PDA

Visualizza Versione Completa : Tavolo di lavoro Senatoriale - Modifiche alla Costituzione per migliorare il Senato



Supermario
22-06-10, 13:38
http://www.vusd.k12.ca.us/hs/vhs/White/PublishingImages/Senate.jpg



Tavolo di lavoro Senatoriale - Modifiche alla Costituzione per migliorare il gioco del Senato



Buongiorno, ho aperto questo nuovo tavolo di lavoro senatoriale per discutere con chi ne ha voglia di quelle modifiche costituzionali necessarie per risolvere e limare alcuni problemi che si sono manifestati durante la fase pratica del gioco.



A mio avviso il problema costituzionale che si sono manifestatio è quello che riguarda la decadenza dei Senatori assenteisti.

L' attuale legislazione prevede che un Senatore debba mancare per 4 udienze consecutive prima di essere dichiarato decaduto.



Art. 14
Il Presidente della Camera, il Presidente del Senato e i loro rispettivi uffici di Presidenza, possono essere destituiti con una mozione motivata, che risulti firmata da almeno 5 Deputati per quanto riguarda la destituzione del Presidente della Camera e da altrettanti Senatori per quanto riguarda la destituzione del Presidente del Senato. Inoltre le mozioni devono essere approvata attraverso voto di maggioranza di 2/3 dei presenti.

I Deputati e i Senatori che mancheranno all' appello per quattro udienze consecutive, senza una valida giustificazione che è d’obbligo presentare prima della quarta assenza, decadranno.
I decaduti saranno sostituiti dai primi non eletti della propria lista elettorale, o nella impossibilità di farlo dal primo avente diritto preso dai non eletti delle altre liste.


Il Costituente quando ha scritto questa legge si basava sulle esperienze mutuate dal vecchio gioco di politica virtuale su POL, dove vi era la presenza di una sola camera parlamentare e dove le meccaniche e le tempistiche di lavoro erano completamente diverse da quelle dell' odierno Senato di PIR.

Le esperienze attuali invece ci hanno indicato che almeno per il Senato questa legge non va più bene.

Infatti al Senato le sedute possono durare anche dieci e più giorni.. poi quasi sempre sono multiple e contemporanee, e quindi prima di infilare una dietro l' altra quattro sedute distinte e separate. spesso e volentieri passano mesi..

Quindi bisogna intervenire per garantire che i Senatori assenteisti per troppo tempo siano rimossi e sostituiti da persone più attive.

A mio avviso la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare drasticamente il sistema per quantificare l' assenza.

Ovvero da il numero di sedute... al numero di ore..

In soldoni...

Una seduta media dura 48 ore + 48 ore di operazione di voto.

Quindi un totale di 96 ore.

Ora.. quattro sedute sono 4 x 96 = 384 ore

Arrotondiamo a 400 per praticità...

Quindi la mia proposta è questa..

Se un senatore manca per 400 ore di lavoro effettivo.. ( quindi escluso il tempo in cui non vi è nessuna seduta aperta ) .. senza presenziare o senza una valida giustificazione da dare al Presidente dell Senato.. il Senatore al termine della 400 esima ora di lavoro effettivo che manca... decade..




Attendo commenti a questa proposta e poi vado avanti con altre due proposte meno importanti e secondarie.



.

occidentale
22-06-10, 13:43
Le 400 ore sono a mio avviso un buon limite-

Von Righelli
22-06-10, 14:01
Sarebbe una selezione enorme...però ci sarebbe da avvisare i senatori anche per ogni discussione,non più solo per ogni votazione come ora.

C@scista
22-06-10, 14:46
Sarebbe una selezione enorme...però ci sarebbe da avvisare i senatori anche per ogni discussione,non più solo per ogni votazione come ora.

Proprio cosi mi sembra infatti un criterio esageratamente severo

*-RUDY-*
22-06-10, 15:20
perche' invece di mettere un limite per sessione, non si mette un limite temporale.

Se uno manca per un mese, indipendentemente dal fatto che vi siano state 3 o 33 sessioni, mi pare abbastanza per farlo decadere...

Si potrebbe dire per 3 settimane di gioco effettivo su senato (tolti i periodi in cui senato e' chiuso). Se non sbaglio poi si chiude il primo di luglio giusto?

Cesare
22-06-10, 16:37
Io inserirei l'obbligatorietà di rendere noto, con 48 di anticipo, eventuali assenze. Quello che può dar maggior fastidio non è l'assenza in sé, tutti abbiamo una vita sociale che ha la priorità, quanto il mancato preavviso.

Come sanzioni per assenza ingiustificata potrebbe esserci una sospensione per un turno di votazioni alla prima e, nel caso di seconda consecutiva senza preavviso, l'espulsione dal Senato.

Ovviamente da questo sono escluse cause di vera forze maggiore, palese che se uno ha ad esempio un incidente non è tenuto a fare i salti mortali per postare il motivo.

Se volete preparo una proposta di modifica costituzionale per poi metterla ai voti.

Rasputin
22-06-10, 19:52
Bah....credo che decadrò :-)

Supermario
22-06-10, 20:05
Sarebbe una selezione enorme...però ci sarebbe da avvisare i senatori anche per ogni discussione,non più solo per ogni votazione come ora.


Proprio cosi mi sembra infatti un criterio esageratamente severo


Bah....credo che decadrò :-)

Esagerati :)


Prima di tutto si considera come udienza ogni sua fase, quindi dal dibattito fino al voto.

Basta fare anche un solo post per azzerare il contatore delle 400 ore.

E poi voglio ricordare che 400 ore effettive ( quindi pause fra un udienza e l' altra escluse ) sono 16 giorni di lavoro efettivi, che se li andiamo ad integrare con le pause che via via concedo fra un turno e l' altro si raggiunge tranquillamente i 30 giorni lordi.

Vogliamo fare 500 ore effettive consegutive ?

Vogliamo fare 600 ore effettive consegutive ?

Np.

Però a mio avviso una legge di riforma in questo senso deve passare per forza ad un conteggio "temporale" delle assenze.

Supermario
22-06-10, 20:06
Se volete preparo una proposta di modifica costituzionale per poi metterla ai voti.

Ci mancherebbe altro.

Ogni volta che una persona nuova si dedica a scrivere una legge è solo un arricchimento per il gioco tutto.

C@scista
23-06-10, 09:51
Esagerati :)


Prima di tutto si considera come udienza ogni sua fase, quindi dal dibattito fino al voto.

Basta fare anche un solo post per azzerare il contatore delle 400 ore.

E poi voglio ricordare che 400 ore effettive ( quindi pause fra un udienza e l' altra escluse ) sono 16 giorni di lavoro efettivi, che se li andiamo ad integrare con le pause che via via concedo fra un turno e l' altro si raggiunge tranquillamente i 30 giorni lordi.

Vogliamo fare 500 ore effettive consegutive ?

Vogliamo fare 600 ore effettive consegutive ?

Np.

Però a mio avviso una legge di riforma in questo senso deve passare per forza ad un conteggio "temporale" delle assenze.

Beh diciamo che 600 ore effettive sarebbero un criterio piu ragionevole di cui si puo' parlare

Burton Morris
23-06-10, 11:35
Non condivido il criterio delle ore, magari abbasserei il numero delle sedute portandole da 4 a 3.

C@scista
23-06-10, 15:12
Non condivido il criterio delle ore, magari abbasserei il numero delle sedute portandole da 4 a 3.

Quella del senatore Burton mi sembra una controproposta di buon senso

Supermario
23-06-10, 20:03
Quella del senatore Burton mi sembra una controproposta di buon senso

Direi che si può anche provare, no ?

C@scista
24-06-10, 11:19
Direi che si può anche provare, no ?

Si certo

Von Righelli
24-06-10, 15:06
Non condivido il criterio delle ore, magari abbasserei il numero delle sedute portandole da 4 a 3.

Stavamo già qua a scannarci per il numero di ore,e arriva lui bello-bello con l'uovo di Colombo :D

occidentale
24-06-10, 15:17
Stavamo già qua a scannarci per il numero di ore,e arriva lui bello-bello con l'uovo di Colombo :D

Effettivamente.....:)

Supermario
24-06-10, 19:17
Stavamo già qua a scannarci per il numero di ore,e arriva lui bello-bello con l'uovo di Colombo :D

Non è detto che funzioni, perche al Senato spesso e volentieri le sedute si sovrappongono e quindi viene meno la consecutività richiesta dalla legge.. e di conseguenza anche arrivare a tre a volte è impossibile.


E se facessimo invece per 2 turni di dibattito ?

( tenete presente che fino ad ora ne abbiamo fatti tre e stasera inizia il quarto )