PDA

Visualizza Versione Completa : Chiesa di Cristo.



Kavalerists
22-12-14, 19:31
La Chiesa di Cristo in Italia (http://www.chiesadicristo.it/)

cosa ne pensate?

Leviathan
22-12-14, 19:48
non la conosco ma non pare male.

Kavalerists
22-12-14, 20:18
Io non sono credente, e quindi confesso che dal punto di vista strettamente dottrinale non posso dire molto, ma mi ha molto colpito questa totale assenza di gerarchie, paramenti, ritualismi vari, e la dichiarata volontà di rifarsi ad un cristianesimo originario ed essenziale...
l'ho postato qui perchè per la loro posizione rispetto ai santi e alla madre di Gesù mi sembrano più vicini ai Protestanti, ma se ho capito bene non vogliono neanche rientrare nel protestantesimo.

Leviathan
22-12-14, 20:50
bè anche il valdismo su questo si basa...
o il battismo per citare esempi che in Italia abbandano.

forse sono un pò indietro sui temi etici, non saprei, sicuramente è una chiesa congrezionalista (cioè ogni chiesa è molto autonoma dalle altre).
Un consiglio prima di avvicinarsi è sempre leggere almeno i vangeli.
Non sono nè lunghi nè complessi, addirittura scorrevoli i primi 2.

Leviathan
23-12-14, 17:38
facci sapere, dimenticavo

Kavalerists
23-12-14, 17:52
Ho trovato anche questo:
https://www.youtube.com/channel/UCrhdZ6FAT7VIXwpuVsrZEvA

Sul farvi sapere non saprei che dirti...
un pò mi incuriosisce, ma d'altra parte sono ormai decenni che sono lontano da religioni e culti vari.
Ah, comunque i quattro Vangeli li ho letti, ce li ho ancora da qualche parte, in casa...:D
E anche quache apocrifo, tipo quello di Tommaso.

Kavalerists
23-12-14, 18:09
Poi sul rifiuto della croce come simbolo religioso da usare in quanto Cristiani mi ricordano i Catari...

Kavalerists
23-12-14, 18:16
Comunque a leggere questo non sembrano neanche voler rientrare nel Protestantesimo:

http://www.chiesadicristoroma.net/Download_testi_&_audio_files/riforma%20protestante.pdf

nomeutente
07-01-15, 10:37
a quanto ho capito, da una breve e veloce lettura della professione di fede di queste realtà cristiane (cosa crediamo), il solco fondamentale del loro cammino è quello tracciato dai Testi Sacri ovvero dalla Bibbia, Libro che molto probabilmente è oggetto del loro studio costante ed impegnato

è interessante notare come le varie realtà comunitarie si professano indipendenti l'una dall'altra e non sottoposte pertanto ad una qualche organizzazione direttiva sovraordinata come sono il papa, i cardinali ed il vaticano per i cattolici o il corpo direttivo e la torre di guardia per i testimoni di geova

FrancoAntonio
07-01-15, 19:35
i testimoni di geova (come anche i mormoni) mi fanno un po' paura per le loro regole rigidissime e il potere che ha il capo religioso sulla vita dell'individuo, quando si arriva a questo punto per me non è piu' una religione frequentabile.
Io non so com'è questo movimento ma se si basa su un leader che bisogna finanziare e che detta regole rigide, bisogna starglia lla larga, la religione è libertà dell'individuo

Kavalerists
20-01-15, 22:06
i testimoni di geova (come anche i mormoni) mi fanno un po' paura per le loro regole rigidissime e il potere che ha il capo religioso sulla vita dell'individuo, quando si arriva a questo punto per me non è piu' una religione frequentabile.
Io non so com'è questo movimento ma se si basa su un leader che bisogna finanziare e che detta regole rigide, bisogna starglia lla larga, la religione è libertà dell'individuo

assolutamente no, tutt'altro.

FrancoAntonio
21-01-15, 15:38
assolutamente no, tutt'altro.
poi c'è il fatto dela preparazione teoogica del pastore: per esercitare dovrebbe avere fatto un ciclo di studi completo in teologia con tanto di laurea e master, non essere un pinco lallino improvvisato qualunque

Kavalerists
23-01-15, 04:15
poi c'è il fatto dela preparazione teoogica del pastore: per esercitare dovrebbe avere fatto un ciclo di studi completo in teologia con tanto di laurea e master, non essere un pinco lallino improvvisato qualunque
Candido, se ho capito bene, in questa Chiesa non ci sono pastori, non ci sono gradi e gerarchie, si tratta di semplici fedeli di pari grado, chiamiamoli così, che si riuniscono per pregare, e per leggere e approfondire le Sacre Scritture. Per questo è diversa sia dai cattolici sia dalle varie Chiese che si richiamano alla Riforma.

dal loro sito:
"Siamo tutti sacerdoti;

L'apostolo Paolo, scrivendo a tutti i credenti che si trovava in Corinto diceva :
"Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo".

Dopo la venuta di Gesù, il rapporto con Dio cessa di aver bisogno di uomini con un rapporto privilegiato con Dio che fungano da mediatori; tutti, come dice l'apostolo Paolo siamo chiamati ad essere "Ambasciatori per Cristo".
Essere "Ambasciatori" è vivere la fede come parte fondamentale della propria vita e non considerarla come qualcosa da "Preti".
Le scritture affidano ai cristiani ruoli diversi, ma tutti siamo chiamati ad essere parte attiva di un unico corpo e mai spettatori della fede vissuta da altri.
Erroneamente, ad esempio, ci viene insegnato che alcuni uomini, hanno il diritto e dovere di "confessare" altri uomini e che l'assoluzione impartita ci libera dai peccati che abbiamo rivelato; nella lettera di Giacomo al capitolo 5, al versetto 16, la Bibbia ci insegna : "Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri". E' evidente in questo brano, come la confessione sia una atto tra uomini che reciprocamente si confidano e non un atto a che si subisce, al fine di ottenere il perdono attraverso l'intercessione di un altro uomo.

La trappola più pericolosa in cui possiamo cadere è accettare un ruolo di "spettatori" e rinunciare ad essere parte integrante del superbo disegno di Dio."

Leviathan
23-01-15, 09:55
Siamo tutti pastori, è un pilastro del protestantesimo.

Candido intende come pastore quello che dirige il culto.

Anche nelle chiese riformato siamo tutti sacerdoti (è il sacerdozio universale).
Tuttavia la struttura neccessità di gerarchie, non in senso religioso, ma amministrativo.

FrancoAntonio
23-01-15, 10:21
a me le chiese improvvisate, senza una figura carismatica o per lo meno con un compito di coordinazione nonchè una preparazione specifica in teologia, non portano nulla.
La chiesa cattolica ha troppa gerarchia ed è giusto sfoltire
Ma non bisogna nemmeno esagerare all'opposto eliminando persino un pastore o un coordinatore

Leviathan
23-01-15, 10:31
Il problema delle chiese cattoliche è che la loro gerarchia non è amministrativa, ma proprio, secondo loro, divina.

Kavalerists
24-01-15, 14:13
Siamo tutti pastori, è un pilastro del protestantesimo.

Candido intende come pastore quello che dirige il culto.

Anche nelle chiese riformato siamo tutti sacerdoti (è il sacerdozio universale).
Tuttavia la struttura neccessità di gerarchie, non in senso religioso, ma amministrativo.

no, mi sembra non ci sia nemmeno quello, ogni fedele può salire sullo scranno e scegliere il passo della scrittura da leggere.
Poi come viene diretto il resto della funzione non lo so, ma mi sembra ci siano dei video della Chiesa di Cristo di Roma.

- SAVONAROLA -
24-01-15, 15:27
La Chiesa di Cristo in Italia (http://www.chiesadicristo.it/)

cosa ne pensate?

Interessante.
Se fossi credente, sarebbe il mio modello ideale di chiesa e di religiosità.

FrancoAntonio
25-01-15, 13:51
comunque è inutile andare a cercare nuove chiese e sette che nascono come funghi e con scopi non sempre chiari: esiste il calvinismo, il luteranesimo, la chiesa valdese che ha 800 anni e fatto le sue prove, chiese che hanno ormai 500 anni e dimostrato la loro solidità, lasciamo perdere le nuove chiese, soprattutto se sono d'origine USA, dove nascono chiese come funghi allo scopo di raccogliere fondi e di giustificare lavori ben retribuiti e esentasse a pastori piu' o meno improvvisati

Avevo già accennato e ne ho avuto conferma durante il mio recente viaggio negli USA.

La legge americana favorisce la nascita di nuove chiese indipendenti: se uno si dichiara indipendente si tiene tutti i soldi e non li devolve alla sede della sua chiesa, che poi dovrebbe ridistribuirli

nomeutente
27-01-15, 11:01
poi c'è il fatto dela preparazione teoogica del pastore: per esercitare dovrebbe avere fatto un ciclo di studi completo in teologia con tanto di laurea e master, non essere un pinco lallino improvvisato qualunque

leggendo questa tua affermazione o considerazione, mi viene da consigliarti di andare molto più cauto

il cristianesimo delle origini o dei Vangeli, dei fatti apostolici o dei vari risvegli della storia dell'uomo, per intenderci, non ha di certo trovato le sue basi o i suoi principi in quella che tu definisci "preparazione teologica"

inutile negare quanto evidente

FrancoAntonio
27-01-15, 16:25
no, mi sembra non ci sia nemmeno quello, ogni fedele può salire sullo scranno e scegliere il passo della scrittura da leggere.
Poi come viene diretto il resto della funzione non lo so, ma mi sembra ci siano dei video della Chiesa di Cristo di Roma.ho già assistito a dei culti senza alcun pastore nè coordinatore: ti posso dire che questo tipo di culto, scusa il termine è palloso e senza un filo logico, si salta di palo in frasca tra un canto e un passo della bibbia: c'è un silenzio generale e all'improvvisio un fedele intona un canto, poi un altro legge un passo della bibbia.
L'ho visto fare presso una chiesa Darbysta vicino a casa mia
Non posso dire che sia un fan di queste chiese

FrancoAntonio
27-01-15, 16:27
leggendo questa tua affermazione o considerazione, mi viene da consigliarti di andare molto più cauto

il cristianesimo delle origini o dei Vangeli, dei fatti apostolici o dei vari risvegli della storia dell'uomo, per intenderci, non ha di certo trovato le sue basi o i suoi principi in quella che tu definisci "preparazione teologica"

inutile negare quanto evidentelo so benissimo che esitono chiese che si rifanno a quelle originarie dei tempi di San Pietro, delle catacombe e dei romani, come i Darbisti che conosco bene, diciamo che con tutto il rispetto e con un vero affetto fraterno che ho per loro, una chiesa senza un coordinatore a me personalmente oggi non dà molto, proprio perchè sono in un cammino iniziale o post iniziale.
Forse se fossi piu' preparato biblicamente e piu' senior sarebbe la chiesa ideale anche perchè si privilegia la fratellanza e l'uguaglianza tra i partecipanti

nomeutente
28-01-15, 10:52
lo so benissimo che esitono chiese che si rifanno a quelle originarie dei tempi di San Pietro, delle catacombe e dei romani, come i Darbisti che conosco bene, diciamo che con tutto il rispetto e con un vero affetto fraterno che ho per loro, una chiesa senza un coordinatore a me personalmente oggi non dà molto, proprio perchè sono in un cammino iniziale o post iniziale.
Forse se fossi piu' preparato biblicamente e piu' senior sarebbe la chiesa ideale anche perchè si privilegia la fratellanza e l'uguaglianza tra i partecipanti

a me, a differenza tua, se ho ben capito, seppure in parte, la tua visione di fede, non è ancora capitato di trovarmi di fronte ad una qualche cattedrale teologica dal fascino e dall'incanto irresistibile

è semplicemente per questa ragione che ti ho invitato all'attenzione riguardo al fatto che "il cristianesimo delle origini e di ogni tempo" ha poco a che vedere con "regole, dogmi, concezioni religiose, principi teologici"

piuttosto che di "preparazione e conoscenza teologica" le anime che seguono il Figliuolo di Dio, sul cammino della salute, necessitano di due cose fondamentali, anzi di tre: la Parola (cibo, vita....), lo Spirito (guida, consolazione...) e il Sangue (perdono, santificazione....)

FrancoAntonio
28-01-15, 12:19
a me, a differenza tua, se ho ben capito, seppure in parte, la tua visione di fede, non è ancora capitato di trovarmi di fronte ad una qualche cattedrale teologica dal fascino e dall'incanto irresistibile

è semplicemente per questa ragione che ti ho invitato all'attenzione riguardo al fatto che "il cristianesimo delle origini e di ogni tempo" ha poco a che vedere con "regole, dogmi, concezioni religiose, principi teologici"

piuttosto che di "preparazione e conoscenza teologica" le anime che seguono il Figliuolo di Dio, sul cammino della salute, necessitano di due cose fondamentali, anzi di tre: la Parola (cibo, vita....), lo Spirito (guida, consolazione...) e il Sangue (perdono, santificazione....)hai perfettamente ragione
nel mio caso essendo la Bibbia enorme e piena di simbologie, mi piace, almeno in questa fase di scoperta, appoggiarmi a qualcuno che possa darmi qualche spunto indicarmi qualche chiave di lettura.

nomeutente
28-01-15, 14:27
hai perfettamente ragione
nel mio caso essendo la Bibbia enorme e piena di simbologie, mi piace, almeno in questa fase di scoperta, appoggiarmi a qualcuno che possa darmi qualche spunto indicarmi qualche chiave di lettura.

la comprensione dei Testi Sacri, della Bibbia, secondo Verità, non può prescindere da elementi fondamentali quali la Rivelazione divina, l'intervento dell'Unzione divina

il fine di ogni cosa creata è Cristo, Soggetto Unico per il tramite del quale l'uomo è riconciliato a Dio Padre, nel Suo Regno Eterno, come figliuolo

Gianky
27-03-15, 19:00
La Chiesa di Cristo in Italia (http://www.chiesadicristo.it/)

cosa ne pensate?

Da agnostico ma mai rassegnato all'Oscurità, cerco, ma in questo caso arrivo a questo punto (nel "Noi crediamo" di questa Chiesa) dove dicono:

Ogni singola parola presente nella Bibbia è frutto dell'ispirazione di Dio.

Quindi anche il VT, che non accetto, che non posso accettare. Strano perchè mi pare che parlino unicamento del NT, ma parlando di Bibbia si comprende inevitabilmente anche il VT giudaico, cosa per me completamente inaccettabile.

Leviathan
28-03-15, 13:10
Perchè inaccettabile?

Gianky
28-03-15, 14:19
Perchè inaccettabile?

Perché tra il vecchio dio giudaico del VT e il Padre Celeste di Gesù non c'è nulla in comune. O è uno o è l'altro, non può essere lo stesso (mia opinione personalissima)

Kavalerists
28-03-15, 14:25
Da agnostico ma mai rassegnato all'Oscurità, cerco, ma in questo caso arrivo a questo punto (nel "Noi crediamo" di questa Chiesa) dove dicono:

Ogni singola parola presente nella Bibbia è frutto dell'ispirazione di Dio.

Quindi anche il VT, che non accetto, che non posso accettare. Strano perchè mi pare che parlino unicamento del NT, ma parlando di Bibbia si comprende inevitabilmente anche il VT giudaico, cosa per me completamente inaccettabile.

sì, temo si riferiscano anche al VT.

Leviathan
28-03-15, 15:00
Perché tra il vecchio dio giudaico del VT e il Padre Celeste di Gesù non c'è nulla in comune. O è uno o è l'altro, non può essere lo stesso (mia opinione personalissima)
Il secondo sostituisce il primo patto

Gianky
28-03-15, 20:33
Il secondo sostituisce il primo patto
Io sarei per non averci nulla a che fare come credevano Marcione e i catari e poi il Dio rimane lo stesso e questo è il problema per me

Gianky
02-04-15, 12:56
Secondo me il moltiplicarsi all'infinito di chiese e confessioni, cosa che riguarda sopratutto il protestantesimo (ma non solo), dipende dalla presunzione di alcuni uomini di possedere la capacità di sfiscerare la verità eterna, l'ortodossia. Questo ha causato una infinità di divisioni, di sottodivisioni, di sottodivisioni delle sottodivisioni e così via per l'eternità. L'uomo si doveva, E DEVE ANCORA, limitarsi a leggere quanto riportato dalle scritture, nel mio caso unicamente il NT allargato ai Vangeli gnostici, e trarre le sue conclusioni ed i suoi comportamenti. Nel momento stesso in cui un altro uomo si mette in mente di interpretare lui per tutti quanto scritto, si formano i dogmi, i sotto dogmi, i paradogmi, gli antidogmi. Il Logos del Salvatore è chiaro, non ha bisogno di ulteriori delucidazioni da parte di chiese e/o sette varie.

Gianky
07-04-15, 15:57
Specificato quanto sopra, devo però ammettere che queste Chiese di Cristo, chiese al plurale perchè sono chiese sorelle ma indipendenti l'una dalle altre, sono una bella realtà, il loro richiamo è unicamente alla Bibbia, e qui si può discutere, ma sopratutto al messaggio evangelico di Gesù senza ulteriori intermediazioni. Duemila anni di cattolicesimo hanno eccessivamente appesantito il messaggio cristiano di orpelli a volte del tutto inutili, voler ritornare al pensiero del Cristo senza ulteriori aggiunte è senza dubbio positivo.

Leviathan
07-04-15, 20:32
Almeno hanno un dibattito e dialettica interna

nomeutente
17-04-15, 10:02
Secondo me il moltiplicarsi all'infinito di chiese e confessioni, cosa che riguarda sopratutto il protestantesimo (ma non solo), dipende dalla presunzione di alcuni uomini di possedere la capacità di sfiscerare la verità eterna, l'ortodossia. Questo ha causato una infinità di divisioni, di sottodivisioni, di sottodivisioni delle sottodivisioni e così via per l'eternità. L'uomo si doveva, E DEVE ANCORA, limitarsi a leggere quanto riportato dalle scritture, nel mio caso unicamente il NT allargato ai Vangeli gnostici, e trarre le sue conclusioni ed i suoi comportamenti. Nel momento stesso in cui un altro uomo si mette in mente di interpretare lui per tutti quanto scritto, si formano i dogmi, i sotto dogmi, i paradogmi, gli antidogmi. Il Logos del Salvatore è chiaro, non ha bisogno di ulteriori delucidazioni da parte di chiese e/o sette varie.

mi permetto di farti notare che la realtà delle cose può essere letta ed interpretata in maniera più orizzontale ed aperta, o semplicemente diversa da quanto tu consideri

il moltiplicarsi di chiese, confessioni, sette, partiti, movimenti, correnti, filosofie, idee e quant'altro ad esempio, non può essere limitato soltanto a gruppi, comunità, società, assemblee, istituzioni ecclesiastiche e simili, raccolte e sviluppatesi dietro la presunzione di alcuni

la libertà di idee e pensiero è infatti caratteristica che connota, da sempre, le facoltà di ogni singolo uomo

è proprio l'esercizio di questa libertà che conduce alla manifestazione di tanta diversità di cultura, idee e quant'altro

questo aspetto, a mio parere, non dovrebbe senz'altro essere considerato negativo, né è assolutamente un aspetto impeditivo dell'opera salvifica di Dio indirizzata all'uomo

bene, ciò detto, andando avanti vorrei farti notare altro circa le Sacre Scritture

le Sacre Scritture appunto, riconosciute dalla cristianità universale e particolare di ogni tempo, sono quelle raccolte nel cosiddetto canone biblico, comprensivo dei Libri del Vecchio e Nuovo Testamento e cioè dei Testi scritti nel comando, nell'ordine, nell'unzione ed ispirazione divina, da vari uomini di Dio, nel corso dei tempi, prima della venuta del Cristo e dopo la Sua venuta e manifestazione

cosa c'entrano quelli che tu chiami vangeli gnostici? e da cosa deriva questo tuo voler scindere Vecchio e Nuovo Testamento? e mescolarvi questo o quell'altro?

tutto ciò, appunto, è semplice frutto delle tue idee

Gianky
18-01-16, 11:27
Da agnostico ma mai rassegnato all'Oscurità, cerco, ma in questo caso arrivo a questo punto (nel "Noi crediamo" di questa Chiesa) dove dicono:

Ogni singola parola presente nella Bibbia è frutto dell'ispirazione di Dio.

Quindi anche il VT, che non accetto, che non posso accettare. Strano perchè mi pare che parlino unicamento del NT, ma parlando di Bibbia si comprende inevitabilmente anche il VT giudaico, cosa per me completamente inaccettabile.

Torno su questo post per smentirlo, almeno parzialmente, io sinceramente non ho ben capito ancora quale giudizio diano queste chiese sul VT, ma mi sembra di aver capito che si da grande importanza al Nuovo testamento, non so con il termine di Bibbia si intende solo il NT o se si intende soprattutto il NT, ma il link che copio incollo sembrerebbe che queste chiese insistano soprattutto sul NT
Lo sconforto del Papa (e anche il nostro) | Chiesa di Cristo in Pisa (http://chiesadicristoinpisa.it/editoriale/lo-sconforto-del-papa-e-anche-il-nostro)

Vogliamo assicurare Bergoglio: non è il solo a essere contristato. È in ottima compagnia con tutti i cristiani che vogliono seguire soltanto il Nuovo Testamento e che vedono la Parola di Dio calpestata e messa da parte.

Gianky
18-01-16, 12:01
Le cose appaiono più chiare, almeno per me, e quindi un notevole interesse per le Chiese di Cristo:

PRINCIPI (Salmo 119:105) I principi che regolano la vita e l’attività della Chiesa di Cristo sono pochi, semplici e chiari. Occorre subito dire che essi derivano unicamente dalla rivelazione di Dio, cioè dalla Bibbia, in particolare dal N.T. (Patto), che i discepoli di Cristo considerano la loro unica fonte di fede – pur apprezzando e rispettando il cosiddetto “Antico Testamento”, in origine destinato al solo popolo d’Israele.
Per quanto riguarda invece le tradizioni umane, accavallatesi nel tempo a caratterizzare la storia della Chiesa, esse non sono prese in considerazione dai cristiani ai fini della salvezza: si tratta, infatti, soltanto d’incrostazioni dottrinali che hanno coperto in modo nocivo la rivelazione di Dio. È tuttavia giusto valutarle storicamente per comprendere le differenze rispetto al Vangelo di Gesù Cristo.
Il principio vitale che scaturisce dalla nuova nascita d’acqua e Spirito (capace di riconciliare i peccatori a Dio: Giovanni 3:1ss) è la gratitudine a Dio, cui fa seguito la totale ubbidienza al Padre – sempre ai fini della sua glorificazione. Da ultimo, emerge la perseveranza di fede in Cristo, nell’attesa dolce ma costante e ferma del suo sicuro ritorno alla fine dei tempi.
Tutto ciò porta al desiderio e alla necessità di crescita spirituale, per operare instancabilmente a favore di chi non conosce ancora la straordinaria grandezza di Dio, in un mondo che offre principi e pratiche di vita tutte sue, contrarie al Signore, e pertanto incapaci di rigenerare la creatura umana e di offrirle la speranza della vita eterna. Difatti, se l’uomo fosse in grado di giustificare se stesso dinnanzi al Padre, allora Dio non servirebbe più perché l’uomo sarebbe dio a se stesso. Il che, visto come si comporta l’uomo senza Dio, appare sinceramente un’ipotesi assai poco gradevole, anzi del tutto improponibile ...

Chi Siamo | Chiesa di Cristo in Pisa (http://chiesadicristoinpisa.it/chi-siamo)

nomeutente
20-01-16, 09:52
@ Ultima legione

meglio chiarire che per "discepoli di Cristo", nel contesto, si intende dire gli appartenenti alla tale comunità ecclesiale, nominata "Chiesa di Cristo"

in nessun modo, infatti, può affermarsi che il Vecchio Testamento possa considerarsi secondario rispetto al cosiddetto Nuovo Testamento

allo stesso modo affermare che il N.T. (Patto) debba considerarsi l'unica fonte di fede "cristiana" è un'affermazione totalmente sviata e deviata

se hai modo di contattare taluni appartenenti alla "Chiesa di Cristo in Pisa" farebbe piacere poter confrontare nei fatti, in pubblica discussione, le origini di queste loro affermazioni di principio

Gianky
20-01-16, 11:51
@ Ultima legione

meglio chiarire che per "discepoli di Cristo", nel contesto, si intende dire gli appartenenti alla tale comunità ecclesiale, nominata "Chiesa di Cristo"

in nessun modo, infatti, può affermarsi che il Vecchio Testamento possa considerarsi secondario rispetto al cosiddetto Nuovo Testamento

allo stesso modo affermare che il N.T. (Patto) debba considerarsi l'unica fonte di fede "cristiana" è un'affermazione totalmente sviata e deviata

se hai modo di contattare taluni appartenenti alla "Chiesa di Cristo in Pisa" farebbe piacere poter confrontare nei fatti, in pubblica discussione, le origini di queste loro affermazioni di principio

Piacerebbe anche a me sapere qualche cosa di più su questa Chiesa, sul fatto che considerino il NT assolutamente prevalente sul VT è per me molto positivo, per me ribadisco.

nomeutente
20-01-16, 13:42
Piacerebbe anche a me sapere qualche cosa di più su questa Chiesa, sul fatto che considerino il NT assolutamente prevalente sul VT è per me molto positivo, per me ribadisco.

quel che per te, per me o per tale associazione o società religiosa può ritenersi molto positivo ha poca importanza se raffrontato con ciò che è Verità

può considerarsi tutt'al più una semplice verità personale, relativa

niente di utile appunto, ai fini della conoscenza e della realizzazione del Vero, ma anzi uno dei mali più insidiosi che colpiscono l'umanità, menandola alla perdizione ed all'eterna inimicizia con Dio


p.s.
prova a contattare tale Chiesa, se ne hai tempo ed interesse, ed invitare qualche suo componente o rappresentante ad un libero confronto su questo forum

Gianky
20-01-16, 14:01
quel che per te, per me o per tale associazione o società religiosa può ritenersi molto positivo ha poca importanza se raffrontato con ciò che è verità

può considerarsi tutt'al più una semplice verità personale, relativa

niente di utile appunto, ai fini della conoscenza e della realizzazione del vero, ma anzi uno dei mali più insidiosi che colpiscono l'umanità, menandola alla perdizione ed all'eterna inimicizia con dio


p.s.
Prova a contattare tale chiesa, se ne hai tempo ed interesse, ed invitare qualche suo componente o rappresentante ad un libero confronto su questo forum

ok

Shirel Levi
14-01-23, 18:24
Io avevo ricevuto per posta una copia di un libro intitolato CRESCENDO PER LA SALVEZZA. Quest’insieme di studi, composti da autori appartenenti a Chiese di Cristo americane, è stato appositamente adattato dal traduttore Alessandro Corazza (Chiesa di Cristo, Via Sannio 69, 00183 Roma) alle esigenze del lettore italiano.
Negli Stati Uniti la corrente non istituzionale delle Chiese di Cristo nasce, su basi precedenti, ad opera di uomini come Roy E. Cogdill (1907-1985), in occasione della controversia sulle missioni. Contesta quelle congregazioni che ricevono contributi da altre comunità per distribuirli ai missionari, accusandole di essersi così trasformate in "società missionarie" e, comunque, in realtà che vanno al di là della congregazione locale. Gli anti-istituzionali si oppongono alla cooperazione e "sponsorizzazione" (una Chiesa locale non può ricevere fondi da altre Chiese), ai convegni, ai giornali e alle scuole bibliche (college, università) gestite con i fondi delle Chiese.

Tra il 1976 e il 1978 due predicatori delle Chiese di Cristo italiane, Alessandro Corazza (Roma) e Rodolfo Berdini (Aprilia) vengono a conoscenza delle attività di Roy E. Cogdill e di altri predicatori anti-istituzionali, e gradualmente ne assimilano la dottrina. Alla fine degli anni 1970 la separazione diviene inevitabile. I principali predicatori anti-istituzionali italiani sono Alessandro Corazza, Arrigo Corazza, Stefano Corazza, Rodolfo Berdini, Roberto Tondelli, Valerio Marchi. Le Chiese anti-istituzionali in Italia sono una decina: Roma Via Sannio, Udine, Trieste, Aprilia (Latina), Pomezia (Roma), Pisa, Siracusa, Alessandria, Poggiomarino (Napoli), Carapelle (Foggia), Roma.

Shirel Levi
14-01-23, 18:27
Per un Ritorno al Cristianesimo delle Origini
https://chiesa-di-cristo.wixsite.com/alessandria

Shirel Levi
14-01-23, 18:34
Eccolo qua il libro di testo CRESCENDO PER LA SALVEZZA! Trovato!😀

https://www.chiesadicristoinpisa.it/crescendo-per-la-salvezza/

Shirel Levi
14-01-23, 18:40
Storia del Movimento della Restaurazione

Roy Edward Cogdill
(1907-1985)

https://www.therestorationmovement.com/_states/oklahoma/cogdill.htm
https://www.chiesadicristoinpisa.it/la-chiesa-del-n-t-a-cura-di-roy-e-cogdill/

Thelyjeepster0826
03-09-23, 02:37
Storia del Movimento della Restaurazione

Roy Edward Cogdill
(1907-1985)

https://www.therestorationmovement.com/_states/oklahoma/cogdill.htm
https://www.chiesadicristoinpisa.it/la-chiesa-del-n-t-a-cura-di-roy-e-cogdill/

https://youtu.be/4GbF3td8ndE?si=nuIdGB58TbW95JVW

https://youtu.be/nyndhvInx08?si=4hW1lZp-8DVKK9zh