PDA

Visualizza Versione Completa : la prima nota sul diario



Hatshepsut
30-11-15, 19:40
Eccoci qua, e' arrivata oggi.
Niente di grave, e' distratta e quando viene ripresa dall'insegnante tende a sfuggire al rimprovero.
Le ho dato dei compiti extra per punizione e per stasera salta l'addobbo dell'albero di natale che era previsto.
E ora pero' come mi regolo? Cioe' lei ha un carattere un po' peperino e strafottente, e' la tipica bambina con la risposta sempre pronta, quindi mi aspetto di ricevere altre note. E' davvero utile rimproverare e dare punizioni o si rischia un crescendo che poi diventa una specie di guerra fra me e lei?
Datemi qualche consiglio please.

david477
30-11-15, 19:55
Che palle le punizioni ....

Sei una mamma così rompi maroni ???




Inviato dal mio bellissimo IPhone 6 utilizzando Tapatalk

Entra a far parte del gruppo "i Guzzatori"

Io sono molto amico di Piccolaiena [emoji180]

Hatshepsut
30-11-15, 20:21
Che palle le punizioni ....

Sei una mamma così rompi maroni ???

]

Secondo te un genitore rompi si pone il problema aprendo un thread qua?

david477
30-11-15, 21:25
Secondo te un genitore rompi si pone il problema aprendo un thread qua?

Quella è l'insicurezza ....tipica femminile [emoji3]

Io quando avrò mia figlia non la sgriderò, e non la puniro' mai, ma la vizierò e la darò tutto ciò che mi chiede ....


Inviato dal mio bellissimo IPhone 6 utilizzando Tapatalk

Entra a far parte del gruppo "i Guzzatori"

Io sono molto amico di Piccolaiena [emoji180]

FRUGALE
01-12-15, 13:23
Eccoci qua, e' arrivata oggi.
Niente di grave, e' distratta e quando viene ripresa dall'insegnante tende a sfuggire al rimprovero.
Le ho dato dei compiti extra per punizione e per stasera salta l'addobbo dell'albero di natale che era previsto.
E ora pero' come mi regolo? Cioe' lei ha un carattere un po' peperino e strafottente, e' la tipica bambina con la risposta sempre pronta, quindi mi aspetto di ricevere altre note. E' davvero utile rimproverare e dare punizioni o si rischia un crescendo che poi diventa una specie di guerra fra me e lei?
Datemi qualche consiglio please.

La mia i compiti extra ce li ha di regola, e non vengono fatti passare come una punizione, ma come un potenziamento/sfida.

Mi permetto, il carattere peperino e strafottente va corretto, soprattutto per lei.
Sulla questione guerra... non siete due amiche o due sorelle; i figli devono riconoscere l'autorità dei genitori; devono obbedire, e senza tante spiegazioni.
Perché?
Perché la mamma e il papà mi vogliono bene e sanno quello che è giusto per me.

Hatshepsut
01-12-15, 16:41
La mia i compiti extra ce li ha di regola, e non vengono fatti passare come una punizione, ma come un potenziamento/sfida.

Mi permetto, il carattere peperino e strafottente va corretto, soprattutto per lei.
Sulla questione guerra... non siete due amiche o due sorelle; i figli devono riconoscere l'autorità dei genitori; devono obbedire, e senza tante spiegazioni.
Perché?
Perché la mamma e il papà mi vogliono bene e sanno quello che è giusto per me.

Concordo e già la riprendo quando mi contesta, ma a parte questo cosa potrei fare di efficace?
Parlavo di guerra non tanto riferendomi ad una preoccupazione per l'amicizia fra di noi, quanto proprio ad un arrivare ai ferri corti, ritrovandomi di fatto con nessuna arma efficace nelle mani, cioè ho visto delle situazioni di genitori-figli così esasperate che non c'è più tanto spazio di manovra (si lo so a volte sono un po' pessimista :D).
Domanda di tipo pratico sui compiti extra: tua figlia li fa all'uscita da scuola, la sera, tutti i giorni? Mia figlia arriva a casa verso le 17-18 a seconda degli impegni post-scuola e va a letto alle 20.30. Riesco a fargliene fare solo nel weekend.

FRUGALE
01-12-15, 16:54
Guarda, io non sono un esperto di bambini, ma così mi ha insegnato mia moglie che se ne intende di più...certe situazioni pessime le ho viste anch'io, ma si trattava di ragazzini/e ai quali non erano state messe le cose in chiaro da piccoli.
Ovvero, erano/sono abituati a fare quello che gli pare da quando sono nati.
I compiti extra glieli fa fare mia moglie che ha qualche pomeriggio a casa, oppure io al sabato o alla domenica. Più raramente le nonne.

Blue
01-12-15, 17:50
Eccoci qua, e' arrivata oggi.
Niente di grave, e' distratta e quando viene ripresa dall'insegnante tende a sfuggire al rimprovero.
Le ho dato dei compiti extra per punizione e per stasera salta l'addobbo dell'albero di natale che era previsto.
E ora pero' come mi regolo? Cioe' lei ha un carattere un po' peperino e strafottente, e' la tipica bambina con la risposta sempre pronta, quindi mi aspetto di ricevere altre note. E' davvero utile rimproverare e dare punizioni o si rischia un crescendo che poi diventa una specie di guerra fra me e lei?
Datemi qualche consiglio please.
Concordo sul fatto che un braccio di ferro non sarebbe producente né per te né per tua figlia; anzi, potrebbe avere su di lei un effetto contrario a quello sperato.
E provare, invece, la via diplomatica della persuasione?
Ok per la punizione e anche un tuo atteggiamento un po' sostenuto verso di lei... giusto per rimarcare che sei arrabbiata/delusa.
Ma tra un giorno o due potresti spiegarle che l'hai punita perché ci sei rimasta male e non te l'aspettavi. Potresti aggiungere che vorresti da lei un comportamento a scuola di cui essere orgogliosa, invece stavolta lei ti ha proprio deluso. MA sei sicura che, con un piccolo sforzo, lei può correggersi e non dimenticare che i grandi vanno trattati con rispetto e non alla pari, eccetera.

Potresti persino proporle un patto da qui a Natale: lei si sforza di tenere a freno la lingua e tu, in cambio... (regalo/lode/fiaba tutte le sere/un'ora nel letto con la mamma la domenica... e via premiando).

Certo, bisogna farle pesare la nota sul diario e gli atteggiamenti indisponenti... però, credo che un'eccessiva durezza non serva allo scopo. Anche perché occorre ammettere che i bambini di oggi sono super-impegnati e, quindi, spesso stanchi e irritabili. Il carattere "peperino" potrebbe essere anche un modo per 'scaricarsi' dell'aggressività accumulata in eccesso.

Mia curiosità: quanti anni ha tua figlia?

Robert
01-12-15, 18:00
sarà contenta la bimba
prende la nota dalla maestra
e poi, come non bastasse, pure la ri-nota dalla mamma
mancano solo i rimbrotti del papà e poi la facciamo esaurire

Blue
01-12-15, 18:22
sarà contenta la bimba
prende la nota dalla maestra
e poi, come non bastasse, pure la ri-nota dalla mamma
mancano solo i rimbrotti del papà e poi la facciamo esaurire
Tu cosa avresti fatto... l'avresti portata a Gardaland in viaggio-premio? :p

Robert
01-12-15, 18:36
Tu cosa avresti fatto... l'avresti portata a Gardaland in viaggio-premio? :p
io avrei dato una nota alla maestra, se un alunno si distrae significa che il docente non sa rendere la materia interessante

FRUGALE
01-12-15, 19:06
io avrei dato una nota alla maestra, se un alunno si distrae significa che il docente non sa rendere la materia interessante

Dai Robert, tu sei uno di quei genitori che mio figlio ha sempre ragione?

Blue
01-12-15, 19:15
io avrei dato una nota alla maestra, se un alunno si distrae significa che il docente non sa rendere la materia interessante
Poveri docenti, sempre bistrattati...
Però, però. E' che non lo volevo dire a Foglia per non influenzarla negativamente, ma tu me lo strappi con la tenaglia!
Ho sempre pensato che se un'insegnante, per ottenere il rispetto delle regole da parte degli alunni è costretta a ricorrere allo spauracchio della nota, non ha un atteggiamento granché autorevole in classe. Dare una nota equivale ad ammettere, implicitamente, di non essere in grado di farsi rispettare, delegando al genitore questo compito... che invece spetterebbe alla docente.

In una parola, ho sempre considerato le note come una sorta di auto-dichiarazione di sconfitta.
Fermo restando, ovvio, che anche il genitore deve fare la sua parte nel processo educativo-evolutivo del bambino.

Robert
01-12-15, 19:20
Dai Robert, tu sei uno di quei genitori che mio figlio ha sempre ragione?
certo che no ma se il motivo della nota è "è distratta" ma va a cagher...

disturba?no
i compiti li fa?sì
ja una media sufficente?sì

e allora non rompere

non è che con una nota adesso si appassiona alla materia

FRUGALE
02-12-15, 10:59
In una classe ci sarà sempre quello che si distrae, quello che rompe i coglioni, quello che ha una media insufficiente...
E' colpa dell'insegnante??
Ragionate come dei progressisti meridionalizzati.

Hatshepsut
02-12-15, 11:10
Grazie a tutti degli spunti, ho capito un paio di cose intanto. Per esempio, la distrazione è stata soprattutto mia da un po' di tempo, ho allentato il controllo della disciplina perchè ho altre cose che mi passano per la testa. Non me ne ero resa conto ancora.
Mia figlia è molto vivace e di questo non posso dare la colpa alla maestra, con la quale ho parlato di persona e mi ha confermato che la nota è stata l'estremo tentativo di attirare l'attenzione della bambina per farle capire il concetto, cioè era tutto il giorno che si distraeva e non ascoltava i richiami.
Sicuramente devo tornare ad essere più attenta e a non lasciarle troppa corda, però ad essere troppo dura non ci riesco. Basta che mi chieda se sono ancora arrabbiata che già mi sciolgo, ma comunque lei si mortifica abbastanza già da sola quando viene rimproverata.

Hatshepsut
02-12-15, 11:13
certo che no ma se il motivo della nota è "è distratta" ma va a cagher...

disturba?no
i compiti li fa?sì
ja una media sufficente?sì

e allora non rompere

non è che con una nota adesso si appassiona alla materia

ma il problema della distrazione è per se stessa. Se non mantiene la concentrazione, non può apprendere e rimane indietro.
Ah, avevo dimenticato di specificare che mia figlia ha 6 anni, quindi in prima elementare penso sia fondamentale che un bambino inizi ad abituarsi a contenere la propria voglia di libertà assoluta.

Malandrina
02-12-15, 11:42
La mia i compiti extra ce li ha di regola, e non vengono fatti passare come una punizione, ma come un potenziamento/sfida.

Mi permetto, il carattere peperino e strafottente va corretto, soprattutto per lei.
Sulla questione guerra... non siete due amiche o due sorelle; i figli devono riconoscere l'autorità dei genitori; devono obbedire, e senza tante spiegazioni.
Perché?
Perché la mamma e il papà mi vogliono bene e sanno quello che è giusto per me.

:hodetto:

Malandrina
02-12-15, 11:44
Grazie a tutti degli spunti, ho capito un paio di cose intanto. Per esempio, la distrazione è stata soprattutto mia da un po' di tempo, ho allentato il controllo della disciplina perchè ho altre cose che mi passano per la testa. Non me ne ero resa conto ancora.
Mia figlia è molto vivace e di questo non posso dare la colpa alla maestra, con la quale ho parlato di persona e mi ha confermato che la nota è stata l'estremo tentativo di attirare l'attenzione della bambina per farle capire il concetto, cioè era tutto il giorno che si distraeva e non ascoltava i richiami.
Sicuramente devo tornare ad essere più attenta e a non lasciarle troppa corda, però ad essere troppo dura non ci riesco. Basta che mi chieda se sono ancora arrabbiata che già mi sciolgo, ma comunque lei si mortifica abbastanza già da sola quando viene rimproverata.

Dalle tempo e non essere troppo dura...
E parlale, parlale, parlale, cercando di capire perché si distragga con tanta facilità.
Parere non richiesto, ma vabbè...

Hatshepsut
02-12-15, 12:03
Dalle tempo e non essere troppo dura...
E parlale, parlale, parlale, cercando di capire perché si distragga con tanta facilità.
Parere non richiesto, ma vabbè...

In generale, perchè il mondo intorno è tanto colorato e pieno di cose interessanti. La curiosità è una cosa buona, magari bisogna imparare ad incanalarla o controllarla.

amerigodumini
02-12-15, 18:00
In una classe ci sarà sempre quello che si distrae, quello che rompe i coglioni, quello che ha una media insufficiente...
E' colpa dell'insegnante??
Ragionate come dei progressisti meridionalizzati.

FRUGALE
Bucchino che non sei altro, prima che voi stronzi di merda del nord ci scassavaste le palle con tutte le spaccimmerie del progressismo frocio e ricchione proprio di voi cornuti, al sud gli insegnanti erano delle vere istituzioni e ottenevano l'indiscusso rispetto di alunni e genitori.
Poi siete arrivati voi settentrionali con le circolari, i regolamenti, le riforme di chi v'è mmuort.
Stu strunz...

FRUGALE
02-12-15, 18:20
@FRUGALE (https://forum.termometropolitico.it/member.php?u=5148)
Bucchino che non sei altro, prima che voi stronzi di merda del nord ci scassavaste le palle con tutte le spaccimmerie del progressismo frocio e ricchione proprio di voi cornuti, al sud gli insegnanti erano delle vere istituzioni e ottenevano l'indiscusso rispetto di alunni e genitori.
Poi siete arrivati voi settentrionali con le circolari, i regolamenti, le riforme di chi v'è mmuort.
Stu strunz...

Zio bestrigone marcio! Io sono un montanaro più campagnolo del più pecoraio dei terroni.

La maestra Fascista di mio suocero, nel '46 comandava A BACCHETTA una prima elementare di 54 cinnazzi.

Le circolari, i rappresentanti, i collegi e tutte le puttanate di cui parli le hanno portate gli oricchioni comunishti di Bologna negli anni '60 e '70... tutte stronzate che io, scolaro negli anni '80 e '90, HO SUBITO, uno perché montanaro e quindi di mentalità "antica", due perché già misantropo in tenera età.
Ai miei tempi, i maggiori sostenitori dello schifo, oltre alle prof. femministe rugose, chi erano??
Gli importati napoletani e calabri.
Avevo uno parente insegnante che smadonava in tutte le lingue, di fronte a certe schifezze imposte dall'alto.
E poi le circolari da chi partono?? Da funzionari regionali strapagati e uncazzofacenti, meridionali.

Non far passare il meridionale come alfiere della tradizione, noi saremo dei pecoroni, voi siete molto più scaltri e nel caos vi muovete meglio.

amerigodumini
02-12-15, 18:39
Zio bestrigone marcio! Io sono un montanaro più campagnolo del più pecoraio dei terroni.

La maestra Fascista di mio suocero, nel '46 comandava A BACCHETTA una prima elementare di 54 cinnazzi.

Le circolari, i rappresentanti, i collegi e tutte le puttanate di cui parli le hanno portate gli oricchioni comunishti di Bologna negli anni '60 e '70... tutte stronzate che io, scolaro negli anni '80 e '90, HO SUBITO, uno perché montanaro e quindi di mentalità "antica", due perché già misantropo in tenera età.
Ai miei tempi, i maggiori sostenitori dello schifo, oltre alle prof. femministe rugose, chi erano??
Gli importati napoletani e calabri.
Avevo uno parente insegnante che smadonava in tutte le lingue, di fronte a certe schifezze imposte dall'alto.
E poi le circolari da chi partono?? Da funzionari regionali strapagati e uncazzofacenti, meridionali.

Allora sei scemo forte ed incrollabile.
Proprio i dirigenti del PCI e tutte le frange dell'estrema sinistra delle parti tue, come tu stesso ammetti, ridicolizzavano attraverso incessanti campagne diffamatorie la scuola al sud perché autoritaria e "borbonica".
I "funzionari regionali" non c'entrano un cazzo a parte il fatto che negli anni della contestazione quasi manco furono ancora completati gli Enti Regione ( voluti da voi).
Quindi su pure questo punto della decadenza della scuola a centro sociale anarchico voi settentrionali siete stati come al solito l' epicentro di ogni "modernizzazione", come per tutti gli altri ambiti.
Ma avete sta spaccima di abitudine di scaricarvi la coscienza da tutte le ideologie di merda che avete conformisticamente ingurgitato con schifoso e bestiale entusiasmo da discendenti di generazioni affette da cretinismo endemico e gozzo.
E non mi far fare troppa storiografia che non è la sede adatta.

Troll
02-12-15, 19:00
discendenti di generazioni affette da cretinismo endemico e gozzo.

ma saremo noi non penso pure in Emilia avranno avuto la pellagra

FRUGALE
02-12-15, 19:15
Allora sei scemo forte ed incrollabile.
Proprio i dirigenti del PCI e tutte le frange dell'estrema sinistra delle parti tue, come tu stesso ammetti, ridicolizzavano attraverso incessanti campagne diffamatorie la scuola al sud perché autoritaria e "borbonica".
I "funzionari regionali" non c'entrano un cazzo a parte il fatto che negli anni della contestazione quasi manco furono ancora completati gli Enti Regione ( voluti da voi).
Quindi su pure questo punto della decadenza della scuola a centro sociale anarchico voi settentrionali siete stati come al solito l' epicentro di ogni "modernizzazione", come per tutti gli altri ambiti.
Ma avete sta spaccima di abitudine di scaricarvi la coscienza da tutte le ideologie di merda che avete conformisticamente ingurgitato con schifoso e bestiale entusiasmo da discendenti di generazioni affette da cretinismo endemico e gozzo.
E non mi far fare troppa storiografia che non è la sede adatta.

Non mi interessa offendere il Sud, ma qui, nel 2015, non nel '62, se c'è da rompere i coglioni ad un insegnante, i meridionali sono in prima fila. Che poi l'insegnante se lo meriti perché è un cattocomunista, è un altro discorso, sono io il primo a dirlo...

Diciamo che, a "modernizzazioni", "noi" saremo pure i pionieri, ma "voi" arrivate subito di corsa, e perseverate anche quando "noi" ci siamo accorti che son puttanate.

Vai in bestia perché uno fa una tirata al Roberto?... datti una calmata.

amerigodumini
02-12-15, 19:20
ma saremo noi non penso pure in Emilia avranno avuto la pellagra

Si.

amerigodumini
02-12-15, 19:32
Non mi interessa offendere il Sud, ma qui, nel 2015, non nel '62, se c'è da rompere i coglioni ad un insegnante, i meridionali sono in prima fila. Che poi l'insegnante se lo meriti perché è un cattocomunista, è un altro discorso, sono io il primo a dirlo...

Diciamo che, a "modernizzazioni", "noi" saremo pure i pionieri, ma "voi" arrivate subito di corsa, e perseverate anche quando "noi" ci siamo accorti che son puttanate.

Vai in bestia perché uno fa una tirata al Roberto?... datti una calmata.

Ma tu veramente pensavi che a far data dal dopoguerra uno delle tue parti se inveisce contro il "progressismo meridionale" non viene preso a pernacchie?

FRUGALE
02-12-15, 19:55
Ma tu veramente pensavi che a far data dal dopoguerra uno delle tue parti se inveisce contro il "progressismo meridionale" non viene preso a pernacchie?

progressismo meridionale, ti piacerebbe che fosse un paradosso, ma è realtà, eh eh.

"Noi"?... sull'infrocimento dei costumi dobbiamo solo vergognarci, ma non siamo i soli.

Hatshepsut
02-12-15, 21:20
Cioe' la nota di mia figlia alla fine e' colpa del divario nord-sud?E io che stavo qui a farmi tanti problemi sulle mie responsabilita'.
Scommetto che FRUGALE e amerigodumini di note sul diario ne hanno prese diverse.

FRUGALE
02-12-15, 23:25
Io non tante, ero piuttosto disciplinato.
Ricordo una volta... quella scoppiata della prof d'inglese beccò me ed altri tre che ci picchiavamo tra amici e, credendo che facessimo sul serio, si spaventò e ci fece una nota sul registro di classe.
Hai voglia di dirle che scherzavamo (beh, quasi), ma era arrivata proprio mentre una sedia stava volando...:-0#09i

Dumini ha fatto sicuramente più casini di me.

amerigodumini
02-12-15, 23:50
Cioe' la nota di mia figlia alla fine e' colpa del divario nord-sud?E io che stavo qui a farmi tanti problemi sulle mie responsabilita'.
Scommetto che @FRUGALE (https://forum.termometropolitico.it/member.php?u=5148) e @amerigodumini (https://forum.termometropolitico.it/member.php?u=113) di note sul diario ne hanno prese diverse.

Non avevamo i professori comunisti della Regione più rossa d'Italia, da noi erano ancora monarchici e fascisti, quindi si, e significavano intaccare la media nelle singole materie.

Grubach-Kléber
03-12-15, 00:34
Mia madre era rigidissima ma allo stesso tempo sempre pronta a difendermi quando convinta che avessi ragione, nonc redo abbia fatto male in quel senso; comunque ho avuto diversi problemi fino alla terza superiore, poi ho cambiato scuola e tutto si è risolto.