PDA

Visualizza Versione Completa : sculacciare...



BlackSheep
23-09-15, 15:51
pro o contro?
quando arrivate al limite, o loro arrivano al limite, per maleducazione o comportamenti che vanno oltre il tollerabile (e lo so, è difficile fare una scala di valori comune) arrivate a sculacciare?

FRUGALE
23-09-15, 15:56
Io e mia moglie si, lo consideriamo un male necessario.

Malandrina
23-09-15, 16:03
pro o contro?
quando arrivate al limite, o loro arrivano al limite, per maleducazione o comportamenti che vanno oltre il tollerabile (e lo so, è difficile fare una scala di valori comune) arrivate a sculacciare?
Contro. Le due volte che ci sono arrivata l'ho vissuta malissimo. Una sconfitta epocale

FRUGALE
23-09-15, 16:10
Contro. Le due volte che ci sono arrivata l'ho vissuta malissimo. Una sconfitta epocale

Allora vuol dire che sei brava. Complimenti.

Malandrina
23-09-15, 16:12
No, macché...
Ora sono tutte e due grandi, ma quando erano piccole volevamo che ci rispettassero, non che avessero paura di noi.

BlackSheep
23-09-15, 16:16
tempo fa ci fu una litigata furibonda con mia moglie: siamo sempre riusciti non so bene come, a non usare le mani... poi un giorno in cui facevo il babysitter, dopo una giornata di vero sfinimento psicologico (nel senso che ha fatto arrabbiare tutto il giorno, pesantemente, nonostante la piscina il gelato e mille controcazzi ormai quotidiani che, ai miei tempi, vedevo nella migliore delle ipotesi una volta l'anno) questa, dopo un mio "no", mi da dello stupido...

eravamo appena rientrati in casa, mia moglie ancora sull'uscio... non sono sicuro abbia avuto abbastanza tempo per pronunciare completamente la parola "stupido" forse è arrivata a "stupi", poi si è ritrovata sul pavimento dopo un 5 dita rovesciato in piena faccia...
bufera con mia moglie... litigata furibonda con astinenza annessa per quasi un mese...

adesso che la piccola demonia (devo ammettere, è bravissima, anche le maestre hanno sempre avuto parole d'elogio per lei) deve alzarsi presto, deve andare a letto presto, è a contatto con molti più amici, più grandi e più stupidi, e comincia ad assorbire anche il brutto che c'è la fuori, mia moglie, comincia ad accusare...
giusto ieri infatti, per la sua prima volta, le mollato una compilation di schiaffazzi sul culetto non indifferente, le faceva male la mano... :)

ho provato a minacciarla dicendole "niente sesso per un mese" ma non ha funzionato, lei mi ha detto "ok" e a me no va bene... però sentirsi dire "avevi ragione" non ha prezzo :)

scherzi a parte, quando ci vuole ci vuole... vedi certe cose in giro oggigiorno, roba da levarsi la cintura come faceva mio nonno, altro che palle!

BlackSheep
23-09-15, 16:18
Contro. Le due volte che ci sono arrivata l'ho vissuta malissimo. Una sconfitta epocale

siamo a 1-1 io e mia moglie... quindi 2 in tutto, ma credo che non finirà qui :( certo, dipende da lei, e soprattutto da noi. Ci sono limiti invalicabili però, se avessi dato dello stupido a mio padre quando avevo 6 anni, mi usava come sacco della boxe...

Malandrina
23-09-15, 16:18
Tua figlia ti ha dato dello stupido??? :eek1:

BlackSheep
23-09-15, 16:21
Tua figlia ti ha dato dello stupido??? :eek1:


eh si...

Malandrina
23-09-15, 16:23
Oddio... è una situazione in cui non mi sono mai trovata.
Voglio dire... mi avranno mandato a quel paese mille mila volte, ma mai a voce alta

BlackSheep
23-09-15, 16:26
ho reagito d'istinto, ma credo di aver fatto bene. Non me ne sono pentito per nulla.

FRUGALE
23-09-15, 16:30
Le mie qualche sculaccione l'hanno preso, sia da me che da mia moglie.

Malandrina
23-09-15, 16:30
So che non sono fatti miei e l'ultima cosa che voglio è giudicare o criticare i metodi educativi degli altri genitori, perché ogni figlio è storia a sé, ma vi siete chiesti come si sia potuta permettere?

FRUGALE
23-09-15, 16:31
tempo fa ci fu una litigata furibonda con mia moglie: siamo sempre riusciti non so bene come, a non usare le mani... poi un giorno in cui facevo il babysitter, dopo una giornata di vero sfinimento psicologico (nel senso che ha fatto arrabbiare tutto il giorno, pesantemente, nonostante la piscina il gelato e mille controcazzi ormai quotidiani che, ai miei tempi, vedevo nella migliore delle ipotesi una volta l'anno) questa, dopo un mio "no", mi da dello stupido...



...ci vuole una sorellina. ;)

BlackSheep
23-09-15, 18:21
So che non sono fatti miei e l'ultima cosa che voglio è giudicare o criticare i metodi educativi degli altri genitori, perché ogni figlio è storia a sé, ma vi siete chiesti come si sia potuta permettere?

frequentando altre bambine, magari abituate a dare dello stupido ai genitori...
ricordo molto bene da bambino con i miei fratelli, le risatine che ci facevamo quando nostro cugino o cugina offendevano mio zio, lui, un importante ingegnere (è stato per anni direttore generale delle cartiere Burgo di Mantova, poi direttore di tutte le cartiere italiane) grande spessore culturale (cazzo quando parlava sembrava un mix di troll e dumini) noi assistevamo al tutto, ma mai, ci saremmo sognati di dare dello stupido a mio padre, e il perché lo sapevamo mooooolto bene!!
lui aveva un approccio assolutamente "moderno" e mai avrebbe anche solo sfiorato i suoi figli...
non voglio parlare della fine che hanno fatto entrambi, lasciamo perdere... ti parlo di gente che abita in centro a Torino in un super attico da oltre 200mq con cameriera fissa in casa (in uniforme) autista etc. etc...
lei, Angelica (mia figlia), non era mai arrivata al limite, e come tutti i bambini, diciamo intraprendenti, ha voluto testare il limite del papi...
adesso non la sfiora nemmeno lontanamente l'idea di chiamarmi stupido... :)

BlackSheep
23-09-15, 18:22
...ci vuole una sorellina. ;)

dovremmo aprire i cantieri in gennaio... :) appena pronta casa nuova...

Tiresia
23-09-15, 18:40
Non è mai stato necessario.

BlackSheep
23-09-15, 21:05
Non è mai stato necessario.
Età?

Cuordy
23-09-15, 21:14
Raffica di sculaccioni no. Sculaccione singolo sì.
In quattro anni e mezzo solo un paio di volte gliel'ho dato che credo le abbia fatto male realmente.

Potevo evitare? Si. Me ne sono penstito? NI, perché credo siano serviti.
Ovviamente oltre a qualche raro sculaccione ci deve essere un lavoro educativo ulteriore sennò fanno peggio che meglio.
Se non si educano costantemente ma ci si limita a dare qualche volta un urlaccio o uno sculaccione credo che non si otterrà un buon risultato nella loro crescita.

Ucci Do
24-09-15, 14:41
mi basta un accenno di ciglia alzata

Ucci Do
24-09-15, 14:41
scherzo...no non ci sono mai riuscito

Hatshepsut
24-09-15, 15:19
Sono contraria, però adesso che sta diventando un po' polemica (sarà solo un momento o è proprio di carattere?) mette a dura prova la mia capacità di restare calma. Spero di resistere.
Mi fa tanta tristezza quando mi capita di vedere genitori che allungano le mani per delle sciocchezze.
Chiedo a chi dice che è un male necessario, in quali situazioni vi capita?

Cuordy
24-09-15, 15:47
mi basta un accenno di ciglia alzata

Che culo! :D

Cuordy
24-09-15, 15:52
Sono contraria, però adesso che sta diventando un po' polemica (sarà solo un momento o è proprio di carattere?) mette a dura prova la mia capacità di restare calma. Spero di resistere.
Mi fa tanta tristezza quando mi capita di vedere genitori che allungano le mani per delle sciocchezze.
Chiedo a chi dice che è un male necessario, in quali situazioni vi capita?

Quando eccede con le bizze. Cosa che capita solo quando è con me e con mia moglie insieme. Quando è da sola con me non lo fa praticamente mai. In quelle situazioni sembra che il mio "potere" su di lei svanisca.

massena
24-09-15, 16:03
premessa: mio padre mi ha messo le mani addosso 2 volte, una cosa da niente, praticamente un buffetto, una volta che gli ho dato dello scemo (avrò avuto 4 anni) l'altra per aver rotto la testa a mio fratello. me le ricordo come oggi perché con lui bastava un'occhiata (basta anche adesso che ha 85 anni ed è malridotto) e poi non mi ha mai sculacciato o cose del genere. la mamma qualche sculacciata o sberla me l'ha data, e spesso ingiustamente perché aveva problemi suoi, ma me ne fregavo perché sapevo che era ingiusta e poi il mio papà mi proteggeva...

con i miei figli ho sculacciato pochissimo, diciamo quando si massacrano tra loro. ovviamente la "vittima" è il grande, che provoca, provoca di continuo la piccola, poi lei si difende e lui risponde, il vigliacco. niente di doloroso, solo umiliante, e solo sul sedere.
mia moglie sta di più con loro e quindi ha dovuto "agire" di più. adesso sono grandi e non ce n'è più bisogno (basta minacciare il sequestro del tablet o cose del genere).
mi ricordo che quando ci voleva, dicevamo, per ridere: "applico il metodo Montessori"....

Dirty Harry
25-09-15, 20:57
Purtroppo alle volte è l'unica soluzione specie se iniziano ad urlare in modo isterico a causa di capricci eccessivi. Si fa di tutto per evitare la sculacciata ma quando ce vo, ce vo.

Dirty Harry
25-09-15, 20:59
Quando eccede con le bizze. Cosa che capita solo quando è con me e con mia moglie insieme. Quando è da sola con me non lo fa praticamente mai. In quelle situazioni sembra che il mio "potere" su di lei svanisca.

Quando sono soli con me sono bravissimi ma appena il maschietto vede la mamma iniziano i capricci. E anche le discussioni con la moglie che lo vizia troppo ... :D

Cuordy
25-09-15, 21:01
Quando sono soli con me sono bravissimi ma appena il maschietto vede la mamma iniziano i capricci. E anche le discussioni con la moglie che lo vizia troppo ... :D


Ah ecco, un po' mi consola che non sono l'unico a vivere questa cosa.

paolo.rica
25-09-15, 21:10
Mia moglie avrà sculacciato i figli complessivamente due o tre volte, con una forza per cui un eventuale moscerino presente sulla natica del figlio non se ne sarebbe manco accorto. Personalmente non li ho mai toccati, sculacciati, schiaffeggiati, minacciati o altro. E mai significa MAI.

I figli sono venuti (TUTTI, sono quattro) su discretamente bene, e stanno facendo esattamente lo stesso, cioè zero mani addosso, con i loro figli, con risultati straordinari. Un caso ?...forse.

Dirty Harry
25-09-15, 21:17
Ah ecco, un po' mi consola che non sono l'unico a vivere questa cosa.

Le mamme di solito viziano magari un po' di più. Io cerco di essere leggermente più severo, anche se qualche volta ci scappa la discussione ... ;)

Dirty Harry
25-09-15, 21:22
Mia moglie avrà sculacciato i figli complessivamente due o tre volte, con una forza per cui un eventuale moscerino presente sulla natica del figlio non se ne sarebbe manco accorto. Personalmente non li ho mai toccati, sculacciati, schiaffeggiati, minacciati o altro. E mai significa MAI.

I figli sono venuti (TUTTI, sono quattro) su discretamente bene, e stanno facendo esattamente lo stesso, cioè zero mani addosso, con i loro figli, con risultati straordinari. Un caso ?...forse.

Eviterei anch'io, ma quando scattano le crisi isteriche con urla, salti, fughe improvvise, una volta il piccolo rischio' persino di finire sotto un'auto, un paio di sculacciate le mollo così si calma. Poi c'è la spiegazione ma solo con quella continuerebbe all'infinito. Solo il rimproverare non è mai servito a nulla in questi casi. Poi certo dipende anche dal caratterino che dimostrano, i miei in questo non difettano certo ...

paolo.rica
25-09-15, 21:35
Eviterei anch'io, ma quando scattano le crisi isteriche con urla, salti, fughe improvvise, una volta rischio' persino di finire sotto un'auto, un paio di sculacciate le mollo così si calma. Poi c'è la spiegazione ma solo con quella continuerebbe all'infinito. Solo il rimproverare non è mai servito a nulla in questi casi. Poi certo dipende anche dal caratterino che dimostrano, i miei in questo non difettano certo ...
Ma infatti noi dimentichiamo spesso che facciamo i genitori improvvisando, cercando di scopiazzare i nostri genitori, ed affidandoci al caso o alla libera interpretazione della pedagogia che ciascuno di noi si inventa di sana pianta. Non facciamo scuole per fare i genitori, non facciamo corsi e non ci rilasciano un brevetto , ergo ci affidiamo al nostro intuito, al buon senso, alla nostra indole, al culo .... sperando di avere fortuna.

Pero' poi l'indole è importante, come dici tu, altrimenti è impensabile che io ed i miei fratelli e sorelle (sei) siamo tutti fortunati a non aver mai avuto uno schiaffo dai genitori. I nostri figli, complessivamente 11, idem. I loro figli a loro volta fanno altri nipoti, ed almeno i miei figli non hanno dovuto ricorrere alle mani in nessun caso ..... è troppa fortuna ed io non ci credo. E quindi penso che l'indole sia fondamentale.

Continuo ad essere un convintissimo sostenitore dell'educazione senza usare le mani, forse perchè sono molto grosso per poterlo fare su un bambino, o forse perchè temo di esagerare ... non lo so. Ma quando i miei figli rompevano il BIP perchè si scannavano fra loro, mia moglie riusciva a tranquillizzarli senza gridare, con calma, ed in casi estremi li puniva con " niente televisione o niente Nutella" o da grandi niente gita a scuola o niente macchina il venerdi sera ecc....ecc.....

Ma non ho mai usato le mani, neanche per fare la famosa minaccia della mano alzata, per la serie " guarda che ti picchio....".

Dirty Harry
25-09-15, 21:40
Ma infatti noi dimentichiamo spesso che facciamo i genitori improvvisando, cercando di scopiazzare i nostri genitori, ed affidandoci al caso o alla libera interpretazione della pedagogia che ciascuno di noi si inventa di sana pianta. Non facciamo scuole per fare i genitori, non facciamo corsi e non ci rilasciano un brevetto , ergo ci affidiamo al nostro intuito, al buon senso, alla nostra indole, al culo .... sperando di avere fortuna.

Pero' poi l'indole è importante, come dici tu, altrimenti è impensabile che io ed i miei fratelli e sorelle (sei) siamo tutti fortunati a non aver mai avuto uno schiaffo dai genitori. I nostri figli, complessivamente 11, idem. I loro figli a loro volta fanno altri nipoti, ed almeno i miei figli non hanno dovuto ricorrere alle mani in nessun caso ..... è troppa fortuna ed io non ci credo. E quindi penso che l'indole sia fondamentale.

Continuo ad essere un convintissimo sostenitore dell'educazione senza usare le mani, forse perchè sono molto grosso per poterlo fare su un bambino, o forse perchè temo di esagerare ... non lo so. Ma quando i miei figli rompevano il BIP perchè si scannavano fra loro, mia moglie riusciva a tranquillizzarli senza gridare, con calma, ed in casi estremi li puniva con " niente televisione o niente Nutella" o da grandi niente gita a scuola o niente macchina il venerdi sera ecc....ecc.....

Ma non ho mai usato le mani, neanche per fare la famosa minaccia della mano alzata, per la serie " guarda che ti picchio....".

Se dico "niente cartoni" o "ti picchio" al piccolino mi risponde "no" nel primo caso "e tanto io scappo" nel secondo, amen, a me viene da ridere. :D

Scipione
26-09-15, 06:53
.........mi ricordo che quando ci voleva, dicevamo, per ridere: "applico il metodo Montessori"....
Il metodo pestalozzi è più efficace.... :snob: :drinky:

paolo.rica
26-09-15, 10:31
Il metodo pestalozzi è più efficace.... :snob: :drinky:
??? vuot is "pestalozzi" plis ?.....tenchiu....:eek1:

Ada De Santis
26-09-15, 12:09
Il bambino non deve mai vedere che i genitori non sono d'accordo su una punizione , mai riprendere il marito o la moglie davanti ai figli, si discute , se la punizione era giusta o meno, quando loro non sentono . Poi una sculacciata ogni tanto non ha fatto mai male a nessuno . mai dare uno schiaffo sul viso è la cosa più brutta il bimbo ne risente, solo sculacciate , ma solo quando servono .

david477
26-09-15, 12:29
Il bambino non deve mai vedere che i genitori non sono d'accordo su una punizione , mai riprendere il marito o la moglie davanti ai figli, si discute , se la punizione era giusta o meno, quando loro non sentono . Poi una sculacciata ogni tanto non ha fatto mai male a nessuno . mai dare uno schiaffo sul viso è la cosa più brutta il bimbo ne risente, solo sculacciate , ma solo quando servono .

Il bambino diventerà anche uomo si spera, non è che deve diventare un bamboccione cresciuto sotto la campana di vetro


Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Ada De Santis
26-09-15, 12:32
Il bambino diventerà anche uomo si spera, non è che deve diventare un bamboccione cresciuto sotto la campana di vetro


Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
EMBè e che io che ho detto ? :confused:

Scipione
26-09-15, 14:12
??? vuot is "pestalozzi" plis ?.....tenchiu....:eek1:
Pestalozzi Johann Heinrich, noto pedagogo ed educatore svizzero, noto per i suoi metodi traumatici nei confronti dei bambini ribelli, da cui il cognome. :snob: :drinky:

paolo.rica
26-09-15, 14:32
Grazie. Pensa se invece di Pestalozzi si fosse chiamato Pestalossi ...... Grazie ancora. :D

Ada De Santis
26-09-15, 15:22
Pestalozzi Johann Heinrich, noto pedagogo ed educatore svizzero, noto per i suoi metodi traumatici nei confronti dei bambini ribelli, da cui il cognome. :snob: :drinky:
Si ma una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno non è certamente traumatico.

massena
26-09-15, 22:32
c'è anche una famosa storia di paperino e i suoi nipotini che mi ha sempre fatto ridere. praticamente inizia con Paperino che insegue i tre nipoti con un rametto di salice in mano. per strada incontra un professore con l'accento tedesco (o qualcosa del genere) che lo convince a trattare i discoli con dolcezza. paperino si commuove fino alle lacrime e accetta di provare questo nuovo metodo educativo. dopo una settimana di sofferenza (gliene fanno di tutti i tipi) ritorna il professore per vedere come procede la "cura" e gli esplode un grosso petardo sotto la poltrona. la storia finisce con Qui Quo e Qua che fuggono inseguiti dal professore che ha in mano il ramoscello di salice. una storiella degli anni '40.