PDA

Visualizza Versione Completa : XXVII Seduta del Senato: Riforma della Sanità.



Supermario
29-06-10, 21:40
http://img246.imageshack.us/img246/92/senatologo1.jpg


XXVII Seduta del Senato




Riforma della Sanità


Fase di presentazione e dichiarazione voto.



Questa fase resterà aperta fino a venerdi sera alle ore 21:00



.

C@scista
30-06-10, 11:23
Presento il primo progetto di legge sulla sanità basato sulla discussione e e sulle proposte collettive e pubblica del PCF di ICU e del PDL
http://forum.politicainrete.net/transatlantico/68067-discussione-aperta-al-pcf-al-pdl-e-icu-sulla-legge-per-la-sanita.html
(e invitando ovviamente a votarlo anche il Senatore Jhn Galt che ha dichiarato di condividerne l'impianto generale)

C@scista
30-06-10, 11:27
Legge C@scista - Occidentale sulla Sanità


Preambolo

La sanità secondo deve rimanere pubblica proprio pechè è un servizio essenziale a cui hanno diritto tutti i cittadini (del resto ormai persino l'america ha finalmente abbandonato il vergognoso sistema della sanità basatosulle assicurazioni che 40 milioni di cittadini non potevano permetersi di pagare). Nello stesso tempo è anche vero che occorre una riorganizzazione forte e un forte snellimento degli elefantiaci apparati attuali.
Aggiungo anche che è imprtante sottrarre il controllo delle usl del sistema italiano ai partiti che attraverso le regioni utilizzano la nomina senza concorso dei primari e dei direttori delle usl e degli ospedali per fare un deleterio clientelismo politico nel migliore dei casi (promuovendo spesso i medici e i dirigenti piu mediocri ma piu funzionali alle logiche politiche e di lobby) e tavolta per creare un sistema di bustarelle e di tangenti (vedi ad esempio il caso plateale dell'abruzzo della puglia e della calabria come per certo aspetti anche del Lazio ma anche certe degenerazioni della insospettabile lombardia )



Proposta di Legge

C@scista
30-06-10, 11:47
Legge C@scista - Occidentale sulla Sanità


Preambolo

La sanità deve rimanere prevalentemente pubblica proprio pechè è un servizio essenziale a cui hanno diritto tutti i cittadini (del resto ormai persino l'america ha finalmente abbandonato il vergognoso sistema della sanità basatosulle assicurazioni che 40 milioni di cittadini non potevano permetersi di pagare). Nello stesso tempo è anche vero che occorre una riorganizzazione forte e un forte snellimento degli elefantiaci apparati attuali.
Aggiungo anche che è imprtante sottrarre il controllo delle usl del sistema italiano ai partiti che attraverso le regioni utilizzano la nomina senza concorso dei primari e dei direttori delle usl e degli ospedali per fare un deleterio clientelismo politico nel migliore dei casi (promuovendo spesso i medici e i dirigenti piu mediocri ma piu funzionali alle logiche politiche e di lobby) e tavolta per creare un sistema di bustarelle e di tangenti (vedi ad esempio il caso plateale dell'abruzzo della puglia e della calabria come per certo aspetti anche del Lazio ma anche certe degenerazioni della insospettabile lombardia )

Proposta di Legge
del finanziamento del sistema sanitario
Più di un quarto della spesa sanitaria totale in Italia (il 26.4%) è al momento già a carico delle famiglie (ticket, prestazioni non riconosciute, prestazioni private, assicurazioni facoltative).
La quota pubblica, che era finanziata dalle imposte per i dipendenti e dal contributo sanitario per gli indipendenti, oggi è finanziata per circa il 50% dall'IRAP, imposta regionale che era intesa come una forma di federalismo fiscale.
In pratica l'IRAP è pagata al 100% dalle imprese, fatto unico nell'occidente.
Articolo 1
Il finanziamento della sanità rimane prevalentemente pubblico
Articolo 2
Il finanziamento della spesa sanitaria basato sull'IRAP non puo' superare il 40% del finanziamento pubblico della sanità
Il finanziamento puo essere integrato con ticket, prestazioni non riconosciute, prestazioni private e assicurazioni facoltative ma in misura non supoeriore al 25% del finanziamento complessivo


Selezione dei dirigenti e dei primari delle unità sanitarie
Articolo 3
I primari e i dirigenti non possono piu essere nominati discrezionalmente e senza concorso dai presidenti delle regioni o dai consigli regionali (o dagli enti locali che eventuualmente li sostituiranno)
Articolo 4
I dirigenti e i primari delle unità sanitarie potranno essere selezionati solo tramite un concorso pubblico in cui la selezione è basato sulla loro precedente esperienza e su un esame orale
Articolo 5
la commissione che procede al concorso non puo essere nominata dalla regione ma è composta dai primari attuali dell'unita sanitaria locale a cui il personale da selezionare è destinato

C@scista
30-06-10, 12:16
Riorganizzazione della Sanità

Articolo 6
In ogni regione ci saranno tante ASL quante sono le provincie italiane attuali
Articolo 7
E' vietato creare un numero di ASL superiore a tale limite
Articolo 8
Ad ogni regione (o al nuovo ente locale che dovesse in futuro prenderne il posto) farà capo una singola Direzione Amministrativa ed Esecutiva di approvigionamento dei medicinali e dei presidi sanitari, sottoposta a controllo annuale come in Germania
Articolo 9
I piccoli ospedali (vengono considerati tali quelli con un'utenza limitata a 20 mila cittadini) dovranno essere chiusi o dovranno fondersi tra loro per crearne uno unico con un'utenza di almeno 50mila persone .
piccoli ospedali destinati alla chiusura potranno però riconvertirsi in cliniche private o case di riposo

John Galt
30-06-10, 12:24
Emendamento

L'Art. 5 è così modificato:

Articolo 5
la commissione che procede al concorso non puo essere nominata dalla regione ma è composta per metà dai primari attuali dell'unita sanitaria locale a cui il personale da selezionare è destinato e per metà da primari di un'unità sanitaria locale di un'altra provincia non confinante.

occidentale
30-06-10, 12:24
Riorganizzazione della Sanità

Articolo 6
In ogni regione ci saranno tante ASL quante sono le provincie italiane attuali
Articolo 7
E' vietato creare un numero di ASL superiore a tale limite
Articolo 8
Ad ogni regione (o al nuovo ente locale che dovesse in futuro prenderne il posto) farà capo una singola Direzione Amministrativa ed Esecutiva di approvigionamento dei medicinali e dei presidi sanitari, sottoposta a controllo annuale come in Germania

ovviamente appoggio.

C@scista
30-06-10, 12:25
Presento poi una specifica seconda proposta di legge appoggiata dal PCF sull'aborto


Legge C@scista n2 sulla disciplina dell'aborto
Nessuno dei fondi pubblici a carico del contribuente destinati alla spesa sanitaria stanziati dalla presente legge, puo' essere utilizzato per le prestazioni sanitarie destinate alla copertura dell'aborto. "

C@scista
30-06-10, 12:26
Emendamento

L'Art. 5 è così modificato:

Articolo 5
la commissione che procede al concorso non puo essere nominata dalla regione ma è composta per metà dai primari attuali dell'unita sanitaria locale a cui il personale da selezionare è destinato e per metà da primari di un'unità sanitaria locale di un'altra provincia non confinante.

Emendamento accolto

C@scista
30-06-10, 15:48
Presento poi un emendamento personale sulla prima legge sulla sanità C@scista Occidentale relativo agli incentivi per abbattere le liste di attesa negli ospedali(che purtroppo nella sanità italiana spossono portare tra la richiesta di una visita da parte dei pazienti e la effettiva visita ritardi terribili anche di mesi)


Emendamento C@scista alla legge n.1 sulla sanità C@scista Occidentale
Incentivi all'efficienza delle liste di attesa negli ospedali
Articolo 10
il 20% del finanziamento generale viene erogato a ciascun ospedale solo se questo dimostrerà di aver reso piu rapido rispetto all'anno precedente dialmeno il 30% il sistema delle liste di attesa dei propri pazienti

John Galt
30-06-10, 16:22
Condivido l'emendamento C@scista.

zulux
30-06-10, 23:26
...personalmente sono contrario... mi sorprende la posizione antiabortista di "certa sinistra"...

John Galt
01-07-10, 02:03
...personalmente sono contrario... mi sorprende la posizione antiabortista di "certa sinistra"...

Guarda che sono a favore dell'emendamento:


Emendamento C@scista alla legge n.1 sulla sanità C@scista Occidentale
Incentivi all'efficienza delle liste di attesa negli ospedali
Articolo 10
il 20% del finanziamento generale viene erogato a ciascun ospedale solo se questo dimostrerà di aver reso piu rapido rispetto all'anno precedente dialmeno il 30% il sistema delle liste di attesa dei propri pazienti


La legge anti-aborto ovviamente mi vede contrario e voterò contro, ma il resto dei punti presentati da c@scista sulla sanità mi trovano d'accorco.

Cesare
01-07-10, 03:13
La legge anti-aborto ovviamente mi vede contrario e voterò contro, ma il resto dei punti presentati da c@scista sulla sanità mi trovano d'accorco.

Concordo, il DDL in sé è pregievole, fatta eccezione per l'emendamento sull'aborto che da liberale laico non condivido.

C@scista
01-07-10, 09:10
Concordo, il DDL in sé è pregievole, fatta eccezione per l'emendamento sull'aborto che da liberale laico non condivido.

Colleghi senatori la cosa vi sorprenderà ma l'idea di togliere il finanziamento pubblico al trattamento sanitario dell'aborto è stata proposta al PCF da un forumista liberale e anarco - libertario che era addirittura convinto che se il PCF avesse portato in senato questo testo i liberali lo avrebbero accolto con entusiamo in quanto rientra nel concetto di liberalismo libertarismo
Leggere qui per credere

Carissimi, non sono molto informato su come funziona la baracca, ma mi chiedevo, una leggina che sancisca che il servizio sanitario pubblico non debba erogare servigi come l'aborto a spese del contribuente, non la potreste presentare?

Trovo che potreste anche trovare la sponda di qualche liberale coerente.

Supermario
01-07-10, 13:40
Colleghi senatori la cosa vi sorprenderà ma l'idea di togliere il finanziamento pubblico al trattamento sanitario dell'aborto è stata proposta al PCF da un forumista liberale e anarco - libertario che era addirittura convinto che se il PCF avesse portato in senato questo testo i liberali lo avrebbero accolto con entusiamo in quanto rientra nel concetto di liberalismo libertarismo
Leggere qui per credere


Come lei sa, di liberali ce ne sono di tutti i tipi, e io di certo non sono fra quelli della parrocchia di Eq.

Liberale a parole quando c'è da rivendicare le proprie libertà, e illiberale quando le libertà da rivendcare riguardano quelle del suo prossimo.

Detto questo sul emendamento in questione propongo un contro emendamento molto più liberale di quello dei sedicenti liberali del PCF.





Emendamento Supermario alternativo a quello C@scista sull' aborto.

I contribuenti che non intendono finanziare con le proprie tasse la pratica della interruzione di gravidanza, presso i servizi offerti dalla sanità pubblica, possono richiedere un rimborso parziale proporzionato al incidenza del costo totale della pratica per ogni contribuente.

C@scista
01-07-10, 13:50
Come lei sa, di liberali ce ne sono di tutti i tipi, e io di certo non sono fra quelli della parrocchia di Eq.

Liberale a parole quando c'è da rivendicare le proprie libertà, e illiberale quando le libertà da rivendcare riguardano quelle del suo prossimo.

Detto questo sul emendamento in questione propongo un contro emendamento molto più liberale di quello dei sedicenti liberali del PCF.

Solo una precisazione tecnica: la proposta C@scista sull'aborto non è un emendamento al PDL sulla sanità ma è una vera e propria seconda proposta di legge separata (ma parallela) a quella generale da me presentata (insieme al senatore Occidentale) sulla sanità.
Se lei quindi vuole presentare una proposta alternativa non deve chiamarla emendamento ma legge alternativa

Supermario
01-07-10, 13:53
Solo una precisazione tecnica: non si tratta di un un emendamento a di una seconda proposta di legge separata e parallela a quella generale da me presentata (insieme al senatore Occidentale) sulla sanità.
Se lei quindi vuole presentare una proposta alternativa non deve chiamarla emendamento ma legge alternativa


Lei non può presentare un sottotema senza il mio permesso.

E io non l'ho dato.

Quindi o lo presenta come emendamento alla proposta C@scista Occidentale, o lo devo respingere.

C@scista
01-07-10, 13:54
Lei non può presentare un sottotema senza il mio permesso.

E io non l'ho dato.

Quindi o lo presenta come emendamento alla proposta C@scista Occidentale, o lo devo respingere.

Ma Presidente è stato lei nella fase della discussione a chiedermi esplicitamente di presentare una legge separata (rispetto a quella generale sulla sanità) sull'aborto: mi sono semplicemente attenuto alle sue istruzioni altrimenti lo avrei presentato come emendamento

http://forum.politicainrete.net/senato-di-pol/67577-iv-turno-di-dibattito-conferenza-capigruppo-2.html#post1267485 post 13


Originariamente inviato da Supermario
I temi selezionati sono:


1 ) Principi di Intervento Minimo dello Stato: poteri, responsabilita', e limitata influenza sulla liberta' personale.


2) Riforma della Sanità.

( se nele proposte principali si toccherà il tema della interruzione di gravidanza.. la presidenza del Senato dividerà il tema principale aggiungendo "Regolamentazione della interruzione di gravidanza". )


3) Abolizione delle province.


Grazie.

A breve la pubblicazione di un calendario dei lavori.



Sen. Supermario

Presidente del Senato

Supermario
01-07-10, 13:57
Ma Presidente è stato lei nella fase della discussione a chiedermi esplicitamente di presentare una legge separata (rispetto a quella generale sulla sanità) sull'aborto: mi sono semplicemente attenuto alle sue istruzioni altrimenti lo avrei presentato come emendamento


Questa sua volontà andava espressa nel turno di dibattito, e li io avrei sancito la creazione di due sottotemi.

In questo modo lei mi ha saltato tutta la parte di libero dibattito.

E se me la presentava domani sera alle 19:59 ?? le sembra corretto verso i suoi colleghi senatori ?

C@scista
01-07-10, 14:01
Questa sua volontà andava espressa nel turno di dibattito, e li io avrei sancito la creazione di due sottotemi.

In questo modo lei mi ha saltato tutta la parte di libero dibattito.

E se me la presentava domani sera alle 19:59 ?? le sembra corretto verso i suoi colleghi senatori ?
Per la verità nella fase di dibattito avevo esplicitamente dichiarato che la avrei presentata come legge separata per cui non è nemmeno esatto che si sia saltata la fase di dibattito

http://forum.politicainrete.net/senato-di-pol/68303-xxvii-seduta-del-senato-riforma-della-sanita.html#post1280597 post 5


Originariamente inviato da C@scista

Il PCF oltre al disegno di legge generale sulla disciplina della sanità (basato sulla logica illustrata precedentemente di mantenere l'impianto pubblico ma di razionalizzare e tagliare gli sprechi) presenterà anche un disegno di legge che prevederà questa specifica disposizione


Nessuno dei fondi pubblici a carico del contribuente destinati alla spesa sanitaria stanziati dalla presente legge, puo' essere utilizzato per le prestazioni sanitarie destinate alla copertura dell'aborto. "

Boh comunque se lei lo ritiene proprio necessario posso sempre trasformarlo in un'emendamento alla legge generale sulla sanità .
Debbo procedere in tal senso?

Supermario
01-07-10, 14:08
Per la verità nella fase di dibattito avevo esplicitamente dichiarato che la avrei presentata come legge separata

http://forum.politicainrete.net/senato-di-pol/68303-xxvii-seduta-del-senato-riforma-della-sanita.html#post1280597 post 5

Boh comunque se lei lo ritiene proprio necessario posso sempre trasformarlo in un'emendamento alla legge generale sulla sanità .
Devo procedere in tal senso?

Stasera quando tornerò dal lavoro mi rileggero la fase di dibattito.

Se ha espresso questa sua volontà in quel contesto allora darò qualche giorno in più di tempo agli altri senatori per proporre eventualmente una loro proposta di legge.

Il sottotema prenderà il nome di "Legge sull' interruzione di gravidanza".

La prossima volta però si assicuri che io confermi il sottotema prima di andare avanti.

C@scista
01-07-10, 14:09
Va bene aspetto la sua decisione

*-RUDY-*
01-07-10, 15:25
insomma cascista devi sempre mettere poison pills in qualcunque tua proposta...

C@scista
01-07-10, 15:34
insomma cascista devi sempre mettere poison pills in qualcunque tua proposta...

Eviti commenti sciocchi senatore Rudy e ci dica piuttosto se appoggerà o non appoggerà il disegno di legge generale sulla sanità C@scista - Occidentale (sul quale hanno espresso apprezzamento alcuni senatori di Icu di UPP di Lilla e persino di PL) (spiegandone ovviamente le motivazioni sia in caso positivo che negativo) e quello sulla disciplina dell'aborto

*-RUDY-*
01-07-10, 16:54
stavo leggendo molto interessato...

posso fare alcune domande a riguardo?

*-RUDY-*
01-07-10, 16:57
nel frattempo presento un emendamento all'articolo 3.

il ruolo di primario o dirigente e' incompatibile con quello di professore associato o ordinario presso qualsiasi facolta' italiana sia essa pubblica o privata. Ai Primari e' cmq garantita la carica di professore aggiunto, con possibilita' di insegnamento, retribuita in base alle ore di insegnamento effettuate a tassi di mercato.


se c'e' una cosa che mi e' sempre stata sulle balle sono quei primari che sono pure ordinari e che si presentano a lezione forse due volte al semestre, per poi fare stragi agli esami in attesa di prendere il volo per la conferenza medica di Durban.

C@scista
01-07-10, 16:58
stavo leggendo molto interessato...

posso fare alcune domande a riguardo?

Chieda pure : se ha qualche dubbio lo chiarirò volentieri

*-RUDY-*
01-07-10, 17:04
cmq in attesa della decisione di supermario, io sono favorevole al bando del finanziamento pubblico degli aborti, fatte salve esigenze "mediche" ovvero salvare la vita della madre.


la mia prima domanda e' la seguente.
mi pare che non abbiate toccato un tema importante, cioe' iscrizione al SSN (servizio sanitario nazionale). Volete mantenere lo status quo? non pensate sarebbe opportuno anche ridefinire i criteri di iscrizione?
Faccio presente che nel sistema attuale, un immigrato in italia deve attendere, pure avendone diritto, fino a sei mesi per potersi avvelere del SSN.

C@scista
01-07-10, 17:10
cmq in attesa della decisione di supermario, io sono favorevole al bando del finanziamento pubblico degli aborti, fatte salve esigente "mediche" ovvero salvare la vita della madre.


la mia prima domanda e' la seguente.
mi pare che non abbiate toccato un tema importante, cioe' iscrizione al SSN (servizio sanitario nazionale). Volete mantenere lo status quo? non pensate sarebbe opportuno anche ridefinire i criteri di iscrizione?
Faccio presente che nel sistema attuale, un immigrato in italia deve attendere, pure avendone diritto, fino a sei mesi per potersi avvelere del SSN.

Dunque al momento non abbiamo altri punti da proporre però puo' presentare lei un emendamento specifico alla legge C@scista Occidentale sull'iscrizione al Servizio sanitario nazionale e se sarà un buon emendamento le garantisco che lo valuteremo senza nessun preconcetto eventualmente appoggiandolo al momento del voto

*-RUDY-*
01-07-10, 17:22
ok, poi scrivo un articolo circa l'iscrizione al SSN.

sei daccordo col mio emendamento all'articolo 3?

C@scista
01-07-10, 17:30
ok, poi scrivo un articolo circa l'iscrizione al SSN.

sei daccordo col mio emendamento all'articolo 3?

Si anzi come presentatore dellla legge sulla sanità accolgo l'emendamento del senatore Rudy all'articolo 3

*-RUDY-*
01-07-10, 17:32
bene e' una cosa che mi sta particolarmente a cuoro avendo esperienze personali non dirette ma vicino a me con quel tipo di primari. Si puo' pertanto incorporare l'emendamento direttamente nel testo?

C@scista
01-07-10, 17:35
bene e' una cosa che mi sta particolarmente a cuoro avendo esperienze personali non dirette ma vicino a me con quel tipo di primari. Si puo' pertanto incorporare l'emendamento direttamente nel testo?

Con la mia precedente dichiarazione il suo emendamento all'articolo 3 è automaticamente incorporato nel testo cosi come anche l'emendamento presentato prima di lei dal senatore Galt.
Chiedo ovviamente al Presidente del Senato di tenerne conto nella fase in cui presenteranno alla votazione i testi.

Supermario
01-07-10, 20:54
Va bene aspetto la sua decisione



Concedo il sottotema sul aborto, ma dovrei dare più tempo ai senatori per dibattere ed elaborare una loro proposta, e sinceramente non ne ho intenzione in quanto vorrei mandarvi tutti in vacanza il prima possibile.

Quindi la mia proposta è questa.. va avanti con un emendamento.. oppure aprirò una seduta dedicata al tema dell' aborto alla riapertura dei lavori del Senato dopo le vacanze estive.

*-RUDY-*
01-07-10, 21:45
io preferirei discutere dell'aborto a margine.. ci sono troppe considerazioni da fare e poi non credo ci si potrebbe tornare sopra..

va bene se sospendiamo la cosa fino a settembre?

C@scista
02-07-10, 17:23
Concedo il sottotema sul aborto, ma dovrei dare più tempo ai senatori per dibattere ed elaborare una loro proposta, e sinceramente non ne ho intenzione in quanto vorrei mandarvi tutti in vacanza il prima possibile.

Quindi la mia proposta è questa.. va avanti con un emendamento.. oppure aprirò una seduta dedicata al tema dell' aborto alla riapertura dei lavori del Senato dopo le vacanze estive.

Accolgo la sua proposta di presentarlo come emendamento alla legge sulla sanità C@scista Occidentale

C@scista
02-07-10, 17:25
Ritiro la proposta di legge C@scista n 2 sulla disciplina dell'aborto

C@scista
02-07-10, 17:28
Presento infine
il seguente emndamento C@scista n 2 alla legge generale sulla sanità C@scista Occidentale

Emendamento C@scista n.2
Nessuno dei fondi pubblici a carico del contribuente destinati alla spesa sanitaria stanziati dalla presente legge, puo' essere utilizzato per le prestazioni sanitarie destinate alla copertura dell'aborto.

*-RUDY-*
02-07-10, 18:08
tra pochi minuti presentero' un numero di articoli circa l'iscrizione al SSN.

*-RUDY-*
02-07-10, 18:09
grazie cascista per avere ritirato la cosa.
Ne riparleremo a Settembre e garantisca la mia piena considerazione circa il bando di fondi pubblici per l'aborto.

C@scista
02-07-10, 18:18
grazie cascista per avere ritirato la cosa.
Ne riparleremo a Settembre e garantisca la mia piena considerazione circa il bando di fondi pubblici per l'aborto.

Attenzione però : ho ritirato si la proposta di legge autonoma sull'aborto ma
poi ho presentato un emendamento alla legge sulla sanità generale in cui ripropongo la stessa proposta anche se nella forma di emendamento alla legge generale sulla sanità

*-RUDY-*
02-07-10, 18:27
Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

articolo 1: Diritto di Iscrizione
-) l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e' diritto di tutti i cittadini Italiani, cittadini UE residenti in Italia, cittadini extra-UE residenti in Italia in possesso di regolare permesso di soggiorno, sia esso per motivi famigliari, di lavoro, o umanitari.
articolo 2: Modalita' di Iscrizione
-) l'iscrizione al SSN avviene in automatico al momento di registrazione presso l'anagrafe del comune di residenza. Al momento della registrazione viene rilasciata una tessera sanitaria temporanea rilasciata per una durata non superiore ai 60 giorni. Durante i 60 giorni il Comune e l'Asl sono obbligati a effetturare gli opportuni controlli e a rilasciare una tessera sanitaria definitiva. Lo sforamento dei 60 giorni comporta possibili sanzioni amministrative da stabilirsi in sede opportuna. Nel caso in cui dai controlli emergesse qualche irregolarita' circa la posizione del cittadino nel Comune in questione, e' obbligatoria la segnalazione alle autorita' competenti, e inoltre viene sospesa con effetto immediato la tessera sanitaria.
articolo 3: Diritto di Distaccarsi dal Servizio Sanitario Nazionale
-) E' consentito distaccarsi dal SSN da parte di cittadini che ne facciano opportuna richiesta al Comune di residenza. Tale rinuncia deve essere effettuata in forma esplicita tramite la compilazione di apposita modulistica. La rinuncia viene accettata in maniera automatica per cittadini che presentino evidenza di simile copertura sanitaria su strutture private attraverso la sottoscrizione di apposite polizze assicurative. In assenza di copertura alternativa al Cittadino e' consentito rivolgersi, in seconda istanza, ad autorita' amministrative, che sono obbligate a informare il cittadino circa i rischi della propria scelta prima di procedere con l'accettazione della domanda. Con la rinuncia il Cittadino viene espunto dalle liste sanitarie e la sua tessera sanitaria viene ritirata.

chiedo al presidente di prolungare la seduta di altre 12 ore in modo da potere discutere della mia proposta.

*-RUDY-*
02-07-10, 18:28
Attenzione però : ho ritirato si la proposta di legge autonoma sull'aborto ma
poi ho presentato un emendamento alla legge sulla sanità generale in cui ripropongo la stessa proposta anche se nella forma di emendamento alla legge generale sulla sanità

la cosa si fa complicata, credo di non essere il solo ad essere confuso.
Ne puoi fare una sintesi in modo da fare capire a tutti i Senatori cosa volete mettere al voto?

occidentale
02-07-10, 19:12
Senatore cascista, forse è meglio separare la materia dell'aborto da tutto il resto. Le sue implicazioni morali, religiose e politiche rischiano di inquinare la discussione.

*-RUDY-*
02-07-10, 19:22
facciamo la conta. a chi va bene spostare la discussione sull'aborto a Settembre?
al ritorno dalle ferie si fa sempre in tempo a collegarsi con quanto passato circa la riforma sanitaria.

Supermario
02-07-10, 20:29
chiedo al presidente di prolungare la seduta di altre 12 ore in modo da potere discutere della mia proposta.



Ho un problema, sabato e domenica non ci sono.

Speravo di lanciare la fase di votazione entro stasera.

Se si prende lei, come vicepresidente, di chiudere domani sera la seduta alle ore 21:00 e di aprire la seduta di votazione ( e quindi preparare tutte le schede di voto.. ) allora le concedo altre 24 ore.

Altrimenti se non se la sente.. le consiglio di preparare con questa sua proposta un emendamento al testo principale, sempre se, il relatore del testo non decide entro le 21 di stasera di integrarlo nella sua bozza.

*-RUDY-*
02-07-10, 20:37
ok la presento come emendamento. se poi i firmatari la accolgono tanto meglio.
sarebbe buono che i proponenti si facessero vivi visto che non si capisce nemmeno cosa ne sara' della mozione sull'aborto.

Burton Morris
02-07-10, 20:48
Esprimo la mia più totale contrarietà alla vergognosa riforma classista dell'aborto :chefico:

Supermario
02-07-10, 22:23
Ultima versione del mio emendamento:





Emendamento Supermario alternativo a quello C@scista sull' aborto.

I contribuenti che non intendono finanziare con le proprie tasse la pratica della interruzione di gravidanza, presso i servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, possono richiedere un rimborso parziale proporzionato al incidenza del costo totale della pratica per ogni contribuente.
Una volta però fatta questa richiesta non potranno richiedere gratuitamente questa prestazione al Servizio Sanitario Nazionale.

Supermario
02-07-10, 22:27
Dichiaro chiusa questa fase.


A breve aprirò la seduta di voto.