PDA

Visualizza Versione Completa : L'odore del bebè è una droga per la mamma



Cuordy
13-09-15, 12:42
Uno studio canadese svela che l'odore unico del neonato agisce come una droga sul cervello della mamma

L'odore dei neonati è come una droga per la neomamma.
Subito dopo il parto e nelle settimane immediatamente successive l'odore emanato dal neonato attiva i centri cerebrali deputati alla sensazione di piacere nelle mamme.


La salute del neonato dipende dai sani principi della mamma (http://www.pianetamamma.it/gravidanza/gravidanza-curiosita/la-salute-del-neonato-dipende-dai-sani-principi-della-mamma.html)


La scoperta è di Johannes Frasnelli, ricercatore presso l'Università di Montreal in Canada, che ha condotto alcune analisi radiologiche sul cervello di un gruppo composta da trenta donne volontarie.

La metà delle donne aveva partorito due settimane prima (http://www.pianetamamma.it/la-famiglia/guide/ritorno-a-casa-neonato-come-affrontarlo.html)mentre l'altra metà non aveva figli. Gli studiosi hanno fatto annusare alle donne campioni di profumi provenienti dal neonato oppure semplice aria e hanno analizzato le attività cerebrale attraverso una serie di scansioni con tac cerebrale.


Il bimbo sente la felicità della mamma (http://www.pianetamamma.it/gravidanza/gravidanza-curiosita/legame-mamma-figlio-gravidanza.html)


Risultato: quando annusavano l'odore del proprio bambino le neomamme provavano un'intensa sensazione di piacere. Nel loro cervello, infatti, si attivava una zona legata proprio alla sensazione di piacere e questo meccanismo durava anche piuttosto a lungo.
Ciò non accadeva, invece, nelle donne che non avevano figli - per le quali un odore valeva l'altro - e nelle neomamme che annusavano semplice aria fresca.

Insomma, l'odore del neonato, così unico e particolare, sortisce sul cervello delle loro mamme un effetto del tutto simile a quello di una droga.
E infatti, le aree cerebrali coinvolte in questo processo sono le stesse che si attivano quando finalmente si può mangiare dopo ore di digiuno o quando un tossicodipendente assume la droga dopo ore di astinenza.




Ma perchè questo accade? Secondo le ipotesi dei ricercatori è possibile che si tratti di un meccanismo della natura finalizzato alla conservazione del piccolo. In pratica l'odore serve a creare un legame unico tra mamma e bambino e spinge la madre a prendersi cura del piccolo.

I risultati dello studio sono stati apparso sulla rivista Frontiers in psychology.

| Diventare mamma - Pianetamamma.it (http://www.pianetamamma.it/la-famiglia/diventare-mamma-la-famiglia/l-odore-del-bambino-una-droga-per-la-mamma.html)

Druuna
13-09-15, 12:52
Questo è già più plausibile

Dario
13-09-15, 13:37
E' sicuramente vero, in fondo noi esseri umani siamo comunque degli animali, e l'imprinting funziona con tutti, sia nella mamma che nel figlio.

E non solo l'odore, i figli sono in grado di riconoscere (per esempio) la voce della mamma e del padre. Esperienza personale, quando l'infermiera portava mio figlio appena nato al nido, tenendolo in braccio apparentemente addormentato, quando ho chiesto se avevano terminato di sistemarlo, lui ha immediatamente spostato la faccia verso di me, cambiando espressione.

Sono cose che non dimentichi.

Hatshepsut
18-09-15, 13:47
A me succede ancora adesso, a mia figlia le starei sempre incollata addosso :D

MaIn
18-09-15, 15:40
Giovanardi proporrà una legge per sottrarre i neonati alle madri :D

Cuordy
18-09-15, 16:01
Giovanardi proporrà una legge per sottrarre i neonati alle madri :D

Ahaha...

Xenia888
18-09-15, 17:34
Scusate... ma l'odore della cacchetta non è per niente gradevole, e eanche quello dei rigurgitini dopo pasto... E buono quello di quando il bebé e pulito e imborotalcato... Non ho molta nosatalgia in merito. Forse sarò una madre snaturata?! Però non credo...:D

Cuordy
18-09-15, 18:23
Scusate... ma l'odore della cacchetta non è per niente gradevole, e eanche quello dei rigurgitini dopo pasto... E buono quello di quando il bebé e pulito e imborotalcato... Non ho molta nosatalgia in merito. Forse sarò una madre snaturata?! Però non credo...:D


Secondo me l'odore a cui si riferisce lo studio è quello della pelle e dei capelli del bambino. Non credo si riferisca all'odore della cacca. ;)

Xenia888
18-09-15, 21:39
Secondo me l'odore a cui si riferisce lo studio è quello della pelle e dei capelli del bambino. Non credo si riferisca all'odore della cacca. ;)

Si ma il bimbo la cacca la fa eccome.... E francamente nei miei ricordi ci sono le forze di stomaco delle prime volte che lo cambiavo.... La pelle deve odorare di talco e i capelli di bagno schiuma Johnson. Ho tirato su anche il figlio di mia sorella, mio nipote, e non mi pare ci fosse nessuna differenza fra l'odore di bebé di figlio e quello di mio nipote, sembre neonati erano...

Certe ricerche sono inutilmente banali e non hanno molto senso, servono solo a dare notorietà alle varie università che le tirano fuori questa baggianate!

Malandrina
18-09-15, 21:51
E se lo dice una madre che associa l'odore del proprio figlio alla cacca, c'è da fidarsi.

Xenia888
19-09-15, 14:43
E se lo dice una madre che associa l'odore del proprio figlio alla cacca, c'è da fidarsi.

Maladrina sei veramente maligna oltre che banale!

Credo di essere stata un'ottima madre e lo sono ancora adesso che mio figlio non dipende più da me, ma da ciò che ho cercato di insegnagli.... Non ho detto che associo SOLO l'odore della cacca col bebé... ma c'è anche quello, che francamente non è per niente piacevole, anche se ci si fa l'abitudine. Come al solito c'è sempre chi radicalizza tutto e fa dire agli altri ciò che non hanno detto. Io so di essere stata ok come mamma, anche se nessuno studio me ne avesse ha mai spiegato il perché chimico-ormonale. Il tutto è sciocco e molto STUCCHEVOLE!

All'estero forse ci sarà anche bisogno di conferme del legame naturale fra madre e figlio, ma in italia tutto questo è del tutto superfluo. Siamo il paese più", mammone" e più chiocciante del mondo, a parte forse alcune popolazioni latino-americane, ed alleviamo figli viziati ed inadatti ad affrontare le difficiltà della vita peché troppo coccolati, troppo protetti, troppo tutto.. Ci sarebbe bisogno di ben altro che di scipiti studi tautologici, che promuovono edulcoranti sentimenti che non hanno bisogno di conferme. Le madri italiane avrebbero molto da imparare da quelle dei paesi anglosassoni e del nord Europa, invece di ciocchiare i loro pargoli, perché molte, moltissime donne non hanno saputo purtroppo fare altro dei bambini, (anche se hanno materialmente fatto altro) non per loro colpa , intendiamoci, perché per secoli una società conformista ha fatto loro credere che la loro realizzazione fosse soprattutto nella procreazione...

La maternità è un atto biologico istinivo ed automatico che non necessita di conferme o di incentivi, se non nella consapevolezza di ciò che essa sia realmente: la continuazione della specie nella maniera più semplice e naturale possibile.

Ucci Do
24-09-15, 14:46
quando la mia era neonata e alcuni turbamenti mi prendevano la gola di notte, mi bastava avvicinarmi a lei ed annusarla...una carezza e mi calmavo