PDA

Visualizza Versione Completa : c'è ancora spazio per un partito verde in italia e in europa?



MaIn
08-01-16, 21:23
come da oggetto

Ernesto
09-01-16, 06:27
Ritengo che il verde debba stare dentro a ogni partito di Sinistra degno di tale nome.

Un partito monotematico sul verde non credo debba esistere

Gdem88
09-01-16, 15:31
in Europa sicuramente si, come insegna l'esperienza dei Verdi o quella di EE in Francia...e a mio parere non necessariamente legato alla sinistra i partiti verdi con buone percentuali riescono ad essere trasversali, tanto da portare all'esistenza di partiti verdi "liberali" e partiti verdi più a sinistra.

In Italia ormai non credo possa esistere un partito verde con buon seguito. Si sono troppo bruciati con Pecoraro Scanio e le tematiche verdi trasversali, post-ideologiche e movimentiste sono state in parte raccolte dal M5s.

La costola più progressista dei verdi dovrebbe a mio parere concorrere alla nascita del nuovo soggetto di sinistra, come saggiamente fanno i verdi del trentino alto adige, che sono quelli con più seguito e radicamento

Regina di Coppe
11-01-16, 14:32
.

Il problema imho è la mancanza di veri leader...

Se i "verdi" come partito non decollano è per via di personaggi tipo Pecorario Scanio e Vendola...

.

Regina di Coppe
11-01-16, 14:36
Ritengo che il verde debba stare dentro a ogni partito di Sinistra degno di tale nome.

Un partito monotematico sul verde non credo debba esistere


.

se i verdi non sono credibili è perché finora hanno fatto solo da zerbino alla "sinistra" (qualunque cosa significhi la 'sinistra' oggi).

.

Gianky
22-01-16, 14:25
Secondo me si, tutto sta a vedere come si possa sviluppare in un sistema elettorale come quello che si sta delineando con l'Italicum, se ci fosse ancora il proporzionale sarebbe un'altra cosa, ma così..................

Gdem88
22-01-16, 15:57
beh, così se arrivano al 3% entrano al Parlamento...per i partiti di testimonianza il posto c'è eccome

Gianky
22-01-16, 17:24
beh, così se arrivano al 3% entrano al Parlamento...per i partiti di testimonianza il posto c'è eccome

Al 3% non ci sono mai arrivati se non in tempi lontani.