PDA

Visualizza Versione Completa : Una categoria ignorata: gli asessuali.



- SAVONAROLA -
08-10-14, 21:31
Asessualità - Wikipedia (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FAsessua lit%25C3%25A0&ei=u481VL-ALomGPLnvgJAK&usg=AFQjCNFDfsFCbaKxz-Epowuoj9w-LR-Shw&sig2=i8NUW46dJFC_DTIcL4PoIA)AVEN Italia • La comunità degli asessuali italiani (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CC4QFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.asexuality.org%2Fit%2F&ei=u481VL-ALomGPLnvgJAK&usg=AFQjCNFFrA1IulwLIxUo2g6g2ROoy0C8VQ&sig2=pr-JUmrKfzJKGqIx-Lw2YA)

Si parla spesso di discriminazione nei confronti di omosessuali, ma si ignora l'esistenza di una terza categoria alternativa sia all'omosessualità che all'eterosessualità: l'asessualità.
E' innegabile che nella società edonistica moderna, in cui la ricerca forsennata del piacere costituisce l'ideologia dominante, le persone che scelgono volontariamente di astenersi dall'ottica della sessualità in tutte le sue forme, possono essere esposte al rischio di emarginazione e ostracismo sociale.
Inoltre, nelle varie campagne di sensibilizzazione antidiscriminatoria, quando si elencano i vari orientamenti l'asesssualità, pur essendo un fenomeno presente a livello globale, viene deliberatamente ignorata.

- SAVONAROLA -
10-10-14, 15:39
Non per niente ho scritto "una categoria ignorata". :D

Kroenen
10-10-14, 17:23
Non per niente ho scritto "una categoria ignorata". :D

Ne ho sentito parlare e devo ammettere che come categoria ha un suo fascino, anche se è difficile dire dove può essere il confine tra una castità che comunque comporta un desiderio represso (per diversi fattori) e una autentica indifferenza di fronte a qualsiasi attività sessuale.

Malandrina
10-10-14, 17:48
Beh, se 'scelgono' vuol dire che è una loro decisione.

Kroenen
10-10-14, 17:53
Beh, se 'scelgono' vuol dire che è una loro decisione.

Beh, si può avere un calo del desiderio e quindi una "scelta asessuale" anche per motivi ormonali, di età, ecc. :)

Luis Molina
10-10-14, 17:54
Penso che sia facile diventare asessuali dopo aver fatto troppo sesso nella propria vita.

Kroenen
10-10-14, 17:57
Penso che sia facile diventare asessuali dopo aver fatto troppo sesso nella propria vita.

Una nausea da eccesso, quindi.

Luis Molina
10-10-14, 18:01
Una nausea da eccesso, quindi.

Tutto alla fine stanca.

Malandrina
10-10-14, 18:02
Beh, si può avere un calo del desiderio e quindi una "scelta asessuale" anche per motivi ormonali, di età, ecc. :)

Loro dicono:


le persone che scelgono volontariamente di astenersi dall'ottica della sessualità in tutte le sue forme, possono essere esposte al rischio di emarginazione e ostracismo sociale.

Ergo, è una scelta ragionata, no?

Kroenen
10-10-14, 18:26
Loro dicono:

Ergo, è una scelta ragionata, no?

Guarda, partiamo da una considerazione giusto per esemplificare: la libido di un sessantenne è ben diversa da quella di un ventenne. Se a un sessantenne magari gli si rizza molto meno, l'ottica di una eventuale "scelta ragionata" assume una valenza del tutto differente rispetto a quella di una eventuale scelta di un ventenne, credo. :)
Poi, s'intende, esistono sessantenni che si magnano i ventenni a colazione insieme al cornetto e cappuccino, s'intende.

Malandrina
10-10-14, 18:40
Guarda, partiamo da una considerazione giusto per esemplificare: la libido di un sessantenne è ben diversa da quella di un ventenne. Se a un sessantenne magari gli si rizza molto meno, l'ottica di una eventuale "scelta ragionata" assume una valenza del tutto differente rispetto a quella di una eventuale scelta di un ventenne, credo. :)
Poi, s'intende, esistono sessantenni che si magnano i ventenni a colazione insieme al cornetto e cappuccino, s'intende.

Vabbè, se lo prendono come alibi è un altro paio di maniche. Pensavo si trattasse di persone potenzialmente sessualmente attive.
Comunque, gli asessuali potrebbero includere tranquillamente etero e omo, quindi non vedo in che modo si ritengano alternativi agli uni o agli altri. Mah...

Pestis nigra
10-10-14, 19:34
Ergo, è una scelta ragionata, no?
Come il diventare transessuali.


Informiamoci anche su coprafagi, amanti del piscio, pedofili e gerontofili.
Come dice Druna, sono tutti varianti di un ampio spettro sessuale (ovviamente tranne i pedofili perché oggi fa figo vederli come mostri).

Malandrina
10-10-14, 19:44
Che c'entrano le parafilie con l'orientamento sessuale?

Pestis nigra
10-10-14, 20:05
L'omosessualità un tempo era considerata una parafilia e giustamente.
La cosa è decaduta ultimamente per motivi meramente moralistici.

In realtà andrebbero eliminati i concetti di orientamento e di parafilia ed uniti in un supergruppo chiamato "gusti sessuali", in cui rientrino eterofilia, omofilia, bifilia, pedofilia, gerontofilia etc. Sono tutti gusti.

Malandrina
10-10-14, 20:29
Prima ho scritto una cavolata: l'asessualità è un orientamento sessuale, ho scoperto.

- SAVONAROLA -
10-10-14, 20:38
Prima ho scritto una cavolata: l'asessualità è un orientamento sessuale, ho scoperto.

Esatto.
Anche se non mancano le scelte volontarie.

- SAVONAROLA -
10-10-14, 20:38
L'omosessualità un tempo era considerata una parafilia e giustamente.
La cosa è decaduta ultimamente per motivi meramente moralistici.

In realtà andrebbero eliminati i concetti di orientamento e di parafilia ed uniti in un supergruppo chiamato "gusti sessuali", in cui rientrino eterofilia, omofilia, bifilia, pedofilia, gerontofilia etc. Sono tutti gusti.

L'asessualità non è una parafilia.