PDA

Visualizza Versione Completa : Dove sta andando la Chiesa Valdese?



Gianky
05-07-15, 08:48
La Chiesa Valdese è la più antica comunità evangelica dell'Europa, anzi del mondo, ultimamente mi pare però aver preso una china assai poco cristiana tanto è vero che una parte dei fedeli sta criticando duramente la leadership del Sinodo di Torre Pellice.

Sentieri Antichi Valdesi (http://riforma.net/sav/)

Valdesi.eu - Sentieri Antichi Valdesi.Credenti, valdesi e non, che vogliono seguire le vie seguite da tempo immemorabile dai valdesi,e si riconoscono nelle Confessioni di Fede del 1560 e 1655 che la Chiesa ufficiale ha di fatto abbandonato, facendone (http://www.valdesi.eu/)

Leviathan
05-07-15, 09:11
4 gatti

Gianky
05-07-15, 11:01
4 gatti

Chi? Il SAV?

Leviathan
05-07-15, 12:48
Si, sono e resteranno minoranza quante ne dicano.

Gianky
06-07-15, 10:53
Sei valdese?

Leviathan
06-07-15, 21:06
Yes

Gianky
07-07-15, 08:18
Veramente interessante, mi sto interessando, DA ESTERNO, a questa Chiesa che è la più antica chiesa evangelica d'Europa, e probabilmente del mondo. Da valdese come giudichi quella che alcuni all'interno del mondo valdese definiscono la deriva relativistica del Sinodo? So che le decisioni del Sinodo sono comunque di carattere relativo, e cioè ogni chiesa locale può decidere liberamente come muoversi in ambito ecclesiale (parlo di matrimoni gay), tu che posizioni hai?

nomeutente
07-07-15, 10:24
@ Ultima legione

parli della chiesa valdese come della più antica comunità e chiesa evangelica d'europa e forse del mondo

un presupposto di base col quale invitare a poggiare il piede di partenza?

è come farlo sull'argine di un ammasso di fango pantanoso

suvvia, non essere così ridicolo, così poco furbescamente cattolico

veniamo al dunque

cosa intendi per "antica", per "comunità", per "chiesa", per "evangelica", per "europa", per "mondo"?

Gianky
07-07-15, 13:10
@ Ultima legione

parli della chiesa valdese come della più antica comunità e chiesa evangelica d'europa e forse del mondo

un presupposto di base col quale invitare a poggiare il piede di partenza?

è come farlo sull'argine di un ammasso di fango pantanoso

suvvia, non essere così ridicolo, così poco furbescamente cattolico

veniamo al dunque

cosa intendi per "antica", per "comunità", per "chiesa", per "evangelica", per "europa", per "mondo"?

Bah il mio discorso è puramente storico, i valdesi datano dal XI° e la riforma data dal XVI° secolo. Certo l'adesione del valdismo alla Riforma (calvinista) è del XVI° secolo giacchè inizialmente i valdesi si ritenevano canonicamente cattolici e tali si ritennero fino alle persecuzioni dei secoli XIII° e XIV°. Il termine antico si riferisce a questo. A questa sorta di primogenitura tra i "non allineati" con Roma che ancora esistono. I termini "comunità, evangelica, Europa e Mondo", mi paiono abbastanza chiari che non capisco perchè dovrei essere ridicolo e "furbescamente poco cattolico". In verità la vostre divisioni, parlo di cattolici ed evangelici, sinceramente mi interessano poco, mi interessano molto di più le sfumature tra le varie confessioni cristiane che secondo me arricchiscono la Cristianità anzichè sminuirla. La Via di Cristo è una soltanto, i sentieri per percorrerla possono anche essere differenti. Ecumenismo il mio? No, solo essere cristiano senza ulteriori aggettivi aggiuntivi, essere cristiano, rinato, che mi permette di parlare coi cattolici, con gli evangelici e con gli ortodossi (che rimangono i miei preferiti ma non gli unici punti di riferimento). PF lungi da me le denominazioni che non mi interessano e non mi riguardano.

nomeutente
07-07-15, 13:49
Bah il mio discorso è puramente storico, i valdesi datano dal XI° e la riforma data dal XVI° secolo. Certo l'adesione del valdismo alla Riforma (calvinista) è del XVI° secolo giacchè inizialmente i valdesi si ritenevano canonicamente cattolici e tali si ritennero fino alle persecuzioni dei secoli XIII° e XIV°. Il termine antico si riferisce a questo. A questa sorta di primogenitura tra i "non allineati" con Roma che ancora esistono. I termini "comunità, evangelica, Europa e Mondo", mi paiono abbastanza chiari che non capisco perchè dovrei essere ridicolo e "furbescamente poco cattolico". In verità la vostre divisioni, parlo di cattolici ed evangelici, sinceramente mi interessano poco, mi interessano molto di più le sfumature tra le varie confessioni cristiane che secondo me arricchiscono la Cristianità anzichè sminuirla. La Via di Cristo è una soltanto, i sentieri per percorrerla possono anche essere differenti. Ecumenismo il mio? No, solo essere cristiano senza ulteriori aggettivi aggiuntivi, essere cristiano, rinato, che mi permette di parlare coi cattolici, con gli evangelici e con gli ortodossi (che rimangono i miei preferiti ma non gli unici punti di riferimento). PF lungi da me le denominazioni che non mi interessano e non mi riguardano.

da quanto leggo utilizzi la qualifica "antica" evidenziando, dal tuo punto di vista ed in base alle tue conoscenze, il significato storico del termine

non ho molte conoscenze a riguardo, né ho avuto modo di approfondire, documenti alla mano, le tante e varie questioni storiche che hanno accompagnato e che accompagnano il cristianesimo nominale e denominazionale, dalla venuta del Figliuolo di Dio in carne, nei tempi, fino al giorno d'oggi

ciò detto, credo si possa affermare che la chiesa valdese nella quale è sfociato il movimento di disallineamento col pontificato romano del tale Valdo, sia conosciuta come una delle più antiche del mondo greco latino

a tuo dispetto devo però farti notare che quelli che tu ritieni siano dei termini abbastanza chiari, nei fatti non lo sono

è per questo che sei invitato a meglio dichiarare cosa intendi, o cosa debba intendersi ai fini del nostro confronto pubblico e trasparente, per "chiesa", "comunità", "evangelica"

Gianky
08-07-15, 11:30
Amico mio mi stai mettendo in croce..................e stai mettendo in croce un tizio che si è appena convertito al cristianesimo e che non ha le conoscenze adatte per poter dare dei riscontri storico-teologici sicuri sulle innumerevoli denominazione cristiane. Penso che l'amico Leviathan che è valdese potrebbe darti migliori conoscenze e oltre a darle a te le darebbe anche al sottoscritto. Io nella mia ignoranza ho solo aperto la discussione evidenziando come in ambito valdese si sia aperto da qualche anno un confronto tra il Sinodo ufficiale e la minoranza raggruppata nel SAV, confronto che parrebbe assumere i contorni di una differente visione all'interno della secolare chiesa valdese tra progressisti e conservatori. L'amico Leviathan mi ha fatto rilevare come la componente SAV sia del tutto trascurabile in ambito valdese e nel seguito del discorso io ho ritenuto di poter esprimere la mia ammirazione ed il mio interesse verso questa secolare chiesa cristiana. Tutto qua.

nomeutente
08-07-15, 13:53
@ Ultima legione

appunto, parli di cose ed apri argomenti utilizzando termini dei quali non sembra tu riesca a dare quella minima e necessaria spiegazione, seppure spontanea e semplice

le tue domande sono di certo lecite e, sia chiaro, non metto in dubbio le tue affermazioni, ma i presupposti sui quali esse sono fondate

per il resto, da amico ad amico, in modo trasparente e diretto, se me lo permetti, ti consiglio di usare con più moderazione termini come "mi stai mettendo in croce" oppure "mi sono convertito" essendo che, molto probabilmente, non ne conosci il significato

si tratta di un da farsi che, solitamente, viene praticato con superficialità da soggetti avviati su cammini di estremismo e fanatismo religioso, nel tuo caso ad indirizzo cattolico romano o più genericamente filocristiano

Gianky
08-07-15, 17:11
[QUOTE=nomeutente;14533617
si tratta di un da farsi che, solitamente, viene praticato con superficialità da soggetti avviati su cammini di estremismo e fanatismo religioso, nel tuo caso ad indirizzo cattolico romano o più genericamente filocristiano[/QUOTE]

:eek:

Sti kazzi.

emv
08-07-15, 17:50
Amico mio mi stai mettendo in croce..................e stai mettendo in croce un tizio che si è appena convertito al cristianesimo e che non ha le conoscenze adatte per poter dare dei riscontri storico-teologici sicuri sulle innumerevoli denominazione cristiane. Penso che l'amico Leviathan che è valdese potrebbe darti migliori conoscenze e oltre a darle a te le darebbe anche al sottoscritto. Io nella mia ignoranza ho solo aperto la discussione evidenziando come in ambito valdese si sia aperto da qualche anno un confronto tra il Sinodo ufficiale e la minoranza raggruppata nel SAV, confronto che parrebbe assumere i contorni di una differente visione all'interno della secolare chiesa valdese tra progressisti e conservatori. L'amico Leviathan mi ha fatto rilevare come la componente SAV sia del tutto trascurabile in ambito valdese e nel seguito del discorso io ho ritenuto di poter esprimere la mia ammirazione ed il mio interesse verso questa secolare chiesa cristiana. Tutto qua.

Amico mio lascia stare i SAVi di...;)

nomeutente
08-07-15, 20:15
:eek:
Sti kazzi.

appunto, nel parlar chiaro c'è amicizia lunga

Gianky
09-07-15, 13:25
Benedetta a Palermo una coppia gay. Sinergia tra valdesi e Arcigay anche a Messina (http://www.tempostretto.it/news/diritti-civili-benedetta-palermo-coppia-gay-sinergia-valdesi-arcigay-messina.html)

emv
09-07-15, 13:55
Benedetta a Palermo una coppia gay. Sinergia tra valdesi e Arcigay anche a Messina (http://www.tempostretto.it/news/diritti-civili-benedetta-palermo-coppia-gay-sinergia-valdesi-arcigay-messina.html)



Immagino che il... "Figliuolo", sia contento di questo, eh!

FrancoAntonio
12-07-15, 19:58
Veramente interessante, mi sto interessando, DA ESTERNO, a questa Chiesa che è la più antica chiesa evangelica d'Europa, e probabilmente del mondo. Da valdese come giudichi quella che alcuni all'interno del mondo valdese definiscono la deriva relativistica del Sinodo? So che le decisioni del Sinodo sono comunque di carattere relativo, e cioè ogni chiesa locale può decidere liberamente come muoversi in ambito ecclesiale (parlo di matrimoni gay), tu che posizioni hai?bè anch'io non accetto i matrimoni gay in quanto tali ma se la maggioranza he deciso cosi' accetto la decisione della maggioranza, tanto la cosa non mi tocca piu' di tanto: dentro di me faro' sempre la distinzione tra un'unione civile per motivi economici e un matrimonio tra uomo donna al fine di procreare e fondare una famiglia
Ho scelto il protestantesimo per non accettare i dogmi cattolici, non sarà ora che accettero' delle imposizioni che vanno a toccare le mie convinzioni profonde

FrancoAntonio
12-07-15, 20:03
comunque è indubbio che le varie comunità pentecostali stanno guadagnando sempre piu' terreno a discapito dei valdesi/metodisti, calvinisti, luterani e battisti.
Fino a poco tempo fa il mio giudizio era piuttosto negativo perchè molto basato su musica, animazione e pastori improvvisati, che non necessariamente avevano una laurea in teologia e quindi poco preparati a livello biblico.
Forse ora sono meno critico perchè essi paradossalmente sono meno modernisti dei protestanti classici

emv
14-07-15, 12:56
Forse ora sono meno critico perchè essi paradossalmente sono meno modernisti dei protestanti classici

Molto interessante che da protestante utilizzi un termine che indica, con accezione negativa, la penetrazione delle idee protestanti in ambito catttolico con conseguente condanna papale.
Bene, bene...

Leviathan
14-07-15, 14:48
la parola modernista è priva di senso

Shirel Levi
07-01-23, 17:40
A Roma la prima benedizione
di una coppia di donne nel tempio valdese.
Alessandra e Manuela sono compagne da quattro anni.
PER APPROFONDIRE tagunioni gay, chiesa valdese, matrimoni gay.
https://www.valdesi.eu/riceviamo-e-pubblichiamo-493-anni-fa-iniziava-la-rivoluzione-cristiana-di-martin-lutero-di-fabrizio-porro/
La cerimonia celebrata nel tempio valdese.


Alessandra e Manuela, compagne da quattro anni e, da oggi, benedette in una chiesa. Piazza Cavour, questa mattina poco prima delle 11, nel Tempio Valdese, seduti nelle prime file, c’erano i genitori, i parenti e gli amici, oltre ai rappresentanti delle associazioni Glbt Il riconoscimento davanti al Signore era, per Alessandra Brussato e Manuela Vinay, uno di quei passi ai quali non volevano rinunciare per suggellare il loro amore davanti a Dio. Sono la prima coppia lesbica a essere benedetta in un tempio valdese.

E’ dal Sinodo dell’agosto del 2010 che la chiesa Valdese ha deciso di aprire, dopo anni di cammino e di condivisione con molti suoi fedeli Glbt, alle coppie omosessuali. Accogliendole all’interno della sua comunità attraverso la formula della presentazione e benedizione della comunità delle persone e gli amori gay. “Quella valdese è stata la prima confessione cristiana, in Italia, a riconoscere le coppie Glbt”, fa notare Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, che ha assistito alla cerimonia. Nel 2011, la prima benedizione era avvenuta a Milano: Guido e Ciro, compagni da 7 anni. L’anno precedente, un’altra benedizione, a Trapani, ma di una coppia di stranieri.

La benedizione del tempio di piazza Cavour è stata presieduta dalla pastora Maria Bonafede, moderatore della Tavola valdese, l’organismo esecutivo del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste.

“E’ la prima volta che la comunità valdese di Roma celebra una benedizione di una coppia lesbica in chiesa ed è una delle prime volte in Italia – dice Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, presente in chiesa – Una decisione che parte da lontano e che è frutto del percorso comune di conoscenza che abbiamo portato avanti. La coordinatrice della nostra area legale, Marina Zela, ha tenuto incontri sul tema dei diritti con la comunità valdese della Capitale proprio per far conoscere da vicino la realtà delle coppie gay. E’ stata una cerimonia importante, piena di vita, emozionante e nello stesso tempo dolorosa perché ci ha ricordato come i nostri amori, le storie e le vite di centinaia di migliaia di coppie lesbiche e gay in Italia non abbiano alcuna forma di riconoscimento e tutela. E’ tempo di cambiare”
https://www.valdesi.eu/riceviamo-e-pubblichiamo-493-anni-fa-iniziava-la-rivoluzione-cristiana-di-martin-lutero-di-fabrizio-porro/

Shirel Levi
07-01-23, 19:40
“La chiesa valdese negli anni ’70 appoggiò la lotta armata” – Lo scrive una radio di estrema sinistra.
Storia Valdese.
https://radioblackout.org/2016/08/una-chiesa-di-sinistra-in-corso-il-sinodo-annuale-valdese/

Una nostra lettrice, Michaela, che ringraziamo, ci segnala un articolo sul sito di Radio Blackout, una radio di estrema sinistra, nata nel 1992, ma evidentemente con radici ideologiche e storiche nei decenni precedenti. L’emittente è collegata a gruppi come la Pantera, di pochi anni prima, poi ai siti “okkupati” e ai centri sociali. Oggi è anche impegnata sul fronte dell’animalismo e della sessualità.

Si tratta di un articolo sul Sinodo Valdese, dal titolo <<Una chiesa “di sinistra”: in corso il sinodo annuale valdese>>. L’interesse non viene tanto dall’affermazione del titolo. Niente di strano: l’impegno politico della chiesa valdese degli ultimi decenni è notissimo e fu oggetto della petizione del 1976, quando oltre 3300 membri di chiesa lanciarono l’allarme su di essa chiedendo che ci si attenesse invece all’Evangelo. E se si entra nella contesa politica ci si schiera, e la scelta dei dirigenti valdesi a favore della sinistra è ben conosciuta.

No, il punto è questo passaggio dell’articolo: “la chiesa valdese si può considerare una sorta di ala sinistra del cristianesimo (negli anni settanta appoggiò in parte la lotta armata in Italia e in America del Sud)”.

Il concetto è ribadito anche nell’intervista a “Manfredo, che per esperienza diretta conosce bene il mondo valdese:”, nella stessa pagina, dove si sente che “negli anni settanta i Valdesi sono stati molto vicini alla scelta della lotta armata”. La cosa interessante è che Radio Blackout mostra di vedere la cosa positivamente, non si tratta di attacco o di maldicenza: proprio il contrario.

La “lotta armata” degli anni ’70, è quella delle Brigate Rosse, di Prima Linea, dei Nuclei Armati Proletari e di altre formazioni terroristiche, che si sono macchiate di diverse decine di omicidi, sequestri di persona e numerosi altri reati.

Ci dovremmo attendere smentite da parte della dirigenza valdese. Certo, non è un mistero il legame di Renato Curcio, il leader storico delle Brigate Rosse, e di Mara Cagol
con la Valpellice. In valle è molto diffusa l’opinione che nel periodo trascorso tra la sua liberazione dal carcere di Asti, ottenuta con un audace incursione della moglie Mara Cagol nel febbraio 1975 e il suo nuovo arresto l’anno seguente, l’abbia in gran parte trascorso a Villar Pellice. In precedenza, l’8 settembre 1974 era stato arrestato per la prima volta poco distante, a Pinerolo.

Ma un legame della chiesa valdese con il terrorismo non era mai stato menzionato in modo così esplicito, per di più da posizione di simpatia verso quella pagina della storia d’Italia.

Attendiamo smentite, chiarimenti. O vorranno far finta di niente, avvalorando quanto dice Radio Blackout?
https://radioblackout.org/2016/08/una-chiesa-di-sinistra-in-corso-il-sinodo-annuale-valdese/

Shirel Levi
07-01-23, 20:00
Ascolta l’intervista di oggi a Manfredo, che per esperienza diretta conosce bene il mondo valdese:
https://cdn.radioblackout.org/wp-content/uploads/2016/08/sinodo.mp3



grazie, ma non postarlo in ogni discussione
la moderazione

Shirel Levi
08-01-23, 06:00
E sarebbe interessante sapere dal Manfredo, intervistato da Radio Blackout quali sono le fonti di quelle sue affermazioni.

Il sito del Centro Ecumenico di Agape parlava di corsi sul marxismo nella prima parte degli anni ’70. Francesca Spano (1950-2007), tra i maggiori protagonisti della vita di Agape in quel periodo, in un testo della Fondazione Valdese scrive, parlando del centro ecumenico: “Poi abbiamo l’incontro col marxismo, non tanto col partito comunista, verso cui i valdesi hanno sempre preso le distanze, ma con l’elaborazione del pensiero marxista di gruppi politici più liberi e minoritari spesso ai limiti dell’eresia.” Certo, leggere un elenco dei relatori di quegli anni consentirebbe di capire cosa si intende per “gruppi politici ai limiti dell’eresia”, anzi cosa si intende per “eresia” in questa frase. Forse qualcosa di simile a ciò di cui parla Radio Blackout.

Thelyjeepster0826
23-08-23, 07:37
Sinodo Valdese: Il PD in preghiera

https://www.valdesi.eu/sinodo-valdese-il-pd-in-preghiera/

22 Agosto 2023


Fin dagli anni 1930 la Chiesa Anglicana era stata definita “il Partito Conservatore in preghiera”. Oggi non si può più dire altrettanto, soprattutto perché in Gran Bretagna i Tory hanno abbandonato il tradizionale conservatorismo e condividono con i laburisti e i Liberaldemocratici l’ideologia Woke, il “progressismo” oggi prevalente. Non si sa più veramente oggi chi stia all’opposizione! Si può dire altresì che in Italia da un po’ di tempo la Chiesa Valdo-Metodista possa essere considerata “il PD in preghiera” (il cosiddetto Partito Democratico guidato oggi da Elly Schlein e rappresentato dalle “uscite” di Laura Boldrini). Se si guardano le prese di posizione della Chiesa valdese, i convegni a lato del Sinodo e le predicazioni, non si vede più, in effetti, quale sia la differenza fra i due: ideologia “progressista”, woke, immigrazionismo, genderismo post-femminista, sostegno dato al neo-liberalismo globalista, compiacenza verso le politiche occidentali (UE e NATO), accoppiato, naturalmente, con la teologia critica neo-liberale. Insomma, il solito collateralismo ai poteri dominanti dell’establishment (un tempo si diceva prostituzione…). La crescente impopolarità del PD non lascia “bene sperare” per la Chiesa valdo-metodista che sta sempre di più perdendo fedeli. Affonderanno insieme.
Chi sta all’opposizione politica e ecclesiastica? Non è facile dirlo, quand’anche il centro e la destra si è allineata all’ideologia dominante; quand’anche le chiese evangelicali, sempre più irrilevanti e, in fondo, convenienti al sistema, veleggiano “nelle nuvole” del neutralismo e dell’escapismo. L’opposizione ci sarebbe, ma viene dato ad essa sempre meno spazio (visibilità) e repressa in ogni modo possibile – e tende al disfattismo. Sono pessimista? No, perché Dio è sovrano e prevarrà – soprattutto giudicando severamente le chiese prostituite ed infedeli. Seguiamo allora i peraltro noiosissimi e prevedibili “lavori del sinodo”, ma per non deprimerci troppo, andiamo alla ricerca altrove dei segni dell’opera di Dio – non è facile perché non fanno notizia (anche perché i media non ce la danno), ma ci sono. “Ma io lascerò in Israele un residuo di settemila uomini, tutti quelli il cui ginocchio non si è piegato davanti a Baal, e la cui bocca non lo ha baciato” (1 Re 19:18).
Immagine dei delegati al Sinodo valdese.

Thelyjeepster0826
23-08-23, 07:41
Ascolta l’intervista di oggi a Manfredo, che per esperienza diretta conosce bene il mondo valdese:
https://cdn.radioblackout.org/wp-content/uploads/2016/08/sinodo.mp3



grazie, ma non postarlo in ogni discussione
la moderazione

https://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=84335

Shalom Deborah, propongo qui un'intervista concessa a Radio Beckwith Evangelica, che è la Radio della Chiesa Evangelica Valdese (che , non a caso ricordiamolo bene, è da sempre schierata apertamente a sinistra tanto che collabora per i suoi notiziari con Radio Popolare di Milano, emittente storica della sinistra milanese) a Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia: “Lavoriamo sul concetto di vita e della gioia di vita. Siamo parte di una società che corre, respira e vive. Ma, mentre si corre e si fa parte di un intero contesto civile, non possiamo permetterci di dimenticare il nostro passato. E vogliamo ribadire ancora una volta che la memoria non è solo degli ebrei, non è un megafono ebraico, ma un megafono che dobbiamo tenere tutti insieme, nella nostra quotidianità“. Ecco il link dell'intervista : https://rbe.it/2022/01/21/run-for-mem-corsa-per-il-giorno-della-memoria/
Cordialmente

Shirel Levi

Gentile Shirel, Non capirò mai questo desiderio di mescolanza che non porterà a nient'altro che a banalizzare sia l'unicità della Shoah che di altri genocidi avvenuti nella storia. Cosa significa "La memoria non è solo degli ebrei"? Quale sarebbe la vergogna se gli ebrei ricordassero la Shoah senza mettere in mezzo, i tutsi, gli armeni, i nativi americani, gli uiguri, i morti nel mediterraneo e chi più ne ha più ne metta? Ogni genocidio avvenuto nei secoli ha la propria data per ricordare e quando gli armeni celebrano il ricordo del loro genocidio non mettono in mezzo gli ebrei. Solo noi dobbiamo condividere le nostre tragedie con quelle di altri popoli. Perché? Siamo stati perseguitati, ammazzati, torturati per millenni, 80 anni fa hanno ammazzato sei milioni di noi nel tentativo di cancellarci dal pianeta e adesso vogliono rubarci anche la Memoria. È una sensazione molto dolorosa che, personalmente mi riempie di una rabbia cieca. Un cordiale shalom

takinut@gmail.com

Piermark
02-09-23, 19:01
Sinodo Valdese: Il PD in preghiera

https://www.valdesi.eu/sinodo-valdese-il-pd-in-preghiera/

22 Agosto 2023


Fin dagli anni 1930 la Chiesa Anglicana era stata definita “il Partito Conservatore in preghiera”. Oggi non si può più dire altrettanto, soprattutto perché in Gran Bretagna i Tory hanno abbandonato il tradizionale conservatorismo e condividono con i laburisti e i Liberaldemocratici l’ideologia Woke, il “progressismo” oggi prevalente. Non si sa più veramente oggi chi stia all’opposizione! Si può dire altresì che in Italia da un po’ di tempo la Chiesa Valdo-Metodista possa essere considerata “il PD in preghiera” (il cosiddetto Partito Democratico guidato oggi da Elly Schlein e rappresentato dalle “uscite” di Laura Boldrini). Se si guardano le prese di posizione della Chiesa valdese, i convegni a lato del Sinodo e le predicazioni, non si vede più, in effetti, quale sia la differenza fra i due: ideologia “progressista”, woke, immigrazionismo, genderismo post-femminista, sostegno dato al neo-liberalismo globalista, compiacenza verso le politiche occidentali (UE e NATO), accoppiato, naturalmente, con la teologia critica neo-liberale. Insomma, il solito collateralismo ai poteri dominanti dell’establishment (un tempo si diceva prostituzione…). La crescente impopolarità del PD non lascia “bene sperare” per la Chiesa valdo-metodista che sta sempre di più perdendo fedeli. Affonderanno insieme.
Chi sta all’opposizione politica e ecclesiastica? Non è facile dirlo, quand’anche il centro e la destra si è allineata all’ideologia dominante; quand’anche le chiese evangelicali, sempre più irrilevanti e, in fondo, convenienti al sistema, veleggiano “nelle nuvole” del neutralismo e dell’escapismo. L’opposizione ci sarebbe, ma viene dato ad essa sempre meno spazio (visibilità) e repressa in ogni modo possibile – e tende al disfattismo. Sono pessimista? No, perché Dio è sovrano e prevarrà – soprattutto giudicando severamente le chiese prostituite ed infedeli. Seguiamo allora i peraltro noiosissimi e prevedibili “lavori del sinodo”, ma per non deprimerci troppo, andiamo alla ricerca altrove dei segni dell’opera di Dio – non è facile perché non fanno notizia (anche perché i media non ce la danno), ma ci sono. “Ma io lascerò in Israele un residuo di settemila uomini, tutti quelli il cui ginocchio non si è piegato davanti a Baal, e la cui bocca non lo ha baciato” (1 Re 19:18).
Immagine dei delegati al Sinodo valdese.


"Moral Minority: The Evangelical Left in an Age of Conservatism", libro di David R. Swartz che spiega che non esiste solo la cosiddetta "Destra religiosa statunitense ", spesso fondamentalista, in particolare in quell'area pentecostale e/o carismatica che predilige il voto a candidati repubblicani, ma che esiste anche un'area definibile più orientata verso una certa idea di "sinistra", sicuramente molto differente dalla sinistra europea e certo non come viene intesa in Italia. Un'area che copre una buona parte di Chiese Evangeliche moderate, che non sono quindi fondamentaliste nella loro visione del mondo ma aperte al dialogo.

E un'area di confessione avventista (essa non viene riconosciuta come protestante o evangelica dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Solo i battisti del settimo giorno riconoscono che essa è una Chiesa cristiana a pieno titolo. La Chiesa è inclusa tra le sette para-cristiane, mentre secondo una revisione discussa delle sue dottrine da parte di ecumenici la considera all'interno delle correnti minoritarie del protestantesimo. Altre Chiese protestanti più antiche, come ad esempio i Battisti del Settimo Giorno, considerano gli Avventisti del Settimo Giorno come un'autentica Chiesa Cristiana, fondata sulle Sacre Scritture. Molti Avventisti, specie negli Stati Uniti d'America tra i quali alcuni pastori, provengono dall'ebraismo ),

un'area di confessione avventista che vota democratico. Infatti, nell'ultimo duello tra Donald Trump e Joe Biden, un'inchiesta tra il voto dei fedeli della Chiesa Avventista del 7º giorno ha segnalato che ben il 63% ha scelto Joe Biden, mentre il 32% Donald Trump e tra più del restante 5% ha scelto l'astensione o di orientarsi verso un candidato del Partito Libertario.

Ciononostante, la Chiesa Avventista si definisce come “movimento conservatore” dal punto di vista religioso, infatti alcuni principi di moralità sessuale si basano su un approccio “letterale” della Bibbia.

Gli avventisti, infine, ritengono l’omosessualità una manifestazione di "disturbo delle inclinazioni umane", oltre che una "perversione", "depravazione" e "corruzione di Satana", che influenza il mondo mediante film, televisione, radio, internet e stampa

Thelyjeepster0826
03-09-23, 00:22
I momenti più importanti della visita del presidente della Repubblica a Torre Pellice.
Mattarella incontra i Valdesi: “La vostra esperienza è legata alla causa della libertà"
https://www.chiesavaldese.org/

Thelyjeepster0826
03-09-23, 01:03
Molto bello ! Ecco il risveglio del 1825 e la sua eredità:

https://youtu.be/TgNdGcTeE6A?si=3Eo0SYl4b7j2vpxD

Thelyjeepster0826
03-09-23, 02:01
Molto bello ! Ecco il risveglio del 1825 e la sua eredità:

https://youtu.be/TgNdGcTeE6A?si=3Eo0SYl4b7j2vpxD


Il primo missionario italiano per la riorganizzazione della Comunità di Cristo:

https://youtu.be/_e3hj89CpPs?si=B9gaL4vwIedzuTa9

Quanto alla presenza in Italia, essa ha inizio nel 1873, quando il primo missionario della Chiesa Riorganizzata (Comunità di Cristo) – John Avondet (Prarostino 1828-1910) – inizia a visitare le zone valdesi. Avondet riferì di avere “trovato in quei luoghi molti interessati, che però avevano tutti (dopo la partenza dei missionari) riabbracciato la fede protestante della Chiesa Valdese”, John Avondet lasciò così l’Italia dopo due anni, avendo comunque amministrato due battesimi.
https://youtu.be/_e3hj89CpPs?si=B9gaL4vwIedzuTa9

Thelyjeepster0826
05-09-23, 01:56
È particolarmente curioso il fatto che a Torre Pellice - Risveglio valli valdesi Ass.aivv

https://www.chiesadidioitalia.org/le-nostre-chiese

sia legato alla Chiesa di Dio in Italia piuttosto che alla Chiesa Valdese come sarebbe giusto che fosse !

Shirel Levi
05-09-23, 02:00
È particolarmente curioso il fatto che a Torre Pellice - Risveglio valli valdesi Ass.aivv

https://www.chiesadidioitalia.org/le-nostre-chiese

sia legato alla Chiesa di Dio in Italia piuttosto che alla Chiesa Valdese come sarebbe giusto che fosse !

Infatti, dal suo nome a quanto pare si tratta di un gruppo scissionista della Chiesa Valdese
AIVV Chiesa Valdese del Risveglio
339 436 9658

https://g.co/kgs/dwjCD1

Thelyjeepster0826
05-09-23, 02:02
Infatti, dal suo nome a quanto pare si tratta di un gruppo scissionista della Chiesa Valdese
AIVV Chiesa Valdese del Risveglio
339 436 9658

https://g.co/kgs/dwjCD1

https://www.chiesadidioitalia.org/
La Chiesa di Dio in Italia è parte di una grande chiesa protestante, evangelica, pentecostale. Nata negli Stati Uniti nel 1886, questa chiesa cristiana fa parte del più grande movimento evangelicale-pentecostale nel mondo. Essa è conosciuta come Church of God (Cleveland) ed è diffusa, oggi, in centinaia di nazioni con milioni di membri.

Shirel Levi
05-09-23, 02:19
https://www.chiesadidioitalia.org/
La Chiesa di Dio in Italia è parte di una grande chiesa protestante, evangelica, pentecostale. Nata negli Stati Uniti nel 1886, questa chiesa cristiana fa parte del più grande movimento evangelicale-pentecostale nel mondo. Essa è conosciuta come Church of God (Cleveland) ed è diffusa, oggi, in centinaia di nazioni con milioni di membri.

Per esempio, il fondatore della DAYSTAR TELEVISION NETWORK
https://www.daystar.com/watch/live-stream/
Marcus Lamb venne ordinato come Vescovo della Church of God of Cleveland, Tennessee. (La Chiesa di Dio di Cleveland,, Tennessee , che in Italia si chiama Chiesa di Dio in Italia)

Daystar Television Network è anche uno dei principali divulgatori di informazioni anti-vaccini nel mondo, diffonde .messaggi negazionisti e antivaccinisti, ospitando personaggi portatori di tali idee come Robert F. Kennedy Jr.
https://censored.daystar.com/
DIRE LA VERITÀ
Ogni giorno, enti governativi e aziende private, comprese le piattaforme di social media, ignorano il tuo diritto di prendere decisioni ritenendosi i custodi delle informazioni. È censura nel nome della protezione da te stesso. Anche noi di Daystar abbiamo sperimentato questo tipo di censura. I nostri video che parlano degli aggiornamenti sulla sicurezza dei vaccini e delle ultime novità su COVID-19 sono stati censurati e rimossi dalle piattaforme di social media, dai siti di hosting video e Daystar è stato persino rimosso da un importante app store.

Crediamo che tu meriti di conoscere la verità. Preghiamo affinché queste raccolte di video con le ultime novità di esperti, medici, ricercatori e altro ancora ti aiutino a prendere le decisioni migliori per la tua famiglia.

DAYSTAR TELEVISION NETWORK LIVE
https://www.daystar.com/watch/live-stream/

https://censored.daystar.com/

Thelyjeepster0826
05-09-23, 02:23
Infatti, dal suo nome a quanto pare si tratta di un gruppo scissionista della Chiesa Valdese
AIVV Chiesa Valdese del Risveglio
339 436 9658

https://g.co/kgs/dwjCD1

https://www.valdesi.eu/

Thelyjeepster0826
05-09-23, 02:24
È particolarmente curioso il fatto che a Torre Pellice - Risveglio valli valdesi Ass.aivv

https://www.chiesadidioitalia.org/le-nostre-chiese

sia legato alla Chiesa di Dio in Italia piuttosto che alla Chiesa Valdese come sarebbe giusto che fosse !

https://www.valdesi.eu/

Thelyjeepster0826
05-09-23, 02:38
https://www.valdesi.eu/

Sentieri Antichi Valdesi è anche il gruppo fortemente legato al Senatore Lucio Malan, di Fratelli d'Italia, che è valdese ma come ben sappiamo anche fortemente critico verso le ultime decisioni del Sinodo Valdese . Lucio Malan è stato il fondatore già nei lontani negli anni settanta del Movimento Testimonianza Evangelica Valdese minoritario interno alla Chiesa Valdese in polemica per la forte vicinanza e politicizzazione del Sinodo Valdese e quindi della stessa Chíesa Valdese alla Sinistra.
E oggi Sentieri Antichi Valdesi è nient'altro che la continuazione del Movimento Testimonianza Evangelica Valdese , e quando si riferisce al Risveglio dentro la Chiesa Valdese si ispira anche al Risveglio di tipo pentecostale sul modello evidentemente della Chiesa di Dio in Italia (diretta emanazione della Church of God, Cleveland, Tennessee).

Shirel Levi
05-09-23, 02:48
Sentieri Antichi Valdesi è anche il gruppo fortemente legato al Senatore Lucio Malan, di Fratelli d'Italia, che è valdese ma come ben sappiamo anche fortemente critico verso le ultime decisioni del Sinodo Valdese . Lucio Malan è stato il fondatore già nei lontani negli anni settanta del Movimento Testimonianza Evangelica Valdese minoritario interno alla Chiesa Valdese in polemica per la forte vicinanza e politicizzazione del Sinodo Valdese e quindi della stessa Chíesa Valdese alla Sinistra.
E oggi Sentieri Antichi Valdesi è nient'altro che la continuazione del Movimento Testimonianza Evangelica Valdese , e quando si riferisce al Risveglio dentro la Chiesa Valdese si ispira anche al Risveglio di tipo pentecostale sul modello evidentemente della Chiesa di Dio in Italia (diretta emanazione della Church of God, Cleveland, Tennessee).
Thelyjeepster0826;
Oh, sì, è proprio così, è tutto assolutamente vero e giusto quello che scrivi
Ma tuttavia si ispira anche al Risveglio che c'era già stato anche nelle stesse Valli Valdesi , e non soltanto al risveglio di Cleveland nel Tennessee, ma il risveglio del 1825 e la sua eredità: .La testimonianza di Felix Neff (1797-1829), predicatore del Risveglio.
https://www.valdesi.eu/la-testimonianza-di-felix-neff-1797-1829-predicatore-del-risveglio/
https://youtu.be/TgNdGcTeE6A?si=eVLT0yAzNzVE7Cs7

Thelyjeepster0826
05-09-23, 03:10
Thelyjeepster0826;
Oh, sì, è proprio così, è tutto assolutamente vero e giusto quello che scrivi
Ma tuttavia si ispira anche al Risveglio che c'era già stato anche nelle stesse Valli Valdesi , e non soltanto al risveglio di Cleveland nel Tennessee, ma il risveglio del 1825 e la sua eredità: .La testimonianza di Felix Neff (1797-1829), predicatore del Risveglio.
https://www.valdesi.eu/la-testimonianza-di-felix-neff-1797-1829-predicatore-del-risveglio/
https://youtu.be/TgNdGcTeE6A?si=eVLT0yAzNzVE7Cs7

Indirizzo: Via Guardia Piemontese, 20, 10066, Torre Belice

Thelyjeepster0826
05-09-23, 03:12
Indirizzo: Via Guardia Piemontese, 20, 10066, Torre Belice

TORRE PELLICE, ovviamente 😀

Shirel Levi
12-09-23, 20:29
TORRE PELLICE, ovviamente 😀

"John Avondet: primo missionario italiano per la riorganizzazione" con Michael Wright


Unisciti a Michael Wright mentre esplora la vita e il viaggio di fede di John Avondet, il primo missionario italiano della Riorganizzazione. Avondet nasce tra le Valli Valdesi del Piemonte nel 1828 in un momento di grandi cambiamenti in Italia. Nato come valdese, una fede primitivista e di tradizione dissenziente, il viaggio di fede di Avondet lo introdurrà alla Restaurazione, che lo porterà in un viaggio letterale dalle Dolomiti italiane ai Monti Wasatch dell'Ovest americano, alle praterie del Nebraska e ritorno. nella sua nativa Italia come primo missionario italiano della Riorganizzazione. Esploreremo i luoghi, le denominazioni, gli eventi storici e le persone che circondavano Avondet per conoscere un po' meglio questo santo poco conosciuto. Questa conferenza è stata inclusa nella serie di conferenze online "Arte, storia e identità nella comunità di Cristo" (serie di conferenze della primavera 2022). Registrato il 5 maggio 2022

https://youtu.be/_e3hj89CpPs?si=THBhd7FHqLkLpl0W

https://cofchrist.org/video/john-avondet-the-first-italian-missionary-of-the-reorganization/

Shirel Levi
13-09-23, 21:48
La Chiesa Valdese è la più antica comunità evangelica dell'Europa, anzi del mondo, ultimamente mi pare però aver preso una china assai poco cristiana tanto è vero che una parte dei fedeli sta criticando duramente la leadership del Sinodo di Torre Pellice.

Sentieri Antichi Valdesi (http://riforma.net/sav/)

Valdesi.eu - Sentieri Antichi Valdesi.Credenti, valdesi e non, che vogliono seguire le vie seguite da tempo immemorabile dai valdesi,e si riconoscono nelle Confessioni di Fede del 1560 e 1655 che la Chiesa ufficiale ha di fatto abbandonato, facendone (http://www.valdesi.eu/)


La prima Chiesa Cristiana Apostolica originaria e certificata, 💯 % pienamente documentata e " fondata sulla roccia" ( ovvero che è stata fondata per l'appunto al tempo degli Apostoli e nel periodo apostolico) è solo Una, Santa ed Indivisibile e si chiama Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Questa è Storia !
Non possiamo di certo definire le Chiese nate nel 1844 in poi come gli Avventisti e i Mormoni come le Chiese di Gesù Cristo !
Perché NON sono state fondate al tempo di Gesù Cristo e degli Apostoli e quindi NON essendo state fondate dagli stessi Apostoli NON possono essere Chiese autentiche e tantomeno Chiese Cristiane !




Se sei valdese, la tua chiesa è stata fondata da Pietro Valdo a Lione, in Francia, nel 1140.

Se sei hussita, la tua chiesa è stata fondata in Boemia nel 1411.

Se sei un fratello boemo moraviano, la tua chiesa è stata fondata in Boemia-Moravia nel 1457,

Se sei luterano , la tua chiesa è stata fondata da Martin Lutero, un ex monaco cattolico, nel 1524.

Se sei anglicano , la tua chiesa è stata fondata da Enrico VIII nel 1534 perché il Papa non gli concesse il divorzio per poter sposare Anna Bolena .

Se sei presbiteriano , la tua chiesa è stata fondata da John Knox in Scozia nel 1560.

Se appartieni alla Chiesa episcopaliana , questo è un ramo della Chiesa d'Inghilterra fondata da Samuel Seabury nelle colonie degli Stati Uniti nel 1785.

Sì, appartieni a il gruppo dei Testimoni di Geova , Carlos Taze Russell, fondò questa chiesa in Pennsylvania nel 1879.

Se sei un metodista, la tua religione fu organizzata da J&C Wesley in Inghilterra nel 1739, quando decise di separarsi dagli anglicani.

Se sei mormone (Santi degli Ultimi Giorni) , Joseph Smith fondò questo gruppo a Palmyra, New York nel 1830.

Se sei battista , le origini della tua chiesa risalgono all'anno 1609 quando John Smith ebbe l'idea di fondare questa religione .

Se sei unitario , Theophilus Lindley fondò la tua chiesa a Londra nel 1774.

Se sei un avventista del settimo giorno , questo movimento è stato avviato da William Miller, un contadino battista americano. La chiesa fu successivamente organizzata intorno al 1860.

Se appartieni all'Esercito della Salvezza , il tuo gruppo fu fondato da William Booth a Londra nel 1865.

Se ti unisci all'Esercito della Salvezza, il tuo gruppo fu fondato da William Booth a Londra nel 1865.

Se sei uno scientista cristiano seguace della Christian Science quindi il Cristianesimo scientista, la tua religione risale al 1879 quando Mary Baker Eddy a Boston , nel Massachusetts, decise che avevamo bisogno di una nuova religione di guarigione.

Se appartieni alla Chiesa Pentecostale o alle Assemblee di Dio , queste chiese cristiane iniziarono intorno al 1914 a Hot Springs, nell'Arkansas.

Se appartieni a qualsiasi altro gruppo religioso come "Evangelici", "Chiese di Dio", "Chiesa Apostolica" o "Chiesa di Cristo" , questi gruppi sono stati fondati non più di cinquant'anni fa.

Se sei cattolico, la tua Chiesa è stata fondata da Gesù Cristo il giorno di Pentecoste dell'anno 33. Leggi: Matteo 16:18-19 e Atti 2.

Ci sentiamo uniti a tutti coloro che si onorano del nome di cristiani. Leggi: Catechismo della Chiesa Cattolica = CIC 817 ss. Proprio perché tutti i cristiani vogliono l'unità, dobbiamo guardarci da coloro che ci tagliano e ci dividono, “i settari”. A questi, con la Bibbia in mano, potete rispondere quanto segue: C'È UNA SOLA CHIESA! La Chiesa cattolica.

La Bibbia insegna che Gesù Cristo ha fondato una ed unica Chiesa. Disse a Pietro: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa". Leggi: Matteo 16,18. E non ha detto: "Su questo terreno roccioso edificherò le mie chiese". Gesù Cristo non ama le divisioni, vuole l'unità. Leggi: Giovanni 17:21.

Questo è logico. Se Cristo è l'unico Mediatore, deve esserci una sola Chiesa. Leggi: Lumen Gentium 8.

Studiamo ciò che dice la Bibbia:
"Gesù venne a loro (gli undici) e parlò loro così: "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, e insegnate loro tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo." Leggi: Matteo 28,18.

* Primo. Dice con quale potere adempiranno la loro missione: "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra". Cioè, con lo stesso potere o autorità di Gesù Cristo. È Lui che li manda.

* Secondo. Indica a chi comunica il suo potere: «Va dunque» (tu), cioè «gli Undici». Gli undici ricevono potere o autorità da Cristo a tal punto che Gesù Cristo si identifica con loro e con il loro messaggio: "Chi ascolta voi, ascolta me; chi ascolta voi, ascolta me". Leggi: Luca 10:16.

* Terzo. Menzionare l'oggetto di tale missione: "fare discepoli". Cioè, non si tratta solo di predicare, ma di incorporarli nella comunità. Dio vuole salvare gli uomini non individualmente e isolati ma formando un popolo, un corpo. CIC 781 e 782. Ecco perché i primi cristiani "attendevano assiduamente all'insegnamento degli apostoli", cioè alla Chiesa apostolica, e "il Signore aggiungeva ogni giorno - a quella comunità - coloro che dovevano essere salvati". Leggi: Atti 2:42-47. La Chiesa è quindi necessaria per la salvezza. Leggi: Lumen Gentium n 14.

* Camera. Specifica la portata di tale potere: «a tutti gli uomini», cioè a tutti gli uomini di tutti i tempi. Nessuno è escluso. Proprio perché così la intendevano gli apostoli scelsero dei successori. Leggi: Atti 1:25 e 1 Timoteo 4:14. Altrimenti, quando fossero morti, l’evangelizzazione si sarebbe fermata.



* Quinto. Determina come avrebbero dovuto svolgere questa missione: "Battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo". Il battesimo e la fede sono necessari per essere salvati. Leggi: Mc 16,16. Ma nessuno può battezzarsi né dare fede a se stesso, è necessaria la Chiesa.

* Sesto. Indica il contenuto della sua predicazione: "Tutto ciò che ho comandato". Non ha detto: "solo quello che ho scritto", perché Cristo non ha scritto nulla e i suoi stessi apostoli ci garantiscono che la Bibbia non contiene tutto quello fatto e detto da Gesù. Leggi: Giovanni 21, 25.

* Settimo. Fa loro una promessa: "Sarò con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo".

Se dunque Cristo ha comunicato ogni potere alla sua Chiesa, cosa possono darmi gli altri che non mi dia la Chiesa di Cristo? Se Cristo ha affidato alla sua Chiesa il compito di predicare tutto, cosa potranno aggiungere di vero e che non predichi già la Chiesa di Cristo?

Ma… GESÙ CRISTO È LA VERITÀ O L’OPINIONE?

Gesù Cristo è la Verità, Giovanni 14,6. Il Suo Spirito è lo Spirito della verità, Giovanni 16:13. La sua Chiesa, colonna e fondamento della verità. Leggi: 1 Timoteo 3.15. "Dio vuole che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità." La salvezza si trova nella verità. Catechismo della Chiesa Cattolica (CIC n. 851).

Perciò la Chiesa, continuatrice della missione di Gesù Cristo, non può essere in parte vera e in parte falsa, non può insegnare la verità mista all'errore, ma tutta la verità, solo la verità e nient'altro che la verità, perché solo chi insegna la verità insegna Cristo.

Ora, il protestantesimo si basa sulla libera interpretazione o sul libero esame della Bibbia. Non esiste un'autorità infallibile. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Ma Gesù Cristo non è “l'opinione”, né ha istituito la sua Chiesa per insegnare “l'opinione”, né il suo Spirito può insegnare ad alcuni un'opinione e ad altri un'altra, poiché è Spirito di verità e non di confusione.

Se “la salvezza si trova nella verità” che è Cristo, devo cercare quella Chiesa che garantisce di insegnarmi quella verità infallibilmente e senza errore e l'unica che fa questo è la Chiesa cattolica. Leggi: CIC 889 ss. Studia inoltre: Dignitatis humanae #14 e CIC n. 2465 ss.

BIBBIA SÌ, ANCHE LA CHIESA

Se la Chiesa non è necessaria, allora perché Cristo l'ha fondata? Se la Bibbia basta, perché i cristiani biblici non si limitano a distribuire Bibbie, ma fondano piuttosto le loro assemblee o chiese? La Chiesa di Cristo non funziona, e la loro sì?

A tutte queste domande, evangelici e fondamentalisti hanno questa unica risposta: “La Chiesa non ha adempiuto i comandi di Cristo, ma col passare del tempo sono stati introdotti degli errori. A partire da Costantino, si è corrotta gradualmente fino all'arrivo di Lutero con” la Riforma. I cristiani evangelici vengono a correggere tutti gli errori e le falsità introdotte dalla Chiesa cattolica." Cfr. Cattolicesimo Romano p. 20.

Ma dimenticano un piccolo dettaglio, e cioè che Cristo ha promesso: "Sarò con voi fino alla fine del mondo". E affinché non ci fossero dubbi su cosa ciò significasse, lo disse a Pietro in ogni parola: "Le porte degli inferi non prevarranno contro di esso". Rileggi: Matteo 16,18.

Quindi, se è vero che la Chiesa fondata da Cristo era corrotta ed è entrato l'errore, allora Cristo non ha mantenuto la sua promessa, Cristo era un falso e tutto il cristianesimo è un falso. Ma se ciò che Cristo ha promesso è vero, allora la Chiesa non è stata corrotta, ma sussiste nella Chiesa cattolica.

Non sono necessarie ulteriori prove o argomentazioni. La Chiesa è il corpo di Cristo e chi divide il corpo di Cristo non può dirsi un buon cristiano, perché non obbedisce a Cristo che vuole che viviamo tutti insieme in un unico gregge sotto un unico pastore. Studio CIC 815 ss.

PREGHIERA

Signore Gesù, che vuoi che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità, riconosco te come mio unico Salvatore e la tua Chiesa come Madre e Maestra della verità. Voglio vivere e morire nella Chiesa che tu hai fondato e ci hai lasciato come sacramento necessario alla nostra salvezza

Shirel Levi
02-10-23, 18:49
:eek:

Sti kazzi.

https://youtu.be/ShuXd31G8ZY?si=wIoqVLV-5ncbdsKZ

Shirel Levi
02-10-23, 19:21
:eek:

Sti kazzi.

https://youtu.be/aeDFPxPLc7A?si=2laUlqLUo6Rvq8QD

Piermark
02-10-23, 19:29
https://youtu.be/ShuXd31G8ZY?si=wIoqVLV-5ncbdsKZ

Sì alla masturbazione 🫶

Piermark
02-10-23, 19:31
https://youtu.be/aeDFPxPLc7A?si=2laUlqLUo6Rvq8QD

Sì ai rapporti sessuali prematrimoniali! 🫶

Shirel Levi
02-10-23, 20:01
Sì alla masturbazione 🫶
👍

Shirel Levi
02-10-23, 20:01
Sì ai rapporti sessuali prematrimoniali! 🫶

👍

Shirel Levi
02-10-23, 22:43
Nell'esegesi biblica, la Chiesa valdese rifiuta l'approccio fondamentalista, prendendo atto che diversi peccati e divieti non sono più tali: anche i testi vetero- o neotestamentari in cui gli autori esprimono la condanna (oggi, sappiamo, sbagliata) persino cruenta degli atti sessuali tra persone dello stesso sesso, come tutti gli altri passi biblici, vengono contestualizzati e relativizzati nell'ambiente storico e sociale in cui furono scritti: se così non si operasse, i cristiani fondamentalisti dovrebbero accettare della bibbia tutta una serie di divieti leggi e obblighi (basti pensare a Deuteronomio 13:7-16 o Esodo 21:7-8 o Numeri 15:32-36