè rassagnarsi al peggio del peggio.

In realtà mi sembra che Achilli non si rassegni ma si limiti ad osservare oggettivamente le cose. Forse, e dico forse, non sarebbe poi del tutto dannoso che il popolo italiano fosse postto davanti a quella che è la realtà senza avere il paravento del bimbominkia dietro cui nascondersi. Osservare la realtà non vuol dire condividerla.