PDA

Visualizza Versione Completa : Islam bosniaco contro GPII



carlomartello
25-06-10, 22:35
http://famousdeadmormons.com/images/121.jpg

Islam bosniaco contro GPII

Secondo un giornale bosniaco, la comunità musulmana di Sarajevo sarebbe decisamente contraria alla realizzazione di un monumento in memoria di papa Giovanni Paolo II, che dovrebbe essere eretto davanti alla cattedrale cattolica della città. A denunciare l'ostilità dei musulmani nei confronti di tale progetto sarebbe stata la comunità croata cattolica, riferisce il quotidiano Dnevni List.
MARCO TOSATTI

Secondo un giornale bosniaco, la comunità musulmana di Sarajevo sarebbe decisamente contraria alla realizzazione di un monumento in memoria di papa Giovanni Paolo II, che dovrebbe essere eretto davanti alla cattedrale cattolica della città. A denunciare l'ostilità dei musulmani nei confronti di tale progetto sarebbe stata la comunità croata cattolica, riferisce il quotidiano Dnevni List. Stando al giornale, i rappresentanti musulmani presenti a un dibattito svoltosi lunedì nella sede della municipalità di Sarajevo avrebbero espresso assoluta contrarietà al monumento dedicato a papa Wojtyla. Uno di essi avrebbe parlato apertamente di "provocazione", mentre un altro avrebbe minacciato di distruggere un eventuale monumento al papa polacco. "Non si riesce a capire come un monumento alla memoria di papa Giovanni Paolo II possa dare fastidio a qualcuno, sopratutto considerando quello che lui ha fatto per la chiesa cattolica della Bosnia-Erzegovina e per l'intera popolazione di tale paese", ha detto Franjo Topic, capo di Napredak, la maggiore associazione culturale dei croati di Bosnia, citato dall'edizione online di Dnevni List. Topic ha ricordato come Giovanni Paolo secondo abbia parlato in pubblico "263 volte della Bosnia". "Si tratta di un autentico attacco alla chiesa cattolica, e in particolare contro la coabitazione e la multietnicità di Sarajevo", ha aggiunto l'esponente croato. che si è detto al tempo stesso convinto che la maggioranza degli abitanti di Sarajevo sia favorevole alla costruzione del monumento a Karol Wojtyla. Il papa polacco aveva visitato la città bosniaca nel 1997, due anni dopo la fine della sanguinosa guerra di Bosnia costata circa 100 mila morti e due milioni di profughi. Le autorità cittadine di Sarajevo hanno dato l'autorizzazione alla costruzione del monumento in questione nel 2007.

Islam bosniaco contro GPII - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=196&ID_articolo=877&ID_sezione=396&sezione=)


carlomartello

Manfr
25-06-10, 22:45
Come al solito sei falso e tendenzioso :giagia: nell articolo si parla di DUE persone e tu parli di Islam bosniaco ... -.-

Giò
25-06-10, 23:34
manfr è l'avvocato difensore dei bosgnacchi islamici :sofico:

Venedig
26-06-10, 12:03
Tutto sommato in Bosnia c'è una comunità musulmana storica, per esempio ai tempi dell'Austria-Ungheria le truppe bosniache musulmane indossavano come copricapo il fez invece che il feldkappe... E' normale che dove c'è mescolanza prima o poi possano scaturire conflitti, altresì in Bosnia non c'è mai stato quello che si può definire un clima di tensione e violenza fra opposte fazioni (escludendo il periodo della guerra 1992 che comunque col discorso non centra) oltretutto mi pare di capire che si parla di due scalmanati intenzionati solo ad alzare polvere....
Sicuramente la vicenda di un monumento cristiano negato sarebbe più sconvolgente in posti da sempre cristiani, dove l'islam si è affermato massicciamente con le migrazioni nell'ultimo dopoguerra, vedi Francia.

Manfr
26-06-10, 13:00
manfr è l'avvocato difensore dei bosgnacchi islamici :sofico:

Ti sorprenderő, penso che lo scoppio della guerra di Bosnia sia stato proprio colpa loro.

Ma siccome non mi interessano le tifoserie, se si dice una minchiata per accreditare l idea che ci sia la FantaDorsale Verde, allora mi inalbero :D

Giò
26-06-10, 13:21
Ti sorprenderő, penso che lo scoppio della guerra di Bosnia sia stato proprio colpa loro.

Ma siccome non mi interessano le tifoserie, se si dice una minchiata per accreditare l idea che ci sia la FantaDorsale Verde, allora mi inalbero :D

Si parla di 'comunità musulmana' nell'articolo, più di così...:D
Comunque, è ovvio che i musulmani non vogliano una statua di GPII, così come io non vorrei una statua di Maometto o - per essere più 'light' :D- di Izetbegović.

Malaparte
26-06-10, 13:47
Ti sorprenderő, penso che lo scoppio della guerra di Bosnia sia stato proprio colpa loro.

Ma siccome non mi interessano le tifoserie, se si dice una minchiata per accreditare l idea che ci sia la FantaDorsale Verde, allora mi inalbero :D

E' una scimitarra islamica puntata al cuore dell'Europa! :incav:

carlomartello
26-06-10, 14:12
Per gli ignoranti filo-maomettani: cortesemente se avete qualcosa da dire in merito al fatto che i rappresentati dei maomettani di Sarajevo intendono bloccare la costruzione di un momumento al Papa GPII accomodatevi, altrimenti andate a scrive baggianate nelle vostre discussioni. Della cosiddetta 'dorsale verde' parlò a lungo LiMes: quindi persone un tantino più accreditate in geopolitica di voi altri...

carlomartello

carlomartello
26-06-10, 14:15
Si parla di 'comunità musulmana' nell'articolo, più di così...:D
Comunque, è ovvio che i musulmani non vogliano una statua di GPII, così come io non vorrei una statua di Maometto o - per essere più 'light' :D- di Izetbegović.
Una statua di Maometto sarebbe idolatrica quindi non la vorrebbero nemmeno loro probabilmente. :D

carlomartello

carlomartello
26-06-10, 14:24
Tutto sommato in Bosnia c'è una comunità musulmana storica, per esempio ai tempi dell'Austria-Ungheria le truppe bosniache musulmane indossavano come copricapo il fez invece che il feldkappe... E' normale che dove c'è mescolanza prima o poi possano scaturire conflitti, altresì in Bosnia non c'è mai stato quello che si può definire un clima di tensione e violenza fra opposte fazioni (escludendo il periodo della guerra 1992 che comunque col discorso non centra) oltretutto mi pare di capire che si parla di due scalmanati intenzionati solo ad alzare polvere....
Sicuramente la vicenda di un monumento cristiano negato sarebbe più sconvolgente in posti da sempre cristiani, dove l'islam si è affermato massicciamente con le migrazioni nell'ultimo dopoguerra, vedi Francia.
In Bosnia-Herzegovina dalla fine della guerra i maomettani - maggioranza sempre più arrogante - stanno conducendo una lenta 'pulizia etnica' ai danni della comunità cattolica, ostacolata e vessata in ogni modo, comunità altrettanto conclamata come dimostra l'esistenza in Bosnia di celebri santuari mariani come quello di Međugorje.

carlomartello

Manfr
26-06-10, 21:56
Per gli ignoranti filo-maomettani: cortesemente se avete qualcosa da dire in merito al fatto che i rappresentati dei maomettani di Sarajevo intendono bloccare la costruzione di un momumento al Papa GPII accomodatevi, altrimenti andate a scrive baggianate nelle vostre discussioni. Della cosiddetta 'dorsale verde' parlò a lungo LiMes: quindi persone un tantino più accreditate in geopolitica di voi altri...

carlomartello

Senti, finora l unico che sui Balcani non ha mai postato niente di serio sei tu, io non mi sogno di spacciare per analisi geopolitica i deliri di "esperti" afferenti al fascismo croato o serbo. La dinamica con cui la guerra jugoslava ha avuto luogo basta da sola a smentire qualsivoglia puttanata sulla dorsale verde in costruzione negli anni 90, che é una altra cosa rispetto a dire che Osama Bin Laden abbia agenti nei Balcani e li sfrutti per cercare di saldare il fondamentalismo, o che l SDA abbia filiali in altre zone. La guerra jugoslava non é stata una autodifesa dalla avanzata del califfato, e io di prove e argomentazioni te ne ho portate a bizzeffe. Se preferisci puoi continuare a rispondere citando le interviste di Karadzic e Del Valle, che si atteggia a massimo esperto mondiale di medio oriente e neanche conosce il calendario arabo :D

Giò
26-06-10, 22:09
Una statua di Maometto sarebbe idolatrica quindi non la vorrebbero nemmeno loro probabilmente. :D

carlomartello

Fra l'altro :sofico:

Venedig
26-06-10, 23:55
In Bosnia-Herzegovina dalla fine della guerra i maomettani - maggioranza sempre più arrogante - stanno conducendo una lenta 'pulizia etnica' ai danni della comunità cattolica, ostacolata e vessata in ogni modo, comunità altrettanto conclamata come dimostra l'esistenza in Bosnia di celebri santuari mariani come quello di Međugorje.

carlomartello

Si, è normale, dove ci sono due culture ci siano attriti, ho avuto modo di parlare con bosniaci musulmani e non, quelli musulmani sono musulmani più di nome che di fatto, non mi pare ci sia un clima tipo cattolici e protestanti in Irlanda, magari le rivalità sono più che altro d'ufficio, pulizia etnica è un termine un pò fortino.... Da Međugorje la Madonna protegge la cristianità della Bosnia.

codino
30-06-10, 14:16
Allah ak'bar!