PDA

Visualizza Versione Completa : Diego Fusaro: Omofobia, un nuovo psicoreato.



Kavalerists
28-12-15, 16:54
Omofobia, un nuovo psicoreato Oggi basta un niente per sentirsi etichettare come omofobi: anche solo – ad esempio – sostenere che esistono secondo natura uomini e donne, o che affinché nasca un figlio ci vogliono un padre e una madre.

Omofobia, un nuovo psicoreato (http://www.lintellettualedissidente.it/rassegna-stampa/omofobia-un-nuovo-psicoreato/)

Scipione
30-12-15, 16:31
La categoria di omofobia pone, allora, sullo stesso piano i violenti e discriminatori (che è giusto punire a norma di legge) e coloro che vogliono rivendicare il diritto a pensare con la loro testa (come se anch’essi fossero ipso facto dei facinorosi!), magari pensando che la contraddizione principale sia quella capitale-lavoro.


Ma, si sa, il pensiero libero, da sempre, non è gradito al potere. Che cerca in ogni modo di reprimerlo, silenziarlo, diffamarlo. Un tempo con la cicuta (Socrate) o i roghi (Bruno, Vanini, ecc.): oggi con la diffamazione a opera del pensiero unico politicamente corretto, che silenzia e demonizza chiunque osi cantare fuori dal coro (“omofobo!”, “stalinista!”, “fascista!”).
Beh, di omofobi intervenuti o che intervengono in modo meramente offensivo e discriminante, ne abbiamo letti in abbondanza su questo forum. Discutere civilmente sull'omosessualità e sulla pretesa degli omosessuali di veder soddisfatti quelli che ritengono loro diritti, e sentire quali sono i motivi che muovono l'una o l'altra delle ragioni opposte al loro soddisfacimento, non deve necessariamente presupporre sia sempre e comunque in gioco una componente omofoba da parte di chi li avversa. :ekkekazzo: :drinky:

Sgiar
02-01-16, 15:19
Il filosofo dice che omosessuali ed eterosessuali si contrappongono....ma perchè:confused:...non l'ho mica capito.

In ogni caso in altri video fa errori grossolani come confondere il genere sessuale con l'orientamento! Lo trovo parecchio grave da parte di uno studioso....

Molly
02-01-16, 16:21
Il filosofo dice che omosessuali ed eterosessuali si contrappongono....ma perchè:confused:...non l'ho mica capito.

In ogni caso in altri video fa errori grossolani come confondere il genere sessuale con l'orientamento! Lo trovo parecchio grave da parte di uno studioso....

Credo intendesse contrapposizione tra richieste di riconoscimento da parte degli omosessuali e conservativismo da parte di alcuni eterosessuali, una tematica che non riguarda il marxismo e che è entrata tra le tematiche della sinistra solo di recente. Il punto della critica è che un partito di sinistra, moderata, radicale, estrema o armata che sia, non può mettere da parte le battaglie storiche della sinistra per incentrarsi su quelle più facili e sentite del momento.

Sgiar
03-01-16, 20:18
Credo intendesse contrapposizione tra richieste di riconoscimento da parte degli omosessuali e conservativismo da parte di alcuni eterosessuali, una tematica che non riguarda il marxismo e che è entrata tra le tematiche della sinistra solo di recente. Il punto della critica è che un partito di sinistra, moderata, radicale, estrema o armata che sia, non può mettere da parte le battaglie storiche della sinistra per incentrarsi su quelle più facili e sentite del momento.

Grazie Molly.
Non vedo però perchè non si possano fare le due cose. Le batteglie sul divorzio e sull'aborto non furono apppoggiate anche dal Pc?

Scipione
03-01-16, 20:48
Grazie Molly.
Non vedo però perchè non si possano fare le due cose. Le batteglie sul divorzio e sull'aborto non furono apppoggiate anche dal Pc?
Anche da molti democristiani, soprattutto quella sul divorzio,stanne certo... :snob: :drinky:

Molly
06-01-16, 19:03
Grazie Molly.
Non vedo però perchè non si possano fare le due cose. Le batteglie sul divorzio e sull'aborto non furono apppoggiate anche dal Pc?

Il PCI mi sembra di si, ma ad esempio Pasolini le appoggiò in maniera critica proprio temendo che si potessero risolvere in battaglie di stampo consumistico, che è un po' quello che sta succedendo sui diritti gay. Se un partito sedicente di sinistra o comunque progressista sostiene questi diritti senza se e senza ma, e nel frattempo bolla una battaglia come il reddito di cittadinanza ad assistenzialismo parassitario o porta avanti una politica di sgomberi invece che una di edilizia popolare, non farà altro che alimentare una rivalità tra chi chiede il diritto al lavoro e alla casa (e a parlare di questi diritti ormai ti ridono in faccia) e chi chiede giustamente il diritto alla pari dignità, è lo stesso meccanismo della guerra tra disoccupati italiani e lavoratori migranti.
Bisogna fare entrambe le cose, mi pare sia questo il discorso che fa anche Fusaro pur dando la priorità ai diritti sociali.