PDA

Visualizza Versione Completa : I vostri figli credono a Babbo Natale?



Cuordy
14-12-15, 14:58
...o ad altri modi fantasiosi per ricevere i regali di Natale?

Quali regali hanno chiesto o gli farete?

Hatshepsut
14-12-15, 15:57
Si certo! Da noi arriva anche la magia del Natale che ogni giorno lascia un regalino nelle finestrelle del calendario dell'Avvento, ma ogni tanto è birichina e fa gli scherzetti (ieri ha lasciato due noci, per esempio).
Mia figlia ha chiesto un giocattolo tipicamente maschile: auto elettriche e pista :-0003r

FRUGALE
15-12-15, 13:12
S. Lucia, Babbo Natale e Befana.
Ho spiegato loro che sono aiutanti di Gesù; hanno il compito di portare i regali ai bambini buoni.

Cuordy
15-12-15, 20:46
La mia crede a babbo Natale. Quando io ero piccolo babbo Natale non esisteva ma si credeva al ci'uino...

Ovviamente porta i regali solo ai bambini buoni.

Le ho fatto scegliere un massimo di tre regali, che a me sembravano già tanti ma, considerando che le maniche di mia moglie purtroppo sono larghe, è stato un giusto compromesso.

Sulla scelta dei regali per quest'anno mi sono astenuto nel voler influire. A dire il vero me ne sono interessato proprio poco. Quando sarà più grande cercherò di impegnarmi di più per "aiutarla" a scegliere regali il più intelligenti possibile.
Ad ogni modo ha scelto: Acchiappa la polpetta (http://ecx.images-amazon.com/images/I/814ZTm9avoL._SX355_.jpg), la magica pasticceria (http://ecx.images-amazon.com/images/I/61yhIwMJPbL._SX425_.jpg), e un altro che in questo momento non ricordo.
Poi si aggiungeranno i regali che babbo Natale ha portato a Salerno dalla nonna materna. :facepalmi:

Ovviamente lei sa che tutto questo succede perché si festeggia la nascita di Gesù bambino.

Mos Maiorum
15-12-15, 20:51
Io non vedo la necessità di ingannare i bambini con dei personaggi di fantasia...

Cuordy
15-12-15, 20:53
Io non vedo la necessità di ingannare i bambini con dei personaggi di fantasia...

E' un modo per fargli vivere un bellissimo sogno.

Mos Maiorum
15-12-15, 21:16
E' un modo per fargli vivere un bellissimo sogno.

A mio modesto parere, è diseducativo. Ad un bambino non dovrebbe essere insegnato né l'opportunismo insito nel ragionamento "comportamento positivo -> premio materiale" né dovrebbero essergli indotti dei falsi bisogni.

Hatshepsut
15-12-15, 21:46
Io non vedo la necessità di ingannare i bambini con dei personaggi di fantasia...
Cancelliamo tutte le favole dalla letteratura.

Cuordy
15-12-15, 21:58
A mio modesto parere, è diseducativo. Ad un bambino non dovrebbe essere insegnato né l'opportunismo insito nel ragionamento "comportamento positivo -> premio materiale" né dovrebbero essergli indotti dei falsi bisogni.


E' probabile che in quello che dici ci sia del vero.

Però credo anche che la vita sia fatta di tante cose, non solo di matematica e razionalismo, altrimenti rischia di diventare arida e infelice.

Nel mezzo ad una vita fondata sul senso logico delle cose ci si possono ficcare dentro anche dei sogni.
E questo credo che valga anche per l'educazione dei bambini.
..che poi, se l'educazione passasse sempre da "comportamento positivo -> premio materiale" allora sarebbe sbagliatissimo anche secondo me, ma se capita poche volte non ci vedo diseducazione.

Mos Maiorum
15-12-15, 22:08
Cancelliamo tutte le favole dalla letteratura.
Le favole esopiche avevano scopo didascalico, dovevano diffondere principi morali tra la popolazione (non erano dirette esclusivamente ai bambini) e i personaggi erano metaforici, spesso animali.

Inoltre il paragone tra un'era di miti, di ignoranza e superstizione con la nostra, positivista e progressista, è insostenibile.

Rachel Walling
21-12-15, 16:46
Le favole esopiche avevano scopo didascalico, dovevano diffondere principi morali tra la popolazione (non erano dirette esclusivamente ai bambini) e i personaggi erano metaforici, spesso animali.

Inoltre il paragone tra un'era di miti, di ignoranza e superstizione con la nostra, positivista e progressista, è insostenibile.

Non c'è nulla di male nel credere a Babbo Natale... almeno loro possono ancora credere in qualcosa di magico.

Non era bello quando da piccini si passava la notte di Natale in bianco sperando di vedere Babbo Natale?

Cuordy
21-12-15, 17:03
Non c'è nulla di male nel credere a Babbo Natale... almeno loro possono ancora credere in qualcosa di magico.

Non era bello quando da piccini si passava la notte di Natale in bianco sperando di vedere Babbo Natale?

Infatti... A me stanno altamente sulle balle le mille case di babbo natale e i mille incontri con babbo natale che vengono organizzati sulle piazze le settimane prima della vigilia.
1 perché si perde un po il gusto 2 perché i bambini rimangono spiazzati perché non sanno più qual é il vero babbo natale.

Rachel Walling
21-12-15, 17:05
Infatti... A me stanno altamente sulle balle le mille case di babbo natale e i mille incontri con babbo natale che vengono organizzati sulle piazze le settimane prima della vigilia.
1 perché si perde un po il gusto 2 perché i bambini rimangono spiazzati perché non sanno più qual é il vero babbo natale.

Ma si, dovrebbe essere qualcosa di magico.
purtroppo il business se ne frega

Mos Maiorum
21-12-15, 17:28
Non c'è nulla di male nel credere a Babbo Natale... almeno loro possono ancora credere in qualcosa di magico.

Non era bello quando da piccini si passava la notte di Natale in bianco sperando di vedere Babbo Natale?

La mia critica riguardava principalmente il materialismo che si cela dietro il natale.

Si, entusiasmante. Nel mio caso è durato poco: ho riconosciuto il parente vestito da babbo natale alla sua prima apparizione.

Nessuno frega Mos Maiorum!

Cuordy
21-12-15, 19:37
La mia critica riguardava principalmente il materialismo che si cela dietro il natale.

Si, entusiasmante. Nel mio caso è durato poco: ho riconosciuto il parente vestito da babbo natale alla sua prima apparizione.

Nessuno frega Mos Maiorum!

Fare babbo Natale non è facile. Spesso chi si propone di farlo lo fa più per divertirsi lui credendo di fare una gagliardata che per fare un piacere al bambino. I risultati spesso sono davvero tristi.
Da quando è nata mia figlia babbo Natale lo ha sempre fatto mia mamma che è sempre stata bravissima e negli anni ha sviluppato una certa esperienza.
Negli anni passati una mia sorella per evitare la fatica a mia mamma che comunque comincia ad avere i suoi acciacchi ha ingaggiato due attori diversi. Uno a pagamento e uno un parente. Tutti e due totalmente incapaci, soprattutto il parente, che dopo aver consegnato i regali si mise a sedere per farsi """due""" chiacchiere. Non andava più via. Lo avrei preso a calci.

mary ann
22-12-15, 14:01
Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più.

Albert Einstein

Hatshepsut
22-12-15, 14:07
Fare babbo Natale non è facile. Spesso chi si propone di farlo lo fa più per divertirsi lui credendo di fare una gagliardata che per fare un piacere al bambino. I risultati spesso sono davvero tristi.
Da quando è nata mia figlia babbo Natale lo ha sempre fatto mia mamma che è sempre stata bravissima e negli anni ha sviluppato una certa esperienza.
Negli anni passati una mia sorella per evitare la fatica a mia mamma che comunque comincia ad avere i suoi acciacchi ha ingaggiato due attori diversi. Uno a pagamento e uno un parente. Tutti e due totalmente incapaci, soprattutto il parente, che dopo aver consegnato i regali si mise a sedere per farsi """due""" chiacchiere. Non andava più via. Lo avrei preso a calci.

Per non rischiare di rovinare tutto a casa mia Babbo Natale arriva di soppiatto, fa rumore atterrando sul balcone e nel frattempo che noi corriamo a vedere, lui è già volato via lasciando il pacco dei regali in un angolo.

BlackSheep
29-12-15, 13:51
per fortuna abbiamo S.Lucia... scambiarsi i doni per natale è di una tristezza assurda... lo festeggiai molto tempo fa in montagna con i cugini da parte di padre e da parte di madre, i primi torinesi, i secondi milanesi... alla fine vinse la maggioranza e i genitori decisero di darci i regali per natale, facendoli "portare" da babbo natale...

ma che schif!!!

Cuordy
29-12-15, 20:04
per fortuna abbiamo S.Lucia... scambiarsi i doni per natale è di una tristezza assurda... lo festeggiai molto tempo fa in montagna con i cugini da parte di padre e da parte di madre, i primi torinesi, i secondi milanesi... alla fine vinse la maggioranza e i genitori decisero di darci i regali per natale, facendoli "portare" da babbo natale...

ma che schif!!!

Perché?

Carrie
30-12-15, 09:24
Per non fare sentire un bimbo ingannato, basta dirgli esiste Babbo Natale se ci credi tu nel cuore. Niente di male e i bimbi amano la fantasia.

Mos Maiorum
30-12-15, 09:33
Per non fare sentire un bimbo ingannato, basta dirgli esiste Babbo Natale se ci credi tu nel cuore. Niente di male e i bimbi amano la fantasia.

Dubito che un bambino sappia comprendere il significato di "dogma".

Babbo natale è un personaggio che agisce nel mondo reale (portando un regalo o leggendo una lettera), dunque dovrebbe rappresentare una realtà fenomenica, non può essere spacciato per ente ideale.

Carrie
30-12-15, 10:38
Dubito che un bambino sappia comprendere il significato di "dogma".

Babbo natale è un personaggio che agisce nel mondo reale (portando un regalo o leggendo una lettera), dunque dovrebbe rappresentare una realtà fenomenica, non può essere spacciato per ente ideale.

mi dispiace, ma molti pedagogisti consigliano di dire al bambino che babbo natale esiste se e finche' ci credi. O si sentirebbe in un certo modo anche tradito. Babbo natale non è solo materia, è parte di una magia, quella vera e pura. Non quello commerciale

Carrie
30-12-15, 10:44
In pratica, anche se non capiscono subito benissimo, da grandi ricorderanno quanto insegnato dai genitori e non si sentiranno ingannati. Capiranno. E capiranno la differenza tra natale commerciale e natale come magia sentito col cuore.

Mos Maiorum
30-12-15, 11:10
In pratica, anche se non capiscono subito benissimo, da grandi ricorderanno quanto insegnato dai genitori e non si sentiranno ingannati. Capiranno. E capiranno la differenza tra natale commerciale e natale come magia sentito col cuore.

A me sfugge quale sia il lato "magico" di babbo natale.

Carrie
30-12-15, 13:37
Credo sia il lato spirituale e morale. Le favole non esistono, ma la morale che insegnano è reale ed utile alla vita vera. Babbo Natale che porta i doni se sei buono, insegna che per ogni azione ci sono effetti positivi o negativi. Credere alle favole, al buono che le favole insegnano, significa mantenere il fanciullo in te, che ha un che di magico. Poi c'è il babbo natale commerciale che si incontra mai ovunque. La magia della fantasia e della creatività nnon è da sottovalutare e non va appiattita.

Carrie
30-12-15, 13:41
Ad esempio, io adulta non credo all'oggettivita di babbo natale, non esiste. Però continuo ancora a credere alla magia del natale, senza dare x forza una connotazione religiosa. Ma credo allo spirito della famiglia, alla bellezza dei sogni, alla giustizia, al volersi bene, ai valori della famiglia. Credo al fanciullino che resta in ciascuno di noi, chi più e chi meno.

Hatshepsut
30-12-15, 13:42
Credo sia il lato spirituale e morale. Le favole non esistono, ma la morale che insegnano è reale ed utile alla vita vera. Babbo Natale che porta i doni se sei buono, insegna che per ogni azione ci sono effetti positivi o negativi. Credere alle favole, al buono che le favole insegnano, significa mantenere il fanciullo in te, che ha un che di magico. Poi c'è il babbo natale commerciale che si incontra mai ovunque. La magia della fantasia e della creatività nnon è da sottovalutare e non va appiattita.

E' un ottimo 'strumento' per insegnare che con l'impegno e la fatica si possono ottenere i risultati che ci si è prefissi. Una lezione importante nella vita, in genere le cose che desideriamo non ci piovono dal cielo.

Carrie
30-12-15, 13:44
Pertanto i pedagogisti consigliano di insegnare al bambino ad amare il senso e la magia del natale, di cui babbo natale è solo uno strumento, ma non il fine. In questo modo non resteranno delusi quando capiranno che il babbo natale oggettivo non esiste .

Carrie
30-12-15, 13:46
E' un ottimo 'strumento' per insegnare che con l'impegno e la fatica si possono ottenere i risultati che ci si è prefissi. Una lezione importante nella vita, in genere le cose che desideriamo non ci piovono dal cielo.

E, si

Carrie
30-12-15, 13:49
E finche il tuo cuore crede a questa magia, babbo natale esiste.

Hatshepsut
30-12-15, 13:53
Pertanto i pedagogisti consigliano di insegnare al bambino ad amare il senso e la magia del natale, di cui babbo natale è solo uno strumento, ma non il fine. In questo modo non resteranno delusi quando capiranno che il babbo natale oggettivo non esiste .

Magari ci può essere una delusione momentanea e infantile, ma poi da adulti, sapere che Babbo Natale era la generosità dei nostri genitori e parenti che ci hanno amato è una nuova 'magia' che ci riscalda il cuore.

Mos Maiorum
30-12-15, 14:51
Credo sia il lato spirituale e morale. Le favole non esistono, ma la morale che insegnano è reale ed utile alla vita vera. Babbo Natale che porta i doni se sei buono, insegna che per ogni azione ci sono effetti positivi o negativi. Credere alle favole, al buono che le favole insegnano, significa mantenere il fanciullo in te, che ha un che di magico. Poi c'è il babbo natale commerciale che si incontra mai ovunque. La magia della fantasia e della creatività nnon è da sottovalutare e non va appiattita.

Per me è un insegnamento che ha ben poco di "magico", dato che al bambino non viene insegnato il rapporto causa-effetto diretto, ma l'indiretto e consumistico rapporto tra "soddisfaleaspettative-gratificazionemateriale".

Cuordy
30-12-15, 15:43
Per non fare sentire un bimbo ingannato, basta dirgli esiste Babbo Natale se ci credi tu nel cuore. Niente di male e i bimbi amano la fantasia.

Guarda chi si rivede. Ciao Carrie!

mary ann
30-12-15, 17:37
Le favole non esistono
A volte esistono.

Dirty Harry
30-12-15, 18:19
Il piccolo di 4 anni ci crede ancora. La grande di 8 ormai sta mangiando la foglia ...

In fondo Babbo Natale fa parte della magia di questo periodo dell'anno per i bambini.

BlackSheep
30-12-15, 19:05
A me sfugge quale sia il lato "magico" di babbo natale.

l'attesa

Carrie
30-12-15, 19:29
Per me è un insegnamento che ha ben poco di "magico", dato che al bambino non viene insegnato il rapporto causa-effetto diretto, ma l'indiretto e consumistico rapporto tra "soddisfaleaspettative-gratificazionemateriale".
mi dispiace che i tuoi genitori ti abbiano insegnato soli l'aspetto consumistico

Carrie
30-12-15, 19:30
Guarda chi si rivede. Ciao Carrie!
ciao Cuordileone, buone feste!

Mos Maiorum
30-12-15, 22:44
mi dispiace che i tuoi genitori ti abbiano insegnato soli l'aspetto consumistico

Per te è stato diverso?