PDA

Visualizza Versione Completa : la prima favola



Hatshepsut
01-03-16, 22:42
Stasera mia figlia ha letto personalmente la consueta favola della buonanotte, per la prima volta: il cervo e il leone di Esopo...un po' tentennando :-)
Vi ricordate la prima volta dei vostri figli? O il primo libro?

massena
02-03-16, 17:52
avevo un libro di favole "classiche". la cosa buffa è che dopo un po' mi chiedevano loro quale leggere e la sapevano a memoria parola per parola.
al mare avevo anche "fiabe italiane" di Calvino. volevano sempre quella dell'orco con le penne.
poi sono passato a una riduzione dell'iliade e l'odissea (che avevo io da piccolo e mi sono ricomprato su e-bay). anche qui mi fregavano: volevano sempre la storia di Polifemo.

Cuordy
09-03-16, 21:54
Non ho mai letto una fiaba a mia figlia. :(
In genere gliele raccontavo. Le prime volte improvvisandole, e nelle sere successive seguitando a raccontargliele seguendo la "versione improvvisata". Alle volte inventandomele di sana pianta (una di queste é la fiaba di MMacchiolino di cui vado molto orgoglioso ��:snob:). Molte di queste sono diventate dei veri e propri tormentoni.
Adesso ho praticamente smesso perché non sono quasi piú io quello che l'accompagna tra le braccia di Morfeo.

Mia mamma è sempre stata bravissima a raccontare e leggere le fiabe. Me lo ricordo ancora quando lo faceva quando ero molto piccolo. In questo periodo l'hanno chiamata per fargli fare il giro delle materne per leggere le fiabe ai bambini. Vorrei tanto vedere l'espressione di mia figlia quando tra qualche mattina avrà la sorpresa di trovarsi la nonna al suo asilo a raccontare le fiabe a lei e ai suoi compagni.