PDA

Visualizza Versione Completa : Repubblica Parlamentare o Presidenziale?



Crescenzo Garofalo
13-01-16, 03:23
Quale ritenete più consigliabile fra le due?Io la Parlamentare con una scala elettiva graduale.

MaIn
13-01-16, 10:54
presidenziale

Jerome
13-01-16, 12:55
Essendo in Italia, meglio parlamentare,

Gdem88
13-01-16, 20:47
Parlamentare, anche se voterò SI al Referendum di Renzi e quindi qualcuno mi definirà presidenzialista ( o peggio) :D

Rotwang
18-01-16, 20:06
Più che presidenziale io vorrei un premierato.

Sinistra Anti-PD
20-01-16, 13:57
Parlamentare con una legge elettorale che comunque garantisca una minima governabilità...

Jerome
20-01-16, 14:01
Più che presidenziale io vorrei un premierato.

Nei fatti c'è già.

carter
20-01-16, 14:45
Semipresidenziale.

Crescenzo Garofalo
20-01-16, 19:30
Concordate che in sistema Parlamentare sia molto più difficile una deriva autoritaria?

MaIn
20-01-16, 19:40
Concordate che in sistema Parlamentare sia molto più difficile una deriva autoritaria?

è la posizione classica ma l'autoritarismo oggi, nei Paesi occidentali, mi sembrano molto diversi. sono dati dalla tecnocrazia e dal capitale più che dall'uomo solo al comando di un partito-Stato

Gdem88
21-01-16, 00:07
è la posizione classica ma l'autoritarismo oggi, nei Paesi occidentali, mi sembrano molto diversi. sono dati dalla tecnocrazia e dal capitale più che dall'uomo solo al comando di un partito-Stato

Non sono del tutto d'accordo, mi pare che si sottovaluti la crescente minaccia del populismo patrimoniale e nazional-autoritario dei vari Orbàn e Kazynski, insomma il modello Putin proiettato in Europa (paradossalmente) dalla Polonia e dall'Ungheria, un modello che ha come sostenitori anche il Front National francese e la Lega Nord italiana

MaIn
21-01-16, 00:30
Non sono del tutto d'accordo, mi pare che si sottovaluti la crescente minaccia del populismo patrimoniale e nazional-autoritario dei vari Orbàn e Kazynski, insomma il modello Putin proiettato in Europa (paradossalmente) dalla Polonia e dall'Ungheria, un modello che ha come sostenitori anche il Front National francese e la Lega Nord italiana


ungheria e polonia non sono Paesi occidentali,
il fronte nazionale non mi spaventa più di tanto. secondo me, se va al potere si borghesizza e la lepen diventa una sarkozy più cafona.
lo stesso dicasi della lega nord.
ovviamente le minoranze che questi due fronti attaccano avranno qualche danno e quindi questa fanno bene ad attaccarli.
e altrettanto ovviamente c'è una differenza di spessore tra i due leader.