PDA

Visualizza Versione Completa : App per bambini - da 0 a 5 anni



Cuordy
20-03-16, 22:11
Ne avete qualcuna da consigliare?

Hatshepsut
21-03-16, 13:05
Ma che genere di app?

Cuordy
21-03-16, 17:17
Ma che genere di app?

Stimolanti ecc... o semplicemente divertenti (ma non diseducative).

Hatshepsut
21-03-16, 22:15
Stimolanti ecc... o semplicemente divertenti (ma non diseducative).
Io in realtà non le uso per mia figlia perchè ancora non le faccio usare tablet, cellulari e via dicendo. Però avevo dato un'occhiata tempo fa per curiosità e mi era caduto l'occhio su quelle che aiutano a imparare i numeri e la matematica.

Malandrina
21-03-16, 22:27
Ne avete qualcuna da consigliare?

Altalene, corse, pallone, bambole, lavagnette, costruzioni ecc. ecc.

Cuordy
21-03-16, 23:29
Altalene, corse, pallone, bambole, lavagnette, costruzioni ecc. ecc.

Vivendo in campagna ed avendo sia io, che mia mamma, che gli amici (in genere) parecchio posto fuori casa, senza contare gli animali in ogni dove, "l'aria aperta" e lo "sporcarsi" di certo non gli mancano. Le uova nel pollaio le va sempre a prendere lei. Apre il cancello, e dopo essersi coccolata la sua gallina preferita prendendola in collo (cosa che a me fa impressione solo il pensiero perché ho la fobia dei volatili) riempie il cestino che la nonna le ha regalato appositamente per quel compito. Lo fa anche d'inverno qudo in terra c'è il fango, perché ha i suoi stivaletti in gomma con cui non si bagna i piedi. Ha parecchi cuginetti con cui dalla nonna gioca in continuazione ai "giochi tradizionali". Mia figlia ha la FORTUNA di vivere in una specie di "mondo didattico". Possedendo io il tablet e facendone un discreto uso in casa era quasi inevitabile che anche lei lo usasse qualche volta. E così è stato sin da quando è nata. E credo sia stato un bene così, perché facendolo apparire e risparire, lasciandoglielo usare credo nella giusta misura, adesso lo vede come un gioco qualsiasi e non come "l'oggetto del desiderio" come lo vedono invece molti bambini della sue età e più grandi. La maggior parte delle volte non lo considera nemmeno di striscio. Ti dico la verità: dopo che sta tutto il giuorno a correre, colorare, disegnare, chiaccherare, imparare, sporcarsi, ecc... a me fa molto piacere se può usare la comodità di una "tavoletta" per mettersi comoda sul divano a staccare un po' rilassandosi. Ultimamente le ho scaricato un gioco molto carino, con il quale ci giocp anche insieme perché serve a disegnare (in maniera un po' diversa dai games per disegnare tradizionali): ci divertiamo a disegnare una volta per uno. Quando disegno io lei deve indovinare cosa sto disegnando e viceversa. Il gioco è molto carino anche perché ha una gradevole musichetta in sottofondo. Per evitare il touchscreen ho comprato un pennino (al costo di otto euro se non ricordo male). Lo puoi trovare qui: https://itunes.apple.com/it/app/zen-studio-pittura-con-le/id1051358262?mt=8

Cuordy
21-03-16, 23:40
Io in realtà non le uso per mia figlia perchè ancora non le faccio usare tablet, cellulari e via dicendo. Però avevo dato un'occhiata tempo fa per curiosità e mi era caduto l'occhio su quelle che aiutano a imparare i numeri e la matematica.

Non ricordo l'età di tua figlia. Mi pare anche lei abbia intorno al 5 anni.

Sembrerà strano ma sui cellulari sono anche io molto restio.

Però quando era piccola le ho fatto usare volentieri alcune di queste:

http://s2.stliq.com/c/l/1/1c/14306797_talking-tom-cat-si-aggiorna-alla-versione-morire-dal-ridere-con-tom-il-gatto-parlante-3.jpg

si tratta di un micio (ma c'è anche l'uccellino ed altro) che ripete ogni cosa che viene detta. Mi piaceva perché cercando di far dire a quel gatto quello che lei voleva, veniva stimolata nella fantasia e l'aiutava ad imparare a parlare.

massena
22-03-16, 18:25
abitare in campagna è una grande fortuna.
mi fa tristezza vedere mia nipote che usa la bicicletta praticamente ogni 15 giorni perché abita in un appartamento a Milano.
quando viene da me si diverte da matti e addirittura esce con mia figlia (2 anni di più) e vanno DA SOLE a trovare le amiche o a giocare a pallavolo all'oratorio. cose che per i miei figli sono normali, per lei no.
idem avere a che fare con galline e conigli.