PDA

Visualizza Versione Completa : Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!



Cuordy
04-11-15, 22:20
http://vivalamamma.tgcom24.it/wpmu/files/2012/12/neve_bimba.jpg

Con la neve e con il freddo pungente quanti di voi evitano di fare anche brevi passeggiate all’aria aperta con i propri figli? La paura è quella di farli ammalare. Meglio tenerli al calduccio!
Eppure i pediatri consigliano esattamente il contrario.
“Chiusi in casa d’inverno, per evitare malattie e contagi? Niente di più sbagliato. I bambini, all’aria aperta, corrono molto meno rischi infettivi di quando si trovano in locali chiusi”.

A sostenerlo è Susanna Esposito, direttore della UOC Pediatria 1 Clinica della Fondazione Policlinico di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), che aggiunge: “Con l’arrivo delle temperature fredde, i genitori hanno paura di lasciare i figli all’aria aperta, perché temono per la loro salute. In realtà, se ben coperti e portati fuori nelle ore centrali della giornata, hanno minori possibilità di essere esposti agli agenti infettivi di quante ne hanno se rimangono a lungo in luoghi poco areati. Infatti, i contatti ravvicinati con altri bambini o, più in generale, con i soggetti malati, sono una delle principali modalità di trasmissione delle malattie infettive.”

In generale, i bambini devono essere coperti un poco di più di quanto si vesta una persona adulta, in quanto, nei primi anni di vita, hanno minori capacità di termoregolazione. Per evitare i “malanni di stagione”, quando si è fuori casa, la prima forma di prevenzione è utilizzare un abbigliamento adeguato: mai dimenticare di far indossare cappello, sciarpa e guanti ai propri figli, se le temperature si abbassano. E’ importante, infatti, coprire orecchie e gola al fine di evitare otiti e bronchioliti, molto frequenti in questa stagione. Inoltre, se gli indumenti si bagnano giocando nella neve o sciando, vanno asciugati accuratamente.

Una mia amica ha iscritto il figlio, che ha 5 anni come Marco, a rugby.
Le ho chiesto: “Come mai questo sport?”
E lei: “Si tonifica, si tempra e soprattutto si diverte! Certo, si sporca, perché giocano anche nel fango, nella terra, sull’erba!”
E io: “E d’inverno dove vanno?”
Mi ha risposto: “Sempre fuori”
“Fuori? Con questo freddo? E non si raffreddano?”, le ho chiesto.
“Incrociando le dita, no. Comunque la pediatra mi ha detto che i bambini che vede meno sono quelli che fanno sport all’aria aperta sia d’inverno che d’estate!”.

Ero, anzi sono molto tentata. Mi piacerebbe far fare a Marco qualche sport e rugby sono sicura gli piacerebbe tanto. Ma sarebbe un impegno in più anche per me… e già sono alle canne del gas adesso. Come posso fare?Allora, nella speranza di trovare il tempo anche per qualche attività fisica, lo porterò più spesso a passeggiare fuori!

Bambini all?aria aperta anche d?inverno. I pediatri: si ammalano di meno! | Blog Viva la Mamma (http://vivalamamma.tgcom24.it/2012/12/bambini-allaria-aperta-anche-dinverno-i-pediatri-si-ammalano-di-meno/)

massena
05-11-15, 10:06
sulla faccenda del non ammalarsi mai non so se è vero per tutti. forse c'è una predisposizione genetica.
Io non mi amalo mai, e anche i miei figli sono quasi immuni da influenza, contrariamente, ad esempio, a mia moglie o a mio fratello. Anche mia madre non aveva mai l'influenza (questo non le ha impedito di morire di cancro...)
oltre a questo c'è l'abitudine a sopportare un po' di freddo e a schifare il troppo caldo.
i miei figli sono cresciuti in una casa vecchia abbastanza fredda e girano poco vestiti, il grande è stato obbligato 2 settimane fa a mettere via i pantaloni corti. vanno anche agli scout, quindi pantaloncini e pochi vestiti mentre si gioca rigorosamente all'aperto.
come al solito, in italia, la guerra è contro le mamme che se fosse per loro metterebbero il pile ai figli anche di estate. ho sempre guardato con ammirazione gli scandinavi che anche di inverno girano senza giaccone pesante ma con roba leggera.
in fondo il freddo è un concetto relativo. mi pare logico che una persona debba imparare a tollerarlo e che ne guadagna in salute se non si ammala appena la temperatura scende un po'.

Hatshepsut
05-11-15, 10:30
Che l'aria fresca sia più salutare è abbastanza scontato direi. Mi è sempre sembrato curioso che proprio in un paese caldo come l'Italia ci sia questa fissazione per il freddo, mentre nel nord Europa la gente dorme con la finestra aperta anche in inverno e fa la doccia fredda perchè 'è più salutare'.
Tempo fa vidi un documentario su un asilo svedese o norvegese, in cui le lezioni si svolgevano per la maggior parte all'aperto sulla neve. Io non so dalle vostre parti, ma le maestre dell'asilo pubblico dove andava mia figlia, non si sprecavano tanto a controllare che i bambini fossero coperti/scoperti in modo adeguato quando giocavano in giardino. In quel periodo mia figlia si era presa quasi tutti i raffreddori proprio a scuola... Cioè non è il freddo che fa male, ma i vestiti sbagliati :snob:

zlais
05-11-15, 10:44
beh di sicuro passare un 'intera stagione troppe ore al giorno chiusi in casa o in altri edifici non fa benissimo, oltre che alla salute in senso stretto è provato, ad esempio, che soprattutto nell'etá dello sviluppo (durante la quale il fenomeno può progredire molto) star all'aperto diminuisce l'insorgere della miopia (gli occhi umani son fatti x guardare più in lá della distanza media che ci separa da una parete di una stanza, e in casa le attivitá che si fanno costirngono a mettere a fuoco ancor apiû da vicino, al pc, sui quaderni, sui giochini)
biaogna essere ben coperti se fa freddo, ovviamente, e magari non fermi a ghiacciarsi :D

Ucci Do
05-11-15, 11:37
la mia la metto a dormire in brandina in giardino d'inverno per temprarsi.

Ucci Do
05-11-15, 11:40
Seriamente credo che sovente il volerli coprire troppo sia effettivamente controproducente ...dale mie parti (centro Europa) ad esempio i ragazzini vengono lasciati in media meno imbacuccati dei nostril italiani.

Malandrina
05-11-15, 11:45
I bambini italiani si riconoscono da quelli stranieri perché sembrano omini Michelin in miniatura

Ucci Do
05-11-15, 11:55
I bambini italiani si riconoscono da quelli stranieri perché sembrano omini Michelin in miniatura

I veri "michelini" sono i neonati nei Paesi dell'Est Europa...hai presente?

:)

Malandrina
05-11-15, 11:59
I veri "michelini" sono i neonati nei Paesi dell'Est Europa...hai presente?

:)

Veramente no, ma mi ricordo che quando andavamo in Inghilterra per il mio compleanno a dicembre, le mie figlie imbacuccate spiccavano fra tutti i bellissimi bimbi di Oxford che avevano sì e no una felpetta addosso.

Hatshepsut
05-11-15, 12:01
Seriamente credo che sovente il volerli coprire troppo sia effettivamente controproducente ...dale mie parti (centro Europa) ad esempio i ragazzini vengono lasciati in media meno imbacuccati dei nostril italiani.

Concordo.
C'è da dire anche che i nostri ambienti chiusi sono mediamente meno riscaldati rispetto al nord Europa. Credo sia dovuto anche ad una differenza nei materiali da costruzione o negli isolamenti, oltre che al riscaldamento interno. A casa mia non riesco a stare in maglietta a maniche corte d'inverno, come ho visto fare ai nordeuropei nelle loro case...

Ucci Do
05-11-15, 12:10
Veramente no, ma mi ricordo che quando andavamo in Inghilterra per il mio compleanno a dicembre, le mie figlie imbacuccate spiccavano fra tutti i bellissimi bimbi di Oxford che avevano sì e no una felpetta addosso.

praticamente li avvolgono in un tessuto che poi stringono (con le braccia dentro)...

...l'ho visto in Romania e so che è usanza di tutta l'area est europea

Ucci Do
05-11-15, 12:13
Ecco...così.

http://www.latheotokos.it/images/avvoltoinfasce.jpg

Hatshepsut
05-11-15, 12:17
Si faceva anche in Italia, forse ancora ai tempi dei nostri bisnonni (?)

Ucci Do
05-11-15, 12:18
Si faceva anche in Italia, forse ancora ai tempi dei nostri bisnonni (?)

come mai?

Poverini hanno le braccia e le gambe immobilizzate

Malandrina
05-11-15, 12:19
praticamente li avvolgono in un tessuto che poi stringono (con le braccia dentro)...

...l'ho visto in Romania e so che è usanza di tutta l'area est europea

Sì, praticamente li mummificano come facevano anche qui anni e anni fa.
Povere stelle...

Felipe K.
05-11-15, 12:24
piumino, sciarpa e cappello sopra i meno cinque gradi andrebbero vietati per legge.

Cuordy
05-11-15, 13:50
Si faceva anche in Italia, forse ancora ai tempi dei nostri bisnonni (?)

Si, mia mamma ne parlava proprio qualche mese fa.

massena
05-11-15, 13:53
piumino, sciarpa e cappello sopra i meno cinque gradi andrebbero vietati per legge.

c'è gente che se non vieta qualcosa non campa...
:D

Cuordy
05-11-15, 14:00
Veramente no, ma mi ricordo che quando andavamo in Inghilterra per il mio compleanno a dicembre, le mie figlie imbacuccate spiccavano fra tutti i bellissimi bimbi di Oxford che avevano sì e no una felpetta addosso.

Secondo me quando fa freddo è giusto tapparli, senza esagerare. Non ci trovo niente di strano. La cosa deve essere proporzionata alla temperatura esterna e all'età del bambino.
Una sciarpe tra al collo non fa certo male ma anzi.

La cosa essenziale (e ovvia) è che i bambini hanno bisogno di uscire anche d'inverno, senza andare in letargo.

Aggiungo che secondo me è molto importante anche far cambiare l'aria ogni mattina aprendo le finestre, e non tenere il riscaldamento troppo alto. Ricordarsi anche di umidificare l'aria se troppo secca.

Malandrina
05-11-15, 14:02
Secondo me quando fa freddo è giusto tapparli, senza esagerare. Non ci trovo niente di strano. La cosa deve essere proporzionata alla temperatura esterna e all'età del bambino.
Una sciarpe tra al collo non fa certo male ma anzi.

La cosa essenziale (e ovvia) è che i bambini hanno bisogno di uscire anche d'inverno, senza andare in letargo.

Aggiungo che secondo me è molto importante anche far cambiare l'aria ogni mattina aprendo le finestre, e non tenere il riscaldamento troppo alto. Ricordarsi anche di umidificare l'aria se troppo secca.

Sì, però bisogna anche ricordarsi che i bambini corrono e sudano se sono troppo coperti.
Non bisogna basarci sulla nostra percezione da adulti del freddo, perché loro lo patiscono molto meno di noi, anche perché si muovono molto di più.

Felipe K.
05-11-15, 14:05
piumino = sudare
sciarpa = sudare
cappello = sudare

alle temperature italiane ha senso vestirsi pesanti solo se si sa che si deve stare fermi a lungo all'aperto.

Hatshepsut
05-11-15, 14:27
come mai?

Poverini hanno le braccia e le gambe immobilizzate

Come fasciare un neonato (http://www.lemamme.it/come-fasciare-un-neonato/)

Ok, la storia del contenimento è vera, ma può bastare una culla con una buona imbottitura o dei cuscini, secondo me (ovviamente con attenzione al rischio di soffocamento).

Cuordy
05-11-15, 14:44
Sì, però bisogna anche ricordarsi che i bambini corrono e sudano se sono troppo coperti.
Non bisogna basarci sulla nostra percezione da adulti del freddo, perché loro lo patiscono molto meno di noi, anche perché si muovono molto di più.

Certo. Ci vuole raziocinio.

Però credere di farli uscire a prescindere con un golfino anche quando fuori ci sono due gradi mi sembra sbagliato.

Aria aperta, coperti quanto è doveroso, e via...

Mi piacerebbe capire ad esempio un bambino di tre anni come secondo voi "è diveroso" coprirlo quando fuori fa oggettivamente un freddo invernale (mettiamo 2*, nuvoloso e con un leggero venticello) e c'è da fare una semplice camminata per portarlo all'asilo.

Malandrina
05-11-15, 15:02
Certo. Ci vuole raziocinio.

Però credere di farli uscire a prescindere con un golfino anche quando fuori ci sono due gradi mi sembra sbagliato.

Aria aperta, coperti quanto è doveroso, e via...

Mi piacerebbe capire ad esempio un bambino di tre anni come secondo voi "è diveroso" coprirlo quando fuori fa oggettivamente un freddo invernale (mettiamo 2*, nuvoloso e con un leggero venticello) e c'è da fare una semplice camminata per portarlo all'asilo.

Nessuno ha parlato di golfino e basta, ma a volte vedi bimbi che sembrano pronti per una spedizione al Polo Sud.
La canottiera di lana o "maglietta della salute", ad esempio, è assurda visto che adesso tutti i locali sono iper-riscaldati.

Cuordy
05-11-15, 21:20
Nessuno ha parlato di golfino e basta, ma a volte vedi bimbi che sembrano pronti per una spedizione al Polo Sud.
La canottiera di lana o "maglietta della salute", ad esempio, è assurda visto che adesso tutti i locali sono iper-riscaldati.

Sul fatto che tutti i locali siano iper-riscaldati sono poco convinto. Personalmente preferisco qualcosa di più caldo a contatto con la pelle ed eventualmente qualcosa di non eccessivamente pesante sopra, magari a strati.
Comunque stiamo ragionando su una linea di demarcazione molto sottile. Credo vada bene "in ogni modo" se non si eccede sia da una parte che dall'altra.
Si cerca di fare il possibile per garantire il comfort e la salute del bambino, ma non è sempre possibile dato che non tutti gli ambienti sono uguali.
Ad ogni modo stavamo parlando dell'esterno, in condizioni tipicamente invernali, quindi di un ambiente per niente riscaldato. Sono il primo a dire che le boccate d'aria fresca all'aperto siano salutari, però l'otite è una delle cose più dolorose che abbia mai provato quando ero bambino, e vorrei evitare il più possibile che mia figlia ne possa soffrire. Quindi una berretta in testa che le copre le orecchie mi pare doverosa. Anche perché fino ad ora quelle volte in cui non ho adottato questa protezione ci sono stati casi in cui se l'è beccata. Il mal di gola è altrettanto fastidioso, quindi una sciarpa quando si esce la trovo altrettanto doverosa. Poi il cappottino. Non credo che questo significhi trasformarla nella bambina Michelin. :)
Poi sarà sicuramente vero che il suo organismo si rafforzerebbe se venisse gettata in un lago gelato in pieno inverno, ma non è che devo fare come a Sparta per farla crescere sana e forte.
Anche in questo caso la classica via di mezzo sia l'unica cosa giusta.

Malandrina
05-11-15, 21:30
Sul fatto che tutti i locali siano iper-riscaldati sono poco convinto. Personalmente preferisco qualcosa di più caldo a contatto con la pelle ed eventualmente qualcosa di non eccessivamente pesante sopra, magari a strati.
Comunque stiamo ragionando su una linea di demarcazione molto sottile. Credo vada bene "in ogni modo" se non si eccede sia da una parte che dall'altra.
Si cerca di fare il possibile per garantire il comfort e la salute del bambino, ma non è sempre possibile dato che non tutti gli ambienti sono uguali.
Ad ogni modo stavamo parlando dell'esterno, in condizioni tipicamente invernali, quindi di un ambiente per niente riscaldato. Sono il primo a dire che le boccate d'aria fresca all'aperto siano salutari, però l'otite è una delle cose più dolorose che abbia mai provato quando ero bambino, e vorrei evitare il più possibile che mia figlia ne possa soffrire. Quindi una berretta in testa che le copre le orecchie mi pare doverosa. Anche perché fino ad ora quelle volte in cui non ho adottato questa protezione ci sono stati casi in cui se l'è beccata. Il mal di gola è altrettanto fastidioso, quindi una sciarpa quando si esce la trovo altrettanto doverosa. Poi il cappottino. Non credo che questo significhi trasformarla nella bambina Michelin. :)
Poi sarà sicuramente vero che il suo organismo si rafforzerebbe se venisse gettata in un lago gelato in pieno inverno, ma non è che devo fare come a Sparta per farla crescere sana e forte.
Anche in questo caso la classica via di mezzo sia l'unica cosa giusta.

Esatto. :nodding:

massena
09-11-15, 17:05
piumino = sudare
sciarpa = sudare
cappello = sudare

alle temperature italiane ha senso vestirsi pesanti solo se si sa che si deve stare fermi a lungo all'aperto.

ieri ho falciato il prato in maglietta...

Cuordy
09-11-15, 20:40
ieri ho falciato il prato in maglietta...

Non vale, faceva un caldo boia. [emoji12]

massena
10-11-15, 18:44
Non vale, faceva un caldo boia. [emoji12]

oggi sono stato tutto il giorno a 1600 metri di quota, sempre in maglietta...
ci sarebbe da preoccuparsi, ma è bellissimo...

Cuordy
10-11-15, 19:14
oggi sono stato tutto il giorno a 1600 metri di quota, sempre in maglietta...
ci sarebbe da preoccuparsi, ma è bellissimo...


Comunque parli con uno che normalmente sta smanicato anche quando fuori ci sono dieci gradi.