PDA

Visualizza Versione Completa : Guerra - Né con l'Ucraina, né con la Russia



Josef Scveik
01-09-14, 11:35
Guerra - Né con l'Ucraina, né con la Russia (http://www.informa-azione.info/guerra_né_con_l039ucraina_né_con_la_russia)
Riceviamo e diffondiamo la versione italiana di un testo pubblicato su Tridni Valka (http://www.autistici.org/tridnivalka/neither-ukrainian-nor-russian/). Segue un estratto dall'introduzione dei compagni che ne hanno curato la traduzione:

Diserzioni di massa, proteste contro l'invio delle truppe al fronte, manifestazioni contro la guerra e contro il peggiorare delle condizioni di vita, scioperi di minatori difesi anche con le armi. Gli episodi raccontati nel testo che segue appartengono a un conflitto che non è certo nato qualche mese fa in Ucraina, ma accompagna praticamente da sempre la storia dell'umanità,
intrecciandosi, o meglio, tentando di resistere e opporsi alle guerre che di volta in volta contrappongono gli Stati ma anche potenze dai tratti meno formali. La lotta di classe. Di questo conflitto, di questa resistenza proletaria alla guerra non vi è alcuna traccia nella mole di informazioni sulla vicenda ucraina che da mesi ci sommerge. E non è certo un caso. Per questo,
nonostante non ne condividiamo completamente l'analisi di fondo, abbiamo deciso di tradurre e presentarvi questo testo, pubblicato sul blog di un gruppo di compagni cechi chiamato “Tridni Valka”, Guerra di Classe.


Né con l'Ucraina, né con la Russia (http://www.informa-azione.info/files/neucrainanerussia.pdf) [.pdf]

amaryllide
06-09-14, 14:03
mettiti d'accordo con te stesso ,prima di postare. I compagni di Militant,che TU hai postato, non scrivono belinate come queste, ma scrivono chiaramente che la lotta antifascista dei partigiani del Donbas è da appoggiare, e il governo nazista di Kiev da combattere. Poi dicono anche che bisogna prendere a calci nel culo i rossobruni che cercano di infiltrarsi, ma mai e poi mai hanno sostenuto, o sosterranno, che siccome i ribelli del Donbas non sono tutti comunisti certificati allora la loro lotta non è da sostenere.

Josef Scveik
07-09-14, 11:34
mettiti d'accordo con te stesso ,prima di postare. I compagni di Militant,che TU hai postato, non scrivono belinate come queste, ma scrivono chiaramente che la lotta antifascista dei partigiani del Donbas è da appoggiare, e il governo nazista di Kiev da combattere. Poi dicono anche che bisogna prendere a calci nel culo i rossobruni che cercano di infiltrarsi, ma mai e poi mai hanno sostenuto, o sosterranno, che siccome i ribelli del Donbas non sono tutti comunisti certificati allora la loro lotta non è da sostenere.

Perchè non posso postare articoli di orientamento diverso? In ogni caso Militant dice che nel Donbass ci sono anche nazionalisti e altra gente squallida, allo stesso modo gli anarchici dicono che nel Donbass ci sono anche proletari, tuttavia essi vengono strumentalizzati dalle oligarchie al servizio dei russi.

amaryllide
07-09-14, 18:08
Perchè non posso postare articoli di orientamento diverso? In ogni caso Militant dice che nel Donbass ci sono anche nazionalisti
ma NON DICONO "siccome ci sono anche i nazionalisti, che vadano affanculo anche gli antifascisti del Donbass che combattono i nazi di Kiev". NO! Dicono "la lotta del Donbass va sostenuta, poi faremo distinzioni tra chi ha più ragione tra chi lotta".

Josef Scveik
08-09-14, 10:00
ma NON DICONO "siccome ci sono anche i nazionalisti, che vadano affanculo anche gli antifascisti del Donbass che combattono i nazi di Kiev". NO! Dicono "la lotta del Donbass va sostenuta, poi faremo distinzioni tra chi ha più ragione tra chi lotta".
Perchè, quelli del comunicato dicono che vadano affanculo gli antifascisti del donbass?

amaryllide
08-09-14, 15:04
Perchè, quelli del comunicato dicono che vadano affanculo gli antifascisti del donbass?

a casa mia "nè nè" vuol dire che non supporti la parte degli antifascisti.

Josef Scveik
10-09-14, 10:08
a casa mia "nè nè" vuol dire che non supporti la parte degli antifascisti.
A casa mia invece vuol dire che non si vuol stare con i padroni, nè russi nè ucraini.

In unod elgi articoli che ho postato sta scritto che ci sono anche ucraini antifascisti ed addirittura un gruppuscolo ha tentato di proseguire l'occupazione di piazza maidan perchè nulla era cambiato. Questo gruppo è stato caricato pesantemente dalla guardia nazionale e dalle forze dell'ordine.

E' del tutto fuorviante far passare l'idea che l'est sia antifascista e e l'ovest sia fascista. Non è vero, ci sono anche i video che lo dimostrano.

amaryllide
10-09-14, 15:50
A casa mia invece vuol dire che non si vuol stare con i padroni.
e quindi lasciamo pure che i nazi sterminino come dichiarano apertamente tutti i russofoni

Josef Scveik
11-09-14, 11:46
e quindi lasciamo pure che i nazi sterminino come dichiarano apertamente tutti i russofoni
Chi ha mai detto questo?