PDA

Visualizza Versione Completa : Neocatecumenali: la "setta" di Kiko



Druuna
02-03-16, 19:27
PAPA FRANCESCO E I NEOCATECUMENALI


In realtà i rapporti tra Papa Francesco e il movimento fondato da Kiko Argüello e Carmen Hernández non sono pessimi, anzi. Il primo febbraio 2014 il Papa ha ricevuto in udienza alcuni rappresentati del movimento del Cammino (tra cui il suo fondatore Kiko) e in quell’occasione ha sostanzialmente dato il via libera ai neocatecumenali a dire messa come piace a loro. Un successo insomma visto che la liturgia eucaristica del Cammino era uno dei punti maggiori di attrito con le parrocchie che ospitano le comunità dei neocatecumeni. Sostanzialmente il Papa ha bloccato la procedura d’esame (intrapresa verso la fine del pontificato di Benedetto XVI) degli abusi liturgici commessi dal Movimento. Certo, il Papa aveva anche mosso tre “rimproveri” a Kiko e ai suoi. Il primo riguardava il loro rapporto con i vescovi, che spesso è fonte di conflitti interni alla Chiesa; il secondo invece la modalità con la quale i missionari del Movimento neocatecumenale approcciano le culture locali, spesso con poca attenzione per le differenze culturali. Il terzo ammonimento papale invece riguardava invece il trattamento degli adepti. Questa è la questione più spinosa per il Movimento, che a quanto pare esercita non poche pressioni su coloro che stanno all’interno e soprattutto su quelli che scelgono di abbandonare il Cammino. Insomma per Papa Francesco il problema non è tanto che i Neocatecumenali “facciano figli come conigli” quanto aspetti ben più importanti della loro pratica religiosa.





GLI SCRUTINI


C’è un aspetto particolarmente interessante del modo di fare Chiesa dei neocatecumenali: gli scrutini. In breve gli scrutini sono un vero e proprio procedimento d’esame al quale sono regolarmente sottoposti gli adepti. Ad esaminare i singoli membri della comunità, sono i catechisti che rivestono parecchio potere all’interno del Movimento. Gli scrutini hanno lo scopo di valutare se gli adepti e la comunità dei fedeli sono pronti per fare il passo successivo nel Cammino. Durante questi momenti molto intensi gli adepti vengono invitati a raccontare i dettagli più intimi e privati della loro vita, davanti ai catechisti e a tutto il resto della comunità. Naturalmente a volte questa modalità viene usata, secondo alcuni, per ottenere qualcosa dal partner. Ad esempio si può accusare la moglie di essere “chiusa alla vita” per forzarla a concedere favori sessuali. Ecco come due fuoriusciti raccontano si svolgono gli scrutini:


Come e quando si svolgono gli scrutini?
C: Sono i catechisti a decidere quando la comunità è pronta a passare ad una fase successiva del cammino. Solo allora i membri della comunità vengono interrogati dai catechisti, che fanno domande riguardanti la vita personale, per saggiare il livello di conversione alla fede di ciascuno. Gli scrutini si svolgono all’interno di saloni parrocchiali o in qualche salone degli alberghi dove si svolgono le convivenze. Di solito si svolgono la sera, dopo le 21 (e si protraggono, a volte, fino all’1.30). Ogni membro della comunità viene a turno fatto sedere avanti al crocifisso e di fronte all’équipe di catechisti e l’interrogatorio avviene davanti a tutti gli altri fratelli. La croce serve per far vedere, come prescrive Kiko, che i candidati si trovano davanti a Cristo, per cui in nessun modo si può mentire o essere reticenti. Le domande sono a tutto campo, e i catechisti non hanno riguardo per alcun tipo di privacy. Non fanno mai domande di carattere trascendente, ma si soffermano sempre a chiedere dei nostri rapporti coniugali, familiari, sessuali, sociali, lavorativi, ecc.


Da chi è composta l’équipe che compie lo scrutinio?
C: Interamente da laici, ad eccezione d’un membro che è il presbitero. Il suo ruolo però è del tutto marginale: i nostri scrutini erano sempre guidati dai laici. Se il sacerdote interviene è sempre per confermare quanto detto dai catechisti. Finito lo scrutinio, i catechisti si ritiravano per decidere tra loro se il candidato era o meno idoneo ad essere ammesso alla tappa successiva.
Spesso i contenuti dell’interrogatorio erano drammatici e succedeva che la gente si mettesse a piangere disperata. Alla presenza dei propri figli, genitori, consorti, si venivano a sapere particolari intimi, come le infedeltà coniugali. Ricordo che una coppia, davanti a tutti, apprese dalla figlia che aveva rapporti prematrimoniali col fidanzato. In un’altra occasione una donna raccontò i desideri sessuali del marito nei suoi confronti, per difendersi dalle accuse dei catechisti che ritenevano la coppia “chiusa alla vita”.


Eravate sempre costretti o confessavate le vostre colpe anche in assenza di una sollecitazione esplicita?
C: Spesso le persone erano così soggiogate da queste dinamiche che confessavano cose intime anche quando non era esplicitamente richiesto. Questo ad esempio avveniva quando qualcuno di noi offriva una “testimonianza” del proprio cammino nella fede: in una assemblea regionale, un membro di un’altra comunità disse davanti a circa 300 persone di essersi unito a sua moglie durante la giornata trascorsa in albergo. A volte si confessavano colpe inventate o ingigantite, per non correre il rischio di essere chiamati davanti a tutti falsi o ambigui. Far vedere a tutti d’essere peccatori era quasi un motivo d’orgoglio, perché chi non aveva nulla da raccontare era visto da noi come un fariseo.


Questa modalità non è differente da quella cui vengono sottoposti gli adepti di Scientology durante i numerosi “audit” per poter accedere ad un livello ulteriore di conoscenza all’interno nella setta fondata da El Ron Hubbard. Durante il processo di Auditing gli adepti vengono invitati dai Clear a raccontare ogni aspetto della loro vita e ogni cosa detta viene registrata. In questo modo Scientology ha a disposizione un immenso archivio di “nefandezze” compiute dai suoi membri. Costringere gli adepti a confessare i propri peccati, a dire la verità su sé stessi, è un metodo utile (e banale) usato dalle religioni e dalle setti di tutto il mondo per poter ottenere una maggiore presa sulle menti dei fedeli. Come per i Clear anche ai catechisti neocatecumenali il fedele deve obbedienza assoluta ed è tenuto a obbedire gli ordini del catechista senza discuterli.





IL CAMMINO DEL DENARO


Come tutti i grandi Movimenti religiosi anche i Neocatecumenali hanno bisogno di denaro. Nel Cammino si parla di “decima” ovvero dell’offerta che tutti i fedeli che hanno raggiunto “il secondo passaggio” sono tenuti a versare per poter far fronte alle necessità della comunità (affitto dei locali, arredi sacri etc). A quanto sembra i fedeli subiscono notevoli pressioni psicologiche al momento di dover versare il loro contributo, e non si parla di raccolte da poche centinaia di euro, denaro che non viene rendicontato formalmente:


Nel 1998 – racconta – raccogliemmo la bellezza di 66 milioni di lire. In parte in contanti, in parte in catenine, collane e altri monili d’oro che io, come responsabile, fui incaricato di vendere»: due terzi rimangono al gruppo per le attività, un terzo finisce «nelle tasche del vescovo».


A quanto pare i soldi non servono solo per le esigenze della comunità locale:


Convinta a partecipare all’incontro del papa con le famiglie, circa due anni fa andai a Milano, successivamente partecipai all’incontro con Kiko Argüello – per conto mio un “assatanato” -, la cosa che mi ha più schifato, sentirlo urlare per convincere la gente a sborsare cifre considerevoli perchè l’affitto della fiera andava pagato, se ricordo bene chiedeva centinaia di migliaia di euro.
Di Kiko e Carmen si sa veramente tutto, o sono degli impostori, che accumulano per se cifre da capogiro.


Spesso è Kiko stesso a chiedere soldi per poter organizzare le “convivenze” (gli incontri di catechesi). In occasione dell’incontro a Manila del giugno 2014 Kiko inviò una lettera chiedendo 400.000 euro per una conferenza per 1500 aspiranti seminaristi. E sono diverse le testimonianze di ex-adepti che se ne sono andati via dal Movimento proprio a causa della sfacciata esibizione di lusso ostentata dal fondatore e dalle figure principali del Movimento.


Neocatecumenali: chi sono i cattolici che fanno figli come conigli (http://www.nextquotidiano.it/neocatecumenali-i-cattolici-fanno-figli-come-conigli/)

trilex
07-03-16, 00:36
Cazzate. Kiko vive in totale semplicità e di provvidenza. Se ambiva alla bella vita invece di vendersi tutti i suoi beni ed andare a vivere tra i poveri di palomeras a Madrid, se ne poteva restare a casa visto che era ricco di famiglia. Ancora di piu' il concetto vale per Carmen Hernández, la sua famiglia è proprietaria di un gruppo agroindustriale gigantesco, per la precisione sono tra l'altro i secondi produttori di pasta al mondo dopo Barilla. Libercolo scandalistico dell'immancabile Marzano, basato sul racconto di un tizio di Foggia destituito dal suo ruolo di responsabile di comunita' e che se l'e' legata.

Scipione
07-03-16, 12:03
Questi sono matti da legare. E tutte 'ste domande sul sesso evidenziano che hanno pure problemi di 'sto genere.... :snob: :drinky:

http://www.sis118.it/pagine/images/3.gif

trilex
07-03-16, 13:37
In base a cosa parli.di matti da legare? Io seguo il cammino.e mai nessuno mi ha fatto domande scabrose. E' in percorso serio x chi vuole approfondire il tema.fede. anche partendo da posizioni atee come il sottoscritto che per.15 anni buoni non e' entrato in una.chieaa manco x un funerale.

Druuna
07-03-16, 13:40
da un estremo all'altro...

Scipione
07-03-16, 14:43
In base a cosa parli.di matti da legare? Io seguo il cammino.e mai nessuno mi ha fatto domande scabrose. E' in percorso serio x chi vuole approfondire il tema.fede. anche partendo da posizioni atee come il sottoscritto che per.15 anni buoni non e' entrato in una.chieaa manco x un funerale.
Ehi, ma hai letto l'articolo o ti sei fermato al titolo? :ekkekazzo: :drinky:

trilex
07-03-16, 15:14
L'ho letto...gia conoscevo Tutto il libro di Marzano, non mi fermo ai titoli, perche'?

Scipione
07-03-16, 15:33
Ad esempio si può accusare la moglie di essere “chiusa alla vita” per forzarla a concedere favori sessuali. :rolleyes:


Ogni membro della comunità viene a turno fatto sedere avanti al crocifisso :eek: e di fronte all’équipe di catechisti e l’interrogatorio avviene davanti a tutti gli altri fratelli. La croce serve per far vedere, come prescrive Kiko, che i candidati si trovano davanti a Cristo :cool:, per cui in nessun modo si può mentire o essere reticenti. Le domande sono a tutto campo, e i catechisti non hanno riguardo per alcun tipo di privacy. Non fanno mai domande di carattere trascendente, ma si soffermano sempre a chiedere dei nostri rapporti coniugali, familiari, sessuali, sociali, lavorativi, ecc.


Spesso i contenuti dell’interrogatorio erano drammatici :eek: e succedeva che la gente si mettesse a piangere disperata. Alla presenza dei propri figli, genitori, consorti, si venivano a sapere particolari intimi, come le infedeltà coniugali. Ricordo che una coppia, davanti a tutti, apprese dalla figlia che aveva rapporti prematrimoniali col fidanzato. In un’altra occasione una donna raccontò i desideri sessuali del marito nei suoi confronti, :facepalmi: per difendersi dalle accuse dei catechisti che ritenevano la coppia “chiusa alla vita”.


Questo ad esempio avveniva quando qualcuno di noi offriva una “testimonianza” del proprio cammino nella fede: in una assemblea regionale, un membro di un’altra comunità disse davanti a circa 300 persone di essersi unito a sua moglie durante la giornata trascorsa in albergo. :eek1:

A volte si confessavano colpe inventate o ingigantite, per non correre il rischio di essere chiamati davanti a tutti falsi o ambigui. Far vedere a tutti d’essere peccatori era quasi un motivo d’orgoglio, perché chi non aveva nulla da raccontare era visto da noi come un fariseo. :D


Come per i Clear anche ai catechisti neocatecumenali il fedele deve obbedienza assoluta ed è tenuto a obbedire gli ordini del catechista senza discuterli. :teach:



Convinta a partecipare all’incontro del papa con le famiglie, circa due anni fa andai a Milano, successivamente partecipai all’incontro con Kiko Argüello – per conto mio un “assatanato” -, la cosa che mi ha più schifato, sentirlo urlare per convincere la gente a sborsare cifre considerevoli perchè l’affitto della fiera andava pagato, se ricordo bene chiedeva centinaia di migliaia di euro. :nonow:



Quando fanno questo genere di domande fanno sorgere seri dubbi sul loro equilibrio psiocosessuale. Per il resto, contenuti propri delle sette...:ekkekazzo: :drinky:

trilex
07-03-16, 15:48
Ma quello che hai letto, e' vero o non e' vero?

Giordi
09-03-16, 09:51
Ma quello che hai letto, e' vero o non e' vero?

Quello che scrivi tu è vero o non è vero?

trilex
10-03-16, 11:50
La mia è esperienza diretta

trilex
10-03-16, 11:51
Vai ad ascoltare le catechesi del cammino e verifica, semplice

Giordi
10-03-16, 11:59
Vai ad ascoltare le catechesi del cammino e verifica, semplice

no grazie... già perdo tempo a risponderti... non vorrei aumentare il tempo sprecato.

Scipione
10-03-16, 13:54
Ma quello che hai letto, e' vero o non e' vero?
Sono testimonianze (vedi link) che derivano dall'esperienza diretta di fuoriusciti (generalmente i testimoni più credibili) e che evidenziano la presenza di una struttura gerarchico/dominante/sessualintrusiva/annullante propria delle sette. :cool: :drinky:

trilex
10-03-16, 19:57
Sono testimonianze (vedi link) che derivano dall'esperienza diretta di fuoriusciti (generalmente i testimoni più credibili) e che evidenziano la presenza di una struttura gerarchico/dominante/sessualintrusiva/annullante propria delle sette. :cool: :drinky:

Quindi posti su di un tema di.cui.non sai nulla?

trilex
10-03-16, 19:57
no grazie... già perdo tempo a risponderti... non vorrei aumentare il tempo sprecato.

E allora non perdere tempo e non rispondere

trilex
10-03-16, 20:00
Io ero non credente cmq, ma sempre a mente libera e senza schemi si vedono meglio le cose....

Scipione
11-03-16, 06:15
Quindi posti su di un tema di.cui.non sai nulla?
Posto su testimonianze scritte che tu probabilmente nemmeno hai letto, visto che non vedo tuoi commenti in merito... :ekkekazzo::drinky:

Giordi
11-03-16, 09:38
E allora non perdere tempo e non rispondere

In qualità di moderatore mi tocca perder tempo a leggerti...

trilex
11-03-16, 10:12
Ecco appunto, leggi e basta. Per chi invece ci vuole vedere chiaro invito a partecipare alle catechesi che si svolgono in tutta italia, tra aprile maggio, in 500 piazze italiane, senza manco il problema di entrare in Chiesa, con esperiene personali e possibilita' di dibattere, porre domande etc. #missionecentopiazze

Giordi
11-03-16, 10:47
Ecco appunto, leggi e basta. Per chi invece ci vuole vedere chiaro invito a partecipare alle catechesi che si svolgono in tutta italia, tra aprile maggio, in 500 piazze italiane, senza manco il problema di entrare in Chiesa, con esperiene personali e possibilita' di dibattere, porre domande etc. #missionecentopiazze

Anche un testimone di geova mi ha invitato a partecipare ai loro meeting... gli ho riso in faccia.

trilex
11-03-16, 12:08
Questo non e' un meeting, non dobbiamo convincere nessuno, non facciamo proselitismo, non abbiamo buttadentro, un incontro in piazza, delle persone dicono delle.cose, uno ascolta, e nel coso puo anche esplicitamente mandare a cagare

trilex
11-03-16, 12:11
Io ai tempi ho partecipato anche ad iniziative laiciste, se siamo liberi non abbiamo.paura di confrontarci con nessuno

Giordi
11-03-16, 12:16
Questo non e' un meeting, non dobbiamo convincere nessuno, non facciamo proselitismo, non abbiamo buttadentro, un incontro in piazza, delle persone dicono delle.cose, uno ascolta, e nel coso puo anche esplicitamente mandare a cagare

Guarda che meeting significa incontro eh! :D

trilex
11-03-16, 13:01
Volevo dire che non e' una roba tipo testimoni del genoa amway o herbalife

Giordi
11-03-16, 13:03
Volevo dire che non e' una roba tipo testimoni del genoa amway o herbalife

Sarà qualcosa come i meeeting di scientology...

Scipione
11-03-16, 13:46
Sarà qualcosa come i meeeting di scientology...
Buona anche scientology... :eek1: :drinky:

http://assets.rollingstone.com/assets/2015/article/clear-and-present-danger-alex-gibney-on-his-bold-scientology-doc-20150319/189115/medium_rect/1426698203/720x405-scientology.jpg

trilex
11-03-16, 14:19
DecisAmente no, in piazza cmq puoi venire....ti tengo aggiornato. Uno che la vedeva peggio di te.

Scipione
11-03-16, 14:24
C'è bisogno evidentemente di "guru" perchè la parola del Cristo è troppo semplice da interpetrare. Ecco che allora sorgono come funghi sette gestite da individui del genere sotto rappresentato, che pretendono obbedienza assoluta agli ordini da parte degli accoliti e senza alcuna discussione, com'è tipico delle sette.


http://2.bp.blogspot.com/_LL3CcgPv-EU/TEnO-da5DKI/AAAAAAAAATQ/sq3c3x3T15M/s400/20080627elpepusoc_7.jpg

trilex
11-03-16, 14:31
Non e' vero

trilex
11-03-16, 14:32
Vale anche x te sincerati di persona

Giordi
11-03-16, 15:13
Se ci sono delle belle figliuole vengo sicuramente in una di quelle piazze... :D

...poi ci penso io a portarle sulla retta via... ;)

Scipione
11-03-16, 15:42
Vale anche x te sincerati di persona
Il problema non è per quelli che ne sono fuori, ma per quelli che ci stanno dentro. E le testimonanze a sfavore di questa setta sono notevoli. Peraltro trovo inutile sincerarmi di persona di qualcosa che impari a conoscere veramente solo quando ci sei dentro. Cosa che, per quanto mi riguarda, ritengo sostanzialmente impossibile a verificarsi. Ecco perchè giudico le testimonianze dei fuoriusciti come più che attendibili. Gli altri, quelli che stanno dentro, devono solo tacere su quello che è scomodo. :ekkekazzo: :drinky:

trilex
11-03-16, 16:14
Le belle.figliole ci.sono. in cammino l'eta media e' sui 30 anni, e' piu facile che ti portino loro sulla retta.via, ma rimarrai stupito niente bizzoche con mutandoni ascellari e cesse frigide. Ripeto x scipione... Io ero ateo, in 15 anni manco un funerale, anticlericale.... Vieni e vedi di persona.

Scipione
11-03-16, 16:34
Le belle.figliole ci.sono. in cammino l'eta media e' sui 30 anni, e' piu facile che ti portino loro sulla retta.via, ma rimarrai stupito niente bizzoche con mutandoni ascellari e cesse frigide. Ripeto x scipione... Io ero ateo, in 15 anni manco un funerale, anticlericale.... Vieni e vedi di persona.
Ripeto che non considero minimamente l'apparenza, ovvero come la setta si presenta all'esterno, quanto - invece - le ben più valide testimonianze dei fuoriusciti, ovvero di coloro che hanno vissuto tale esperienza rivelandone le storture esistenti. Il che è più che sufficiente, almeno per me... :ekkekazzo: :drinky:

Giordi
11-03-16, 16:38
Le belle.figliole ci.sono. in cammino l'eta media e' sui 30 anni, e' piu facile che ti portino loro sulla retta.via, ma rimarrai stupito niente bizzoche con mutandoni ascellari e cesse frigide. Ripeto x scipione... Io ero ateo, in 15 anni manco un funerale, anticlericale.... Vieni e vedi di persona.

Tranquillo... so come si devono prendere le adepte di determinate sette religiose... ;)

Non mi spiego come mai degli ex-adepti che per anni hanno vissuto nella setta, debbano allora parlare di limousine e vita da nababbi che conducono le alte dirigenze del movimento...

trilex
11-03-16, 17:23
Una cosa che non apprezzo e' il parlarsi addosso senza leggere, su sta fesseria della vita da nababbi bastava leggere il mio primi post e ri rinnovo l' invito a valutare di persona. Se ci facciamo portare x le mani da anonimi post internet e limitrofi non viviamo. Cmq il cammino non e' una settams un itinetario di formszione della ChiesA cattolica

trilex
11-03-16, 17:25
Tranquillo... so come si devono prendere le adepte di determinate sette religiose..
Mbe allora non hai di che metterti all'opera.

Giordi
11-03-16, 17:31
Una cosa che non apprezzo e' il parlarsi addosso senza leggere, su sta fesseria della vita da nababbi bastava leggere il mio primi post e ri rinnovo l' invito a valutare di persona. Se ci facciamo portare x le mani da anonimi post internet e limitrofi non viviamo. Cmq il cammino non e' una settams un itinetario di formszione della ChiesA cattolica

Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità: I "nuovi" cattolici? (http://neocatecumenali.blogspot.it/2014/01/i-nuovi-cattolici-qt.html)

trilex
11-03-16, 17:36
A mbe allora dillo!

trilex
11-03-16, 17:39
Chissa che mi credevo! Sito di un anonimo vicino ai lefebvriani come tutti quelli che ci scrivino che non ha mai fatto il cammino e che dice che ha avuto una visione della madonna -minuscolo- di lottare contro il cammino, vabbe .

Giordi
11-03-16, 17:40
Una cosa che non apprezzo e' il parlarsi addosso senza leggere, su sta fesseria della vita da nababbi bastava leggere il mio primi post e ri rinnovo l' invito a valutare di persona. Se ci facciamo portare x le mani da anonimi post internet e limitrofi non viviamo. Cmq il cammino non e' una settams un itinetario di formszione della ChiesA cattolica

Osservatorio sul Cammino Neocatecumenale secondo verità: Kiko: "il titolo non conta nulla da noi, che siano preti, frati, suore o vescovo" (http://neocatecumenali.blogspot.it/2014/05/articolo-die-zeit-christ-und-welt.html)

trilex
11-03-16, 17:42
Io nob sto qua a pretendere di avere "ragione" solonun invitp ad ascoltare con la serenita dei liberi, caratteristica di ogni buon cristo ateo o religioso

trilex
11-03-16, 17:43
Li ho letti tutti :)

Giordi
11-03-16, 17:44
Io nob sto qua a pretendere di avere "ragione" solonun invitp ad ascoltare con la serenita dei liberi, caratteristica di ogni buon cristo ateo o religioso

Tu stai solo facendo del becero proselitismo auspicando che altri polli cadano nella rete...

Raul Löbbert non è un lefebvriano nè un anonimo... è uno scrittore e giornalista tedesco.

trilex
11-03-16, 17:47
Le fonti del tedesco che ha scritto su die zeit o die welt non ricordo sono una accolita di lefebvriani o all'opposto preti boffiani

trilex
11-03-16, 17:47
Io non faccio proselitismo che me ne viene?

trilex
11-03-16, 17:49
Mente libera ci vuole, ma libera davvero.....ma ti capisco, avevo le tue posizioni

jack9
11-03-16, 17:50
Tu stai solo facendo del becero proselitismo auspicando che altri polli cadano nella rete...

Raul Löbbert non è un lefebvriano nè un anonimo... è uno scrittore e giornalista tedesco.
Ho letto lo statuto dei neocumentali, tale fondazione si rivolge anche ai battezzati che si sono allontanati dalla Chiesa Cattolica, non possono recuperarmi

Giordi
11-03-16, 17:50
Li ho letti tutti :)

Ed ovviamente mentono tutti perchè il loro intento è quello di screditare Kiko....vero??... forse si perchè sperano che i creduloni cattolici non lascino la chiesa e comincino a elargire le decime alla setta di kiko... tutto può essere...

Giordi
11-03-16, 17:53
Io non faccio proselitismo che me ne viene?

...perchè scusa non è forse vero che siete convinti che fare proseliti vi avvicina a ciò che voi chiamate Dio?...

Giordi
11-03-16, 17:54
Mente libera ci vuole, ma libera davvero.....ma ti capisco, avevo le tue posizioni

Se tu sei un adepto non puoi più fregiarti di avere tale qualità...

jack9
11-03-16, 17:57
Se tu sei un adepto non puoi più fregiarti di avere tale qualità...
Con il dogma dell'infallibilità papale dov'è il pensiero libero? Tra l'altro la spiritualità viene Imposta dall'alto

Scipione
11-03-16, 18:15
Se tu sei un adepto non puoi più fregiarti di avere tale qualità...
Mi hai tolto le parole di bocca... Evidentemente non se ne può rendere conto... :nodding: :drinky:

Armando Cantù
05-05-16, 17:01
Quando una persona è costretta a ricorrere ad un linguaccio "fiorito" vuol dire che ha esaurito le argomentazioni che oltretutto, nel suo caso, sono estremamente latitanti.
Lei dice che non fate proselitismo, allora vuol dire che i vostri membri una notte sono stati visitati dallo Spirito Santo, pardon, da Kiko e Carmen e il mattino successivo sono corsi ad unirvi a voi.
Se non sbaglio Dio ci ha dato il libero arbitrio, ed allora dovreste attenerbvi alle Sue "disposizioni" invece fate il lavaggio del cervello, già in tenera età ai vostri figli.
Parafrasando il suo linguaggio colorito : la porta è l'ultima a destra e si ricordi di far scorrere l'acqua.

anguilla
09-06-19, 23:57
Se tu sei un adepto non puoi più fregiarti di avere tale qualità...

È vero che vi danno fastidio i gay praticanti?