PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di fumare in auto



Hatshepsut
01-02-16, 10:14
Fumo, stop in auto con bimbi o donne incinte. E per chi getta mozziconi multe fino a 300 euro - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2016/02/01/news/stop_al_fumo_in_auto_con_bimbi_o_donne_incinte_e_p er_chi_getta_mozziconi_multe_fino_a_300_euro-132453531/?ref=HREC1-1)

Chi si accende una sigaretta in un'auto dove viaggiano donne incinte oppure bambini da domani rischia una multa da 500 euro. E il tabaccaio che vende pacchetti ai minorenni può subire la revoca della licenza. Entra in vigore il decreto del ministero alla Sanità che accoglie la direttiva dell'Unione europea sul tabacco. Un po' alla volta verranno introdotte misure sul commercio e il consumo delle bionde che non si vedevano dai tempi della legge Sirchia. Che nel 2005 vietò tra l'altro il fumo nei locali pubblici.

Nel testo ci sono anche le regole sui nuovi pacchetti che saranno in vendita da maggio. Per il 65% della loro superficie saranno coperti immagini molto forti - di persone incoscienti al pronto soccorso, di parti del corpo aggredite dalla malattia, di morti nella bara - e da frasi che illustrano senza giri di parole i rischi legati al fumo: "provoca l'ictus", "aumenta il rischio di cecità", "può uccidere il bimbo nel grembo materno". Su ogni confezione sarà anche inserito il numero verde antifumo dell'Istituto superiore di sanità (800.554.088).
...

massena
01-02-16, 10:28
la legge Sirchia è una delle poche cose buone combinate dai governi Berlusconi.

quando si proibisce qualcosa mi viene l'orticaria, ma proibire il fumo in presenza di soggetti che possono soffrirne mi sembra giusto.

Hatshepsut
01-02-16, 10:44
la legge Sirchia è una delle poche cose buone combinate dai governi Berlusconi.

quando si proibisce qualcosa mi viene l'orticaria, ma proibire il fumo in presenza di soggetti che possono soffrirne mi sembra giusto.

Concordo. Il fumo in auto mi ha sempre dato fastidio e non ci fumo nemmeno quando sono da sola. Polverizzerei anche quelli che entrano in ascensore con la sigaretta accesa.

Scipione
29-04-16, 12:33
Il principio dovrebbe essere questo: il singolo può fumare in auto, ovviamente a proprio (consapevole od inconsapevole) rischio. Nel momento in cui nell'auto sono presenti altre persone (adulte) dovrebbe essere accortezza di chi fuma chiedere il permesso e se è senz'altro fastidioso subire il fumo passivo altrui, è ancora più fastidioso che alcuni si prendano la licenza di fumare senza chiedere il permesso agli altri occupanti. In presenza di donne gravide o di bambini, giustissimo il divieto assoluto. Peraltro, io non sono fumatore e a casa mia, quando invito qualcuno, il divieto è assoluto! :teach: :drinky:

dimecan
29-04-16, 13:59
come è cambiato il mondo da Casablanca ...

Scipione
29-04-16, 14:06
come è cambiato il mondo da Casablanca ...
Già... :snob: :drinky:

http://tourdefilm.ru/en/uploads/new/4.jpg