PDA

Visualizza Versione Completa : scuole sempre aperte



Hatshepsut
19-05-16, 16:26
Che ne pensate?
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/il-ministro-giannini-scuole-aperte-anche-d-estate-e-la-domenica-_3008964-201602a.shtml

FRUGALE
23-05-16, 15:49
Le scuole dovrebbero chiudere il 31 maggio e riaprire il Primo di Ottobre.

dimecan
23-05-16, 18:18
e gli insegnanti licenziati il 31 maggio e riassunti il primo di ottobre.

Tiresia
23-05-16, 18:52
Non capisco il "piccolo compenso aggiuntivo" per i docenti.

Ma se sono già pagati, perche' dovrebbero servire altri soldi ?

FRUGALE
24-05-16, 11:32
Io non capisco questa nuova esigenza... già adesso a scuola non si fa niente, perché costringere i ragazzi a fare altri tre mesi di niente???

Rachel Walling
25-05-16, 10:27
io penso che i bambini debbano godersi le vacanze estive. punto.

Malandrina
25-05-16, 10:32
Che ne pensate?
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/il-ministro-giannini-scuole-aperte-anche-d-estate-e-la-domenica-_3008964-201602a.shtml

Penso sarebbe un'ottima idea, se effettivamente si facessero laboratori di arte, musica ecc. ecc.
Sicuramente toglierebbero un pensiero a quei genitori che, lavorando, ogni estate devono fare i salti mortali fra centri estivi carissimi e/o baby-sitter.

L'unica perplessità è l'agibilità delle scuole, che già a maggio sono un forno. Non oso pensare cosa possa essere stare lì dentro ad agosto, per dire...

Hatshepsut
25-05-16, 10:35
Nell'articolo si dice 'per evitare che i ragazzi passino il tempo per strada'. Le scuole svolgerebbero la funzione che una volta era dell'oratorio... A me sembrerebbe più utile per le scuole elementari perchè con entrambi i genitori al lavoro, per molte famiglie è difficile gestire il rientro da scuola in orario di lavoro o cmq le attività extra.

Malandrina
25-05-16, 10:46
Nell'articolo si dice 'per evitare che i ragazzi passino il tempo per strada'. Le scuole svolgerebbero la funzione che una volta era dell'oratorio... A me sembrerebbe più utile per le scuole elementari perchè con entrambi i genitori al lavoro, per molte famiglie è difficile gestire il rientro da scuola in orario di lavoro o cmq le attività extra.

Beh, certo il discorso non si applica ai liceali.
Pensavo alle materne e alle elementari.

Rachel Walling
25-05-16, 10:53
Ma dai poveri... ma non vi ricordate che figata aspettare le vacanze estive! tre mesi a casa a giocare

Malandrina
25-05-16, 10:54
Ma dai poveri... ma non vi ricordate che figata aspettare le vacanze estive! tre mesi a casa a giocare

A casa con chi, però, Rachel?

Rachel Walling
25-05-16, 10:57
A casa con chi, però, Rachel?


eh.. coi nonni, per dire...
lo so che lavorando non è facile.

Malandrina
25-05-16, 10:59
eh.. coi nonni, per dire...
lo so che lavorando non è facile.

Appunto...
Spesso i nonni non ci sono oppure non sono in grado di badare ai bambini.

Rachel Walling
25-05-16, 11:01
Appunto...
Spesso i nonni non ci sono oppure non sono in grado di badare ai bambini.

però in questo, purtroppo, non possono rimetterci i bambini.

Malandrina
25-05-16, 11:01
però in questo, purtroppo, non possono rimetterci i bambini.
Infatti non ci rimetterebbero. Non ti seguo...

Rachel Walling
25-05-16, 11:12
Infatti non ci rimetterebbero. Non ti seguo...

tecnicamente è come se continuassero ad andare a scuola...

Malandrina
25-05-16, 11:22
tecnicamente è come se continuassero ad andare a scuola...
Beh, no, se non ho capito male. Si tratterebbe di una sorta di centro estivo.

Cuordy
30-05-16, 21:00
Beh, no, se non ho capito male. Si tratterebbe di una sorta di centro estivo.

Se quando ero piccolo mi avessero fatto andare in un "centro estivo" durante le vacanze estive mi sarei buttato giù da un ponte.

Può essere utile per quei genitori che davvero non sanno come fare ma chi ha la possibilità di farli stare a casa secondo me potrebbero anche evitare di mandarli lì.

Poi ci sono quelli che come me hanno la possibilità di mandare la bambina dalla nonna, ma si sente un po' in colpa, perché quella povera donna comincia a sentire il peso dell'età e durante la vita non ha fatto altro che badare ai bambini.

Malandrina
30-05-16, 21:02
Se quando ero piccolo mi avessero fatto andare in un "centro estivo" durante le vacanze estive mi sarei buttato giù da un ponte.

Può essere utile per quei genitori che davvero non sanno come fare ma chi ha la possibilità di farli stare a casa secondo me potrebbero anche evitare di mandarli lì.

Poi ci sono quelli che come me hanno la possibilità di mandare la bambina dalla nonna, ma si sente un po' in colpa, perché quella povera donna comincia a sentire il peso dell'età e durante la vita non ha fatto altro che badare ai bambini.

Credo che appunto sia una proposta per le famiglie che non hanno alternative ai centri estivi.

Cuordy
31-05-16, 16:18
Credo che appunto sia una proposta per le famiglie che non hanno alternative ai centri estivi.

Se è così la trovo una buona cosa.
Si spera però che chi potrebbe evitare, eviti.

Poi ovvio, va da caso a caso e da bambino a bambino...

Tiresia
31-05-16, 17:02
Dopo tutto, la scuola come parcheggio è già un dato di fatto per molti.

Hatshepsut
01-06-16, 04:08
Dopo tutto, la scuola come parcheggio è già un dato di fatto per molti.

Meglio il parcheggio a scuola che davanti alla TV.

22gradi
01-06-16, 16:17
Non ho mai capito come mai gli asili e scuole elementari soprattutto, non seguano l'orario medio del genitore che lavora, ok che oggi ne lavora 1 su 2 ma sarebbe importante poter dare alle famiglie l'opportunità di non dover sempre scervellarsi per gestire i figli in quanto non tutti hanno nonni efficienti a pronti ad ogni uso.

Tiresia
01-06-16, 16:21
Non ho mai capito come mai gli asili e scuole elementari soprattutto, non seguano l'orario medio del genitore che lavora, ok che oggi ne lavora 1 su 2 ma sarebbe importante poter dare alle famiglie l'opportunità di non dover sempre scervellarsi per gestire i figli in quanto non tutti hanno nonni efficienti a pronti ad ogni uso.

Perché gli statali lavorano circa la metà di un lavoratore normale.

Per fare ciò che piace a te servirebbe almeno un milione di statali in più . O costringere a lavorare quelli esistenti , se non fosse antisindacale.

22gradi
01-06-16, 16:31
Perché gli statali lavorano circa la metà di un lavoratore normale.

Per fare ciò che piace a te servirebbe almeno un milione di statali in più . O costringere a lavorare quelli esistenti , se non fosse antisindacale.

Vedi, quando urlo che voglio la Troika ho ragione? Con loro tra i piedi come farebbe lo Stato a giustificare che qualcuno in Italia a pari livello qualcuno lavora meno di un altro ma guadagna di più?

Tiresia
01-06-16, 16:33
Vedi, quando urlo che voglio la Troika ho ragione? Con loro tra i piedi come farebbe lo Stato a giustificare che qualcuno in Italia a pari livello qualcuno lavora meno di un altro ma guadagna di più?

Mica la troika si immischia nei sacri diritti .... o si?

22gradi
02-06-16, 01:16
Mica la troika si immischia nei sacri diritti .... o si?

In Grecia ha smazzato bonus e stipendi degli statali e comunque finchè in questo Paese i politici non si metteranno in testa di far lavorare la gente per il proprio popolo, non arriveremo da nessuna parte e lo vediamo nella scuola.

furioso2013
11-08-16, 21:10
io penso che i bambini debbano godersi le vacanze estive. punto.

già, in città, chiusi in appartamento, al caldo, davati alla tv o alla playS, o a smanettare sullo smartphone.

belle vacanze, auguri

22gradi
14-08-16, 15:11
già, in città, chiusi in appartamento, al caldo, davati alla tv o alla playS, o a smanettare sullo smartphone.

belle vacanze, auguri
Siccome gli insegnanti di ruolo vengono pagati da noi tutto l'anno per poi oltre a maturare ferie starsene a casina oltre due mesi, è giusto che la scuola rimanga aperta per tutto l'anno così da poter dare respiro alle famiglie.
Da noi in Toscana, anche l'asilo nido per es. riapre il 15 di settembre, i genitori invece rientrano a lavorare al 29/08 mediamente quindi lo Stato ma che diavolo fa?

Tiresia
14-08-16, 16:43
Siccome gli insegnanti di ruolo vengono pagati da noi tutto l'anno per poi oltre a maturare ferie starsene a casina oltre due mesi, è giusto che la scuola rimanga aperta per tutto l'anno così da poter dare respiro alle famiglie.
Da noi in Toscana, anche l'asilo nido per es. riapre il 15 di settembre, i genitori invece rientrano a lavorare al 29/08 mediamente quindi lo Stato ma che diavolo fa?

Ma anche no

Gli insegnanti scelgono questo 'lavoro' proprio in virtù degli enormi benefici .

Le ferie sono intoccabili.

22gradi
14-08-16, 18:33
Ma anche no

Gli insegnanti scelgono questo 'lavoro' proprio in virtù degli enormi benefici .

Le ferie sono intoccabili.Assolutamente si.
Gli insegnanti scelgono (ma spesso si ritrovano) in questo lavoro perché in fondo si guadagna più di uno sfigato impiegato e si fanno la metà delle ore oltre ad avere 2,5 mesi pagati oltre a tutte le ferie e rol che maturano.
Il mondo è sempre stato bello per alcuni alle nostre latitudini ma un giorno dovrà finire anche perché se si vuole che l'Italia continui ad avere figli ci vuole anche chi (lautamente remunerato) se ne prenda cura quando i genitori sono a lavorare come matti per campare maestri, professori e quant'altro.

Tiresia
14-08-16, 18:54
Assolutamente si.
Gli insegnanti scelgono (ma spesso si ritrovano) in questo lavoro perché in fondo si guadagna più di uno sfigato impiegato e si fanno la metà delle ore oltre ad avere 2,5 mesi pagati oltre a tutte le ferie e rol che maturano.
Il mondo è sempre stato bello per alcuni alle nostre latitudini ma un giorno dovrà finire anche perché se si vuole che l'Italia continui ad avere figli ci vuole anche chi (lautamente remunerato) se ne prenda cura quando i genitori sono a lavorare come matti per campare maestri, professori e quant'altro.

In Italia ci sono le caste, come in India.

Difficile che i bramini abdichino i loro privilegi spontaneamente .

22gradi
16-08-16, 17:23
In Italia ci sono le caste, come in India.

Difficile che i bramini abdichino i loro privilegi spontaneamente .

Mentre nella GDO gli schiavi del commerico privato si spezzzano la schiena in turni e festività, lor signori fanno la bella vita per oltre 2 mesi all'anno + ferie, gran posto l'Italia no?

Tiresia
16-08-16, 17:31
Mentre nella GDO gli schiavi del commerico privato si spezzzano la schiena in turni e festività, lor signori fanno la bella vita per oltre 2 mesi all'anno + ferie, gran posto l'Italia no?

Basta stare dalla parte giusta.

Kavalerists
21-08-16, 17:03
io penso che i bambini debbano godersi le vacanze estive. punto.
Giusto. Il resto sono tutte le solite...puttanate libbbberiste.:snob:

Rachel Walling
21-08-16, 20:06
Giusto. Il resto sono tutte le solite...puttanate libbbberiste.:snob:

Almeno te mi dai ragione :D