PDA

Visualizza Versione Completa : Il protestantesimo, una religione "comoda"?



FrancoAntonio
29-05-15, 19:35
sento dire su questo forum e mi è capitato anche da qualche cattolico (ma sempre meno perchè in questo momento tengono un profilo basso impressionante) che per loro il protestantesimo è una religione "comoda" una scorciatoia a misura d'uomo verso la religione e i sacramenti.

Ora: ma chi ha mai detto che una religione dev'essere scomoda e piena di sacrifici, con i dogmi, riti e verità incomprensibili che vanno seguiti comunque? Tra l'altro tutte cose inventate dall'uomo

La religione deve essere aperta e facilmente usufruibile e comprensibile ai fedeli, se poi è comoda o scomoda non penso che sia l'espressione giusta, certo Lutero ha istituito la libertà dell'individuo nell'avvicinarsi ai sacramenti, alla religione, la maggioranza delle confessioni (non tutte) prevede il battesimo in età adulta proprio perchè è importante che ci si avvicini alla religione in modo pienamente convinti e consapevoli

Io comunque penso che la religione debba essere facilmente fruibile e aperta alla comunità

Miles
30-05-15, 00:36
Io comunque penso che la religione debba essere facilmente fruibile e aperta alla comunità

Una religione ha come compito di avvicinarti a Dio.
Ma par di capire che per te debba essere una specie di bocciofila con cui fare simpatica amicizia con altri membri ma senza dar troppo confidenza , senza troppi impegni, che tanto l'importante non è vincere (la vita eterna) ma partecipare.
Poi se è una cosa tipo linux, open source , in cui puoi mettere dentro di tutto, giusto per star ancora meglio con gli amici, beh hai fatto bingo.
Cristo viceversa parlava di porta stretta.
Ma d'altronde ne ha dette tante...

Leviathan
30-05-15, 09:10
Definirla una religione di comodo è da superficialotti ignorantoni.
Anzi, proprio perchè si punta tutto sul rapporto personale tra Dio e il singolo, è parecchio complessa.

emv
30-05-15, 10:15
Definirla una religione di comodo è da superficialotti ignorantoni.
Anzi, proprio perchè si punta tutto sul rapporto personale tra Dio e il singolo, è parecchio complessa.



Sì può essere molto complessa, non è che non abbiamo mai conosciuto dei protestanti.
Solo che il limite di questo rapporto è l'individuo a stabilirlo e nessuno dall'esterno può richiamarlo con vera autorità
se vede che se la sta prendendo comoda perchè costui può andarsi a cercare un'altra comunità che gli dia ragione.

E nessuno può appellarsi a chichessia.


Saluto

nomeutente
30-05-15, 19:42
comoda?

un aggettivo a mio parere troppo
generico

quanto meno queste voci dovrebbero meglio rappresentare il senso di questa comodità

conosco parzialmente le molte realtà religiose, in qualche modo classificabili come protestanti

al pari, credo di conoscere parzialmente le varie realtà di fede che fanno capo alla guida papale ed ecclesiastico vaticana

non credo ci sia alcun dubbio, esprimendo pensiero su linea generale e senza interesse di parte, che la religione piú comoda, popolare, rassicurante, del pianeta terra è quella cattolico apostolico romana

tra le varie porte che conducono, serenamente, anime all'inferno, è senz'altro quella piú larga

Shirel Levi
02-10-23, 21:00
I Valdesi sono pienamente Cristiani Evangelici , quindi Protestanti (di confessione riformata-calvinista).
Ovviamente, non sono per nulla Cristiani fondamentalisti come per esempio i Pentecostali , i Cattolici tradizionalisti, per non parlare poi degli Avventisti del Settimo Giorno i quali si inseriscono nel solco del Puritanesimo americano e la Chiesa Avventista del Settimo Giorno si definisce come nuovo movimento conservatore dal punto di vista religioso, infatti alcuni principi di moralità sessuale si basano su un approccio “letterale” della Bibbia.

Gli avventisti, infine, ritengono l’omosessualità una manifestazione di "disturbo delle inclinazioni umane",oltre che una "perversione", "depravazione" e "corruzione di Satana", che influenza il mondo mediante film, televisione, radio, internet e stampa.

Ecco il punto principale del discorso.
All' estremo opposto, rispetto ai i Pentecostali , ai Cattolici tradizionalisti, e agli Avventisti del Settimo Giorno ( ma non solo loro, perché si potrebbe qui includere anche i Mormoni e i testimoni di Geova per esempio, e molte altre confessioni religiose "cristiane"),

all' estremo opposto, dicevamo, si collocano per l'appunto i Valdesi ( e i Metodisti) quali "Orizzonti di Libertà"
https://youtu.be/MqLfxiuLQ40?si=t23H85wFodM5Im_n
https://youtu.be/EIvH0RXyMR4?si=QIUpNiuvNmu5Op-a
i quali invece sui temi riguardanti la sessualità e non solo (anche su molti altri temi etici e tematiche morali, sono molto tolleranti, progressisti, aperti alla modernità.
Più di qualsiasi altra confessione religiosa.

Shirel Levi
02-10-23, 22:44
I Valdesi sono pienamente Cristiani Evangelici , quindi Protestanti (di confessione riformata-calvinista).
Ovviamente, non sono per nulla Cristiani fondamentalisti come per esempio i Pentecostali , i Cattolici tradizionalisti, per non parlare poi degli Avventisti del Settimo Giorno i quali si inseriscono nel solco del Puritanesimo americano e la Chiesa Avventista del Settimo Giorno si definisce come nuovo movimento conservatore dal punto di vista religioso, infatti alcuni principi di moralità sessuale si basano su un approccio “letterale” della Bibbia.

Gli avventisti, infine, ritengono l’omosessualità una manifestazione di "disturbo delle inclinazioni umane",oltre che una "perversione", "depravazione" e "corruzione di Satana", che influenza il mondo mediante film, televisione, radio, internet e stampa.

Ecco il punto principale del discorso.
All' estremo opposto, rispetto ai i Pentecostali , ai Cattolici tradizionalisti, e agli Avventisti del Settimo Giorno ( ma non solo loro, perché si potrebbe qui includere anche i Mormoni e i testimoni di Geova per esempio, e molte altre confessioni religiose "cristiane"),

all' estremo opposto, dicevamo, si collocano per l'appunto i Valdesi ( e i Metodisti) quali "Orizzonti di Libertà"
https://youtu.be/MqLfxiuLQ40?si=t23H85wFodM5Im_n
https://youtu.be/EIvH0RXyMR4?si=QIUpNiuvNmu5Op-a
i quali invece sui temi riguardanti la sessualità e non solo (anche su molti altri temi etici e tematiche morali, sono molto tolleranti, progressisti, aperti alla modernità.
Più di qualsiasi altra confessione religiosa.

Nell'esegesi biblica, la Chiesa valdese rifiuta l'approccio fondamentalista, prendendo atto che diversi peccati e divieti non sono più tali: anche i testi vetero- o neotestamentari in cui gli autori esprimono la condanna (oggi, sappiamo, sbagliata) persino cruenta degli atti sessuali tra persone dello stesso sesso, come tutti gli altri passi biblici, vengono contestualizzati e relativizzati nell'ambiente storico e sociale in cui furono scritti: se così non si operasse, i cristiani fondamentalisti dovrebbero accettare della bibbia tutta una serie di divieti leggi e obblighi (basti pensare a Deuteronomio 13:7-16 o Esodo 21:7-8 o Numeri 15:32-36

paterfamilias
09-02-24, 08:22
all' estremo opposto, dicevamo, si collocano per l'appunto i Valdesi ( e i Metodisti) quali "Orizzonti di Libertà"
https://youtu.be/MqLfxiuLQ40?si=t23H85wFodM5Im_n
https://youtu.be/EIvH0RXyMR4?si=QIUpNiuvNmu5Op-a
i quali invece sui temi riguardanti la sessualità e non solo (anche su molti altri temi etici e tematiche morali, sono molto tolleranti, progressisti, aperti alla modernità.
Più di qualsiasi altra confessione religiosa.

tutto molto bello e interessante ma non si corre il rischio di cambiare chiesa sulla base di ideali politici?

Cristo 2
10-02-24, 14:13
Credo che nessuna religione possa essere definita comoda, perché nessuna ti lascia libero di fare ciò che ti pare. Tutte, invece, indirizzano l'uomo verso il bene e ciò comporta sacrificio, lotta contro il male e altruismo.

mixkey3
10-02-24, 14:15
sento dire su questo forum e mi è capitato anche da qualche cattolico (ma sempre meno perchè in questo momento tengono un profilo basso impressionante) che per loro il protestantesimo è una religione "comoda" una scorciatoia a misura d'uomo verso la religione e i sacramenti.

Ora: ma chi ha mai detto che una religione dev'essere scomoda e piena di sacrifici, con i dogmi, riti e verità incomprensibili che vanno seguiti comunque? Tra l'altro tutte cose inventate dall'uomo

La religione deve essere aperta e facilmente usufruibile e comprensibile ai fedeli, se poi è comoda o scomoda non penso che sia l'espressione giusta, certo Lutero ha istituito la libertà dell'individuo nell'avvicinarsi ai sacramenti, alla religione, la maggioranza delle confessioni (non tutte) prevede il battesimo in età adulta proprio perchè è importante che ci si avvicini alla religione in modo pienamente convinti e consapevoli

Io comunque penso che la religione debba essere facilmente fruibile e aperta alla comunità

Non è una reliagione, dio, dio, dio e poi ci credonono meno di me che non dico dio dio dio

paterfamilias
11-02-24, 09:03
Non è una reliagione, dio, dio, dio e poi ci credonono meno di me che non dico dio dio dio

ti troveresti benissimo in alcune chiese evangeliche sembra di stare in un comizio di sinistra

alpha12000
07-03-24, 08:40
sento dire su questo forum e mi è capitato anche da qualche cattolico (ma sempre meno perchè in questo momento tengono un profilo basso impressionante) che per loro il protestantesimo è una religione "comoda" una scorciatoia a misura d'uomo verso la religione e i sacramenti.

Ora: ma chi ha mai detto che una religione dev'essere scomoda e piena di sacrifici, con i dogmi, riti e verità incomprensibili che vanno seguiti comunque? Tra l'altro tutte cose inventate dall'uomo

La religione deve essere aperta e facilmente usufruibile e comprensibile ai fedeli, se poi è comoda o scomoda non penso che sia l'espressione giusta, certo Lutero ha istituito la libertà dell'individuo nell'avvicinarsi ai sacramenti, alla religione, la maggioranza delle confessioni (non tutte) prevede il battesimo in età adulta proprio perchè è importante che ci si avvicini alla religione in modo pienamente convinti e consapevoli

Io comunque penso che la religione debba essere facilmente fruibile e aperta alla comunità

Spesso per gli evangelici è il cattolicesimo ad essere "comodo", ma penso che in realtà ogni fede profondamente sentita, se in un senso non è facile perché richiede impegno personale, dall'altra è estremamente "comoda" perché ti permette di seguire il tuo percorso proprio come desideri seguirlo.

Trasversalista
07-03-24, 11:45
Non è una reliagione, dio, dio, dio e poi ci credonono meno di me che non dico dio dio dio

Credono nella predestinazione e altre teorie sui santi e la Madonna che possono essere biblicamente smentite.

mixkey3
07-03-24, 12:34
Credono nella predestinazione e altre teorie sui santi e la Madonna che possono essere biblicamente smentite.

Se sono predestinato posso andare in giro bestemmiando, è Dio che lo ha deciso.

alpha12000
07-03-24, 16:00
Però se la Chiesa Cattolica è una, o almeno c'è quella ufficiale e poi se non sbaglio quella che non riconosce l'attuale successione papale, le chiese protestanti sono veramente numerose, quindi "protestantesimo" è un termine molto generico. Perchè per esempio sicuramente c'è una grande differenza tra una chiesa europea ed una americana, e c'è una grande differenza per esempio tra una chiesa episcopale ed una non-denominazionale, solo per fare un esempio. Naturalmente sono confessioni di fede spesso non veramente compatibili tra loro anche se tutte cristiane. Forse anche i cattolici africani e quelli europei vedrebbero delle differenze tra loro.
Vivere nella quotidianità la propria fede è bello anche se spesso non si è comprese.

Trasversalista
07-03-24, 16:54
Però se la Chiesa Cattolica è una, o almeno c'è quella ufficiale e poi se non sbaglio quella che non riconosce l'attuale successione papale, le chiese protestanti sono veramente numerose, quindi "protestantesimo" è un termine molto generico. Perchè per esempio sicuramente c'è una grande differenza tra una chiesa europea ed una americana, e c'è una grande differenza per esempio tra una chiesa episcopale ed una non-denominazionale, solo per fare un esempio. Naturalmente sono confessioni di fede spesso non veramente compatibili tra loro anche se tutte cristiane. Forse anche i cattolici africani e quelli europei vedrebbero delle differenze tra loro.
Vivere nella quotidianità la propria fede è bello anche se spesso non si è comprese.

Anche noi ortodossi abbiamo differenze in base alla nazione all'etnia, noi abbiamo creato un'ortodossia prettamente italiana siamo nati 10 anni fa, ma concordo il sistema deve essere federale, non sono d'accordo con sistema monarchia assoluta del cattolicesimo.

alpha12000
08-03-24, 09:21
Anche noi ortodossi abbiamo differenze in base alla nazione all'etnia, noi abbiamo creato un'ortodossia prettamente italiana siamo nati 10 anni fa, ma concordo il sistema deve essere federale, non sono d'accordo con sistema monarchia assoluta del cattolicesimo.

La mia migliore amica è cattolica, ma personalmente trovo inconcepibile l'organizzazione della Chiesa Cattolica, tuttavia non voglio polemizzare, rispetto ogni religione.