PDA

Visualizza Versione Completa : cattolici, testimoni di geova e religioni - similitudini ed uguaglianze di fondo



nomeutente
08-01-15, 10:39
benchè nei tratti più superficiali la religione cattolica e quella dei testimoni di geova appaiono molto differenti e per certi versi antagoniste, dal mio punto di vista invece sono molto simili nei loro fondamentali pratici di fede

mi spiego meglio

tutte le religioni, ruotando e girando, hanno le loro regole, i loro canoni e i loro principi che, nella sostanza, possono essere riassunti in una serie di cose "che si possono fare", "che si devono fare", "che non si devono fare"...etc

l'affermazione che "le regole dei testimoni geova sono molto più rigide di quelle dei cattolici" rappresenta semplicemente un punto di vista

l'uomo religioso, il quale basa la sua vita su una sorte di religione volontaria può infatti trovare poco pesante se non proprio piacevole un certo modo di vita, così il seminarista come l'islamico combattente, come il testimone di geova assiduo frequentatore di studi biblici e propagandista instancabile

un bimbo nato nel mondo dei testimoni di geova, inculcato ed avviato da piccolo su un determinato cammino può benissimamente immedesimarsi nello stesso e viverlo in modo naturale

con questo che dico non sto di certo difendendo l'una o l'altra religione essendo che, e di questa mia affermazione sono molto convinto, le parti più infuocate dell'inferno sono zeppe di uomini religiosi, papi, ecclesiastici, sacerdoti, predicatori di ogni religione e di quanti, seguendo le proprie simpatie ed inclinazioni, ne sono stati i seguaci, cattolici praticanti o testimoni di geova incalliti che fossero

Haxel
08-01-15, 11:39
le parti più infuocate dell'inferno sono zeppe di uomini religiosi, papi, ecclesiastici, sacerdoti, predicatori di ogni religione e di quanti, seguendo le proprie simpatie ed inclinazioni, ne sono stati i seguaci, cattolici praticanti o testimoni di geova incalliti che fossero

a te l'ISIS ti fa un baffo

Haxel
08-01-15, 11:52
tutte le religioni hai detto bene hanno regole ecc, ivi compresi le correnti protestanti( non possiamo escluderle) o come le correnti anabattiste ecc...

il come viverle è una questione si personale, ma deve essere di coerenza se davvero si vuole farne parte

nomeutente
08-01-15, 12:26
a te l'ISIS ti fa un baffo

non sarà di certo la tua religione o quale altra a poterti coprire e proteggere dall'ira di Dio e dell'Agnello

stanne certo

Leviathan
08-01-15, 12:33
delle similitudine le ho viste anche io.
Tipo il mancato senso critico verso l'autorità centrale, la struttura troppo verticale ecc...

nomeutente
08-01-15, 12:35
tutte le religioni hai detto bene hanno regole ecc, ivi compresi le correnti protestanti( non possiamo escluderle) o come le correnti anabattiste ecc...

il come viverle è una questione si personale, ma deve essere di coerenza se davvero si vuole farne parte

i tratti che accomunano le religioni sono sempre gli stessi

facili da smascherare

come un prete di palermo, uno di milano, o di bolzano o di un paesino della sardegna quella tale domenica devono leggere quel tale passo del messale e seguire quel tale percorso celebrativo "dettato dalle gerarchie dei dotti del palazzo capeggiati dal buon papa di facciata di turno"

così anche i tali predicatori o anziani delle sale del regno dei testimoni di geova di torino, lucca o perugia quel tale giorno devono leggere determinati scritti del libricino torre di guardia o le determinate direttive di qualche consiglio centrale

questo modo di procedere all'annunzio del Vangelo di Cristo non ha chiaramente nulla a che vedere con la libertà di Spirito e Parola che è nel Magistero divino, nè con ciò che è ispirazione, nè rivelazione

in quanto a te puoi benissimamente convincerti che tutte le religioni ed i religiosi praticanti ed osservanti se ne andranno in cielo

qui si afferma chiaramente il contrario

Haxel
08-01-15, 14:04
non sarà di certo la tua religione o quale altra a poterti coprire e proteggere dall'ira di Dio e dell'Agnello

stanne certo

sta tranquillo eretico, ne sono ben protetto

Haxel
08-01-15, 14:07
delle similitudine le ho viste anche io.
Tipo il mancato senso critico verso l'autorità centrale, la struttura troppo verticale ecc...

ultimamemnte ne sto vedendo anche troppa( vedi Socci, ma vedi anche la frangia tradizionalista, anche io non poche volte sono critico), posso darti ragione sulla presenza di un vertice, ma non necessariamente è un male

Haxel
08-01-15, 14:11
i tratti che accomunano le religioni sono sempre gli stessi

facili da smascherare

come un prete di palermo, uno di milano, o di bolzano o di un paesino della sardegna quella tale domenica devono leggere quel tale passo del messale e seguire quel tale percorso celebrativo "dettato dalle gerarchie dei dotti del palazzo capeggiati dal buon papa di facciata di turno"

così anche i tali predicatori o anziani delle sale del regno dei testimoni di geova di torino, lucca o perugia quel tale giorno devono leggere determinati scritti del libricino torre di guardia o le determinate direttive di qualche consiglio centrale

questo modo di procedere all'annunzio del Vangelo di Cristo non ha chiaramente nulla a che vedere con la libertà di Spirito e Parola che è nel Magistero divino, nè con ciò che è ispirazione, nè rivelazione

in quanto a te puoi benissimamente convincerti che tutte le religioni ed i religiosi praticanti ed osservanti se ne andranno in cielo

qui si afferma chiaramente il contrario

a parte che anche i pastori protestanti sono tenuti a seguire le messe a seconda della confessione cui appartengono

e si che negli Atti erano gli Apostoli a comandare, non ognuno come gli pareva, quindi questa accusa di gerarchia è insulsa, se non si guarda nè le Scritture, nè la situazione odierna anche tra i protestanti

tu fai parte di un cristianesimo individualista, credi che basta seguire i tuoi dettami per salvarsi

nomeutente
08-01-15, 14:58
sta tranquillo eretico, ne sono ben protetto

la tua protezione può essere semplice frutto della tua immaginazione o della tua creduloneria

ad ognuno il suo corso ed il suo fine

nomeutente
08-01-15, 15:11
a parte che anche i pastori protestanti sono tenuti a seguire le messe a seconda della confessione cui appartengono

e si che negli Atti erano gli Apostoli a comandare, non ognuno come gli pareva, quindi questa accusa di gerarchia è insulsa, se non si guarda nè le Scritture, nè la situazione odierna anche tra i protestanti

tu fai parte di un cristianesimo individualista, credi che basta seguire i tuoi dettami per salvarsi

infatti, nessuno qui ha negato che anche i protestanti o meglio le organizzazioni religiose protestanti conducano allo stesso fine, quale ti è stato detto circa la religione cattolica o quella dei testimoni di geova

spero questo aspetto ti sia chiaro e che non siano necessarie altre ripetizioni

come altre volte ti è stato detto e come in questo thread è già stato scritto: "tutte le religioni, cattolica, protestante o di qualsiasi altra corrente possano classificarsi" conducono al medesimo fine

il fatto che dalla lettura catechistica di qualche passo del Libro degli Atti degli Apostoli tu sia giunto ad un asservimento felice a talune gerarchie ecclesiastiche merita poca considerazione: sono affermazioni infondate e profane

quel che si faceva notare però, ai fini argomentativi è altra cosa: l'enorme ed abissale differenza che v'è tra la predicazione della Parola fatta nell'ispirazione e nel mandato di Dio, nel dono dell'Unzione divina e nella libertà dello Spirito e le pratiche ecclesiastico religiose cerimonialistiche, catechistico educative e di insegnamento perpetuate da strutture religiose come sono quella cattolico romana o la torre di guardia

Haxel
08-01-15, 15:28
infatti, nessuno qui ha negato che anche i protestanti o meglio le organizzazioni religiose protestanti conducano allo stesso fine, quale ti è stato detto circa la religione cattolica o quella dei testimoni di geova

spero questo aspetto ti sia chiaro e che non siano necessarie altre ripetizioni

come altre volte ti è stato detto e come in questo thread è già stato scritto: "tutte le religioni, cattolica, protestante o di qualsiasi altra corrente possano classificarsi" conducono al medesimo fine

il fatto che dalla lettura catechistica di qualche passo del Libro degli Atti degli Apostoli tu sia giunto ad un asservimento felice a talune gerarchie ecclesiastiche merita poca considerazione: sono affermazioni infondate e profane

quel che si faceva notare però, ai fini argomentativi è altra cosa: l'enorme ed abissale differenza che v'è tra la predicazione della Parola fatta nell'ispirazione e nel mandato di Dio, nel dono dell'Unzione divina e nella libertà dello Spirito e le pratiche ecclesiastico religiose cerimonialistiche, catechistico educative e di insegnamento perpetuate da strutture religiose come sono quella cattolico romana o la torre di guardia

mi fa piacere che dici che anche i protestanti di fatto saranno condannati per queste pratiche, visto che di fatto ammetti che nella tua mente ti salvi solo tu e i cristiani indipendenti e non le correnti cristiane di vario genere
ammetti quindi di non essere protestante

ado gni modo tu hai solo fatto congetture autoreferenziali, in quanto non c'è alcuna condanna nelle Scritture di queste pratiche, perchè non esiste tale contrasto

ti è stato più volte detto dove infatti c'è tale condanna, mentre invece io ti ho portato che tali condanne non ci sono anzi

mi hai infine dimostrato che tale thread è l'ennesimo attacco contro le religioni( in particolare l'ennesimo attacco al cattolicesimo di cui tu non riesci a non parlar d'altro), ho fatto bene a dirti che a te l'ISIS ti fa un baffo

nomeutente
08-01-15, 15:45
mi fa piacere che dici che anche i protestanti di fatto saranno condannati per queste pratiche, visto che di fatto ammetti che nella tua mente ti salvi solo tu e i cristiani indipendenti e non le correnti cristiane di vario genere
ammetti quindi di non essere protestante

ado gni modo tu hai solo fatto congetture autoreferenziali, in quanto non c'è alcuna condanna nelle Scritture di queste pratiche, perchè non esiste tale contrasto

ti è stato più volte detto dove infatti c'è tale condanna, mentre invece io ti ho portato che tali condanne non ci sono anzi

mi hai infine dimostrato che tale thread è l'ennesimo attacco contro le religioni( in particolare l'ennesimo attacco al cattolicesimo di cui tu non riesci a non parlar d'altro), ho fatto bene a dirti che a te l'ISIS ti fa un baffo

il fatto che tu non riesca ad andare oltre la benedizione papale dei bambinelli qui interessa poco

v'è da dire però che le tue considerazioni risultano troppo generiche e che quindi non è facile seguire

il fatto invece che tu veda nelle mie considerazioni un attacco alle religioni ed in particolare al cattolicesimo spiega molto esplicitamente, per quel che mi riguarda, la debolezza delle tue posizioni di fede e la pochezza delle tue protezioni religiose

non un attacco allora, sia chiaro

una semplice, chiara e precisa considerazione e testimonianza di fede: tutte le religioni sono porte che conducono alla perdizione ed all'inferno, luogo nel quale divampa l'ira di Dio

tra queste, quella cattolico romana è una delle porte più larghe se non proprio la più larga e la più percorsa

Haxel
08-01-15, 15:49
tali dichiarazioni posso aspettarle da un ateo fanatico, ma non da un credente che si dichiara cristiano, il cristianesimo è una religione, fino a prova contraria

nomeutente
08-01-15, 18:10
sta pur sereno che non sarai né tu, né alcun altro a poter pervertire il cristianesimo in una qualche religione dalle poche o molte sfaccettature

il messaggio vivente e presente del Cristo, della Parola di Dio, di Dio stesso all'uomo di ogni tempo non sarà mai assimilabile ad una qualche religione fatta di regole, dogmi, principi morali, cambiamenti, mescolanze, strutture organizzative, caste ecclesiastiche e quant'altro

il cristianesimo vero, genuino, di Cristo, degli apostoli e servi di Dio di ogni tempo, dei veri cristiani non è mai stato e né mai sarà una religione

Haxel
08-01-15, 20:10
sta pur sereno che non sarai né tu, né alcun altro a poter pervertire il cristianesimo in una qualche religione dalle poche o molte sfaccettature

il messaggio vivente e presente del Cristo, della Parola di Dio, di Dio stesso all'uomo di ogni tempo non sarà mai assimilabile ad una qualche religione fatta di regole, dogmi, principi morali, cambiamenti, mescolanze, strutture organizzative, caste ecclesiastiche e quant'altro

il cristianesimo vero, genuino, di Cristo, degli apostoli e servi di Dio di ogni tempo, dei veri cristiani non è mai stato e né mai sarà una religione

strano, perchè cattolicesimo, ortodossia, luteranesimo, calvinismo, anglicanesimo, anabattismo e TdG sono stati questi

non so a quale cristianesimo ti riferisci, ma la storia è differente, come anche nelle Scritture

è verità di fede( dogma) che Gesù è Figlio di Dio
i dieci comandamenti e i comandamenti più grandi sono principi morali
l'interpretazione progressiva della Scrittura è un principio protestante( cambiamento)
le confessioni cristiane tutte hanno un apparato organizzativo( Gesù stesso fondò la sua Chiesa e gli Apostoli la organizzarono)

il cristianesimo è quindi una religione, altre sono cavolate

come vedi ti ho dato seppur brevemente altri dettagli di come il tuo cristianesimo non esiste è invero di quanto più anticristiano ci sia

aspetto confutazioni serie in merito e non discorsi autoreferenziali grazie

ah e le dimissioni da moderatore di un forum protestante, visto che di protestante non hai nulla, sarebbe come se da noi ci fosse un testimone di geova a moderare

nomeutente
09-01-15, 09:07
è ben chiaro il fatto che a te piace vedere il cristianesimo come una grande religione, storica e secolare, il cui centro è a roma o meglio nella città del vaticano e cose simili

lungi da me, invece, l'affermare che il cattolicesimo apostolico romano abbia qualcosa a che fare con ciò che è vero cristianesimo

di cattolicesimo, infatti, si può parlare come di una religione a sè, con i suoi titoli, i suoi vanti, i suoi templi, i suoi poteri, le sue ricchezze storico culturali e quant'altro, ma di certo non come di una religione cristiana

sono talmente tante le incoerenze, i miscugli e le storpiature facilmente rilevabili da un semplice confronto evangelico scritturale infatti, che il cattolicesimo non va neanche classificato come una religione cristiano nominale

ad avvalorare questa mia semplice posizione, tra l'altro, basti considerare che la denominazione statutaria, statuaria ed istituzionale alla quale fanno capo i credenti di fede cattolica è sostanzialmente la seguente: chiesa cattolico apostolico romana

nessun cenno al cristianesimo appunto, seppure denominazionale

questo fatto, stanne certo e sereno, ha le sue motivazioni storiche

ti si ripete dunque che cristianesimo vero, evangelico, biblico scritturale, di professione non è religione, non ha nulla a che vedere con strutture organizzative religiose, né con enti morali, né con associazioni, società religiose, regole di buon fare e quant'altro accomuna, seppur variamente, la totalità delle religioni filocristiane e non

Haxel
09-01-15, 11:10
ti si ripete dunque che cristianesimo vero, evangelico, biblico scritturale, di professione non è religione, non ha nulla a che vedere con strutture organizzative religiose, né con enti morali, né con associazioni, società religiose, regole di buon fare e quant'altro accomuna, seppur variamente, la totalità delle religioni filocristiane e non

a parte che io non ho parlato assolutamente solo di cattolicesimo, ma di cristianesimo nelle sue totali confessioni

è una bugia grossa come una casa che le correnti protestanti non siano una religione, mi stupisce ancora di più come un valdese che fa parte di una struttura organizzativa, dove ha regole ecc, appoggi tali idea

non mi stupisco invece che i tuoi discorsi nomeutente sia sempre e solo autoreferenziali senza quindi riportare niente che provi le tue idee

cantatela da solo, che ti devo dire

nomeutente
09-01-15, 12:06
appunto, cristianesimo è altra cosa

non certo una religione o un'insieme di religioni variamente strutturate ed organizzate, capeggiate

definire brevemente cos'è cristianesimo, con chiaro e preciso raffronto agli insegnamenti del Signore Gesù Cristo, è molto semplice

cristianesimo è conversione, passaggio dalla morte alla vita, dalla schiavitù della legge, della corruzione e del peccato alla libertà dello Spirito, dalle tenebre alla Luce, dalla potestà di satana a Dio, dall'inimicizia alla riconciliazione con Dio mediante Cristo

cristianesimo è realizzazione del Regno di Dio, del Regno del Figliuolo dell'amore di Dio

cristianesimo è principio di una nuova vita, rinascita, cammino con Dio

cristianesimo è comunione con i santi, familiarità con altri credenti, salvezza eterna dell'anima, santificazione, redenzione, perdono, liberazione, vittoria sul mondo e sul peccato

cristianesimo è rinunzia alla propria volontà per realizzare la volontà di Dio, la Sua grazia

cristianesimo è mortificazione di se stessi, croce, persecuzione, amare di vivere una vita nascosta, separata da ogni contaminazione, una vita santa

cristianesimo è rinuncia agli onori ed alla gloria di questo mondo

cristianesimo è alzare lo sguardo verso il cielo, dal mondo visibile all'invisibile, è distogliere lo sguardo da ciò che è temporaneo per volgerlo verso ciò che è eterno

è per questo che parlare di religioni, di organizzazioni religiose, evidenziandone i tratti comuni è cosa che non ha nulla a che vedere con la realtà di vita cristiana di ogni tempo

Haxel
09-01-15, 13:00
hai ragione il cristianesimo è quello, ma non è solo quello

o forse tutte le confessioni esistenti non hanno quelle caratteristiche? ti direi che non conosci la realtà delle cose

e basta già vedere gli atti come in realtà c'era eccome organizzazione, nel primo capitolo c'era la riunione dei discepoli dove si elesse Mattia come nuovo Apostolo

tutti vivevano in comunità organizzata

[42]Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. [43]Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. [44]Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; [45]chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. [46]Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, [47]lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. [48]Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

[32]La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. [33]Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. [34]Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l'importo di ciò che era stato venduto [35]e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno.

[1]In quei giorni, mentre aumentava il numero dei discepoli, sorse un malcontento fra gli ellenisti verso gli Ebrei, perché venivano trascurate le loro vedove nella distribuzione quotidiana. [2]Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense. [3]Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, ai quali affideremo quest'incarico. [4]Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola». [5]Piacque questa proposta a tutto il gruppo ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timòne, Parmenàs e Nicola, un proselito di Antiochia.[6]Li presentarono quindi agli apostoli i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani.

[19]Intanto quelli che erano stati dispersi dopo la persecuzione scoppiata al tempo di Stefano, erano arrivati fin nella Fenicia, a Cipro e ad Antiochia e non predicavano la parola a nessuno fuorchè ai Giudei. [20]Ma alcuni fra loro, cittadini di Cipro e di Cirène, giunti ad Antiochia, cominciarono a parlare anche ai Greci, predicando la buona novella del Signore Gesù. [21]E la mano del Signore era con loro e così un gran numero credette e si convertì al Signore. [22]La notizia giunse agli orecchi della Chiesa di Gerusalemme, la quale mandò Barnaba ad Antiochia.
[23]Quando questi giunse e vide la grazia del Signore, si rallegrò e, [24]da uomo virtuoso qual era e pieno di Spirito Santo e di fede, esortava tutti a perseverare con cuore risoluto nel Signore. E una folla considerevole fu condotta al Signore. [25]Barnaba poi partì alla volta di Tarso per cercare Saulo e trovatolo lo condusse ad Antiochia. [26]Rimasero insieme un anno intero in quella comunità e istruirono molta gente; ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani.

[22]Allora gli apostoli, gli anziani e tutta la Chiesa decisero di eleggere alcuni di loro e di inviarli ad Antiochia insieme a Paolo e Barnaba: Giuda chiamato Barsabba e Sila, uomini tenuti in grande considerazione tra i fratelli. [23]E consegnarono loro la seguente lettera: «Gli apostoli e gli anziani ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono dai pagani, salute! [24]Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi. [25]Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle a voi insieme ai nostri carissimi Barnaba e Paolo, [26]uomini che hanno votato la loro vita al nome del nostro Signore Gesù Cristo. [27]Abbiamo mandato dunque Giuda e Sila, che vi riferiranno anch'essi queste stesse cose a voce. [28]Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: [29]astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose. State bene».

ecc... ecc...

come vedi già solo questo ti fa capire che il cristianesimo era organizzato ed è una religione

Haxel
09-01-15, 13:06
i dieci comandamenti sono dei precetti delle condizioni morali in cui ogni credente è tenuto a seguire

come troviamo delle verità di fede " Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio Vivente!"

il tuo problema caro nomeutente è che tu ti ostini a separare la chiamata del vivere cristiano con tutto il resto che lo circonda, io ti ho riportato nuovamente che sbagli, che la tua concezione non può essere accettata da nessuna confessione cristiana se non dalla tua sola testa

ripeto nuovamente, portami delle prove che quello che dici sia vero( ovvero che le due cose sono separate) oppure vivi nella tua eresia e dimettiti da moderatore di un forum protestante, visto che di fatto non lo sei

nomeutente
09-01-15, 14:24
da parte mia non v'è alcuna pretesa che tu cambia opinione, anzi

l'importante è che sia ben evidente l'enorme differenza che v'è tra la mia professione di fede cristiana e la tua, così come tra quella dei miei fratelli cristiani e quella dei tuoi fratelli cattolici

tutto qui, molto semplice

d'altra parte stai pur sereno che ogni cristiano, vero seguace di Cristo, conosce bene la voce del suo buon Pastore, di Colui che ha donato la vita per le sue pecore, di Colui che è lo stesso ieri, oggi ed in eterno

e non solo la conosce, ma ne è accertato passo passo in maniera diretta e per il tramite di chi Iddio vuole

ciò detto, continua pure a ritenere che il cristianesimo sia una religione

a riguardo non ti si obietterà altro se non il fatto che questo thread è finalizzato all'approfondimento di una chiara tematica: l'individuazione dei tratti comuni alle varie religioni cristiano nominali e non

se hai qualcosa da dire, fa pure

grazie dell'attenzione

Haxel
09-01-15, 14:54
quali tuoi fratelli, visto che appunto non fai parte di organizzazione alcuna? anche stando in un gruppo di persone di fatto c'è organizzazione

in più chiunque può dire di sentire e seguire la via di Cristo, anche io posso dirlo e posso anche ribadirlo, ma lo devo anche dimostrare, attraverso lo Scritto sopratutto, ma non solo

a te tutto questo manca, come ho ben mostrato nel mio post precedente

riguardo invece i tratti comuni puoi benissimo cantartela da solo, ma ogni confessione cristiana ha tratti in comune notevoli, visto che in fondo abbiamo una comune origine

Leviathan
09-01-15, 20:11
I geovisti hanno taroccato la bibbia molto più dei cattolici, i quali hanno solo "tradotto diversamente " certe parole

Haxel
10-01-15, 02:09
I geovisti hanno taroccato la bibbia molto più dei cattolici, i quali hanno solo "tradotto diversamente " certe parole

la concezione è un pò diversa, in quanto le traduzioni bibliche protestanti e cattoliche sono rispettivamente riconosciute

l'unica è la Traduzione del Nuovo Mondo, non riconosciuta da nessuna confessione, in quanto effettivamente è cambiato in modo palese la traduzione

FrancoAntonio
10-01-15, 12:30
io i testimoni di Geova non li considero nemmeno cristiani, e credo che nemmeno loro si definiscono tali, perchè la bibbia non è il solo loro libro di riferimento e poi hanno una gerarchia molto rigida, devono sottostare a un capo e rispettare delle regole, predicare un tot di ore versare un tot del loro stipendio

Nemmeno i mormoni sono tali

FrancoAntonio
10-01-15, 12:40
quindi se vogliamo parlare di cristiani, rimaniamo nell'ambito dei cattolici e dei protestanti e lasciamo da parte il resto

Haxel
10-01-15, 12:41
io i testimoni di Geova non li considero nemmeno cristiani, e credo che nemmeno loro si definiscono tali, perchè la bibbia non è il solo loro libro di riferimento e poi hanno una gerarchia molto rigida, devono sottostare a un capo e rispettare delle regole, predicare un tot di ore versare un tot del loro stipendio

Nemmeno i mormoni sono tali

in realtà anzi, si definiscono i veri cristiani, perchè sono convinti che il messaggio cristiano vero sia il loro dopo che è stata introdotta la Trinità cristiana

anche i Mormoni hanno altri testi( il Libro di Mormon per esempio) e una gerarchia, ma hanno una concezione di trinità diversa( non è nemmeno della stessa sostanza)

nomeutente
12-01-15, 10:51
quali tuoi fratelli, visto che appunto non fai parte di organizzazione alcuna? anche stando in un gruppo di persone di fatto c'è organizzazione

in più chiunque può dire di sentire e seguire la via di Cristo, anche io posso dirlo e posso anche ribadirlo, ma lo devo anche dimostrare, attraverso lo Scritto sopratutto, ma non solo

a te tutto questo manca, come ho ben mostrato nel mio post precedente

riguardo invece i tratti comuni puoi benissimo cantartela da solo, ma ogni confessione cristiana ha tratti in comune notevoli, visto che in fondo abbiamo una comune origine

quel che poco avanti ti si è detto, chiaramente, ha un semplice fine

tu come altri cattolici di fede papale praticante e combattente siete considerati figli di quella grande madre, prostituta e meretrice riccamente adornata ed in amore con principi e re di questa terra

in quanto tali, certamente animati da manie varie, pronti a concedersi, ad entrare in dialoghi sensuali, in accordi di ogni specie

chiarire il fatto che la mia professione di fede e quella dei miei fratelli vicini e lontani, compaesani, africani, cinesi o esquimesi non ha nulla a che vedere con la tua religione cattolico romana e con quella dei tuoi fratelli dovrebbe perciò bastare a metter freno alle tue tendenze di comunione religiosa, ai tuoi afflati amorosi cattolico universalistici, alle tue voglie di orge globali

fatta questa premessa, grave, proseguiamo con l'argomentazione

come tu ben affermi, seppure nei tuoi limiti di comprensione, si può dire che tutte le religioni hanno una loro organizzazione

organizzazione significa regolamentazione, amministrazione, controllo, potere religioso

v'è però qualche eccezione che è bene illustrare

Miles
12-01-15, 11:10
tutte le religioni, ruotando e girando, hanno le loro regole, i loro canoni e i loro principi che, nella sostanza, possono essere riassunti in una serie di cose "che si possono fare", "che si devono fare", "che non si devono fare"...etc




Ne dobbiamo dedurre che le la tua religione faidatè non abbia precetti e cose che si possano/non si possano fare.

Haxel
12-01-15, 11:22
quel che poco avanti ti si è detto, chiaramente, ha un semplice fine

tu come altri cattolici di fede papale praticante e combattente siete considerati figli di quella grande madre, prostituta e meretrice riccamente adornata ed in amore con principi e re di questa terra

in quanto tali, certamente animati da manie varie, pronti a concedersi, ad entrare in dialoghi sensuali, in accordi di ogni specie

chiarire il fatto che la mia professione di fede e quella dei miei fratelli vicini e lontani, compaesani, africani, cinesi o esquimesi non ha nulla a che vedere con la tua religione cattolico romana e con quella dei tuoi fratelli dovrebbe perciò bastare a metter freno alle tue tendenze di comunione religiosa, ai tuoi afflati amorosi cattolico universalistici, alle tue voglie di orge globali

fatta questa premessa, grave, proseguiamo con l'argomentazione

come tu ben affermi, seppure nei tuoi limiti di comprensione, si può dire che tutte le religioni hanno una loro organizzazione

organizzazione significa regolamentazione, amministrazione, controllo, potere religioso

v'è però qualche eccezione che è bene illustrare

ma il punto è questo, quali tuoi fratelli, visto che di fatto mi stai parlando di un cristianesimo fai da te, non comunitario, dove ognuno segue un cristianesimo come si vuole?

dammi dei dati,qualcosa di concreto, invece di essere fumoso

Haxel
12-01-15, 11:23
Ne dobbiamo dedurre che le la tua religione faidatè non abbia precetti e cose che si possano/non si possano fare.

shhhhh non dirlo a chiare lettere :D

Miles
12-01-15, 11:25
ma il punto è questo, quali tuoi fratelli, visto che di fatto mi stai parlando di un cristianesimo fai da te, non comunitario, dove ognuno segue un cristianesimo come si vuole?

dammi dei dati,qualcosa di concreto, invece di essere fumoso

Il suo Cristianesimo è suggerire a Cristo cos'è meglio e cosa non lo è , e darsi ragione da solo.
Poi ha pure mandato un SMS a Paolo dicendo che ha sbagliato a nominare e consacrare Vescovi nelle varie comunità Cristiane, semplicemente basta seguire la parola d'ordine di nomeutente, il resto tutti all'inferno.

Haxel
12-01-15, 12:02
quando ero io un cristiano fai da te almeno ammettevo che stavo solo e desideravo contattarmi con altri cristiani, anche per non sentirmi solo, ammettevo quindi che non potevo assolutamente parlare di comunanza, ma mai ho detto che è da andare all'inferno perchè ci si organizzava( in quanto l'organizzazione è una cosa naturale dell'uomo in quanto è specie sociale)

facci caso, dopo che ho postato alcuni passi degli atti ha iniziato a tergiversare

nomeutente
12-01-15, 12:18
Ne dobbiamo dedurre che le la tua religione faidatè non abbia precetti e cose che si possano/non si possano fare.

al di là di quello che tu possa dedurre nelle tue fantasie e perversioni cattolico religiose, è bene evidenziare come a chiunque, onesto lettore delle discussioni alle quali partecipo, dovrebbe essere chiaro che la mia scelta di fede non ha a che fare con nessuna religione

"religione" intesa nel senso comune del termine ovvero "organizzazione religiosa con tanto di statuto, costituzione o quant'altro"

in quanto al fatto che la mia scelta di fede in Cristo sia priva di precetti e cose che si possono o non si possono fare, dici invece molto bene

ciò non toglie che chiunque si professa vero cristiano è chiamato a rispettare le più comuni regole della morale "non fare del male ad un altro come te", societario organizzative, di Stato "segnaletica stradale, leggi e regolamenti istituzionali"

basti citare, a riguardo, le famose parole di Gesù Cristo "a Cesare quel che è di Cesare" per finire con le innumerevoli indicazioni e citazioni ampliative scritte a riguardo nei vari Libri del Nuovo Testamento dai primi apostoli del Cristo

Leviathan
12-01-15, 12:23
quindi se vogliamo parlare di cristiani, rimaniamo nell'ambito dei cattolici e dei protestanti e lasciamo da parte il resto
non dimentichiamo gli ortodossi.

nomeutente
12-01-15, 12:32
quando ero io un cristiano fai da te almeno ammettevo che stavo solo e desideravo contattarmi con altri cristiani, anche per non sentirmi solo, ammettevo quindi che non potevo assolutamente parlare di comunanza, ma mai ho detto che è da andare all'inferno perchè ci si organizzava( in quanto l'organizzazione è una cosa naturale dell'uomo in quanto è specie sociale)

facci caso, dopo che ho postato alcuni passi degli atti ha iniziato a tergiversare

se non sbaglio, in altro tempo, nell'ambito di qualche discussione, hai affermato di esserti laureato

nel corso dei tuoi studi, seppure a livello informativo, credo tu abbia avuto modo di leggere qualche articolo della costituzione italiana

è noto a chiunque abbia un benché minimo senso di consapevolezza giuridica e di Stato che in Italia è concessa piena libertà di fede, anche fuori da quelle che possono considerarsi le religioni ufficialmente riconosciute

piena libertà di fede sia personale che comunitaria

se ad esempio una cinquantina di persone decidono di avviare un movimento di fede nella dea viola e pertanto di colorarsi i capelli viola, le unghie e cose simili, qui in Italia lo possono fare, liberamente

lo Stato italiano non impone loro la necessità di nessuna organizzazione

è molto chiaro invece come oltretevere costoro rischierebbero la prigione o cose simili

lo stato vaticano, appunto, del quale tu ti riconosci servitore, è considerato uno degli stati a maggiore restrizione di libertà

un semplice volantinaggio antipapa potrebbe costare caro, ad esempio

come per lo stato vaticano, anche in altri paesi la libertà di fede è fortemente ostacolata, impedita

sono molti i paesi dove i cristiani sono costretti a riunirsi in maniera nascosta, e ciò per non restare vittime di persecuzioni sanguinarie

Miles
12-01-15, 14:33
se non sbaglio, in altro tempo, nell'ambito di qualche discussione, hai affermato di esserti laureato

nel corso dei tuoi studi, seppure a livello informativo, credo tu abbia avuto modo di leggere qualche articolo della costituzione italiana

è noto a chiunque abbia un benché minimo senso di consapevolezza giuridica e di Stato che in Italia è concessa piena libertà di fede, anche fuori da quelle che possono considerarsi le religioni ufficialmente riconosciute

piena libertà di fede sia personale che comunitaria

se ad esempio una cinquantina di persone decidono di avviare un movimento di fede nella dea viola e pertanto di colorarsi i capelli viola, le unghie e cose simili, qui in Italia lo possono fare, liberamente

lo Stato italiano non impone loro la necessità di nessuna organizzazione

è molto chiaro invece come oltretevere costoro rischierebbero la prigione o cose simili

lo stato vaticano, appunto, del quale tu ti riconosci servitore, è considerato uno degli stati a maggiore restrizione di libertà

un semplice volantinaggio antipapa potrebbe costare caro, ad esempio

come per lo stato vaticano, anche in altri paesi la libertà di fede è fortemente ostacolata, impedita

sono molti i paesi dove i cristiani sono costretti a riunirsi in maniera nascosta, e ciò per non restare vittime di persecuzioni sanguinarie

Cioè se lo stato italiano riconosce o non riconosce la necessità organizzativa di una religione , ergo dobbiamo dire che tale è la volontà Divina?
Alla facciazza del dettato evangelico su Dio e Cesare.

nomeutente
12-01-15, 15:28
Cioè se lo stato italiano riconosce o non riconosce la necessità organizzativa di una religione , ergo dobbiamo dire che tale è la volontà Divina?
Alla facciazza del dettato evangelico su Dio e Cesare.

non hai bene inteso

il tuo pargoletto Haxel sostiene che ogni religione, per essere tale, necessita di un'organizzazione, viatico per il suo pubblico riconoscimento

se non si fa parte di alcuna organizzazione, in base alle sue considerazioni, è come se non si esistesse

e per chiudere, se ho ben capito quanto sostiene il tale Haxel, non v'è alcuna possibilità di essere cristiani all'infuori di una struttura organizzata, con tanto di credo, statuto, regole, etc....

quel che invece sostengo per parte mia è il fatto che il cristianesimo, quello vero, genuino, delle origini, del presente e del futuro non ha in alcun modo a che fare con strutture organizzate di ordine religioso

cristianesimo è seguire Cristo, vivere per Lui, con Lui, con i Suoi, nella Sua volontà

cristianesimo è scegliere di uscire dall'ordine di questo mondo per volgere lo sguardo verso il cielo, verso ciò che è eterno

vivere cristianamente è professare una scelta di fede che nello Stato italiano viene pubblicamente riconosciuta come libera e possibile, al di là di ogni struttura organizzata

Miles
12-01-15, 15:38
non hai bene inteso

il tuo pargoletto Haxel sostiene che ogni religione, per essere tale, necessita di un'organizzazione, viatico per il suo pubblico riconoscimento

se non si fa parte di alcuna organizzazione, in base alle sue considerazioni, è come se non si esistesse


Una religione che cerca di essere viva (ergo ponendo in essere una struttura di evangelizzazione)dal punto di vista sociologico, necessita di una ramificazione, perchè di certo l'evangelizzazione non la fai coi bimbiminkia con la tastiera-cani sciolti che se la cantano e se la sonano da soli , e le vagonate di copia&incolla che prendi da siti protestanti a casaccio esistono perchè le persone per mettere in rilevanza un'idea tendono ad associarsi ed organizzarsi.
Pure i protestanti quindi.
Ma pure chi apre una bocciofila mette in essere un tessuto inter-relazionale che per essere tale prevede un'organizzazione.
Pure le tribù di cacciatori/raccoglitori del paleolitico mettono in essere una struttura organizzativa.

SE tu conoscessi la Bibbia in maniera diversa da letture random di questo o quel versetto, ma con un basamento esegetico - interpretativo, sapresti che l'episodio della Torre di Babele nella differenziazione dei linguaggi come punizione divina ,è la punizione della sfida verso Dio che avviene mediante l'incapacitazione intrinseca di costituire un organizzazione complessa (persone che parlano lingue diverse hanno difficoltà a mettersi d'accordo tra loro).
Questo perchè un'organizzazione è alla base di tutto.


e per chiudere, se ho ben capito quanto sostiene il tale Haxel, non v'è alcuna possibilità di essere cristiani all'infuori di una struttura organizzata, con tanto di credo, statuto, regole, etc....


Gli è che la Bibbia stessa contiene regole, credo e via discorrendo.
Insomma cerchi di essere un'anarcoCristiano senza Bibbia perchè contiene troppe regole.
Ma alla fine a cosa ti rifai come metro di misura, alle tue variabilissime paturnie quotidiane?

Haxel
12-01-15, 17:00
al di là di quello che tu possa dedurre nelle tue fantasie e perversioni cattolico religiose, è bene evidenziare come a chiunque, onesto lettore delle discussioni alle quali partecipo, dovrebbe essere chiaro che la mia scelta di fede non ha a che fare con nessuna religione

"religione" intesa nel senso comune del termine ovvero "organizzazione religiosa con tanto di statuto, costituzione o quant'altro"

in quanto al fatto che la mia scelta di fede in Cristo sia priva di precetti e cose che si possono o non si possono fare, dici invece molto bene

ciò non toglie che chiunque si professa vero cristiano è chiamato a rispettare le più comuni regole della morale "non fare del male ad un altro come te", societario organizzative, di Stato "segnaletica stradale, leggi e regolamenti istituzionali"

basti citare, a riguardo, le famose parole di Gesù Cristo "a Cesare quel che è di Cesare" per finire con le innumerevoli indicazioni e citazioni ampliative scritte a riguardo nei vari Libri del Nuovo Testamento dai primi apostoli del Cristo

cavolo che contraddizione in un post

Haxel
12-01-15, 17:02
se non sbaglio, in altro tempo, nell'ambito di qualche discussione, hai affermato di esserti laureato

nel corso dei tuoi studi, seppure a livello informativo, credo tu abbia avuto modo di leggere qualche articolo della costituzione italiana

è noto a chiunque abbia un benché minimo senso di consapevolezza giuridica e di Stato che in Italia è concessa piena libertà di fede, anche fuori da quelle che possono considerarsi le religioni ufficialmente riconosciute

piena libertà di fede sia personale che comunitaria

se ad esempio una cinquantina di persone decidono di avviare un movimento di fede nella dea viola e pertanto di colorarsi i capelli viola, le unghie e cose simili, qui in Italia lo possono fare, liberamente

lo Stato italiano non impone loro la necessità di nessuna organizzazione

è molto chiaro invece come oltretevere costoro rischierebbero la prigione o cose simili

lo stato vaticano, appunto, del quale tu ti riconosci servitore, è considerato uno degli stati a maggiore restrizione di libertà

un semplice volantinaggio antipapa potrebbe costare caro, ad esempio

come per lo stato vaticano, anche in altri paesi la libertà di fede è fortemente ostacolata, impedita

sono molti i paesi dove i cristiani sono costretti a riunirsi in maniera nascosta, e ciò per non restare vittime di persecuzioni sanguinarie

ma che stai a dì se la Santa Sede ha dal CVII riconosciuto la libertà religiosa in foro esterno?

nomeutente
12-01-15, 17:08
Una religione che cerca di essere viva (ergo ponendo in essere una struttura di evangelizzazione)dal punto di vista sociologico, necessita di una ramificazione, perchè di certo l'evangelizzazione non la fai coi bimbiminkia con la tastiera-cani sciolti che se la cantano e se la sonano da soli , e le vagonate di copia&incolla che prendi da siti protestanti a casaccio esistono perchè le persone per mettere in rilevanza un'idea tendono ad associarsi ed organizzarsi.
Pure i protestanti quindi.
Ma pure chi apre una bocciofila mette in essere un tessuto inter-relazionale che per essere tale prevede un'organizzazione.
Pure le tribù di cacciatori/raccoglitori del paleolitico mettono in essere una struttura organizzativa.

SE tu conoscessi la Bibbia in maniera diversa da letture random di questo o quel versetto, ma con un basamento esegetico - interpretativo, sapresti che l'episodio della Torre di Babele nella differenziazione dei linguaggi come punizione divina ,è la punizione della sfida verso Dio che avviene mediante l'incapacitazione intrinseca di costituire un organizzazione complessa (persone che parlano lingue diverse hanno difficoltà a mettersi d'accordo tra loro).
Questo perchè un'organizzazione è alla base di tutto.


Gli è che la Bibbia stessa contiene regole, credo e via discorrendo.
Insomma cerchi di essere un'anarcoCristiano senza Bibbia perchè contiene troppe regole.
Ma alla fine a cosa ti rifai come metro di misura, alle tue variabilissime paturnie quotidiane?

ecco, il tuo difetto di comprensione deriva sostanzialmente dalla premessa evidenziata nel tuo post

parli di un argomento "le religioni" da un punto di vista sociologico, umano e pertanto di scarso rilievo spirituale

a riguardo nessuno ti contraddice

infatti, un altro degli aspetti che caratterizza tutte le religioni organizzate e strutturate è proprio quella che tu definisci "la ramificazione finalizzata all'evangelizzazione"

non così riguardo al cristianesimo: nessuna struttura finalizzata all'evangelizzazione, ma semplice e libera testimonianza di vita in Cristo

Haxel
12-01-15, 17:08
PRIMA LETTERA DI SAN PIETRO

[1]Esorto gli anziani che sono tra voi, quale anziano come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi:[2]pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non per forza ma volentieri secondo Dio; non per vile interesse, ma di buon animo; [3]non spadroneggiando sulle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. [4]E quando apparirà il pastore supremo, riceverete la corona della gloria che non appassisce.[5]Ugualmente, voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. Rivestitevi tutti di umiltà gli uni verso gli altri.

Miles
12-01-15, 17:09
ecco, il tuo difetto di comprensione deriva sostanzialmente dalla premessa evidenziata nel tuo post

parli di un argomento "le religioni" da un punto di vista sociologico, umano e pertanto di scarso rilievo spirituale

a riguardo nessuno ti contraddice

infatti, un altro degli aspetti che caratterizza tutte le religioni organizzate e strutturate è proprio quella che tu definisci "la ramificazione finalizzata all'evangelizzazione"

non così riguardo al cristianesimo: nessuna struttura finalizzata all'evangelizzazione, ma semplice e libera testimonianza di vita in Cristo


Ma tu pensi che gli Apostoli servissero per l'evangelizzazione (e quindi con necessità di organizzazione, Dio non rifiuta nulla di quanto l'uomo ha saputo creare su Sua ispirazione) o erano in 12 per fare una squadra di calcio + portiere di riserva?
Così, giusto per la cronaca.

Haxel
12-01-15, 17:10
ecco, il tuo difetto di comprensione deriva sostanzialmente dalla premessa evidenziata nel tuo post

parli di un argomento "le religioni" da un punto di vista sociologico, umano e pertanto di scarso rilievo spirituale

a riguardo nessuno ti contraddice

infatti, un altro degli aspetti che caratterizza tutte le religioni organizzate e strutturate è proprio quella che tu definisci "la ramificazione finalizzata all'evangelizzazione"

non così riguardo al cristianesimo: nessuna struttura finalizzata all'evangelizzazione, ma semplice e libera testimonianza di vita in Cristo

perchè infatti le evangelizzazioni non erano organizzate vero?

Miles
12-01-15, 17:12
Che poi il nomeutentismo ovvero la religione senza regole, come può conciliarsi con la Bibbia che di regole ne contiene parecchie?

Miles
12-01-15, 17:13
perchè infatti le evangelizzazioni non erano organizzate vero?

S.Paolo non fondava comunità Cristiane, ma circoli di taglio & cucito.

nomeutente
12-01-15, 17:19
cavolo che contraddizione in un post

la contraddizione e confusione sta invece tutta in te stesso, derivante dal tuo fedeismo mutuante ed appiccicoso, appreso da altri, papi di turno o nuovi beati, piuttosto che frutto di una vera e propria esperienza di fede e conoscenza del Figliuolo di Dio

pertanto, per maggiore chiarezza, ripeto

il rispetto delle regole e delle prassi di uso comune, vigenti in un determinato Paese, rientra nei doveri ai quali tutti i cittadini sono chiamati

una cosa però è rispettare e muovere nelle comuni regole di convivenza sociale, un'altra è quella di vivere nella volontà di Dio

si può infatti essere dei cittadini onesti e corretti, uomini pubblici caratterizzati da una vita etica e morale che può essere di esempio, pur ignorando completamente quale sia la volontà di Dio riguardo alla propria esistenza

Miles
12-01-15, 17:23
si può infatti essere dei cittadini onesti e corretti, uomini pubblici caratterizzati da una vita etica e morale che può essere di esempio, pur ignorando completamente quale sia la volontà di Dio riguardo alla propria esistenza

Non è detto che la legislazione di uno stato non sia in aperto contrasto con la propria Fede.
Allora che fai?
Chi scegli , Cesare o Dio?

nomeutente
12-01-15, 17:32
Ma tu pensi che gli Apostoli servissero per l'evangelizzazione (e quindi con necessità di organizzazione, Dio non rifiuta nulla di quanto l'uomo ha saputo creare su Sua ispirazione) o erano in 12 per fare una squadra di calcio + portiere di riserva?
Così, giusto per la cronaca.

se ho ben capito, in questo tuo breve post hai toccato un altro tasto

nulla c'entrano però, con le mie seguenti considerazioni, questi rami evangelistico religiosi ai quali tu fai richiamo, sia chiaro

bene

nessuno contraddice il fatto che Iddio, per il tramite del Suo Figliuolo Gesù Cristo e dello Spirito Santo, possa rivestire uomini di grazia e virtù, dei Suoi doni, della Sua Unzione per mandarli a presentare in maniera più chiara e diretta la Sua Parola

è in questo modo che sviluppano i risvegli cristiani, le comunità cristiane

lo ha fatto con l'apostolo Paolo, così come con Pietro e con tanti altri, uomini di Dio che nel corso dei secoli e della storia dell'uomo, fino ai nostri giorni, lo hanno servito e lo servono nel mandato divino finalizzato a contribuire alla raccolta delle anime che gli appartengono, alla loro santificazione, all'edificazione del Corpo di Cristo che è la Chiesa

Miles
12-01-15, 17:39
lo ha fatto con l'apostolo Paolo, così come con Pietro e con tanti altri, uomini di Dio che nel corso dei secoli e della storia dell'uomo, fino ai nostri giorni, lo hanno servito e lo servono nel mandato divino finalizzato a contribuire alla raccolta delle anime che gli appartengono, alla loro santificazione, all'edificazione del Corpo di Cristo che è la Chiesa

Ah dimenticavo che ti sei autonominato unto del Signore.
S.Paolo, S.Pietro e nomeutente.
Sullo stesso piano.
Ciao.

nomeutente
12-01-15, 18:29
Non è detto che la legislazione di uno stato non sia in aperto contrasto con la propria Fede.
Allora che fai?
Chi scegli , Cesare o Dio?

appunto, in questi casi è necessario conoscere ed essere accertati nella volontà di Dio essendo che non ci sono regole assolute

nelle Scritture ad esempio, può leggersi di casi in cui il Signore chiama ad uscire ed andare in un'altra città, un altro Paese....

altri casi in cui bisogna restare, soffrire, aspettare....

fine della risposta

nel proseguo della discussione si cercherà al meglio di allineare i post all'argomentazione, la quale è finalizzata ad individuare quegli aspetti pratici e concreti che accomunano tutte le religioni seppure queste, esteriormente, nelle loro forme religiose o dottrinalmente, possano sembrare molto distanti l'una dall'altra

Miles
12-01-15, 18:36
appunto, in questi casi è necessario conoscere ed essere accertati nella volontà di Dio essendo che non ci sono regole assolute



Eccome non ci sono regole assolute?
La regola assoluta è "resistere al male e ricambiare il male col bene"
Il fondo è invariato ed invariabile, il resto sono declinazioni contingenti.

Haxel
13-01-15, 01:25
la contraddizione e confusione sta invece tutta in te stesso, derivante dal tuo fedeismo mutuante ed appiccicoso, appreso da altri, papi di turno o nuovi beati, piuttosto che frutto di una vera e propria esperienza di fede e conoscenza del Figliuolo di Dio

pertanto, per maggiore chiarezza, ripeto

il rispetto delle regole e delle prassi di uso comune, vigenti in un determinato Paese, rientra nei doveri ai quali tutti i cittadini sono chiamati

una cosa però è rispettare e muovere nelle comuni regole di convivenza sociale, un'altra è quella di vivere nella volontà di Dio

si può infatti essere dei cittadini onesti e corretti, uomini pubblici caratterizzati da una vita etica e morale che può essere di esempio, pur ignorando completamente quale sia la volontà di Dio riguardo alla propria esistenza

veramente nella Bibbia troviamo che si deve seguire si le regole dello Stato e contemporaneamente essere dei buoni fedeli di Dio( quando il primo non contraddice il secondo)

Haxel
13-01-15, 01:26
se ho ben capito, in questo tuo breve post hai toccato un altro tasto

nulla c'entrano però, con le mie seguenti considerazioni, questi rami evangelistico religiosi ai quali tu fai richiamo, sia chiaro

bene

nessuno contraddice il fatto che Iddio, per il tramite del Suo Figliuolo Gesù Cristo e dello Spirito Santo, possa rivestire uomini di grazia e virtù, dei Suoi doni, della Sua Unzione per mandarli a presentare in maniera più chiara e diretta la Sua Parola

è in questo modo che sviluppano i risvegli cristiani, le comunità cristiane

lo ha fatto con l'apostolo Paolo, così come con Pietro e con tanti altri, uomini di Dio che nel corso dei secoli e della storia dell'uomo, fino ai nostri giorni, lo hanno servito e lo servono nel mandato divino finalizzato a contribuire alla raccolta delle anime che gli appartengono, alla loro santificazione, all'edificazione del Corpo di Cristo che è la Chiesa

si e lo hanno fatto organizzandosi e stabilire dei ruoli, chiaro il concetto

nomeutente
15-01-15, 09:43
Eccome non ci sono regole assolute?
La regola assoluta è "resistere al male e ricambiare il male col bene"
Il fondo è invariato ed invariabile, il resto sono declinazioni contingenti.

ecco, appunto

tutte le religioni, tra le quali tu sei un ottimo esempio di parte cattolico romana, sono accomunate da una serie di concetti teologici, dogmi, principi che esse ritengono assoluti, perfetti, divini

questi concetti rappresentano infatti i loro riferimenti basilari, le strutture fondanti, le colonne portanti del loro credo secolare o meno che fosse

in sintesi "la pretesa dell'assoluto, di definire con lettere e scritti teologici ciò che è infinito, assoluto, eterno" è quanto accomuna l'una religione e l'altra, quella cattolico romana come quella anglicana, quella dei mormoni come quella dei testimoni di geova

nomeutente
15-01-15, 09:55
veramente nella Bibbia troviamo che si deve seguire si le regole dello Stato e contemporaneamente essere dei buoni fedeli di Dio( quando il primo non contraddice il secondo)

il tuo problema di comprensione deriva dal fatto che sei talmente invischiato nelle tue concezioni cattolico religiose che ritieni di poter accomunare "i messaggi papali al mondo" a dei messaggi divini

essi invece, in sintesi e sostanza, altro non sono che messaggi di persuasione morale, frutto di politiche religiose ed interpretazioni etico popolari delle realtà terrene

ti si ripete pertanto che una cosa è il rispetto delle comuni regole e leggi della convivenza civile e sociale, un'altra è vivere nella volontà di Dio, nella Sua presenza, nella comunione col Padre, mediante Cristo, nello Spirito di Dio

una cosa è vivere secondo principi etici e comandamenti basati sul visibile, altra cosa è vivere nella Legge dello Spirito della vita

una cosa è vivere nell'ordine di questo mondo, altra cosa è vivere nella realtà del Suo Eterno Regno

assimilare la persona del Figliuolo di Dio al fondatore di una grande religione, variamente strutturata e radicata, amministrata da papi, cardinali e quanti altri, è una delle affermazioni più profane che possa farsi circa l'Unigenito, il Salvatore del mondo

Haxel
15-01-15, 13:29
il tuo problema di comprensione deriva dal fatto che sei talmente invischiato nelle tue concezioni cattolico religiose che ritieni di poter accomunare "i messaggi papali al mondo" a dei messaggi divini

essi invece, in sintesi e sostanza, altro non sono che messaggi di persuasione morale, frutto di politiche religiose ed interpretazioni etico popolari delle realtà terrene

ti si ripete pertanto che una cosa è il rispetto delle comuni regole e leggi della convivenza civile e sociale, un'altra è vivere nella volontà di Dio, nella Sua presenza, nella comunione col Padre, mediante Cristo, nello Spirito di Dio

una cosa è vivere secondo principi etici e comandamenti basati sul visibile, altra cosa è vivere nella Legge dello Spirito della vita

una cosa è vivere nell'ordine di questo mondo, altra cosa è vivere nella realtà del Suo Eterno Regno

assimilare la persona del Figliuolo di Dio al fondatore di una grande religione, variamente strutturata e radicata, amministrata da papi, cardinali e quanti altri, è una delle affermazioni più profane che possa farsi circa l'Unigenito, il Salvatore del mondo

peccato che entrambe le cose non si contrastano

ti rispondo per versi i primi saranno la dimostrazione di come un cristiano è tenuto comunque a seguire le leggi dello Stato, per ultimo il verso in cui Gesù chiede la fondazione della Chiesa, Chiesa che già nei versetti degli Atti è tutt'altro che una semplice comunione spirituale, ma effettiva

[13]State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore: sia al re come sovrano, [14]sia ai governatori come ai suoi inviati per punire i malfattori e premiare i buoni. [15]Perché questa è la volontà di Dio: che, operando il bene, voi chiudiate la bocca all'ignoranza degli stolti.[16]Comportatevi come uomini liberi, non servendovi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio.
[17]Onorate tutti, amate i vostri fratelli, temete Dio, onorate il re.

[1]Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. [2]Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio. E quelli che si oppongono si attireranno addosso la condanna. [3]I governanti infatti non sono da temere quando si fa il bene, ma quando si fa il male. Vuoi non aver da temere l'autorità? Fà il bene e ne avrai lode, [4]poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada; è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male. [5]Perciò è necessario stare sottomessi, non solo per timore della punizione, ma anche per ragioni di coscienza. [6]Per questo dunque dovete pagare i tributi, perché quelli che sono dediti a questo compito sono funzionari di Dio. [7]Rendete a ciascuno ciò che gli è dovuto: a chi il tributo, il tributo; a chi le tasse le tasse; a chi il timore il timore; a chi il rispetto il rispetto.

E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere

nomeutente
15-01-15, 14:12
peccato che entrambe le cose non si contrastano

ti rispondo per versi i primi saranno la dimostrazione di come un cristiano è tenuto comunque a seguire le leggi dello Stato, per ultimo il verso in cui Gesù chiede la fondazione della Chiesa, Chiesa che già nei versetti degli Atti è tutt'altro che una semplice comunione spirituale, ma effettiva

[13]State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore: sia al re come sovrano, [14]sia ai governatori come ai suoi inviati per punire i malfattori e premiare i buoni. [15]Perché questa è la volontà di Dio: che, operando il bene, voi chiudiate la bocca all'ignoranza degli stolti.[16]Comportatevi come uomini liberi, non servendovi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio.
[17]Onorate tutti, amate i vostri fratelli, temete Dio, onorate il re.

[1]Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. [2]Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio. E quelli che si oppongono si attireranno addosso la condanna. [3]I governanti infatti non sono da temere quando si fa il bene, ma quando si fa il male. Vuoi non aver da temere l'autorità? Fà il bene e ne avrai lode, [4]poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada; è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male. [5]Perciò è necessario stare sottomessi, non solo per timore della punizione, ma anche per ragioni di coscienza. [6]Per questo dunque dovete pagare i tributi, perché quelli che sono dediti a questo compito sono funzionari di Dio. [7]Rendete a ciascuno ciò che gli è dovuto: a chi il tributo, il tributo; a chi le tasse le tasse; a chi il timore il timore; a chi il rispetto il rispetto.

E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere

Intanto sei invitato a non citare versi.

E' ben noto "il come" tu utilizzi tali versetti biblici.

Ed anche "il dove" tu apprendi questa modalità di utilizzo.

Non serve infatti tornare a parlare di come dall'episodio dell'incontro tra Giacobbe ed Esaù tu giunga al culto processionario alla tale santagoretti protettrice di Latina e cose simili.

Sei già stato ben qualificato.

Spero questo ti sia chiaro

Per proseguire, invece, ti faccio notare chiaramente che la mia affermazione circa il seguire la volontà di Dio non contraddice in alcun modo ciò che è seguire e rispettare le leggi degli uomini.

Ho già affermato che sia Gesù che i Suoi primi apostoli e mandati hanno più volte ribadito che è sia buono che necessario rispettare le autorità e le leggi pubbliche di governo.

Quel che tu però non comprendi è l'enorme differenza che v'è tra il vivere secondo i dettami della convivenza pubblica ed il vivere nelle Leggi divine e cioè nel Regno di Dio, nella Sua volontà, nella Sua Unzione, nella Via che è Cristo.

L'uno è il piano terreno, l'altro quello spirituale.

Intanto, in utile contributo al tema in discussione, dalla tua lettura emerge molto bene un altro aspetto che accomuna tutte le religioni.

In sintesi tutte le religioni risultano invischiate in forme di potere o di esercizio di potere basate sulla realtà terrena, visibile.

Haxel
15-01-15, 15:19
è chiaro che i due poteri sono due piani diversi, ma non per forza contrastanti, da quello che dici quindi accusi le religioni di fare accordi con i poteri, quindi le domanda sono

1) dove è vietato?
2) perchè ogni accordo deve sempre essere visto come cattivo?

nomeutente
19-01-15, 18:17
@ Haxel

chiunque, in sana ragione, può ben comprendere che nei miei post non è scritto da nessuna parte che "i due piani", quello terreno e quello spirituale, sono tra loro contrastanti

altra cosa invece è l'affermare il fatto che "i due piani", quello terreno e quello spirituale, sono completamente differenti e distinti l'uno dall'altro

nel corso di questa discussione si può affermare che tutte le religioni, variamente organizzate, strutturate e rappresentate, sono accomunate dal fatto che operano sul piano terreno

tra queste, ad esempio, la religione cattolico romana, con i suoi tanti intrighi, i suoi tanti palazzi di rappresentanza, le sue tante forme di governo e di propaganda, i suoi accordi di potere, i suoi contratti e quant'altro, dimostra di esserne un ottimo esempio

proseguendo, ti si fa notare che in questa discussione non si sta parlando di ciò che è vietato o meno, bensì di ciò che accomuna tutte le religioni

bene, da quel che scrivi, credo tu sia fermamente convinto del fatto che tutte le religioni sono impelagate in maniera più o meno approfondita con ciò che può indicarsi sotto la voce "accordo con i poteri terreni"

FrancoAntonio
20-01-15, 21:39
questo thread mi mette leggermente a disagio: credo che nessuna religione cristiana possa paragonarsi ai Testimoni di Geova come ai Mormoni, la new age

nomeutente
21-01-15, 11:44
questo thread mi mette leggermente a disagio: credo che nessuna religione cristiana possa paragonarsi ai Testimoni di Geova come ai Mormoni, la new age

v'è invece un filo comune che lega tra loro tutte le religioni

è su questo che si sta discutendo, senza pregiudizi o preconcetti impeditivi che riguardino l'una o l'altra religione

la religione dei testimoni di geova, al di là delle regole pratiche di fede e delle chiare differenze dottrinali, presenta infatti molti aspetti comuni con la religione cattolica

si è già detto circa la modalità pedagogico educativa posta in essere dai predicatori dell'una o dell'altra religione

si è ancor detto circa il fatto che sia i testimoni di geova che i cattolici hanno i loro riferimenti in un qualche capo, presidente o papa che fosse, o in una qualche struttura consiliare, gruppo di cardinali o corpo direttivo che fosse

si è poi detto circa il fatto che sia i cattolici che i testimoni di geova, a modo loro, chi da pulpiti politico mediatici o da piazze popolari, chi con tecniche porta a porta, contribuiscono a diffondere le proprie concezioni ad altri

oltre a questo si potrebbero aggiungere tantissime altre cose comuni

FrancoAntonio
21-01-15, 14:36
v'è invece un filo comune che lega tra loro tutte le religioni

è su questo che si sta discutendo, senza pregiudizi o preconcetti impeditivi che riguardino l'una o l'altra religione

la religione dei testimoni di geova, al di là delle regole pratiche di fede e delle chiare differenze dottrinali, presenta infatti molti aspetti comuni con la religione cattolica

si è già detto circa la modalità pedagogico educativa posta in essere dai predicatori dell'una o dell'altra religione

si è ancor detto circa il fatto che sia i testimoni di geova che i cattolici hanno i loro riferimenti in un qualche capo, presidente o papa che fosse, o in una qualche struttura consiliare, gruppo di cardinali o corpo direttivo che fosse

si è poi detto circa il fatto che sia i cattolici che i testimoni di geova, a modo loro, chi da pulpiti politico mediatici o da piazze popolari, chi con tecniche porta a porta, contribuiscono a diffondere le proprie concezioni ad altri

oltre a questo si potrebbero aggiungere tantissime altre cose comunihai ragione, i TDG come anche le chiese evangeliste piu' o meno improvvisate, sono imperniate sulla figura carismatica di un "pastore" o "anziano" che spesso assomigliano alle metodologie della chiesa cattolica, con tutta la gerarchia.
Per un certo periodo ho frequantato una chiesa evangelica, non potrei mai frequantarene una di TDG e la cosa che mi dava piu' fastidio era la presenza onnipresente del "pastore" che pero' non credo avesse un ciclo di studi biblici ufficiale e che parlava dei nemici da combattere, ogni settimana parlava di un avversario diverso.
Quando si usciva dal culto ci si sentiva agitati, rivoltati contro la società.
Per fortuna ora frequento una chiesa riformata ufficiale e trovo un pastore preparato, che ha fatto studi ufficiali, una gestione collegiale dalla chiesa.

Leviathan
21-01-15, 14:37
Le chiese riformate ufficiali più vecchie, sono i migliori luoghi come pregare a apprendere

The Palermer
04-04-17, 18:25
non sarà di certo la tua religione o quale altra a poterti coprire e proteggere dall'ira di Dio e dell'Agnello

stanne certo

Ma se avete l'elenco dei salvati, se Dio vi ha fatto conoscere il suo giudizio sugli uomini (Tutti, di ogni tempo)
tiratelo fuori, così sappiamo chi sono gli esclusi e uno non si ammazza più la vita, tanto non c'è speranza.

The Palermer
04-04-17, 18:39
hai ragione il cristianesimo è quello, ma non è solo quello

o forse tutte le confessioni esistenti non hanno quelle caratteristiche? ti direi che non conosci la realtà delle cose

e basta già vedere gli atti come in realtà c'era eccome organizzazione, nel primo capitolo c'era la riunione dei discepoli dove si elesse Mattia come nuovo Apostolo

tutti vivevano in comunità organizzata

[42]Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. [43]Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. [44]Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; [45]chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. [46]Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, [47]lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. [48]Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

[32]La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. [33]Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. [34]Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l'importo di ciò che era stato venduto [35]e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno.

[1]In quei giorni, mentre aumentava il numero dei discepoli, sorse un malcontento fra gli ellenisti verso gli Ebrei, perché venivano trascurate le loro vedove nella distribuzione quotidiana. [2]Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense. [3]Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, ai quali affideremo quest'incarico. [4]Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola». [5]Piacque questa proposta a tutto il gruppo ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timòne, Parmenàs e Nicola, un proselito di Antiochia.[6]Li presentarono quindi agli apostoli i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani.

[19]Intanto quelli che erano stati dispersi dopo la persecuzione scoppiata al tempo di Stefano, erano arrivati fin nella Fenicia, a Cipro e ad Antiochia e non predicavano la parola a nessuno fuorchè ai Giudei. [20]Ma alcuni fra loro, cittadini di Cipro e di Cirène, giunti ad Antiochia, cominciarono a parlare anche ai Greci, predicando la buona novella del Signore Gesù. [21]E la mano del Signore era con loro e così un gran numero credette e si convertì al Signore. [22]La notizia giunse agli orecchi della Chiesa di Gerusalemme, la quale mandò Barnaba ad Antiochia.
[23]Quando questi giunse e vide la grazia del Signore, si rallegrò e, [24]da uomo virtuoso qual era e pieno di Spirito Santo e di fede, esortava tutti a perseverare con cuore risoluto nel Signore. E una folla considerevole fu condotta al Signore. [25]Barnaba poi partì alla volta di Tarso per cercare Saulo e trovatolo lo condusse ad Antiochia. [26]Rimasero insieme un anno intero in quella comunità e istruirono molta gente; ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani.

[22]Allora gli apostoli, gli anziani e tutta la Chiesa decisero di eleggere alcuni di loro e di inviarli ad Antiochia insieme a Paolo e Barnaba: Giuda chiamato Barsabba e Sila, uomini tenuti in grande considerazione tra i fratelli. [23]E consegnarono loro la seguente lettera: «Gli apostoli e gli anziani ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono dai pagani, salute! [24]Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi. [25]Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle a voi insieme ai nostri carissimi Barnaba e Paolo, [26]uomini che hanno votato la loro vita al nome del nostro Signore Gesù Cristo. [27]Abbiamo mandato dunque Giuda e Sila, che vi riferiranno anch'essi queste stesse cose a voce. [28]Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: [29]astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose. State bene».

ecc... ecc...

come vedi già solo questo ti fa capire che il cristianesimo era organizzato ed è una religione

Aggiungo che oltre all'organizzazione generale, si denota una gerarchia verticistica, dove gli Apostoli in taluni casi impongono le mani etc.etc.

nomeutente
05-04-17, 09:46
Ma se avete l'elenco dei salvati, se Dio vi ha fatto conoscere il suo giudizio sugli uomini (Tutti, di ogni tempo)
tiratelo fuori, così sappiamo chi sono gli esclusi e uno non si ammazza più la vita, tanto non c'è speranza.

Spiace smentirti.

Non abbiamo nessuna disponibilità né di elenchi battesimali, né elenchi di salvati o beati, né possiamo aggiungere alcunché riguardo all'ultimo giorno essendo ogni cosa nelle mani del Padre.

Ecco, vedi, proprio tali elenchi sono altro elemento che accomuna le tante e svariate religioni, così quella cattolica, come quella geovista.

The Palermer
05-04-17, 09:49
Spiace smentirti.

Non abbiamo nessuna disponibilità né di elenchi battesimali, né elenchi di salvati o beati, né possiamo aggiungere alcunché riguardo all'ultimo giorno essendo ogni cosa nelle mani del Padre.

Ecco, vedi, proprio tali elenchi sono altro elemento che accomuna le tante e svariate religioni, così quella cattolica, come quella geovista.

Non so cosa dirti, voi parlate di eletti, predestinati alla salvezza

nomeutente
06-04-17, 08:08
Non so cosa dirti, voi parlate di eletti, predestinati alla salvezza

Voi chi? Hai forse trascorso troppo tempo davanti alla tv di stato vaticano e ne sei rimasto abbagliato?

Se non erro, non si è ancora avuto modo di parlare di cosa debba intendersi per eletti, predestinati alla salvezza, con tanto di richiami biblici alla mano.

Fino a prova contraria invece, siete voi, seguaci del cattolicesimo, similmente ad altri religiosi appartenenti ad altre denominazioni, a proclamare eletti e beati. Siete voi che professate di essere i depositari e i custodi della verità divina.

The Palermer
06-04-17, 09:41
Voi chi? Hai forse trascorso troppo tempo davanti alla tv di stato vaticano e ne sei rimasto abbagliato?

Se non erro, non si è ancora avuto modo di parlare di cosa debba intendersi per eletti, predestinati alla salvezza, con tanto di richiami biblici alla mano.

Fino a prova contraria invece, siete voi, seguaci del cattolicesimo, similmente ad altri religiosi appartenenti ad altre denominazioni, a proclamare eletti e beati. Siete voi che professate di essere i depositari e i custodi della verità divina.

Di fatti è così, solo la Chiesa Cattolica Apostolica ha preso le consegne di Cristo,
il tuo balbettio anatematico non servirà a smontare questa realtà, solo a noi è concesso di sciogliere o legare secondo la Grazia Divina e l'imprimatur Pietrino,
e ciò che sciogliamo in terra è sciolto nei cieli e ciò che leghiamo in terra sarà legato nei cieli
Lancia pure tutti gli anatemi che vuoi appoggiandoti sulla irreale vendetta di Dio, non ti servirà a nulla.

nomeutente
06-04-17, 15:14
Di fatti è così, solo la Chiesa Cattolica Apostolica ha preso le consegne di Cristo,
il tuo balbettio anatematico non servirà a smontare questa realtà, solo a noi è concesso di sciogliere o legare secondo la Grazia Divina e l'imprimatur Pietrino,
e ciò che sciogliamo in terra è sciolto nei cieli e ciò che leghiamo in terra sarà legato nei cieli
Lancia pure tutti gli anatemi che vuoi appoggiandoti sulla irreale vendetta di Dio, non ti servirà a nulla.

Quello che affermi è una chiara testimonianza del fatto che voi cattolici, al pari di tantissimi altri religiosi, siano essi testimoni di geova, anglicani, protestanti ed altri (ognuno con le proprie ragioni ed argomenti), siete accomunati dal medesimo pensiero o dalla medesima convinzione: "quella di essere i depositari della verità, i soli rappresentanti di Dio in terra e cose simili".

Il tema di questa discussione è proprio questo, infatti: l'evidenziare come le varie religioni, per quanto diverse possano sembrare, hanno moltissimi tratti di sostanza e principio che le accomunano.

The Palermer
06-04-17, 16:35
Quello che affermi è una chiara testimonianza del fatto che voi cattolici, al pari di tantissimi altri religiosi, siano essi testimoni di geova, anglicani, protestanti ed altri (ognuno con le proprie ragioni ed argomenti), siete accomunati dal medesimo pensiero o dalla medesima convinzione: "quella di essere i depositari della verità, i soli rappresentanti di Dio in terra e cose simili".

Il tema di questa discussione è proprio questo, infatti: l'evidenziare come le varie religioni, per quanto diverse possano sembrare, hanno moltissimi tratti di sostanza e principio che le accomunano.

Hai fatto una lista di confessioni tutte accomunate dalla riforma protestante, (TDG, anglicani, protestanti)
ti sei dato la risposta da solo e cioè che Cristo ha voluto la sua Chiesa Cattolica e Apostolica su basamenti di roccia Pietrina,
non v'è altra verità depositata da nessuna parte, men che meno nei seguaci di un monaco megalomane stordito da un fulmine...

Leviathan
06-04-17, 18:16
cristo ha depositato nei suoi insegnamenti la verità, nessuno ha l'esclusiva

The Palermer
06-04-17, 19:05
cristo ha depositato nei suoi insegnamenti la verità, nessuno ha l'esclusiva

I suoi insegnamenti sono stati elargiti ai suoi Apostoli, ai quali ha affidato una missione ben precisa ed inequivocabile e cioè quella di
battezzare tutte le genti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e di diffondere il Vangelo su tutta la faccia della terra, ed è quello
che ha fatto e continua a fare la chiesa Cattolica in 2000 anni di storia, non avete nemmeno le basi per poter discutere con noi, altro che riforma.

Haxel
07-04-17, 00:27
Quello che affermi è una chiara testimonianza del fatto che voi cattolici, al pari di tantissimi altri religiosi, siano essi testimoni di geova, anglicani, protestanti ed altri (ognuno con le proprie ragioni ed argomenti), siete accomunati dal medesimo pensiero o dalla medesima convinzione: "quella di essere i depositari della verità, i soli rappresentanti di Dio in terra e cose simili".

Il tema di questa discussione è proprio questo, infatti: l'evidenziare come le varie religioni, per quanto diverse possano sembrare, hanno moltissimi tratti di sostanza e principio che le accomunano.

se Cristo è Vita, Verità e Via e ha dato i suoi insegnamenti ai cristiani che sono sale e luce del mondo, si i cristiani sono depositari di tale verità.
dalle tue parole non mi pare che sei cristiano quindi, in caso contrario, dovrai rimangiartelo

Leviathan
07-04-17, 18:18
che ha fatto e continua a fare la chiesa Cattolica in 2000 anni di storia, non avete nemmeno le basi per poter discutere con noi, altro che riforma.

ecco, se vieni in un forum protestante con una frase del genere come puoi essere preso sul serio?

il resto del post aveva pure senso

The Palermer
08-04-17, 08:14
ecco, se vieni in un forum protestante con una frase del genere come puoi essere preso sul serio?

il resto del post aveva pure senso

Come dimostrato ampiamente,
non avendo argomentazioni a sufficienza per controbattere vene uscite con queste sparate tipiche, tutte vostre.

Leviathan
08-04-17, 11:33
argomentazione ne abbiamo a iosa
solo che non le accettate come noi non accettiamo le vostre su questi temi

The Palermer
08-04-17, 11:49
argomentazione ne abbiamo a iosa
solo che non le accettate come noi non accettiamo le vostre su questi temi

Beh provateci,
io sono curioso di leggerne qualcuna seria che non sia uno dei soliti anatemi contro Roma, il Papa etc.

Leviathan
09-04-17, 12:35
ci sono almeno 70 anni di dialogo ecumenico, libri e controlibri, inchieste e controinchieste, siti e contro siti

dove vuoi

The Palermer
10-04-17, 11:08
ci sono almeno 70 anni di dialogo ecumenico, libri e controlibri, inchieste e controinchieste, siti e contro siti

dove vuoi

Se non avete voglia di discutere su un forum non dovreste nemmeno iniziare le discussioni.

nomeutente
10-04-17, 12:47
Hai fatto una lista di confessioni tutte accomunate dalla riforma protestante, (TDG, anglicani, protestanti)
ti sei dato la risposta da solo e cioè che Cristo ha voluto la sua Chiesa Cattolica e Apostolica su basamenti di roccia Pietrina,
non v'è altra verità depositata da nessuna parte, men che meno nei seguaci di un monaco megalomane stordito da un fulmine...

Se è per quello si sarebbero potute citare anche le religioni a matrice islamica o induista o altro.

Il tema del thread però resta lo stesso e cioè quello di definire ed individuare i tanti aspetti comuni tra le varie religioni.

Che tu, da credente cattolicissimo, o altri di altro credo, professione e convinzione vogliate dimostrare di essere i soli ed unici detentori della verità è altra cosa.

The Palermer
10-04-17, 16:46
Se è per quello si sarebbero potute citare anche le religioni a matrice islamica o induista o altro.

Il tema del thread però resta lo stesso e cioè quello di definire ed individuare i tanti aspetti comuni tra le varie religioni.

Che tu, da credente cattolicissimo, o altri di altro credo, professione e convinzione vogliate dimostrare di essere i soli ed unici detentori della verità è altra cosa.

Te lo confermo, visto che la verità è solo in Gesù Cristo e visto che noi siamo la sua Chiesa.
2+2 non fa 19

Leviathan
12-04-17, 19:27
Te lo confermo, visto che la verità è solo in Gesù Cristo e visto che noi siamo la sua Chiesa.
2+2 non fa 19
sempre secondo voi

The Palermer
13-04-17, 09:17
sempre secondo voi

Noi chi?
Parli dell'Apostolo Pietro (Pasci le mie pecorelle) capo della Chiesa di Cristo?
Oppure parli dei Santi Apostoli (i cui successori sono i Vescovi Cattolici) che vissero a stretto contatto con Gesù?
O Forse parli dei Patriarchi Cattolici (che furono allievi degli Apostoli), dottori della Dottrina in virtù dell'insegnamento diretto ricevuto dai Santi Apostoli?
Si siamo proprio noi, con Sede fissa ed eterna a Roma (Città del Vaticano),
abbiamo preso casa proprio sopra la tomba del primo Papa, eregendo il più imponente edificio della Cristianità,
siamo proprio noi.
Le porte degli inferi ci faranno una pippa, immagina cosa possono farci monaci ubriaconi fulminati, Re poligami e incazzosi, Filosofi dell'ultima ora e
riformatori di strada.

Leviathan
14-04-17, 07:55
Noi chi?
Parli dell'Apostolo Pietro (Pasci le mie pecorelle) capo della Chiesa di Cristo?
Oppure parli dei Santi Apostoli (i cui successori sono i Vescovi Cattolici) che vissero a stretto contatto con Gesù?
O Forse parli dei Patriarchi Cattolici (che furono allievi degli Apostoli), dottori della Dottrina in virtù dell'insegnamento diretto ricevuto dai Santi Apostoli?
Si siamo proprio noi, con Sede fissa ed eterna a Roma (Città del Vaticano),
abbiamo preso casa proprio sopra la tomba del primo Papa, eregendo il più imponente edificio della Cristianità,
siamo proprio noi.
Le porte degli inferi ci faranno una pippa, immagina cosa possono farci monaci ubriaconi fulminati, Re poligami e incazzosi, Filosofi dell'ultima ora e
riformatori di strada.

esatto, sempre secondo voi siete l'esclusiva continuazione di ciò

The Palermer
14-04-17, 09:16
esatto, sempre secondo voi siete l'esclusiva continuazione di ciò

Esclusiva, hai detto bene,
Sine ecclesia nulla salus, chiaro?

Leviathan
14-04-17, 12:57
Esclusiva, hai detto bene,
Sine ecclesia nulla salus, chiaro?

sempre secondo voi :D

The Palermer
14-04-17, 16:10
sempre secondo voi :D

E sempre secondo verità :-0003e:-0003e:-0003e

Leviathan
17-04-17, 08:45
E sempre secondo verità :-0003e:-0003e:-0003e

:drinky:
sei in un forum protestante, queste sparate sono solo stupide

The Palermer
18-04-17, 08:29
:drinky:
sei in un forum protestante, queste sparate sono solo stupide

Nei forum protestanti non accettate quelli che vi sbattono in faccia la verità?

Leviathan
18-04-17, 18:39
tu non sbatti nessuna verità, ma solo le idee della tua confessione religiosa

nomeutente
03-05-17, 15:04
Permetti, utente The Palermer, ai fini della discussione, hai qualcosa da dire?

C'è qualche elemento teologico-pratico che vedi comune in tutte le religioni?

The Palermer
03-05-17, 16:49
Permetti, utente The Palermer, ai fini della discussione, hai qualcosa da dire?

C'è qualche elemento teologico-pratico che vedi comune in tutte le religioni?

Di similitudini fra le religioni se ne conoscono abbastanza,
molti riti si assomigliano o trovano una loro collocazione temporale nella tradizione e
questo a prescindere dalla provenienza di questa o quell'altra professione, ma servirebbe, per questo,
altro spazio di lettura/scrittura.
Da quel poco che mi è dato da capire, visto che la discussione verte sul tema "cattolici, testimoni di geova e religioni -similitudini e uguaglianze di fondo"
sto vedendo molte similitudini che accomunano la sfera protestante, una fra tutte l'avversione contro tutto ciò che è Romano, fosse anche il GRA.
Altro aspetto che ho notato in questa mia breve permanenza in questo forum è l'assonanza di vedute
su ciò che contiene o non contiene la Bibbia e in quest'ultimo aspetto, in verità, TDG e altri protestanti si assomigliano molto.

toros
03-05-17, 17:40
] The Palmer:
Nei forum protestanti non accettate quelli che vi sbattono in faccia la verità?[/QUOTE]


--------------------------------------------------------

Nei forum catto-papisti ( come C. R. ) invece - chi si permette di sbattere la "Verita'" in faccia - viene "Bannato" per l' eternita' !!

( "abrusiado" virtuale ) - :55434: :mad: :vom:

The Palermer
03-05-17, 18:27
--------------------------------------------------------

Nei forum catto-papisti ( come C. R. ) invece - chi si permette di sbattere la "Verita'" in faccia - viene "Bannato" per l' eternita' !!

( "abrusiado" virtuale ) - :55434: :mad: :vom:

:sleeping:

Haxel
03-05-17, 18:55
--------------------------------------------------------

Nei forum catto-papisti ( come C. R. ) invece - chi si permette di sbattere la "Verita'" in faccia - viene "Bannato" per l' eternita' !!

( "abrusiado" virtuale ) - :55434: :mad: :vom:

in realtà tutti possono parlare, non siamo di certo proprietari del forum, e come tutti possono denunciare la cosa ai supermod se c'è una violazione
basta non trollare come ultimamente stai facendo qui ( e il trollaggio è secondo regolamento passabile per censura)

nomeutente
04-05-17, 08:17
Di similitudini fra le religioni se ne conoscono abbastanza,
molti riti si assomigliano o trovano una loro collocazione temporale nella tradizione e
questo a prescindere dalla provenienza di questa o quell'altra professione, ma servirebbe, per questo,
altro spazio di lettura/scrittura.
Da quel poco che mi è dato da capire, visto che la discussione verte sul tema "cattolici, testimoni di geova e religioni -similitudini e uguaglianze di fondo"
sto vedendo molte similitudini che accomunano la sfera protestante, una fra tutte l'avversione contro tutto ciò che è Romano, fosse anche il GRA.
Altro aspetto che ho notato in questa mia breve permanenza in questo forum è l'assonanza di vedute
su ciò che contiene o non contiene la Bibbia e in quest'ultimo aspetto, in verità, TDG e altri protestanti si assomigliano molto.

riguardo al fatto che ogni religione ha le sue usanze e tradizioni, elemento che appunto le accomuna, non ci piove

questa similitudine tra i protestanti però, i quali secondo te vedrebbero il nemico da abbattere in voi cattolico-pagani, generalmente persone normali come tante altre, invece a mio parere non ha molto senso

anche riguardo all'assonanza di vedute tra TDG e protestanti in merito alla Bibbia ci sarebbe da dire

in sostanza queste tue considerazioni sono limitate da una visione di parte "cattolico romana" mentre le similitudini vanno intese e trovate tra tutte le religioni

ad esempio, si può affermare che tutte le religioni hanno dei libri sacri di riferimento

o ancora, che tutte le religioni hanno un qualche nemico da combattere, vincere o col quale patteggiare, convivere

Shirel Levi
23-09-23, 09:21
LA FALSA CHIESA ACCREDITA I FALSI TEOLOGI
https://youtube.com/shorts/zu_TCoH7X8w?si=b79dLvEiLPvaIpi3