PDA

Visualizza Versione Completa : Il primo partito del Trentino che punta a creare un nuovo Tirolo



Luis Molina
14-01-15, 17:00
Il primo partito in Trentino, credo, orientato verso Nord e quindi interessato a ricostituire i legami con il resto del Tirolo.
È legato ai Freiheitlichen sudtirolesi.
Questo un passaggio del loro programma:

"Tramite il processo del Diritto all’autodeterminazione, il nostro popolo avrà la possibilità di decidere l’appartenenza di Stato, dalla soluzione dello Stato Trentino-Tirolese, all’auspicata ri-costituzione federale del Tirolo storico, fino all’annessione all’Austria, nostra storica Patria e tutt’ora Nazione tutrice del nostro Statuto Speciale di Autonomia."

Nuovo Trentino Nuovo Tirolo (http://www.ntnt.eu/)

Luis Molina
14-01-15, 18:35
Proprio così, sono degli irresponsabili.

Roberto il Guiscardo
14-01-15, 18:48
A che scopo unirsi all'Austria? nel caso, potrebbero dichiararsi indipendenti e morta là!

Seyen
14-01-15, 19:02
A che scopo unirsi all'Austria? nel caso, potrebbero dichiararsi indipendenti e morta là!

Perchè fino ad oggi hanno preso a piene mani i soldi degli italiani (ricordiamoci che il Trentino fino a 50 anni fa era considerata zona depressa e con povertà diffusa), e domani sperano di andare a prendere soldi anche la. Saranno anche bravi a farli fruttare, niente da dire....ma se non ci fossero stati i soldi dei tanto bistrattati italiani questi stavano ancora a vivere di pastorizia in zone ad alta povertà....ricordiamocelo bene.

Luis Molina
14-01-15, 19:35
A che scopo unirsi all'Austria? nel caso, potrebbero dichiararsi indipendenti e morta là!

Forse perché fino al 1918, prima dell'occupazione da parte del Regno d'Italia, quella terra era austriaca?

Luis Molina
14-01-15, 19:43
“la questione dei confini di Stato è urgente, ma ora l’obiettivo è quello di uno Stato libero del Sudtirolo, perché un ritorno all’Austria non appare realistico. “Noi abbiamo bisogno di un progetto – ha dichiarato Leitner – nel quale devono essere coinvolti anche gli italiani”.
Insomma, viva l’Austria, ma viva anche il pragmatismo. Anche per un patriota sudtirolese è difficile immaginarsi un futuro in seno alla madrepatria Austria, dove le condizioni finanziarie e fiscali sarebbero le stesse degli altri Länder austriaci, dovendo rinunciare ai privilegi concessi oggi dal pacchetto per l’Alto Adige, che fanno di questa provincia una delle più ricche d’Europa.

Il giornalista sbaglia, perché Leitner forse non ritiene realistico, per adesso, un ritorno con l'Austria, ma neanche vuole restare con l'Italia.
Infatti nel sito del suo partito c'è il progetto, anche in italiano, di uno stato libero del Sudtirolo; vuol dire che ai privilegi italiani sono disposti a rinunciare.

Grifo
15-01-15, 01:12
Insomma, viva l’Austria, ma viva anche il pragmatismo. Anche per un patriota sudtirolese è difficile immaginarsi un futuro in seno alla madrepatria Austria, dove le condizioni finanziarie e fiscali sarebbero le stesse degli altri Länder austriaci, dovendo rinunciare ai privilegi concessi oggi dal pacchetto per l’Alto Adige, che fanno di questa provincia una delle più ricche d’Europa.

“È più probabile che tirolesi del nord – ci disse un giorno un collega di Innsbruck – chiedano con un referendum l’annessione all’Italia, che il contrario”. Scherzava, ma non troppo.

Sud Tirolo all'Austria se si fa un referendum - Austria vicina - Blog - Finegil (http://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/2013/10/26/sud-tirolo-allaustria-se-si-fa-un-referendum/)

Appunto.
La questione fu affrontata dall'accordo Hitler-Mussolini mi sembra nel 1938, e circa un terzo degli altoatesini di lingua tedesca se ne andarono in Austria o Germania. Ma dopo la guerra tornarono tutti e alcuni cominciarono a fare i terroristi.
Finchè un ministro dell'interno ex partigiano, ma di quelli che ci vorrebbero anche adesso, risolse la questione per le spicce.

Comunque gli altoatesini sono "italiani di lingua tedesca", quelli che vogliono diventare austriaci sono una minoranza e possono tranquillamente prendere l'automobile e andarsene a Innsbruck, nessuno li trattiene.
Ma francamente in diverse occasioni in cui sono stato invitato a Bolzano, Riva del Garda etc o ci sono andato per lavoro non ho mai avuto la percezione di queste ansie secessioniste, anzi il contrario.

Una d'Arme, d'Altare e di Cor, poetava Carducci. Dall'Alpi al Lilibeo.


https://www.youtube.com/watch?v=4wymeCJOBDE

nafplio
15-01-15, 02:37
Il primo partito in Trentino, credo, orientato verso Nord e quindi interessato a ricostituire i legami con il resto del Tirolo.
È legato ai Freiheitlichen sudtirolesi.
Questo un passaggio del loro programma:

"Tramite il processo del Diritto all’autodeterminazione, il nostro popolo avrà la possibilità di decidere l’appartenenza di Stato, dalla soluzione dello Stato Trentino-Tirolese, all’auspicata ri-costituzione federale del Tirolo storico, fino all’annessione all’Austria, nostra storica Patria e tutt’ora Nazione tutrice del nostro Statuto Speciale di Autonomia."

Nuovo Trentino Nuovo Tirolo (http://www.ntnt.eu/)

gli altoatesini e gli stessi trentini non sono italiani, di italiano non hanno praticamente nulla e in particolare, non hanno la mentalità , il modo di pedsare , difare di vedere le cose; non hanno proprio niente a che fare con gli italiani , e hanno tutto in comune con gli austriaci
è ovvio, giusto e naturale che prima o poi si stacchino totalmente dall'italia , un paese dal quale ,l'unica cosa di buono che possono ricevere, sono i turisti

Gorn
01-02-15, 14:46
Ma questo partito esiste davvero ? quanti militanti ha? 2-3? io sono trentino ma di loro no ne ho mai sentito parlare, mai visto un loro manifesto o una loro inizìativa.

Luis Molina
01-02-15, 15:29
Ma questo partito esiste davvero ? quanti militanti ha? 2-3? io sono trentino ma di loro no ne ho mai sentito parlare, mai visto un loro manifesto o una loro inizìativa.

Se sei trentino potresti aderire al loro partito, o ti piace essere cittadino di questo stato unitario fallimentare?

Gorn
01-02-15, 17:40
Se sei trentino potresti aderire al loro partito, o ti piace essere cittadino di questo stato unitario fallimentare?

il fatto è che non sono austriaco , che poi non mi piaccia questa italia è un altro conto. Comunque la domanda è un altra il partito esiste solo su internet o ha anche tesserati, militanti ed è attivo sul campo?