PDA

Visualizza Versione Completa : Paura del secondo figlio



BlackSheep
13-10-15, 08:47
Ho sempre avuto una convinzione: è impossibile amare 2 persone in egual misura, questa è la cosa che mi spaventa cercando una seconda figlia.
sono il più giovane di 3 fratelli, voi? avete già più di un figlio/a? potete smentirmi?

Malandrina
13-10-15, 08:50
L'amore non si divide, si moltiplica.
Vai tranquillo. :)

BlackSheep
13-10-15, 16:21
L'amore non si divide, si moltiplica.
Vai tranquillo. :)

ma tu volevi bene alla mamma e al papà in egual misura?!??!

Malandrina
13-10-15, 16:27
ma tu volevi bene alla mamma e al papà in egual misura?!??!
Pensavo avessi paura di non volere bene in uguale misura ai figli, scusami...

Io non farei testo perché avevo una situazione familiare orrenda

Ucci Do
13-10-15, 20:40
L'amore non si divide, si moltiplica.
Vai tranquillo. :)
Concordo.

Eppure ho deciso di fermarmi a quota uno.

:)

Malandrina
13-10-15, 20:41
Concordo.

Eppure ho deciso di fermarmi a quota uno.

:)

Io, da figlia unica, ho preferito che l'una ci fosse per l'altra (spero, almeno).

Cuordy
13-10-15, 21:18
Io, da figlia unica, ho preferito che l'una ci fosse per l'altra (spero, almeno).


Mia figlia credo che resterà figlia unica. Mi sentirò in colpa nei suoi confronti per tutta la vita... :(

Cuordy
13-10-15, 21:21
Ho sempre avuto una convinzione: è impossibile amare 2 persone in egual misura, questa è la cosa che mi spaventa cercando una seconda figlia.
sono il più giovane di 3 fratelli, voi? avete già più di un figlio/a? potete smentirmi?


Secondo me sbagli ad avere la paura da prestazione affettiva.

Ai figli gli si vuole bene sempre. Credo che semmai bisogna stare attenti alle preferenze...

Ma non ho esperienza di più figli quindi parlo solo per ragionamento e non per esperienza.

Malandrina
13-10-15, 21:27
Mia figlia credo che resterà figlia unica. Mi sentirò in colpa nei suoi confronti per tutta la vita... :(

Ma no, dai...

Fulvia
13-10-15, 21:42
unico rimpianto non averne fatti una decina.

lef1789714
14-10-15, 13:25
beh 10 sarebbero forse troppi però uno è poco.

poi possono subentrare fattori per cui devi fermarti ad uno, va beh, ma due, in particolare se vicini sono una cosa mervigliosa.
vero si "bastonano" ma si "adorano", si cercano e non sono/saranno soli.

e poi per me lo ammetto, è stato anche un ragionamento egoistico, per cui ho sempre detto mai un figlo solo, piuttosto nessuno.

ma ripeto per me devono essere visini, masismo 3 anni di differenza.

Rachel Walling
15-10-15, 15:59
beh 10 sarebbero forse troppi però uno è poco.

poi possono subentrare fattori per cui devi fermarti ad uno, va beh, ma due, in particolare se vicini sono una cosa mervigliosa.
vero si "bastonano" ma si "adorano", si cercano e non sono/saranno soli.

e poi per me lo ammetto, è stato anche un ragionamento egoistico, per cui ho sempre detto mai un figlo solo, piuttosto nessuno.

ma ripeto per me devono essere visini, masismo 3 anni di differenza.

io e mio fratello abbiamo 4 anni e mezzo di differenza. e ci adoriamo lo stesso ;)

BlackSheep
16-10-15, 15:55
Pensavo avessi paura di non volere bene in uguale misura ai figli, scusami...

Io non farei testo perché avevo una situazione familiare orrenda

e infatti hai capito bene, la mia domanda voleva essere un parallelismo del tipo: se non amo mio padre e mia madre in egual misura, come posso riuscirci con i figli...

Malandrina
16-10-15, 16:19
e infatti hai capito bene, la mia domanda voleva essere un parallelismo del tipo: se non amo mio padre e mia madre in egual misura, come posso riuscirci con i figli...
Essere figli è completamente diverso dall'essere genitori. Non puoi confrontare le due situazioni.

BlackSheep
16-10-15, 16:22
beh 10 sarebbero forse troppi però uno è poco.

poi possono subentrare fattori per cui devi fermarti ad uno, va beh, ma due, in particolare se vicini sono una cosa mervigliosa.
vero si "bastonano" ma si "adorano", si cercano e non sono/saranno soli.

e poi per me lo ammetto, è stato anche un ragionamento egoistico, per cui ho sempre detto mai un figlo solo, piuttosto nessuno.

ma ripeto per me devono essere visini, masismo 3 anni di differenza.

dipende molto dalle combinazioni, secondo me:
io sono 4 anni più giovane di mio fratello mediano, e di 8 più giovane del maggiore... credo che la differenza d'età ridotta sia un plus solo in alcuni casi, in altri meno, in altri ancora sarebbe meglio il contrario...
per esperienza personale (amici d'infanzia e non solo) 2 maschi troppo ravvicinati non legano moltissimo, anzi... la competitività nel maschio è una componente importante... certo, da bambini giocano insieme quelle rare volte che non si picchiano, ma appena arrivano all'età scolare diventano l'uno estraneo all'altro...
al contrario, quando c'è un po' di differenza (4-5 anni o più) per buona parte della loro vita andranno molto più d'accordo, col piccolo che emulerà il grande in tutto e per tutto, e il grande che anche se conscio della sua posizione, non potrà stare senza la sua "mascotte"
2 femmine le vedo meno problematiche, sia d'età ravvicinata che non. quando la differenza è poca, diventano 2 amiche, quasi non fossero manco sorelle... quando invece c'è una differenza più significativa, la grande diventa una sorta di seconda mamma ma senza i rimproveri... senza contare l'effetto emulazione, forse anche più marcato che nei maschi, e che durerà per gran parte della loro crescita...

diverso ancora è il caso maschio-femmina, e ancora più diverso quando ad essere il maggiore è l'uno piuttosto che l'altra... nel caso di Rachel, direi che è perfetto: fratellone più grande che ti difende, ti coccola, tutto bellissimo... (in caso siano 2 maschi, scordatevi le tenerezze tra il più grande e il più piccolo dopo i 5 anni).
quando ad essere più grande è la femmina, grande amore fino a quando il maschio avrà 5-6 anni, poi diventano estranei...

alla fine di tutto, speriamo sia femmina!! :)

BlackSheep
16-10-15, 16:23
Essere figli è completamente diverso dall'essere genitori. Non puoi confrontare le due situazioni.

per me si possono confrontare, perché no?

Malandrina
16-10-15, 16:29
Perché l'istinto di protezione e l'amore che provi verso i figli non è uguale al bene che vuoi o non vuoi ai genitori.
Ti sei mai posto il problema di non amare tua figlia o tuo figlio? Non credo...

BlackSheep
16-10-15, 16:45
saranno anche diversi, ma pur sempre quantificabili, o meglio, non uguali...

paolo.rica
16-10-15, 17:12
per me si possono confrontare, perché no?Perchè sono due cose diverse che si chiamano amore uguale, ma che ha aspetti e caratteristiche diverse. Si puo' amare la propria moglie, i propri figli, il proprio fratello, la propria moto, i propri genitori e la zia simpatica che fa i dolci e che si ricorda sempre di venirti a trovare o di telefonarti anche se sta a 16.000 km di distanza.

Ma l'amore per la moglie è diverso da quello per la mamma e per la cucina creola. Cosi' come è diverso l'amore per il proprio fratello e per il proprio figlio, siano essi uno o 14. Sono sentimenti diversi, non assimilabili in alcun modo, con matrici simili, stampi somiglianti, ma con contenuti, componenti, saldature, pressofuzione, iniezione, raffreddamento ecc.... diversi.

I figli appartengono alla stessa categoria di amore, almeno per quanto mi riguarda e per quanto attiene a quelli che ho conosciuto. Anche mio figlio che tifava per Maradona per me era un figlio quasi come gli altri .....

Ma c'e' un altro amore che tu non hai considerato, e che non consideravo nemmeno io quando avevo una sola figlia, e cioè l'amore della prima figlia per la sorellina o il fratellino ; a prescindere che ci siano 18 mesi (come nei miei primi due figli) o 11 anni di differenza. E' una forma di amore straordinario, che noi possiamo solo osservare fra fratelli e sorelle, ma non possiamo quantizzare se non rifacendoci al nostro sentimento per i nostri fratelli, per chi li ha avuti.

Non ho mai sentito da un genitore ..." questo figlio lo amo di piu' e quello un pochino in meno...." tranne casi nei quali purtroppo uno dei due aveva un problema serio.

Non so quanto sia vera la statistica che su un aereo ci sia piu' sicurezza e possibilità di sopravvivere nei posti in coda. In ogni caso tutte le volte che viaggiamo con i figli, ancora oggi che hanno i figli a loro volta, io o mia miglie istintivamente gli prenotiamo SEMPRE i post dietro, tanto che l'amico italiano dell'agenzia dice sempre la solita frase : " ok, ho capito, i ragazzi sempre in fondo e voi dove capita....". Mia suocera invece la prenoto sempre quanto piu' vicino possibile al pilota. Non so perchè..... :devilish:

BlackSheep
16-10-15, 17:26
Perchè sono due cose diverse che si chiamano amore uguale, ma che ha aspetti e caratteristiche diverse. Si puo' amare la propria moglie, i propri figli, il proprio fratello, la propria moto, i propri genitori e la zia simpatica che fa i dolci e che si ricorda sempre di venirti a trovare o di telefonarti anche se sta a 16.000 km di distanza.

Ma l'amore per la moglie è diverso da quello per la mamma e per la cucina creola. Cosi' come è diverso l'amore per il proprio fratello e per il proprio figlio, siano essi uno o 14. Sono sentimenti diversi, non assimilabili in alcun modo, con matrici simili, stampi somiglianti, ma con contenuti, componenti, saldature, pressofuzione, iniezione, raffreddamento ecc.... diversi.

I figli appartengono alla stessa categoria di amore, almeno per quanto mi riguarda e per quanto attiene a quelli che ho conosciuto. Anche mio figlio che tifava per Maradona per me era un figlio quasi come gli altri .....

Ma c'e' un altro amore che tu non hai considerato, e che non consideravo nemmeno io quando avevo una sola figlia, e cioè l'amore della prima figlia per la sorellina o il fratellino ; a prescindere che ci siano 18 mesi (come nei miei primi due figli) o 11 anni di differenza. E' una forma di amore straordinario, che noi possiamo solo osservare fra fratelli e sorelle, ma non possiamo quantizzare se non rifacendoci al nostro sentimento per i nostri fratelli, per chi li ha avuti.

Non ho mai sentito da un genitore ..." questo figlio lo amo di piu' e quello un pochino in meno...." tranne casi nei quali purtroppo uno dei due aveva un problema serio.

Non so quanto sia vera la statistica che su un aereo ci sia piu' sicurezza e possibilità di sopravvivere nei posti in coda. In ogni caso tutte le volte che viaggiamo con i figli, ancora oggi che hanno i figli a loro volta, io o mia miglie istintivamente gli prenotiamo SEMPRE i post dietro, tanto che l'amico italiano dell'agenzia dice sempre la solita frase : " ok, ho capito, i ragazzi sempre in fondo e voi dove capita....". Mia suocera invece la prenoto sempre quanto piu' vicino possibile al pilota. Non so perchè..... :devilish:


boh... non saprei.
quando fai un patto serio col diavolo, il sacrificio che ti chiede è il primogenito, ci sarà un perché....

paolo.rica
16-10-15, 17:44
boh... non saprei.
quando fai un patto serio col diavolo, il sacrificio che ti chiede è il primogenito, ci sarà un perché....Pensavo esattamente la stessa cosa tanti anni fa. Quando è nata la seconda bambina, e la presi in braccio pensando al fatto che hai detto, e cioè che l'amore per il primo figlio fosse pressocchè ineguagliabile, mi accorsi dopo una decina di secondi, forse quindici, che era una grande sciocchezza.

E capii cosa volesse dire Alessando Marconi, quello della Mandragola e della Cavallina Storta, quando scrisse " ... che intender non lo puo' chi non lo prova..." ......... che non c'entrava nente nè col babà napoletano e nemmeno con il 911 cabrio ; ma che forse parla parla proprio dell'amore per il secondo figlio, che impiega pochissimi secondi per sbocciare. :D

FRUGALE
19-10-15, 16:02
io sono 4 anni più giovane di mio fratello mediano, e di 8 più giovane del maggiore...


...chissà quante legnate hai preso!

Io ho due figlie, voglio e spero che si diano una mano a vicenda quando io e mia moglie non ci saremo più.
Per questo non ci siamo fermati alla prima.
Con due, o più, si fa molta più fatica che con uno, soprattutto se si lavora entrambi, ma non ci si pone il problema di voler bene più all'uno o all'altro.
Il problema, che c'è, è soprattutto organizzativo.

massena
26-10-15, 16:24
dipende molto dalle combinazioni, secondo me:
io sono 4 anni più giovane di mio fratello mediano, e di 8 più giovane del maggiore... credo che la differenza d'età ridotta sia un plus solo in alcuni casi, in altri meno, in altri ancora sarebbe meglio il contrario...
per esperienza personale (amici d'infanzia e non solo) 2 maschi troppo ravvicinati non legano moltissimo, anzi... la competitività nel maschio è una componente importante... certo, da bambini giocano insieme quelle rare volte che non si picchiano, ma appena arrivano all'età scolare diventano l'uno estraneo all'altro...
al contrario, quando c'è un po' di differenza (4-5 anni o più) per buona parte della loro vita andranno molto più d'accordo, col piccolo che emulerà il grande in tutto e per tutto, e il grande che anche se conscio della sua posizione, non potrà stare senza la sua "mascotte"
2 femmine le vedo meno problematiche, sia d'età ravvicinata che non. quando la differenza è poca, diventano 2 amiche, quasi non fossero manco sorelle... quando invece c'è una differenza più significativa, la grande diventa una sorta di seconda mamma ma senza i rimproveri... senza contare l'effetto emulazione, forse anche più marcato che nei maschi, e che durerà per gran parte della loro crescita...

diverso ancora è il caso maschio-femmina, e ancora più diverso quando ad essere il maggiore è l'uno piuttosto che l'altra... nel caso di Rachel, direi che è perfetto: fratellone più grande che ti difende, ti coccola, tutto bellissimo... (in caso siano 2 maschi, scordatevi le tenerezze tra il più grande e il più piccolo dopo i 5 anni).
quando ad essere più grande è la femmina, grande amore fino a quando il maschio avrà 5-6 anni, poi diventano estranei...

alla fine di tutto, speriamo sia femmina!! :)

io e mio fratello abbiamo 14 mesi di differenza.
andiamo d'amore e d'accordo da sempre (vabbè qualche volta ci siamo menati selvaggiamente, ma dopo i 10-11 anni basta).
agni anno facciamo una settimana di vacanza assieme nella casa al mare di famiglia con le rispettive famiglie e passiamo il tempo a sghignazzare e a giocare come da bambini. ceniamo assieme tutte le settimane, anche perché mio padre abita con me e lui viene a trovarlo appena può.
abbiamo molti amici comuni.

massena
26-10-15, 16:26
il numero giusto di figli è tra due e tre. ogni tanto mi pento di non aver fatto un terzo figlio, che ci sarebbe stato bene. in 5 sulla macchina ci si sta bene comunque...
un mio collega ha 5 figli, e quando erano piccoli mi sembrava leggermente stressato, soprattutto la moglie.

FRUGALE
27-10-15, 16:17
il numero giusto di figli è tra due e tre. ogni tanto mi pento di non aver fatto un terzo figlio, che ci sarebbe stato bene. in 5 sulla macchina ci si sta bene comunque...
un mio collega ha 5 figli, e quando erano piccoli mi sembrava leggermente stressato, soprattutto la moglie.

Appena appena stressato.

Dirty Harry
28-10-15, 16:41
Ho sempre avuto una convinzione: è impossibile amare 2 persone in egual misura, questa è la cosa che mi spaventa cercando una seconda figlia.
sono il più giovane di 3 fratelli, voi? avete già più di un figlio/a? potete smentirmi?

Smentisco categoricamente.

Diciamo che l'unica cosa è ripetere il tram-tram delle levatacce notturne, biberon, pannolini ecc...

Ci sono passato due volte e una terza penso non ce la farei. :D

FRUGALE
30-10-15, 09:54
Smentisco categoricamente.

Diciamo che l'unica cosa è ripetere il tram-tram delle levatacce notturne, biberon, pannolini ecc...

Ci sono passato due volte e una terza penso non ce la farei. :D

Oltre a quello, c'è anche il discorso economico da affrontare... non tutti abbiamo case da 200 mq e 4-5 mila euro al mese di paga.

Simpatici certi conoscenti o parenti (soprattutto donne attempate), che li incontri e ti dicono "eh, che belle bambine, che bravi!...adesso ci vuole il maschietto...".
Si, intanto loro di figli ne hanno avuto uno solo, trenta o quarant'anni fa, in tempi di vacche grasse e meno incognite sul futuro.
E poi ..."bravi", per cosa??? Anche i cani sono in grado di figliare, anche le scimmie. Bravi cosa??!
Non sta bene, ma una volta o l'altra glielo faccio notare.

manihi
30-10-15, 11:51
Oltre a quello, c'è anche il discorso economico da affrontare... non tutti abbiamo case da 200 mq e 4-5 mila euro al mese di paga.

Simpatici certi conoscenti o parenti (soprattutto donne attempate), che li incontri e ti dicono "eh, che belle bambine, che bravi!...adesso ci vuole il maschietto...".
Si, intanto loro di figli ne hanno avuto uno solo, trenta o quarant'anni fa, in tempi di vacche grasse e meno incognite sul futuro.
E poi ..."bravi", per cosa??? Anche i cani sono in grado di figliare, anche le scimmie. Bravi cosa??!
Non sta bene, ma una volta o l'altra glielo faccio notare.


e faresti bene

massena
30-10-15, 14:46
sul numero di figli come "scelta economica" avrei da ridire.
uno o due, almeno per i primi anni, non fa grande differenza, a parte che la donna deve assentarsi di più dal lavoro.
le altre spese sono spesso "uniche" come ad esempio l'attrezzatura da neonato (passeggini e cavoli vari) o i vestiti che si riciclano.
maggiori problemi si hanno quando da grandicelli bisogna prendere i libri scolastici o pagare attività sportive o ricreative.

mi rendo conto che molti potrebbero non farcela, ma non è proibitivo, se non si spendono molti soldi in cose inutili o non strettamente necessarie (io per qualche anno non mi sono fatto le vacanze, con due marmocchi)

se poi si dice che più figli fai e meno tempo libero c'è è un altro paio di maniche.

FRUGALE
30-10-15, 16:06
sul numero di figli come "scelta economica" avrei da ridire.
uno o due, almeno per i primi anni, non fa grande differenza, a parte che la donna deve assentarsi di più dal lavoro.
le altre spese sono spesso "uniche" come ad esempio l'attrezzatura da neonato (passeggini e cavoli vari) o i vestiti che si riciclano.
maggiori problemi si hanno quando da grandicelli bisogna prendere i libri scolastici o pagare attività sportive o ricreative.

mi rendo conto che molti potrebbero non farcela, ma non è proibitivo, se non si spendono molti soldi in cose inutili o non strettamente necessarie (io per qualche anno non mi sono fatto le vacanze, con due marmocchi)

se poi si dice che più figli fai e meno tempo libero c'è è un altro paio di maniche.

Per l'asilo delle mie due andrò a spendere circa 30mila euro.
Passeggini e testi scolastici in confronto non li senti neanche...
Poi con tre figli devi disporre di una casa con almeno tre camere matrimoniali, più spazio per il gioco e per lo studio...

Malandrina
30-10-15, 17:34
Per l'asilo delle mie due andrò a spendere circa 30mila euro.
Passeggini e testi scolastici in confronto non li senti neanche...
Poi con tre figli devi disporre di una casa con almeno tre camere matrimoniali, più spazio per il gioco e per lo studio...
Bum.
Mica muoiono se condividono la camera da letto...
Figuriamoci poi la zona relax e studio.

FRUGALE
30-10-15, 18:40
Bum??

Nido: 420 euro/mese x 10 mesi = 4200 euro
Materna: 250 euro/mese x 10 mesi = 2500 euro/anno x 4 anni = 10000 euro

Sommano 14200 euro/bimba, moltiplica per 2 (bimbe) e sono 28400 euro solo di rette.

Mettici i vari contributi spese/uscite didattiche/attività con esperti e i 30000 li sfori tranquillamente.

:teach:

Carrie
31-12-15, 14:00
Io sto pensando di fare il primo. Ma non so, forse lo lascerò figlio unico.

Carrie
31-12-15, 14:04
sul numero di figli come "scelta economica" avrei da ridire.
uno o due, almeno per i primi anni, non fa grande differenza, a parte che la donna deve assentarsi di più dal lavoro.
le altre spese sono spesso "uniche" come ad esempio l'attrezzatura da neonato (passeggini e cavoli vari) o i vestiti che si riciclano.
maggiori problemi si hanno quando da grandicelli bisogna prendere i libri scolastici o pagare attività sportive o ricreative.

mi rendo conto che molti potrebbero non farcela, ma non è proibitivo, se non si spendono molti soldi in cose inutili o non strettamente necessarie (io per qualche anno non mi sono fatto le vacanze, con due marmocchi)

se poi si dice che più figli fai e meno tempo libero c'è è un altro paio di maniche.

Ce la fai bene se hai la fortuna di avere i nonni. Che se devi mandarli al nido sei finito. E alla materna spendi meni se non li lasci li a pranzo. Ma, ci vuole un aiuto o come fai col lavoro?

mary ann
31-12-15, 15:17
Per l'asilo delle mie due andrò a spendere circa 30mila euro.

E gli asili comunali, non esistono?


Poi con tre figli devi disporre di una casa con almeno tre camere matrimoniali, più spazio per il gioco e per lo studio...

Ma anche no.

mary ann
31-12-15, 15:19
Materna: 250 euro/mese x 10 mesi = 2500 euro/anno x 4 anni = 10000 euro


La scuola materna dura 3 anni.

Carrie
31-12-15, 16:14
La scuola materna dura 3 anni.
sono cmq tanti anni. E poi costeranno i libri, le università, gli sport.... Con uno stipendio medio o non dai molto a ciascun figlio, oppure ne fai uno o massimo due. Non ci vedo nulla di male

Carrie
31-12-15, 16:30
Ho sempre avuto una convinzione: è impossibile amare 2 persone in egual misura, questa è la cosa che mi spaventa cercando una seconda figlia.
sono il più giovane di 3 fratelli, voi? avete già più di un figlio/a? potete smentirmi?

i figli sono gelosi tra loro. Però non è esatto dire che i genitori non amano in egual misura, ma da esseri umani possono avere più feeling e sintonia caratteriale con certi figli piuttosto che altri e da ciò scaturisce la gelosia tra fratelli.

VoxPopuli2016
01-01-16, 22:15
ma tu volevi bene alla mamma e al papà in egual misura?!??!

se parli di feeling è un conto, se parli di amore è un altro (riferito ai genitori)

credo di aver amato entrambi in egual misura comunque questo è il ricordo che ho e quello che sento per "loro".
poi vero, il rapporto con mia madre era incomparabile, ma "all'epoca" i ruoili erano ben distinti.

per i figli è diverso, è un amore diverso.

basta pensare che i figli sono realmente le uniche persone per cui ti faresti fare anche a "pezzettini vivo e cosciente"
non so neppure se sia corretto parlare di amore, è una cosa, un sentimento diverso.

anche il modo con cui uno guarda i figli è completamente diverso.
quindi no, la "paura" di "amare" più uno dell'altro non la ritengo fondata (ma questo ovviamente è una mia concezione).

i figli costano vero, e onestamente se abitassi in una grande città e senza i "nonnni" sarebbe veramente un casino (almeno penso).

sotto questo aspetto non saprei cosa consigliare e dire, se non che ci sono molte famiglie "normali" con più di un figlio.

per quel che mi riguarda averne due "vicini" è favoloso.

FRUGALE
07-01-16, 13:01
E gli asili comunali, non esistono?





Al nido comunale spendevo 450 euro al mese; la materna, compresa la "sezione primavera", dura 4 anni.
Materna e asilo sono due cose diverse.

mary ann
08-01-16, 19:26
Materna e asilo sono due cose diverse.
Apprendo ora che si tratta di due cose diverse, qualche anno fa asilo e scuola materna erano la stessa cosa. Credo che siano state rinominate le scuole, non so per quale motivo.

FRUGALE
12-01-16, 19:58
Al nido puoi mandarli anche a 6 mesi. Sempre se non hai altra scelta.