PDA

Visualizza Versione Completa : La detenzione di Emilio Canevari



Mos Maiorum
25-02-16, 20:15
Emilio Canevari, generale italiano, il 22 Aprile 1944 fu arrestato per attività antinazionali ed antitedesche dalla polizia tedesca. In alcuni testi si legge che Canevari evitò interamente la pena detentiva per intercessione del Gruppenfuhrer Harster, in altri che nonostante l'aiuto dell'alto ufficiale teutonico, trascorse sei mesi nel carcere di Verona. Un libro narra che fu anche deportato nel penitenziario Sanatorium di Monaco prima di ritornare al carcere di Verona. In tutte le versioni, dopo la vicenda penale pare fu confinato a Torri del Benaco, Verona.

Chi può confermare una di queste versioni? Mi rivolgo soprattutto a chi possiede il libro di Canevari Graziani mi ha detto o documenti dell'epoca.

Giordi
02-03-16, 12:26
Trovato il testo di Canevari (tratto da "Graziani mi ha detto") in cui scrive:
"Il 22 aprile 1944 venni arrestato dalle S.S. Polizei per denuncia del giornalista Felice Bellotti capo dell'Ufficio propaganda delle S.S. ed agente di Wolff. Mi si fece un processo militare sulla base di detta denuncia che mi accusava di "atteggiamento antitedesco e antifascista" e seppi allora che il ministro della difesa aveva nel gennaio sottoscritto un accordo con i tedeschi...". "...Venni condannato ad essere deportato nel penitenziario "Sanatorium" di Monaco. Mi salvò l'intervento dell'intelligente generale della polizia von Harster con scorno di Wolff, l'O.K.W. telegrafò che dovevo restare in Italia. Dopo sei mesi di detenzione a Verona fui confinato come civile nel paesetto di Torri del Benaco ove venni arrestato, a scopo di rapina, da soldati americani il 22 aprile 1947" .

Pagg. 261 e 262 di "Graziani mi ha detto".

Berengario
03-03-16, 01:09
Ma è canevari che un paio di anni dopo la guerra era stato arrestato/sequestrato dai soldati usa e liberato dopp versamento di un obolo?