PDA

Visualizza Versione Completa : Referendum CGIL



LupoSciolto°
09-05-16, 12:46
Assieme alla proposta di legge per la carta universale dei diritti o nuovo statuto dei lavoratori la Cgil propone ai lavoratori ed ai cittadini di firmare per tre referensum abrogativi su questi temi: Voucher - Licenziamento Illegittimo -Appalti .
In sintesi:
VoucherIl 2015 ha visto un boom dell'utilizzo dei voucher, i famosi 'ticket da mini-impieghi', inventati per cercare di regolamentare le piccole mansioni pagate sempre di meno.La Cgil vuole cancellare i voucher perchè non combattono il lavoro nero.Licenziamento IllegittimoSecondo la legge vigente un licenziamento ingiustificato prevede il pagamento di un'indennità che cresce con l'anzianità di servizio con un minimo di 4 ed un massimo di 24 mensilità. La Cgil chiede il referendum per il reintigro nel posto di lavoro.Appalti Si chiede l'abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale degli appalti e sub appalti volendo così difendere i diritti dei lavoratori occupati negli appalti e sub-appalti coinvolti in processi di esternalizzazione.
Si firma in tutte le sedi della CGIL contestualmente alla proposta di legge per la carta universale dei diritti.
FONTE: Cgil Firma i tre referendum per i diritti:Voucher - Licenziamento Illlegittimo -Appalti (http://www.welfarenetwork.it/cgil-firma-i-tre-referendum-per-i-diritti-voucher-licenziamento-illlegittimo-appalti-20160417/)

LupoSciolto°
10-05-16, 18:26
Sapete quando si vota? Ho provato ora a telefonare alla CGIL ma gli uffici sono chiusi.

Logomaco
10-05-16, 21:58
I quesiti sembrano validi, riusciranno a raggiungere le firme necessarie? Con quest'andazzo non è affatto scontato

LupoSciolto°
12-05-16, 09:05
Ho fatto un salto in CGIL. Si può votare fino al 10 giugno (qui mi hanno consigliato di andare la mattina).