PDA

Visualizza Versione Completa : XXV Seduta del Senato: DDL Costituzionale Città di PIR.



Supermario
10-06-10, 21:23
http://img246.imageshack.us/img246/92/senatologo1.jpg




XXV Seduta del Senato



DDL Costituzionale Città di PIR.



Fase di dibattito








Dibatitto alla Camera dei Deputati.

http://forum.politicainrete.net/camera-dei-deputati/62970-x-seduta-della-camera-dei-deputati.html


Testo Legge approvata

http://forum.politicainrete.net/1213810-post6.html




ISTITUZIONE DELLA CAPITALE VIRTUALE DI POLITICAINRETE.NET e REGOLAMENTAZIONE DEL CONSIGLIO CITTADINO.


Art.1
Sarà istituita, a partire dalla terza legislatura di PIR.net, con il nome di Città di PIR, la capitale virtuale del forum di Politicainrete.net.

Art.2
La capitale virtuale e' gestita da un consiglio cittadino presieduto da un sindaco.
L' ufficio del Sindaco della Città di PIR sarà rappresentato in un thread a rilievo su forum Transatlantico che prenderà il nome di Municipio di PIR.
Ad ogni legislatura il consiglio viene rinnovato entro 10 giorni a partire dalla pubblicazione dei dati ufficiali delle ultime elezioni da parte dell' ammistrazione di Politicainrete.net.

Art.3
Il consiglio cittadino è composto da 9 consiglieri cittadini eletti in elezioni da tenersi in concomitanza delle elezioni di rinnovo del Parlamento.
Possono candidarsi alla carica di consiglieri cittadini tutti i forumisti con almeno 100 posts e 3 settimane di iscrizione al momento dell'indizione delle elezioni.
La legge ordinaria stabilisce le modalità di elezione del Consiglio cittadino.

Art.4
La carica di Sindaco di PIR City e di consigliere cittadino è incompatibile con la carica di Presidente di PIR, Presidente del Senato, Presidente della Camera, Giudice della Corte Costituzionale, Governatore delal Banca Centrale, Primo Ministro , Ministro del Governo in carica e di Avvocato Generale.

Art.5
Insediato il consiglio cittadino, il consigliere con più post all'attivo assume l' incarico di Sindaco provvisorio della Città di PIR.
Entro tre giorni dall' insediamento del consiglio cittadino il Sindaco provvisorio dovrà aprire la prima seduta del Consiglio, se non lo farà, questo compito spetterà al secondo Consigliere con più post all'attivo o a tutti gli altri che seguiranno come numero di post, fino a quando la seduta non sarà ufficialmente aperta.

In questa seduta della durata di 48 ore si dovranno presentare le candidature per la carica di Sindaco della Città di PIR.
Nelle successive 48 ore ci saranno le operazioni di voto.

Il Sindaco eletto avrà l' autorità per gestire i lavori, aprire e chiudere tutte le sedute del Consiglio Cittadino.

Il Sindaco di PIR eletto potrà nominare un vice Sindaco fra i consiglieri cittadini che farà le sue veci quando assente o impossibilitato.

Il Sindaco di Città di PIR può essere destituito attraverso una deliberazione del Consiglio Cittadino, richiesta tramite una sfiducia motivata, presentata pubblicamente da almeno 5 consiglieri cittadini nella thread Municipio di PIR.

Art.6

Tutte le deliberazioni del Consiglio Comunale, ivi compresa l' elezione e la destituzione del Sindaco di Città di Pir, non sono ritenute valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti e se non sono adottate a maggioranza dei presenti.

Art.7

Il Consiglio Cittadino adotta il proprio regolamento interno secondo voto a maggioranza dei 2/3 dei suoi componenti.
Il regolamento emanato con decreto dal Sindaco di Città di PIR deve conformarsi alle norme costituzionali.

Art.8

Le competenze dell Consiglio Cittadino, regolate dal proprio regolamento interno, saranno quelle di:

- Stabilire e tracciare l' urbanistica della Capitale Virtuale Città di PIR e autorizzare la costruzione di edifici virtuali statali o privati, attraverso piani regolatori approvati dal Consiglio stesso.

- Disporre la costruzione di monumenti virtuali da dedicare a meritevoli personaggi Polliani, Pirriani o a personaggi o avvenimenti storici della vita reale.

- Nominare Quartieri, Edifici, Strutture, Ponti, Piazze, Viali, Vie, strade e quant' altro presente nella topografica di Città di PIR.

Art.9

Ulteriori nuove competenze del Consiglio Cittadino potranno essere stabilite solo tramite legge ordinaria approvata dalla Camera dei Deputati.

Art.10

Il sindaco della Città di PIR per meglio gestire i lavori della propia giunta, potrà attribuire delle competenze speciali a dei Consiglieri Cittadini che prederanno il titolo aggiuntivo di assessore.





La discussione resterà aperta 48 ore.







.

C@scista
11-06-10, 10:28
La Costituzione di transatlantico prevede che nella seconda approvazione del senato non sia possibile apportare emendamenti alle leggi costituzionali approvate dalla camera ma solo approvarle o respingerle alla Camera per cui il gruppo dei senatori del PCF si limita ad esprimere il proprio appoggio alla riforma già approvata dai colleghi della Camera .
Veendo a considerazioni piu personali ritengo questa legge costituzionale un esperimento interessante che permetterà di lanciare non subito ma nella terza legislatura (i nostri colleghi della Camera hanno voluto procedere con prudenza senza farla scattare subito in modo da poter verificare che ci sia davvero un numero di partecipanti anche per questa nuova istituzione) una nuova fase del forum in cui parallelamente al parlamento ci sarà anche un consiglio comunale eletto con il potere di intitolare piazze e città ai personaggi che hanno fatto la storia di Pir.

Von Righelli
11-06-10, 10:34
Forse sarebbe stato meglio stabilire lìimpossibilità di essere Sindaco se si è anche deputato o senatore...vogliamo anche qua i doppi incarichi? :D Ad ogni modo,come già ricordato da C@scista,non è fra i nostri poteri,a questo punto,modificare la legge

C@scista
11-06-10, 10:36
Forse sarebbe meglio stabilire lìimpossibilità di essere Sindaco se si è anche deputato o senatore...vogliamo anche qua i doppi incarichi? :D

Si sono d'accordo: questa è una grave carenza della legge e anch'io vorrei introdurre questa modifica assolutamente necessaria nella legge su pir ma purtroppo in questa sede possiamo solo approvare o rinviare alla camera ma non emendare

Burton Morris
11-06-10, 12:23
Voterò a favore, ma occorre sensibilizzare la camera sull'incompatibilità.

Supermario
11-06-10, 13:09
Si sono d'accordo: questa è una grave carenza della legge e anch'io vorrei introdurre questa modifica assolutamente necessaria nella legge su pir ma purtroppo in questa sede possiamo solo approvare o rinviare alla camera ma non emendare


Premesso che questa versione della legge è già passata alla Camera dei Deputati e che quindi non ha bisogno di essere nuovamente approvata dalla Camera dei Deputati stessa.. ..l' unica cosa che possiamo fare noi Senatori, sempre se non siamo d' accordo sul lavoro svolto dalla Camera, è quello di rimandarla in dietro per essere emendata.

In questo caso a mio avviso, se siamo tutti d' accordo possiamo rimandarla indietro per essere emendata sul punto indicato dal Senatore C@scista e dal Senatore Tipo Destro, visto anche che cmq il tempo per farlo ci sarebbe ( la legge entra a regime solo nella terza legislatura ) e che quindi non avrebbe senso ritornarci in un secondo tempo.

Von Righelli
11-06-10, 13:21
Premesso che questa versione della legge è già passata alla Camera dei Deputati e che quindi non ha bisogno di essere nuovamente approvata dalla Camera dei Deputati stessa.. ..l' unica cosa che possiamo fare noi Senatori, sempre se non siamo d' accordo sul lavoro svolto dalla Camera, è quello di rimandarla in dietro per essere emendata.

In questo caso a mio avviso, se siamo tutti d' accordo possiamo rimandarla indietro per essere emendata sul punto indicato dal Senatore C@scista e dal Senatore Tipo Destro, visto anche che cmq il tempo per farlo ci sarebbe ( la legge entra a regime solo nella terza legislatura ) e che quindi non avrebbe senso ritornarci in un secondo tempo.

Se non si rischiano scontri istituzionali non vedo che ci sia di male :) .

Supermario
11-06-10, 13:33
Se non si rischiano scontri istituzionali non vedo che ci sia di male :) .

Ma infatti, il tempo a disposizione c'è tutto, è una nostra prerogativa e la modifica da noi richiesta è una modifica di buon senso che fra l' altro era già stata approvata per il Parlamento a larga maggioranza.



Devo dire che di questa riforma non mi piace neppure che hanno portato i consiglieri da 15 a 9.. che in soldoni vuol dire.. che per eleggere un consigliere.. si deve raccimolare 100% : 9 = l' 11% dei voti... ... cioè voglio dire.. uno sbarramento del 11%... roba a mio avviso parecchio antdemocratica e che va nel senso di un gioco chiuso ai solo grandi partiti e non aperto a tutti...

occidentale
11-06-10, 13:43
In estrema sintesi il mio "pacchetto riforme":
Accorpare tutte le elezioni in un unico Election Day, diviso ovviamente in tante "schede" quante sono le votazioni.
Escludere i doppi incarichi. Se scegli il parlamento li devi restare e cosi anche per PIR city e per gli altri incarichi.
Eventualmente riservare PIR city a coloro che hanno meno post (e quindi "esperienza", innalzando il tetto dei post per Camera e Senato.)

I consiglieri devono ritornare 15 per riabbassare il livello dello sbarramento naturale. all'11% mi sembra troppo alto.

Rasputin
11-06-10, 13:43
Sono d'accordo sui rilievi già mossi dagli altri senatori riguardo l'incompatibilità.
Trovo poi fuorviante la roba dei monumenti: ci sarebbero battaglie da quinta elementare se fare il monumento al Duce o quello a Stalin.
Quindi sarebbe giusto limitare la costruzione dei monumenti solo per personaggi "pirriani"

Von Righelli
11-06-10, 13:52
Accorpare tutte le elezioni in un unico Election Day, diviso ovviamente in tante "schede" quante sono le votazioni.

Ci sarebbe il rischio di confusione però...

Supermario
11-06-10, 13:54
Ancora non è stata codificata una procedura su come informare la camera dei deputati delle nostre osservazioni.. e quindi chiedo un parere anche a voi in tal senso.. ma penso che nel caso decidessimo di respingere il DDL alla Camera dei Deputati, potrei in quanto Presidente del Senato, postare in maniera ufficiale il link di questa seduta ( e quindi tutte le vostre considerazioni al suo intero ) nel thread dell ufficio del presidente della Camera, perche ne prenda visione e di conseguenza informi i Deputati.

Supermario
11-06-10, 13:56
Sono d'accordo sui rilievi già mossi dagli altri senatori riguardo l'incompatibilità.
Trovo poi fuorviante la roba dei monumenti: ci sarebbero battaglie da quinta elementare se fare il monumento al Duce o quello a Stalin.
Quindi sarebbe giusto limitare la costruzione dei monumenti solo per personaggi "pirriani"

Niente in contrario.

C@scista
11-06-10, 13:56
Premesso che questa versione della legge è già passata alla Camera dei Deputati e che quindi non ha bisogno di essere nuovamente approvata dalla Camera dei Deputati stessa.. ..l' unica cosa che possiamo fare noi Senatori, sempre se non siamo d' accordo sul lavoro svolto dalla Camera, è quello di rimandarla in dietro per essere emendata.

In questo caso a mio avviso, se siamo tutti d' accordo possiamo rimandarla indietro per essere emendata sul punto indicato dal Senatore C@scista e dal Senatore Tipo Destro, visto anche che cmq il tempo per farlo ci sarebbe ( la legge entra a regime solo nella terza legislatura ) e che quindi non avrebbe senso ritornarci in un secondo tempo.

In effetti penso che si possa fare: ma il rinvio potrebbe essere accompagnato da un messaggio del Presidente del senato che spiega le motivazioni ai deputati della Camera ?(ovvero la richiesta di inserire un emendamento che prevede l'incompatibilità con la carica di sindaco e di parlamentare?)

Von Righelli
11-06-10, 14:00
In effetti penso che si possa fare: ma il rinvio potrebbe essere accompagnato da un messaggio del Presidente del senato che spiega le motivazioni ai deputati della Camera ?(ovvero la richiesta di inserire un emendamento che prevdee l'incompatibilità con la carica di sindaco e di parlamentare?)

Credo che la proposta del Presidente (mettere questo link in caso di rifiuto) vada più che bene,saranno poi la Camera ed i partiti a prendere le opportune decisioni.

Supermario
11-06-10, 14:01
Ci sarebbe il rischio di confusione però...

Se leggi la seduta della Camera, la mia proposta iniziale non prevedeva elezioni dirette... proprio per permettere a quei forumisti che non riescono a stare dietro ad un elezione o a catalizzare tanti voti a colpi di pvt di poter partecipare al gioco ed essere coinvolti una volta tanto non solo come semplici spettatori..

Voglio dire.. che mi piacerebbe dare qualcosa da fare anche ai vari Candido, Amalie, Italianista, Buccia, ecc. ecc. tutta gente che frequenta il gioco ma che spesso e volentieri non trova posto al Senato o alla Camera a causa dei grandi "professionisti del voto".. o perche magari al loro posto si preferisce candiare un tizio che del gioco non gliene frega una mazza.. ma nella sua sezione del forum è famoso.. e quindi prende tanti voti..

Per una volta avrei voluto andare oltre a questa logica.. ma a quanto pare è dura a morire.


.

Supermario
11-06-10, 14:03
Credo che la proposta del Presidente (mettere questo link in caso di rifiuto) vada più che bene,saranno poi la Camera ed i partiti a prendere le opportune decisioni.

Si infatti, leggeranno tutti i vostri interventi, compresi quelli dei loro compagni di partito, e poi decideranno cosa emendare e cosa no, premesso che comunque in ogni caso dovranno puntare ad ottenere la fiducia dei 2/3 del Senato.

In ogni caso dovranno votare solo gli emendamenti, e non il testo finale.

C@scista
11-06-10, 14:07
Se leggi la seduta della Camera, la mia proposta iniziale non prevedeva elezioni dirette... proprio per permettere a quei forumisti che non riescono a stare dietro ad un elezione o a catalizzare tanti voti a colpi di pvt di poter partecipare al gioco ed essere coinvolti una volta tanto non solo come semplici spettatori..

Voglio dire.. che mi piacerebbe dare qualcosa da fare anche ai vari Candido, Amalie, Italianista, Buccia, ecc. ecc. tutta gente che frequenta il gioco ma che spesso e volentieri non trova posto al Senato o alla Camera a causa dei grandi "professionisti del voto".. o perche magari al loro posto si preferisce candiare un tizio che del gioco non gliene frega una mazza.. ma nella sua sezione del forum è famoso.. e quindi prende tanti voti..

Per una volta avrei voluto andare oltre a questa logica.. ma a quanto pare è dura a morire.


.
A proposito di questo vorrei però chiarire e precisare che un eventuale voto negativo del PCF in senato sarebbe motivato unicamente dalla mancata presentazione della norma sull'incompatibilità della carica di sindaco e consigliere comunale con la carica di parlamentare e non è una contestazioni dell'inserimento delle elezioni comunali che non intendiamo invece contestare

Supermario
11-06-10, 14:11
A proposito di questo vorrei però chiarire e precisare che un eventuale voto negativo del PCF in senato sarebbe motivato unicamente dalla mancata presentazione della norma sull'incompatibilità della carica di sindaco econsigliere comunale con la carica di parlamentare e non è una contestazioni dell'inserimento delle elzioni comunali che non intendiamo cinvece contestare

Come ho gà scritto è mia intenzione pubblicare il link di questa discussione, con tutte le vostre osservazioni.

Fa bene quindi lei a specificare su cosa è particolarmente in disaccordo, come del resto hanno fatto i suoi colleghi.

Cmq a parte questo mi pare che siamo quasi tutti d' accordo ( la seduta chiude domani sera, quindi attendiamo altri pareri ) a rimandare la proposta di legge alla camera per correzioni varie.

*-RUDY-*
11-06-10, 14:54
vorrei fare una domanda agli amici senatori,

mi si dice "non complichiamo il gioco" e poi ci si trova a votare progetti come citta' di pir che dire che aggiungono 10 tonnellate di peso al gioco e' dire poco..


non trovate la cosa contraddittoria?

*-RUDY-*
11-06-10, 14:56
possiamo rimandarla indietro senza votarla?

o meglio possiamo prima votare se rimandarla indietro e poi votare se approvarla o meno?

C@scista
11-06-10, 17:36
possiamo rimandarla indietro senza votarla?

o meglio possiamo prima votare se rimandarla indietro e poi votare se approvarla o meno?

E' inutile complicare le cose: votiamo una sola volta e basta come del resto prevede chiaramente la costituzione che dice:


Art. 71
I disegni di legge di modifica costituzionale approvati dalla Camera hanno bisogno di una seconda approvazione al Senato.
Il Senato può solo approvare e respingere ma non può emendare.
Nel caso che un disegno di legge di modifica costituzionale venga respinto dal Senato, esso tornerà alla Camera dove si potranno approvare nuove modifiche al testo già approvato e quindi eventualmente rinviarlo al Senato per l' approvazione definitiva.

*-RUDY-*
11-06-10, 18:39
cascista non capisci che se per caso non passa, bisogna cestinare il testo completo.. rimandandola indietro invece ce' speranza che torni un testo emendato votabile da tutti.

poi spiegatemi che fretta c'e'? si parla di fare partire la cosa dalla prossima legislatura che sara' tipo l'anno prossimo.

oltretutto avete fatto cose al limite della decenza per fare passare il diniego delle doppie candidature e qui' mi state a dire che ve ne sbattereste in questo contesto.

da ultimo vedo che non rispondete sul "peso del gioco" aggiunto da questa cosa.

Cesare
11-06-10, 19:10
Concordo sul rimandarla indietro per inserire l'incompatibilità, evitando secondi incarichi che ne sminuirebbero l'importanza.

Supermario
11-06-10, 19:15
cascista non capisci che se per caso non passa, bisogna cestinare il testo completo.. rimandandola indietro invece ce' speranza che torni un testo emendato votabile da tutti.
.



Senatore Rudy, noi possiamo fare solo due cose.

Approvarla

O rispedirla alla Camera come stiamo quasi tutti suggerendo.

E ne il Senato ne la Camera possono ormai più cestinarla.

Ma la Camera dei Deputati può solo emendarla per venire incontro alle richieste del Senato.

Quindi prima o poi questa legge sarà approvata, in un modo o nell' altro.

Cesare
11-06-10, 19:15
vorrei fare una domanda agli amici senatori,

mi si dice "non complichiamo il gioco" e poi ci si trova a votare progetti come citta' di pir che dire che aggiungono 10 tonnellate di peso al gioco e' dire poco..


non trovate la cosa contraddittoria?

No, perché è radicalmente diverso rispetto al Parlamento. La Città di PIR, se non ho capito male, sarà più che altro uno svago ludico per dare nel mentre anche un immagine più concreta alle leggi approvate (ad esempio facendo un piano case popolari o nuove infrastrutture si vedranno gli effetti nella CdP).

Poi l'approccio sarà di tipo easy, accessibile a tutti, meno burocratico e tecnico rispetto a quello del Parlamento.

Supermario
11-06-10, 19:21
No, perché è radicalmente diverso rispetto al Parlamento. La Città di PIR, se non ho capito male, sarà più che altro uno svago ludico per dare nel mentre anche un immagine più concreta alle leggi approvate (ad esempio facendo un piano case popolari o nuove infrastrutture si vedranno gli effetti nella CdP).

Poi l'approccio sarà di tipo easy, accessibile a tutti, meno burocratico e tecnico rispetto a quello del Parlamento.

Oltre a questo è un gioco che vivrà di vita propria, quello che succederà nella Città di PIR non influirà ne sulla Camera ne sul Senato, sarà indipendente, e sarà a disposizione soltanto per chi non sarà eletto al Senato o alla Camera.

Quindi la sua presenza non va a pesare su nessuna istituzione, piuttosto invece da qualcosa da fare a chi ci stà solo a guardare e che magari vorrebbe essere maggiormente coinvolto nel gioco.

Supermario
11-06-10, 19:28
Per essere più chiari, stasera presenterò queso tipo di scheda di votazione.


APPROVATA [ ]

RESPINTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI [ ]

ASTENUTO [ ]



.

*-RUDY-*
11-06-10, 22:55
Per essere più chiari, stasera presenterò queso tipo di scheda di votazione.


APPROVATA [ ]

RESPINTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI [ ]

ASTENUTO [ ]



.

mi sembra l'approccio ideale, richiedo poi al presidente di aprire un tavolo informale, se egli lo ritiene opportuno, per preparare una lista di cose da fare presenti ai colleghi congressisti.

*-RUDY-*
11-06-10, 22:56
No, perché è radicalmente diverso rispetto al Parlamento. La Città di PIR, se non ho capito male, sarà più che altro uno svago ludico per dare nel mentre anche un immagine più concreta alle leggi approvate (ad esempio facendo un piano case popolari o nuove infrastrutture si vedranno gli effetti nella CdP).

Poi l'approccio sarà di tipo easy, accessibile a tutti, meno burocratico e tecnico rispetto a quello del Parlamento.



lucas attendo il tuo contributo per quanto riguarda la riforma economico-fiscale presente nel tavolo per il regolamento. So che te ne intendi parecchio di economia per cui ti invito a partecipare, chissa' mai che finisca l'ostruzionismo del pcf.

C@scista
12-06-10, 23:41
Senatore Rudy, noi possiamo fare solo due cose.

Approvarla

O rispedirla alla Camera come stiamo quasi tutti suggerendo.

E ne il Senato ne la Camera possono ormai più cestinarla.

Ma la Camera dei Deputati può solo emendarla per venire incontro alle richieste del Senato.

Quindi prima o poi questa legge sarà approvata, in un modo o nell' altro.

Proprio cosi: la Costituzione di Transatlantico infatti all'articolo 72 è molto chiara

C@scista
12-06-10, 23:43
mi sembra l'approccio ideale, richiedo poi al presidente di aprire un tavolo informale, se egli lo ritiene opportuno, per preparare una lista di cose da fare presenti ai colleghi congressisti.

Questo in effetti è un buon suggerimento: se il Senato rinviera' alla Camera la legge su pir city per suggerire emendamenti necessari è bene che siano chiare le motivazioni in modo che i colleghi della Camera possano tenerne conto

Supermario
13-06-10, 01:21
mi sembra l'approccio ideale, richiedo poi al presidente di aprire un tavolo informale, se egli lo ritiene opportuno, per preparare una lista di cose da fare presenti ai colleghi congressisti.


Questo in effetti è un buon suggerimento: se il Senato rinviera' alla Camera la legge su pir city per suggerire emendamenti necessari è bene che siano chiare le motivazioni in modo che i colleghi della Camera possano tenerne conto


Sono quì al vostro servizio.

Domani aprirò un tavolo informale dove potrete postare le vostre osservazioni sulla legge da destinare alla Camera dei Deputati.

Supermario
13-06-10, 02:05
P.s. visto che molti di quelli che ho avvertito di questa discussione non si sono ancora espressi, ho deciso di chiudere questa seduta del Senato Domenica alle ore 21:00.

Burton Morris
14-06-10, 10:21
Ok per il rinvio, mi occuperò di sensibilizzare i deputati di Lilla.