PDA

Visualizza Versione Completa : Prima proposta di matrimonio gay in diretta TV in Italia



Malandrina
08-05-15, 11:37
https://www.youtube.com/watch?v=U8JVGwHXBvA

Preciso che, se qualcuno mi avesse chiesto di sposarlo in diretta TV, mi sarei incazzata abbestia, ma sono contenta per loro che sia avvenuto. :)

manihi
08-05-15, 11:40
gli auguro tanta felicità

mad
08-05-15, 12:08
Veramente una bella cosa, originale, intimista, molto spontanea, vera, elegante e soprattutto interessantissima per milioni di persone che, come me e tutta la mia famiglia, aspettavano da mesi che i due si giurassero amore eterno. :rolleyes:

E' incredibile come si riesca a valorizzare un sentimento come l'amore facendolo entrare in una specie della fiera del cattivo gusto per l'ambiente, la sceneggiatura, gli abiti di scena e la "plastica" che si respira sul palco che a me appare come la sagra del kitch.

Mi permetto di esprimere la mia opinione solo perchè i due signori/e hanno scelto di fare il loro show in pubblico e quindi si sono volontariamente esposti al giudizio della gente. E appartenendo alla gente a me i due signori sembrano la parodia della barzelletta della caricatura di due gay che recitano un testo insulso, scritto male ed interpretato peggio, oltre che fuori luogo, fuori contesto e genuino come una banconota da 12 euro.

Se avessero scelto di dichiararsi amore eterno in un localino, o dietro le quinte, o a casa loro, o durante una discussione sul divano di casa loro sono certo che tante persone, come me e tutta la mia famgilia, si sarebbero suicidate proprio perchè la rivelazione amorosa richiedeva una platea ed una scena certamente adeguata ; come in effetti è stato fatto.

I sonni di milioni di italiani, come me e tutta la mia famiglia, torneranno finalmente ad essere sereni. :encouragement::t23177:

Malandrina
08-05-15, 12:39
Al netto di tutto, un gran colpaccio mediatico.

mad
08-05-15, 14:05
Non ne sarei cosi' sicuro : i gay e quelli che perorano e sostengono la loro causa, non credo che ci abbiano guadagnato niente, anzi ...... Ma è solo una mia impressione.

Malandrina
08-05-15, 14:12
Beh, hanno infranto un tabù della tv italiana e poco non è...
Prova a cercare su Google e vedrai.

Ripeto, personalmente non amo questo tipo di esibizionismo, a prescindere che sia gay o straight.

mad
08-05-15, 14:40
Capisco il tuo punto di vista : ma potrei infrangere l tabu' della TV italiana anche pestando a sangue un ragazzo minorato o facendo la cacca sul palco sotto le telecamere o sparare alla suocera o sdoganare l'uso della coca tirandone tre piste in diretta ......

Se tutto quello che si fa per la prima volta in Tv diventa automaticamente un "tabu' infranto" foriero di riqualificazione dell'affermazione di un'appartenenza (a quella dei violenti, a quella dei cagoni, a quella di chi detesta la suocera o a quella dei gay ecc....) avrei qualche piccola perplessità.

Penso che l'amore fra due persone sia ancora un qualcosa di magico, di unico, di intimo, di personale, di importante, di serio, di delicato, di appartenente alle due persone e basta, che non andrebbe messo sulle bancarelle di uno spettacolo di infimo livello per il solo vezzo di infrangere un nuovo tabu' televisivo.

:D

Malandrina
08-05-15, 14:53
Lungi da me il polemizzare, ma non credo sia corretto mettere sullo stesso piano atti di violenza e una proposta di matrimonio.

Non so se la cosa sia stata studiata a tavolino per farci discutere della cosa, come in effetti stiamo facendo, o se - essendo loro stranieri - semplicemente il proponente volesse impressionare l'amato, tipo quelli che si dichiarano al Super Bowl alla fidanzata sul megaschermo. Comunque sia, è innegabile che abbia avuto l'effetto dell'ombelico scoperto di Raffaella Carrà.

mad
08-05-15, 15:08
Lungi da me il polemizzare, ma non credo sia corretto mettere sullo stesso piano atti di violenza e una proposta di matrimonio.

Non ho messo sullo stesso piano la violenza e l'amore, ma le cose che si fanno per la prima volta in TV e che infrangono un tabu' : sia la violenza e sia la dichiarazione d'amore vanno accomunate al concetto che tu hai espresso, e cioè, ripeto, l'infrangere un tabu' facendolo per la prima volta in televisione. Infatto ho scritto :

Se tutto quello che si fa per la prima volta in Tv diventa automaticamente un "tabu' infranto" foriero di riqualificazione dell'affermazione di un'appartenenza (a quella dei violenti, a quella dei cagoni, a quella di chi detesta la suocera o a quella dei gay ecc....) avrei qualche piccola perplessità.



Non so se la cosa sia stata studiata a tavolino per farci discutere della cosa, come in effetti stiamo facendo, o se - essendo loro stranieri - semplicemente il proponente volesse impressionare l'amato, tipo quelli che si dichiarano al Super Bowl alla fidanzata sul megaschermo. Comunque sia, è innegabile che abbia avuto l'effetto dell'ombelico scoperto di Raffaella Carrà.

Studiato o meno a me è parsa una cosa di cattivo gusto. Poi ciascuno giustamente ha la sua visione del mondo. Quando i gay vanno a sfilare per le strade per esibire "l'orgoglio gay" con le natiche al vento ed i resto dell'abbigliamento e del look un pochino discutibili ritengono in quel modo di perorare giutamente la loro causa.

Altri come me possono non concordare, e trovare del tutto discutibile il ricorrere a quei metodi per affermare l'orgoglio gay. Ma siamo alle opinioni di ciascuno. In questo caso se la cosa è stata voluta e studiata in anticipo, a mio parere, è stato un errore.

Tutto qua.

Malandrina
08-05-15, 15:15
Guarda che anche a me è sembrata di pessimo gusto, ma solo perché odio l'ostentazione sotto qualsiasi forma.

mad
08-05-15, 15:28
... e aggiungerei a quanto dici che l'ostentazione di un sentimento d'amore è anche peggio. Ancora "piu' peggio, anzi piu' pessimo" se fosse stato concordato. :D:angel:

Scipione
09-05-15, 03:32
Ci sono trasmissioni noiosissime nelle quali, tra baci, riabbracci, separazioni, ricongiungimenti, fughe e ritorni, pianti e melodrammi vari, coppie di giovanissimi mettono in pubblico per ore e per diverse puntate le loro vicende sentimentali, senza un minimo di pudore e riservatezza. E il tutto diventa centro di uno spettacolo mediatico tanto stucchevole quanto, spesso, sequenza ripetitiva di situazioni simili a se stesse, con poche variazioni sul tema. Personalmente, dopo averla vista per l'occasione, non mi ha dato alcun fastidio la dichiarazione gay in diretta, come non me ne avrebbe data una di una coppia etero. Tuttavia, è vero, i sentimenti non dovrebbero far parte di uno spettacolo mediatico, ma la televisione sembra oggi aver bisogno di riempire i propri palinsesti soprattuto con quel genere di contenuti, ormai riguardanti tutte le età e tutte le situazioni. E anche se la dichiarazione in diretta di cui stiamo discutendo, sembra sottrarsi - per la sua apparente estemporaneità - a questa visione, rimane sempre legittimo il dubbio (ma non ci è dato di sapere) se più che un gesto scaturito da un sincero moto di cuore, non sia piuttosto il frutto di qualcosa studiato prima a tavolino e poi realizzato per l'occasione. :nodding: :drinky:

Claude74
09-05-15, 11:00
Non ne sarei cosi' sicuro : i gay e quelli che perorano e sostengono la loro causa, non credo che ci abbiano guadagnato niente, anzi ...... Ma è solo una mia impressione.

sì, credo che sia solo la tua impressione.

Riuscire a far commuovere, anche se in un contesto kitch e da "avanspettacolo", delle persone per due persone dello stesso sesso che fanno la proposta di matrimonio è proprio un bel colpo, perchè "normalizza" e fa rientrare nei parametri comuni l'amore omosessuale.

Che poi l'abbiano fatto apposta, è ovvio. E hanno fatto bene.

Malandrina
09-05-15, 11:53
Mi chiedo se la commozione sia dovuta appunto al contesto. Magari quelli che si sono commossi e hanno applaudito sono gli stessi che poi per strada guardano storto una coppia gay che passeggia tenendosi per mano...

Comunque, gran colpaccio davvero.


AN ACROBAT has made Italian TV history after proposing to his boyfriend live on air, a first for the country where gay marriage is still illegal.

Gay acrobat proposes to boyfriend during an episode of Italy?s Got Talent (http://www.news.com.au/lifestyle/gay-marriage/gay-acrobat-proposes-to-boyfriend-during-an-episode-of-italys-got-talent/story-fnizhakg-1227347843743)

Druuna
20-05-15, 12:09
Generalmente non guardo queste trasmissioni perchè, appunto, sono un po' "kitsch", però la televisione è ed è sempre stata esibizione, e quindi, come qualcuno ha già detto, la dichiarazione in pubblico può essere, appunto, un modo per allineare sfera gay e straight.