PDA

Visualizza Versione Completa : Bambini e sonno: cosa abbiamo imparato nel 2015



Cuordy
18-09-15, 08:05
Bambini e sonno: cosa abbiamo imparato nel 2015 (http://m.huffpost.com/it/entry/8146294)

FRUGALE
18-09-15, 11:44
Su iniziativa di mia moglie abbiamo educato le bambine a dormire al loro posto fin da piccolissime, infatti non abbiamo mai avuto problemi di ritrovarcele nel lettone, salvo alla domenica mattina.

Ho la piccola, quasi quattro anni che è un ghiro, se messa a letto per il riposino alle due del pomeriggio tira dritto fino oltre le sei.

Cuordy
18-09-15, 12:59
La mia quasi ogni mattina verso le 6:00 si sveglia e viene nel lettone. Quando non lo fa mi manca.

FRUGALE
18-09-15, 15:22
La mia quasi ogni mattina verso le 6:00 si sveglia e viene nel lettone. Quando non lo fa mi manca.

Ho amici ai quali il figlio ha dormito nel lettone fino a tre anni, quello lo vedrei come un problema.
Una mattina presto, passato dal sonno al dormiveglia, mi sono accorto che c'era la mia grande (allora aveva cinque anni) che mi rimboccava le coperte.
Che meraviglia!

Cuordy
18-09-15, 18:20
Ho amici ai quali il figlio ha dormito nel lettone fino a tre anni, quello lo vedrei come un problema.
Una mattina presto, passato dal sonno al dormiveglia, mi sono accorto che c'era la mia grande (allora aveva cinque anni) che mi rimboccava le coperte.
Che meraviglia!


Ti dico la verità, se fosse stato per mia moglie a quest'ora anche noi avremmo dormito ogni notte in tre sul lettone. Fortuna che anche in questo caso ho saputo controbilanciarla. E sono contento così, perché credo che se la bimba fosse stata abituata al lettone sarebbe stato un male per tutti, anche per lei.

Prima la sera faceva un po' di storie perché non voleva mai andare a dormire nel suo lettino, ma con il tempo sono diminuite progressivamente. Adesso, dopo un po' di coccole e "l'ultima puntata" di qualche cartone animato, il tutto sul lettone, basta dirle "su Agnese adesso a nanna" e lei si alza come un angioletto e se ne va in camera sua. Prima di addormentarsi però vuole sempre la mamma accanto a lei nel lettino. Anche questa abitudine ho tentato di evitarla ma non ci sono riuscito.